noixvoi24

sabato 18 ottobre 2014

MOSTRA SUL BRIGANTAGGIO E CONVEGNO A SAN SALVO CON PINO APRILE

Tra il 21 e 24 ottobre prossimi la Casa della Cultura – Porta della Terra ospiterà la “Mostra sul brigantaggio post unitario in Abruzzo e nel Meridione d’Italia (1860-1872)”. Curata da Maurizio Petti, con l’ausilio dell’Associazione San Buono km 0, essa si compone di due sezioni distinte, dedicate rispettivamente ai protagonisti coinvolti e agli eventi storici relativi.
La mostra introduce alla problematiche dell’Italia dopo l’unificazione, i cui tempi saranno tratti in un convegno che si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 10.30 (Casa della Cultura).

Il convegno voluto dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione supriore “R. Mattioli” (Ite, Liceo scientifico e Ipsia) di San Salvo, avrà come protagonista lo scrittore Pino Aprile, uno studioso che ha ampiamente trattato in diversi saggi, alcuni di grande successo, l’evoluzione della Questione Meridionale che ha attraversato gli oltre 150 anni della storia unitaria. Tema del convegno è infatti “Il Meridione d’Italia, dalla crisi post-unitaria alla crisi attuale (1860-2014)”. 
L’autore sarà presentato da Davide Aquilano. Dopo l’intervento di Pino Aprile seguirà il dibattito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali