noixvoi24

sabato 13 luglio 2013

IL PD DI SAN SALVO ATTACCA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Questo coordinamento ha avuto, come sapete, l’onore e l’onere di “accompagnare” il Partito fino al prossimo ed imminente Congresso e, nel frattempo, di porre in essere tutte le azioni politiche necessarie di preparazione ad esso e, soprattutto, di porre in essere tutte quelle azioni relative e conseguenti agli accadimenti politici della nostra città.
Dunque, a pochi giorni di distanza dall’ultimo Consiglio Comunale in cui sono state prese decisioni fondamentali per la città e tracciate le linee del suo futuro più prossimo, non potevamo non far sentire la voce del Partito Democratico di San Salvo facendo eco e supportando quanto già detto ed affermato con chiarezza, trasparenza e vigore dai nostri consiglieri comunali sia in C.C. e sia attraverso gli organi di stampa locali.
Dunque è anche a loro che vanno i nostri ringraziamenti, al capogruppo nonché membro di questo coordinamento Luciano Cilli ed all’On. A, Mariotti che con professionalità, esperienza e, soprattutto passione politica, portano avanti, all’interno del Consiglio Comunale la linea del nostro grande partito e soprattutto CERCANO STRENUAMENTE DI ARGINARE LE DEVASTANTI AZIONI DI CUI QUESTA AMMINISTRAZIONE SI STA DIMOSTRANDO CAPACE.
IL PD DI SAN SALVO E’ VIVO, ATTIVO; anche stando all’opposizione vuole essere protagonista, come ha sempre fatto, grazie agli uomini ed alle donne di buona volontà che ne hanno fatto parte, per concorrere sempre e comunque allo sviluppo della nostra città e dell’intero territorio;
come tale non può e non deve rimanere indifferente alle azioni che si stanno compiendo e che potrebbero procurare danni duraturi se non addirittura irreversibili alla comunità sansalvese.
Da adesso in poi metteremo in atto tutta una serie di iniziative per spiegare alla gente con chiarezza e dati alla mano i provvedimenti che si stanno adottando ed illustrare le nostre proposte e soluzioni alternative a quanto invece viene inesorabilmente imposto, alla faccia di qualsiasi forma di confronto e di collaborazione tra la maggioranza e l’opposizione, tra l’amministrazione e la cittadinanza.
Questa amministrazione che si vanta di essere una amministrazione fatta di consigli e bilanci partecipati, di dialogo e ricerca delle soluzioni ai problemi attraverso l’individuazione delle reali esigenze della comunità dalla viva voce dei cittadini è, in realtà sorda e cieca di fronte alle necessità degli abitanti; lo hanno dimostrato le recenti manifestazioni rimaste inascoltate sulla viabilità e la assoluta mancanza di disponibilità e capacità di ascolto.
Ciò che è stato approvato lunedì scorso in c.c. ne è la ULTERIORE dimostrazione PERCHE’ TRATTASI DI PROVVEDIMENTI CHE VEDONO IL BENE COMUNE ALL’ULTIMO POSTO TRA LE PRIORITA’!
Come può essere vantaggioso per la comunità svendere ed alienare i beni del comune a scapito della qualità del servizio che verrà erogato e con una spesa corrente addirittura più elevata per un Comune già provato dai tagli di cui questa amministrazione ne ha fatto un alibi?
Come può essere vantaggioso per la comunità approvare una previsione di opere pubbliche da realizzare grazie a fonti straordinarie ed una ( TARSU, FONDI FAS ETC.) ricevute in eredità e che presto verranno meno?
Come può essere vantaggioso per la comunità non rivedere con serietà e strasparenza un P.R.G.,ormai andato ben oltre i termini di scxadenzaprevisti dalla legge, non prevedendone una variante ma VENDERE AREE PUBBLICHE PRIMA ANCORA DI DEFINIRLE URBANISTICAMENTE, AGEVOLANDO QUALCHE SCALTRO E MEGLIO INFORMATO IMPRENDITORE?
Come può essere vantaggioso per la comunità prevedere la realizzazione di nuove opere pubbliche E (CHE MAI SI FARANNO MA CHE DALLA PUBBLICITA’ INVIATA ALLE FAMIGLIE, SEMBRANO ESSERE STATE GIA’ REALIZZATE) senza prevedere o stanziare prima le risorse per la manutenzione ed il completamento del patrimonio edilizio esistente, di ciò che abbiamo, che esiste e di cui usufruiamo, prima ancora che il degrado diventi irreversibile?
Come può essere vantaggioso per la comunità sanare uffici alla marina divenuti abitazioni, operazione che andrebbe sì fatta ma solo dopo una variante al Piano, perdendo in tal modo il gettito dell’IMU e, soprattutto non garantendogli standard urbanistici, vale a dire il verde pubblico, i parcheggi, le infrastrutture etc., non dimensionandoli al reale numero degli abitanti e privando gli stessi del diritto ad una città vivibile?
A proposito della manutenzione e del completamento delle opere esistenti, esistono ormai a San salvo due fenomeni socio-culturali che si chiamano BANDA della Città di San salvo ed ORCHESTRA GIOVANILE;
Ebbene gli attuali amministratori sono sempre seduti in prima fila ad applaudirli ed a elogiarli ma forse sarebbe meglio fare qualcosa di concreto per loro, facendo sì che abbiano una sede idonea per lavorare e provare i loro brani.
QUESTA SEDE ESISTE, C’E’, E’ DA COMPLETARE! SAREBBE IMPORTANTE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE CONTRIBUISSE AD ACCORCIARE LA DISTANZA CHE CI DIVIDE DALLA ULTIMAZIONE DI QUESTO FORSE AUDACE MA REALE PROGETTO. Grazie a queste due bellissime realtà si potrebbero organizzare campus estivi, manifestazioni musicali e culturali che richiamerebbero giovani amanti della musica da ogni dove e che forse, anche se per periodi limitati, potrebbero incentivare la rivitalizzazione tanto agognata del centro storico della nostra città.
TUTTO QUESTO E’ DUNQUE INACCETTABILE E NOI SAREMO PRESENTI ED IN PRIMA LINEA NELLA SALVAGUARDIA DEL BUON VIVERE NELLA NOSTRA CITTA’ E PER IL RAGGIUGIMENTO DI ESSO ATTRAVERSO ATTI TRASPARENTI, CONCRETI E PROIETTATI VERSO IL FUTURO.
Leggi tutto....

IL CORO POLIFONICO HISTONIUM AL FESTIVAL IN FRANCIA

Il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”, diretto da Luigi Di Tullio, dal 16 al 20 luglio parteciperà al Festival Choral International en Provence (Francia).
In programma ci sono cinque concerti di cui il primo, martedì 16 luglio, nella Cattedrale di Montredon a Marsiglia, capitale europea della cultura nel 2013. Nei giorni successivi il coro si esibirà a: la Seyne sur mer, Flassans, Ollioules. Belgentier.
I concerti del coro Histonium saranno preceduti da un intervento musicale del giovane chitarrista Davide Di Ienno che in questo festival rivestirà il doppio ruolo di concertista e di corista del CPH.
Al Festival, giunto alla sua 18ª edizione, parteciperanno altre formazioni corali provenienti dalla Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Taiwan e Sud Africa.
Inizia un periodo molto intenso per la compagine vastese che al suo rientro dalla trasferta in terra francese inizierà i festeggiamenti per i 40 anni di attività corale.

Questi gli appuntamenti:

• 2/8 agosto 2013 ore 18,00/24,00 Sala Vittoria Colonna - Palazzo d'Avalos
“I nostri 40 anni di polifonia” (Mostra documentaria - proiezioni – concerti);

• venerdì 2 agosto - Palazzo d'Avalos ore 22,00 concerto “Il folclore d'Abruzzo”;

• giovedì 8 agosto – Giardini Palazzo d'Avalos ore 21,30
“Omaggio ad Aniello Polsi ed Espedito Ferrara”
proiezione dell'operetta “Core me'”

• domenica 1 settembre Chiesa Santa Maria Maggiore ore 21,00
“Concerto musica Internazionale” con:
Coro Musica Quantica - Buenos Aires (Argentina)
Coro Ars Vocalis - Roseto degli Abruzzi (Te)
Coro Polifonico Histonium.

Altri appuntamenti musicali sono in programma per i mesi di novembre e dicembre.
Leggi tutto....

venerdì 12 luglio 2013

U.S. SAN SALVO, OK L'ISCRIZIONE: SI LAVORA PER COSTRUIRE LA NUOVA SOCIETA'

L'U.S. San Salvo ci sarà nel prossimo campionato di Eccellenza, è quanto emerso dall'assemblea pubblica tenuta ieri sera presso il centro culturale "A. Moro". Il presidente dimissionario Nicola Minicucci al termine dell'incontro ha dichiarato di aver trovato i soldi (quasi 8000 euro) utili per iscrivere la squadra biancazzurra al massimo campionato regionale. Durante l'assemblea non è mancato qualche momento infuocato con l'intervento di alcuni tifosi. Minicucci con tutta probabilità non sarà più il presidente del sodalizio ma resterà comunque come dirigente all'interno del sodalizio sansalvese. Nei prossimi giorni dovrebbe tenersi una riunione societaria nel quale si delineeranno anche le cariche societarie con qualche nuovo ingresso tra i dirigenti. L'intenzione è quella di costruire una squadra capace di ripetere lo strepitoso campionato appena concluso. Ora bisognerà accelerare i tempi e scegliere il nuovo allenatore che potrebbe essere di nuovo Precali. Sul fronte mercato diversi giocatori tra cui Spagnuolo, Benedetto e Marinelli sono ricercati da alcuni club abruzzesi e molisani.

L.D.S.

Leggi tutto....

giovedì 11 luglio 2013

LA TRENDY DANCE DI SAN SALVO PLURICAMPIONE D'ITALIA

Ancora una volta i ballerini della Trendy Dance di San Salvo si sono confermati ai vertici nazionali. Ai campionati italiani organizzati dalla Fids a Rimini i ragazzi della maestra Lucia Rossi hanno fatto letteralmente il pieno di medaglie. Il bottino finale per la squadra sansalvese è formato da ben 4 medaglie d'oro, 2 di argento e 3 di bronzo. I 4 primati sono arrivati tra gli under 21 categoria sincro moder e sincro latin. L'appuntamento è per il prossimo anno anche se bisognerà lavorare sodo per ripetere lo straordinario successo di quest'anno.
Leggi tutto....

BLITZ DELLA FINANZA IN COMUNE, PERQUISITE ALCUNE ABITAZIONI DEI VIGILI URBANI

Alcune decine di finanzieri sono al lavoro da questa mattina a San Salvo. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno perquisito a lungo il Comune e pare anche alcune abitazioni di Vigili Urbani. Al momento sull'indagine ancora in corso resta il più stretto riserbo. Molto probabilmente il maggiore De Ventura, comandante del nucleo di Polizia Tributaria di Chieti, ascolterà presso la caserma della Polizia Municipale alcuni vigili urbani.

Leggi tutto....

martedì 9 luglio 2013

DOMENICA IL PRIMO MEMORIAL "MASTRIPPOLITO"

La società Trigno Energy e il gruppo sportivo Bcc della Valle del Trigno di San Salvo hanno organizzato per domenica 14 luglio a San Salvo Marina (zona palazzetto dello sport) il I memorial “Michele Mastrippolito Mike”, raduno ciclistico valevole come quinta prova del campionato regionale e italiano e con una pedalata ecologica aperta a tutti (adulti e bambini).
Un doppio evento sportivo a un anno dalla tragica scomparsa di Mike Mastrippolito, socio del gruppo sportivo Bcc della Valle del Trigno. I familiari, i colleghi di lavoro e gli amici lo vogliono ricordare per la sua gioia di vivere e per l’impegno sportivo.
Partendo da queste motivazioni Trigno Energy con il supporto organizzativo del gruppo sportivo Bcc della Valle del Trigno si è fatta promotrice del I memorial Mastrippolito.
Giornata che sarà divisa in due momenti.
Alle 8.30 da piazza De Gasperi a San Salvo ci sarà la Pedalata ecologica aperta a tutti con arrivo in via Magellano a San Salvo Marina con sosta davanti ai cancelli della Pilkington dove verrà osservato un minuto di silenzio accompagnato dal suono delle sirene della fabbrica.
Alle ore 9.00 la quinta prova del campionato regionale italiano e regionale, con regolamento della Federazione ciclistica italiana (Fci), con arrivo e partenza dal Palazzetto dello Sport di via Magellano a San Salvo Marina. Il percorso sarà di 60 km - sullo stesso tracciato che ospitò nel 2010 il campionato italiano di cicloturismo – e attraverserà i comuni di San Salvo, Vasto, Monteodorisio e Cupello.
Al termine della corsa ci saranno le premiazioni. Saranno presenti Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Graziano Marcovecchio, presidente Pilkington Italia spa, Tonino Di Nardo, presidente del Gruppo sportivo Bcc Valle del Trigno, Nicola Valentini, presidente della Bcc Valle del Trigno e Ludovico Fulci, direttore Trigno Energy.
La manifestazione sportiva è patrocinata dal Comune di San Salvo.
Leggi tutto....

lunedì 8 luglio 2013

AL VIA IL SECONDO CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA A SAN SALVO

Da questa mattina è iniziato a San Salvo il secondo Campo Scuola di Archeologia nel sito della Villa Romana di via San Rocco e nel Parco Archeologico del Quadrilatero. Aspiranti archeologi giovani ed adulti si cimentano con l’affascinante mondo dell’archeologia, alla ricerca di reperti e al recupero di dati utili alla ricostruzione della storia antica e medievale. Lo scavo è accompagnato dall’elaborazione della necessaria documentazione archeologica, che prevede la compilazione di schede, il rilievo e la documentazione fotografica dei resti e dei contesti stratigrafici, la catalogazione ed il primo restauro dei reperti rinvenuti. Dopo l’interruzione di agosto, il campo riprenderà a settembre con due settimane dedicate interamente ai ragazzi tra gli 8 ed 13 anni di età.
La proposta è della Parsifal Società Cooperativa ed è stata fatta propria dall’amministrazione comunale di San Salvo guidata dal sindaco Tiziana Magnacca. In questo modo il Comune di San Salvo aggiunge un’altra tessera al mosaico di iniziative portate avanti dall’assessore Giovanni Artese per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale sansalvese, anche in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e con le associazioni del territorio. Quest’anno, infatti, oltre al sostegno della Fondazione per l’Arte e l’Archeologia e la Cultura del Vastese, il Campo Scuola di Archeologia sperimenterà un innovativo progetto di pedagogia speciale in collaborazione con l’ANFFAS di Vasto.
Leggi tutto....

A VASTO MARINA IL TROFEO DELLE REGIONI DI BEACH VOLLEY UNDER 18

La FIPAV Abruzzo – Federazione Italiana Pallavolo – il Comitato Provinciale FIPAV Chieti – in collaborazione con la W.E.M. – World Event Management – comunicano che il “X° Trofeo delle Regioni di Beach Volley Under 18” sarà ospitato sulla spiaggia di Vasto Marina (CH) in Viale Duca degli Abruzzi a partire da Venerdì 19 Luglio sino a Domenica 21 Luglio 2013.
Il “Trofeo delle Regioni di Beach Volley Under 18”– organizzato a turno da un Comitato Regionale della FIPAV – è riservato ad atleti di età inferiore ai diciotto anni e prevede la partecipazione di 21 rappresentative regionali italiane – divise in 7 gironi da 3 squadre seguendo il Ranking Nazionale.
La prestigiosa manifestazione sportiva gode del patrocinio di Vasto Grandi Eventi Sport e Turismo, di APTR – Agenzia di promozione turistica della regione Abruzzo – e dell’Assessorato regionale allo Sport.
La partecipazione e l’ingresso allo “Stadio del Mare” in viale Duca degli Abruzzi – dove si svolgeranno gli incontri sportivi – è assolutamente gratuita e attraverso il sito internet www.beachvolleyabruzzo.it sarà possibile seguire la diretta streaming degli incontri e raccogliere utili informazioni sull’evento sportivo.
Leggi tutto....

domenica 7 luglio 2013

ALLA BRAVO IL 4° TORNEO PILKINGTON-NSG GROUP

E' stata la formazione della Bravo guidata da Alessandro Santoro ad aggiudicarsi il quarto torneo di calcio Pilkington-Nsg group che si è svolto ieri pomeriggio allo stadio "Bucci" di San Salvo. Al torneo hanno preso parte le squadre dei reparti TGH, LMN, Plk di Melfi, Primo, Crs, Manutenzione, Float/Flovetro e Bravo. La Bravo dopo aver battutto 4-2 il Float/Flovetro ha pareggiato, in semifinale, con la Primo di capitan Schena e si è aggiudicata il match, dopo un bellissimo incontro, solo al 7° calcio di rigore. Il TGH, secondo classificato, ha superato prima la Plk di Melfi e poi, nell'altra semifinale, il CRS ma si è arresa per 2-1 in finale sotto i gol di D'Ugo e Scardapane. Il torneo è stato organizzato da Mario Argentieri in collaborazione con la Pilkington. Oltre a diversi dirigenti della multinazionale giapponese hanno partecipato anche alcuni amministratori del comune di San Salvo. Visto l'ottima riuscita del torneo l'appuntamento è quasi certamente per l'anno prossimo per la quinta edizione.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali