noixvoi24

venerdì 24 febbraio 2012

UFFICIALE: A SAN SALVO SI VOTA IL 6 E 7 MAGGIO

Le prossime elezioni amministrative si terranno il 6 e 7 maggio. La notizia circolava da alcune settimane ma è stata ufficializzata oggi pomeriggio dal Consiglio dei Ministri. Quindi anche i cittadini sansalvesi sono chiamati a recarsi alle urne nei giorni 6 e 7 maggio mentre l'eventuale turno di ballottaggio si terrà il 20 maggio. Per evitare l'apertura degli uffici pubblici a Pasqua e Pasquetta è stata anticipata la presentazione delle liste.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL ROTARY CLUB DI VASTO PRESENTA IL PROGRAMMA DISTRETTUALE "GENERAZIONE FUTURA"

Il 23 Febbraio 1905 a Chicago nasceva il Rotary International. In occasione dell’anniversario il Rotary Club di Vasto, nell’ambito della sua azione di servizio sul territorio, ha presentato nel corso di una conferenza stampa il programma distrettuale Generazione Futura.
A parlarne è stato il presidente del Rotary Club Vasto il dr. Pasquale Colamartino: ”Generazione futura.net è un programma di servizio promosso dal Distretto 2090 (Umbria, Marche, Abruzzo e Molise) del Rotary International e gestito da un network collaborativo formato dai Rotary Club e da altre istituzioni pubbliche e private quali, Istituti Tecnici e Professionali, Università, Confindustria, Camere di Commercio ed altri soggetti che operano nell’ambito della filiera “Istruzione, Formazione, Lavoro”.
Il programma ha l’obiettivo di promuovere la formazione e l’occupabilità dei giovani attraverso tre principali linee d’intervento:
Rotary-Scuola-Impresa: che prevede la realizzazione di progetti di servizio finalizzati all’orientamento, alla formazione ed al “placement” di studenti diplomati o iscritti al quarto e quinto anno di corso, attraverso la costruzione di una partnerschip tra il Rotary e il mondo della Scuola secondaria, con particolare riferimento ai Licei ed agli Istituti tecnici e professionali
Rotary-Laurea-Impresa: che prevede la realizzazione di progetti di servizio finalizzati all’orientamento, alla formazione ed al “placement" di studenti laureati e laureandi, attraverso la costruzione di una partnerschip tra il Rotary, l’Università ed altri Enti operanti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione scientifica e tecnologica.
Rotary crea Impresa: che prevede la realizzazione di progetti di servizio finalizzati a fornire a giovani aspiranti imprenditori un aiuto concreto per la nascita e lo sviluppo competitivo di nuove imprese, quali azioni di accompagnamento e “mentoring” per lo start-up, istituzione di laboratori di idee, promozione di attività di incubatore d’impresa, in partnership con altri soggetti operanti con le medesime finalità.
Allo stato attuale sono stati avviati circa 33 progetti che coinvolgono tutte le aree di intervento previste ed il territorio del Distretto 2090. Informazioni più dettagliate sui singoli progetti possono essere facilmente reperite sul sito web www.generazionefutura.net.
Inoltre, è stata presentata la XXV edizione del Campus per Disabili che si terrà anche quest’anno presso la struttura del Poker di Casalbordino e dove saranno ospitati circa 280 disabili con i rispettivi accompagnatori per una settimana all’insegna del relax e del divertimento. Infine, è stata sottolineata la nascita del Rotarct Club, l’organizzazione giovanile del Rotary, che come attività prevalenti di servizio punterà su ecologia e sostenibilità ambientale, sviluppo economico sostenibile ed ecocompatibile, attività umanitarie e sociali e progetti di micro impresa sociale coinvolgendo gli studenti delle medie superiori.
Leggi tutto....

PENSIONATO SI DA' FUOCO A SAN SALVO, TEMEVA UN INTERVENTO CHIRURGICO

Temeva un imminente intervento chirurgico. Per questo un pensionato di 78 anni di San Salvo (Chieti) si e' dato fuoco ed e' ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Vasto. E' successo alle 5 di stamani, quando l'anziano, uscito di casa, e' andato in una rimessa vicino l'abitazione, si e' cosparso il corpo di benzina e ha dato fuoco. Ad intervenire subito e' stato il figlio dell'anziano, risvegliato dall'abbaiare dei cani. Il pensionato e' in gravi condizioni. Sul fatto indagano i carabinieri.

AGI
Leggi tutto....

giovedì 23 febbraio 2012

PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI TALENTI A SAN SALVO

Quest’anno per il carnevale cittadino il Comune di San Salvo ha scelto la Marina e domenica 19 febbraio 2012 alle ore 18.00 si è tenuta la prima edizione del Festival dei Talenti.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di San Salvo ed organizzata dal Centro Diurno Anziani. Vi è stata una numerosa presenza del pubblico, mentre gli artisti locali hanno offerto uno spettacolo originale e partecipativo che è durato per tutta la tarda serata.
Artisti di ogni età, bambini, ragazzi, giovani, anziani, singoli e a gruppi si sono esibiti con le loro performance, creando un rapporto intergenerazionale musicale di alto livello da tenere presente per il futuro.
L’occasione è stata propizia per premiare il vincitore del concorso “DIRE GIOVANI 2011”, che si svolge annualmente a Roma per promuovere i giovani talenti. L’edizione 2011 ha premiato l’artista RAM Mc, interprete ed autore del brano “Mi dicevano”.
Hanno partecipato: la Scuola di ballo Trendy-Dance di Lucia Rossi, i Distorted Trio (R.Zinni, R.Colaneri, S.Stinziani), il Trio Musica Fusion della School of Rock (S.Tarantini, F. Spinelli, F.Salvitti), il gruppo G STAR (Ram Mc e Mister Bely), la Corale del Centro Diurno Anziani, il Maestro Giuseppe Piccirilli, Kevin Zingarelli (vincitore della scorsa edizione di “Dire Giovani”), Marco Frasca, Giordano Mucilli, Pasquale Scarinci, Pierluigi Turchi, Michele Tarabborrelli, Gino Di Cola, Francesca Meola, Onorina Dolce Moretta. L’imitatore Vincenzo Monaco ha saputo egregiamente imitare alcuni artisti come Benigni, Celentano, Arisa e Nino D’Angelo. Ha collaborato alla manifestazione Nicola Larivera.
Si ringrazia la Scuola Media Salvo D’Acquisto ed in particolare la Prof.ssa L. Miscia, i gruppi e i singoli partecipanti, il service Alfonso Marchetta, il parroco Mons. Mario Pagan ed in particolare Giuliana Trivilini, della Cooperativa Futura, che ha curato la fase esecutiva dell’evento.
Leggi tutto....

mercoledì 22 febbraio 2012

L'U.S. SAN SALVO RICEVE L'ALBA ADRIATICA NELL'ANTICIPO DI SABATO

Tornano in campo in questo weekend le formazioni vastesi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione. L’U.S. San Salvo allo stadio “Bucci” riceve l’ostica Alba Adriatica. La formazione del tecnico Nicola Di Santo scenderà in campo nell’anticipo, in diretta televisiva, sabato 25, con fischio d’inizio alle ore 14.45. Una gara molto importante per la squadra sansalvese che dovrà assolutamente conquistare l’intera posta in palio per uscire fuori dalla zona bassa della graduatoria. Trasferta abbordabile per il Vasto Marina che affronterà il fanalino di coda Spal Lanciano. Nel campionato di Promozione il rigenerato Real San Salvo farà visita al Tre Ville mentre la Virtus Cupello sarà impegnata sul terreno del Penne.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

TIR SI RIBALTA SULL'A14 TRA I CASELLI DI VASTO SUD-SAN SALVO E TERMOLI

Un tir si è ribaltato questa mattina, poco prima delle sei, sull'A14 in direzione sud nei pressi del casello di Vasto Sud-San Salvo. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Stradale di Vasto Sud un tir frigorifero che trasportava gelati si è ribaltato mettendosi di traverso sulla carreggiata. Sul luogo dove è accaduto l'incidente ora si circola in entrambi i sensi di marcia ma su un'unica carreggiata. Il conducente del mezzo è stato trasportato all'ospedale San Titomeo di Termoli per gli accertamenti del caso.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 21 febbraio 2012

MASSIMO D'ALEMA A SAN SALVO PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DELL'ON. MARIOTTI

Venerdì 24 febbraio, presso il ristorante Vecchio Casale in località Bufalara, il Partito Democratico di San Salvo organizza un incontro pubblico con l’on. Massimo D’Alema, a sostegno della candidatura a Sindaco dell’on. Arnaldo Mariotti. L'incontro inizierà alle ore 17,30.
Leggi tutto....

UN SANSALVESE ENTRA NEL GUINNESS DEI PRIMATI: NICOLA ANTONINI 41 VOLTE SOTTO I FERRI

Il 15 maggio 1981 è una data che ha segnato profondamente la vita di Nicola Antonini, 78 anni, abitante in via Palmoli a San Salvo. Da quel giorno, per lui, è stato un alternarsi di ricoveri ospedalieri. Esperienze drammatiche, che resteranno impresse indelebilmente nella sua carne e nella sua memoria.
Nicola, nasce da una famiglia di contadini nella contrada “Bonomi” di Fresagrandinaria. Per recarsi alla scuola elementare del paese deve percorrere a piedi quattro chilometri, lungo una strada fangosa e cosparsa di rovi. Prima di entrare in classe, ogni mattina, deve calzare le scarpe pulite, che porta dentro un sacchetto di cotone marrone confezionato dalla nonna. Nelle ore pomeridiane sorveglia il bestiame (mucche, capre, pecore). Raggiunta l’età adolescenziale, ha il compito di portare, a piedi, i bidoni di latte appena munto per consegnarli al lattaio di Fresagrandinaria. Il padre compra un camioncino e, l’anno successivo, persino una trebbiatrice. Nicola lavora continuamente, senza sosta. Il 20 aprile 1966 sposa Angiolina Carrozza, una simpatica ragazza di Tornareccio. Nicola, operaio della S.I.V., acquista un camion per il trasporto delle merci. Quando non è impegnato dal proprio turno di lavoro, arrotonda lo stipendio facendo l’autotrasportatore E giunge, intanto, il 15 maggio 1981. Nicola, sotto un bel sole primaverile, sta aspettando in prossimità del suo camion, la fine dei lavori di carico, improvvisamente, nove grossi pali in cemento armato, si staccano da un “muletto” crollando sul suo fragile corpo. Resta imprigionato dal peso dei prefabbricati. Viene immediatamente soccorso da alcuni operai che in un battibaleno lo portano al Pronto soccorso dell’ospedale di Vasto. La testa fortunatamente è illesa. Respira affannosamente. Quindici ore sotto i “ferri” e tre mesi in camera di rianimazione. Dopo 378 giorni viene dimesso. Ma è solo l’inizio di un lungo calvario. Le sue condizioni precarie non gli permettono di tornare al lavoro abituale per cui, è costretto ad inviare al direttore della S.I.V la domanda di licenziamento. Nicola comincia a recarsi da un ospedale all’altro. Da Lanciano a Chieti, da Termoli a Larino. Per tre anni, due volte al mese si reca al Centro Ortopedico di Cortina d’Ampezzo. Trascorre altri sei mesi all’ospedale di Zinconia, dove subisce diversi trapianti ossei e la ricostruzione dell’uretere spappolato. Rimane quasi tre anni all’ospedale di Padova. Torna a San Salvo, ma non è finito. Subisce tre interventi chirurgici nell’ospedale di Vasto: il primo all’ernia inguinale, il secondo alla cistifellea e l’altro al fegato. Non ha ancora riacquistato la forma fisica, quando un mattino, sente una spada appuntita penetrargli il cuore. Con l’auto di un cugino viene trasportato di nuovo all’ospedale di Chieti. Il quadro clinico è pesante. Esce dalla sala operatoria con sei bypass.
Nicola ha tre figli, già sposati. Nonostante tutto, le sue condizioni fisiche sono ancora buone.
” La vita è bella - sottolinea Nicola - Dio mi dà la forza di reagire alla sofferenza “. “Non mi piace stare con le braccia conserte” – aggiunge - a cinque anni aiutavo i miei genitori a mungere le mucche. Prima di lasciarci squilla il telefono. Nicola corre subito a rispondere. E’ la voce del primario del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Cortina d’Ampezzo.” Domani devi assolutamente trovarti al mio reparto per il 4° trapianto”, “ Quaranta più uno fa 41 - afferma Nicola sorridendo - 41 volte sotto i ferri del chirurgo, che vuoi che sia”.
Nicola Antonini ha una personalità semplice, ma nel contempo, sorprendente; una personalità segnata dall’esperienza della vita, fatta di campi, prati, mietiture, sudore, fatica, sogni, attese, sofferenze. Sono passati 31 dal quel lontano 1981, Nicola continua nel silenzio a combattere contro la sofferenza, con una tale fermezza d’animo che solo Dio può infondere. Saluta agitando una mano, ci prende un po’ di malinconia.


da sansalvo.net
Leggi tutto....

lunedì 20 febbraio 2012

DAVIDE SILANO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI ALLENZA PER L'ITALIA

Si è celebrato a Vasto, domenica scorsa, il primo congresso provinciale di Chieti di Alleanza per l'Italia. E' stato eletto segretario l'ex Presidente del Consiglio comunale di Vasto, Davide Silano che subentra a Nicola Del Prete. Sala affollatissima, con la presenza di rappresentanze politiche di altri partiti prima dell'inizio del congresso provinciale di ApI. Ha presieduto Loredana Di Lorenzo, che ha funzioni organizzative in ApI a livello regionale. L'assemblea ha proceduto al dibattito politico dopo la presentazione delle liste, una sola per la verità, capeggiata da Davide Silano, ex consigliere comunale. Del Prete, dopo aver ringraziato tutti per il sostegno avuto, ha ricordato l'importante risultato di ApI in questo territorio, presente in Consiglio comunale a Vasto. “Quando abbiamo cominciato – ha detto Del Prete – eravamo pochi a credere nel progetto di Terzo Polo, oggi le condizioni politiche sono diverse, i primi semi stanno dando buoni frutti. In Provincia di Chieti l'ApI ha partecipato a competizioni elettorali già con il proprio simbolo ed a Vasto, dove è stato logico celebrare il primo congresso provinciale, il partito ha raggiunto assieme ad una lista civica collegata, oltre l'8% dei consensi. Consegno simbolicamente questo patrimonio di idee di di consensi al nuovo gruppo dirigente provinciale, certo che saprà continuare a lavorare per affermare l'intuizione che Francesco Rutelli ha avuto quando eravamo in pochi a scommettere su questo progetto. Lascio a Silano ed al nuovo gruppo dirigente provinciale un partito giovane, dinamico, capace di essere presente con una propria lista a San Salvo, dove si voterà per le amministrative a maggio prossimo”. Nessun riferimento ad una parte del partito che non ha inteso partecipare al congresso, pur essendo stata regolarmente convocata. L'assemblea, infatti, ha proceduto alla elezione del nuovo coordinatore provinciale nella figura di Davide Silano ed ha espresso una rappresentanza maggioritaria per l'imminente congresso regionale. Nel nuovo direttivo provinciale, invece, sono stati eletti, oltre al neo coordinatore, i seguenti dirigenti: Nicola Bevilacqua, Alessansdro La Verghetta, Claudio Taddei, Elisabetta Di Ruberto, Fernando Silvestri, Bruno Birindelli, Tiziano Longhi, Giovanna De Cosmo, Carmelina D Cosmo. Dopo il dibattito, si è proceduto alla nomina, supportata da un documento firmato da 54 delegati aventi diritto (tutti presenti) su 105 delegati complessivi. Nominati anche i delegati al congresso regionale. L'assemblea ha ritenuto di lasciare alla minoranza, che non ha partecipato al congresso, il 40% delle altre nomine nel direttivo provinciale e la presidenza del partito. Dopo un intervento della dirigente regionale Loredana Di Lorenzo che ha ripercorso le tappe che hanno portato l'ApI della provincia di Chieti ad essere presente in numerose realtà territoriali con risultati soddisfacenti, ha preso la parola il neo eletto segretario Davide Silano: “Assumo questo incarico per mettermi a disposizione del partito e del progetto di Terzo Polo – ha detto il neo coordinatore – mi auguro che ci sia la più ampia collaborazione perché solo così riusciremo ad ottenere risultati importanti a livello territoriale. Già dalla prossima settimana incontrerò i responsabili del partito e del Terzo Polo, lì dove saremo chiamati alla partecipazione elettorale. Realtà come Ortona e San Salvo, in provincia di Chieti, diventano un primo importante banco di prova dopo le amministrative del 2011”. Quello celebrato a Vasto, domenica scorsa, è stato il primo congresso ufficiale della provincia di Chieti di Alleanza per l'Italia.
Leggi tutto....

domenica 19 febbraio 2012

NUOVO DIRETTIVO ALLA PODISTICA SAN SALVO

Sabato 18 Febbraio, presso il Centro Culturale A. Moro, è stato presentato, a tutti gli iscritti della Podistica San Salvo, il nuovo direttivo del gruppo podistico sansalvese. Alla carica più importante del sodalizio, è stato confermato il Presidente uscente: Michele Colamarino che, insieme al neo Vice Presidente Carlo Ciffolilli e al revisore contabile Pino Cilli, sono i consiglieri uscenti dal passato direttivo. Questo è un dato molto importante perché significa che l'attività del passato direttivo è stata molto positiva tant'è che tre dei sette elementi uscenti sono stati confermati.
Tra i volti nuovi del neo-direttivo c'è finalmente quello di una signora, Carmelina Taraborrelli, responsabile del settore giovanile e del coordinamento della scuola di atletica, prima donna a far parte della dirigenza della Podistica San Salvo, in risposta al folto numero di atlete del gentil sesso che sono iscritte nel 2012 al gruppo biancoazzurro. Altro volto nuovo è quello di Nino Vicoli (segretario e tesoriere) persona che negli ultimi anni si è distinta per la presenza e l'impegno all'interno del gruppo, così come Giarrocco Reale (responsabile delle manifestazioni) sempre presente in ogni occasione in cui la Podistica San Salvo ha organizzato un evento.
Infine, con il compito di avere rapporti con gli sponsor, è stato nominato Evanio Di Vaira, da poco tempo in squadra ma con grande spirito di iniziativa sempre al servizio del gruppo.
Al neo direttivo il compito, sicuramente non agevole, di migliorare i risultati ottenuti dal direttivo uscente, anche con l'ausilio dei nuovi iscritti che sono stati presentati alla squadra, la quale per il
2012 conta circa 120 iscritti, risultando una delle squadre più numerose d'Abruzzo.
La prima uscita ufficiale della Podistica San Salvo, per la difesa del titolo conquistato la scorsa stagione nel Corri Adriatico, è fissata per il 4 Marzo a Pescara nel I Trofeo dei 4 comuni.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali