noixvoi24

venerdì 26 marzo 2010

SAN SALVO, CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 30 MARZO

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato per il giorno martedì 30 marzo, alle ore 17:00, la riunione del consiglio con importanti argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali sedute precedenti
2. Interpellanze e mozioni
3. Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva – Delibera G.M. n. 242 del 11/12/2009 e G.M. n. 254 del 28/12/2009
4. Piano di ri-capitolazione Consorzio C.I.V.E.T.A. – Provvedimenti
5. Il mercato del contadino – Provvedimenti
6. Adozione variante piano particolareggiato Zona Commerciale
7. Approvazione Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari
8. Promozione di azioni per la salvaguardia della risorsa idrica e per la gestione pubblica del servizio idrico integrato
9. Stato di disagio socio sanitario nel Vastese post vertenza gruppo Villa Pini e rischio interruzione servizi erogati dai Centri SAN STEFAR
“Andremo ad effettuare scelte di programmazione decisive per l’ente” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che ha spiegato quanto segue.
Sarà istituito il mercato contadino nel quale gli agricoltori potranno vender direttamente i propri prodotti.
Questo atto è particolarmente importante in quanto permette ai contadini di avere un reddito e ai consumatori prodotti genuini a prezzi vantaggiosi.
Verrà poi adottato il Piano Commerciale con la previsione di nuove zone utilizzabili per il commercio.
Anche questo provvedimento si inserisce nell’ottica di incentivare le attività produttive, di incrementare ricchezza e aumentare l’occupazione.
Si andranno a promuovere azioni per la salvaguardia della risorsa idrica e per la gestione pubblica del servizio idrico integrato tra cui: la conferma del principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico e l’integrazione dello Statuto comunale con un articolo che lo riconosce di preminente interesse generale e privo di rilevanza economica in quanto servizio essenziale per garantire l’accesso all’acqua a tutti i cittadini nonché la promozione di una cultura di salvaguardia della risorsa idrica.
Verrà inoltre approvato il regolamento del Consiglio comunale che non veniva rinnovato dal 1995.
Si andranno poi ad assumere azioni per contrastare il disagio socio-sanitario che si è avuto nel vastese dopo la vertenza del gruppo Villa Pina e il rischio di interruzione dei servizi erogati dai Centri SAN STEFAR e in difesa dei diritti dei lavoratori dei Centri.

Leggi tutto....

ANCHE A VASTO LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

E’ stata presentata presso la Scuola Media G. Rossetti la diciottesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, organizzata dalla delegazione di Vasto presieduta dall’avvocato Mancini, con il patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e del Comune di Vasto (Assessorato alla Cultura e all’Istruzione) e con la collaborazione attiva di Andrea Staffa, Sovrintendente ai beni Archeologici della Regione Abruzzo.
Si tratta di un appuntamento importante del Fai con gli italiani in numerosi luoghi di bellezza: chiese, giardini, conventi, biblioteche, aree archeologiche, paesaggi per conoscere una Italia segreta o per rivisitare con nuovi occhi angoli suggestivi e sorprendenti.
Per il Fai di Vasto si tratta della quattordicesima edizione. Nel 1997 la delegazione vastese aprì i Mosaici delle Terme Romane appena restaurati. Grande il successo di pubblico con oltre tremila visitatori.
Per quanto riguarda il programma di questo fine settimana, domani e domenica sarà possibile seguire l’itinerario che si snoderà tra il Giardino Murato di Palazzo Genova Rulli (inserito, come potete vedere ciccando su www.giornatafai.it tra le chicche delle giornate Fai 2010), il Giardino Napoletano di Palazzo D’Avalos e la Passeggiata archeologica di Via Adriatica.
A Vasto le giornate Fai vedranno la partecipazione degli alunni della Scuola Media Rossetti. Un particolare significato simbolico per il Fai che dedica un intero settore multidisciplinare ai rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, nella convinzione che la sensibilizzazione dei giovani al mondo dell’arte e del paesaggio sia un passo ineludibile per una vera cultura di salvaguardia dell’ambiente.
Leggi tutto....

giovedì 25 marzo 2010

'REGIONE INCHIODATA', SABATO INCONTRO A SAN SALVO

‘REGIONE inCHIODATA’, è questo il titolo dell’iniziativa, su proposta del gruppo Consiliare regionale del PARTITO DEMOCRATICO, che si terrà sabato 27 Marzo 2010 presso il Centro Culturale “A. Moro” a San Salvo con inizio alle ore 17.30.
L’incontro sarà l’occasione per discutere dei problemi legati al primo anno di Governo Chiodi alla Regione.
Per l’occasione interverranno il capogruppo regionale Camillo D’Alessandro e il consigliere regionale Franco Caramanico.

Michele Marchese
Vice Segretario PD San Salvo
Leggi tutto....

VASTO ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO DI NAPOLI

La presenza di tanti operatori del settore. Ma anche un cartellone di manifestazioni di tutto rispetto e per tutte le fasce di mercato: dallo sport con le finali di pallacanestro al cinema con il Vasto Film Festival e all’enogastronomia con lo spazio dedicato alla promozione del brodetto di pesce alla Vastese. Oltre, ovviamente al mare e all’ambiente con particolare attenzione per la Riserva naturale di Punta Aderci.
Alla vigilia della partenza per la Borsa mediterranea del Turismo in programma in questo fine settimana a Napoli, il Sindaco Luciano Lapenna ha anche annunciato la novità: quella legata alla presenza di altri comuni del territorio ed in modo particolare quelli di San Salvo, Cupello e Torrebruna, rappresentati ieri dai rispettivi sindaci.
“Per la prima volta – ha detto in conferenza stampa il Sindaco Lapenna –andiamo a questa Borsa con altri comuni del territorio. Quello di Napoli è un appuntamento importante visto che vedrà la partecipazione di migliaia di operatori. I nostri operatori avranno la possibilità di vendere i propri pacchetti vacanze in una vetrina molto significativa del panorama turistico nazionale”.
Vasto sarà il Comune capofila con il suo territorio, le sue spiagge, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni e, soprattutto, la sua capacità ricettiva. San Salvo metterà in mostra il suo porticciolo turistico e dei pacchetti di fine settimana a prezzi promozionali. Torrebruna presenterà invece la Sagra del Tartufo in programma ad Agosto mentre Cupello darà ampio risalto all’appuntamento biennale con la Carciofesta, il galà gastronomico del carciofo che si terrà dal 29 aprile al 2 maggio.
Leggi tutto....

mercoledì 24 marzo 2010

VASTO, SABATO SERA L'ATTESO CONCERTO DEGLI 'STADIO'

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza ad aderire alla campagna della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti che si concluderà sabato prossimo, 27 marzo, alle 21, al PalaBcc con il concerto degli Stadio.
L’incasso verrà utilizzato per l’acquisto di dosi di vaccino contro l’Hpv.
L’iniziativa del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Pio è patrocinata dal Comune di Vasto.
I biglietti per il concerto sono in vendita nelle agenzie viaggi Di Fonzo di Vasto (0873.367146) e Lanciano (0872.717833) a 20 euro (gradinate) e 25 euro (posti numerati).
Leggi tutto....

lunedì 22 marzo 2010

SAN SALVO: MARCHESE INTERVIENE SULL'ACCORDO DENSO

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto alla Denso sull’integrativo aziendale
“Questo accordo, raggiunto in un momento di grande difficoltà economica e di crisi sul piano produttivo, dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che con il dialogo e la concertazione si possono raggiungere importanti risultati – ha dichiarato Marchese – Ad oggi si può ben sperare per il futuro dello stabilimento sansalvese e per la sorte dei lavoratori impiegati al suo interno.
Il risultato conseguito è certamente frutto anche dell’accordo stipulato tre anni fa con il quale si erano gettate le basi per rilanciare il sito produttivo di San Salvo.
Il pareggio di bilancio prima e l’avvio, successivamente, del processo produttivo del nuovo alternatore SC120 hanno riaffermato la centralità del sito di San Salvo consolidando l’azienda per il futuro.
L’Amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte negli sforzi comuni affinché la ripresa della DENSO sia duratura e affinché l’azienda, che è tra le maggiori di San Salvo e dell’intero comprensorio, possa in futuro tornare a rappresentare un fattore importante per lo sviluppo occupazionale dell’intero territorio” – ha concluso il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

domenica 21 marzo 2010

L’U.S. SAN SALVO ESPUGNA SILVI: DECISIVA LA RETE DI TORRES

Dopo la sconfitta maturata nella scorsa giornata di campionato a Pescara, torna alla vittoria l’U.S. San Salvo di mister Bellomo. La formazione biancazzurra è scesa in campo senza gli squalificati Mucci e Veron, mentre al fanalino di coda Silvi erano ben quattro i giocatori assenti per squalifica. La gara è stata decisa dopo solo 9’ minuti grazie alla rete del bomber argentino Roman Torres. Con questo risultato, la compagine biancazzurra rialza la china e si riporta ad un solo punto di distanza dalla zona play-off. Il campionato di Promozione, riprenderà domenica 11 aprile perché per due settimane effettuerà la sosta per il ponte pasquale. Al rientro dalla sosta, il San Salvo sarà impegnato fra le mura amiche nel ‘derby’ contro il Vasto Marina che cercherà di battere la compagine sansalvese per sperare ancora nella zona play-off.
Vince fuori casa la capolista Virtus Cupello che batte 2-3 il Vestina Penne grazie alla rete realizzata al 94’ da Cleo Rossi. Il Vasto Marina pareggia 0-0 in casa contro la Flacco Porto Pescara, mentre lo Scerni esce sconfitto per 2-1 sul terreno della vice capolista Casalincontrada.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali