noixvoi24

sabato 18 ottobre 2014

MOSTRA SUL BRIGANTAGGIO E CONVEGNO A SAN SALVO CON PINO APRILE

Tra il 21 e 24 ottobre prossimi la Casa della Cultura – Porta della Terra ospiterà la “Mostra sul brigantaggio post unitario in Abruzzo e nel Meridione d’Italia (1860-1872)”. Curata da Maurizio Petti, con l’ausilio dell’Associazione San Buono km 0, essa si compone di due sezioni distinte, dedicate rispettivamente ai protagonisti coinvolti e agli eventi storici relativi.
La mostra introduce alla problematiche dell’Italia dopo l’unificazione, i cui tempi saranno tratti in un convegno che si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 10.30 (Casa della Cultura).

Il convegno voluto dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione supriore “R. Mattioli” (Ite, Liceo scientifico e Ipsia) di San Salvo, avrà come protagonista lo scrittore Pino Aprile, uno studioso che ha ampiamente trattato in diversi saggi, alcuni di grande successo, l’evoluzione della Questione Meridionale che ha attraversato gli oltre 150 anni della storia unitaria. Tema del convegno è infatti “Il Meridione d’Italia, dalla crisi post-unitaria alla crisi attuale (1860-2014)”. 
L’autore sarà presentato da Davide Aquilano. Dopo l’intervento di Pino Aprile seguirà il dibattito. 
Leggi tutto....

LA PEDONALIZZAZIONE DI VIA ROMA NON E' UNA PRIORITA' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Determinato impegno a riqualificare il centro storico di San Salvo. E’ uno dei punti di forza del programma elettorale del centrodestra che sta realizzando con grande determinazione. In ragione del quale sono state avviate diverse iniziative sia nel campo delle opere pubbliche e sia di progetti culturali e sociali che vedono protagonista il centro storico.

La pedonalizzazione di Via Roma con la conseguente chiusura al traffico non rientra tra le priorità della maggioranza, oltre a essere priva di fondamento, è solo un pettegolezzo. Insomma un’invenzione per favorire la discussione in questo fine settimana. Ci stupiamo come poi ci sia da parte di qualcuno interesse a creare confusione su Via Roma quando addirittura si era fatto paladino contro la riapertura, seppure limitata per il parcheggio per alcune ore al mattino, di Piazza San Vitale. 
Angiolino Chiacchia, vicesindaco
Giancarlo Lippis, assessore ai Lavori pubblici
Leggi tutto....

mercoledì 15 ottobre 2014

I PRODOTTI ABRUZZESI IN VOLO DA PESCARA

Ci sono anche due produttori che ogni lunedì sono presenti a San Salvo al mercatino agricolo di via Roma tra gli espositori di Italian Farmers che da lunedì scorso hanno aperto un punto vendita di prodotti abruzzesi all’interno dell’aeroporto di Pescara.

Alla presentazione ufficiale ha partecipato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di San Salvo, Oliviero Faienza: «Con piacere ho notato la presenza di due produttori che hanno aderito a Italian Farmers e che ogni lunedì espongono i loro prodotti a Campagna Amica, il mercato che viene allestito in via Roma, oltre ad aver partecipato quest’estate al mercato a San Salvo Marina. Prodotti di qualità per accorciare la filiera alimentare con tutto vantaggio delle famiglie e degli acquirenti più in generale».
All’interno dell’aeroporto di Pescara si possono acquistare prodotti tipici abruzzesi che vanno nel bagaglio al seguito del viaggiatore. E’ un’iniziativa di un imprenditore italo-australiano specializzato in marketing, Ettore Flacco, che ha stretto un accordo con la Coldiretti Abruzzo e Campagna Amica. 
Leggi tutto....

martedì 14 ottobre 2014

TORNA IN CARCERE L’UOMO CHE PER ANNI AVEVA ABUSATO SESSUALMENTE DELLA FIGLIA DELLA PROPRIA CONVIVENTE

Alcuni giorni fa personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Vasto, ha eseguito l’ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello dell’Aquila, nei confronti di D.N., oggi 53enne, ritenuto responsabile di violenza sessuale continuata e aggravata ai danni della figlia minore della sua convivente, violenza privata su quest’ultima e danneggiamento.
L’uomo era stato arrestato nel 2007, a seguito di una delicata indagine condotta dal personale del Commissariato di Vasto e della Sezione di Polizia Giudiziaria della locale Procura.
D.N., per sei lunghi anni, aveva rivolto particolari “attenzioni” alla figlia della sua convivente, da quando la piccola aveva 8 anni.

La bimba aveva subito gli abusi, in silenzio, per paura di ritorsioni ai danni della madre, poiché l’uomo le imponeva di non rivelare nulla sotto la minaccia di fare del male alla donna.
La violenza, reiterata negli anni, si concretizzava non solo in abusi fisici ma, spesso, anche in ricatti psicologici.
Solo da adolescente, la vittima aveva trovato il coraggio di confidarsi con una parente, rivelando la terribile esperienza di cui, suo malgrado, era stata vittima.
Subito dopo la denuncia erano partite le indagini, all’ esito delle quali, l’uomo era stato arrestato.
Dopo alcuni mesi, la custodia cautelare in carcere inflitta al reo, era stata sostituita, a seguito dei ricorsi presentati dal difensore dell’indagato, con l’obbligo di dimora nel Comune di Vasto.
Al termine dell’ iter processuale, l’uomo è stato riconosciuto colpevole dei reati commessi e condannato alla pena di 5 anni e mesi 2 di reclusione.
All’ imputato, inoltre, sono state inflitte anche le pene accessorie della interdizione legale durante l’esecuzione della pena, dell’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente la tutela e la cura, da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado, da ogni ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate da minori. 
Leggi tutto....

MARIO PUPILLO E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI: NETTA VITTORIA DEL CENTROSINISTRA

Mario Pupillo, sindaco di Lanciano e candidato del centrosinistra, è il nuovo presidente della Provincia di Chieti. Le elezioni, a cui hanno preso parte solo i sindaci e i consiglieri comunali si sono svolte nella giornata di domenica. Il neo presidente ha ottenuto oltre il 58% delle preferenze affermandosi nettamente sul candidato di centrodestra Nicola Scaricaciottoli, sindaco di Paglieta. Il nuovo consiglio sarà formato da Antonio Tamburrino, Tommaso Coletti, Giacinto Verna, Paolo Sablone, Antinoro Piscicelli, Enrico Iacobitti e Silvana Priori per il centrosinistra mentre in opposizione per il centrodestra ci saranno Nicola Scaricaciottoli, Daniele D'Amario, Carla Di Biase, Nicola Cicchitti, Tonino Marcello e Orazio Martelli.
Con la nuova riforma voluta dal governo Renzi i nuovi eletti in provincia non percepiranno lo stipendio.
Anche nelle province di Teramo e Pescara è stato il centrosinistra a trionfare. 
Leggi tutto....

I CIRCOLI TERRITORIALI DEL PD RINGRAZIANO L'ASSESSORE REGIONALE PAOLUCCI


Sono giorni in cui si parla di diverse cose futuribili (riunire Abruzzo e Molise, problematiche generiche del vastese), invece c'è chi quotidianamente cerca di migliorare da subito il nostro stato; per questo si vuol fare un plauso all'Ass. Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, per aver in poco più di quattro mesi realizzato nella pratica nel campo sanitario una assistenza appropriata per il territorio, dando avvio di fatto ad un sistema di cure in grado di prendere in carico i pazienti cronici ed i soggetti fragili anticipando la richiesta di prestazioni e questo grazie alla creazione delle cosiddette "Case della Salute".
Questo rappresenta una rivoluzione culturale perché le ASL ed i medici di medicina generale insieme garantiranno assistenza 24 ore su 24 sul territorio, integrando i medici di famiglia e gli specialisti.
In quattro mesi insomma, si è creata una nuova assistenza ripensando alla figura del medico di medicina generale. 
Avremo una Casa della Salute nell'Alto Vastese, a Gissi e ben tre "Presidi della fragilità" a Gissi, Castiglione Messer Marino e Celenza sul Trigno; interventi segno della ritrovata attenzione per il nostro territorio tante e troppe volte, negli ultimi cinque anni, dimenticato. 
Avremo finalmente servizi sanitari all'altezza anche nell'entroterra.
I circoli PD ringraziano per la grande attenzione per il nostro territorio l'Ass. Paolucci e la Giunta Regionale tutta.

PD del Vastese
Leggi tutto....

domenica 12 ottobre 2014

IL SAN SALVO CONTINUA A SOGNARE: 2-1 AL MIGLIANICO E PRIMATO IN CLASSIFICA RAFFORZATO

Il San Salvo non vuole fermarsi più. Quindici punti conquistati in sette gare sono davvero tanti per una squadra che punta a una salvezza tranquilla. Anche oggi i ragazzi di Gallicchio, con una formazione rimaneggiatissima e tutti fuoriquota in panchina, hanno dominato gli avversari e meritato la vittoria.
Nei locali pesantissime le assenze degli infortunati Di Ruocco e Battista e dello squalificato Quaranta mentre negli ospiti out per infortunio l’ex Rossi Finarelli.

Il San Salvo parte meglio e al 9’ minuto va vicino al vantaggio con una bella azione personale di Antenucci conclusa con un tiro a incrociare di poco a lato. Un minuto dopo è il capitano Marinelli a sfiorare il vantaggio con un tiro a fin di palo. Al 14’ è la formazione di Tatomir a passare in vantaggio grazie a un tiro ravvicinato di Di Pompeo. Al 20’ Argirò ruba palla sulla trequarti e la sua conclusione dal limite viene respinta sopra la traversa dalla difesa ospite. Al 26’ ci prova il Miglianico con un tiro dalla distanza di Petito ma Cattenari è attento. Nei minuti successivi sono Di Pietro e Marinelli in due circostanze a rendersi pericolosi. Al 35’ Luongo da buona posizione colpisce di testa di poco alto sulla traversa mentre, sul fronte opposto, il bel tiro di Planamente viene respinto in corner dal bravo Cattenari. 
Nella ripresa il San Salvo appare più vivo e dopo sei minuti di gioco Marinelli, ben servito da Antenucci, tira da pochi passi e sigla il momentaneo pareggio. Con il passare dei minuti i biancazzurri cercano di trovare il vantaggio che arriva al 60’: Antenucci si libera in velocità sulla fascia e crossa la sfera al centro dell’area dove Marinelli in scivolata la butta alle spalle dell’estremo Palena. Nei minuti successivi i locali hanno il pallino del gioco anche se fino al 90’ non ci sono occasioni ghiotte per nessuna squadra. Il Miglianico cerca il pressing finale ma la squadra locale non rischia mai di capitolare. Al triplice fischio grande festa per i tifosi sansalvesi che si godono in pieno la momentanea vetta della classifica. 

Le formazioni:
Miglianico: Palena, Cempi (29’st Colarossi), Di Nardo, Sichetti, Cinquino, Pomposo, Di Pompeo, Pica (25’st Serafini), Petito, Planamente, D’Amore (25’st Torsellini). A disposizione: Nardone, Giandonato, Fiaschi, Leone. Allenatore: Tatomir
U.S. San Salvo: Cattenari, Ramundo, Izzi, Triglione, Felice (19’st Pollutri), Luongo, Argirò (47’st Di Pietro G.), D’Aulerio, Marinelli, Di Pietro S., Antenucci. A disposizione: Raspa, Ciavatta, Pantalone, Larivera, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali