noixvoi24

giovedì 1 ottobre 2009

San Salvo: il Comune si riappropria del Villaggio Turistico "Il Soleado"

Il Comune è proprietario di una struttura ricettiva sita alla marina di San Salvo, il villaggio turistico “Soleado”, che ha una capacità d’accoglienza di 95 posti letto distribuiti tra 10 bungalow, 14 camere doppie con servizi igienici, 2 suite composte da 5 posti letto + servizi igienici, 2 camere doppie con predisposizione per disabili + servizi.
Il “Soleado” è dotato anche di un laghetto per la pratica della pesca sportiva di mq. 3.560, di un’area spettacoli plurifunzionale di mq. 701.50, una vasca per giochi di mq. 734, un locale bar con annesso un ampio terrazzo, un locale ristorante e ampi parcheggi.
Questa struttura anni fa è stata affidata in gestione ad una società locale, in seguito a gara ad evidenza pubblica.
La società affidataria, ormai da tempo, non paga il canone di concessione.
Le somme a credito sono ovviamente state iscritte a ruolo per la riscossione coattiva.
Si è reso comunque indispensabile riprendere la struttura che a causa dell’inadempienza del gestore non era più funzionale ad un progetto di sviluppo turistico della città.
“Dopo aver emanato tutti gli atti amministrativi necessari, questa mattina si è entrati, con dipendenti comunali, nella struttura – ha detto il sindaco Gabriele Marchese – Occorre avere più cura delle strutture pubbliche che appartengono alla comunità tutta ed essendo di proprietà dei cittadini di San Salvo, è inammissibile che siano utilizzate senza il giusto ristoro per la città.
Il “Soleado” in particolare, adeguatamente gestito, rappresenta un ulteriore motivo di attrazione turistica, oltre che un’importante location capace anche di ospitare grandi eventi soprattutto nel periodo estivo”.
Leggi tutto....

mercoledì 30 settembre 2009

Il Comune di San Salvo adotta la firma digitale

Il Comune di San Salvo, tra i primi in Abruzzo, si è dotato della firma digitale per alcuni servizi, tra i quali il servizio finanziario.
È stata approvata, a tale scopo, una convenzione per la trasmissione telematica degli ordinativi informatici di incasso e di pagamento tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.
“Il nuovo strumento telematico è particolarmente apprezzato in ambito economico in quanto sostituisce tutte le procedure cartacee, gli spostamenti e le code sostenuti prima dell'assunzione della firma digitale. I documenti firmati in modo digitale permettono di validare legalmente, a distanza, un contratto, di emettere una fattura commerciale o un ordine di acquisto” – ha dichiarato l’assessore al bilancio.
La firma digitale in modo del tutto analogo alla tradizionale sottoscrizione tramite firma autografa dei documenti cartacei, attesta infatti, la volontà di sottoscrivere il documento informatico e quindi di assumere la responsabilità del suo contenuto. Il processo di firma, oltre all'autenticità del mittente, attesta l'integrità del documento firmato e il principio del non ripudio che non permette il disconoscimento di quanto firmato.
“Continua il processo di innovazione sul fronte informatico nel Comune di San Salvo. Quello della firma digitale è senza dubbio uno strumento di grande utilità – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – I vantaggi sono enormi: l’accelerazione del processo di pagamento e riscossione; una maggiore tempestività nel passaggio delle informazioni tra Ente e Tesoriere; una significativa riduzione delle criticità delle disposizioni di pagamento o di incasso; l’eliminazione dei documenti cartacei tra Ente e Tesoriere; la semplificazione sui ritorni del Tesoriere".
Leggi tutto....

L'U.S. San Salvo batte 3-1 l'Acqua e Sapone

Finisce con il risultato di tre a uno, l'incontro infrasettimanale valevole per la quarta giornata del campionato di Promozione tra l'U.S.San Salvo e l'Acqua e Sapone. La squadra, priva di mister Antonaci che ha dovuto scontare la seconda ed ultima giornata di squalifica, è passata in vantaggio dopo solo 5 minuti grazie al goal del bomber Mucci. Il raddoppio è arrivato al 18' dall'esperto Praino,che ha realizzato la seconda rete in questa stagione. Al 10' minuto del secondo tempo la squadra ospite accorcia le distanze con Di Paolo, ma dopo solo due minuti Mucci fissa il risultato sul definitivo 3-1. Ottima prova per l'undici biancazzurro, che adesso risale la china e si piazza vicina alla zona play-off. Domenica la squadra del presidente Torricella, sarà impegnata sul difficile campo del Perano in una gara che la squadra sansalvese dovrà cercare di vincere per agganciare la zona alta della classifica.
La Virtus Cupello batte per uno a zero, fra le mura amiche il Castelfrentano e adesso occupa solitaria la testa della classifica, mentre il Vasto Marina perde con un sonoro due a sei contro il forte Sambuceto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 29 settembre 2009

Vinti un milione di euro a San Salvo

Questo pomeriggio nell'estrazione delle 18.00 del nuovo concorso Sisal denominato "Win For Life", il primo premio è stato estratto a San Salvo. La schedina giocata alla tabaccheria da Nicola, frutterà al vincitore 4.000 euro mensili per 20 anni, per una cifra totale che toccherà quasi un milione di euro. Secondo le prime indiscrezioni di alcune agenzie di stampa, il biglietto vincente è stato giocato da un meccanico di nome Raffaele. Molti curiosi si sono recati al bar alla ricerca del fortunato vincitore che al momento non sembra farsi vivo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Sul Sole 24 ore si apprende che San Salvo è annoverato tra i Comuni virtuosi d'Italia

Il Comune di San Salvo ha ricevuto il premio dalla Conferenza Stato-Città destinato ai Comuni virtuosi.
I parametri di virtuosità indicati dal Dl 112/08 sono l’autonomia finanziaria che esprime la capacità di ciascun ente di acquisire autonomamente le risorse necessarie per finanziare la spesa corrente e il grado di rigidità strutturale che evidenzia l’ammontare delle entrate correnti utilizzato dall’ente per finanziare le spese di natura rigida, quindi, minore è il valore dell’indicatore e maggiore è la capacità dell’ente di finanziare spese di carattere “discrezionale”.
L’assessore al bilancio del Comune di San Salvo ha spiegato: “Il premio si traduce in uno sconto sul Patto di stabilità 2009 che consiste nella possibilità di escludere, dal computo del saldo, un importo che per il Comune di San Salvo è pari a 105.000 euro”.
I benefici sono nel complesso 170 milioni di euro indirizzati a circa 1400 Comuni.
“I conti del Comune sono a posto - ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Il rispetto del Patto di stabilità 2008, una bassa rigidità strutturale e una buona autonomia finanziaria che consente al Comune di reggersi con fondi propri nonostante sia venuta meno l’entrata rilevante dell’ICI e siano diminuite drasticamente altre entrate a causa della crisi economica, pongono il Comune di San Salvo tra i Comuni virtuosi. Il premio assegnatoci consente di effettuare pagamenti pari a 105.000 euro alle imprese esecutrici dei lavori pubblici, senza gravare sul Patto di stabilità 2009 lasciandoci la possibilità di una maggiore spesa e quindi di un piccolo rilancio dell’economia locale” – ha concluso sindaco di San Salvo.
Leggi tutto....

San Salvo: il sindaco Marchese mantiene la maggioranza in Consiglio Comunale ed approva importanti provvedimenti

Nel pomeriggio di oggi si è tenuto il Consiglio comunale con la presenza della maggioranza dei consiglieri e l’assenza delle minoranze.
“Continuiamo a governare nell’interesse generale della città – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese annunciando che sono stati approvati importanti provvedimenti che danno risposta alle esigenze dei cittadini”.
Sono stati approvati gli equilibri di bilancio; si è verificato che i conti sono in ordine e che si stanno realizzando tutti i servizi così come programmato nel bilancio di previsione. Lo stato di attuazione dei programmi è, alla data attuale, dell’83% con una previsione del 100% per il 31/12/’09.
“Nonostante alcune entrate sono diminuite drasticamente a causa della crisi economica, la razionalizzazione delle spese ci consente di portare a termine l’anno senza sorprese – ha detto il primo cittadino – E’ giunto anche il riconoscimento da parte della Conferenza Stato-Città che annovera San Salvo tra i Comuni virtuosi in base ai parametri dell’autonomia finanziaria e del grado di rigidità strutturale e dunque tra i destinatari del premio consistente in uno sconto sul Patto di stabilità 2009 che per il nostro Comune ammonta a 105.000 euro”.
Sono stati approvati poi:
- uno schema di convenzione, da stipularsi con la società che si aggiudicherà l’appalto per la realizzazione del centro di talassoterapia e delle strutture ricettive, che stabilisce quali servizi devono essere indispensabilmente realizzati nel centro e le modalità di esecuzione delle opere;
- una convenzione per la trasmissione telematica degli ordinativi informatici di incasso e di pagamento tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti;
- una delibera con la quale si richiede alla Regione Abruzzo un intervento immediato che possa permettere l’equilibrio nei conti aziendali del CIVETA attraverso l’aumento delle attività da svolgere e l’autorizzazione di nuova vasca quale discarica di servizio per l’impianto considerato che i rifiuti dei Comuni della costa e quelli dei Comuni delle due Comunità montane alto e medio vastese vengono conferiti al CIVETA che li deve trasportare presso la discarica di Cerratina a Lanciano perché quella al suo interno è stata chiusa;
- un progetto dell’ Associazione Testimoni di Geova per la realizzazione di un fabbricato adibito ad attività religiosa in S.P. di Montenero.
Leggi tutto....

lunedì 28 settembre 2009

Anche il comune di San Salvo sigla il Protocollo di Legalità in materia di appalti pubblici

L’amministrazione ha approvato il “Protocollo di legalità” in materia di appalti pubblici redatto dalla Prefettura di Chieti e sottoscritto congiuntamente al comitato di Sicurezza Pubblica che è composto dai seguenti Enti: Provincia di Chieti; Comuni di Chieti, Vasto, San Salvo, San Giovanni Teatino, Ortona, Lanciano, Francavilla al Mare, Atessa; ASL di Chieti e Lanciano-Vasto; Camera di Commercio di Chieti.
Tali enti hanno stabilito che essendoci nella Provincia di Chieti le condizioni per infiltrazioni delle consorterie criminali provenienti dalle regioni vicine, a causa della prossimità geografica e della facilità di collegamenti stradali con zone dove è radicata la presenza di organizzazioni mafiose, si rende necessaria una costante e capillare vigilanza del territorio mirata a prevenire possibili propagazioni.
Hanno inoltre convenuto che una corretta ed efficace politica di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata deve comprendere necessariamente misure contro le infiltrazioni negli appalti pubblici che impediscono il libero esercizio dell’attività imprenditoriale e della libera concorrenza
“Il comune di San Salvo – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.- e gli altri enti della Provincia di Chieti accomunati dalla volontà di perseguire l’interesse pubblico alla legalità, vanno a stabilire, con tale protocollo, gli strumenti efficaci per garantire la trasparenza nelle procedure concorsuali d’appalto e la tutela del sistema delle imprese dal rischio di infiltrazione mafiosa”
Il Protocollo di Legalità prevede l’estensione delle verifiche antimafia per appalti di opere o lavori pubblici del valore pari o superiore a 500.000 euro, per subappalti e/o subcontratti concernenti la realizzazione di opere o lavori pubblici del valore pari o superiore a 100.000 euro, per prestazioni di servizi e forniture pubbliche del valore pari o superiore a 100.000 euro, ovvero, indipendentemente dal valore, per forniture e servizi maggiormente a rischio di infiltrazioni mafiose.
Leggi tutto....

Attestato di merito alla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo

Nella giornata di domenica 27 settembre, la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo ha partecipato alla cerimonia di chiusura della tendopoli di Coppito, che realmente è prevista per il mese di ottobre. La cerimonia di chiusura, organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno (proprietaria della cucina),ha visto la consegna da parte dell’ing. Piero Celani Presidente della Provincia di Ascoli Piceno dell’attestato di merito all’associazione per l’ottimo lavoro svolto nella tendopoli. La P.C. Arcobaleno –affermano dall’ufficio stampa dell’associazione- è stata impegnata sin dai momenti successivi al sisma per un totale di quasi 50 giorni complessivi, impiegando per ogni singolo giorno oltre 10 volontari. I volontari -continuano dall’Arcobaleno- si sono occupati dell’intero impianto elettrico e drenante della tendopoli, della messa in funzione dei container adibiti a bagni e docce e della gestione della cucina. Durante questi mesi l’associazione ha cercato anche di portare svago tra gli sfollati, organizzando serate musicali in collaborazione con i gruppi sansalvesi “Gli Amici delle Tradizioni” e il gruppo “Giuseppe e Fabio”. E’ una grande soddisfazione –concludono i responsabili dall’Arcobaleno- per tutti i volontari che con grande impegno e sacrificio sono stati e sono tuttora impiegati nella tendopoli.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali