noixvoi24

sabato 18 settembre 2010

SAN SALVO, RINNOVATO L'IMPIANTO DELLA PISCINA COMUNALE

La piscina comunale Tano Croce si rifà il look.
Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il programma delle attività sportive del nuovo anno agonistico, nonché i lavori effettuati per il rinnovamento dell’impianto e degli asfalti circostanti la struttura.
Erano presenti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore allo sport Mauro Naccarella, il presidente Gianmichele Fidelibus, i vicepresidenti Marianna Della Penna e Amalia Tano e il consigliere Gilberto Baldassarre della Soc.Coop. Mille Sport che gestisce la piscina comunale di San Salvo nonché quelle di Carunchio, Gissi e il Palazzetto dello Sport di Scerni.
La Tano Croce ha riaperto lunedì 13 settembre con inizio di tutte le attività e un impianto rinnovato nell’immagine e nella funzionalità. Oltre al modernissimo impianto a pannelli solari, oggi, può infatti vantare un nuovo telo vasca grande, nuovi phon e docce e una settima corsia appena inserita. Sono stati previsti, inoltre, 50 min. di nuoto e 10 di ginnastica per ogni turno, rispondendo così alle diverse esigenze dei tanti iscritti. Novità assoluta quest’anno è l’apertura dell’impianto prevista ogni prima domenica del mese.
“La piscina comunale di San Salvo si riconferma una realtà forte e consolidata nel nostro territorio con 35 dipendenti e un’utenza di circa 1800 iscritti l’anno proveniente anche da diversi Comuni del circondario come Monteodorisio, Cupello, Casalbordino, Vasto e tutto l’alto-vastese, nonché i Comuni molisani di Trivento, San Felice, Petacciato, Montenero, Termoli e altri ancora. Grazie alla qualità della gestione e quindi dell’offerta di attività e servizi, il nuoto è diventato un’attività sportiva molto praticata a San Salvo a tutto vantaggio del miglioramento della qualità della vita della comunità. L’amministrazione comunale continua a dare sostegno alla struttura con l’obiettivo della promozione dello sport anche tra quelle fasce svantaggiate come gli anziani, i disabili, i minori e altre fasce sociali deboli attraverso opportune convenzioni tra Comune e società di gestione della piscina” – ha detto il sindaco Marchese.
La struttura vanta un personale qualificato, in gran parte laureati Isef e Scienze Motorie, costantemente aggiornato nei settori delle attività praticate: scuola nuoto, acqua gym, pilates, baby nuoto, nuoto per gestanti, nuoto evergreen (ultrasessantenni), nuoto libero, corsi individuali, nuoto per disabili, corsi per assistenti bagnanti.
È presente un forte settore agonistico che vanta più di 150 atleti nelle diverse specialità (nuoto agonistico, master, sincronizzato, pallanuoto, disabili) ed inserito nelle gare regionali, inter-regionali e nazionali; ultimo importante traguardo raggiunto in ordine di tempo è quello ottenuto dall’atleta Pietrocola Marussia, terza classificata nei 100 misti, medaglia di bronzo ai campionati Assoluti di nuoto dello scorso 8 agosto ad Ostia.
“Nel contempo, sempre alta è l’attenzione alla sfera della disabilità con una squadra agonistica, una scuola nuoto, corsi di nuoto individuali e di gruppo per diversamente abili nei confronti dei quali la Soc.Coop. Mille Sport ha scelto di essere fortemente competitiva oltre che sul piano della qualità, anche su quello del prezzo offrendo importanti sconti alle famiglia” – ha spiegato l’assessore Naccarella.
Leggi tutto....

DERBY SANSALVESE AL VIA: DOMANI INGRESSO GRATUITO AL BUCCI PER IL MATCH REAL-U.S.

Il primo derby della storia sansalvese tra U.S. e Real sta per andare in scena. L'atteso match si svolgerà domani allo stadio "Bucci" con inizio alle ore 15.30. Senza dubbio sarà l'evento calcistico di quest'anno più importante per la città di San Salvo. Prima dell'importante gara e durante l'intervallo tra i due tempi si esibirà la banda cittadina e sempre prima del fischio d'inizio ci sarà anche un'amichevole dei bambini categoria pulcini sempre tra Real e U.S..
Entrando nel vivo della gara, la corazzata Real San Salvo farà di tutto per aggiudicarsi i tre punti e ricoprire il ruolo di vertice nel campionato per cui la squadra è stata allestita. Nel Real militano diversi ex giocatori dell'U.S. come Vasiu, Potente, Pagano e Perrucci. Di fronte il Real si troverà una U.S. imbottita di giovani che farà di tutto per ripetere l'ottima prova di domenica e andare a punteggio pieno dopo due gare. Per la gara l'allenatore biancazzurro Nicola Marcello recupera Izzi e Alberico entrambi non disponibili nella gara di domenica scorsa. A dirigere l'incontro sarà Marco Carosi di Teramo.
Il Real San Salvo ha comunicato, nella giornata di ieri, che l'ingresso allo stadio domenica sarà gratuito pertanto sarà ancora più probabile trovare un "D.Bucci" gremito di spettatori per questa indimenticabile giornata di sport e si spera anche di fair-play.
Dal mercato intanto, giungono voci di un colpaccio della formazione del presidente Torricella. Dalla Virtus Cupello arrivera in biancazzurro l'ex capitano sansalvese Emiliano Rossi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 17 settembre 2010

SAN SALVO, APPROVATO L'ADEGUAMENTO AL PIANO QUADRO TRATTURO

È stato approvato dal Ministero per i Beni Culturali, l’adeguamento al Piano Quadro Tratturo del Comune di San Salvo che si va così a dotare di un nuovo importante strumento di pianificazione.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’urbanistica Domenico di Stefano.
Il territorio del Comune é attraversato dal tracciato tratturale L'Aquila – Foggia sui due lati della Statale Adriatica alla Marina dal confine con il Comune di Vasto a quello con il Comune di Montenero di Bisaccia.
Questa fascia tratturale è posta sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali in quanto rappresenta un importante ed imponente monumento della storia economica e sociale relativa alle aree interessate appunto dalle migrazioni stagionali delle greggi.
“Andiamo a migliorare uno strumento che ci consente di tutelare e valorizzare un bene comune – ha detto il sindaco Marchese - Pochi Comuni sono riusciti come il nostro a salvaguardare al meglio un grande patrimonio come l’ampia fascia tratturale che costeggia il nostro lungomare. Con l’adeguamento del piano, oltre a riaffermare il principio della salvaguardia del bene comune, riusciamo a dare un nuovo impulso allo sviluppo della marina attraverso tutta una serie di interventi che vanno dal completamento delle pinete alla realizzazione della pista ciclabile, funzionali al più ampio progetto di riqualificazione dell’intero lungomare”.
La fascia tratturale comprende infatti anche il Biotopo Costiero, tutto il verde attrezzato, l’area della pista ciclabile, l’area camper, l’area del futuro Centro Benessere.
“Con il nuovo Piano Quadro Tratturo – ha precisato l’assessore Di Stefano - si va dunque a confermare la destinazione a verde pubblico della fascia tratturale e anche a creare zone da destinare a parcheggio alberato proprio a ridosso della Strada Statale 16 allo scopo di potenziare la disponibilità dei parcheggi pubblici e alleggerire il traffico sul lungomare, tutte operazioni utili e necessarie a portare avanti il progetto strategico del nuovo lungomare che è uno dei principali obiettivi di questa amministrazione”.

Leggi tutto....

SCOSSA DI TERREMOTO A FOGGIA, AVVERITA ANCHE IN ABRUZZO

Una scossa di terremoto si è verificata alla 14.20 di oggi nei pressi di Foggia. Secondo le prime indiscrezioni il magnitudo è di 4.4 ad una profondità di 30.1 chilometri e non di 8.3 come indicato inizialmente. La scossa è stata avvertita anche nei piani alti della provincia di Chieti e Pescara. Sono in corso gli accertamenti di eventuali danni da parte dei Vigili Del Fuoco e della Sala Operativa della Protezione Civile. Diverse le chiamate ai centralini delle forze dell'ordine da parte di cittadini spaventati.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 16 settembre 2010

SAN SALVO, IN VISTA DEL DERBY TRA IL REAL E L'U.S. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA INCONTRATO LE DUE SQUADRE

In vista del Derby che si terrà domenica 19 settembre tra le due squadre di promozione della città, il Real San Salvo e la U.S. San Salvo, l’amministrazione comunale, questa mattina, in Comune, ha incontrato le due società per l’augurio di un buon campionato e anche per il richiamo a gestire la competizione calcistica sulla base del reciproco rispetto in modo da poter tutti gioire di una partita serena e divertente.
Erano presenti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore allo sport Mauro Naccarella, i presidenti Daniele Del Re della Real e Gianluca Pezzella della U.S. insieme ai due allenatori Ugo Dragone e Nicola Marcello nonché ai capitani delle due squadre Luca Pagano e Danilo Farina ai due dirigenti Meuccio di Santo e Nicola di Santo rispettivamente del Real e della U.S.
“Si tratta di un evento storico – ha detto l’assessore allo sport Naccarella - In quarant’anni a San Salvo non si era mai verificato che due squadre cittadine si affrontassero nello stesso campionato di promozione”.
Un richiamo affinché la competizione sia improntata alla massima correttezza e al reciproco rispetto, pur nello spirito di una sana rivalità sportiva, è venuto sia dall’assessore allo sport che dal sindaco Marchese il quale ha sottolineato: “Il Derby deve essere un momento di festa sia per i giocatori che per i tifosi e le società stesse che hanno tutti in comune l’interesse a far crescere il calcio a San Salvo. Quella di domenica prossima rappresenterà una importante occasione per i giovani giocatori sansalvesi che ne saranno protagonisti e si tradurrà certamente in un significativo appuntamento sportivo per la nostra città”.
Che vinca il migliore è stato, al termine dell’incontro, il saluto dell’amministrazione comunale alle squadre.
Leggi tutto....

mercoledì 15 settembre 2010

IL COMUNE DI VASTO CHIEDERA' LO STATO DI CALAMITA' NATURALE IN SEGUITO AL NUBIFRAGIO DEI GIORNI SCORSI

In seguito al nubrifagio che ha colpito Vasto nei giorni scorsi, il sindaco Luciano Lapenna ha annunciato durante il Consiglio Comunale di ieri, che il Comune di Vasto sta avviando la richiesta dello stato di calamità naturale. Sulla città -ha dichiarato Lapenna- sono caduti tantissimi millimetri di pioggia quasi ai livelli dell'alluvione del 2003. Se lo stato di calamità naturale verrà riconosciuto dal Governo Nazionale, i cittadini che hanno subito danni avranno diritto ad un indennizzo. Intanto sul lungomare Duca Degli Abruzzi e in viale Dalmazia sono a lavoro gli operai comunali e della ditta Asfalti Trigno che contano prima di questo week end di ripulire le strade dalla massiccia massa di fango.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, DOMANI LE PRESELEZIONI PER L'ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 16, alle ore 17:00, presso la palestra di via Verdi, si terranno le preselezioni al concorso relativo all’assunzione a tempo indeterminato di un istruttore direttivo tecnico (categoria D).
Per la selezione sono giunte 101 domande. Il bando di concorso è scaduto il 16 novembre 2009 e prevedeva un titolo di studio equivalente a: Laurea in Ingegneria o Architettura, o equipollente (secondo il vecchio ordinamento universitario antecedente al D.M. 509/99), mentre Laurea specialistica in Ingegneria o Architettura o equipollente (secondo il nuovo ordinamento universitario per equiparazione ai sensi del Decreto Interministeriale 05.05.2004).
Tra i requisiti richiesti ci sono inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione; l’essere in possesso della patente di guida “B”; la conoscenza della lingua straniera inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
“Al fine di offrire un adeguato servizio ai cittadini, andiamo a potenziare l’organico comunale in un settore che necessita di ulteriori risorse umane specializzate per andare incontro alle sempre maggiori esigenze di una comunità in continua crescita” – ha detto il sindaco Marchese.

Leggi tutto....

martedì 14 settembre 2010

INIZIA LA CAMPAGNA ACQUISTI DELL'I.D.V. DI SAN SALVO, CERTO L'ARRIVO DI OSVALDO MENNA

Terminate per tutti le vacanze estive, mentre i cittadini tornano a lavoro anche la politica riparte a ritmi sostenuti. L'I.D.V. di San Salvo, sta infatti per ufficializzare l'ingresso nel partito da parte dell'ex assessore comunale e grande esponente del Partito Socialista Osvaldo Menna. Nelle scorse settimane, proprio Menna stava per ufficializzare il suo ingresso nell'A.P.I. di Francesco Rutelli, ma poi il deciso cambio di rotta. Una decisione che circolava negli ultimi giorni, ma a cui in molti non credevano visto il passato nel partito di Craxi e le idee di Menna assolutamente contrastanti con quelle di Di Pietro autore dell'indagine Tangentopoli e della fine del Partito Socialista. Lascia qualche dubbio la scelta dell'ex assessore anche per le motivazioni di scelta del partito. Infatti, sembra che il motivo principale sia dovuto al fatto che l'I.D.V. rispetto all'A.P.I. ha un peso politico maggiore. Una scelta quindi non di idee ma di altri retroscena. Non è da escludere, l'ingresso nei prossimi giorni, di altri noti politici nell'I.D.V.. Insomma la campagna acquisti sembra essere al via, ora bisognerà solo attendere ulteriori colpi di scena.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 13 settembre 2010

SAN SALVO, MARCHESE AL CONVEGNO DEL PATTO DEI SINDACI

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino hanno partecipato, nella giornata di venerdì 10 settembre, al convegno Il PATTO DEI SINDACI: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2010 che si è tenuto presso il centro congressi della Fiera di Roma in occasione dell’evento “zeroEmission – Rome 2010”.
Si ricorda che il Patto dei Sindaci è un’iniziativa nata all’interno della campagna Sustainable Energy Europe (SEE), lanciata dalla Commissione Europea nel 2005 e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente.
Nell’ambito del convegno è stata organizzata una Tavola Rotonda sul tema “Il ruolo dei governi locali verso il 2010 moderata dal vicedirettore del TGR RAI Dario Carella alla è intervenuto il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese insieme ai sindaci di Avignana (To), Cesena, Marciana Marina (Li), Minervino (Le), Torino, Verona, Bergamo, Comiso e ai Presidenti delle Province di Bergamo, Roma e Teramo.
Nel corso della Tavola Rotonda sono state evidenziate le esperienze delle diverse realtà locali relative al Protocollo D’Intesa sottoscritto da circa 500 sindaci italiani qualche mese fa a Bruxelles confermando il proprio impegno nel perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dall’Unione Europea relativamente alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Gli enti locali presenti si sono dunque confrontati e hanno presentato al pubblico i propri programmi e risultati a due anni dal lancio del “Patto dei sindaci”.
Molto apprezzato è stato l’intervento del sindaco Marchese che ha valorizzato le esperienze del Comune di San Salvo e, in particolare, ha evidenziato che:
- San Salvo, ancora oggi è tra i pochi Comuni ad avere le certificazioni ISO 140001 e ISO 9001;
- ottiene da 13 anni il riconoscimento FEE della Bandiera Blu;
- ha esteso la raccolta differenziata in modalità porta a porta su tutto il territorio comunale;
- ha in progetto e sta realizzando un sistema di piste ciclabili per una mobilità alternativa;
- sta facendo notevoli investimenti sul fronte del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti rinnovabili avendo già fatto realizzare uno studio sulla riqualificazione energetica e accingendosi alla redazione di un Piano Energetico Comunale, nonché avendo indetto gara per l’affidamento del servizio di erogazione di energia elettrica;
- dopo l’installazione di sistemi per la produzione di energia rinnovabile su diverse strutture comunali quali la piscina, la mensa scolastica e ed alcune scuole, si stanno, inoltre, autorizzando diversi insediamenti produttivi che nella realizzazione delle proprie strutture si atterranno ai criteri dell’utilizzo di energia pulita.
“Va detto che l’evento si è tradotto in una importante vetrina di valorizzazione del lavoro che la città di San Salvo sta portando avanti per uno sviluppo sostenibile della nostra comunità, impegno largamente apprezzo e riconosciuto” – ha commentato con soddisfazione il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

ASD PALLAVOLO SAN SALVO: TORNANO GLI ALLENAMENTI DOPO LA STAGIONE ESTIVA


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Infatti nella finale maschile nazionale del Torneo di beach volley A.S.C., ovvero Associazioni Sportive Confindustria, che si è disputato il 4 e 5 settembre 2010 presso gli stabilimenti Cocorito Beach ed El Domingo a San Salvo Marina, hanno primeggiato su tutti Andino D'Astuto e Pasquale Iagatta della CEDAS SEVEL ATESSA. Sia D'Astuto che Iagatta provengono dalla squadra di pallavolo dell'ASD SAN SALVO, il primo vi gioca ancora, il secondo vi ha giocato nelle passate stagioni. Secondo posto per Andrea Di Virgilio e Tiziano Forgione, entrambi della BTS San Salvo. Terzo posto per Davide Luchetta e Marco Federici dell' API Falconara.
Anche nel torneo misto i giocatori dell'ASD PALLAVOLO SAN SALVO hanno fatto sentire il proprio carattere: infatti la coppia Andino D’Astuto e Viviana Pennesi si sono aggiudicati il secondo posto, superati da Donato Turtora e Marianna Tomassetti della BTS San Salvo. Terzo posto per Pascal Di Cesare ed Elvira Tenaglia della BTS San Salvo.
Archiviata la stagione estiva l'ASD PALLAVOLO SAN SALVO tornerà per il 21° anno consecutivo con la sua attività. Per chi volesse iscriversi potrà avere maggiori informazioni già a partire da questa settimana nel pomeriggio di lunedì, mercoledì, venerdì, presso la palestra in Via Verdi di San Salvo.
Ricordiamo che l'Associazione organizza i corsi di Minivolley (bambine dalla 1^ alla 4^ elementare), di Under 11 (bambine di 5^ elementare), di Under 12 (ragazze di 1^ media), di Under 13 (ragazze di 2^ media), di Under 14 (ragazze di 3^ media), di 2^ Divisione femminile, di 1^ Divisione maschile e la squadra delle mamme.

ASD PALLAVOLO SAN SALVO

Leggi tutto....

domenica 12 settembre 2010

I DEMOCRATICI PER SAN SALVO FAVOREVOLI ALLA "NO TAX ZONE" E PROPONGO L'ABBATIMENTO DELL'I.C.I. ALLE AZIENDE

Il gruppo consiliare dei Democratici per San Salvo accoglie in maniera favorevole la proposta lanciata in questi giorni dall’assessore al bilancio del Comune di San Salvo Francesco Mazzaferro, in merito alla creazione della “no tax zone “ ovvero la concessione di sgravi fiscali e altre forme di facilitazione economica per tutte le nuove aziende che sceglieranno il nostro territorio per insediamenti futuri. I Democratici per San Salvo oltre ad annunciare il pieno appoggio a questa iniziativa, avanzano anche la proposta dell’abbattimento dell’I.C.I. su tutte le attività produttive che già sono insediate in questo territorio e che forniscono occupazione e servizi alla popolazione da diversi anni. Qualunque proposta fatta dall’assessore al bilancio o da altri esponenti della giunta che riguarderà la diminuizione della pressione fiscale ai cittadini e alle aziende ,verrà accolta positivamente dai Democratici per San Salvo che da sempre sono schierati a favore della diminuzione dei tributi e alla riduzione delle spese. L’invito rivolto all’assessore Mazzaferro, è di non sventolare queste idee solo sui mezzi d’informazione , ma anche di portare tali proposte nelle sedi opportune al fine di discutere e approvare quando proposto e dare quindi concretezza a tutte queste idee che rischiano altrimenti di rimanere tali.

Il Gruppo consiliare DEMOCRATICI PER SAN SALVO
Alfonso Di Toro
Rolando Cinalli
Leggi tutto....

L’U.S. SAN SALVO SPINTA DAI GIOVANI VINCE 2-0, BRUTTA SCONFITTA PER IL REAL

Inizia con una bella vittoria per 2-0, contro l’Acqua e Sapone 2000, il cammino dell’U.S. San Salvo nel campionato regionale di promozione girone B. La squadra di mister Marcello ha mantenuto il pallino del gioco per tutti e novanta i minuti. La prima rete dei biancazzurri è stata realizzata al 20’ del primo tempo dal centravanti Mirko Di Matteo. Sempre durante i primi quarantacinque minuti di gioco la compagine sansalvese ha sfiorato il raddoppio con Battista che ha colpito la traversa. Il raddoppio per il San Salvo è arrivato al 85’ quando Dario Costantini ha trafitto il portiere ospite e ha siglato il definitivo 2-0. L’Acqua e Sapone è rimasta in campo in dieci per una doppia ammonizione ad uno dei giocatori reo di aver commesso un brutto fallo su Cardarella. Da sottolineare che anche oggi la formazione biancazzurra era in campo con diversi giovani del proprio vivaio che hanno dimostrato di essere all’altezza degli avversari. A fine gara i biancazzurri hanno lasciato il campo tra i numerosi applausi dei propri sostenitori. Domenica per la formazione del presidente Torricella l’atteso e difficile “derby” contro i cugini del Real San Salvo. Proprio il Real San Salvo inizia malissimo il cammino in questo campionato con una sconfitta per 2-0 maturata a Montesilvano contro l’abbordabile Daniele Cericola. Per la matricola Daniele Cericola sono andati a segno al 60’ Russo e dieci minuti dopo Pelusi.
Perde 2-1 lo Scerni di mister Cesario contro il Vasto Marina. Le reti dell’incontro per il Vasto Marina sono state realizzate dai nuovi arrivati Luongo e Sputore, mentre per lo Scerni ha accorciato le distanze Merlino.
Nel campionato di Eccellenza spicca la goleada presa dalla Virtus Cupello che esce sconfitta da San Nicolò per 6-0.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali