noixvoi24

giovedì 2 agosto 2012

MOTO CONTRO CARRO ATTREZZI: GIOVANE RICOVERATO IN OSPEDALE

E' ricoverato all'ospedale San Pio di Vasto il trentenne rimasto vittima, oggi pomeriggio, di un incidente stradale nella zona industriale di San Salvo. Per cause in corso di accertamento il giovane, C.A.,  in moto si è scontrato con un carro attrezzi che trasportava un'auto incidentata. Lo scontro è accaduto poco dopo le 16 in viale Olanda. Visto le fratture multiple riportate dal centauro i sanitari del 118 avevano deciso di trasportare l'uomo in eliambulanza ma alla fine è stato deciso di ricoverarlo presso il nosocomio vastese. Sul posto per i rilievi del caso sono giunti i Carabinieri della locale stazione e la Polizia Municipale.

L.D.S.
Leggi tutto....

A SAN SALVO LA 1ª MANIFESTAZIONE DI "VINI E PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO"

Venerdì 3 e sabato 4 agosto, in via Vespucci a San Salvo Marina, a partire dalle ore 19, si terrà la 1ª manifestazione di “Vini e prodotti tipici del territorio”. Vi parteciperanno aziende di San Salvo e dintorni, cui l'Amministrazione comunale intende offrire allo stesso tempo un'occasione di confronto culturale e di promozione dei rispettivi prodotti.
Il giorno 3 agosto, alle ore 21, all'interno dell'evento si discuterà in particolare della coltivazione della vite e della produzione del vino del nostro territorio, toccando due momenti estremi della storia economica del Basso Trigno: l'età romana e la contemporaneità più recente. Relatori del mini convegno saranno gli archeologi Davide Aquilano e Katia Di Penta insieme all'enologo Paolo Del Casale. La serata sarà allietata dalle musiche del gruppo “Ensamble Jazz Project”.
La manifestazione si situa all'interno di una fase di crisi e di transizione ma anche di intensa progettualità, che vede coinvolti soggetti privati e soggetti pubblici. Per quanto riguarda l'Amministrazione comunale di San Salvo è sua intenzione avviare un più concreto percorso di valorizzazione del territorio basso-trigno e dei suoi prodotti, compresi quelli enogastronomici.
Un percorso che avrà momenti diversi nel corso del restante anno 2012 e che culminerà, nell'estate 2013, in eventi di maggiore respiro, capaci di evidenziare la ricchezza e le potenzialità di mercato delle nostre produzioni.
Leggi tutto....

OMICIDIO CASALBORDINO: IDENTIFICATO E DENUNCIATO IL RESPONSABILE DELLA MORTE DI DI TULLIO

E' stato identificato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Ortona il bracconiere che domenica sera ha ucciso Gabriele Di Tullio, 54enne di Casalbordino. Si tratta di T.F. 60enne del posto conoscente della vittima. Dopo aver colpito l'uomo, scambiato per un cinghiale, il 60enne in preda al panico è scappato da alcuni parenti a Genova. Dopo alcune ore la moglie non vedendolo rientrare a casa ha sporto denuncia di scomparsa. Dopo aver appreso la notizia l'uomo si è presentato alla caserma dei Carabinieri di Casalbordino dichiarando di non essere scomparso. Gli inquirenti hanno subito interrogato l'uomo che ha confessato poco dopo. All'agricoltore casalese denunciato a piede libero i militari hanno sequestrato 3 fucili calibro 12, lo stesso della cartuccia ritrovata sul luogo del delitto, 1500 munizioni e due carabine ad aria compressa. T.F. dovrà rispondere di omicidio colposo e omissione di soccorso.
Leggi tutto....

mercoledì 1 agosto 2012

A SCERNI TAVOLA ROTONDA SU "LA VITA E L'OPERA DI NATALE DI FONZO"

Nel pieno di una crisi profonda, generale e senza precedenti, emerge con sempre maggiore chiarezza che la conoscenza sia le vera infrastruttura strategica per lo sviluppo nella accezione più ampia e che il talento, la motivazione, la determinazione, l'impegno, la creatività ne sono i presupposti. La vita e l'opera di Natale DI FONZO ne forniscono una rappresentazione altissima, realizzata con circa quaranta anni di anticipo.
Di Fonzo Natale è nato a Scerni l'8 marzo del 1950, laureato al Cattolica, ha fatto ricerca dal 1973 fino alla fine dei suoi giorni (19 febbraio 2011). L'ultimo incarico è stato quello di direttore generale del Dipartimento di biologia e produzione vegetale. Ha diretto per molti anni l'Istituto di cerealicoltura di Foggia. Ha brevettato numerose varietà di grano duro, di orzo e di farro. Ha avuto rapporti scientifici in tutto il mondo ed ha avuto rapporti con numerosi governi di paesi in via di sviluppo. Ha lanciato e seguito numerosi "talenti".
Per lui non è mai esistito un ostacolo insuperabile. I suoi grandi orizzonti, la sua visione complessiva delle cose e della vita gli hanno sempre consentito la costante e continua contestualizzazione anche del suo più piccolo progetto di ricerca. Tutto e sempre possedeva una finalizzazione di grande spessore ideale prima ancora che scientifica. I bisogni e gli interessi generali della umanità intera e delle comunità locali costantemente interconnessi tra loro hanno evitato rischi velleitari e fornito concretezza alla sua massiccia iniziativa.
I giovani soci di RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e per la Innovazione) e della Associazione culturale LIBERA ESPRESSIONE di Scerni ritengono che la grande lezione di un grande scienziato come Natale DI FONZO rappresenti un patrimonio di grandissimo valore e come tale debba trovare il modo per essere adeguatamente valorizzato.
Con questa convinzione stanno organizzando a SCERNI per LUNEDI' 6 AGOSTO, dalle ore 18.00 in poi, una grande serata dedicata proprio a lui, a Natalino (così è stato sempre chiamato, fino alla sua prematura ed inaspettata scomparsa avvenuta nel febbraio dello scorso anno). Dedicheranno una serata intera ad un "talento", ad una persona speciale, ad un figlio umile e forte di una terra umile e forte.
La narrazione della vita e dell'opera di questa persona è stata volutamente assegnata al suo "primo maestro di genetica agraria" prof. Michele STANCA (Genetista di fama internazionale, membro del Consiglio dell’Accademia dei Georgofili, nominato recentemente Presidente dell’UNASA.) e a due dei suoi "amati allievi" Anna Maria MASTRANGELO (Biologa, da anni impegnata nello studio genetico - molecolare dei meccanismi di controllo dei caratteri di interesse agronomico del frumento, ricercatrice presso il CRA di Foggia) e Pasquale DE VITA (Ricercatore presso il CRA di Foggia, ha seguito in parte il percorso formativo del Dott. N. Di Fonzo, diploma all’ITAS di Scerni e laurea in Scienze Agrarie all’Università di Piacenza).I relatori saranno coordinati da Vania PERRUCCI (Vice presidente RATI) e Maria Laura ROSSI (Presidente associazione Libera Espressione).
Porteranno il loro saluto i rappresentanti delle istituzioni, l'assessore regionale all'agricoltura Mauro FEBBO, il Presidente della provincia di Chieti Enrico DI GIUSEPPANTONIO, il Sindaco di Scerni Giuseppe POMPONIO. Insieme alle istituzioni pubbliche hanno dato il patrocinio la Federazione regionale dei dottori agronomi e forestali, l'ordine dei periti agrari e l'Istituto Tecnico Agrario "Cosimo Ridolfi" di Scerni. La manifestazione viene sostenuta dalla BCC SANGRO TEATINA, l'Azienda Nicola CIRULLI, la TCM group e l'AGROCHIMICA.
L'iniziativa si svolge a SCERNI, presso la PINETA "COLLE DEI SOSPIRI", lunedì 6 agosto prossimo, prevede la celebrazione della Santa messa alle ore 18.00, la Tavola rotonda su "La vita e l'opera di Natale Di Fonzo - Un grande scienziato, un abruzzese appassionato e generoso" alle 18.45, a seguire il concerto musicale del "Classic trio"( Noriko OTO, cantante lirica - Gerardo CARBONE, clarinetto e Maria DEL BIANCO, PIANOFORTE). A partire dalle 20.45 ci sarà un servizio ristoro con piatti tipici.
"La nostra speranza è avere tante persone, tantissimi giovani, presenti e partecipanti, insieme ai tanti sindaci e rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni professionali invitati. Un riscontro positivo diventerebbe un segnale esplicito ad andare avanti lungo il sentiero di cui si darà traccia nel corso di questo impegnativo esordio", così conclude Giovanni DI FONZO, presidente ed animatore dell'associazione RATI.

Maria Laura ROSSI e Giovanni DI FONZO
Leggi tutto....

SFONDANO LA VETRINA DELLA GELATERIA "GIALLO-LAMPONE" E RUBANO ALL'INTERNO

Un furto è stato messo a segno ieri mattina presso la gelateria GialloLampone di via Grasceta a San Salvo. Intorno alle cinque del mattino una Toyota Yaris ha sfondato la vetrina del locale. Dall'auto sono scesi i ladri che si sono catapultati sulla cassa portando via un centinaio di euro. Il danno arrecato alla gelateria invece ammonta a qualche migliaio di euro. A pochi metri di distanza, nel giro di un mese, erano stati tre i furti messi a segno ai danni di "CaffèInsomnia" che attualmente è ancora chiuso. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 30 luglio 2012

54ENNE MUORE CON UN COLPO DI FUCILE A CASALBORDINO: FORSE SCAMBIATO PER UN CINGHIALE

Dopo una cena in famiglia, Di Tullio ha salutato tutti intorno alle 23 e si e' allontanato a bordo di un Opel Corsa bianca. Questa mattina il ritrovamento del cadavere da parte del nipote, che verso le 5 stava iniziando a lavorare con un trattore nel vigneto vicino.
Intorno nessuna abitazione, solo una rimessa agricola apparentemente disabitata e la macchina parcheggiata sul ciglio della strada. Una volta colpito, Di Tullio avrebbe compiuto pochi passi prima di cadere faccia a terra sotto un ulivo. Nei pressi del cadavere la decina di pannocchie, raccolte poco prima di morire tra le piante alte all'incirca un metro e ottanta. I soccorsi non sono stati allertati, dunque e' probabile che il bracconiere sia fuggito in preda al panico, dopo essersi reso conto che quello tra le piante non era un cinghiale ma un uomo. La caccia al cinghiale e' attualmente chiusa in provincia di Chieti ed e' per questo motivo che i bracconieri preferiscono le ore notturne e le zone isolate per cacciare di frodo. Domani l'autopsia chiarira' la causa del decesso, anche se dalla ricognizione cadaverica del medico legale Pietro Falco appare evidente la morte per dissanguamento: il colpo, entrato e uscito dalla gamba, avrebbe reciso l'arteria femorale. Di Tullio, vedovo da alcuni anni, lascia due figlie di 12 e 20 anni. Sull'accaduto indaga il sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, Giancarlo Ciani e i carabinieri della compagnia di Ortona. Sul posto e' intervenuto anche il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Cavallari, insieme al capitano Gianfilippo Manconi.

AGI
Leggi tutto....

NASCE A VASTO L'ASSOCIAZIONE "ASSOEVENTI"

E’ nata Assoeventi, un’associazione composta da 30 operatori del vastese che si prefigge di coordinare, sostenere e promuovere iniziative che possano generare, attraverso l’attrazione di numerosi partecipanti, ricchezza e opportunità per il territorio.
Le persone che animano Assoeventi vivono un sogno e lavorano per realizzarlo facendo sistema e immaginando un territorio, da qui ai prossimi decenni, più ricco e maggiormente orientato al comparto turistico.
Gli eventi e le iniziative in campo culturale, scientifico, sportivo e ricreativo, valorizzeranno le notevoli risorse paesaggistiche e la cospicua capacità ricettiva di cui disponiamo, favorendo nel tempo l’economia e lo sviluppo del relativo indotto.
L’Associazione intende operare in utile sinergia con il pubblico e il privato per sviluppare e valorizzare l’immagine del nostro territorio, migliorare le cooperazioni ed attrarre capitali e finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture funzionali allo sviluppo delle attività.
Il Presidente Gabriele Tumini afferma che “Assoeventi costituisce una efficace risposta alla difficile congiuntura economica e mi adopererò affinché abbia il successo che merita”.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali