noixvoi24

venerdì 17 settembre 2010

SAN SALVO, APPROVATO L'ADEGUAMENTO AL PIANO QUADRO TRATTURO

È stato approvato dal Ministero per i Beni Culturali, l’adeguamento al Piano Quadro Tratturo del Comune di San Salvo che si va così a dotare di un nuovo importante strumento di pianificazione.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’urbanistica Domenico di Stefano.
Il territorio del Comune é attraversato dal tracciato tratturale L'Aquila – Foggia sui due lati della Statale Adriatica alla Marina dal confine con il Comune di Vasto a quello con il Comune di Montenero di Bisaccia.
Questa fascia tratturale è posta sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali in quanto rappresenta un importante ed imponente monumento della storia economica e sociale relativa alle aree interessate appunto dalle migrazioni stagionali delle greggi.
“Andiamo a migliorare uno strumento che ci consente di tutelare e valorizzare un bene comune – ha detto il sindaco Marchese - Pochi Comuni sono riusciti come il nostro a salvaguardare al meglio un grande patrimonio come l’ampia fascia tratturale che costeggia il nostro lungomare. Con l’adeguamento del piano, oltre a riaffermare il principio della salvaguardia del bene comune, riusciamo a dare un nuovo impulso allo sviluppo della marina attraverso tutta una serie di interventi che vanno dal completamento delle pinete alla realizzazione della pista ciclabile, funzionali al più ampio progetto di riqualificazione dell’intero lungomare”.
La fascia tratturale comprende infatti anche il Biotopo Costiero, tutto il verde attrezzato, l’area della pista ciclabile, l’area camper, l’area del futuro Centro Benessere.
“Con il nuovo Piano Quadro Tratturo – ha precisato l’assessore Di Stefano - si va dunque a confermare la destinazione a verde pubblico della fascia tratturale e anche a creare zone da destinare a parcheggio alberato proprio a ridosso della Strada Statale 16 allo scopo di potenziare la disponibilità dei parcheggi pubblici e alleggerire il traffico sul lungomare, tutte operazioni utili e necessarie a portare avanti il progetto strategico del nuovo lungomare che è uno dei principali obiettivi di questa amministrazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali