noixvoi24

sabato 9 aprile 2011

SPACCIO DI DROGA, DUE UOMINI ARRESTATI A SAN SALVO

Con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di stupefacenti, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Vasto hanno tratto in arresto ieri sera due uomini di San Salvo, Angelo Mangiocavallo, operaio di 35 anni e Leonardo Ganau, disoccupato di 46 anni. Verso le 19, una pattuglia del radiomobile di Vasto, in servizio sulla Statale 16 in direzione sud, impegnata in un controllo del territorio e della circolazione stradale, intercettava uno scooter su cui viaggiavano i due, diretti verso il centro di San Salvo. I militari decidevano di fermare lo scooter per identificarli ma,intimato l'alt, il conducente lo scooter, invece di fermarsi, accelerava con l'intento di eludere il controllo dei carabinieri. Durante l'inseguimento, subito scattato, i militari notavano che l'uomo seduto sulla parte posteriore del sellino, lanciava un involucro verso il ciglio della strada nel tentativo di disfarsene. Dopo pochi metri l'auto dei carabinieri raggiungeva lo scooter e bloccava gli occupanti. Dal controllo alla banca-dati si accertava che i due uomini erano già conosciuti alle forze dell'ordine per reati contro la persona ed il patrimonio, oltre che per detenzione e spaccio di stupefacenti. Negativa la perquisizione personale, mentre l'involucro gettato per la strada, subito dopo recuperato, conteneva 50 grammi circa di eroina. Mangiocavallo e Ganau sono stati rinchiusi nel carcere di Torre Sinello a Vasto a disposizione dell'autorità giudiziaria.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL COMUNE ADOTTA IL SISTEMA DI RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI

Il Comune di San Salvo fa un altro passo avanti sul fronte dell’innovazione. Dal 1° gennaio è stato, infatti, adottato il sistema di riscossione diretta dei tributi. “Alla scadenza della convenzione con la SO.GE.T. S.p.A. per la gestione della riscossione della TARSU e dell’ICI, il Comune di San Salvo, viste le attuali disposizioni normative in materia di federalismo fiscale che attribuiscono agli Enti Locali maggiore autonomia finanziaria ed impositiva, considerato la sempre crescente e drastica riduzione dei trasferimenti erariali e in linea anche con i pronunciamenti dell’ANCI, ha individuato nella riscossione diretta dei tributi numerosi vantaggi – ha detto il sindaco Gabriele Marchese - L’operazione consente, infatti al cittadino di avere un rapporto diretto con l’Ente non più mediato da terzi e rappresenta per il Comune un notevole vantaggio in termini di contenimento della spesa ed efficacia ed efficienza nei processi amministrativi. Infine si rafforza così la lotta all’evasione che grazie alla quale San Salvo tra i Comuni con una minore pressione fiscali a fronte di maggiori e migliori servizi erogati.” Risulta più conveniente per l’Ente, invece, l’affidamento a terzi della riscossione coattiva delle entrate da canoni, oneri di urbanizzazione, sanzioni al CDS e dei tributi minori ( quali la TOSAP – l’Imposta sulla pubblicità ecc). E’ stata infatti espletata una gara ad evidenza pubblica, al termine della quale è stata la Ditta Assoservizi srl di Roma ad aggiudicarsi il servizio. “La gestione in proprio del servizio di riscossione – ha spiegato l’assessore Mazzaferro - consente innanzitutto l’immediata disponibilità economica dei tributi alla scadenza e il risparmio relativo ai compensi riconosciuti al concessionario per le attività di riscossione svolte; un maggiore controllo sulle entrate e un monitoraggio puntuale del credito atteso e del riscosso effettivo con la possibilità per l’Ente di estrarre statistiche necessarie alla programmazione e a redarre previsioni attendibili, nonché, in termini di recupero delle somme non pagate, l’immediata identificazione dei pagamenti particolarmente utile nei casi di insolvenza. L’adozione di nuovi modelli procedurali ed organizzativi permettono in definitiva di massimizzare il rapporto costo-benefici. In termini di rapporto con l’utenza, inoltre, il servizio sarà più completo con modalità di pagamento aggiuntive quali lo sportello on line, oltre al modello F24 e all’apertura di due conti correnti postali, uno dedicato all’ICI ordinaria e uno dedicato alla Tarsu”.
Leggi tutto....

giovedì 7 aprile 2011

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA: VISITE GRATUITE AL MUSEO DI SAN SALVO

In occasione della XIII Settimana della Cultura il Comune di San Salvo, in collaborazione con la Parsifal, promuove visite guidate gratuite al Parco Archeologico del Quadrilatero. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella. In particolare i Musei cittadini resteranno aperti sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Da lunedì 11 a venerdì 15 le visite guidate gratuite sono riservate alle scuole su prenotazione telefonica al numero 348 73 56 637. “Sarà una settimana interamente dedicata alla promozione del patrimonio archeologico e a favorire tra gli studenti la conoscenza dell’identità storica della nostra città” – ha detto il sindaco Marchese. L’iniziativa riscuote di anno in anno un successo crescente “a testimonianza della fame di cultura che si ravvisa tra giovani e meno giovani” – ha spiegato l’assessore Naccarella.
Leggi tutto....

SAN SALVO, CONVEGNO SUL TEMA "LA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI"

Domani venerdì 8 aprile, presso La Sala della Cultura della Porta della Terra, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, si terrà un convegno sul tema “La tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici”. Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese che ha spiegato: “Questa giornata di studio durante la quale sarà esaminata la casistica più ricorrente, vuole essere un momento di chiarimenti sulle soluzioni operative conformi all’attuale normativa in materia delle disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, che continuano a generare forti incertezze fra gli addetti ai lavori”. Il programma del convegno prevede la trattazione, da parte dell’avvocato amministrativista Alberto Costantini, esperto in materia di contrattualistica pubblica, dei seguenti argomenti:

• L’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n.136.

• L’ambito di applicazione soggettivo ed oggettivo.

• L’entrata in vigore e il regime transitorio (Legge n. 217/10)

• I conti dedicati e gli strumenti di pagamento.

• Il CUP: cos’è; quando e come si chiede.

• Il CIG: cos’è; quando e come si chiede.

• Le conseguenze in caso di inosservanza della norma: gli effetti sul contratto e le sanzioni amministrative pecuniarie (art. 6 della Legge n. 136/10).

• Gli obblighi delle stazioni appaltanti.

• Gli impegni di spesa e gli stanziamenti.

• I vincoli di bilancio e le clausole contrattuali.

• Le verifiche di Equitalia (art. 48-bis del DPR n. 602/73)

• La tracciabilità per contributi, provvidenze, pagamenti per affidamenti diretti.
Leggi tutto....

REGIONE ABRUZZO: PUBBLICATO IL BANDO “FARE IMPRESA” E “AUTOIMPRENDITORIALITA' FEMMINILE INNOVATIVA”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Il Consigliere Regionale Nicola Argirò, Presidente della IV Commissione alle Attività Produttive, in accordo e in stretta collaborazione con l’Assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili, comunica la pubblicazione del bando “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile innovativa” inserito nel Piano Operativo 2007-2008 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il bando prevede il 50% di agevolazioni a fondo perduto per giovani, donne e svantaggiati. L'agevolazione concessa, infatti, consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese di investimento ammissibili. Con questo bando sono circa 12,5 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Abruzzo – sottolinea Nicola Argirò – per favorire l'integrazione dei fuoriusciti dal mercato del lavoro, per agevolare l'occupazione dei lavoratori prossimi al pensionamento e, infine, per sostenere il lavoro autonomo e l'avvio di imprese da parte di soggetti fra i 18 e i 60 anni. Il bando è visibile sul sito internet della Regione Abruzzo e le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 30 aprile ed entro e non oltre il 10 maggio 2011. Per qualsiasi informazione utile è a disposizione il numero verde 848.000.933 oppure contattando il Consigliere Argirò all’indirizzo di posta elettronica argiro@argirogroup.com

Leggi tutto....

mercoledì 6 aprile 2011

VASTO, IL CONSIGLIERE COMUNALE MARCELLO LASCIA IL PDL

Il consigliere comunale di Vasto, Luigi Marcello, ha lasciato ufficialmente il PDL. Durante la conferenza stampa odierna, presso la sua sede elettorale, Marcello non si è sbilanciato sul suo collocamento futuro ma pare ormai certa la candidatura nella lista civica che sostiene il sindaco uscente Luciano Lapenna. I primi dissensi tra Marcello e il PDL erano nati già nelle votazioni provinciali del 2009. Marcello è il secondo consigliere comunale dopo Baiocco ad abbandonare il PDL vastese.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 5 aprile 2011

U.S. SAN SALVO: GERMAN TORRES FUORI ROSA, STIPENDIO DIMEZZATO AL FRATELLO ROMAN

L'U.S. San Salvo, dopo un vertice societario, ha deciso di sanzionare i fratelli Torres in seguito al brutto gesto che li ha visti protagonisti nel match di domenica contro la Flacco Porto. German Torres, che durante la gara non aveva accettato la sostituzione e si era strappato la maglia è stato messo fuori rosa mentre al fratello Roman, che aveva abbandonato il campo in seguito alla fuoriuscita di German, gli sarà dimezzato del 50% lo stipendio. I due fratelli argentini si sono scusati pubblicamente, anche su un noto social network, con il patron Torricella e con tutti i tifosi per il brutto gesto. Il sodalizio biancazzurro ha dimostrato di salvaguardare in ogni occasione e a tutti i costi le regole etiche dello sport.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, SISTEMAZIONE DELLA MARINA IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA

In vista dell’imminente stagione estiva stanno iniziando i lavori di sistemazione e preparazione della marina di San Salvo. Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese. A giorni si procederà a pulire la spiaggia e ad effettuare tutti gli interventi di manutenzione delle aree circostanti tra i quali la sistemazione delle aree verdi, della segnaletica stradale e dei parcheggi. A tutela della salute, dell’igiene e dell’incolumità pubblica, inoltre, è stata emessa un’ordinanza per la pulizia di terreni privati e la rimozione di recinzioni fatiscenti che sono pericolose a causa dell’incuria e dell’abbandono da parte dei proprietari. Questi sono tenuti a rispettare l’ordinanza nei termini di 10 giorni. “Non possiamo più tollerare situazioni che arrecano gravi disagio in termini di igiene pubblica e che vanificano tutti gli sforzi dell’amministrazione comunale a mantenere l’ambiente pulito, bello ed accogliente – ha detto il sindaco Marchese - Come ogni anno, infatti, ci apprestiamo con puntualità e precisione ad effettuare tutti gli interventi utili a rendere la marina pronta per la migliore fruizione da parte di cittadini e di turisti che, ancor prima dell’inizio vero e proprio dell’estate, cominceranno ad affollare il nostro lungomare soprattutto nei fine settimana attratti dall’ampia spiaggia e da sempre migliori servizi, nonché dalla dinamicità dei locali operatori che, in sinergia con l’amministrazione comunale lavorano sempre più per estendere la stagione turistica oltre i mesi strettamente estivi – ha concluso Marchese che ribadisce l’impegno a promuovere il turismo come fattore principale di sviluppo per il futuro.
Leggi tutto....

domenica 3 aprile 2011

IL SAN SALVO PAREGGIA CON LA FLACCO PORTO E IPOTECA LA ZONA PLAY-OFF

E’ terminato con il risultato di 1-1 l’incontro valevole per la terzultima giornata del campionato di promozione abruzzese tra l’U.S. San Salvo e la Flacco Porto Pescara. In un clima primaverile entrambe le squadre sono apparse un po’ giù di tono e il pareggio rispecchia quello che si è visto in campo. Prima dell’inizio della gara, un mazzo di fiori e un poster al difensore sansalvese Simone Muratore che celebrava oggi la sua cinquecentesima partita in carriera. I biancazzurri, oggi in divisa rossa, partono bene e dopo un minuto Alberico di testa impegna l’estremo difensore ospite. Il San Salvo ci riprova al 14’ con un’azione di Roman Torres che passa la sfera a Rossi ma il portiere è bravo ad anticiparlo e a respingere la palla. Al 19’ bel tiro dal limite della Flacco Porto con la sfera che termina di poco alta. Quattro minuti dopo è Alberico di nuovo di testa a rendersi pericoloso. Al 32’ ghiotta occasione per gli ospiti che sprecano la palla del vantaggio a due passi da Cianci. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione non regala azioni degne di nota. Nella ripresa è la squadra ospite a rendersi pericolosa dopo pochi minuti con un tiro che l’attento Cianci alza sulla traversa. Al 61’ Alberico in velocità crossa per Roman Torres che colpisce male di testa. Al 63’ brutto episodio in casa biancazzurra. Marcello decide di sostituire German Torres che non accetta il cambio e si strappa la maglia; il gesto causa la reazione del patron Torricella che, dalla tribuna, richiama duramente il giovane argentino, a quel punto Roman, fratello di German , per solidarietà al giovane si toglie la maglia la getta a terra e abbandona il terreno di gioco tra lo stupore dei presenti. Un gesto ingiustificabile quello dei due fratelli Torres, che senz’altro porterà conseguenze nei prossimi giorni. Con l’uscita dei fratelli Torres il tecnico biancazzurro inserisce Cardarella e Costantini e la squadra biancazzurra acquista velocità e lucidità che portano alla rete del vantaggio siglato al 71’ dall’inarrestabile Alberico servito da Costantini. A spegnere l’esultanza dei tifosi biancazzurri è Di Tella che due minuti dopo realizza il pareggio. Negli ultimi minuti il San Salvo spinge ma la Flacco si rende pericolosa in un paio di circostanze ben controllate da Cianci. Con questo pareggio, e con la concomitante sconfitta per 3-0 dell’Amatori Passo Cordone contro il Vasto Marina, la compagine sansalvese porta a quattro i punti di vantaggio sulla diretta concorrente per i play-off. Domenica l’U.S. San Salvo farà visita al Torre Alex e in caso di vittoria brinderebbe ai play-off con una giornata d’anticipo. Pareggia anche il Real San Salvo, 0-0 sul terreno dell’ormai disperato Scerni. Nel campionato di Eccellenza la Virtus Cupello pareggia 0-0 con l’Angizia Luco e mantiene vive le speranze di disputare i play-out.


CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA TRENTADUESIMA GIORNATA:

San Nicola Sulmona 85; Vasto Marina 83; Folgore Sambuceto 65; Penne 62; U.S.San Salvo 51; Amatori Passo Cordone 47; Flacco Porto Pescara 46; Roccascalegna 44; Torre Alex, Real San Salvo 43; Vis Pianella 38; Vestina Penne 37; Acqua e Sapone 34; Perano 32; Lauretum 25; Daniele Cericola 21; Moscufo 19; Scerni 15.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali