noixvoi24

sabato 16 ottobre 2010

UCCISE LA MOGLIE, ARRESTATO A SAN SALVO UN PENSIONATO

Pasquale Cianci, pensionato settantenne di Montenero di Bisaccia, è stato arrestato ieri mattina dai Carabinieri nella sua abitazione a San Salvo. Cianci è stato condannato giovedi' mattina, a Roma, dalla Corte di Cassazione a 22 anni di reclusione per aver ucciso l'otto marzo del 2002 sua moglie, Giuliana D'Ascenzo, nella loro villa alla periferia di Montenero. Cianci è stato condotto dagli uomini dell'Arma nel carcere di Torre Sinello a Vasto. Secondo l'accusa l'anziano ha strangolato la donna, mentre lui si è sempre dichiarato innocente.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 15 ottobre 2010

SAN SALVO, GIOVANE FINISCE AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER STALKING

Gli uomini del Commissariato di Vasto, coordinati dal dirigente Cesare Ciammaichella, hanno posto agli arresti domiciliari Z.L., 28 anni di San Salvo con l'accusa di stalking. L'uomo che già aveva l'obbligo di dimora a San Salvo,e l'obbligo di non avvicinarsi a meno di 500 metri dalla donna e dai suoi familiari, era stato denunciato nei mesi scorsi dagli agenti della Polizia di Vasto per aver più volte molestato la donna tramite sms, per aver danneggiato la sua auto e per aver anche trafugato beni della donna da una casa che condividevano. La vittima, aveva anche più volte ricevuto minaccie di morte da Z.L. e per questo la Polizia aveva provveduto a sequestrare armi e munizioni detenute dall'uomo.
L’ultimo episodio si verificava lo scorso settembre quando l’uomo, tramite sms, invitava la donna ad incontrarlo presso l’officina del padre, ubicata a Vasto, ove lo stesso provvedeva a recarsi a bordo di una moto, violando così ulteriormente la misura cautelare a cui era sottoposto.
Pertanto, in relazione alla gravità dei reati contestati all’indagato, il Giudice del Tribunale di Vasto ha deciso di sostituire la misura cautelare del divieto di avvicinarsi alla persona offesa e ai suoi stretti congiunti e della misura cautelare dell’obbligo di dimora in San salvo, con quella più grave degli arresti domiciliari, imponendo all’indagato il divieto assoluto di incontri e di contatti telefonici con soggetti diversi dai familiari conviventi.
Leggi tutto....

giovedì 14 ottobre 2010

IERI A SAN SALVO IL 4°WORKSHOP DEL COMPRENSORIO TURISTICO COSTA DEI TRABOCCHI

Ieri pomeriggio, a San Salvo, si è svolto il 4° workshop del Comprensorio Turistico Costa dei Trabocchi dal titolo “I PRODOTTI POSSIBILI E LE CONDIZIONI DI SUCCESSO - IL TURISMO SPORTIVO”.
È stato un momento di confronto tra tutti gli attori del sistema locale dell’accoglienza turistica, siano essi imprenditori, associazioni o amministratori, ciascuno chiamato a ricoprire un ruolo nell’organizzazione dell’offerta turistica e nel determinare il successo di una destinazione turistica. Il workshop, organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa “per la realizzazione di uno studio di fattibilità e per la promozione del COMPRENSORIO TURISTICO COSTA DEI TRABOCCHI”, sottoscritta dall’Amministrazione Provinciale di Chieti, Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Chieti, Confindustria Chieti, Confesercenti, Confcommercio, Sangritana Spa, Associazione Enti Locali per l’attuazione del Patto Territoriale SANGRO-AVENTINO, Associazione Comuni del Comprensorio TRIGNO-SINELLO, Società Consortile SANGRO-AVENTINO a r.l., Società Consortile TRIGNO-SINELLO a r.l., Agenzia di Sviluppo Locale Chietino-Ortonese Società a r.l., CNA Chieti, Confartigianato Chieti.
I lavori sono stati aperti dal sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che a nome dell’associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello, di cui è presidente, ha sottolineato l’importanza di lavorare in rete e a tutti i livelli per la realizzazione di un progetto capace di conciliare promozione del turismo, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
All’incontro sono intervenuti esperti e portatori di esperienze specifiche nel campo del turismo sportivo: la Dott.ssa Elena Di Raco dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo e Barbara Bertoni del club di prodotto Riccione Bike Hotels.
Il primo intervento è stato volto a definire uno standard riconosciuto di prodotto turistico sportivo e ad illustrare un metodo di analisi del potenziale locale, mentre il secondo, ha presentato il caso di una serie di operatori privati che si sono consorziati per organizzare e promuovere il prodotto cicloturismo.
Altre testimonianze sono giunte dalle associazioni Bikeinsideteam, Bikeadventour e dal Gruppo Sportivo Ciclistico BCC Valle del Trigno, che organizzano eventi e servizi per il mondo del cicloturismo.
Leggi tutto....

SAN SALVO, OGGI LA POSA DELLA PRIMA PIETRA AL POLO DEI FRESCHI CONAD

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese esprime grande soddisfazione per la posa della prima pietra e il relativo inizio dei lavori di realizzazione del polo del freddo all’interno del Centro Smistamento CONAD sito nell’area industriale di San Salvo.
La struttura esistente risponde alle esigenze logistiche della Soc. Coop. CONAD, nell’area adriatica, relativamente alla distribuzione di prodotti alimentari e non, secchi e deperibili.
Saranno realizzati circa 20.000 metri quadrati coperti che ospiteranno i prodotti freddi in due compartimenti distinti: zona surgelati e carni; zona salumi-latticini e zona ortofrutta. Tutti i lavori saranno realizzati secondo criteri all’avanguardia anche sul piano funzionale e della sicurezza.
“Viene in questo modo rafforzata la centralità di San Salvo nell’organizzazione distributiva di CONAD Adriatico relativa alle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. L’intervento rappresenta una boccata d’ossigeno anche sul piano dell’occupazione in questo momento di grandi difficoltà economiche e contribuirà alla ripresa dello sviluppo insieme agli altri investimenti che il Comune di San Salvo continua ad attrarre come quelli relativi all’imminente apertura dei cantieri del Parco dei Mestieri, all’avvio della produzione all’interno degli stabilimenti Denso del nuovo alternatore e ai nuovi importanti investimenti che la Pilkington sta facendo negli stabilimenti locali relativi all’impiantistica ed all’innovazione tecnologica – ha dichiarato il sindaco Marchese - Continueremo a lavorare affinché la nostra città possa rafforzare il suo ruolo nel panorama produttivo regionale e dell’Italia meridionale”.
Leggi tutto....

AGLI ARRESTI DOMICILIARI L'EX PRESIDENTE DELLA PRO VASTO CAMILLO LITTERIO

Gli uomini della Guardia di Finanza di Vasto, agli ordini del capitano Luigi Menniti,questa mattina hanno posto agli arresti domiciliari con l'accusa di peculato Camillo Litterio, noto notaio vastese. Camillo Litterio, 72 anni originario di Castiglione Messer Marino, è accusato di aver trattenuto ingenti somme, circa 500.000 euro, versate dai clienti per il pagamento delle imposte relative ai vari atti. Durante le perquisizioni odierne, presso il suo studio in via XXIV Maggio nel centro di Vasto, gli uomini delle fiamme gialle avrebbero trovato quasi 140.000 euro, nella cassaforte ed in possesso di uno dei figli del notaio. Le indagini, partite da alcuni accertamenti da parte dell'Agenzia Delle Entrate, risalgono agli anni compresi tra il 2007 e il 2010, ma ulteriori accertamenti sarebbero in corso anche per gli anni precedenti. Il notaio Litterio, apparso molto provato ma certo di chiarire la sua posizione è difeso dall'avvocato Giovanni Cerella. Litterio è molto conosciuto in città per essere stato uno degli storici presidente della Pro Vasto per cinque anni, e per aver ricoperto la carica di consigliere comunale dal 2001 con Forza Italia. L'arresto è stato disposto dal gip del Tribunale di Vasto, Caterina Salusti, su richiesta del procuratore capo Francesco Prete.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 13 ottobre 2010

UN SUPER ALBERICO STENDE LO SCERNI, L’U.S. VINCE 3-1

Torna alla vittoria dopo tre gare l’U.S. San Salvo di Nicola Marcello che batte 3-1 lo Scerni. L’U.S. priva degli indisponibili Cardarella, Izzi e Di Laudo è riuscita ad imporsi sullo Scerni grazie ad una giornata super dell’ex di turno Alberico. La squadra sansalvese si è portata in vantaggio proprio grazie a Alberico al 17’. Il raddoppio biancazzurro è siglato al 50’ ancora da Alberico ben servito dal giovane Di Matteo. Passano alcuni minuti ed ancora uno scatenato Alberico con un bel tiro realizza la sua tripletta odierna e fissa il risultato sul momentaneo 3-0. Lo Scerni che durante l’arco della partita si è visto poco dalla parte del portiere biancazzurro Cianci, accorcia le distanze al 85’ con un tiro ravvicinato dell’ex sansalvese Pomponio. Allo scadere, il San Salvo va vicino al poker con un gran tiro di capitan Farina, che si stampa sulla traversa e finisce sulla testa di Colombaro, che colpisce male la sfera, facile preda del portiere ospite. Nei minuti finali della gara, grande tifo sugli spalti da parte di tutti i tifosi biancazzurri presenti allo stadio che hanno inneggiato cori all’U.S.,per loro unica squadra cittadina.
La formazione di Marcello domenica sarà di scena sul difficile campo della Vis Pianella per dare continuità ai risultati. Vince in trasferta il Real San Salvo 2-0 sul Roccascalegna e il Vasto Marina che ancora una volta vince nei minuti finali con il classico 1-0 (il quarto consecutivo) grazie alla rete di Giuliano.
Domenica spicca il match al “Bucci” tra le quotate Real San Salvo e Vasto Marina.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 7a GIORNATA:
VASTO MARINA 21; FOLGORE SAMBUCETO, SAN NICOLA SULMONA 19; PENNE 14; AMATORI PASSO CORDONE, REAL SAN SALVO 13; VIS PIANELLA 12; U.S. SAN SALVO 10; ROCCASCALEGNA 9; FLACCO PORTO PESCARA 8; ACQUA E SAPONE, LAURETUM 7; SCERNI, VESTINA PENNE 5; DANIELE CERICOLA 4; MOSCUFO, PERANO, TORRE ALEX CEPAGATTI3.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

SAN SALVO, PRESENTATO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A SOSTEGNO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato un progetto di educazione ambientale che si effettuerà nelle scuole a supporto della campagna di comunicazione per la raccolta differenziata “porta a porta” del Comune di San Salvo.
Erano presenti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino, i dirigenti scolastici della città e il responsabile del progetto EWAP Gianmarco Guazzo che avvierà il programma di educazione ambientale “A scuola di…. recupero”.
Il Comune di San Salvo, grazie alle politiche virtuose intraprese dall’amministrazione comunale nel settore dell’ambiente, ha ottenuto quest’anno, per la prima volta, il significativo e ambìto riconoscimento del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi per le iniziative di promozione e sensibilizzazione della raccolta differenziata “porta a porta”, concretizzatosi in un co-finanziamento del 35 per cento dell’investimento economico complessivo nella campagna di comunicazione.
In particolare, per estendere e potenziare la corretta partecipazione ai nuovi servizi di raccolta differenziata, l’amministrazione comunale, in piena sinergia con gli istituti scolastici comunali, ha deciso di utilizzare il co-finanziamento CONAI avviando una nuova campagna di educazione ambientale.
“Il progetto, rivolto in particolare alle scuole dell’infanzia, primarie e medie, prevede l’attivazione di corsi di aggiornamento per insegnanti finalizzati alla conoscenza di base del problema “rifiuti”; lezioni in aula destinati agli alunni; fasi di laboratorio per gli studenti; concorso scolastico e laboratorio di eco-giornalismo” – ha spiegato l’assessore Sannino.
Attraverso adeguati strumenti didattici, differenziati per fasce d’età, si intende realizzare l’obiettivo di educare le nuove generazioni verso comportamenti ad alto contenuto sociale e creare e consolidare una cultura diffusa di impegno e sensibilità per l’ambiente.
Tutto questo rientra in uno sforzo educativo che vuole gli studenti protagonisti critici della conoscenza acquisita e attori propositivi di nuove soluzioni e nuovi modelli di comportamento.
“Il Programma di educazione ambientale A scuola di… Recupero! permette ai giovanissimi di essere protagonisti del processo di attuazione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti e di diventare, nel tempo, a loro volta, educatori nei confronti della propria sfera sociale e generazionale e nei confronti delle proprie famiglie” – ha detto il sindaco Marchese.
In particolare, sarà attivato un pacchetto formativo per le scuole dell’infanzia, primarie e medie, da realizzarsi nell’anno scolastico 2010/2011 e che possa essere implementato e reiterato negli anni.
Il progetto prevede la formazione di un ampio numero di docenti affinché il tema dei rifiuti diventi una componente propria dei formatori scolastici e li renda autonomi nel costruire, singolarmente o in equipe, il percorso didattico più adatto alle proprie classi (laboratori multiespressivi, cineforum, visite guidate, approfondimenti didattici, etc.).
Le scuole saranno fornite dal gestore del servizio di contenitori per la raccolta differenziata e di una compostiera scolastica con la funzione di osservare il più naturale dei processi di recupero dei rifiuti: il compostaggio. I risultati della raccolta saranno monitorati dagli stessi allievi misurando la quantità di compost ottenuto o la quantità di carta riciclata/alberi non abbattuti.
Saranno prodotti appositi materiali didattici rivolti agli allievi e alle loro famiglie secondo le diverse fasce di età. In questo modo gli alunni potranno portare in famiglia gli insegnamenti ricevuti.

Leggi tutto....

IL CONSIGLIERE REGIONALE NICOLA ARGIRO' INTERVIENE SULLE DICHIARAZIONI POLEMICHE DEL DR.ZAVATTARO

Il Consigliere Regionale Nicola Argirò, a seguito delle polemiche sulle dichiarazioni del Dr. Zavattaro manager della ASL Chieti – Lanciano – Vasto, che vedevano coinvolti a vario titolo i professionisti impiegati nelle strutture sanitarie locali, ha chiesto al Presidente della V Commissione regionale “Affari sociali e tutela della salute”, Dr.ssa Nicoletta Verì, la convocazione urgente e straordinaria della V Commissione regionale affinché venga convocato e audito il manager Zavattaro per chiarire la sua posizione in merito alle dichiarazioni dei giorni scorsi sui professionisti sanitari locali. La richiesta di una convocazione urgente della V Commissione regionale da parte del Consigliere Nicola Argirò si è resa necessaria per far rientrare nell’alveo istituzionale e nelle sedi opportune ciò che non può essere oggetto di chiacchiere da bar, in quanto, il manager Zavattaro è stato nominato dall’ente regionale ed è soltanto ad esso che lo stesso deve rendere conto del suo operato. La convocazione della Commissione e la conseguente audizione del manager sarà utile per comprendere gli effetti positivi, se ci sono stati, della ASL unica Chieti – Lanciano – Vasto ad otto mesi dalla sua creazione e quali sono i problemi e le opportunità della riconversione degli ospedali di Gissi, Casoli e Guardiagrele a seguito del nuovo piano sanitario regionale.
Leggi tutto....

martedì 12 ottobre 2010

IL COMUNE DI SAN SALVO RICEVE 100.000 EURO PER LA SISTEMAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Ieri sera, in Comune, si è tenuto un incontro tra il senatore abruzzese Luigi Lusi, l’amministrazione comunale, la Podistica San Salvo, le società di calcio Real, U.S. e Sporting e l’associazione Mille Sport - Piscina comunale.
Tema dell’incontro è stato il finanziamento di 100.000 euro che il senatore Lusi ha fatto pervenire al Comune di San Salvo dal Ministero dell’Economia.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e gli assessori Mauro Naccarella e Domenico Di Stefano.
Del finanziamento, 40.000 euro saranno utilizzati per la sistemazione e l’acquisto di attrezzature sportive per la pista di atletica di via Ripalta.
Grazie alle migliorie che si apporteranno all’impianto, sarà possibile praticare numerose altre discipline oltre alle attività attualmente svolte all’interno della struttura che, nel suo complesso, si trasformerà in un vero e proprio villaggio dell’atletica.
I restanti 60.000 euro saranno utilizzati per sistemare il campo sportivo di via Stingi dove saranno effettuati una serie di lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli spogliatoi, delle tribune e dei campi da gioco.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha poi stanziato, ulteriori 25.000 euro per sistemare gli spogliatoi degli impianti alla marina ed in particolare del campo di calcio.
Soddisfatto si è detto il senatore Lusi della capacità di programmazione dell’amministrazione comunale di San Salvo che, grazie al finanziamento, realizzerà importanti interventi sulle infrastrutture sportive della città.
“Con questi interventi andremo a migliorare la qualità della vita dei cittadini anche sotto l’aspetto delle opportunità e degli spazi per il tempo libero. Sempre più donne e anziani, oltre ai tanti giovani, frequentano, infatti, le strutture sportive. Si tratta di un aspetto importante per una città in continua crescita e sviluppo come la nostra che ha visto negli ultimi anni lo sviluppo e la diffusione di numerose pratiche sportive dal calcio alla scherma passando per il nuoto e l’atletica, segno evidente del dinamismo della comunità sansalvese” – ha detto il sindaco Marchese.
Numerosi i presenti all’incontro che, praticando sport e adoperandosi quotidianamente a titolo gratuito per la diffusione delle discipline sportive, hanno molto apprezzato il momento confronto e condivisione delle iniziative in atto.
Leggi tutto....

lunedì 11 ottobre 2010

TIR IN BILICO SU UN VIADOTTO TRA VASTO NORD E VAL DI SANGRO, BLOCCATO IL TRAFFICO SULL'A14

Paura e apprensione questa mattina, poco dopo le 9, per un incidente avvenuto sull'A14 tra i caselli di Vasto Nord e Val Di Sangro. Forse a causa del fondo stradale reso viscido dalla pioggia, un autotrasportatore ha perso il controllo del suo mezzo pesante che è rimasto in bilico su un viadotto. Il traffico in direzione nord è stato dirottato sulla statale 16 con uscita obbligatoria a Vasto Nord. Sul posto sono prontamente giunti gli uomini della Polstrada di Vasto Sud e il personale della società Autostrade. L'autotrasportatore, che è riuscito ad evitare che il mezzo finisse nella scarpata, è rimasto fortunamente illeso.
Luca Di Sciascio





Leggi tutto....

SAN SALVO, IERI SERA L'ANNUALE RENDICONTO DI UN ANNO DI ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

Si è tenuto ieri l’appuntamento annuale per rendiconto di un anno di attività amministrativa.
L’incontro è stato aperto dal presidente del consiglio comunale Alfonso Di Toro che ha sottolineato la trasparenza e il pieno rispetto delle regole che sono alla base dell’azione di governo della città.
Il sindaco Gabriele Marchese ha detto quanto segue nel suo intervento:
“San Salvo è uno dei pochi Comuni a promuovere questa iniziativa che consente di mantenere un rapporto di dialogo e confronto con i cittadini. L’apertura continua alle critiche e ai suggerimenti è un punto di forza dell’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere. Ogni giorno ascoltiamo i bisogni, le ansie e le aspettative dei cittadini e lavoriamo per ricondurle alle esigenze dell’intera collettività mettendo al centro della nostra azione gli interessi generali e la difesa del bene comune. Viviamo un momento di grande difficoltà dovuto alla crisi della politica, alla crisi economica, alla corruzione dilagante, alla sfiducia nelle istituzioni. La crisi che stiamo vivendo oltre a causare crescenti problemi alle famiglie, mette seriamente in difficoltà anche i Comuni che devono fare i conti con la drastica riduzione delle entrate da oneri di urbanizzazione causate dal blocco dell’edilizia che per il Comune di San Salvo ammontano a 800.000 euro in meno e con i forti vincoli al patto di stabilità. Ciò nonostante quello di San Salvo continua ad essere un Comune virtuoso con ancora una evidente dinamicità. Gli equilibri di bilancio appena approvati evidenziano un’incidenza dei mutui del 5,81% potendo invece arrivare al 15%; un’incidenza del personale rispetto alla spesa corrente in calo e pari al 27% quando il massimo consentito è del 42%; un’autonomia finanziaria pari al 73,64%; è stato inoltre ridotto l’indebitamento pro-capite di 20 euro per ogni cittadino; è stato accresciuto il patrimonio comunale e pur con l’adeguamento della tassa rifiuti, le tariffe sono tra le più basse d’Abruzzo. Stiamo portando avanti, inoltre, un’azione di lotta all’evasione per recuperare ulteriori risorse nella logica di pagare tutti per pagare meno.
I risultati del lavoro di squadra che abbiamo portato avanti sono sotto gli occhi di tutti. Siamo uno dei pochi Comuni che continua a fare investimenti e a potenziare i servizi, il tutto nel quadro di un processo di rinnovamento e innovazione che abbiamo avviato nella politica cittadina.
Anche in questo momento di crisi abbiamo lavorato a creare le condizioni per lo sviluppo e l’occupazione salvaguardando, al contempo, la solida e diffusa rete di protezione sociale che caratterizza la nostra città.
Abbiamo cercato di dare risposta alle numerose famiglie messe in difficoltà dalla crisi economica riproponendo le borse lavoro attraverso lo stanziamento di 100.000,00 € e assumendo 45 lavoratori per 4 mesi. Si tratta di un intervento parziale che dovrà essere ripetuto appena la condizione economica ce lo permetterà. A queste borse lavoro se ne aggiungono 16 erogate nell’ambito dei servizi sociali. Si è rinnovato il piano sociale che dà risposte di alto profilo alle categorie svantaggiate anziani, malati e portatori di handicaps. Abbiamo poi promosso numerose iniziative per la pace e per ricordare il nostro passato.
Grande valenza è stata data ai lavori pubblici tra i quali vale la pena di ricordare: l’adeguamento sismico scuola media; gli scavi archeologici; l’adeguamento degli impianti edifici pubblici alle norme di sicurezza; l’ampliamento del cimitero; l’ampliamento del porto turistico; la sistemazione dell’area campers; la manutenzione di molte strade comunali con bitumazione; la messa a norma di diverse scuole.
Anche quest’anno abbiamo ottenuto la Bandiera blu che è sì mare pulito ma che implica anche una serie di servizi di qualità che riusciamo a rendere per migliorare la recettività e aumentare il flusso turistico già consistente.
Alcune manifestazioni estive hanno visto l’attenzione della stampa nazionale; parliamo de “L’altro cinema film festival”, Terra e Cuore in Cabaret e il torneo europeo di beach volley mentre sono state riconfermate quasi tutte le altre iniziative.
Nella consapevolezza che la formazione e l’organizzazione possano migliorare la qualità del lavoro, abbiamo esteso la certificazione di qualità a tutti gli uffici comunali.
Anche il ruolo di San Salvo nel territorio si è ulteriormente consolidato.
Abbiamo realizzato il sistema informativo territoriale che permette di fornire servizi migliori ai cittadini ed alle imprese e al territorio di dialogare meglio garantendo anche un contatto diretto con la Provincia e la Regione. Conseguentemente stiamo sperimentando il documento unico di pagamento, la mappatura delle aree produttive e delle imprese, la gestione delle aree verdi, ecc. Il Sistema Informativo Territoriale permette di programmare politiche di sviluppo e di programmazione delle entrate e dei servizi da erogare. Stiano inoltre predisponendo gli atti e l’organizzazione per presentare on line tutte le richieste di autorizzazioni in edilizia e per collaborare nell’accertamento dei rifiuti. Stiamo poi realizzando il piano strategico di area vasta per capire la potenzialità di questo territorio rispetto ad altri e che possa individuare gli interventi indispensabili che si possono realizzare con le risorse umane e finanziarie a disposizione.
È stato anche adottato il piano quadro tratturo, che classifica tutti i terreni a ridosso della Statale. Verranno ripresi alcuni terreni per utilizzarli come parcheggi, altri verranno destinati ad attività sportive, altri ancora saranno lasciati in uso a privati.
Abbiamo approvato il programma annuale e triennale delle assunzioni.
Conseguentemente abbiamo assunto, negli anni scorsi, n. 2 vigili ed assumeremo quest’anno n. 7 dipendenti a tempo indeterminato.
Abbiamo fatto importanti operazioni nell’organizzazione del personale comunale.
Sei Responsabili di Servizio hanno assunto nuove funzioni, con ciò si è dato nuovo impulso alle attività e si sono spalmate le conoscenze in tutta la struttura.
Un dipendente che fa sempre lo stesso lavoro perde entusiasmo e impedisce agli altri di conoscere altre attività.
Abbiamo sostituito il Comandante dei vigili ritenendo che sia necessario riorganizzare il corpo dei vigili e metterlo nelle migliori condizioni per affrontare le nuove sfide.
In un momento di crisi come questo, in cui enti pubblici ed aziende licenziano il Comune di San Salvo è nelle condizioni di assumere, per cui potenzia i servizi e dà una risposta importante all’occupazione.
Anche le relazioni internazionali sono state attentamente mantenute.
Con Swan in Australia abbiamo rapporti continui avendo firmato un protocollo d’intesa che oltre a favorire la collaborazione in vari campi prevede l’invio di alcuni dei nostri giovani a Swan nel periodo estivo e la conseguente necessità da parte nostra di ospitare ragazzi di Swan. Quest’anno alcuni nostri giovani sono stati ospiti in Australia.
Nel campo degli investimenti si è avuto un rallentamento per due ordini di motivo, per la crisi economica e per il patto di stabilità. Pur essendo noi un comune virtuoso come riconosciuto dalla Conferenza Stato-Regioni possiamo fare opere pubbliche per un importo ridotto rispetto al nostro potenziale economico. Non stiamo rinunciando, in ogni caso ad investire sull’energia ed in particolare sul fotovoltaico nelle scuole. Abbiamo espletato una gara d’appalto per sostituire le vecchie lampade con i LED, il risultato è che consumeremo meno energia, ci saranno meno emissioni nocive e migliorerà il sistema illuminante.
Stiamo anche approntando un piano comunale di risparmio energetico ed a tal proposito abbiamo dato incarico ad un esperto perché provveda al rilievo dell’esistente e ci fornisca tutte le informazioni necessarie.
Nel campo degli investimenti, con orgoglio possiamo annunciare che sono partiti i lavori relativi al Parco dei mestieri, la posa della prima pietra per l’ampliamento del Conad ci sarà il prossimo 14 Ottobre, mentre le nostre aziende più grandi hanno realizzato o stanno realizzando lavori per oltre 200 milioni di euro.
Ciò significa che anche in tempo di crisi bisogna investire per essere pronti a ripartire appena si allenta la crisi.
Si è provveduto a dare in affidamento, tramite gara di evidenza pubblica, la struttura turistica alla Marina “Soleado”. L’affidatario ha provveduto a realizzare varie opere e n. 2 piscine aumentando fortemente il valore patrimoniale della struttura.
Abbiamo approvato il cosiddetto “Piano casa” per dar modo a chi ne ha interesse di migliorare il proprio standard abitativo.
Un discorso a parte bisogna fare per quel che riguarda l’ambiente e la raccolta dei rifiuti.
Il servizio è stato dato in appalto alla SAPI la quale ha esteso la raccolta differenziata in tutta la città. Vi è stato un notevole salto di qualità nella gestione dell’igiene urbana, occorre ora la collaborazione di tutti i cittadini per rendere San Salvo sempre più pulita.
Purtroppo siamo stati costretti ad aumentare le tariffe per la raccolta, speriamo che il nuovo equilibrio nei conti possa durare il più a lungo possibile. Abbiamo anche risolto la criticità di CIVETA con l’apertura di una nuova vasca.
Vogliamo finire, prima della scadenza del mandato, le grandi opere, in particolare il teatro. Si è realizzata la sala di incisione, già collaudata e vorremmo completare l’esterno della struttura con l’acciaio Corten e la sistemazione dell’area esterna in raccordo con il Centro Culturale. Vogliamo poi completare il cimitero con la strada di comunicazione tra il vecchio ed il nuovo. Per quel che riguarda il porto vorremo realizzare la pavimentazione in pietra per renderlo fruibile ai cittadini ed ai numerosi ospiti che abbiamo durante la stagione estiva. Il nostro è diventato un porto di medie dimensioni con 250 posti barca e muove un’economia vivace.
Siamo stati particolarmente attenti a curare la promozione turistica ed a pubblicizzare le attrattive del comprensorio. Abbiamo realizzato la cartellonistica in tutti i Comuni dell’Associazione Trigno-Sinello. Abbiamo realizzato inoltre video con percorsi gastronomici, culturali e ambientali che sono stati messi a disposizione dei cittadini in ogni Comune”.
Leggi tutto....

domenica 10 ottobre 2010

PRIMO PUNTO IN TRASFERTA PER L'U.S. SAN SALVO: CONTRO IL VESTINA PENNE FINISCE 0-0

Arriva il primo punto fuori dal "Bucci" per l'U.S. San Salvo di mister Marcello. Gli undici biancazzurri reduci da due sconfitte consecutive escono indenni per 0-0 dallo stadio di Penne contro il Vestina. Un pareggio che consente all'U.S. di rimanere in una zona tranquilla della classifica in vista dell'importante match casalingo in programma mercoledi' alle 15.30 contro lo Scerni.
Torna alla vittoria per 2-1 il Real San Salvo che mercoledi' andrà di scena a Roccascalegna. Ancora una vittoria per 1-0, la terza consecutiva con questo risultato, per il Vasto Marina che ora guida la classifica a punteggio pieno dopo sei gare. Abbandona l'ultimo posto in classifica lo Scerni che dilaga per 3-0 contro il Daniele Cericola.
Nel campionato di Eccellenza altra sconfitta per la Virtus Cupello, 2-1 sul terreno della Spal Lanciano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali