noixvoi24

sabato 10 luglio 2010

POLIZIA MUNICIPALE DI SAN SALVO, TURNO SERALE E CONTROLLI A TAPPETO SUL TERRITORIO

Nei mesi di luglio e agosto la Polizia Municipale garantisce anche servizio serale.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al ramo Domenico Di Stefano.
“Dall’8 al 16 luglio e dal 25 al 31 agosto il servizio si effettua fino alle ore 24:00, mentre dal 17 luglio al 24 agosto fino alle ore 2:00. Il Corpo di Polizia Locale è stato ulteriormente potenziato di due unità che si aggiungono alle quattro recentemente introdotte per il periodo estivo al fine di garantire un efficiente presidio del territorio” – ha spiegato l’assessore Di Stefano.
A partire dalla giornata di oggi, si è dato avvio ad un’azione di controllo dell’arenile per tutelare la sicurezza di quanti, cittadini e turisti, trascorrono le vacanze a San Salvo e per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree demaniali nel rispetto dell’ordinanza recentemente emanata dal sindaco Gabriele Marchese in materia di limitazioni e divieti del commercio in forma itinerante.
“L’operazione condotta oggi sull’arenile è solo l’inizio di una serie di controlli che saranno effettuati durante la stagione estiva a tutela dei bagnanti e di tutti coloro che affollano le nostre spiagge – ha detto il sindaco Marchese - Il servizio interforze e in divisa organizzato questa mattina dagli agenti della locale Polizia municipale, coordinati dal nuovo comandante Silvana Paci, unitamente a Carabinieri e Guardia di Finanza, è indice del valido lavoro in rete che si sta avviando tra le forze dell’ordine per garantire la massima sicurezza sul nostro territorio”.
I risultati dell’azione odierna possono ritenersi soddisfacenti poiché nell’arco di due ore sono stati fermati 5 cittadini di nazionalità extracomunitaria dei quali 2 saranno accompagnati per gli accertamenti di rito presso il Commissariato di Vasto; sono poi state contestate violazioni in materia di commercio su aree pubbliche per esercizio dell’attività senza autorizzazione amministrativa e in mancanza di nulla osta; sono stati effettuati sequestri delle merci in vendita per un totale di oltre 3.000 articoli tra cui (abbigliamento, accessori moda, bigiotteria varia, giocattoli, ecc.); è stata, infine, controllata la regolarità di 5 commercianti autorizzati.
Leggi tutto....

venerdì 9 luglio 2010

LA STAMPA IN SCIOPERO CONTRO LA LEGGE-BAVAGLIO

RIPORTIAMO DI SEGUITO L'ARTICOLO DELL'ANSA AL QUALE CI ASSOCIAMO CONTRO LA LEGGE-BAVAGLIO PROPOSTA DAL GOVERNO BERLUSCONI
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha proclamato per il 9 luglio la giornata del silenzio dell’informazione, una giornata di silenzio per protestare contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa e prevede pesanti sanzioni contro editori e giornalisti che danno conto di fatti di cronaca giudiziaria ed indagini investigative.

I giornalisti italiani si asterranno dal lavoro con le seguenti modalità:

i giornalisti dei quotidiani, dei service e delle strutture sinergiche nazionali e locali si asterranno dal lavoro nella giornata di giovedì 8 luglio per impedire l’uscita dei quotidiani nella giornata di venerdì 9 luglio;

i giornalisti delle agenzie di stampa, si asterranno dal lavoro dalle ore 07.00 di venerdì 9 luglio alle ore 07.00 di sabato 10 luglio;

i giornalisti delle testate web e dei siti on-line, ancorché collegate a testate stampate, quotidiane o periodiche, si asterranno dal lavoro dalle ore 06.00 di venerdì 9 luglio alle ore 06.00 di sabato 10 luglio.

i giornalisti free-lance, i collaboratori ed i corrispondenti si asterranno dal lavoro secondo le modalità previste per i giornalisti della testata per la quale prestano la loro opera;

i giornalisti degli uffici stampa si asterranno dal lavoro per l’intera giornata di venerdì 9 luglio;

i giornalisti dell’emittenza radiotelevisiva pubblica e privata analogica e digitale, nazionale e locale, dei giornali telematici, dei siti web, dei portali internet e dei canali tematici satellitari legati o no a network terrestri si asterranno dal lavoro a partire dalle ore 06.00 di venerdì 9 luglio alle ore 06.00 di sabato 10 luglio.

Nel corso della manifestazione del silenzio, nelle emittenti radiotelevisive, saranno assicurati soltanto i notiziari in forma ridotta previsti da eventuali accordi aziendali. Pertanto, si prevede che non vada in onda nessuna trasmissione o rubrica giornalistica, né andranno in onda trasmissioni registrate in giornate precedenti, che abbiano come conduttori o protagonisti giornalisti, né avvenimenti sportivi con la cronaca di giornalisti. In ogni caso sarà assicurata la presenza dei comitati di redazione in tutte le redazioni al fine di predisporre notiziari straordinari in presenza di eventi di particolare gravità e interesse per l’utenza;

i giornalisti dei periodici parteciperanno alla giornata del silenzio con astensione dalle prestazioni e sospensione dell’aggiornamento degli eventuali siti web della loro testata il giorno 9 luglio p.v. I comitati e fiduciari di redazione delle testate periodiche sono altresì chiamati a richiedere la pubblicazione sul primo numero utile della loro testata di comunicati sulle motivazioni della giornata del silenzio e a sollecitare le rispettive direzioni perché siano fatti conoscere ai lettori i motivi della protesta.
Leggi tutto....

giovedì 8 luglio 2010

NASCE L'ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI A SAN SALVO

A San Salvo è stata costituita l’associazione degli albergatori locali.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e gli assessori alle attività produttive Gabriele Di Lallo e al turismo Mauro Naccarella.
L’associazione è composta da: l’Hotel Milano, l’Hotel Ristorante Miraverde, l’Hotel Gabry, l’Albergo Da Italia, l’Hotel Eden, il B&B Le Muse, il Poseidon Beach Village e vi entreranno a breve il Rosa Hotel e il Gabri Park Hotel, per una disponibilità complessiva di oltre 550 posti letto.
L’idea di creare una rete degli albergatori di San Salvo unendo obbiettivi e forze, pur restando soggetti autonomi, mira a consolidare e rafforzare il potenziale ricettivo della città.
“Grazie all’impegno degli operatori locali, è stato possibile costituire l’Associazione Albergatori San Salvo che, in sinergia con l’amministrazione comunale, lavorerà per la promozione turistica della città – ha dichiarato il sindaco Marchese - Gli albergatori associati, e il Comune, hanno già partecipato a varie manifestazioni, fiere e borse del turismo come il BMT a Napoli e l’Ecotur a Chieti. Al momento si sta programmando la partecipazione, nel mese di ottobre, alla fiera di Lugano che è tra i primi posti in Europa per numero di visitatori ed espositori e che, inoltre, permetterà di lavorare con Paesi in cui si va in ferie nei mesi di maggio, giugno, settembre ed ottobre, anziché a luglio ed agosto. A febbraio, poi, saremo presenti alla BIT di Milano con materiale promozionale ampio e rinnovato.
Allungare la stagione turistica è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale e dell’associazione degli albergatori che collaboreranno sia nella promozione delle eccellenze locali, dal Porto turistico al Giardino Botanico, sia per arricchire sempre più l’offerta turistica della città attraverso proposte che abbinano, ai soggiorni balneari, percorsi di conoscenza e scoperta dell’enogastronomia locale, delle risorse paesaggistiche e del patrimonio artistico culturale della nostra zona.
Il lavoro dell’amministrazione comunale per il miglioramento della dotazione infrastrutturale e dei servizi, unitamente agli sforzi degli albergatori di ideare proposte turistiche innovative, consentirà di attirare nuove tipologie di turisti e di contrastare gli effetti ancora forti della crisi economica.
È possibile trovare informazioni utili sulle offerte degli albergatori locali sul sito www.sansalvohotels.it
Leggi tutto....

mercoledì 7 luglio 2010

ROGO A VASTO MARINA, LE FIAMME HANNO LAMBITO UN CAMPING

Un rogo è divampato poco dopo le 17.00 di oggi in località Buonanotte nei pressi delle dune a Vasto Marina. A bruciare è stata la vegetazione a ridosso tra la spiaggia e la nuova pista ciclabile inaugurata alcuni giorni fa a Vasto Marina. Il rogo si è subito propagato fra la paura dei turisti che affollavano la spiaggia e il camping Europa che è stato lambito dalle fiamme. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto, la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e le Giacche Verdi di Vasto che dopo un'ora di lavoro hanno spento completamente il rogo che poteva avere risvolti molto più pericolosi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 6 luglio 2010

LA PILKINGTON TORNA SUI SUOI PASSI, I SINDACATI REVOCANO LO SCIOPERO

E' stato revocato oggi lo sciopero di quattro ore ad ogni fine turno, previsto per domani alla Pilkington di San Salvo. La Rsu aveva proclamato lo sciopero dopo che l'azienda non aveva rinnovato il contratto a 5 apprendisti che lavoravano nel colosso giapponese da circa sei anni. L'azienda ha deciso di tornare sui suoi passi e ha prospettato di reintegrare i cinque lavoratori ed inoltre si è impegnata a stabilire un percorso condiviso con i sindacati per la stabilizzazione del personale precario.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LA FESTA NAZIONALE DELL'I.D.V. SI SPOSTA DA VASTO A RIMINI

La festa nazionale dell'Italia dei Valori, quest'anno, non si svolgerà a Vasto come nelle precedenti quattro edizioni ma a Rimini. La decisione è stata presa dal direttivo nazionale del partito. L'appuntamento previsto per il mese di ottobre, vedrà la partecipazione di circa quattromila persone. Per il consigliere regionale Paolo Palomba, la festa nazionale del partito di Di Pietro tornerà in Abruzzo già nel 2011, ma visto che Palomba aveva dichiarato che anche quest'anno la festa sarebbe rimasta a Vasto c'è poco da essere ottimisti e bisognerà solo attendere le decisioni imposte da Roma.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, MARCHESE INTERVIENE SULLA PROBLEMATICA DEL COMMERCIO AMBULANTE

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, in merito alla problematica del commercio ambulante dichiara quanto segue.
Ha ragione la Confesercenti a chiedere maggiore controlli alle forze dell’ordine e più rigore ai Comuni in occasione del rilascio delle autorizzazioni ai venditori ambulanti.
Occorre poi aggiungere che bisogna programmare un sistema di vendita che si concili con le esigenze dei numerosi turisti che per fortuna affollano le nostre spiagge e che non calpestino i diritti dei venditori autorizzati i quali pagano le tasse e vivono e risiedono insieme alle famiglie nelle nostre città.
Per affrontare l’argomento si sono tenuti vari incontri con le associazioni di categoria compresa la Confesercenti per dare risposta in termini positivi e di governo al problema.
L’amministrazione comunale di San Salvo ha proposto l’istituzione di un mercato riservato agli ambulanti o, in alternativa, l’inserimento degli stessi nel mercato della marina al fine di evitare l’abusivismo lungo le spiagge.
Nessuna di queste proposte è stata accettata dalle organizzazioni di categoria dei commercianti. Conseguentemente si sono rilasciate agli ambulanti le stesse autorizzazioni dell’anno scorso.
Si è dato mandato, inoltre, al nuovo Comandante della polizia municipale, di effettuare controlli pressanti e puntuali per reprimere l’abusivismo ed evitare disturbi ai bagnanti.
Appare evidente che chi non è autorizzato deve essere allontanato, nessuno può, però, pensare che il fenomeno scompaia, pertanto occorre programmare e disciplinare il commercio ambulante proponendo soluzioni che garantiscano i diritti di tutti così come ha fatto l’amministrazione comunale di San Salvo.
Leggi tutto....

lunedì 5 luglio 2010

CONTRATTI NON RINNOVATI ALLA PILKINGTON DI SAN SALVO, I SINDACATI PROCLAMANO 4 ORE DI SCIOPERO

Quattro ore di sciopero ad ogni fine turno, nella giornata di mercoledi 7 luglio, è stato proclamato dalla Rsu della Pilkington di San Salvo. Lo sciopero deciso dopo l'incontro con i vertici dell'azienda, è stato proclamato poichè a 5 lavoratori con il contratto di apprendistato non è stato rinnovato il contratto. L'azienda non ha dato giustificazioni ai sindacati sul mancato rinnovo del contratto ai 5 operai che dopo sei anni di lavoro si trovano ora senza lavoro.
Inoltre la Rsu chiede a gran voce anche la stabilizzazione di diversi precari che hanno dimostrato nel corso degli anni grande attaccamento all'azienda.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 4 luglio 2010

FURTI NOTTURNI NEI BAR A VASTO, IDENTIFICATI I RESPONSABILI

Sono stati identificati gli autori dei furti al bar "Luca's Coffeè" di Vasto Marina ed al bar "167" nel quartiere San Paolo a Vasto avvenuti nella notte tra il 2 e 3 giugno. Sono due giovani di nazionalità romena Gheorge Negoita di 24 anni, finito agli arresti, e R.N. di 23 anni denunciato per essere stato il complice del furto. Ad incastrare i due sono state le telecamere del Luca's Coffeè che se pure manomesse hanno comunque registrato il volto dei due malintenzionati. Il bottino dei due furti composto da stecche di sigarette, bottiglie di alcolici, gratta e vinci, pacchi di caffè e altro ammontava a circa 40 mila euro. I due giovani che non hanno una fissa dimora, sono stati rintracciati e fermati nei pressi di Scafa dagli uomini della squadra mobile di Chieti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali