noixvoi24

sabato 14 luglio 2012

TAVOLO DI LAVORO SUL RANDAGISMO A SAN SALVO

Si è tenuta nella mattinata di ieri, presso il Palazzo Comunale di San Salvo, alla presenza del primo cittadino Tiziana Magnacca, una riunione con i rappresentanti della ASL e di alcune associazioni animaliste, per giungere ad un accordo di rimodulazione delle programmazioni previste per minimizzare i problemi legati al randagismo.
Da molto tempo i cittadini di San Salvo attendono soluzioni in merito.
Tra le proposte da concretizzare vi sono l’apertura dello sportello per il randagismo ed i programmi di sterilizzazione e impianto microchip.
La disponibilità di tutte le parti convenute è un’ottima premessa che lascia presupporre un pronto ed efficace intervento.

Leggi tutto....

ESPLODE CABINA ELETTRICA ALLA PILKINGTON: DUE ELETTRICISTI FERITI, UNO E' GRAVE

Due operai sono rimasti feriti ieri pomeriggio alla Pilkington Nsg di San Salvo, mentre erano impegnati nella manutenzione degli impianti fermi per le ferie del personale. L'incidente e' avvenuto dopo le 17.30, mentre stavano lavorando vicino ad una cabina elettrica dalla quale e' uscita una violenta e improvvisa fiammata.
Entrambi gli operai sono stati colpiti in pieno riportando ustioni diffuse. Immediati i soccorsi con l'attivazione della procedura d'intervento prevista in queste circostanze. Le condizioni critiche di uno dei due operai della ditta Trigno Energy, M.M., ha reso necessario il suo trasporto in eliambulanza all'ospedale Cardarelli di Napoli al reparto grandi ustionati, mentre per l'altro L.B. e' stato ricoverato al San Pio da Pietrelcina di Vasto.

ANSA
Leggi tutto....

SCARPATA IN FIAMME SULLA TRIGNINA: INCENDIO DOMATO DAI VIGILI DEL FUOCO E PROTEZIONE CIVILE

Una scarpata è andata in fiamme intorno alle 18 di ieri sulla strada Statale Trignina nei pressi del bivio di Lentella. A domare le fiamme sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto, i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo raggiunti poco dopo dalla squadra della Protezione Civile di Carunchio. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della stazione di Fresagrandinaria a dirigere la viabilità evitando che il fumo creasse problematiche alla circolazione sull’importante arteria stradale. L’incendio è stato spento in un’ora.
Leggi tutto....

giovedì 12 luglio 2012

TUTTO PRONTO PER LA NOTTE BIANCA DI VASTO: DIVERSE LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO

“La Notte Bianca 2012” in programma da sabato pomeriggio 14 luglio fino alle 6 del mattino di domenica 15 luglio è stata presentata stamane dal Sindaco Luciano Lapenna, affiancato nella circostanza dagli assessori Vincenzo Sputore e Mario Olivieri.
Organizzata dal Comune di Vasto in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Negozi riuniti di Corso Garibaldi, Muzak Eventi e “Consorzio Vasto In Centro”, la terza edizione dell’iniziativa richiamerà migliaia e migliaia di persone. Centinaia e centinaia sogli gli operatori, di Vasto e non, che hanno aderito all’iniziativa. Tante le piazze, le strade ed i quartieri che saranno animati per tutta la notte. Esercizi commerciali che potranno restare aperti fino alle 6. Stessa cosa per la musica all’aperto. Ma anche concerti, artisti di strada, mercatini dell’antiquariato e animazione. Oltre a spettacoli di cabaret e fuochi pirotecnici sul mare. Si allega, in proposito, sia il programma dettagliato delle iniziative che una piantina a colori con tutte le informazioni utili.
Il Sndaco Luciano Lapenna, dopo aver ringraziato quanti hanno collaborato per la riuscita dell’evento, si è appellato al buon senso di tutti, annunciando che l’Amministrazione Comunale ha deciso di non contenere gli orari di chiusura delle attività. Ed ha invitato i cittadini vastesi ad uscire a piedi, limitando al minimo l’uso delle autovetture.
“E’ chiaro che contiamo di ripetere lo strepitoso successo degli scorsi anni – ha dichiarato il primo cittadino - la macchina organizzativa è partita da diversi giorni e della festa saranno coinvolti sia il centro storico che la Marina. Un grazie di cuore a tutte le forze dell’ordine, alla protezione civile e alle giacche verdi per il lavoro che andranno a svolgere sabato notte”.
Dopo l’inaugurazione del Premio Vasto, giunto alla quarantacinquesima edizione e quest’anno finanziato solo dal Comune di Vasto, ci sarà spazio per mercatini, artisti di strada, ricoclown, animazione con personaggi Disney per i più piccini, musixcal, cabaret e fuochi pirotecnici. A proposito di Cabaret, saranno Nuzzo & Di Biase, direttamente da Zelig, i protagonisti dello spettacolo in programma all’una di notte in Piazza Rossetti.
Per la Notte Bianca sono tante le novità in tema di viabilità. Stamane il Sindaco Lapenna ha firmato la relativa ordinanza.
In sintesi dalle ore 16 di sabato 14 luglio alle ore 6 di domenica 15 luglio sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade e piazze.
- Corso Garibaldi, dall’intersezione con Via Madonna dell’Asilo all’intersezione con Piazza Rossetti;
- Piazza Rossetti, dall’intersezione con Corso Garibaldi all’intersezione con Via Giulia;
- Via Vittorio Veneto, dall’intersezione con Via Giulia all’intersezione con Via IV novembre;
- Via Vittorio Veneto, aria di sosta disco orario;
Corso Plebiscito, dall’interzezione con Via Crispi all’intersezione con Corso Dante. E poi , ancora: Piazzale Histonium, Piazza del Popolo, Via Canaccio, Via Marconi, Largo Siena, Via XXIV maggio, Corso Italia, Piazza del Tomolo, Corso dante, Corso Palizzi, Via Cavour. Quest’ultima dall’intersezione con Piazza Marconi all’intersezione con Piazza Rossetti.
Dalle ore 16 del 14 luglio alle ore 6 del 15 luglio è invece istituito il divieto di transito nelle seguenti strade e piazze:
- Via Aimone, dall’intersezione con Piazza Brigata Maiella all’intersezione con Corso Plebiscito;
- Via S.Francesco D’Assisi, dall’intersezione con Via S.Antonio all’intersezione con Corso Plebiscito;
- Via Crispi, dall’innesto di Via Crispi (diurno) all’innesto con Corso Plebiscito;
- Via Ravenna;
- Via Arno, dall’intersezione con Via Tasso all’intersezione con Via Canaccio;
Via Ravenna, Via IV novembre, Via Leopardi, Via Tre Segni, Via Largo Palmieri, Piazza Santa Chiara, Via Asmara, Via Smargiassi.
Sempre il 14 luglio, dalle ore 16, in Via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra Via IV novembre e Via Tobruk, è istituito il senso unico, con direzione di marcia da Via IV novembre verso Via Tobruk;
Sono esclusi dai predetti divieti i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide, mezzi di soccorso, veicoli di polizia, veicoli autorizzati attinenti la manifestazione e muniti di appositi pass.
Leggi tutto....

CAMERA DI COMMERCIO DI CHIETI: PREMIATE ALCUNE STRUTTURE DI SAN SALVO

La Camera di Commercio di Chieti aderisce dal 2006 ad un progetto nazionale del sistema camerale volto alla qualificazione dell’offerta turistica.
A tal proposito il giorno 11 Luglio scorso presso il Centro Espositivo e di Servizi della Camera di Commercio di Chieti, si è svolta la Cerimonia di Premiazione degli attestati di qualità Ospitalità Italiana 2012.
L’amministrazione comunale era presente alla cerimonia nella persona dell’Assessore alle Attività Produttive e del Turismo Oliviero Faienza, il quale ha avuto il privilegio di premiare le seguenti strutture: Hotel Eden, ristorante Al Metrò, ristorante Marina, ristorante l’Angolo Divino e ristorante l’Ottava Meraviglia.
L’Amministrazione Comunale ringrazia con orgoglio le strutture che con il proprio lavoro e dedizione danno lustro alla città.
Leggi tutto....

mercoledì 11 luglio 2012

LE TEMPERATURE ELEVATE SPINGONO GLI INCENDI: ROGO A SAN SALVO, LA PROTEZIONE CIVILE IN AZIONE

Con le temperature elevate continua il problema degli incendi. Un rogo è divampato poco dopo le 15 di oggi in c.da Prato a San Salvo. Sul posto a domare le fiamme sono giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Le fiamme hanno incenerito quasi due ettari tra sterpaglie e alberi di ulivo oltre che diverse balle di fieno. Nella giornata di ieri erano stati i Vigili Del Fuoco a intervenire per due piccoli roghi divampati tra San Salvo e Cupello. Chiunque avvista un incendio può segnararlo alla Sala Operativa regionale della Protezione Civile al numero verde gratuito 800.861016.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 10 luglio 2012

AUTO PRECIPITA NELLA SCARPATA, COPPIA DI ANZIANI MUORE A CARUNCHIO

Una coppia di anziani,Vittorio Turdo', 79 anni, e sua moglie Lucia Farina, 74, sono
morti sul colpo questa mattina in seguito a un incidente stradale che si e' verificato in prossimita' del centro di Carunchio, un paese del chietino. I due viaggiavano a bordo di una utilitaria quando, al termine di una discesa nei pressi del cimitero del paese, sono finiti contro un muro dopo aversfondato il guardrail e aver lasciato una frenata di 20 metri sull'asfalto. Entrambi sono morti sul colpo: per liberare i due corpi dalle lamiere dell'auto, una Fiat Palio che si e'rovesciata dopo il violento impatto, e' stato necessario l'intervento dei volontari dei vigili del fuoco di Gissi. Sul posto era arrivata anche l'eliambulanza, ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei coniugi.

AGI
Leggi tutto....

CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA A SAN SALVO

Il “Campo Scuola di Archeologia” a via San Rocco di San Salvo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e dall’archeologo Davide Aquilano, direttore dello scavo, ha iniziato la sua attività il 9 luglio.
Dieci ragazzi a settimana, per due settimane, scaveranno nel sito della Villa Romana di via San Rocco a San Salvo per imparare i primi rudimenti dell’affascinante mestiere dell’archeologo e per vivere in diretta l’esperienza della ricerca scientifica condita, in questo caso, con l’emozione della frequente e gratificante scoperta personale.
Sin dalle prime scoperte dei resti romani, i giovani partecipanti si sono entusiasmati a tal punto da superare con disinvoltura persino le difficoltà legate al caldo torrido di questi giorni. I lavori sono iniziati nella cella vinaria della villa romana, per portare alla luce alcuni dei grandi contenitori di terracotta per vino o per olio qui conservati e due vasche di decantazione dei preziosi liquidi. Il mercoledì le indagini archeologiche lasciano il campo ad un laboratorio tenuto dal restauratore Michele Massone, che coinvolgerà i ragazzi nelle operazioni di pulizia, consolidamento e ripristino delle murature, per evitarne il danneggiamento. Un paio di ore di lezione ogni giorno forniscono ai giovani archeologi in erba la cornice teorica di quanto stanno eseguendo nella pratica del cantiere: compilazione di schede, rilievi, disegni, fotografie, catalogazione dei reperti e delle opere murarie.
Il campo scuola ha trovato sin dall’inizio un serio e fattivo sostegno nel sindaco Tiziana Magnacca e nell’assessore alla cultura Giovanni Artese, grazie anche all’impegno ed all’interessamento del Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, Andrea Pessina, e del resposabile di zona, Amalia Faustoferri.
Leggi tutto....

domenica 8 luglio 2012

VIOLENZE E MINACCIE ALLA MOGLIE, 37ENNE DENUNCIATO DALLA POLIZIA

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vasto, diretta dal Dottor Cesare Ciammaichella, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Vasto per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali M.G di anni 37, italiano, residente a Vasto anche se originario del sud Italia.
La vittima è la moglie, che dopo un periodo di felice fidanzamento, iniziava il matrimonio con l'ossessione della gelosia che si era impossessata del marito.
Agli inizi del rapporto l'uomo si era mostrato amorevole, gentile e premuroso per poi trasformarsi in un individuo dal carattere geloso, violento e aggressivo.
Avrebbe sottoposto la donna ad una serie di maltrattamenti culminati con continue vessazioni, aggressioni verbali, percosse e lesioni personali, ed in modo particolare, nel dicembre 2010, l'uomo si sarebbe reso responsabile della distruzione di tutte le stoviglie dell'abitazione frantumate con una furia sovrumana.
Poi sono iniziate le violenze fisiche nei confronti della moglie.
M.G. ossessionato dalla gelosia, dapprima aggrediva la moglie verbalmente con frasi ingiuriose e minacciose, dopodichè le assestava due schiaffi in pieno volto, rovesciandole addosso anche il tavolo con il ferro da stiro e minacciando di colpirla proprio con quell'oggetto di metallo. L'uomo in preda alla follia della gelosia arrivava a minacciare la donna di bruciarla viva.
Successivamente appiccava il fuoco anche al tappeto in bambù che la denunciante riusciva miracolosamente a spegnare con i piedi, dopodichè l'uomo colpiva la moglie con calci e pugni provocandole lesioni personali, costringendola a fare ricorso alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso.
In seguito a tali aggressioni, la vittima si vedeva costretta a far intervenire sul posto, per più volte, le volanti della Polizia, che per due volte la faceva refertare al pronto soccorso per le lesioni subite.
Nonostante la gravità di tali episodi, la donna, proprio per il profondo affetto che la legava al marito, decideva di non intraprendere azioni legali e tentava ancora di recuperare il rapporto. Senonchè, dopo un breve periodo di apparente calma, l'uomo aggrediva nuovamente la moglie provocandole ancora lesioni personali. L'uomo minacciava nuovamente la moglie con frasi di morte cercando anche di colpirla  più volte.
La Vittima si vedeva nuovamente costretta a richiedere l'intervento di una pattuglia della Squadra Volante.
Con grande cautela e rispetto per la vittima gli uomini dellla polizia riuscivano a guadagnare la fiducia della donna e la convincevano a sporgere denuncia per le violenze subite. La aiutavano inoltre a trovare un alloggio provvisorio in attesa dei provvedimenti del magistrato competente.
La donna prelevava gli indumenti e gli altri effetti personali, per allontanarsi dall'abitazione e mettersi al sicuro.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali