noixvoi24

giovedì 2 agosto 2012

A SAN SALVO LA 1ª MANIFESTAZIONE DI "VINI E PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO"

Venerdì 3 e sabato 4 agosto, in via Vespucci a San Salvo Marina, a partire dalle ore 19, si terrà la 1ª manifestazione di “Vini e prodotti tipici del territorio”. Vi parteciperanno aziende di San Salvo e dintorni, cui l'Amministrazione comunale intende offrire allo stesso tempo un'occasione di confronto culturale e di promozione dei rispettivi prodotti.
Il giorno 3 agosto, alle ore 21, all'interno dell'evento si discuterà in particolare della coltivazione della vite e della produzione del vino del nostro territorio, toccando due momenti estremi della storia economica del Basso Trigno: l'età romana e la contemporaneità più recente. Relatori del mini convegno saranno gli archeologi Davide Aquilano e Katia Di Penta insieme all'enologo Paolo Del Casale. La serata sarà allietata dalle musiche del gruppo “Ensamble Jazz Project”.
La manifestazione si situa all'interno di una fase di crisi e di transizione ma anche di intensa progettualità, che vede coinvolti soggetti privati e soggetti pubblici. Per quanto riguarda l'Amministrazione comunale di San Salvo è sua intenzione avviare un più concreto percorso di valorizzazione del territorio basso-trigno e dei suoi prodotti, compresi quelli enogastronomici.
Un percorso che avrà momenti diversi nel corso del restante anno 2012 e che culminerà, nell'estate 2013, in eventi di maggiore respiro, capaci di evidenziare la ricchezza e le potenzialità di mercato delle nostre produzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali