noixvoi24

venerdì 19 luglio 2013

NINO D'ANGELO IN CONCERTO A PALMOLI PER LA FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

Sarà il cantautore napoletano Nino D'Angelo a esibirsi in occasione del centenario della festa della "Madonna del Carmine" a Palmoli. Il cantante 56enne si esibirà alle ore 22 e l'ingresso sarà gratuito. Di seguito il programma delle giornate di festa.
25 LUGLIO 2013 FESTA DELL'EMIGRANTE
18.00: sfilata auto e moto d'epoca a cura di "Vasto veicoli storici"
21.00: cortile palazzo Marchesale proiezione documentario "I centenario della Madonna e della sfilata delle pacchianelle dal 1963 al 2012". A seguire canti popolari e balli tradizionali.
26 LUGLIO 2013 S.ANNA E S.GIOACCHINO
8.00: apertura della festa con il complesso bandistico Città di Lecce.
11.00: Santa Messa solenne presieduta dal Padre Antonio Ortenzio s.f.,a seguire processione.
21.30: piazza Umberto I CONCERTO BANDISTICO CITTA' DI LECCE diretto dal m° prof. cav. PAOLO ADDESSO
27 LUGLIO 2013 SS. MADONNA DEL CARMINE
9.00: tradizionale sfilata delle pacchianelle con l'esibizone del corteo storico che rievoca le pacchianelle con vestiti tradizionali e animali usati in tempi lontani. La sfilata sarà accompagnata dal complesso bandistico "Città di S.Severo" diretta dal maestro Antonello Cicconi. A seguire rinfresco presso la villa comunale.
11.00: Santa Messa solenne presieduta dal Padre generale dei figli della Sacra Famiglia P. JESUS DIAZ S.F. e da tutti i parroci limitrofi.
16.30 fino alle 21.00: tradizionale vendita all'asta dei donativi offerti in onore alla Madonna del Carmine. Durante la vendita all'asta sarà possibile degustare i donativi acquistati all'asta nell'area di piazza marconi allestita con tavolini.
22.00: PIAZZA DON AGOSTINO MENNA (forse) TOUR 2013 NINO D'ANGELO IN CONCERTO.
28 LUGLIO 2013 SS MADONNA DEL CARMINE
9.00: straordinaria esibizione degli Sbandieratori di Lanciano e della banda musicale "Città di S.Severo".
10.00: Parrocchia S.Maria delle Grazie presentazione del libro su Don Agostino Menna elaborato da Medea Tilli con la partecipazione del arcivescovo di Trivento e del padre generale dei figli della sacra famiglia. A seguire santa messa.
16.00: piazza Marconi prosecuzione della vendita all'asta.
18.00: piazza Marconi accoglienza DI SUA EMINENZA IL CARDINALE SALVATORE DE GIORGI. Benedizione dei presenti.
18.30: saluto del Cardinale presso la parrocchia S.Maria delle Grazie. A seguire processione con la statua della Madonna del Carmine verso piazza Umberto I.
18.45: Piazza Umberto I. S. Messa Solenne all'aperto presieduta da Sua Eminenza il Cardinale SALVATORE DE GIORGI e dal Padre Generale JESUS DIAZ. Riproposizione dell'Inconorazione della SS.MADONNA DEL CARMINE (1963-2013) da parte del Cardinale SALVATORE DE GIORGI. A seguire processione con la statua della Madonna del Carmine di titorno verso il Santuario con la partecipazione di tutte le amministrazioni locali e delle forze armate in alta uniforme. Accompagna la banda musicale "Città di S.Severo" e fuochi pirotecnici.
22.00: serata musicale ancora da stabilire.
23.30: estrazione della lotteria.
Leggi tutto....

WI-FI FREE SUL LUNGOMARE DI SAN SALVO MARINA

L’assessorato regionale allo Sviluppo del Turismo ha concesso al Comune di San Salvo un finanziamento di 30 mila 250 euro per la realizzazione del progetto Wi-Fi Free sulla costa abruzzese in attuazione al Par-Fas Abruzzo 2007-2013. La firma dell’adesione al progetto è stata apposta dall’assessore comunale Giancarlo Lippis, su delega del sindaco Tiziana Magnacca, e dall’assessore regionale Mauro Di Dalmazio. Il Comune di San Salvo dovrà realizzare da subito la rete wireless gratuita per una durata di tre anni con banda minima garantita di 2Mb/s e un sistema di autentificazione unico su tutta la rete.
Il Comune di San Salvo ha già avviato, con proprie risorse, un ambizioso programma tecnico per fra giungere la fibra ottica alla sede municipale. Intervento di modernizzazione del sistema di comunicazione telematica a cui stanno lavorando il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e il consigliere Tony Faga. Il programma di hot spot libero consentirà l’accesso a internet in città e a San Salvo Marina.
“Voglio ringraziare in particolare il presidente del Consiglio Spadano e il consigliere Faga – ha dichiarato il sindaco - per l’impegno profuso per consentire alla nostra Città di compiere un balzo in avanti nella comunicazione telematica e nelle applicazioni del web per tutti i cittadini. Un’attività che consentirà a San Salvo di essere moderna anche nei mezzi a disposizione per far comunicare i cittadini tra loro e per entrare in contatto con i flussi informativi”.
“Il finanziamento regionale per il wifi free sulla costa – commenta Tony Faga - si inserisce in un programma avviato già da tempo con grande lungimiranza dall’amministrazione comunale e che permetterà al Comune di San Salvo di porsi all’avanguardia in termini di accesso alla rete”.
Leggi tutto....

giovedì 18 luglio 2013

INIZIA DOMANI IL X° TROFEO DELLE REGIONI DI BEACH VOLLEY

Foto: corrieredellosport.it
La FIPAV Abruzzo – Federazione Italiana Pallavolo – il Comitato Provinciale FIPAV Chieti – in collaborazione con la W.E.M. – World Event Management – comunicano che il “X° Trofeo delle Regioni di Beach Volley Under 18” sarà ospitato sulla spiaggia di Vasto Marina (CH) in Viale Duca degli Abruzzi a partire da Venerdì 19 Luglio sino a Domenica 21 Luglio 2013.
Il “Trofeo delle Regioni di Beach Volley Under 18”– organizzato a turno da un Comitato Regionale della FIPAV – è riservato ad atleti di età inferiore ai diciotto anni e prevede la partecipazione di 21 rappresentative regionali italiane maschili e di 21 rappresentative regionali femminili – divise in 7 gironi da 3 squadre seguendo il Ranking Nazionale.
La prestigiosa manifestazione sportiva gode del patrocinio di Vasto Grandi Eventi Sport e Turismo, di APTR – Agenzia di promozione turistica della regione Abruzzo – e dell’Assessorato regionale allo Sport.
La partecipazione e l’ingresso allo “Stadio del Mare” in viale Duca degli Abruzzi di Vasto Marina (CH) – dove si svolgeranno gli incontri sportivi – è assolutamente gratuita e attraverso il sito internet www.beachvolleyabruzzo.it sarà possibile seguire la diretta streaming degli incontri e raccogliere utili informazioni sull’evento sportivo.
Leggi tutto....

mercoledì 17 luglio 2013

COLPI DI MERCATO DELLA VIRTUS CUPELLO: IN ARRIVO LUONGO, SCHENA E SPUTORE

La Virtus Cupello dopo aver affidato, nei giorni scorsi, la panchina a Massimiliano Memmo inizia a muovere i primi passi sul mercato in vista del prossimo campionato di Eccellenza. La società del presidente Peschetola ha iniziato nel confermare alcuni giocatori della passata stagione come Mainardi, Rossi, Ottaviano, Del Bonifro e Di Pasquale che era stato vicino al Vasto Marina in questi giorni. Sul fronte degli arrivi i direttori sportivi, Pasquale Alessandro e Giuseppe Stivaletta, hanno praticamente già messo a segno tre colpi importanti. A rinforzare la squadra rossoblù arriveranno il centrocampista 35enne Mario Luongo, nella scorsa stagione capitano della Vastese, l’attaccante Nicola Sputore (classe 1986) e il centrocampista Francesco Schena (classe 1988) che torna a vestire la maglia rossoblù dopo un anno.
“Il Cupello –afferma Schena- è la mia seconda casa, ho giocato con questa maglia sette anni e sono molto legato a tutto l’ambiente. Nell’ultima stagione qualche incomprensione con il tecnico Buda mi ha fatto optare per il trasferimento al Real San Salvo. Se sono tornato a Cupello -conclude il 25enne centrocampista- grande merito va al presidente Francesco Peschetola del quale nutro tantissima stima e sono legato da un amore quasi paterno”.
I ds, che hanno ingaggiato anche alcuni fuoriquota, sono a lavoro per portare a Cupello anche l’attaccante, ex San Salvo e Vastese, Maurizio Alberico.
Domani per i ragazzi di mister Memmo amichevole di lusso a Rivisondoli contro il Pescara del neo tecnico Pasquale Marino.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

COLONIA ESTIVA IN MONTAGNA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI SAN SALVO

Per iniziativa dell’assessorato comunale alle Politiche Sociali dal 5 all’11 agosto si svolgerà a Lama dei Peligni la colonia montana, riservata ai bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni.
“Dopo la colonia estiva il nostro settore ha organizzato il periodo di soggiorno residenziale in montagna che sarà attivato – annuncia l’assessore Maria Travaglini – se si raggiungerà un minimo di 25 adesioni”.
Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Urp, il Segretariato sociale e l’Ufficio per le Politiche sociali.
La domanda dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 23 luglio.
Leggi tutto....

AL VIA DOMANI "ARCHEOLOGIA SOTTO LE STELLE 2013"

L’assessore alla Cultura Giovanni Artese segnala che da domani 18 luglio prenderà il via “Archeologia sotto le Stelle 2013”, percorsi alla scoperta dei beni culturali e delle specialità enogastronomiche locali nei comuni di San Salvo e Monteodorisio. L’iniziativa è giunta alla sesta edizione e quest’anno vede come protagonisti i comuni di San Salvo e di Monteodorisio, scelti dalla Parsifal Società Cooperativa come scenari delle loro tradizionali passeggiate serali estive alla scoperta della cultura e dei prodotti tipici del Vastese in collaborazione con le amministrazioni cittadine ed alcune associazioni.
A San Salvo le visite guidate avranno luogo dalle ore 21 alle ore 23 tutti i giovedì dal 18 luglio al 29 agosto e si svolgeranno nel Parco Archeologico del Quadrilatero, posto nel cuore del centro storico.
A Monteodorisio ci si incontra invece tutti i venerdì alla stessa ora dal 19 al 30 luglio ed il percorso di visita toccherà i caratteristici angoli medievali del Borgo Museo, prevedendo una visita al pregevole Museo Archeologico del Vastese ed al famoso Santuario della Madonna delle Grazie.
In entrambi i casi, le passeggiate saranno allietate da assaggi di specialità enogastronomiche offerte da produttori locali.
Informazioni e prenotazioni: 389 18 12 311
Informazioni sui luoghi: www.italianarchaeology.altervista.org
Leggi tutto....

martedì 16 luglio 2013

INCIDENTE NELLA NOTTE A SAN SALVO, 18ENNE PERDE LA VITA

Ennesimo incidente mortale sulle strade del vastese. Patryk Skretkowicz, 18enne residente a San Salvo ma di origine polacca, ha perso la vita oggi pomeriggio in seguito a un incidente avvenuto questa notte sulla strada "Buonanotte" che collega San Salvo alla marina. Le condizioni del giovane erano apparse subito gravi ed infatti i sanitari avevano disposto il trasferimento presso l'Ospedale Santo Spirito di Pescara dove è deceduto poco prima delle 15. L'auto, una Lancia Y, con a bordo 4 giovani è uscita di strada finendo contro alcuni alberi di ulivo. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto, le ambulanze del 118, i Carabinieri e la Polizia Municipale di San Salvo. All'interno della vettura, insieme al 18enne polacco, viaggiano R.B. di 19 anni, e A.L. e D.N.A. entrambe diciottenni. I tre feriti, tutti di San Salvo, sono ricoverati presso l'Ospedale di San Pio di Vasto ma le loro condizioni non sono gravi. Le indagini sono condotte dagli agenti della Polizia Municipale di San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

GIOVANNI ARTESE RICORDA IL PRESIDE LUIGI SABATINI

La notizia della scomparsa del Dirigente scolastico Luigi Sabatini mi è giunta solo il 9 luglio, del tutto inattesa; sicché mi è parsa al momento incredibile, come spesso accade quando i contatti diventano meno frequenti se non rari. Il giorno dopo, ai funerali del mio ex Preside nella chiesa di S. Marco, ritrovando alcuni suoi colleghi e molti docenti, il pensiero è tornato alla scuola e a quegli anni memorabili vissuti a San Salvo a cavalcioni tra la fine del XX e gli inizi del XXI secolo.
Luigi Sabatini era infatti giunto a San Salvo, a dirigere l'allora ITC-IPSIA, nel 1997; e vi sarebbe rimasto fino al 2003. Succedeva a Nicola D'Adamo, il Preside che aveva retto a lungo (dal 1983) la scuola superiore cittadina, che l'aveva intitolata a "Raffaele Mattioli" e che aveva gestito una bella fase di crescita numerica (nell'anno scolastico 1995-96 si sarebbe toccato il tetto delle iscrizioni: ben 776!) e qualitativa. A Sabatini sarebbe toccato di gestire una fase diversa, di crisi e di difficoltà. Anno dopo anno i problemi, annunciati, dell'ITC e la limitata offerta formativa dell'IPSIA avrebbero portato ad una drastica riduzione delle iscrizioni. Si profilava addirittura la perdita dell'autonomia scolastica per il "Mattioli" di San Salvo (essendo il numero degli alunni sceso al di sotto dei 500, fino ai 390). Ma proprio allora sarebbe giunta la svolta, maturata nel dialogo quotidiano con i docenti residenti sul posto. Prima di lasciare l'ITC-IPSIA di San Salvo per l'ITC di Vasto, il Preside Sabatini chiedeva e otteneva dal Ministero l'autorizzazione all'apertura di un nuovo indirizzo: il Liceo Scientifico e di un nuovo corso per l'IPSIA: il meccanico-termico. L'anno successivo, il sogno del Liceo Scientifico diveniva realtà grazie all'impegno dei docenti ITC e, soprattutto, del nuovo Preside, Luigi Borrelli, persona pragmatica e interessata alla crescita culturale di San Salvo.
Ma non è tanto per il percorso dirigenziale che mi interessa parlare di Luigi Sabatini; quanto dell'uomo, della sua personalità, per molti aspetti assai diversa dalla mia. Come professore di Liceo, Sabatini era un docente amato, quasi adorato dai suoi allievi; come Preside si era invece fatto una fama di dirigente duro, rigido, conservatore. Ho avuto la possibilità di conoscerlo meglio quando sono entrato - come docente delegato ITC - in Consiglio d'Istituto. Non nascondo le mie difficoltà, le mie perplessità in relazione a diverse scelte compiute dal mio Preside nel triennio di rappresentanza; che poi, però, si sono in buona parte rivelate sensate, persino opportune. La mia formazione politico-culturale "progressista" mi impediva all'inizio di accettare un metodo fatto di scelte decise e nette e relative assunzioni di responsabilità; ma col tempo ho imparato a comprendere che ci sono decisioni che vanno prese anche in mancanza di consenso o di unanimità (perché essere docenti in una classe è diverso dal dirigere un intero Istituto) e che a volte "conservare" non è peggio di "cambiare". Infatti, è importante ciò che si cambia così come ciò che si conserva; per cui la discriminante è fondamentalmente nella utilità e insieme nella moralità delle scelte. E Luigi Sabatini era una persona dalla morale ferma, senza tentennamenti (una convinzione condivisa da altri docenti e non docenti), forse poco alla moda in una società che già si evolveva in direzione di un'etica edonistica, basata sulle esigenze individuali piuttosto che sull'interesse delle comunità e della collettività. Da lui ho perciò imparato che quanto di buono e di utile c'è non va mai gettato in nome di un'idea generale e generica di cambiamento o dell'adeguamento dei comportamenti alle mode ("Oggi si usa così...", dicono persino le persone anziane, che poi paradossalmente rimpiangono "i loro tempi") perché per affrontare i problemi e gli squilibri del mondo odierno, tanto nella scuola quanto nella società civile e nelle istituzioni, è necessario disporre di tutte le risorse (a partire dalle competenze e dall'esperienza) e di tutta la moralità possibile.
Un tema, nel 2013, dieci anni dopo il trasferimento di Luigi Sabatini dalle Superiori di San Salvo a quelle di Vasto, che conserva per intero la sua attualità e che certamente merita ancora la nostra attenzione.

Giovanni Artese
Leggi tutto....

lunedì 15 luglio 2013

INCENDI BOSCHIVI, MANCANO I FONDI: PROBLEMI PER PROTEZIONE CIVILE, FORESTALE E VIGILI DEL FUOCO

L’AQUILA. Le fiamme violente e impazzite che divorano la pineta di San Giuliano e la Piana di Navelli con la montagna di Capestrano nei lati opposti della città. E poi roghi in tutto l’Abruzzo, nessuna provincia esclusa. Immagini impresse negli occhi dei Vigili del Fuoco, degli agenti della Forestale e di migliaia di volontari che nell’anno nero degli incendi, il 2007, hanno dato il massimo per strappare un metro in più di vegetazione alle fiamme. Quell’anno in Abruzzo bruciarono 10mila ettari di bosco. Successivamente la media si è fermata intorno ai 400-600 ettari l’anno. E’ lo scenario del 2007 che gli addetti all’Aib (la campagna antincendio boschivo) vorrebbero non si ripetesse più. Ma quando i tagli del governo riducono le risorse aumenta anche il rischio di non riuscire a fare fronte alle emergenze. Il fuoco non conosce le ragioni di cassa dei governi, non gli interessa se la Protezione civile regionale ha a disposizione un solo mezzo aereo per lo spegnimento delle fiamme. A fronte di questo il Paese che fa? Taglia i fondi. E allora, resta soltanto la speranza che non accada nulla.
Spending review Quest’anno sono meno della metà rispetto al 2011 le risorse stanziate dalla Regione per l’Aib. Erano 400mila euro per ciascun Corpo (Vigili del fuoco e Forestale) due anni fa, scesi drasticamente a 200mila nel 2012 e ridotti ancora di 20mila quest’anno. La spending review non guarda in faccia nemmeno le emergenze, mentre la «politica poco lungimirante continua a finanziare settori più redditizi politicamente dimenticando la tutela del territorio e dei cittadini, lasciata letteralmente al caso», denuncia l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante. Intanto l’Abruzzo paga lo scotto di una legge nazionale che “premia” le regioni virtuose: quelle che hanno avuto meno superficie incendiata ottengono più risorse dallo Stato, senza prendere in considerazione le caratteristiche ambientali e la quantità di superficie boschiva dei territori. Dunque, se nel 2011 il comando regionale dei Vigili del Fuoco riusciva a mettere in campo 7 squadre per 45 giorni, nel 2012 diventano 4 per 36 giorni, mentre quest’anno è “grasso che cola” se il territorio sarà coperto con due squadre per 30 giorni. Il pericolo è che ci sarà una riduzione dell’attività dell’Aib e un aumento del rischio di non riuscire a far fronte agli incendi. E così, gli “addetti ai lavori” rivoluzionano il loro modus operandi e fanno i conti della serva per coprire con le briciole tutto il periodo di “maggiore pericolo d’incendio boschivo”: nel 2013 dal 1° luglio al 15 settembre in base al Piano Aib. Secondo il capo nazionale del Corpo forestale dello stato, Cesare Patrone, “quest’anno in Abruzzo ci sono stati 10 incendi boschivi che hanno interessato una superficie 30 ettari” grazie a un clima piovoso e fresco. Ma non si può abbassare la guardia. Cosa fare per fronteggiare eventuali emergenze? Affidarsi al caso?
VIGILI DEL FUOCO. «Se sei fortunato», commenta il direttore del comando regionale dei Vigili del fuoco, Sergio Basti, «riesci a controllare i focolai con i mezzi a disposizione; ma con queste poche risorse su base statistica c’è un maggiore rischio che non ci si riesca». Di fronte a questo scenario, e a voler fare di necessità virtù, resta soltanto uno strumento: l’educazione dei cittadini alla tutela del territorio attraverso l’adozione di semplici comportamenti che, se ben osservati, limiterebbero di molto gli incendi. Spesso è un gesto banale come gettare dal finestrino dell’auto un mozzicone di sigaretta a provocare l’innesto che manda in fumo ettari di boschi. Di fronte ai tagli, i vigili in Abruzzo riducono le squadre sul campo. «Cerchiamo di ottimizzare, mettiamo una squadra per ogni provincia per garantire al massimo il dispiegamento di uomini e mezzi nel periodo più critico», aggiunge Basti. Anche perché con lo Stato «mica si può contrattare». «Un equipaggio si compone di una squadra di 5 persone e un mezzo», spiega. «Ogni comando ha almeno 3 mezzi su cui contare, ma la squadra che può uscire è sempre una. Certo, potrei decidere di attivare il doppio del personale, ma le risorse a disposizione finirebbero troppo presto». E allora? Meglio “diluire” gli uomini per garantire una copertura più a lungo nel tempo.
FORESTALE. La metà delle risorse arrivano anche al Corpo forestale dello Stato, che schiera tutti i suoi 600 elementi nell’attività di spegnimento incendi: 4 persone per turno (uno la mattina e uno il pomeriggio) per ogni Nucleo operativo speciale (Nos), dotati a loro volta di 1-2 autobotti-fuoristrada. In Abruzzo quest’anno ci sono due Nos all’Aquila, uno a Teramo e uno a Pescara. Nella provincia di Chieti, al posto dei Nos ci sono pattuglie organizzate in sede. Di fronte a tagli sempre più consistenti delle risorse, il Corpo forestale dello Stato si riorganizza «con più sacrificio in termini di servizio», spiega il capo del Centro regionale operativo antincendio boschivo, Maurizio Sista. Ossia «ricorrere a turni più intensi e pesanti e ridurre il numero dei giorni di ferie per non limitare l’attività dei mezzi a terra».
VOLONTARIATO. In tempi di tagli alle risorse a fare da sentinelle sul territorio restano i volontari di Protezione civile: «Sono le braccia della prevenzione sul territorio», commenta il capo della Sala operativa della Protezione civile, Silvio Liberatore. Un esercito di mille persone in Abruzzo che fanno avvistamento e sorveglianza, con a disposizione 130 mezzi antincendio boschivo, più 350 volontari di secondo livello che vanno a supporto dei Vigili del fuoco in caso di incendi di interfaccia . Un esercito di persone spinte dalla passione per il volontariato e che spesso devono anticipare le risorse per conto dello Stato: per mettere la benzina ai mezzi, pagare bolli, assicurazioni e manutenzione. E i rimborsi? Se tutto va bene, arrivano un anno dopo.

articolo tratto dal quotidiano il Centro
Leggi tutto....

BENEDETTO E TORRES SALUTANO L'U.S. SAN SALVO

Primi addii eccellenti in casa U.S. San Salvo. Con la società biancazzurra in fase di costruzione, il mercato in uscita registra già due movimenti. L’attaccante argentino Roman Torres, classe 1985, ha lasciato il club sansalvese e nella prossima stagione indosserà la maglia della Vastese allenata da Nicola Di Santo. Molto delusi alcuni tifosi di fede biancazzurra per l’addio dell’ariete argentino, che nella scorsa stagione ha messo a segno diversi gol. Ha lasciato San Salvo anche il forte difensore Benedetto Silverio. Il pilastro della retroguardia biancazzurra, tre reti nella scorsa stagione, ha raggiunto l’accordo con il Vasto Marina del neo presidente Baccalà che ha anche ingaggiato, dall’Hatria, il centrocampista Sebastian Lopez. Diversi sono i giocatori biancazzurri tra cui Veron, Marinelli e Spagnuolo ricercati da diverse società di Eccellenza e serie D, ma certamente il sodalizio sansalvese non si priverà facilmente di questi preziosi elementi. Molto attive sul mercato la Vastese e il Vasto Marina che hanno già concluso diversi "affari".

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CAMBIA IL COMANDANTE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI VASTO: ARRIVA IL TENENTE MARCO GAROFALO

I sindaci di San Salvo, Tiziana Magnacca, e di Vasto, Luciano Lapenna, hanno partecipato questa mattina a Vasto al passaggio delle consegne per l’arrivo del nuovo comandante della Compagnia della Guardia di Finanza.
Alla presenza del comandante provinciale, col. Domenico Pellecchia, il tenente Marco Garofalo ha preso possesso del nuovo incarico succedendo al capitano Luigi Mennitti, destinato al nucleo di polizia tributaria presso il comando provinciale di Trento.
Il tenente Garofalo, 29enne, originario di Cosenza, ha frequentato l’Accademia del Corpo dal 2006 al 2011, conseguendo la Laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università di Bergamo, per essere successivamente destinato a Livorno, ove ha già maturato una consistente esperienza operativa,  soprattutto in materia doganale.
Il sindaco di San Salvo ha ringraziato il comandante provinciale Pellecchia per l’attività quotidiana svolta dalle Fiamme Gialle nel territorio del Vastese con grande professionalità e determinazione. “Autorevolezza e vicinanza alle comunità – ha affermato Tiziana Magnacca – che vi ha permesso di far percepire sempre la legalità e il senso dello Stato per un’attività di controllo indispensabile al fine di garantire il rispetto delle leggi anche in materia tributaria”.
Leggi tutto....

domenica 14 luglio 2013

LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO A LARGO DI TERMOLI

Foto INGV
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata questa sera, alle 22.11, nell'acqua antistante la città di Termoli. Tra i comuni vicino all'epicentro ci sono anche Campomarino e San Giacomo degli Schiavoni. Dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. La scossa si è verificata a soli cinque chilometri di profondità.

L.D.S.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali