Il Segretario Generale Regionale Abruzzo
CO.I.S.P.
Alessandro ROSITO
Si è celebrata questa mattina, come ormai di consuetudine da diversi anni, la festa in onore di Santa Barbara presso il distaccamento dei Vigili Del Fuoco di Vasto. La manifestazione è stata aperta con la rassegna dei mezzi avvenuta da parte del capo distaccamento Colameo Cosimo e dei sindaci di Vasto e San Salvo Lapenna e Marchese a cui ha fatto seguito la deposizione della corona di alloro davanti alla targa che ricorda i Vigili Del Fuoco caduti. La manifestazione a cui hanno partecipato diverse autorità civili e militari è proseguita con la Santa Messa celebrata da Don Gianfranco Travaglini. A conclusione della giornata ci sono stati l'interventi di Lapenna e Marchese e del responsabile del distaccamento di Vasto Arch. Marchione che ha illustrato i vari interventi effettuati nell'anno in corso dai Vigili Del Fuoco locali.
Ad alcuni mesi di distanza dalle elezioni amministrative di Vasto, continua a crescere il numero degli aspiranti alla carica di primo cittadino. Dopo l'ufficializzazione della candidatuta dell'ex assessore regionale Massimo Desiati alla guida di "Progetto per Vasto" e a quella dello storico ambientalista Ivo Menna alla guida di una lista civica, oggi scendono in campo altri due candidati. Uno è Nicola Del Prete ex vice sindaco della cittadina adriatica che questa sera annuncierà la sua candidatura alla guida di Alleanza per Vasto e l'altra è Patrizia De Caro che questa mattina ha annunciato la propria candidatura a sindaco con l'Italia Dei Valori. Quest'ultima candidatura è stata accolta con un pò di stupore poichè in molti credevano che il candidato sindaco dell'I.D.V. sarebbe stata il consigliere provinciale Eliana Menna visto che la dottoressa De Caro ha un peso politico molto minore rispetto a Menna. Proprio la De Caro era stata candidata anche alle ultime regionali dove a Vasto ha raccolto solo 76 preferenze ed ha chiuso all'ultimo posto nella lista dipietrista dell'intera provincia.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: In merito alla discussione aperta dal gruppo dei “Democratici per San Salvo” che propongono di sostituire la Tarsu (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) con la Tia (Tariffa di igiene ambientale), intervengo sull’argomento con l’intento di favorire ulteriori spunti di riflessione su questa importante materia.
Il sindaco Gabriele Marchese ha emanato un’ordinanza per la chiusura delle scuola elementare di via De Vito prevista per la giornata di domani, sabato 4 dicembre, al fine di eseguire i lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico.
Un incendio, probabilmente di natura dolosa, ha distrutto intorno alle cinque di questa notte un'auto parcheggiata in via San Biagio a Vasto. Sul posto a domare le fiamme sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di via Madonna Dell'Asilo di Vasto. Sull'accaduto indagano gli agenti di Polizia del locale Commissariato. La situazione dei reati e gli incendi delle autovetture a Vasto sembrano veramente non volersi fermare.
Ancora un colpo di scena in casa del Real San Salvo, l’ennesimo di una stagione molto turbolenta e ancora con scarsi risultati. Tutti gli elementi di punta a disposizione di mister Dragone dovrebbero lasciare la società dopo la partita in programma domenica 5 dicembre contro lo Scerni. Mattia Mainella, Antonio Mainella, Gabriele Farina, Luigi Carafa, Davide Curatella, Francesco Pierri, Domenico Di Rocco, Andrea Camelo, Mariano Pepe, Antonio Antichi e Stefano Colanero molto probabilmente chiederanno lo svincolo in seguito alla comunicazione, avvenuta in settimana, da parte della società del presidente Del Re che ha proposto un ridimensionamento economico, riducendo del 50% gli stipendi, e progettuale mettendo come nuovo obiettivo lo svolgimento di un campionato tranquillo e non più di vertice. Non è da escludere la possibilità che anche qualche altro giocatore possa chiedere lo svincolo e lasciare di fatto il Real. I giocatori, per rispetto al presidente Daniele Del Re che ha preso l’impegno di garantire lo stipendio ai calciatori, dovrebbero scendere regolarmente in campo domenica in casa contro lo Scerni per poi lasciare la compagine biancazzurra. Al momento, è sconosciuta la posizione del tecnico Ugo Dragone che però non rimarrà facilmente alla guida di una squadra senza big e per svolgere solo un campionato tranquillo.
Una rapina è stata messa a segno intorno alle 13.00 di oggi presso la filiale di Vasto del Monte Paschi di Siena in via dei Conti Ricci. Due uomini, pare di giovane età, con il volto parzialmente coperto hanno fatto irruzione e dopo aver minacciato un'impiegata, si sono fatti consegnare il denaro contante presente in un cassetto. Secondo le prime stime, il bottino dei due malviventi è di ben 10.000 euro. Sul posto, per le indagini del caso, sono prontamente giunti i Carabinieri della Compagnia di Vasto che hanno anche sentito i primi testimoni nella speranza di risalire agli autori del gesto.
Ferie scaglionate, il prossimo Natale, alla Pilkington di San Salvo (Chieti), dove quasi 2.000 addetti producono vetro per auto. L’intesa è stata raggiunta oggi, al termine del lungo vertice tra azienda e sindacati. I 300 lavoratori del reparto “accoppiato” godranno di un periodo di vacanze di due settimane a partire dal 24 dicembre prossimo. Altre 300 tute blu, quelle del reparto “temperato”, potranno fermarsi solo nei giorni festivi, mentre tutti gli altri addetti godranno di una sola settimana di vacanze. I 200 interinali riposeranno gli stessi giorni previsti per i colleghi di reparto. La rsu dello stabilimento di Piana Sant’Angelo ricorda poi che, sul fronte della produzione, si prevede che il carico degli impianti rimarrà invariato sino a fine esercizio: non ci saranno dunque nuovi ingressi di personale, ma, per fortuna, neanche uscite.
Giovedì 2 dicembre alle ore 16:30, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, si terrà un convegno sul tema “Competitività dei territori – Esempi virtuosi”.
E’ Roman Torres (classe ’85) il colpo di mercato invernale dell’U.S. San Salvo. La notizia di un ritorno in biancazzurro della punta argentina, circolava già da diversi giorni nell’ambiente sportivo anche se mancava l’ufficialità che è arrivata in queste ore. Torres, che quest’anno ha vestito la maglia del Lucera (Eccellenza Pugliese) è già conosciuto e apprezzato a San Salvo dove l’anno scorso nel solo girone di ritorno ha realizzato ben 14 reti. Il bomber argentino era seguito anche da altre società ma la sua volontà di tornare in biancazzurro è prevalsa nella scelta. Il neo attaccante biancazzurro, salvo eventi eccezionali, rimarrà a San Salvo non solo in questa stagione ma anche in futuro. Secondo il consulente tecnico dell’U.S. San Salvo, Nicola Di Santo, l’ingaggio della punta argentina è l’unico acquisto di questa sessione di mercato. Non è però da escludere qualche piccolo movimento in uscita da parte della compagine del presidente Torricella. Con l’acquisto di Torres la rosa a disposizione di Marcello si rinforza ulteriormente, anche se continua la valorizzazione del proprio vivaio che procede in maniera spedita visto che ben tre ragazzi biancazzurri Bortone, Lombardozzi e Di Laudo sono stati convocati per domani dal c.t. Cialini nella rappresentativa juniores Abruzzo e che la formazione juniores dell’U.S. San Salvo guida la classifica del girone b del campionato elite con ben sette vittorie in otto gare.
Oggi, lunedì 29 e domani martedì 30 novembre il Comune di San Salvo illuminerà la Casa della Cultura “Porta della terra” in segno di adesione all’iniziativa contro la pena di morte denominata “Città per la vita”.
Cresce il numero complessivo dei reati a Vasto. I dati, forniti dalla prefettura di Chieti e resi noti durante il consiglio comunale straordinario di ieri a Vasto, dimostrano che da gennaio a ottobre 2010 sono 1712 i reati commessi nella cittadina adriatica. Sempre secondo la Prefettura di Chieti, non si registrano crimini commessi dalle associazioni a delinquere semplici o di tipo mafioso e quindi l'aumento di questi reati è dovuto solo a l'aumento della criminalità comune. Durante il consiglio comunale, dopo gli interventi della minoranza e maggioranza, è stato redatto un documento all'unanimità dei presenti in cui, oltre a ribadire stima e fiducia nell'operato delle forze dell'ordine e della magistratura, si chiede il potenziamento degli organici delle forze di polizia a Vasto e nel territorio.