noixvoi24

mercoledì 22 aprile 2009

Parte a San Salvo il primo laboratorio teatrale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Sociale

Venerdì 24 Aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Centro Culturale “A. Moro”, si terrà il 1° laboratorio teatrale organizzato dalla S.A.F. - Scuola di Alta Formazione Sociale - promossa del Comune di San Salvo.
Con il laboratorio teatrale “Le scimmie verdi” il giornalista Hamid Barole Abdu e lo scrittore Daniele Barbieri, affronteranno i temi dell’identità culturale, del razzismo e della conoscenza portando in scena uno sperimentale scambio di identità.
Un eritreo e un europeo si incontrano per strada, iniziano a parlare e si scambiano abiti e identità. Le tematiche provocatoriamente sollevate durante lo spettacolo saranno riprese durante il dibattito che seguirà sui temi della diffidenza, della paura dell’altro, della sicurezza e del razzismo.
L'ansia della sicurezza in Europa, secondo gli autori dello spettacolo, nasce dai timori (seminati da veri e propri imprenditori della paura) e dalle incertezze sulla propria identità che vengono costantemente riversate sulla diversità.
Gli autori sostengono che il razzismo oggi è subdolo e si manifesta anche e soprattutto tra “persone che spesso non sanno di essere razziste” nelle varie forme dell'intolleranza e della non accettazione.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
“Il laboratorio teatrale – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese - fa parte delle attività laboratoriali e seminariali della SAF che fanno da corollario al programma didattico e ne completano l’offerta formativa la quale per l’anno 2009 prevede un Master universitario, un Corso di formazione superiore per mediatori culturali e un Corso di formazione professionale per assistenti familiari. La Scuola di Alta Formazione Sociale – ha ricordato il primocittadino - mira a caratterizzarsi per l’elevata qualità dei docenti e dei programmi e si rivolge prevalentemente a giovani diplomati e laureti che intendono operare nel settore delle professioni del sociale e a lavoratori che a vario titolo operano già nel sociale”.
Leggi tutto....

Vasto: rinviata la commemorazione per Giuseppe Spataro

A seguito dei tragici eventi che hanno colpito la nostra Regione, sono state rinviate a data da destinarsi le manifestazioni organizzate per commemorare il trentennale della morte del Senatore Giuseppe Spataro. Per il 25 aprile, 64° anniversario della liberazione Italiana, alle 10,30 l’Amministrazione Comunale deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Leggi tutto....

La Denso chiude il bilancio in positivo, soddisfatto il Sindaco di San Salvo

Il Sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, esprime piena soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Denso nell’ultimo anno con la chiusura del bilancio in attivo.
Il fatto che la Denso torni con un bilancio attivo dopo nove anni di perdite – ha dichiarato il primocittadino - è un segnale molto positivo di una inversione di tendenza in atto che, premiando gli sforzi comuni della dirigenza e delle maestranze, lascia ben sperare per una ripresa solida e duratura dell’Azienda.
La notizia è particolarmente confortante in un momento di crisi generalizzata rappresentando la Denso un nodo importante per lo sviluppo di San Salvo e del comprensorio.
L’aumento degli ordini da parte delle case auto, con in testa la FIAT, stanno a dimostrare la capacità dimostrata dalla Denso nel garantire la giusta reattività al “just in time” del Mercato, all’esigenza di “pronta consegna” nell’ambito della “catena di fornitura” dei clienti.
Questo risultato – ha concluso il sindaco Marchese – lascia ben sperare per il futuro dell’azienda.

Leggi tutto....

martedì 21 aprile 2009

Montesilvano: bimbo di cinque anni precipita dal balcone e muore

Un bambino di 5 anni e' morto precipitando dal balcone al dodicesimo piano di un palazzo a Montesilvano. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, la madre avrebbe lasciato il piccolo a dormire in camera e si sarebbe allontanata in un'altra stanza. Il bimbo, svegliatosi, avrebbe portato una sedia sul balcone, vicino alla ringhiera. Salito sulla sedia, forse per affacciarsi, potrebbe essere scivolato, perdendo l'equilibrio.

da www.ansa.it
Leggi tutto....

Il Consiglio Comunale di San Salvo contro la realizzazione degli impianti petroliferi nella nostra Regione

Il consiglio comunale, nei giorni scorsi, ha approvato un documento con il quale chiede che sia vietata la realizzazione di impianti petroliferi nella nostra Regione in riferimento sia al Centroli di Ortona che alla paventata installazione di 3 piattaforme tra Vasto e Casalbordino (i cosiddetti Rospo 1, Rospo 2 e Rospo 3), o a qualsiasi altro insediamento di questa tipologia.
Lo sviluppo della Regione Abruzzo passa per la principale risorsa che è il turismo.
La migliore promozione turistica che si possa mettere in campo, non compenserebbe i danni devastanti che interventi di questo tipo provocherebbero all’intero settore – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese sottolineando l’importanza della valorizzazione ambientale per la nostra Regione e dell’attuazione di progetti innovativi capaci di tutelare la qualità del nostro territorio.
Il documento, oltre a chiedere al Ministero per lo Sviluppo Economico di revocare tutte le concessioni rilasciate per attività estrattive in mare e in terraferma nella nostra Regione, chiede anche che venga definitivamente approvato il Parco della Costa Teatina e quello della Torre del Cenano.
Come si legge nel documento approvato in riferimento alla Legge Obiettivo 112/2008: Trasformare in distretto minerario la Regione verde d’Europa con parchi su oltre il 30% del suo territorio, rappresenterebbe la pietra tombale per un’agricoltura d’eccellenza e per un turismo che si va incrementando in tutta la regione e per una costa di straordinaria bellezza.
Il Consiglio comunale ha provveduto, inoltre, a nominare il Collegio dei Revisori dei Conti. Il nuovo Organo di Revisione per il triennio 2009 – 2012 è composto dal Presidente e Revisore Contabile Pachioli Vincenzo e dai Commercialisti Magoni Domenico e De Nicolis Claudio.
L’organo di revisione economico-finanziaria svolgerà i seguenti compiti: rilasciare pareri sulla proposta di bilancio di previsione e sulle variazioni di bilancio; vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione; relazionare sulla proposta di deliberazione consiliare di rendiconto e sullo schema di rendiconto; effettuare verifiche di cassa con periodicità trimestrale.
Leggi tutto....

lunedì 20 aprile 2009

Il comune di San Salvo diventa partner del progetto "Rete Adria"

Il Comune di San Salvo ha sottoscritto l’atto di costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) divenendo partner del Progetto “Rete Adria” (rete antiviolenza per le Donne, le madri e le Immigrate nell’Adriatico) promosso dal Comune di Roseto degli Abruzzi. Il progetto dall’importo complessivo di 187.500 euro è stato finanziato per 150.000 euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito degli interventi finalizzati a rafforzare la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere; i restanti 37.500 euro saranno a carico degli attuatori.
L’Associazione Temporanea di Scopo si costituisce fra il Comune di Roseto degli Abruzzi e il Comune di San Salvo, Comune di Porto San Giorgio, Comune di Cervia, la Fondazione Diocesana di Religione “Istituto Maria Regina” e L’Associazione “Focolare Maria Regina Onlus”.
Il Comune di San Salvo è impegnato da diversi anni nella promozione di iniziative e progetti innovativi in ambito sociale per incrementare i livelli di benessere di tutti i cittadini e prevenire forme di disagio e di esclusione sociale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che ha annunciato anche l’approvazione di un Protocollo D’Intesa con l’ANFFAS ONLUS per creare una rete efficiente, con i vari soggetti presenti sul territorio, finalizzata a costruire un percorso vita a favore di persone diversamente abili.
In questo modo – ha affermato il primocittadino - si mette a frutto il lavoro svolto nel corso degli anni in questo settore indirizzando gli interventi sempre più sullo sviluppo delle capacità individuali.
Obiettivo del protocollo è, infatti, l’attuazione del Progetto Economia che mira a garantire a persone con bisogni speciali, strumenti per l’acquisizione di una propria personalità anziché servizi basati sull’assistenzialismo ormai troppo onerosi e meno dignitosi.
Saranno resi operativi il Centro Socio-Occupazionale (COS) ed il Centro “Voglia di crescere”. È prevista l’erogazione di borse lavoro e la ricerca di imprese idonee ad accogliere i lavoratori formati nella COS e saranno strutturati corsi di formazione tesi a creare una rete tra utenti, famiglie, scuole, enti e imprese.
Leggi tutto....

domenica 19 aprile 2009

Vasto: lunedi' la riapertura delle scuole tra le preoccupazioni dei genitori

Riceviamo e pubblichiamo:
VASTO. Non si placano le polemiche relative agli edifici scolastici dopo il sisma che ha colpito l’Aquila in particolare e le cui scosse sono arrivate anche a Vasto. Dopo la pubblicazione di alcune foto da parte della nostra testata ed anche di altre, che testimoniavano la presenza di lesioni, in particolare alla struttura delle scuole medie ‘Paolucci’, è scoppiato il caos. Il Sindaco Lapenna ha posticipato l’apertura delle scuole ma ha continuato a dire che le strutture scolastiche di Vasto non hanno alcun problema. Intanto le mamme i cui figli studiano alle scuole medie di Via Madonna dell’Asilo, preoccupate, si sono riunite in un comitato che ha come scopo quello di tutelare la salute dei propri figli. E’ partita, dunque, dalle battagliere signore, una raccolta di firme per chiedere di vedere le pratiche relative ai sopralluoghi effettuati che attesterebbero l’agibilità della struttura assai vecchia.Sul fronte anche il Consigliere comunale Etelwardo Sigismondi de ‘Il Popolo della Libertà’, che in un comunicato diramato nella mattinata di ieri ha scritto: “In riferimento alla polemica che in questi giorni si è alimentata in città sull’agibilità delle strutture scolastiche di Vasto, a seguito del terremoto del 6 aprile scorso e delle scosse successive, invito il Sindaco di Vasto a riferire dell’esito dei sopralluoghi nelle suddette scuole, producendone le relative relazioni tecniche, durante i lavori del prossimo Consiglio comunale in programma per lunedì mattina.” “Ritengo questo – spiega l’esponente del centrodestra - il modo migliore per evitare allarmismi e tranquillizzare la popolazione vastese.”Solidarietà viene espressa quotidianamente a noi giornalisti che abbiamo pubblicato le foto tanto contestate e che abbiamo riportato la notizia, fuori dal coro. In una nota,anche i Verdi di Vasto, capeggiati da Antonino Spinnato ci hanno difesi ed hanno scritto al Sindaco: “Caro Luciano Lapenna, ti scrivo in qualità di genitore giacché ho una figlia che frequenta la Scuola Media Paolucci. Ho assistito da spettatore alla tua ultima rissa con la stampa locale in merito all’agibilità o meno della Scuola Media Paolucci. Con la presente – scrive Antonino Spinnato - intendo esprimere il mio senso di solidarietà al giornalista Marco di Michele Marisi ed agli altri giornalisti Vastesi che con il tuo gesto ‘politico’ hai voluto coinvolgere nella vicenda; oramai è evidente che il problema informazione a Vasto – conclude Spinnato - ha un nome e cognome ben preciso, ed è quello tuo.”Dure critiche, dunque, da tutti i fronti all’operato del Sindaco Lapenna (Pd). E’ vero, occorre tranquillizzare i genitori, e questo lo si può fare solamente facendogli leggere le perizie. Ma ci sono? Sono state fatte? Sono tanti gli interrogativi che le mamme e i papà di quei bambini che lunedì dovrebbero fare rientro a scuola, si pongono. C’è già chi si sta organizzando per fare un sit-in di protesta ed evitare di far entrare qui bambini in quella struttura. C’è chi propone di spostare le lezioni in altri locali e provvedere ala manutenzione dell’attuale struttura. Ci sono le testimonianze di tanti ex alunni che raccontano che anche 10,20,30 anni fa, quella scuola fu più volte fatta evacuare per pericolo. Sono troppi gli interrogativi ed è tanta la paura dopo le terribili immagini de L’Aquila. Intanto il Preside del Liceo Classico ‘Pudente’, prof. Di Scipio, rassicura gli studenti per quanto riguarda la struttura che dirige e scrive: “Proprio ieri (giovedì, ndr) insieme a tutti gli altri Dirigenti Scolastici della Regione Abruzzo, ho partecipato ad una conferenza di servizio convocata dal Direttore Generale dell’Usr Abruzzo, per condividere problemi ed assumere decisioni operative in un contesto di diffusa precarietà a cominciare dalle sedi dell’Usr e dell’Usp de l’Aquila non più agibili, nonché di tutte le scuole aquilane situate nel cratere sismico egualmente inagibili. Dai tre sopralluoghi effettuati – ribadisce il Dirigente scolastico del Liceo Classico – non sono emersi significativi ed evidenti segni di danni.” Ma le ‘Paolucci’? Chissà come andrà a finire questa storia.
Marco di Michele Marisi

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali