noixvoi24

sabato 18 agosto 2012

SAN SALVO, RESTA IN CARCERE IL 28ENNE ACCUSATO DELL'OMICIDIO DI ALBINA PAGANELLI

Rimane in carcere il 28enne di San Salvo accusato dell'omicidio di Albina Paganelli. La decisione del Gip del Tribunale di Vasto, Stefania Izzi, è arrivata nella tarda mattinata odierna. Pagano che si professa innocente è difeso dagli avvocati Cieri e De Virgilis. L'altro indagato Gelu Chelmus, rumeno di 31 anni, è stato scarcerato nella notte tra il 16 e 17 su richiesta del sostituto procuratore Enrica Medori. Nella giornata di ieri e oggi sono stati diversi i testimoni e le persone informate sui fatti ascoltate dagli inquirenti per fare chiarezza sul tremendo gesto.
Leggi tutto....

POZZIELLO E TORRES MANDANO AL TAPPETO IL VASTO MARINA: AL SAN SALVO IL MATCH DI COPPA ITALIA

Inizia con una meritata vittoria per 2-0 l'era di mister Precali sulla panchina dell'U.S. San Salvo. I biancazzurri si sono imposti al "Bucci", nel match del primo turno del triangolare di Coppa Italia, contro i cugini del Vasto Marina. La gara, davanti ad una buona cornice di pubblico, è stata sbloccata al 17' grazie al rigore realizzato dal 37enne Gaetano Pozziello. Il sigillo alla gara arriva al 40' sugli sviluppi di un contropiede e porta la firma dell'argentino Roman Torres. Il San Salvo con i tanti nuovi acquisti ha destato buona impressione ai presenti. Domenica 26, nel secondo turno del triangolare, il San Salvo riposa mentre il Vasto Marina riceve fra le mura amiche la neopromossa Altinrocca. Il sodalizio biancoazzurro del presidente Minicucci intanto prepara gli ultimi colpi di mercato per puntellare una rosa che senza dubbio può fare di più di una semplice salvezza.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 17 agosto 2012

SAN SALVO SI PREPARA ALLA LUNGA NOTTE BIANCA

E' ormai tutto pronto per la notte bianca di San Salvo. Il 2 settembre del 2006 era stata la marina di San Salvo ad ospitare la notte bianca, una delle prime edizioni svolte in tutta la zona. Domani sera dalle 19 all'alba il centro di San Salvo si trasformerà con gli artisti di strada, gli sbandieratori di Lanciano, l'animazione brasiliana e tanti altri piccoli spettacoli. Il padrino della serata, direttamente da "Zelig", sarà Antonio D'Ausilio che si esibirà a partire dalle 22.30 in piazza Papa Giovanni XXIII. Dalle ore 18 è stato predisposto anche il servizio navetta, andata e ritorno, da San Salvo Marina con partenze dal Consorzio Icea, dal bar Meeting e dagli stabilimenti balneari La Caravella, il Cocorito e le Marinelle. Per gli automobilisti sono a disposizione i parcheggi in piazza Aldo Moro, in piazza della Pace (dietro le poste), in piazza Amendola, in piazza Artese, in piazza San Nicola e nel piazzale del parcheggio di via Montegrappa. L'evento è stato organizzato dalle associazioni InFesta e New Generation. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 347.0174635.

L.D.S.
Leggi tutto....

L'ISOLA ECOLOGICA DI SAN SALVO SEQUESTRATA DAI CARABINIERI DEL NOE

Scatta il sequestro preventivo per l’isola ecologica di San Salvo. Ieri, 16 agosto, sono arrivati da Pescara i carabinieri del Noe che hanno apposto i sigilli all’area, proprio di fianco alla caserma dei carabinieri, dove vengono conferiti i rifiuti ingombranti e dove viene effettuato lo stoccaggio prima del trasporto in discarica.
Questa mattina è stato il sindaco Tiziana Magnacca, insieme alla giunta e agli altri esponenti della maggioranza, a dare la notizia alla stampa. “Perché è stato operato il sequestro? L’isola non è dotata di approvazione comunale e dell’approvazione per lo stoccaggio”. Un provvedimento che quindi ha lasciato basiti i neo amministratori della città, perché l’isola ecologica è stata aperta nel 1994. “Poi fino al 2010 è stata gestita dal Comune, prima di passare alla Sapi che si occupa del servizio di igiene urbana”.
L’isola ecologica, o meglio l’ecocentro, è molto utilizzato dai cittadini, che qui quotidianamente portano tutto ciò che non viene raccolto con la raccolta porta a porta. “Certamente la posizione dell’isola non è la migliore –ha detto il sindaco-, ma ne eravamo consapevoli e proprio per questo una delle prime cose che ho fatto dopo l’insediamento è stato incaricare il competente settore per elaborare un nuovo progetto. Inoltre ci siamo mossi presso provincia e regione per reperire i fondi per la realizzazione di un nuovo centro”.
Il sequestro è avvenuto in un momento particolarmente critico per la città di San Salvo. “In questo momento cruciale della stagione estiva è un vero disastro perché abbiamo raddoppiato la nostra popolazione. I nostri cittadini in questi anni hanno imparato ad utilizzare questo punto di raccolta. Ora che troveranno chiuso gli chiediamo di avere pazienza finchè non si risolverà la situazione”.
Anche questa mattina in molti si erano recati in via dello Stadio con oggetti ingombranti in auto e hanno trovato gli addetti che li hanno rimandati indietro. L’amministrazione, tramite i legali Clementina De Virgiliis e Fiorenzo Cieri presenterà un’istanza di dissequestro, per tutelare la città in una situazione di necessità.
“Stiamo subendo ancora una volta l’inerzia delle passate amministrazioni –ha commentato la Magnacca-, che in venti anni hanno tenuto aperto il centro di raccolta senza averlo autorizzato. Mi ha colpito che l’intervento di sequestro sia arrivato proprio ora –ha commentato il sindaco-, è una cosa che non può passare inosservata”.
I legali ora faranno il loro lavoro, puntando anche sul fatto che la chiusura dell’isola creerebbe una situazione davvero difficile in città. Resta da capire come sia stato possibile che un centro di raccolta, stoccaggio e smistamento rifiuti sia rimasto aperto dal 1994 ad oggi senza mai essere stato autorizzato dall’amministrazione comunale stessa.
Per ora, il disagio evidente è quello subito dai cittadini. Sia perché ora dovranno tenere in casa ciò che avrebbero conferito qui e poi perché i camioncini per la raccolta differenziata ora dovranno compiere molti viaggi in più per andare ogni volta a scaricare al Civeta, invece che passare dal centro di compattamento dove poi i rifiuti venivano caricati in camion grandi.

da vastoweb.com 
Leggi tutto....

SAN SALVO, SVOLTA NELLE INDAGINI SUL DELITTO DI VIA FEDRO: SCARCERATO IL 31ENNE RUMENO

Svolta nelle indagini sul delitto di Albina Paganelli. Il sostituto procuratore di Vasto, Enrica Medori, nella serata di ieri ha scarcerato Gelu Chelmius, il giovane di 31 anni di nazionalità rumena accusato, insieme a Vito Pagano, di aver partecipato all'omicidio. Il 31enne, che rimane indagato a piede a libero, è tornato il libertà poco dopo mezzanotte. Chelmius, sin dal primo momento, si è sempre dichiarato innocente respingendo le accuse mosse nei suoi confronti da Pagano.
Leggi tutto....

giovedì 16 agosto 2012

OGGI L'AUTOPSIA DI ALBINA PAGANELLI, DOMANI L'ULTIMO SALUTO DI AMICI E PARENTI

Si svolgeranno domani pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di San Nicola a San Salvo i funerali di Albina Paganelli, la pensionata 69enne uccisa a coltellate. Oggi intanto il medico legale, Pietro Falco, alla presenza dei vari periti di parte ha svolto l’autopsia sul corpo della donna. Pare che sono state addirittura una ventina le coltellate che hanno colpito Albina Paganelli, al cuore quella mortale. Sabato mattina il Gip del Tribunale di Vasto, Stefania Izzi, deciderà se convalidare il fermo dei due accusati del brutale gesto, Vito Pagano (nella sua abitazione sono stati rinvenuti un coltello, un paio di scarpe e qualche banconota tutti macchiati di sangue) e Gelu Chelmus di nazionalità rumena. Il primo è difeso dagli avvocati Fiorenzo Cieri e Clementina De Virgilis, il secondo dai legali Giuseppe Piserchia e Andrea Chierchia mentre a difendere la famiglia della vittima sono i penalisti Antonello e Giovanni Cerella.
Leggi tutto....

TEMPERATURE ALTE E INCENDI: DUE I ROGHI DOMATI OGGI

Giornata intensa sul fronte degli incendi boschivi per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. In mattinata la squadra antincendio della Protezione Civile Arcobaleno, impegnata nel servizio di prevenzione, ha domato due roghi. Nel primo caso, subito domato dai volontari dell’Arcobaleno, si trattava di una semplice scarpata sulla fondo Valle Treste nel territorio di Cupello mentre il secondo rogo ha interessato circa un ettaro di vegetazione di macchia mediterranea, sterpaglie e uliveti nel territorio di Lentella. Sul posto a circoscrivere il rogo e bonificare le fiamme sono intervenuti gli uomini della Protezione Civile Arcobaleno e i Vigili Del Fuoco di Vasto. L’intervento tempestivo e la mancanza di vento forte ha evitato che l’incendio si propagasse e le fiamme raggiungessero un bosco di querce li’ vicino.
Leggi tutto....

SABATO LA PRIMA GARA DI COPPA ITALIA DELL'U.S.SAN SALVO CHE PREPARA GLI ULTIMI COLPI DI MERCATO

Ci sarà sabato 18 agosto il debutto ufficiale dell’U.S. San Salvo. La gara del triangolare di Coppa Italia inizialmente prevista per domenica 19 si giocherà sabato al “Bucci” con fischio di inizio alle ore 17. La perdente del match affronterà domenica prossima l’Altinrocca. La troupe di mister Precali sabato in amichevole è stata battuta dal Vastogirardi (Eccellenza molisana) ma si è imposta per 1-0 sull’Olympia Agnonese, formazione che milita in serie D. Dopo gli arrivi di Benedetto, Spagnolo, Pozziello e Torres la compagine biancazzurra ha praticamente raggiunto l’accordo con il centrocampista Veron. Ora il sodalizio del presidente Minicucci è a lavoro per assicurare a Precali i fuoriquota necessari e soprattutto un portiere valido per la categoria. A difendere i pali potrebbe essere Pietro Di Costanzo, classe 1994, nella passata stagione è stato il terzo portiere dell’Avellino (Prima Divisione) mentre è vicino l’accordo anche con il difensore Andrea Sabella, classe 1993, proveniente dall’Atletico Trivento. L’U.S. San Salvo, che sta allestendo una  rosa molto competitiva, ha lanciato la campagna abbonamenti per la stagione in corso con la speranza di portare numerosi tifosi al “Bucci”. I prezzi sono di 100 euro per l’abbonamento intero mentre il costo del ridotto è di 70 euro.
Negli ultimi giorni molto attiva sul mercato è la Virtus Cupello che dopo aver ingaggiato l’attaccante Admir Vasiu sta trattando gli ex sansalvesi Cleo Rossi e Pollutri.
Leggi tutto....

mercoledì 15 agosto 2012

FURGONE A FUOCO: ATTIMI DI PAURA QUESTO POMERIGGIO A SAN SALVO

Il palazzo dove è accaduto il rogo
 Attimi di paura intorno alle 18.30 di oggi in piazza della Pace a San Salvo. Un "Fiat Ducato", di proprietà di un idraulico, è andato in fiamme sotto il porticato di un palazzo all'ingresso del negozio Acqua e Sapone. Il fumo in alcuni secondi ha avvolto l'intero palazzo. Molti residenti temevano che l'intero stabile potesse andare in fiamme e lo scoppio di vetri e pneumatici del furgone ha creato minuti di paura tra i presenti. Sul posto sono giunti subito i Carabinieri della locale stazione raggiunti qualche istante dopo dagli agenti della Polizia Municipale che hanno chiuso la zona vista la presenza di una bombola di gas altamente pericoloso. Alcune persone, in attesa dell'arrivo dei Vigili Del Fuoco di Vasto, hanno subito cercato di domare le fiamme, senza successo, con alcuni estintori. Il rogo è stato successivamente domato dai Vigili Del Fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. Alcuni danni sono stati subiti anche dallo stabile che dovrà necessariamente essere riverniciato. Al momento non si conosce la natura del rogo. 
Leggi tutto....

martedì 14 agosto 2012

ARRESTATI DUE GIOVANI ACCUSATI DELL'OMICIDIO DI ALBINA PAGANELLI

Sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria con l'accusa di omicidio volontario aggravato Vito Pagano, 28 anni, di San Salvo e Chelmus Gelu, 31enne, di nazionalità rumena. Sui giovani gravano l'accusa di aver sferrato oltre 10 coltellate ai danni di Albina Paganelli. Il 28enne, interrogato per una decina di ore, è difeso dagli avvocati Clementina De Virgilis e Fiorenzo Cieri. Poco dopo le 21 è scattato lo stato di fermo per i due. Pagano, che si professa innocente scaricando le colpe sul ragazzo rumeno, abitava nella stessa strada dell'anziana vittima. Domani mattina alle 10 è prevista l'autopsia del medico legale, Pietro Falco, sul colpo della 69enne. 
Leggi tutto....

OMICIDIO A SAN SALVO: 4 PERSONE PORTATE NELLA CASERMA DI VASTO

Sono quattro le persone sospettate per l'omicidio di Albina Paganelli. Si tratterebbe di tre italiani e un rumeno. Su uno di loro, un giovane 28enne di San Salvo, si concentrano maggiormente le indagini degli inquirenti. I quattro sono stati portati nella caserma dei Carabinieri di Vasto e il giovane fortemente sospettato è stato condotto in procura dove è sotto interrogatorio difeso dagli avvocati Cieri e De Virgilis. Nella casa del giovane pare sia stata ritrovata anche l'arma del delitto e un paio di scarpe sporche di sangue. I 4 fratelli della vittima e la figlia della donna sono difesi dagli avvocati Giovanni e Antonello Cerella. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Enrica Medori. Nelle prossime ore potrebbero esserci importanti sviluppi. Intanto giovedi 16 agosto il medico legale, Pietro Falco, terrà l'autopsia sul corpo della pensionata. Oggi la tragica notizia è finita su tutti i tg e siti nazionali.
Leggi tutto....

OMICIDIO DI ALBINA PAGANELLI: SVOLTA NELLE INDAGINI?

I Carabinieri del comando provinciale di Chieti diretti dal colonnello Giuseppe Cavallari sarebbero vicinissimi al colpevole dell'omicidio di questa notte ai danni di Albina Paganelli. Secondo alcune voci, al momento non confermate, nella caserma dei Carabinieri di via Circonvallazione a San Salvo è in corso un interrogatorio di alcune persone fortementi indiziate. In maniera particolare si sta valutando la posizione di un giovane del posto. Utili alle indagini anche alcune buste rinvenute dai Ris. Al momento nessuna persona è in stato di fermo ma la svolta nelle indagini sembra essere ad un passo.
Leggi tutto....

69ENNE UCCISA A SAN SALVO IN UN TENTATIVO DI RAPINA

Una pensionata di 69 anni, Albina Paganelli, è stata uccisa questa notte nella sua abitazione di via Fedro. Secondo una prima ricostruzione la donna è stata uccisa durante un tentativo di rapina all'interno della sua abitazione al piano terra, trovata a soqquadro. Molto probabilmente la pensionata accortasi della presenza dei ladri in casa ha cercato di metterli in fuga ma è stata colpita con un'arma da taglio, forse un coltello, una decina di volte. Per la donna prpbabilmente è stata letale la ferita al fianco. L'allarme, poco prima delle 3 della notte, è stato lanciato da alcuni vicini spaventati dalle grida della 69enne. Sul posto il sostituto procuratore Enrica Medori, che ha disposto l'autopsia sul corpo della donna, il capitano dei Carabinieri della compagnia di Vasto Giuseppe Loschiavo, il colonnelo Giuseppe Cavallari comandante provinciale dell'arma e il medico legale Pietro Falco. I militari dell'arma hanno sentito testimonianze e compiuti i rilievi scientifici ma al momento non è stata rinvenuta l'arma del delitto. La donna, separata da tempo e con una figlia, viveva da sola ed era molto conosciuta in città essendo la sorella di Valentino Paganelli imprenditore ed ex consigliere comunale. L'omicidio di questa notte risolleva il drastico problema della sicurezza a San Salvo che certamente non può essere risolto mediante le ronde di volontari istituite di recente dall'amministrazione comunale.
Leggi tutto....

lunedì 13 agosto 2012

AUTO RUBATA AD UN IMPRENDITORE VASTESE RITROVATA NEL CASERTANO

Una Audi A6 di colore blu scuro è stata rubata questa notte ad un imprenditore vastese. L'uomo, intorno alle cinque del mattino, costatato il furto dell'auto ha subito avvertito gli agenti del Commissariato di Vasto che, coordinati dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, attivavano immediatamente le ricerche.
Seguendo con una speciale apparecchiatura il segnale lanciato dall’antifurto satellitare dell’auto, gli agenti individuavano in poco tempo l’autovettura.
Il mezzo, localizzato a Pignataro, in provincia di Caserta, è stato rinvenuto dai Carabinieri del posto, nel frattempo allertati dagli operatori del Commissariato.
L’auto era stata abbandonata in una strada di campagna, facile via di fuga per i responsabili del fatto.
Dopo le normali procedure, sarà riconsegnata al legittimo proprietario.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LE PESCHE DI SAN SALVO SULLE TAVOLE DEGLI ATLETI DELLE OLIMPIADI

La frutta biologica della cooperativa Eurortofrutticola del Trigno conquista l’Europa, con Austria e Svizzera in testa. Quest’anno anche gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra hanno degustato la frutta della cooperativa abruzzese, la più grande del centro-sud Italia. E grazie alla Dole (la grande azienda sudamericana produttrice di banane) presto la cooperativa abruzzese approderà Oltreoceano.
I prodotti biologici dell'Eurortofrutticola (l’ultima novità sono le pesche ghiaccio) continuano a riscuotere successo. «Su 120 mila quintali di frutta prodotti questa estate, il 60% è stato distribuito in tutta Europa. Il quaranta per cento è stato spalmato nel centro sud Italia. E qualche giorno fa siamo stati contattati anche dalla Dole, la grande industria cilena che rifornisce anche le navi da crociera », conferma il presidente della cooperativa, Nicola Torricella.
Per commercializzare frutta anche a Londra accontentando clienti prestigiosi come gli atleti olimpici, l’Eurortofrutticola ha dovuto acquisire negli anni importanti certificazioni: l’Europ-gap, una sorta di patentino per vendere in Inghilterra, e l'Iso 9000, considerato un passaporto internazionale. È l’Austria il paese che apprezza di più la frutta sansalvese, seguito dalla Svizzera. Al terzo posto c’è il Regno Unito e quindi la Germania.
Per riuscire a mantenere l’attuale qualità, ma anche la quantità, l’Eurortofrutticola avvierà la campagna di prevenzione contro il virus Sharka. «La virosi attacca le piante che se si ammalano non producono. Non viene attaccato il frutto», specifica Torricella. «La profilassi, per la quale la Regione ha stanziato 60 mila euro, viene fatta a scopo preventivo, prima che il fenomeno causi problemi. Il Vastese fino a oggi era riuscito ad evitare il virus che da anni affligge l’Emilia Romagna. Grazie agli aiuti concessi dall’assessore Mauro Febbo i vivaisti potranno intervenire tempestivamente con adeguati trattamenti».
Grazie ai risultati ottenuti l'Eurortofrutticola si conferma la terza realtà economica di Piana Sant’Angelo dopo Denso e Pilkington.

ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

domenica 12 agosto 2012

SCONTRO TRA 4 AUTO A SAN SALVO: 40ENNE IN OSPEDALE

Un brutto incidente tra 4 auto è accaduto nella tarda serata di ieri sulla strada provinciale "buonanotte" a San Salvo, nei pressi dello svincolo per la zona industriale. L'incidente è accaduto intorno alle 22.30. A scontrarsi sono state 4 auto tra cui una Ford Fiesta, una Fiat Punto e una Volksawagen Polo. Ad avere la peggio un 40 enne alla guida della Polo. L'uomo è stato trasferito in ospedale dai sanitari del 118 dove è stato giudicato guaribile in 14 giorni. Il violento scontro poteva avere conseguenti più pesanti. La dinamica dell'incidente è in corso di accertamento da parte della Polizia Locale di San Salvo e dei Carabinieri della Compagnia di Vasto giunti sul posto per i rilievi del caso. Il traffico in direzione San Salvo è stato deviato.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali