noixvoi24

sabato 7 gennaio 2012

A TUFILLO IL PRIMO CENTRO DI PRODUZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO DI LATTE D'ASINA

L’umile animale dalle grandi orecchie, a grave rischio di estinzione, torna prepotentemente alla riscossa in Abruzzo trovando la sua grande forza nel combattere le nuove patologie dei tempi moderni. Si tratta di un destino che lo accomuna a buona parte dell’agricoltura italiana che riscopre una sua centralità nel dover garantire sicurezza alimentare e ambientale dei cittadini nell’ economia post industriale. Infatti, nel Vastese, nella splendida vallata di Contrada Pozzitello, tra i Comuni di Tufillo e Palmoli, nasce l’esclusivo centro d’Abruzzo per l’ allevamento di asine di razza ragusana, la raccolta, la lavorazione e l’ imbottigliamento di latte di asina.
Si tratta del primo impianto polifunzionale attrezzato del Centro-Sud Italia. E questo, grazie alla tenacia e al grande spirito imprenditoriale della Sig.ra Cieri Milva, proprietaria dell’omologa azienda agricola polifunzionale estesa su 42 ettari, di suo marito Alessandro, di suo figlio Sveno Oscar e di un gruppo di piccoli imprenditori agricoli: Lorella, Patrizia, Giuseppe, Nicola, Carlo, Antonio, Alessandro e Giovanni che, insieme alla Sig.ra Milva, hanno acquistato direttamente a Giarratana (RG) un nucleo di ben 50 asine di razza pura ragusana iscritte all’AIA ( associazione italiana allevatori n.d.r. ) della Regione Sicilia, particolarmente indicate per la produzione di latte. Questi asini di pregio, vanno ad aggiungersi ad altri 22 capi della stessa razza già presenti in azienda e acquistati in Calabria. In azienda, oltre a stalle, e paddock semi aperti, è in fase di realizzazione avanzata il Centro destinato alla lavorazione e imbottigliamento del latte.

Il tutto è stato reso possibile grazie all’elaborazione progettuale del Prof. Nicandro Gambuto, esperto del settore, che oltre ad aver promosso convegni nazionali tematici sul territorio Vastese in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione superiore “G. Spataro” di Gissi e l’Associazione culturale Abruzzo futuro di Liscia, diretta dal Prof. Lalla, ha, tra l’altro permesso all’azienda Vastese di stipulare uno specifico accordo commerciale esclusivo con il Consorzio Nazionale Allevasini di Roma, associato alla Federazione Agricola Coldiretti Nazionale , che garantirà il ritiro del latte e, insieme alla competente Asl Vasto-Lanciano-Chieti, la qualità, la salubrità e la bontà del latte prodotto dal Centro aziendale secondo gli standard di qualità imposti dalla CEE. “In Italia – dichiara il Prof. Gambuto- nascono ogni anno circa 18.000 bambini con allergie gastrointestinali dovute alle intolleranze al latte di mucca e, per quelli che non possono essere allattati al seno, il latte d’asina che ha caratteristiche simili a quello materno, rappresenta una valida alternativa, per non far mancare un nutrimento essenziale alla crescita.

Il latte d’asina è un vero e proprio farma-food studiato dalle Università di Camerino, di Palermo, del Molise, dal CNR, e dall’Istituto zooprofilattico della Sicilia, utile tanto per gli anziani affetti da osteoporosi, che per le donne in menopausa. Per le positive proprietà distensive della pelle, dovute anche all’alto contenuto di lisozima, potente antibatterico ed antivirale, conosciute ed esaltate nel corso dei millenni, il latte d’asina è richiesto anche in cosmetica sotto forma di crema da giorno e da notte, come crema corpo, come shampoo che rende i capelli luminosi, robusti e voluminosi, ma anche come sapone detergente. Con il latte di asina si possono produrre, inoltre, probiotici, cioccolato, squisiti gelati, yogurt e dolci.

E’ importante tra l’altro sottolineare- continua Gambuto- che questa nuova realtà produttiva nasce senza alcun contributo pubblico, ma solo con i risparmi di questi piccoli imprenditori che hanno creduto nel mio progetto e che hanno ridato vita ad una vallata Vastese mettendo a coltura oltre 150 ettari di terreni abbandonati da tempo e che ritorneranno ad essere produttivi grazie agli asini riportati sul territorio dopo 50 anni di assenza ! Abbiamo da un lato salvaguardato e valorizzato la specie asinina ragusana a rischio estinzione e dall’altro sviluppato economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente, il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico. Inoltre, sono nati anche dei posti di lavoro in un momento di grande dramma occupazionale”.

E’ indispensabile valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, sociale e ambientale per garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione del comparto con gli interessi economici e sociali del Paese. Un impegno determinante per la competitività del Made in Italy, che trova nell’agroalimentare un punto di forza con possibili incrementi occupazionali.

Tra l’altro, il Centro di Tufillo sarà anche un centro di didattica ambientale a servizio delle scolaresche che possono conoscere da vicino il mondo dell’asino con percorsi innovativi di onoterapia ( pet- terapy con l’asino) , onoturismo ( passeggiate nella valle a dorso d’asino e degustazione di latte d’asina e di prodotti derivati direttamente in azienda ), onodidattica ( conoscenza dei processi produttivi aziendali, etologia e zoologia della specie ), simulazione di impresa ( percorsi applicati aziendali ). Inoltre in azienda, saranno organizzati convegni, corsi di formazione professionale dedicati ad operatori del settore nel campo della zootecnia asinina e dell’onoterapia.
Bisognerà attendere la tarda primavera per l’inaugurazione della struttura produttiva di Tufillo e l’inizio della produzione di latte con la nascita dei primi asinelli. “Sarà la festa del territorio - dichiara la Sig.ra Cieri che inizierà un nuovo percorso produttivo dopo l’abbandono dei campi”. “ Il Consorzio sarà vicino al nuovo processo produttivo - dichiara il Presidente Milonis- per tutti gli allevatori che intraprenderanno questa attività”.
L’asino nel Vastese è nuova reale forza del territorio produttivo, che non vuole spopolarsi. L’ equino diventa promotore di un segmento della filiera agroalimentare, innovatore di un diversificato sviluppo rurale, con il quale è possibile cavalcare percorsi alternativi in cui intravedere qualche bagliore di luce oltre il tunnel della crisi.
Leggi tutto....

SI SCHIANTA CONTRO IL GUARD-RAIL: LA POLIZIA SCOVA LA DROGA IN AUTO

Perde il controllo dell'auto e si schianta contro il guard-rail sull'A14 tra i caselli di Vasto Sud-San Salvo e Vasto Nord. Malgrado l'auto seriamente danneggiata, il giovane Geraldin Abdihoxia, operaio 21enne, di nazionalità albanese ma residente a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, voleva subito ripartire per tornare a casa. La situazione ha subito insospettito gli agenti della Polstrada del distaccamento di Vasto Sud che, insieme ai Carabinieri del nucleo investigativo di Chieti, hanno perquisito l'auto e trovato due pani di eroina, dal peso complessivo di circa un chilo, nascosti dietro lo schienale del sedile. L'operaio è stato arrestato e dopo le formalità di rito è stato condotto al carcere di Torre Sinello a Vasto.

L.D.S.
Leggi tutto....

TORNA A RIUNIRSI IL CONSIGLIO COMUNALE A VASTO

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia, stamane è il Presidente Giuseppe Forte.
L’Assise Civica è stata convocata lunedì 9 gennaio, alle 8, in prima convocazione ed in seconda convocazione martedì 10 gennaio alle ore 9.
Sette i punti all’ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente;
- Approvazione verbali sedute precedenti (5.12.2011 e 19.12.2011);
- Mozione sulla costruzione di una centrale termoelettrica a Biomasse a Punta Penna;
- Modifiche Statuto Comunale;
- Ordine del giorno su accise regionali carburanti e bollo auto per viabilità provinciale;
- Comunicazione della deliberazione della G.C. n. 387 del 29.12.2011 di prelievo dal fondo di riserva – Bilancio 2011;
- Interrogazioni ed interpellanze;
Leggi tutto....

venerdì 6 gennaio 2012

L'U.S. SAN SALVO RICEVE AL "BUCCI" IL COLOGNA PAESE

Torna in campo domenica, dopo la pausa natalizia, il campionato di Eccellenza abruzzese. Al "Bucci" l'U.S. San Salvo riceverà il Cologna Paese squadra ostica che sta disputando un buon campionato. Il San Salvo si presenta al match rigenerato dai 10 punti conquistati nell'ultimo mese mentre gli ospiti stanno attraversando un momento non magico. Qualche problema di formazione per Marcello che potrebbe non avere a disposizione un paio di elementi non al meglio della forma. Per i biancazzurri conquistare punti è di vitale importanza anche se i teramani saranno un avversario non facile da affrontare. Arbitrerà l'incontro Sangregorio de L'Aquila coadiuvato da Pellicciotta e Ferrante di Lanciano.

Leggi tutto....

giovedì 5 gennaio 2012

IL CLUB JUVENTUS SAN SALVO ORGANIZZA LA FESTA DELLA BEFANA

Augurando a tutti un sereno e felice 2012, il Club Juventus Doc San Salvo "Gaetano Scirea" comunica a tutti i tesserati, famiglie ed amici che anche quest'anno ci sarà la tradizionale festa della befana presso il ristorante il "Panfilo" a San Salvo Marina il 6 gennaio con inizio dalle ore 20. Cena, tombolate, lotteria e grande animazione con befana e clowns per tutti i bambini. La befana potrà consegnare i regali personalizzati ai bambini presenti. Quest'anno la festa sarà completamente all'insegna della beneficienza, infatti il ricavato della lotteria sarà devoluto alla casa famiglia "Manuela" di Vasto.
LOTTERIA:
1° PREMIO BUONO VACANZA PER 2 PERSONE (AGENZIA VIAGGI SPACELAND)
2° PREMIO TRASFERTA PER 1 PERSONA (VIAGGIO+BIGLIETTO ALLO JUVENTUS STADIUM)
3° PREMIO MAGLIA UFFICIALE DELLA JUVENTUS
4° PREMIO BUONO SPESA OFFERTO DA 7 CAMICIE VASTO
5° PREMIO BUONO SPESA OTTICA VINCITORIO VASTO-TERMOLI
6° PREMIO PIZZA PER 4 PERSONE PRESSO RISTORANTE IL PANFILO
7° PREMIO CESTO ALIMENTARE OFFERTO DA G.M. RASPA SAN SALVO

PER INFO: TEL. 0873/803111 EMAIL: juventusclubsansalvo@hotmail.it
Leggi tutto....

2011: IL BILANCIO DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Con il 2011 appena concluso è tempo di bilancio per l’associazione di Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Nell’anno appena trascorso, i volontari dell’Arcobaleno hanno continuato i progetti di raccolta solidale dell’alluminio e quello di raccolta tappi “Stappi…amo e Raccogli…amo” in collaborazione con tutte le scuole del vastese e non e con la partecipazione di molti cittadini, attività commerciali e persino l’adesione da parte dei gestori dei servizi di ristorazione dello stadio “Adriatico-Cornacchia” di Pescara. Le maggiori energie dell’associazione sono state spese nell’avvistamento e nello spegnimento di incendi boschivi con centinaia di volontari impegnati da giugno a settembre. La formazione, come consuetudine dell’associazione, ha ricoperto un ruolo fondamentale per i volontari che hanno partecipato a diversi corsi. Durante tutto l’anno sono stati moltissimi i servizi a cui l’Arcobaleno ha preso parte e diverse le collaborazioni avviate con associazioni con le stesse finalità presenti sull’intero territorio regionale. Non manca la programmazione per il 2012. Oltre a potenziare ulteriormente il settore dell’antincendio boschivo, a breve partirà un’importante progetto patrocinato dal CSV di Chieti, riservato anche agli aspiranti volontari, che verrà presentato nei prossimi giorni. Nelle prossime settimane è previsto anche il rinnovo delle cariche sociali della Protezione Civile Arcobaleno. Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a pcarcobaleno@libero.it.
Leggi tutto....

mercoledì 4 gennaio 2012

ANTONIO DEL CASALE NUOVO SEGRETARIO DEL PD DI VASTO

E' Antonio Del Casale, 21 anni consigliere comunale, il nuovo segretario del Partito Democratico a Vasto. Dei 433 iscritti al Partito Democratico di Vasto hanno partecipato al voto solo la metà degli aventi diritto con la corrente capeggiata da Peppino Forte assente al congresso. Probabile un ricorso da parte dei "fortiani" contro il congresso e l'elezione del nuovo segretario. La carica di vice segretario è stata affidata a Nicola Della Gatta, anch'esso 21enne.

L.D.S.
Leggi tutto....

FURTO IN MUNICIPIO A VASTO: RUBATI SOLDI E CARTE D'IDENTITA'

Quasi 2.000 euro e 400 carte d'identità. E' questo, secondo una prima stima, il bottino che i malviventi si sono accaparrati questa notte negli uffici dell'anagrafe e dell'economato del Comune di Vasto. La banda è entrata a palazzo di città, tra le 4 e le 4.30, attraverso la finestrella di uno stanzino del piano terra, sul lato di piazzale Histonium. Una volta dentro i ladri hanno disinnescato il sistema d'allarme, forzato alcune porte e con la fiamma ossidrica aperto la cassaforte. Un colpo analogo è stato messo a segno sempre nel comune di Vasto a settembre 2009. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della locale Compagnia.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 3 gennaio 2012

TORNA IL CANTO DELLA PASQUETTA A SAN SALVO

Il canto della Pasquetta a San Salvo, da anni, ha scaturito un grande interesse e una grande partecipazione di tutta la cittadinanza che ama mantenere vive le tradizioni popolari sansalvesi con impegno e passione.
Anche quest'anno,il 5 Gennaio, dalle ore 18:00, nelle vie del centro storico della città di San Salvo, come tutti gli altri anni precedenti, le tappe dei cantori degli Amici della Pasquetta saranno le seguenti:
1 Si parte da casa Iannace
2 Casa Erpinio Sabatini
3 Il fioraio "Il Triangolo Verde" di Presutti
4 Chiesa San Nicola dove ci accoglierà come ogni anno il Parroco Don Domenico
5 Piazzetta Europa (casa D'Andrilli Angelo)
6 Pizzeria "La Porta della Terra" di Gabriele Ranieri
7 Bar Bruno di Giovanni e Eliana Bruno
8 Bar Biondo
9 Casa della Befana Berardo Faraone)

Si concluderà la serata presso il ristorante "Vecchio Casale".
Durante la serata sarà consegnato, come segno di solidarietà, il ricavato delle offerte dei calendari, che ogni anno "Gli amici della Pasquetta" realizzano, a due ragazzi di San Salvo diversamente abili; la consegna sarà effettuata dal Dott.Luciano Conti, Commissario Prefettizio della Città di San Salvo e dal Parroco Don Domenico Campitelli.
Iannace Nicola e tutti gli Amici della Pasquetta ringraziano tutti coloro che nei diversi modi hanno collaborato all'ottenimento di questo splendido risultato, nonostante il particolare periodo di crisi che stiamo vivendo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali