noixvoi24

sabato 26 gennaio 2013

10 QUINTALI DI RAME RUBATO RESTITUITO AL PROPRIETARIO DAI CARABINIERI DI SAN SALVO

Dieci quintali di rame, del valore di circa 5mila euro, sono stati restituiti, dai Carabinieri della Stazione di San Salvo, al titolare di un impianto fotovoltaico della zona. La refurtiva era stata recuperata da una pattuglia di militari la sera del 18 Dicembre scorso in località Piana Sant’Angelo di San Salvo, all’interno di un autocarro. I malviventi, dopo aver messo a segno il colpo, vedendo sopraggiungere l’auto dei carabinieri, avevano abbandonato il mezzo facendo perdere le loro tracce. Il rame era stato sequestrato dai militari in attesa di risalire al proprietario e provvedere alla restituzione. Poiché in quei giorni l’impianto fotovoltaico era chiuso il titolare si accorse del furto solo qualche tempo dopo decidendo quindi di sporgere subito denuncia ai carabinieri. Ieri l’uomo è rientrato in possesso del suo materiale.
Leggi tutto....

giovedì 24 gennaio 2013

SAN SALVO, SABATO LA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

Sabato, 26 gennaio 2013, alle ore 9.30, presso il Centro culturale "Aldo Moro" si terrà la manifestazione dedicata alla Giornata della Memoria (che cade annualmente il 27 gennaio).
Promossa dall'Amministrazione comunale sansalvese in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli” (ITC, Liceo Scientifico e IPSIA) e della Scuola Media "Salvo D'Acquisto" (parteciperà il Consiglio comunale dei ragazzi), la manifestazione sarà gestita interamente dagli studenti.
L'evento è impostato su due momenti: un primo informativo, sul contesto politico-culturale (1933-1945) che portò alla repressione politica in Germania e alla discriminazione etnica (in Germania e in Italia), alla detenzione e allo sterminio soprattutto nei confronti degli ebrei; e un secondo riflessivo, dedicato proprio al tema della memoria, analizzato da punti di vista soggettivi.
E' prevista inoltre la partecipazione di un duo violino-pianoforte della scuola Pro-Art di San Salvo, che proporrà alcuni brani musicali attinenti al tema.
Il lungo periodo di tempo trascorso da quel terribile periodo storico, con la scomparsa di molti testimoni diretti e il venir meno dei blocchi ideologici che si scontravano per l'egemonia del mondo, non ci esime anzi ci sollecita più che mai a riflettere sul senso e sul valore tanto della comprensione razionale quanto della memoria.
Leggi tutto....

I GIORNALISTI FESTEGGIANO IL LORO PATRONO, LA PREGHIERA DI MONS. FORTE

L'arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, in occasione della festivita' del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, che ricorre oggi 24 gennaio, ha scritto una preghiera per la categoria. "Ho pensato - scrive monsignor Forte in una nota - di scrivere per Voi una preghiera, che Vi offro in segno di stima e di amicizia, accompagnandola con la mia preghiera per Voi e il servizio prezioso che potete rendere alla societa' civile e alla Chiesa".

Ansa.it
Leggi tutto....

mercoledì 23 gennaio 2013

VECCHIOTTI SI DIMETTE DALLA VASTESE, ALLENAMENTO DIRETTO DA LUONGO

Il tecnico della Vastese Calcio 1902, Massimo Vecchiotti, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. La decisione è stata comunicata nella tarda mattinata odierna, alla società presieduta da Di Domenico. Insieme a Vecchiotti anche il suo vice, Mauro Stivaletta, e il preparatore dei portieri, Amerigo Salvatore, si sono dimessi. Vecchiotti oggi pomeriggio si è presentato al campo di allenamento dove ha incontrato, per qualche minuto, la squadra comunicando la decisione sua e del suo staff. A dirigere l’allenamento odierno è stato il capitano della squadra biancorossa, Mario Luongo. In serata è previsto un vertice societario per la scelta del sostituto. Per la Vastese è il secondo avvicendamento in panchina, visto che Vecchiotti era subentrato a Luigi Baiocco, esonerato dalla società aragonese. Non è esclusa una scelta interna per affrontare la gara di domenica contro l’Amatori Passo Cordone.

fonte zonalocale.it
Leggi tutto....

GABBIANI SPORCHI DI PETROLIO A SAN SALVO, INTERVIENE IL WWF

Foto Guardia Costiera
Segnalato alla Capitaneria l'osservazione di diversi gabbiani reali vistosamente sporchi di idrocarburi a S. Salvo.
Il WWF interviene sullo sversamento di idrocarburi nel mare Adriatico al confine tra Abruzzo e Molise, di fronte ad aree di elevatissimo valore ambientale quali la splendida riserva di Punta Aderci a Vasto e il Sito di Interesse Comunitario della Marina di Vasto.
Il WWF ricorda che già nel 2005 in questo tratto di mare ci fu una situazione da cardiopalma quando dalla nave di stoccaggio Alba Marina in fase di carico ci fu un cospicuo sversamento in mare di idrocarburi.Oggi, con grande preoccupazione veniamo a conoscenza di un altro sversamento in mare, questa volta, a detta dell'operatore stesso, di mille litri di idrocarburi. Ricordiamo che un litro di petrolio sversato in mare inquina migliaia e migliaia di litri di acqua.
Dichiara Fabrizia Arduini, referente energia del WWF Abruzzo “Questo ennesimo sversamento ha le sembianze di un monito. Proprio in questi giorni è in corso presso la commissione VIA -Valutazione di Impatto Ambientale- del Ministero Ambiente, il progetto di modifiche e ampliamento di Rospo Mare -RSM-B – Pozzi E.R.D- che prevede la perforazione di altri 3 pozzi più uno di perforazione orizzontale dalla piattaforma Rospo Mare B, e l'installazione di un'altra piattaforma.
Questo progetto fu bloccato in sede VIA dalla Legge Prestigiacomo, poiché a ridosso di riserve naturali, e rimesso in pista nel 2012 dal solerte Ministro Passera, con un articolo integrativo al Codice Ambientale, il fatidico articolo 35 del Decreto Sviluppo. Ricordo, altresì, che nello stesso tratto di mare si vuole realizzare un'altra grande infrastruttura, quella della concessione “Ombrina” dell'inglese Medoilgas, con trivelle e impianto di trattamento su piattaforma. Il tutto di fronte alla costa abruzzese che, sulla base di una legge del 2001, dovrebbe essere perimetrata quale parco nazionale della Costa Teatina. Insomma, la deriva petrolifera porta con sé rischi inaccettabili. Si dimostra ancora una volta la lungimiranza di chi si sta battendo per salvaguardare i mari italiani dalle trivellazioni petrolifere. Speriamo che anche questa volta il nostro mare già così compromesso, non riceva il colpo di grazia da questa insensata corsa al petrolio”.
Nel frattempo gli ornitologi del WWF, nell'ambito delle normali attività di monitoraggio avifaunistico in corso, hanno segnalato alla Capitaneria di Porto l'osservazione avvenuta ieri pomeriggio di diversi gabbiani reali vistosamente coperti di idrocarburi posati a S. Salvo marina alla foce del torrente Buonanotte. Sabato scorso ne era stato osservato, tra centinaia, solo uno coperto da idrocarburi. Inoltre un gabbiano comune coperto da idrocarburi è stato osservato sempre ieri alla Riserva di Punta Aderci. Gli operatori hanno addirittura cercato di prenderlo tanto era in difficoltà, senza però riuscirci. Gli ornitologi dell'associazione ripeteranno oggi e nei prossimi giorni il monitoraggio.
Il WWF richiede agli enti preposti di fare massima chiarezza sull'accaduto poiché i cittadini tutti hanno il diritto di essere informati.
Riteniamo non più rinviabile, in considerazione dei ripetuti sversamenti in Adriatico, una seria verifica che faccia luce sullo stato delle strutture già esistenti. In relazione allo stato di Rospo Mare, è indispensabile, sulla base delle norme esistenti sul monitoraggio degli impianti autorizzati in sede di V.I.A., che la Regione Abruzzo provveda a stabilire se le modalità di gestione del progetto rispondano a quanto a suo tempo autorizzato. Inoltre la valutazione del l'intervento di ampliamento deve essere svolta alla luce di quanto sta accadendo in queste ore.
Leggi tutto....

NEI PROSSIMI GIORNI LA XXI COPPA CITTA' DEL VASTO

Il 26 e 27 gennaio prossimi, si terra’ presso lo stadio del nuoto di Vasto la XXI COPPA CITTA’ DEL VASTO. Una “due” giorni di nuoto organizzata dalla ASD SAN FRANCESCO M. SPORT NUOTO.
Durante le due giornate di gare si avvicenderanno nei vari stili di nuoto e nelle spettacolari staffette oltre 700 atleti provenienti dalle varie regioni italiane. Giovani talenti appartenenti alle varie categorie, esordienti-ragazzi-juniores e cadetti che corrispondono ad una fascia di eta’ compresa tra gli 11 ed i 22 anni.
Al seguito degli atleti genitori ed altri familiari che oltre a fare il tifo, ogni anno tornano volentieri per ammirare le bellezze della citta’ di Vasto.
Per chi volesse vedere del bel nuoto, l’inizio delle gare è previsto alle ore 15.30 di sabato 26 e per la giornata di domenica 27, ore 09.00 per le gare del mattino ed ore 15.30 per il pomeriggio.

ASD SAN FRANCESCO M.SPORT NUOTO
Leggi tutto....

martedì 22 gennaio 2013

CHIAZZA DI PETROLIO TRA LE COSTE DI ABRUZZO E MOLISE: AL VIA LE OPERAZIONI ANTI-INQUINAMENTO

Una chiazza di idrocarburi è stata avvistata al largo delle coste tra Abruzzo e Molise. Si stima che la quantità di materiale finito in mare sia di circa mille litri e a individuare la chiazza stessa, in corrispondenza del campo petrolifero Rospo Mare, è stato l'equipaggio della nave di stoccaggio Alba Marina, come riferisce Edison, che opera alle piattaforme petrolifere. Scattata l'operazione anti-inquinamento.
La stessa società ha riferito che la produzione è stata subito fermata. Per il momento non si hanno notizie sulla natura della chiazza e sulla provenienza del materiale disperso in mare. Sul posto sono all'opera le squadre del campo Rospo Mare e la Capitaneria.
L'intero campo petrolifero viene sorvegliato da un sistema di telecontrollo a terra dal quale è possibile arrestare la produzione in qualsiasi momento. L'intervento risulta possibile anche dalla nave di stoccaggio Alba Marina. Dopo l'attivazione delle misure di emergenza, si sono subito messi all'opera tutti i mezzi anti-inquinamento a mare e aerei. E le operazioni avvengono in coordinamento con le autorità competenti.

Il sito di Rospo Mare
Il campo petrolifero offshore di Rospo Mare è situato a circa 12 miglia dal porto di Termoli. E' in produzione dal 1982 e fino ad oggi ha estratto 92 milioni di barili di olio. Gli impianti sono gestiti da Edison in qualità di operatore al 62% e in joint venture con Eni al 38%.

da tgcom24
Leggi tutto....

lunedì 21 gennaio 2013

SPADANO, PALOMBA E SANNINO CAMBIANO CASACCA PER UNA CANDIDATURA AL PARLAMENTO

Con le liste ormai quasi chiuse emergono altri nomi di politici sansalvesi candidati al Parlamento. Il consigliere regionale, Paolo Palomba ex fedelissimo di Di Pietro, come previsto nei giorni scorsi, ha lasciato l'Italia Dei Valori per aderire al Centro Democratico di Donadi e Tabacci dove verrà candidato in quarta posizione nella lista della Camera dei Deputati della Regione Lazio 1 e della Regione Abruzzo. Finisce così il grande amore tra Palomba e l'ex giudice. A seguire Palomba nella sua avventura solo il consigliere comunale Nicola Sannino, candidato anche lui al settimo posto nella circoscrizione Abruzzo, mentre sia il segretario di circolo dell'IDV locale e sia il consigliere provinciale Natale dovrebbero rimanere in quel che resta del partito di Di Pietro.
Anche a destra c'è da registrare l'entrata in Grande Sud da parte del presidente del consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano. L'ex esponente di Forza Italia è stato scelto dalla lista di Micicchè come capolista al senato in Abruzzo. La decisione del dott.Spadano ha destato ampio stupore a San Salvo visto che alle scorse elezioni regionali, in rotta con Forza Italia, era stato candidato con la Lega Nord, lista poi esclusa per problemi tecnici nella presentazione.
Per tutti e tre i candidati l'elezione in Parlamento è quasi impossibile.
Leggi tutto....

domenica 20 gennaio 2013

AUTO A FUOCO A SAN SALVO, INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO

Una vettura è andata a fuoco nel tardo pomeriggio di oggi nella zona industriale di San Salvo. Sul posto sono giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la zona. L'incendio non dovrebbe essere di origine dolosa, probabile un cortocircuito del mezzo. 
Leggi tutto....

IL SAN SALVO NON SI FERMA PIU', 1-0 IN TRASFERTA AL CAPISTRELLO

L'U.S. San Salvo non si ferma più. La squadra di Precali ha ottenuto oggi il decimo risultato utile consecutivo vincendo sul terreno del Capistrello per 1-0. In extremis il tecnico sansalvese è riuscito a recuperare gli influenzati Stango e Spagnuolo. A decidere il match odierno è stata la rete messa a segno dal giovanissimo Cappelletti. A fine gara raggiante per la vittoria e per l'ottima posizione di classifica il presidente del sodalizio sansalvese, Nicola Minicucci. Nel resto del girone spicca il capitombolo del Giulianova, sconfitto 3-0 a Francavilla e la sconfitta del Montorio, 2-0 a Miglianico. In virtù di questi risultati i biancazzurri sono terzi in classifica a sole 4 lunghezze dal Giulianova, vice capolista del girone. Domenica al "Bucci" arriva il Vasto Marina per un derby che si preannuncia scoppiettante e ricco di emozioni.

FORMAZIONI:
CAPISTRELLO: Oca, Ranieri Ant. (1’st Evangelista), Valente, Cannatelli, De Meis(30’st Zarini), Vernile, Stornelli, De Meis E., Ranieri And.(1’st Capolei), Bisegna, Miccichè. A disposizione: Bassi, Venditti, Ciccarelli, Lusi F. Allenatore: Salvatore Rivo

SAN SALVO: Antenucci, Pollutri (44’st Argirò), Alberigo (18’st Tamburrino), Spagnuolo, Felice, Sabella, Cappelletti (28’st Benedetto), Veron, Marinelli, Stango, Ciurlia. A disposizione: Raspa, Torres, Izzi, Farina. Allenatore: Giampietro Precali

Luca Di Sciascio  
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali