Domani venerdì 8 aprile, presso La Sala della Cultura della Porta della Terra, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, si terrà un convegno sul tema “La tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici”. Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese che ha spiegato: “Questa giornata di studio durante la quale sarà esaminata la casistica più ricorrente, vuole essere un momento di chiarimenti sulle soluzioni operative conformi all’attuale normativa in materia delle disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, che continuano a generare forti incertezze fra gli addetti ai lavori”. Il programma del convegno prevede la trattazione, da parte dell’avvocato amministrativista Alberto Costantini, esperto in materia di contrattualistica pubblica, dei seguenti argomenti:
• L’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n.136.
• L’ambito di applicazione soggettivo ed oggettivo.
• L’entrata in vigore e il regime transitorio (Legge n. 217/10)
• I conti dedicati e gli strumenti di pagamento.
• Il CUP: cos’è; quando e come si chiede.
• Il CIG: cos’è; quando e come si chiede.
• Le conseguenze in caso di inosservanza della norma: gli effetti sul contratto e le sanzioni amministrative pecuniarie (art. 6 della Legge n. 136/10).
• Gli obblighi delle stazioni appaltanti.
• Gli impegni di spesa e gli stanziamenti.
• I vincoli di bilancio e le clausole contrattuali.
• Le verifiche di Equitalia (art. 48-bis del DPR n. 602/73)
• La tracciabilità per contributi, provvidenze, pagamenti per affidamenti diretti.
Nessun commento:
Posta un commento