noixvoi24

venerdì 20 novembre 2009

San Salvo: indagine turistica dello sportello Informare

Lo sportello Informare del Comune di San Salvo ha svolto un’indagine volta ad ottenere informazioni sulla tipologia dell’utente-turista ed in particolare sulle sue aspettative e richieste, utile ad orientare il lavoro di miglioramento dell’offerta turistica della città.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
Tale attività si inquadra nell’ambito del progetto “Azioni di sistema per la costituzione di una rete dei punti di informazione e accoglienza turistica”, sviluppato all’interno del Patto Territoriale Trigno-Sinello, per consentire di migliorare l’efficacia dei singoli servizi di informazione attraverso l’allargamento della gamma di informazioni fornite da ogni singolo punto (ogni punto acquisisce la capacita di informare su tutto il territorio e su tutti gli eventi in corso) e l’attivazione di un servizio di raccolta di informazioni relative al gradimento da parte dell’utenza.
L’utenza monitorata è rappresentata per il 68% da turisti, per il 21% da residenti e per il 12% da escursionisti ovvero pendolari.
Tra le informazioni più richieste ci sono quelle relative ad eventi (35%) e strutture ricreative e per il tempo libero (20%); a seguire quelle sulla disponibilità di strutture ricettive/alberghiere ed extralberghiere (13%).
I turisti provengono per il 57% dalle regioni del Sud, in particolare dalla Campania, per il 21% dalle regioni del Nord, in particolare dalla Lombardia, per il 17% da quelle del Centro, prevalentemente dal Lazio e per il 5% da Paesi esteri.
I pendolari provengono prevalentemente dalla provincia di Chieti, a seguire dalla provincia di Benevento, ma anche di Campobasso e Caserta.
“Questi dati dimostrano che San Salvo, pur in un momento di grande difficoltà economica, è ormai una località turistica affermata nel panorama nazionale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Gli aspetti che si evincono dall’indagine ci spronano a puntare sul miglioramento della dotazione infrastrutturale della Marina, delle strutture ricettive e, in generale, dell’offerta dei servizi ma anche a rafforzare la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del nostro territorio (risorse ambientali, storico-paesaggistiche e culturali).
I progetti strategici in cantiere (come la riqualificazione del lungomare, la realizzazione del Centro Turistico-Salutistico e del Benessere, l’ampliamento del porto turistico, il nuovo piano tratturi, il completamento della Pista Ciclabile) puntano tutti ad elevare gli standard di qualità che andranno a connotare la città di San Salvo come una delle località turistiche d’eccellenza”.
Leggi tutto....

Scontro frontale sulla Trignina: denunciato un'automobilista

Un’incidente stradale è accaduto nella tarda serata di ieri sera sulla Strada Statale 650 Trignina, all’altezza del chilometro 70 nel territorio di Cupello. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri della Compagnia di Vasto giunti sul posto per i rilievi di legge, i due mezzi si sono scontrati quasi frontalmente molto probabilmente a causa della perdita di controllo di uno delle due auto da parte del conducente. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto impegnati a tirar fuori dalle lamiere i feriti e le ambulanze del 118 e della Misericordia di Termoli. Alla guida del mezzo una Mercedes classe B che pare abbia invaso la carreggiata opposta, c’era M.A. 43 anni di San Salvo mentre sull’altro veicolo un’Alfa Gt vi era P.A. 42 anni di Vasto. La prima auto si presentava con la parte anteriore distrutta, mentre l’Alfa Gt risultava danneggiata nella parte laterale. P.A. è stato trasferito all’ospedale San Pio da Pietralcina di Vasto dove i medici hanno riscontrato 20 giorni di prognosi. Inizialmente guardando i danni riportati dai veicoli, si era pensato che i due alla guida dei mezzi avevano potuto riportare ben più serie conseguenze. I Carabinieri hanno chiesto ad M.A. di sottoporsi all’alcol test ma l’uomo si è rifiutato. Gli uomini dell’Arma hanno subito provveduto al ritiro della patente di guida, al sequestro del veicolo e alla denuncia dell’automobilista per guida in stato di ebbrezza.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Notte di inseguimenti per la Polizia Stradale di Vasto Sud sulla A-14

Erano le 21.15 di ieri sera, quando gli agenti della Polizia Autostradale di Vasto Sud, coordinati dal Sovrintendente Capo Angelo D’Ercole e agli ordini dell’Ispettore Capo Massimo Morfini, hanno intercettato due veicoli commerciali imponendogli l’alt. I conducenti dei due mezzi, non si sono fermati all’alt degli agenti che si sono messi subito all’inseguimento. Dopo alcuni chilometri, i ladri vistosi braccati, hanno deciso di abbandonare i mezzi all’altezza del chilometro 425 e precisamente nel territorio di Torino Di Sangro. I malviventi, approfittanto dell’oscurità, sono riusciti a dileguarsi scavalcando la rete di recinzione e fuggendo nelle campagne limitrofe. Poco dopo, gli agenti della Polizia, hanno intercettato una Fiat Scudo al bordo della quale sono stati rintracciati i due presunti ladri. Le due persone denunciate alle autorità competenti, sono F.S.di 50 anni e S.G.di 52 entrambi di Andria. All’interno del mezzo sono stati recuperati cellulari e apparecchi ricetrasmittenti. Dopo vari accertamenti, i veicoli risultavano rubati a San Valentino Citeriore (PE). In supporti agli agenti della sottosezione di Vasto Sud, sono intervenuti anche gli agenti della Stradale di Vasto. Già nella mattinata di ieri, al chilometro 461 nel territorio di Petacciato, gli uomini della Polizia Stradale di Vasto Sud avevano recuperato una Peugeot 404 coupè risultata rubata a Torrevecchia Teatina (CH).

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 19 novembre 2009

PD San Salvo: ultimo direttivo prima del congresso cittadino

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Ultimo Direttivo quello di ieri sera per il PARTITO DEMOCRATICO sansalvese prima del Congresso di Circolo che si terrà il prossimo 29 novembre.
Nella serata di ieri la Segretaria dimissionaria, Vania Perrucci, ha fatto un bilancio del PD di questi ultimi due anni, che hanno visto il partito impegnato nelle varie vicende politiche a tutti i livelli. La Perrucci, dopo aver dato la propria disponibilità per un nuovo mandato, ha rimarcato che il PD sansalvese deve tornare unito per poter fare una politica più seria. Il fatto dell'unità del partito è stato ripreso anche dagli altri interventi che si sono succeduti nel corso del dibattito: maggiore unità e meno uscite personalistiche.
La serata si è conclusa, secondo statuto, con lo scioglimento di tutti gli organi politici del partito: segreteria, direttivo, tesoreria.
Per quanto riguarda le candidature a nuovo Segretario, come detto sopra, si è registrata solo quella dell'uscente Perrucci, ma si avrà tempo fino a sabato 28 novembre per avanzarne delle altre.

MICHELE MARCHESE
Leggi tutto....

mercoledì 18 novembre 2009

Coppa Italia di Promozione: l'U.S.San Salvo dilaga a Perano

Termina con un risultato quasi tennistico, l’incontro del secondo turno di Coppa Italia di Promozione tra l’U.S.San Salvo e il Perano. La formazione sansalvese espugna il campo di Perano con il risultato di 0-4. La squadra biancazzurra si porta in vantaggio al 28’ del primo tempo grazie alla rete di Ruffini. Nella ripresa il San Salvo raddoppia al 55’ con il bravo Colombo e si porta sullo 0-3 con il bomber Di Martino al 67’. Al 80’ è capitan Praino che fissa il risultato sul definitivo 0-4. Inizia bene l’avventura di Dario Bellomo sulla panchina sansalvese, ma dimostra comunque l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore Antonaci sollevato dal suo incarico nella serata di lunedi’. In virtù di questo risultato il San Salvo guida la classifica del girone b di Coppa Italia insieme alla Virtus Cupello con la quale giocherà il 16 dicembre in casa, in una gara che vale l’accesso alle fasi finali di Coppa Italia.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Nasce il comitato "Dinamismi" a Castelguidone

Il comitato spontaneo cittadino "DINAMISMI", formato da circa 40 ragazzi di Castelguidone (CH), è stato costituito per contrastare la logica di sfruttamento del territorio messa in atto dall’Amministrazione comunale che intende "svendere" la nostra montagna alla Ipotenusa srl per la realizzazione di un impianto industriale eolico costituito da 10 aerogeneratori per una potenza nominale di 20 MWh.
La società è finanziata da F2i (Fondo mobiliare di investimento di cui Vito Gamberale è l’AD e gli sponsor sono banche).
Il sito scelto dall’Amministrazione Comunale è a circa 1,4 Km di distanza dal centro abitato; oltre al devastante impatto ambientale, l’impatto visivo risulterebbe di incalcolabili proporzioni, visto che si tratta dell’unica visuale dalla piazza del paese.
La popolazione, naturalmente, non è stata minimamente coinvolta in questa scelta che cambierebbe per sempre il territorio, la storia e le tradizioni del nostro piccolo centro.
L’Alto Vastese stà pagando a carissimo prezzo un altissimo costo ambientale per la disseminazione di torri eoliche posizionate sulle creste della nostre montagne (es. 188 torri nella wind farm di Castiglione Messer Marino, 15 Km da Castelguidone – 15 torri nella wind farm di Schiavi d’Abruzzo, 7 Km da Castelguidone, etc.).
Peraltro le stesse risultano spesso ferme visto che la nostra zona è caratterizzata da raffiche di vento fortissime alternate a periodi di bonaccia (sapete gli aerogeneratori sono fermi oltre i limiti "cut in" / "cut out" di velocità del vento).
Il comitato dinamismi pur essendo favorevole all'utilizzazione di fonti di energia rinnovabili e pulite, si oppone categoricamente alla disseminazione selvaggia sul nostro territorio di impianti eolici industriali.
Il problema dell’eolico in Italia sta assumendo un volto “nero”; gli interessi economici che ruotano attorno al vento sono tantissimi, dato il sistema di incentivazione dei fondi pubblici molto succulento (certificati verdi).
Dimostrazione è l’arresto, avvenuto qualche giorno fa, del presidente dell’ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento), il papà dell’eolico in Italia, con l’accusa di truffa aggravata in Italia e in altro paese dell’Unione Europea, di utilizzazione distorta di risorse finanziarie italiane ed europee, di fabbricazione di fittizie garanzie bancarie e di infedeli ed errate informazioni proprietarie a riguardo dei siti eolici, con una ipotesi di centinaia e centinaia di milioni di euro utilizzati a scopi ignoti senza nessun fondamento positivo, e con il sequestro di decine di impianti in tutto il territorio nazionale, ipotesi di reato tutte ora da rendere note e verificare nel dettaglio.
Leggi tutto....

martedì 17 novembre 2009

Vasto: il Sindaco Luciano Lapenna scrive a Qui Quotidiano

Egregio direttore
Non ho mai creduto in una stampa “indipendente”; credo però in una stampa onesta. Purtroppo a Vasto da anni circolano fogli del “capo” che, ogni giorno, sputano “gratis” sugli avversari politici. Pazienza. C’è solo da augurarsi che i messaggi grondanti odio che inviate non trovino facile preda nei più deboli, a partire dai ragazzi. Si è scritto di me tutto ed il contrario di tutto, accusandomi delle peggiori cose: in silenzio lavoro nell’interesse della nostra città e dei miei concittadini, cercando di volare un po’ più alto del cortile.Se ho deciso di scrivere è perché trovo gravissimo il Suo invito- praticamente- a delinquere contenuto nell’articolo di oggi. Dopo il compiacimento- ancora praticamente- per l’aggressione subita da un assessore comunale di Vasto, da parte di un noto (alle forze dell’ordine) cittadino vastese, segue - ancora praticamente- l’invito esplicito a ricorrere ai bastoni (a ricordo del manganello di remota memoria) contro il sottoscritto e gli altri amministratori vastesi.Chi ha a cuore la tenuta democratica di una collettività condanna sempre il ricorso alla violenza, anche se perpetrata a danno del peggior nemico.Spiace constatare che in questi anni, dopo atti di danneggiamento ai beni pubblici, dopo minacce, ingiurie e lesioni personali, ad opera sempre di persone note alla giustizia e che hanno riguardato amministratori, dipendenti e dirigenti comunali, MAI abbiamo ricevuto parole o gesti di solidarietà.
Il Sindaco
Luciano Lapenna
Leggi tutto....

Firmato il protocollo d'intesa tra l'Ancitel e il Patto Trigno-Sinello

È stato firmato un importante Protocollo D’Intesa tra Paolo Teti, amministratore delegato di Ancitel S.p.a. che è la tecnostruttura dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia e Gabriele Marchese, presidente dell’Associazione dei 52 Comuni del comprensorio Trigno- Sinello, nonché sindaco di San Salvo.
Il protocollo impegna le due parti ad attivare una collaborazione al fine di sperimentare nuovi servizi, incentivando la collaborazione tra enti e su base territoriale.
Questo si tradurrà nello sperimentare nuove tecnologie per dare servizi adeguati anche ai territori marginali.
Si metteranno, quindi, a disposizione dei Comuni montani, le risorse umane, tecnologiche ed economiche dei Comuni costieri che già utilizzano sistemi avanzati.
Verranno, inoltre, sperimentati sistemi e servizi per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile; ciò comporterà un aumento notevole delle conoscenze in questo campo, in quanto Ancitel e fortemente all’avanguardia.
Le azioni sperimentate in questo territorio verranno replicate da Ancitel in altre regioni italiane dal Piemonte alla Sicilia.
È stata scelta da Ancitel l’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello in quanto gestisce lo Sportello Unico delle Attività Produttive e ha in fase di realizzazione il Sistema Informativo territoriale tra le cui azioni sperimentali più significative ci sono: il Documento Unico di Pagamento; la Progettazione integrata degli appalti mediante lo Sportello Unico Edilizia; le informazioni su imprese e aree produttive, emergenze culturali e ambientali, Portale del Trigno-Sinello e piani di protezione civile; gestione ambientale e verde pubblico.
“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Marchese – il nostro territorio è stato scelto per sperimentare innovazioni nella gestione delle conoscenze ed organizzazione che saranno successivamente sviluppati anche in altre aree del territorio nazionale attraverso l’adozione di modelli condivisibili sulla base degli standard metodologici Ministeriali”.
Leggi tutto....

L'U.S.San Salvo esonera Antonaci, sulla panchina arriva Bellomo

La notizia arriva quasi come un fulmine a ciel sereno. Nella serata di ieri la società dell’U.S.San Salvo ha sollevato dall’incarico di allenatore della formazione biancazzurra Roberto Antonaci. Anche se nelle passate settimane qualcosa era circolato, in pochi pensavano che dopo il pareggio ottenuto a Cupello e soprattutto dopo il punto conquistato domenica contro la capolista Flacco Porto Pescara il San Salvo avrebbe cambiato guida tecnica. Sulla panchina sansalvese, arriva Dario Bellomo ex calciatore di Campobasso e Ascoli. Il neo allenatore, che domani guiderà la squadra nell’incontro di Coppa Italia a Perano, nella scorsa stagione sedeva sulla panchina della Gs Capriatese formazione che milita nel campionato di Eccellenza Molisana.
Mister Antonaci vuole comunque ringraziare la società che gli ha dato l’opportunità di allenare la formazione biancazzurra, e tutti coloro che hanno creduto in lui e nel suo operato. Sono molto dispiaciuto –afferma il giovane tecnico- per l’inaspettato esonero, soprattutto perché con la società si era parlato di arrivare a dicembre e avere la possibilità di allenare la squadra con i dovuti rinforzi. Ringrazio anche i ragazzi –continua Antonaci- che si sono sempre egregiamente impegnati anche se spesso per sfortuna hanno raccolto poco, ma non bisogna comunque dimenticare che siamo partiti in ritardo su tutti i fronti. Antonaci conclude, augurando buona fortuna al neo-tecnico, che stima tantissimo, ai ragazzi, alla società e soprattutto alla Città di San Salvo.
La formazione biancazzurra domani scenderà in campo a Perano, non resta che fare l’in bocca al lupo al nuovo mister e ringraziare Antonaci per l’ottimo lavoro svolto sulla panchina sansalvese, augurandogli un futuro ricco di vittorie e soddisfazioni personali.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 16 novembre 2009

L'A.S.Pallavolo San Salvo torna in campo domenica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Nella 3^ giornata del Campionato Provinciale di 1^ Divisione gir. B di pallavolo, la A.S.P. SAN SALVO giocherà in casa contro la squadra teatina del JURASSIC VOLLEY.
L’appuntamento è per domenica 22 novembre alle 18.30 presso la palestra di Via Verdi.

MICHELE MARCHESE
Leggi tutto....

Il Comune di San Salvo approva il progetto per i lavori di sistemazione all'asilo nido di via Verdi

Il Comune ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione dell’asilo nido di via Verdi, dell’importo complessivo di € 80.000,00.
È stata presentata, inoltre, una richiesta di finanziamento alla Regione all’interno del bando emanato nell'ambito del piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima la infanzia.
In caso di concessione, il contributo regionale, sarà del 50%; si farà fronte al restante 50%, di competenza del Comune, mediante mutuo o fondi propri.
Il contributo è finalizzato al completamento di strutture anche attraverso l’acquisizione di arredi e attrezzature necessarie per il funzionamento del servizio.
L’asilo in via Verdi, dopo l’ampliamento, necessita ora, per un pieno funzionamento, di lavori di sistemazione della parte più vecchia dell’edificio (infissi, sistemazione di tratti di marciapiede, pitturazione delle inferriate esistenti e delle pareti) e di ulteriori arredi ed attrezzature (mobili, fasciatoi, lettini, sedie, giochi, ecc….)
“Continuiamo a lavorare per dare risposte alle problematiche che investono quotidianamente la vita dei cittadini. San salvo è un paese giovane con 715 bambini residenti di età compresa da tre mesi a tre anni. Oltre alla ludoteca, questo è l’unico asilo nido comunale. Occorre garantire servizi e strutture sempre più efficienti” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

domenica 15 novembre 2009

L'U.S.San Salvo ferma la capolista Flacco Porto Pescara: la gara termina 1-1

Ottima prova, questo pomeriggio allo stadio “D.Bucci” di San Salvo, della compagine biancazzurra nella gara contro la Flacco Porto Pescara attuale capolista del campionato di promozione girone B. La gara valevole per la dodicesima giornata di campionato è terminata con il risultato di 1-1. La formazione sansalvese conquista un punto molto importante, per allungare sulla zona play-out e per aumentare il morale, ottenuto contro una corazzata che sta dominando sia in Campionato che in Coppa Italia. La gara, ha visto la squadra ospite portarsi in vantaggio al 30' del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Cozzolino. Nella ripresa, la squadra di mister Antonaci rientra dagli spogliatoi cercando da subito la rete del pareggio, che viene sfiorata in un paio di occasioni con Felice e Di Martino. I minuti passano, e il San Salvo non riesce a trovare la rete del pareggio.Da segnalare, un dubbio tocco di mani in area pescarese su tiro di Colombo ma l’arbitro lascia correre giudicando regolare.Quando la partita sembra volgere al termine, da una mischia in area al 91' la palla termina in rete e consente alla squadra biancazzurra di ottenere un preziosissimo punto.Alla fine della gara, entrambe le squadre sono uscite tra gli applausi dei numerosi presenti. Il San Salvo tornerà in campo mercoledi’ pomeriggio, sul terreno del Perano per la sfida valevole per il secondo turno di Coppa Italia Dilettanti, mentre domenica prossima sarà impegnata nuovamente fra le mura amiche, in campionato contro il Silvi che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica.Il derby tra Vasto Marina e Virtus Cupello è terminato con il risulato di 1-2. Gli uomini di mister Carosella, in svantaggio per 1-0 dopo i primi 45’ minuti, in virtù del gol realizzato da Ottaviano, nella ripresa riescono a ribaltare il risultato grazie alle reti di Ruzzi e Portellini. Lo Scerni, che in settimana ha cambiato guida tecnica impatta per 1-1 sul campo del Moscufo.
In prima categoria il Real San Salvo perde 2-1 sul terreno del mediocre Quadri e si fa raggiungere in vetta dal Roccascalegna e dalla Tiburina.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA DODICESIMA GIORNATA:Flacco Porto Pe 27; Folgore Sambuceto 23; Torricella Peligna 21; Casalincontrada, Virtus Cupello, Acqua e Sapone 20; Vestina, Lauretum 18; Vasto Marina 17; Torre Alex 16; Scerni, Moscufo 14; San Salvo, Pianella 13; Perano 12; Amatori Passo Cordone 11; Castelfrentano 8; Silvi 6.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali