noixvoi24

venerdì 20 maggio 2011

MANIFESTAZIONE A PESCARA CONTRO I TAGLI AL SOCIALE: PRESENTE IL SINDACO DI SAN SALVO GABRIELE MARCHESE

Questa mattina, presso la Presidenza della giunta regionale, in viale Bovio a Pescara, i sindaci abruzzesi, gli Enti d’Ambito Sociale, le Cooperative e gli operatori del settore hanno manifestato contro i tagli al sociale operati dalla Regione Abruzzo.
“La dimensione dei tagli effettuati – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali del Comune di San Salvo Angela Di Silvio - che andranno a penalizzare fortemente le fasce sociali più deboli, va da un minimo del 35% per Ambiti come il nostro che comprende Comuni con una maggiore popolazione residente, ad un massimo del 70% paradossalmente proprio per gli Ambiti dei Comuni dell’entroterra con un’elevata percentuale di anziani su una popolazione complessiva inferiore”.
Gli Ambiti Sociali della Regione Abruzzo, che in questi giorni si apprestano ad approvare il Piano di Zona 2011/2013, rischiano insomma di non poter più garantire i servizi che sembravano ormai consolidati da anni.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese – vogliamo riaprire il confronto con la giunta regionale per evitare sia i tagli ai servizi rivolti alle persone più bisognose, dai diversamente abili agli anziani e all’infanzia, sia l’ulteriore aumento della disoccupazione tra gli operatori del sociale. Martedì 31 maggio ci mobiliteremo in sede di consiglio regionale e continueremo a chiedere una ridistribuzione delle risorse più razionale che non scarichi i costi della crisi sulle fasce sociali più deboli”.
Leggi tutto....

UNIVERSITA'-IMPRESA: RELAZIONE DI PUCCIONI ALL'UNIVERSITA' D'ANNUNZIO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
«Esperienza, tradizione, passione e innovazione» così Cesare Puccioni, imprenditore abruzzese neodesignato alla guida di Federchimica in una relazione all’Università D’Annunzio in merito al segreto di una felice esperienza aziendale lunga oltre un secolo che ha saputo rispondere alla sfide di un mercato globale e coniugare nella realtà quel nesso imprescindibile tra sviluppo e sostenibilità che mai come in questo momento appare in grado di ridare alla crescita del nostro Paese quello slancio che sembra aver perso. L’intervento svoltosi nell’ambito di un affollato seminario conclusivo di un percorso di incontro tra università e impresa nell’ambito del corso di pratica manageriale coordinato dalla prof.ssa Anna Paola Sabatini (vastese anche lei) -che nell’ambito del dibattito ha rimarcato la necessità e l’imprescindibilità di un collegamento e di un dialogo costante tra l’università e l’impresa; unica strada questa per rispondere alla crescente domanda di nuove conoscenze che il contesto attuale in crisi pone- ha visto anche la presenza del preside della facoltà pescarese di Scienze manageriali il prof. Giuseppe Paolone
che forte ha ribadito e sottolineato la grande apertura della propria struttura al mondo dei luoghi del fare e l’importanza di questa collaborazione per l’implementazione del sistema accademico.
Argomento, quello dell’incontro intitolato “Sostenibilità e crescita:
una strada per la ripresa” –che è altresì coinciso con l’apertura degli eventilegati a Fabbriche aperte nell’anno proclamato dall’ONU della chimica-, attualissimo e che ha visto mettere in correlazione due temi quello della crescita e quello della sostenibilità che troppo a lungo considerati antitetici vanno oggi necessariamente riconciliati anche nell’immaginario comune per l’unico sviluppo possibile.


prof.ssa Anna paola Sabatini
Università "D'Annunzio" Pescara
Leggi tutto....

COMITATO POLITICO PER IL SI AI REFERENDUM

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il 17 maggio si sino riuniti a San Salvo, i rappresentanti del Partito Democratico, dell’Italia dei Valori, di Sinistra Ecologia e Libertà e del Partito Socialista Italiano per la costituzione di un gruppo di lavoro e coordinamento per il SI ai quattro referendum del 12 e 13 giugno sui temi dell’acqua pubblica, dell’energia nucleare e sul legittimo impedimento.
Si è deciso di avviare una campagna di informazione pubblica sui referendum in questione e per questo motivo si è convenuto di riunirsi nuovamente il 24 maggio, alle ore 19, presso la sede del Partito Democratico in via delle Rose. Alla suddetta riunione sono invitati tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche del territorio che condividono le nostre idee sui temi dei referendum sopra citati e che vogliono impegnarsi per la vittoria del SI.
I quesiti referendari vanno oltre le appartenenze ideologiche o colore politico, noi riteniamo che questo è il momento di “sporcarsi le mani” per un futuro migliore…per noi e per tutti coloro che verranno dopo di noi.
Leggi tutto....

giovedì 19 maggio 2011

IL SINDACATO DI POLIZIA CO.I.S.P.: SOLIDARIETA' AI COLLEGHI RIMASTI FERITI

Nella notte tra il 14 e 15 maggio, ancora una volta, alcuni agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Vasto sono finiti al locale Pronto Soccorso per ricevere le medicazioni in seguito a delle contusioni ricevute. Gli agenti della volante erano intervenuti a Vasto Marina, in piena notte, per sedare una rissa scoppiata tra alcuni giovani. In questi giorni, con i vastesi alle urne, abbiamo voluto tacere perché, come già dichiarato più volte, non vogliamo che qualcuno faccia della sicurezza la propria campagna elettorale. Ancora una volta –afferma Nicola Di Sciascio segretario provinciale generale del CO.I.S.P.- chiediamo che alle squadre volanti vengano forniti quel minimo di materiale di auto protezione come potrebbero essere lo spray al peperoncino antiaggressione usato dalla Polizia in diverse nazioni e che la carenza di agenti nella nostra provincia venga colmato. Questa situazione non è permissibile, e ai colleghi rimasti feriti va la solidarietà dell’intera segreteria provinciale di Chieti del sindacato CO.I.S.P., sperando che questo sia l’ultimo episodio di una lunga serie.

CO.I.S.P.
Segreteria Provinciale di Chieti
Leggi tutto....

mercoledì 18 maggio 2011

SAN SALVO: SORTEGGIO PER DECIDERE GLI SCRUTATORI

Un sorteggio tra gli iscritti nell'apposita lista per decidere gli scrutatori per l’imminente Referendum popolare del 12 e 13 Giugno.
L’amministrazione comunale di San Salvo ha scelto quindi il sorteggio come criterio di designazione degli scrutatori in quanto “pienamente rispettoso delle regole democratiche”, come afferma il sindaco Gabriele Marchese.
“Ritengo - continua il Sindaco - “che la nomina diretta, da parte della commissione elettorale, sia dettata solo da logiche spartitorie e contravvenga alle più elementari norme di trasparenza e di democraticità". Saranno sorteggiati 61 scrutatori su 1590 iscritti all’Albo e 10 riserve per le eventuali sostituzioni di chi non potrà essere disponibile.

L’estrazione avverrà Venerdì 20 Maggio alle ore 14.15 presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di San Salvo.
Gli scrutatori estratti e quelli di riserva riceveranno per lettera entro pochissimi giorni la notifica della nomina.
Il Sindaco inoltre propone alla Commissione di valutare la possibilità di sorteggiare i 61 scrutatori tra coloro che risultano disoccupati e iscritti all’Albo.
L’elenco sarà consultabile da lunedì 23 maggio sul sito ufficiale del Comune.

Leggi tutto....

IL COMITATO FERMIAMO IL NUCLEARE DI SAN SALVO SI MOBILITA PER LA MANIFESTAZIONE DI TERMOLI

Sabato 21 maggio alle 15.30 il comitato Fermiamo il Nucleare di San Salvo parteciperà alla manifestazione “Catene Umane” che si svolgerà a Termoli. La manifestazione verrà svolta in 10 comuni del territorio nazionale in cui potrebbero sorgere le centrali nucleari. Parteciperemo alla manifestazione di Termoli –afferma Luca Di Sciascio referente del comitato Fermiamo il Nucleare di San Salvo- per esprimere ancora una volta la nostra contrarietà alla realizzazione delle centrali nucleari. Il risultato del referendum in Sardegna di domenica 15 e lunedi 16 maggio, dove il si per fermare il nucleare ha trionfato con oltre il 98%, dimostra come la pensano gli italiani su questa forma di energia. La manifestazione di sabato –aggiunge Luca Di Sciascio- è un ulteriore passo in avanti per informare la popolazione sul referendum del 12 e 13 giugno, ancora oscurato dai mass media, e sul fatto che tra i siti in cui potrebbero nascere le centrali nucleari è presente anche la vicina Termoli. Nei giorni scorsi alla centrale di Fukushima un operaio, il terzo dall’inizio dell’incidente nucleare, ha perso la vita. Non possiamo permetterci un dispendio enorme di vite umane per lo sfizio che qualcuno ha nel costruire queste centrali. L’unico passo -conclude Luca Di Sciascio- per respingere definitivamente il nucleare e recarsi alle urne il 12 e 13 giugno e votare SI. Coloro che vogliono ricevere maggiori informazioni sulla manifestazione possono inviare una e-mail a fermiamoilnucleare.sansalvo@gmail.com.

Leggi tutto....

martedì 17 maggio 2011

SAN SALVO: CONCERTO DI MICHELE ZARRILLO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' DI SAN NICOLA

Sarà Michele Zarrillo ad esibirsi in occasione delle festività di San Nicola a San Salvo. Tra i brani più celebri di Zarrillo troviamo "una rosa blu", "cinque giorni", "l'amore vuole amore", "l'elefante e la farfalla", "la notte dei pensieri" e tanti altri ancora. Zarrillo, che si esibirà domenica 5 giugno alle 21.30 in piazza San Nicola, ha partecipato a oltre dieci festival di Sanremo collezionado anche un ottimo primo posto nella categoria nuove proposte nel 1987 e un secondo posto nella classifica generale uomini nel 2006. Il cantautore 55enne, di origine romana, si è esibito a Vasto in occasione della festa di San Michele Arcangelo nel 2003 e nel 2008.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE A VASTO: FUORI I GRILLINI, FLI, API E MPA

VASTO - Il day after è quello dei conteggi. Come sarà composto il nuovo Consiglio comunale? Inevitabilmente, le ipotesi sono due, a seconda che Luciano Lapenna si confermi sindaco o Mario Della Porta riesca a conquistare la poltrona più importante del municipio. In ogni caso, rimarrà clamorosamente fuori il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Nonostante il candidato sindaco, Marco Gallo, abbia raccolto oltre il 6%, la lista ha raggranellato poco più della metà dei voti. Non basta per avere un seggio in Consiglio in quota di minoranza.
Il Consiglio - Per effetto della riforma, i consiglieri comunali scendono da 30 a 24, così ripartiti: 14 alla maggioranza, 10 alla minoranza. Il sindaco è a tutti gli effetti un consigliere comunale. Si aggiunge, dunque, alla maggioranza, portandola a 15.
Se vince Lapenna - Centrosinistra. Partito democratico 7 consiglieri: Vincenzo Sputore, Giuseppe Forte, Lina Marchesani, Francesco Menna, Nicola Tiberio, Domenico Molino, Maria Amato.

Italia dei valori 2: Antonio Spadaccini, Corrado Sabatini.

Sinistra ecologia e libertà 2: Anna Suriani, Mauro Del Piano.

Giustizia sociale 2: Mario Olivieri, Luigi Marcello.

Rifondazione comunista-Federazione della sinistra: Marco Marra.

Centrodestra. Popolo della libertà 3: Mario Della Porta, Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio.

Vasto Futura-Rialzati Abruzzo 1: Francescopaolo D'Adamo.

Udc 1: Massimiliano Montemurro.

Progetto per Vasto, Unione Italiana-Mpa 3: Massimo Desiati, Andrea Bischia, Rosa Alberani.

Terzo polo 1: Nicola Del Prete, Davide D'Alessandro.

Se vince Della Porta centrodestra- Popolo della libertà 7: Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio, Etelwardo Sigismondi, Antonio Monteodorisio, Michele Notarangelo, Piero Sisti, Michele Naglieri.

Vasto Giovani 1: Alessandra Cappa.

Vasto Futura-Rialzati Abruzzo 2: Francesco Paolo D'Adamo, Sabrina Scampoli.

Udc 4: Massimiliano Montemurro, Ottavio Di Tullio, Roberto Laccetti, Francesco Piccolotti.

Centrosinistra. Partito democratico 5: Vincenzo Sputore, Giuseppe Forte, Lina Marchesani, Francesco Menna, Nicola Tiberio.

Sinistra ecologia e libertà 1: Anna Suriani.

Italia dei valori 1: Antonio Spadaccini.

Giustizia sociale 1: Mario Olivieri.

Terzo polo 1: Nicola Del Prete.

Progetto per Vasto 1: Massimo Desiati.

da www.vastoweb.com
Leggi tutto....

MANIFESTAZIONE CONTRO I TAGLI DEL SOCIALE A PESCARA

Visti gli ingenti tagli al sociale operati dalla Regione Abruzzo e le ripercussioni negative che tali effetti avranno sulle fasce sociali più deboli, VENERDI 20 MAGGIO ALLE ORE 11 a PESCARA presso la PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE in VIALE BOVIO i Sindaci abruzzesi, gli Enti d’Ambito Sociali, le Cooperative e gli operatori manifesteranno con fasce tricolori e Gonfaloni dei Comuni.
La manifestazione giunge a seguito dei pesanti tagli operati alla spesa sociale nei confronti degli Enti d’Ambito che vanno da un minimo del 35% ad un massimo del 70%.
Ciò significa tagliare i servizi alle persone bisognose, ai portatori di handicap, agli anziani, all’infanzia, cioè a tutti coloro che hanno bisogno di tutela e protezione sociale.
Significa scaricare i costi della crisi sulle fasce sociali più deboli con pesanti tagli al lavoro e all’occupazione.
Con questa iniziativa si vuole che il Governo Regionale ripensi a tale scelta che sarebbe dannosa per l’intera comunità abruzzese.
A tal proposito, in occasione della manifestazione, è stato richiesto un incontro al Presidente della Giunta Regionale, all’Assessore alle Politiche Sociali, al Presidente del Consiglio Regionale e a tutti i capigruppo consiliari.

GABRIELE MARCHESE
Sindaco di San Salvo
(Presidente Ambito Sociale 26 Costa Sud)

ANTONIO INNAURATO
Sindaco di Gessopalena
(Presidente Ambito Sociale Aventino)
Leggi tutto....

IL GIRO D'ITALIA LAMBISCE SAN SALVO: IL SALUTO DEGLI APPASSIONATI

Il giro d'Italia 2011 alle 14.00, in perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ha attraversato la statale 16 nel territorio di San Salvo Marina. Moltissimi gli appassionati e non che si sono recati sulle strade cittadine per salutare il passaggio della maglia rosa Contador e degli altri campioni. La decima frazione Termoli-Teramo è passata anche nell'abitato di Vasto. Proprio San Salvo era stata superata al fotofinish da Termoli per la partenza di questa tappa della carovana rosa.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

I VOTI DI TUTTI I CANDIDATI A VASTO: SPUTORE IL PIU' VOTATO

I voti di tutti i candidati alla carica di consigliere comunale a Vasto. Vincenzo Sputore (PD) il più votato. Diversi candidati hanno riportato 0 voti. Dati non ufficiali.

PARTITO DEMOCRATICO:
Sputore Vincenzo 508
Forte Giuseppe 485
Marchesani Lina 458
Menna Francesco 439
Tiberio Nicola 398
Molino Domenico (detto Mimì) 266
Amato Maria 260
Barisano Gabriele 240
Del Casale Antonio 219
Lembo Simone 209
Gentile Tranquillo Luciano Antonio 192
Artese Marino 170
Della Gatta Giovanni 149
Della Gatta Nicola 131
Di Santo Teresa Maria 126
Ulisse Maria Annunziata 101
Ciffolilli Alessio 59
Curcio Valentini Sandro (detto Vanni) 58
Marcone Alessandro 40
De Vincentis Alessandra 18
D’Adamo Giulio 16
Pomponio Daniza 16
Sabatini Claudio 11
De Luca Alfonso 10

POPOLO DELLA LIBERTA'
Giangiacomo Guido 396
Marcovecchi Manuele 340
Sigismondi Etelwardo 312
Monteodorisio Antonio 253
Notarangelo Michele 212
Sisti Piero 141
Naglieri Michele 125
Pomponio Palmerino detto Rino 110
Paladino Angelo 96
Bosco Michele 94
Sciartilli Nicola 72
La Palombara Michele 68
Alessandrini Maria Nicoletta detta Mariella 63
Berghella Stefano 54
Perrino Benito 38
Di Giacomo Giuseppe 37
Castellano Vincenzo 35
Pierabella Ernestina 34
D'Ercole Angelo 29
Bitritto Elio 22
Candeloro Alfonso 18
Bastonno Katia 16
Di Pietro Diomira Edda 15
De Rosa Gino 4

PROGETTO PER VASTO
Bischia Andrea Pietro 309
Napolitano Giuseppe 242
Sottile Michelangelo 168
Scampoli Saverio 145
Ciccarone Silvia 104
Memoli Virgilia Amalia 91
Marinozzi Umberto 74
Di Fonzo Donato 70
Vittorini Nicola 57
Santoro Simona 55
Monopoli Giuseppe 49
Cicchini Gianni 46
Di Nardo Rolando (detto Rolando) 46
Cianci Michele 45
Pitagora Vito 40
Della Gatta Michele 39
Benedetti Massimiliano 35
Di Bussolo Gianrocco 31
Naglieri Vincenzo (detto Enzo) 28
Vittore Marianna 28
Scarpone Marco 27
La Verghetta Mauro 26
Di Lello Paolino Giancarlo 16
Caldarelli Paolo 7

ITALIA DEI VALORI
Spadaccini Antonio 390
Sabatini Corrado Franco 241
Menna Eliana 177
Baccalà Elio 176
Del Bonifro Marco 157
Bontempo Alfredo 82
Piccirilli Arturo 58
Cinquina Giancarlo 46
Tinaro Domenico 44
Monaco Massimiliano 25
Natarelli Marzia Paola 23
Capitelli Marina 19
Del Nero Eleonora 15
Carlucci Roberto 13
Sticca Pierpaolo Antonio 11
Tiberio Ettore 8
Del Lupo Angelo 7
Ciancio Vincenzo 6
Marchioli Annalisa 6
Beleuta Daniela 5
Croce Florindo 4
Ianusi Zenaida Adela 3
Bevilacqua Patrizia 2
Urbano Ernesto 2

UNIONE DI CENTRO
Montemurro Massimiliano 349
Di Tullio Ottavio 200
Laccetti Roberto 142
Piccolotti Francesco 116
Ranalli Berardino 113
Baiocco Maurizio 106
Fitti Domenico 104
Totaro Vincenzo 89
Menna Giovanni 75
Colantonio Giuseppe 71
Della Penna Walter (detto Agostino) 42
Scafetta Giuseppe 37
Pedace Francesco 35
Bozzelli Nicola 30
Di Biase Massimo 30
Bolognese Emilio Lucio 29
Candeloro Vito Alberto 25
Celenza Roberto 20
Troiano Pierluigi Andrea 17
Costantini Simonetta 10
Di Lello Tiziana 10
Luciani Sandro 9
Scafetta Gianluca 1
Del Greco Michele 0

GIUSTIZIA SOCIALE
Olivieri Mario Fiorentino 283
Marcello Luigi (detto Gino) 281
Masciulli Luigi Carmine 159
Paolino Giovanna 156
Augelli Nazario 141
Nocciolino Antonio 133
De Libertis Cinzia 73
Di Paolo Lina 60
Marchesani Luciano 50
Manzone Daniele 45
Florio Matteo 39
Berardi Alfonso 31
Del Casale Stefania 29
Bevilacqua Maurizio 12
Ferrara Lorella 12
Petragnani Gabriele 12
Ialacci Lucia 11
D’Ambrosio Antonio 8
Di Francesco Nicola Silvio 6
Rosato Michela 4
Ciccotosto Andrea Raffaele 3
Nedelcu Gherorghe 2
Del Piano Stefano 0
Lovascio Vincenzo 0

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'
Suriani Anna 211
Del Piano Mauro 188
Vicoli Maurizio 155
Sonnini Michele 91
Corvino Maurizio 78
De Filippis Antonio 71
D'Adamo Ernesto 69
Geminelli Piero 54
La Viola Gino 49
Zaccagna Raffaele (detto Jakka) 48
Spadaccino Michele 39
Di Nardo Antonio 30
Fiore Francescopaolo 29
Fusoni Rossella 26
Di Nanno Nadia 23
Cinquina Luigi 22
Faga Federica 21
Conte Donatella 16
Munafò Giuseppe 14
Di Renzo Toni 13
Chiari Dorando 11
Porreca Francesco Luigi 9
Pizzuto Fernanda 4
Galante Gabriella 2

VASTO FUTURA
D'Adamo Francesco Paolo 227
Scampoli Sabrina 205
Soria Nicola 158
Ranalli Ercole 56
Treviso Antonella 44
Padovano Marcello 42
Bozzelli Vincenzo 36
Calvano Paolo 36
Bosco Nicola 34
Vinciguerra Laura 27
Donatelli Antonio 19
Ricciardi Francesco 18
Di Rosso Stefania 17
Smargiassi Nicola 16
D'Adamo Andrea 14
Salerni Nicola 14
Di Fano Francesco 13
Di Risio Massimo 12
Paolino Michele 10
Caso Gianluca 7
D'Adamo Sebastiano 6
Stivaletta Francesco 6
Camperchioli Francesco 5
Cappello Nicola 4

ALLEANZA PER VASTO
D'Alessandro Davide 171
Corvino Giovanni Antonio 159
D'Adamo Francescopaolo 145
Bocchino Sabrina 122
Molino Nicola 82
Di Michele Rosanna 40
Russo Roberto 36
Di Santo Fabio 30
Colangelo Samantha 25
Di Bussolo Nicola 25
Di Paolo Fabio 22
Scafetta Patrizia 21
Rossi Erenio 17
Bevilacqua Teodoro 16
Moffa Annunziata Maria Rita della Rita 16
Viola Rosalba 15
Cupaioli Chiara 14
D'Ainzara Fiorenzo 13
Gileno Teresa 13
Visconti Giannunzio 13
Guarini Monica 12
De Notaris Alvaro Fulvio 11
Rivellino Francesco 8
Di Slvio Cinzia 3

UNIONE ITALIANA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Alberani Rosa 79
Mastrangelo Davide 62
Cicchini Antonio 58
Fizzano Michele 56
Scafetta Pietro 56
Scampoli Michele 53
Cappa Michele 49
Guidone Gianluca 49
Ciccotosto Pietro 42
Nanula Giovanni 37
Napolitano Nicola 37
La Verghetta Roberta 27
Stanisci Mario 25
Antonilli Antonia 20
Spatocco Emiliano 20
Ferro Massimiliano 18
Bosco Concetta Maria Nicola (detta Nicla) 15
D’Alfonso Angela 14
De Rosa Giuseppe 13
Lattanzio Angelo 13
Pavone Roberto 13
Del Borrello Francesco 12
Busico Antonia 11
Mancini Roberto 0

ALLEANZA PER L'ITALIA
La Verghetta Alessandro 226
Notaro Paolo 132
Silano Davide 130
Balndassarre Francesco 48
Spadaccini Giuseppe 41
Taddei Claudio 38
Provicoli Michele 31
Giuliano Giampiero 27
Bevilacqua Nicola 26
Castelli Salvatore detto Franco 24
Chiavaro Adriano 24
Di Ilio Mario 19
D'Adamo Mauro (indipendente) 15
Zucaro Michele 14
Falasca Fabio 13
Rucci Giuseppe 13
Delle Donne Davide 12
D'Ortona Giuseppantonio 11
Caccavale Cesare 10
Passeretto Antonio 10
La Gioia Patrizia 6
Monaco Tommaso 6
Soldano Giuseppe 3
Bologna Lenino 0

CINQUE STELLE-BEPPE GRILLO
Castaldi Gianluca 129
Bruno Clelia 70
Di Casoli Francesco 61
Smerilli Serena 35
Cortellini Denis 33
La Palombara Domeico 32
Sputore Pietro 22
Stivaletta Giannicola 21
Ottaviano Ivan 18
Reale Angelo 18
Pitetti Giovanni Antonio 16
Ronzitti Angelo 16
Smargiassi Simone 14
Crippa Carmela 13
Saraceni Michele 12
Spadaccini Leo 8
Galizia Michele 7
Gallo Gianluca 7
Lepore Vito 7

FUTURO E LIBERTA'
La Rana Giuseppe 151
Baiocco Mario 117
Moretti Stefano 89
Verretti Vincenzo 68
Vinciguerra Antonio 48
Piacevole Mariano 38
Tomeo Emilia 25
Gaspari Raffaello 24
Catalano Gianluca 22
Budano Nicolino 17
Di Nanno Govanni 14
Scarano Alfredo 14
Falco Leonardo 13
Donatore Candida 11
Monteferrante Luigi 11
Carlucci Incoronata 10
Mosca Nicola 7
Marraffino Roberta 5
Armando Maria Vincenza detta Enza 2
Pollutri Pino 2
Lemme Nicola 1
Sanelli Bruno 1
D'Onofrio Carlo 0
Spada Angelo 0

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
Marra Marco 192
Cianci Paola 81
Smargiassi Fabio 75
Madonna Giuseppe 71
Naccarella Roberto 47
Rossi Giuseppe 40
Suriani Pierangela 37
Tomeo Carmine 33
Giannone Marco 18
Schiavone Levino (detto Levi) 17
Zerra Francesco 16
Molino Francesco Paolo 14
Chisari Alessandro 13
Tenaglia Alessio 13
Bevilacqua Francesco 10
Spadaccini Giulio 10
D’Adamo Nicola 9
Di Rado Davide 1
Leone Dario Nicolangelo 1
Berardinelli Luca 0
Carampin Ivo 0
Forgione Silvio 0
Perrone Capano Maria 0

VASTO GIOVANI
Cappa Alessandra 128
Falone Ermanno 105
Tucci Alessandro 90
Maselli Rosalba 51
Del Casale Luca 32
D’Amico Katia 31
D’Orazio Pamela 29
Di Chiacchio Domenico 25
Di Medio Cinzia 25
Zinni Maria 23
Bianchi Marco 21
Sacchetti Paolo 20
Cocco Giulio Maria 13
D’Adamo Vincenzo 12
Del Villano Francesco 12
Marinucci Umberto 10
Pollutri Fabio 10
Di Rosario Simona 9
Mazzatenta Elena 9
Rossi Davide 9
Cilli Carmine 8
Capanna Luca 7
Corazza Alessio 5
Giannuzzi Daniele 0

UDEUR
Obino Antonio 35
Reale Anna 25
Urbano Domenicantonio 22
Mino Assunta 8
Nadolu Ion 7
Bozzelli Filomena 6
D'Annunzio Luca 5
Mosca Gianluca 4
Cariglia Claudia Rita 3
Esposito Ludovica 3
Conte Alberto 2
Ippolito Antonio 2
Saraga Nadia 2
D'Ortona Pia 1
Greco Rosa Maria 1
Guidone Paolo 1
Consilvio Pinetta 0
Coppa Cristina Beatrice 0
Di Lullo Carlo 0
Grimaldi Eligio 0
Mammarella Sabrina 0
Olivieri Franco 0
Palombo Sandro 0
Paolucci Marco 0

NUOVA TERRA
Schroth Ruth Beate 5
Pomponi Anna 5
Travaglini Nicola 5
Lupu Tamara Doina 2
Piccirilli Antonio 2
Poli Luca 2
Santoro Roberto 2
Colameo Grazia 1
Ciampoli Marco 1
Fratalocchi Marco 1
Ursu Catarin Petrigi detto Bibo 1
Filannino Valeria Anna 0
Wesmas Isabella 0
Berardi Maria Liliana 0
D'Ugo Dino 0
Buontempo Paolo 0
Mancini Michele 0
Lattanzio Antonio 0
Di Fonzo Simone 0
Marrone Romolo 0
Corso Alessandro 0
Tedesco Salvatore 0

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

TUTTI I RISULTATI DEI CANDIDATI SINDACI E PARTITI A VASTO: AL BALLOTTAGGIO SFIDA LAPENNA-DELLA PORTA

Sarà Mario Della Porta a sfidare Luciano Lapenna nel ballottaggio del 29 e 30 maggio a Vasto. Di seguito i risultati definitivi dei candidati sindaci e dei singoli partiti.
CANDIDATI SINDACI
Luciano Lapenna 9.624 voti 39,07%;
Mario Della Porta 5.317 voti 21,58%;
Massimo Desiati 4.970 voti 20,17%;
Nicola Del Prete 2.584 voti 10,49%;
Marco Gallo 1.514 voti 6,14%;
Incoronata Ronzitti 394 voti 1,59%;
Ivo Menna 227 voti 0,92%.
PARTITI
Partito Democratico 4.818 voti 20,59%;
Popolo della Libertà 2.823 voti 12,06%;
Progetto per Vasto 1.908 voti 8,15%;
Italia Dei Valori 1.840 voti 7,86%;
Unione di Centro 1.728 voti 7,38%;
Giustizia Sociale 1.638 voti 7,00%;
Sinistra Ecologia e Libertà 1.334 voti 5,70%;
Vasto Futura 1.068 voti 4,56%;
Alleanza per Vasto 1.054 4,50%;
Unione Italiana-Movimento per l'Autonomia 923 voti 3,94%;
Alleanza per l'Italia 899 voti 3,84%;
Movimento a 5 stelle-Beppe Grillo 857 voti 3,66%;
Futuro e Libertà 783 voti 3,34%;
Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani 758 voti 3,23%;
Vasto Giovani 750 voti 3,20%;
Udeur Popolari 167 voti 0,71%;
La Nuova Terra 51 voti 0,21%.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

lunedì 16 maggio 2011

BALLOTTAGGIO A VASTO: CHI SFIDERA' LAPENNA TRA DELLA PORTA E DESIATI?

Bisognerà attendere fino a notte fonda, forse fino all'ultimo voto per sapere chi sfiderà Luciano Lapenna al ballottaggio del 29 e 30 maggio tra Della Porta e Desiati. I dati ufficiali 14 seggi su 43 vedono Desiati in vantaggio di una manciata di voti mentre quelli ufficiosi a oltre due terzi dello scrutinio vedono Della Porta in vantaggio di qualche decina di voti. Entrambi i candidati sono fermi al 21% circa. Al momento Lapenna si attesta intorno al 39%, Del Prete appena sotto l'11%, la giovane sorpresa Gallo al 6%, Ronzitti all'1,5% e Menna intorno al'1%.Per quanto riguarda i partiti vola il PD intorno al 21% mentre il PDL a fatica tocca il 12%. Progetto per Vasto potrebbe diventare la terza forza cittadina con l'8%.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO: PRIMI DATI RELATIVI AI CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI

Alla 'spicciolata' arrivano anche i primi risultati relativi alle singole preferenze per gli aspiranti candidati al Consiglio comunale di Vasto.
Un primo 'lancio' sui più votati di ogni partito. Per il Partito Democratico maggiori consensi li fanno registrare, in questa fase iniziale della comunicazione, Vincenzo Sputore, Giuseppe Forte, Francesco Menna, Domenico Molino, Lina Marchesani, Nicola Tiberio e Maria Amato. Per Giustizia Sociale bene Luigi Marcello e Mario Olivieri. Per Sinistra Ecologia e Libertà Anna Suriani e Mauro Del Piano. Per Rifondazione Marco Marra. Nell'Italia dei Valori in testa Marco Del Bonifro, Antonio Spadaccini e Corrado Sabatini.
Nel centrodestra per il Pdl 'guidano' la classifica Etelwardo Sigismondi, Guido Giangiacomo, Antonio Monteodorisio, Michele Notarangelo e Manuele Marcovecchio. Per l'Udc Massimiliano Montemurro, Maurizio Baiocco, Ottavio Di Tullio e Roberto Laccetti. Nella lista Vasto Futura emergono Francesco Paolo D'Adamo, Sabrina Scampoli e Nicola Soria. Per Vasto Giovani Alessandra Cappa e Alessandro Tucci.
Progetto per Vasto vede al 'comando', per il momento, Andrea Bischia, Giuseppe Napolitano e Michelangelo Sottile. Per Unione Italiana/Mpa Rosa Alberani e Davide Mastrangelo.
Per Alleanza per Vasto Francescopaolo D'Adamo, Giovanni Corvino, Davide D'Alessandro e Sabrina Bocchino. Per Alleanza per l'Italia bene Alessandro La Verghetta, Davide Silano e Paolo Notaro. Per Futuro e Libertà Giuseppe La Rana, Mario Baiocco e Stefano Moretti.
Per l'Udeur Anna Reale. Per la lista La Nuova Terra Anna Pomponi. Per il Movimento 5 Stelle Gianluca Castaldi e Francesco Di Casoli.
da www.histonium.net
Leggi tutto....

I RISULTATI DI CASALBORDINO,LENTELLA, SCERNI, TUFILLO, CARUNCHIO, FRAINE E DOGLIOLA

Con quasi il 57% dei consensi è stato confermato sindaco a Lentella Carlo Moro del Partito Democratico.
A Carunchio, dove vi è stata una bassissima affluenza alle urne, con oltre l'80% delle preferenze è stato nominato Sindaco Gianfranco D'Isabella.
A Tufillo confermato primo cittadino Marco Monaco con il 52,34% dei voti.
A Dogliola con quasi il 60% diventa sindaco Rocco d'Adamio.
Clamoroso a Fraine: i due candidati sindaci Lalla e Di Iorio prendono 194 voti a testa.
A Scerni con il 42,61% vince le consultazioni Giuseppe Pomponio.
Colpo di scena a Casalbordino. Viene rieletto sindaco Remo Bello con il 27,10%. Bello si era dimesso a luglio in seguito alla sfiducia da parte del consiglio comunale.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO: PROBABILE IL BALLOTTAGGIO

Ore 21.55 Continua il testa a testa tra Della Porta e Desiati. La distanza tra i due candidati varia tra i 25 e 50 voti al 60% dello sfoglio.
Ore 21.20 I dati ufficiosi al 58% dello scrutinio: PD 21,1%; PDL 12%; Progetto per Vasto 8%; IDV 8%; UDC 7%; Giustizia Sociale 6,7%; SEL 5,6%; Alleanza per Vasto 4,6%; Vasto Futura 4,6%; UI-MPA 4,2%; API 4%; Movimento a Cinque Stelle 3,6%; FLI 3,2%; Vasto Giovani 3,4%; Federazione della Sinistra 3,2%; Udeur 0,7%; Nuova Terra 0,3%.
Ore 20.45 Ci sarà da aspettare fino all'ultimo voto per sapere chi sfiderà Lapenna al ballottaggio. La differenza tra Della Porta e Desiati dopo la metà dei seggi scrutinati e di una sessantina di voti.
Ore 19.40 Risultati dei candidati sindaci quasi invariati a oltre il 40% dello sfoglio. Lapenna sempre in testa con il 38,7% a ruota Della Porta 21,6%; Desiati 20,6%; Del Prete 10,4%; Gallo 6,2%; Ronzitti 1,7%; Menna 0,9%.
Ore 19.15 A circa il 40% dello scrutinio la differenza tra Della Porta e Desiati e minore di 100 voti. Il vincente tra i due sfiderà Lapenna nell'ormai quasi certo ballottaggio.
Ore 18.40 Il Partito Democratico attualmente è il primo partito cittadino in termini di consensi. Non brillano il PDL e l'IDV. Volano le civiche Progetto per Vasto e Giustizia Sociale. Bene l' U.D.C.
Ore 18.35 A quasi un terzo dello scrutinio il risultato dei partiti è il seguente: PD 19,3%; PDL 13%; IDV 8,3; Progetto per Vasto 8%; UDC 7,1%, Giustizia Sociale 6,8%; SEL 5,4%; Alleanza per Vasto 4,9%; Vasto Futura 4,6%; API 4,1%; UI-MPA 4%; Movimento a Cinque Stelle 3,7%; FLI 3,3%; Vasto Giovani 3,1%; Federazione della Sinistra 3%; Udeur 0,6%; Nuova Terra 0,2%.
Ore 18.15 Stando ai dati ufficiosi e parziali si va verso il ballottaggio alle elezioni amministrative di Vasto. L'incognita è chi sarà a sfidare il sindaco uscente Lapenna (38%) tra Della Porta e Desiati. I diversi voti incrociati stanno stravolgendo l'esito delle votazioni e i due candidati sono praticamente appaiati al 21% circa. Sorprendente il circa 7% di Gallo, giovane candidato sindaco del movimento a cinque stelle di Beppe Grillo. Bene anche il candidato del nuovo polo, Nicola Del Prete, attualmente intorno al 10%. Sotto il 2% la candidata dell'UDEUR Ronzitti mentre Menna con la lista Nuova Terra è fermo allo 0.8%.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

PRIME SCHEDE SCRUTINATE A VASTO: LUCIANO LAPENNA IN VANTAGGIO

Ore 18.10 Desiati e Della Porta sono praticamente in pareggio.
Ore 18.05 I voti dei partiti su un campionae del 34% in 30 sezioni è la seguente: PD 19,5%; PDL 13,7%; IDV 8,4%; Progetto per Vasto 8,1%; UDC 7%; Giustizia Sociale 6,9%; Sel 5,2%; Alleanza per Vasto 5%; Vasto Futura 4,8%; API 4,2%; UI-MPA 3,9%; Vasto Giovani 3,3%; FLI 3,3%; Movimento 5 stelle 3,3%; Federazione Sinistra 2,6%; Udeur 0,7%; La nuova Terra 0,2%.
Ore 18.00 Su un campione del 33% in 29 sezioni la situazione è la seguente: Lapenna 38%; Della Porta 21,3%; Desiati 20,6%; Del Prete 10,5%; Gallo 6,8%; Ronzitti 1,9%; Menna 0,8%.
Ore 17.35 Dati definitivi del primo seggio scrutinato (probabilmente quello dell'ospedale). Lapenna 9 voti; Della Porta 6 voti; Del Prete 5 voti; altri 0 voti. PD 5 voti; PDL 4 voti; Alleanza per Vasto 2 voti; Federazione della Sinistra 2 voti; UDC 2 voti; IDV un voto; FLI un voto; altri o voti.
Ore 17.20 Continua il testa a testa tra Desiati e Della Porta. Entrambi si attestano intorno al 20%.
Ore 17.10 Spicca il risultato del candidato del movimento a 5 stelle-Grillo, il giovane Gallo. In diverse sezioni sopra al 5%. Dietro Lapenna è testa a testa tra Della Porta e Desiati.
Ore 17.05 Su un campione di circa il 21% in 18 sezioni la situazione è la seguente: Lapenna 38,1%; Della Porta 22,1%; Desiati 19,4%; Del Prete 10,8%; Gallo 7%; Ronzitti 1,8%; Menna 0,7%.
Ore 16.55 I dati del comitato di Lapenna riferiti a 1323 schede scrutinate su 8115 votanti in 14 sezioni vedono la seguente situazione: PD 18,9%;PDL 14,9%; IDV 9,5%; UDC 7,3%; Progetto per Vasto 7,2%; Giustizia Sociale 7,0; SEL 5,6%; Alleanza per Vasto 4,7%; Vasto Futura 4,7%; API 4,2%; FLI 3,7%; UI-MPA 3,5%; Vasto Giovani 3%; Movimento a Cinque Stelle 2,8%; Federazione della Sinistra 2,6%; Udeur 0.3%; Nuova Terra 0,2%.
Ore 16.40
I primi dati che arrivano dai seggi vedono Luciano Lapenna (centrosinistra) in netto vantaggio su Mario Della Porta. A ruota Massimo Desiati, Nicola Del Prete, Marco Gallo, Incoronata Ronzitti e Ivo Menna.

L.D.S.
Leggi tutto....

ELEZIONI NEL VASTESE: L'AFFLUENZA ALLE URNE DI TUTTI I COMUNI

Dogliola: affluenza alle urne definitivo 66%.
Carunchio: affluenza alle urne definitivo 42,82%.
Lentella: affluenza alle urne definitivo 69,54%.
Castiglione Messer Marino: affluenza alle urne definitivo 44,68%; quorum non raggiunto.
Casalbordino: affluenza alle urne definitivo 71,67%.
Fraine: affluenza alle urne definitivo 58,27%.
Scerni: affluenza alle urne definitivo 71,56%.

da ilcentro.it
Leggi tutto....

CASTIGLIONE MESSER MARINO, QUORUM NON RAGGIUNTO: SI TORNA A VOTARE

CASTIGLIONE MESSER MARINO - Di Lizia sconfitto dal quorum. Tutto da rifare a Castiglione Messer Marino, dove non è stato raggiunto il quorum di validità alle amministrative. Dei 2567 elettori iscritti, di cui 905 residenti all'estero, si sono recati alle urne in 1147. Tanti, ma non abbastanza per il raggiungimento del quorum. Sarebbe bastato che altri 120 elettori avessero varcato il seggio per far scattare l'elezione per l'unico candidato sindaco, Emilio Di Lizia, collegato alla lista Uniti per Castiglione. Già nei prossimi giorni il Prefetto Greco nominerà il commissario prefettizio che curerà l'ordinaria amministrazione fino all'indizione delle nuove elezioni.

da altomolise.net
Leggi tutto....

CHIUSI I SEGGI A VASTO: I DATI UFFICIALI SULL'AFFLUENZA

Ore 16.25 Alle elezioni comunali ha votato il 71,35% degli aventi diritto pari a 25.294 elettori.

Ore 15.50 Alle elezioni comunali del 2006 a Vasto l'affluenza era del 73,26 %.

Ore 15.44 Secondo i primi dati ufficiosi l'affluenza alle urne si attesta intorno al 72%.

Ore 15.10 Si sono chiusi alle 15 i seggi a Vasto. La macchina elettorale sta iniziando le operazioni di scrutinio. A breve il dato ufficiale dell'affluenza che è in calo rispetto alle comunali del 2006.

Luca Di Sciascio




Leggi tutto....

PASSA IL GIRO D'ITALIA, SCUOLE CHIUSE A VASTO

Domani, martedi' 17 maggio, le scuole di ogni ordine e grado a Vasto resteranno chiuse. L'ordinanza di chiusura è stata firmata dal sindaco della città adriatica. La chiusura delle scuole si è resa necessaria per motivi di viabilità e sicurezza in occasione del passaggio in Città della Carovana del Giro d'Italia. La tappa Termoli-Teramo transiterà a Vasto tra le 14 e le 14e30 quando in c.so Mazzini ci sarà il gran premio della montagna di 4° categoria.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 15 maggio 2011

VASTO: ALLE 22.00 HA VOTATO IL 48,31% DEGLI AVENTI DIRITTO

Sono 17.236 i cittadini vastesi che si sono già recati alle urne per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali. Alle 22 di oggi ha votato il 48,31% degli aventi diritto al voto. Secondo i primi dati dell'affluenza nazionale (quasi 51%), Vasto è sotto di alcuni punti percentuali rispetto alle altre città in cui si vota per le comunali. Tutti e sette i candidati sindaci hanno già votato. I seggi riapriranno domani dalle ore 7.00 fino alle 15.00. Lo scrutinio inizierà appena concluse le operazioni di voto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LA VIRTUS CUPELLO VINCE MA RETROCEDE IN PROMOZIONE

Una vittoria dolorosa per la Virtus Cupello che dopo solo un anno di militanza saluta il campionato di Eccellenza. Il ritorno dei play-out del campionato di Eccellenza tra Sporting Scalo e Virtus Cupello si sono conclusi con il risultato di 1-0 per la formazione di Carosella grazie alle rete di Della Penna. La formazione cupellese in virtù della sconfitta per 3-1 nel match di andata retrocede nel campionato di Promozione. Il club del presidente Peschetola inizierà a lavorare da subito per riportare la squadra in alto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PLAY-OFF DI PROMOZIONE: IL SAN SALVO BATTE 1-0 IL VASTO MARINA MA VIENE ELIMINATO

Il San Salvo ci mette il cuore ma purtroppo la vittoria per uno a zero sul Vasto Marina vale l’eliminazione dai play-off del campionato di promozione. Allo stadio “Aragona” di Vasto davanti ad un numeroso pubblico, con maggioranza degli ospiti, la formazione di Marcello compie una mezza impresa che serve a ben poco.
Il primo acuto della partita è del Vasto Marina al 5’ con un tiro dal limite, respinto in angolo dal bravo Cianci. Passano pochi minuti e il San Salvo risponde con Battista che, da azione corta su calcio d’angolo, scalda i pugni a La Barba che si rifugia sul fondo. Al 17’ pericolosa azione del San Salvo con il tiro di Alberico respinto dalla difesa biancorossa in angolo. Nei minuti successivi il Vasto Marina ci prova con qualche tiro da fuori ma Cianci è sempre attento. Al 25’ Battista viene atterrato in area ma l’arbitro invece di concedere il penalty assegna la punizione ai locali. Il San Salvo al 43’ sciupa incredibilmente un contropiede 4 contro 2, Torres serve Alberico che viene anticipato al momento della conclusione da Giuliano. Il primo tempo dopo un'altra azione del San Salvo non sfruttata, finisce in parità. Nella ripresa parte forte la squadra sansalvese con Torres che, al 4’, salta due avversari ma il tiro viene respinto da La Barba. Al 58’ è ancora Torres, ben servito da Battista, a rendersi pericoloso con un colpo di testa. Al 65’ gran gesto tecnico di Valdes che in sforbiciata a volo colpisce la sfera che termina di poco alta sulla traversa. A metà della ripresa l’arbitro concede, per atterramento di Valdes, un penalty al Vasto Marina tra le proteste del San Salvo. Dal dischetto Contini calcia a lato ma la palla termina sul fondo per l’esplosione dei tifosi biancazzurri sistemati in curva Tobruk. Dopo il rigore cori di sfottò reciprochi e qualche momento di tensione in tribuna placato dalle forze dell’ordine. Al 72’ Alberico da buona posizione tira la sfera a volo ma colpisce l’esterno alto della rete. Nei minuti successivi il San Salvo accusa un po’ di stanchezza e il Vasto Marina controlla la gara senza mai impensierire l’ottima difesa di Crognale e compagni. Nei minuti di recupero l’arbitro concede un rigore per fallo di Ambrosecchia su Cardarella. Dal dischetto il bomber Alberico spiazza La Barba e realizza il vantaggio biancazzurro ma qualche minuto dopo la gara termina.
L’uno a zero dell’andata e il miglior piazzamento in classifica consentono al Vasto Marina di accedere alla finale. Per il San Salvo l’amaro in bocca per la mancata qualificazione ma la consapevolezza di aver dato il massimo e di essersi comunque riusciti ad imporre in trasferta per 1-0. A fine gara squadra sotto la curva a ringraziare e salutare gli encomiabili tifosi che, anche quest’oggi, hanno sostenuto la compagine del patron Torricella. La formazione biancazzurra potrà sperare, qualora si liberi un posto nell’Eccellenza della prossima stagione, di presentare la domanda di ripescaggio e accedere comunque al massimo campionato regionale.

Le Formazioni
Vasto Marina: La Barba, Benedetti, Ambrosecchia, Luongo, Giuliano, Manzi, Gaspari, Ottaviano, Sputore (72’ Lupo), Contini (87’ Lanzano), Valdes (80’ Cau). A disposizione: Benedetti, Napolitano, Schiavao, Monteferrante. Allenatore: Vecchiotti
San Salvo: Cianci 6.5, Muratore S. 7, Izzi 6(38' Lombardozzi6,5), Crognale 6.5, Felice 6.5, Di Laudo 6- (46’ Rossi 6), Farina 6+, Di Pasquale 6.5(76' Cardarella 6), Alberico 6.5, Torres 6.5, Battista 7-. A disposizione: Manes, Rossi, Muratore M., Costantini. Allenatore: Marcello

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali