noixvoi24

venerdì 4 aprile 2014

LA POSIZIONE DI SEL SULLE ELEZIONI REGIONALI

I Circoli di San Salvo e del Medio Vastese di Sinistra Ecologia Libertà esprimono preoccupazione e contrarietà rispetto alle ricostruzioni giornalistiche –peraltro mai smentite in maniera credibile– che riguardano la “campagna acquisti” intrapresa dal candidato Presidente uscito vincitore dalle primarie regionali del centro-sinistra Luciano D’Alfonso, volta a inserire, nelle liste civiche a sostegno della sua candidatura, personaggi pesantemente compromessi con le disastrose gestioni della destra regionale.

Qualora tale prospettiva si dovesse concretizzare, assisteremmo a una mutazione sostanziale della natura del patto di coalizione che era alla base della partecipazione di SEL alle primarie regionali del 10 marzo; non più una alleanza di centro-sinistra aperta alla società civile e a personalità espressione della cultura moderata, ma ad un vero e proprio allargamento a destra della coalizione stessa, con decine e decine di candidati provenienti dai partiti della destra e addirittura ad attuali assessori della Giunta Chiodi. 
A questo punto anche parlare di centro-sinistra sarebbe solo una finzione giornalistica. La coalizione somiglierebbe a un’armata Brancaleone, che nulla avrebbe da dire al popolo del centro-sinistra e alla grande maggioranza dei cittadini abruzzesi schiacciati dal peso della crisi e dai tagli operati dalla destra a servizi essenziali come la Sanità pubblica. L’impressione è che in una coalizione come quella che sta costruendo Luciano D’Alfonso, la sinistra, i suoi programmi e i suoi valori difficilmente potranno avere cittadinanza se non come foglia di fico per coprire operazioni opache e difficilmente comprensibili dal nostro popolo. Per quanto ci riguarda, nessuna condivisione è possibile con chi si è reso complice o artefice dell’attacco al sistema pubblico della Sanità e in particolare ai piccoli ospedali, attacco in parte sventato solo grazie all’impegno solerte dei comitati civici che sono ricorsi alla giustizia amministrativa, al fianco dei quali – insieme al nostro Consigliere Regionale Franco Caramanico – siamo stati lieti di spendere molte delle nostre energie. 
Per questo, esprimiamo pieno sostegno alla linea portata avanti dal nostro Segretario Regionale Tommaso Di Febo che sta chiedendo a gran voce alle altre forze del centro-sinistra e in particolare al Partito Democratico di difendere l’identità e i principi comuni dei progressisti, scongiurando uno scenario che potrebbe ledere in modo grave la stessa dignità dei militanti, degli elettori, delle donne e degli uomini di sinistra e di centro-sinistra che ci chiedono oggi di costruire l’alternativa al malgoverno delle destre, non di offrire scialuppe di salvataggio a personaggi che tutti insieme, come forze democratiche, progressiste e di sinistra saremmo invece chiamati a combattere con la forza delle nostre idee e dei nostri valori.
Leggi tutto....

giovedì 3 aprile 2014

SABATO LE TRADIZIONALI "SOME E SAGNITELLE"

Foto sansalvoantica

Sabato 5 aprile 2014 (tempo permettendo) sarà rinnovata a San Salvo la tradizionale sfilata de "Le Some" - di cavalli (come una volta) e di trattori - che trasportano in sacchi (appunto le "some") il grano da ridurre in farina necessario alla preparazione dei "taralli" di San Vitale. Al termine della sfilata, dopo la benedizione, verranno - come vuole la tradizione - cucinate, distribuite e consumate "Le sagne", in un pranzo collettivo cui partecipano non solo i conduttori de "Le Some" ma molti cittadini e forestieri. "Le Sagne" sono preparate da donne volontarie e bollite in dei tradizionali "cottori" di rame dai componenti del Comitato Festa, tra cui lo stesso don Raimondo, sacerdote della parrocchia di San Giuseppe. Il condimento tradizionale era di solo pomodoro, oggi consiste in un ragù piuttosto leggero e sul piatto si spolvera anche del formaggio grattugiato. 
La tradizione di mangiare "Le sagne" in piazza è abbastanza recente in quanto fino ad una ventina di anni fa venivano preparate e consumate nei mulini dove erano portate "Le some". I luoghi del rito sono mutati: da via della Chiesa a piazza Amendola all'attuale piazza Vitale Artese; mentre non è cambiato il clima di allegria e di festa che si crea. Negli ultimi anni si sono tuttavia evidenziati alcuni comportamenti scorretti (lasciare i piatti spochi sui tavoli, peggio buttarli a terra oppure ubriacarsi con vino e alcolici, anche da parte di minorenni), cosa che avrebbe potuto indurre il Comitato festa a rinunciare quest'anno al pranzo in piazza. Ma si è comunque voluto mantenere questo particolare momento di convivialità perché "Le sagne" inducono a condividere non solo del cibo ma soprattutto la gioia dello stare insieme. 
L'appello che rivolgiamo a tutti i partecipanti è pertanto quello di aiutarci a tenere puliti e sgombri i tavoli, nonché ad evitare di introdurre quantità eccessive di alcolici: in modo che tutti possano partecipare alla festa in serenità fisica e spirituale.
Il Comitato festa di San Vitale e l'Assessorato alla cultura di San Salvo 


La storia de "Le Some" e Le Sagne" 
Quella de "Le Some" e de "Le Sagne" a San Salvo è una tradizione molto lunga, che data almeno dal 1745, l'anno in cui le reliquie di San Vitale martire, donate dal cardinale Pier Luigi Carafa (abate commendatario dell'abbazia dei SS. Vito e Salvo del Trigno), raggiunsero - da Roma - la chiesa di San Giuseppe in San Salvo. Nell'occasione - si ricorda - il cardinale offrì un pranzo a tutta la popolazione (circa 500 persone). Le reliquie di San Vitale, custodite in un'urna, sarebbero rimaste da allora nella chiesa arcipretale e il Santo sarebbe divenuto il patrono di San Salvo.
Quale sia il significato delle "Some", delle "Sagne" e dei "Taralli" gli storici locali se lo sono chiesto a lungo, senza però trovare tra loro un accordo definitivo. 
Secondo Cirillo Piovesan ed Evaristo Sparvieri, "Le Sagne" si originarono come pasto offerto ai conduttori dei cavalli quando questi portavano il grano ("Le Some") al Mulino comunale Pantanella (nei pressi dell'attuale sottopassaggio ferroviario per la Marina); mentre i "Taralli" stanno a ricordare il pranzo offerto al popolo. Altri ritengono invece che siano proprio "Le Sagne" l'eredità di quel pranzo e che i "Taralli" costituiscano una sorta di "pane", la ricompensa, la "messe" per chi ha ben lavorato, elemento contemporaneamente simbolico nella cultura del cristianesimo, in quanto inteso come ricompensa divina per chi ha ben operato nella vita.
Fatto curioso, tuttavia, è che riti assai simili se non identici, si ritrovano per il giorno 28 aprile nella vicina cittadina di Scerni, dove il patrono è però San Panfilo. Ciò fa ritenere che essi potrebbero aver avuto origine in tempi molto più antichi, durante la civiltà pagana, per poi essere fatti propri e trasmessi nel tempo dalla tradizione religiosa della chiesa cattolica. 
Leggi tutto....

SACRA SPINA: DIVERSI EVENTI IN PROGRAMMA

Nell’avvicinarsi della festa della Sacra Spina di venerdì 11 aprile la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto ha organizzato delle serate di preparazione all’evento ispirate all’Esortazione di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”.

Quest’anno la Quintena, in cui sarà esposta solennemente la reliquia, sarà preceduta da una serata conferenza a due voci - sabato 5 aprile alle ore 19:00 - tenuta da mons. Decio D’Angelo e dalla prof.ssa Lia Giancristofaro, antropologa dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, che dialogheranno su “La Sacra Spina tra cultura e religiosità”. L’incontro sarà arricchito anche dalla visione di un storico video-intervista girato alcuni anni fa sulla Sacra Spina.
A partire da domenica 6 aprile inoltre i predicatori che si alterneranno, celebreranno la Santa Messa delle ore 18.00 e subito dopo offriranno la loro riflessione cercando di legare il grande tema della passione di Cristo alle sfide del mondo contemporaneo. Fra gli interventi pubblicizzati dalla locandina si sottolineano quello di mons. Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona, per domenica sera (6 aprile) e quello conclusivo della festa presieduto dall’arcivescovo mons. Bruno Forte.
Leggi tutto....

mercoledì 2 aprile 2014

CONVEGNO A SAN SALVO SULL'IMPOSTA UNICA MUNICIPALE

Il Comune di San Salvo e l’Anutel (Associazione nazionale uffici tributi enti locali) hanno organizzato un incontro di studio e approfondimento sul tema “L’analisi della Iuc, la nuova imposta unica comunale che entra in scena nel 2014” che si svolgerà presso il Gabrì Park Hotel (via S. Pertini) domani giovedì 3 aprile a partire dalle ore 9.00. L’incontro è rivolto agli amministratori comunali, revisori dei conti, segretari generali, dirigenti, funzionari e operatori dell’Ufficio tributi e finanziari.

«Si continua a discutere di tassazione locale – dice il sindaco Tiziana Magnacca – tra i diversi tributi che in teoria dovevano essere compresi nella Iuc e che in realtà si compone di tre diverse tassazioni. E’ una normativa fortemente vessatoria nei confronti dei comuni e dei cittadini che si risolve con questa tassa la quale di fatto è una pesante patrimoniale. Fa eccezione la Tares che è commisurata al costo del servizio, che sarà poi pagata da tutti, senza consentire grandi manovre da parte dell’Amministrazione comunale e con conseguenze a carico delle famiglie e delle attività aziendali».
Il primo cittadino di San Salvo non condivide «perché non si vada a proposito di tassazione nel senso federale, ma solo con la duplicazione di tasse in un momento storico in cui la fiscalità finisce per essere un motivo ulteriore di decrescita. L’incontro di domani è utile a confrontarsi su norme che sono il massimo della contraddittorietà, della incoerenza e con atteggiamento vessatorio. Chiediamo al governo di ravvedersi e stabilire norme più in linea con l’attuale momento che vivono gli italiani». 
Il sindaco Magnacca ribadisce che «tutto ciò finisce a dare il colpo di grazia a un comune come il nostro indebitato per oltre 13 milioni di euro a causa dei mutui contratti e con rate annuali di interessi per un milione e 476mila euro». 
I lavori saranno aperti da Tiziana Magnacca (sindaco di San Salvo) e Vittorio Polsoni (presidente regionale Anutel Abruzzo e responsabile Tributi e Patrimonio del Comune di Ortona). Le relazioni saranno tenute da Claudio Carbone, esperto in materia di Tributi locali e collaboratore editoriale de “Il Sole 24 Ore”. 
La segreteria organizzativa del convegno è stata curata dall’Ufficio tributi del Comune di San Salvo.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO RAGGIUNGE LA SALVEZZA, GALLICCHIO: "ONOREREMO IL CAMPIONATO FINO IN FONDO"

Con la vittoria ottenuta domenica a Cupello il San Salvo di Gallicchio ha brindato con tre giornate di anticipo alla salvezza matematica. I ragazzi del presidente Minicucci a quota 42 punti sono salvi ma non potranno in alcun modo raggiungere i play-off in quanto il distacco tra la seconda e la quinta in classifica è di gran lunga maggiore a 10 punti.
“Abbiamo sempre avuto la salvezza tra le mani ma con la vittoria di domenica -afferma il tecnico Claudio Gallicchio- finalmente è arrivata anche la matematica a consegnarci il nostro obiettivo”.

Sul rammarico dei punti persi per strada che potevano portare il San Salvo anche in zona play-off il trainer sansalvese sorvola quasi. “Ormai è acqua passata altrimenti stiamo sempre qua a ripeterci le stesse cose. In diverse partite meritavano i tre punti ma la vittoria purtroppo non è arrivata. Dobbiamo migliorare sotto porta. Se siamo qui a parlare di rammarico mi fa piacere perché significa che oltre ad aver centrato il nostro obiettivo di salvarci abbiamo anche rischiato di fare molto meglio malgrado una squadra costruita con un budget molto risicato”.
Sulla gara di domenica contro il Vasto Marina che è un po’ la bestia nera dei biancazzurri l’allenatore sansalvese non ha dubbi: “scenderemo in campo per fare la partita e portare a casa i tre punti. Da qui alla fine del campionato non regaleremo niente a nessuno e cercheremo di conquistare 9 punti in tre partite. Anche domenica a Cupello abbiamo dimostrato di onorare il campionato e così faremo fino alla fine. Manderò in campo chi sta meglio in settimana perché non esistono né riserve né titolari quindi chi ha più voglia e stimoli verrà schierato dal primo minuto”.
Il giovane tecnico biancoazzurro chiude parlando del futuro. “Ho sempre detto che per la prossima stagione il mio primo pensiero è San Salvo, dove mi sono trovato molto bene, ma comunque bisognerà valutare sempre e vedere chi ci sarà”.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LE OPERE DI PAOLO DE GIOSA IN MOSTRA A ROMA

L’artista Paolo De Giosa fa tappa a Roma, in una collettiva d’arte contemporanea che vedrà presenti grandi nomi del panorama artistico nazionale. L’Art_Gallery “Coronari 111”, in via dei Coronari, nel cuore della capitale, presenta la mostra collettiva dal tema “Il ritratto di Dorian Gray”. De Giosa riconferma il suo percorso e la sua ricerca artistica incentratasul tema delle “Assenze”. Volti alienati appartenenti ad epoche parallele mancanti di un particolare che in realtà è svanito, un’assenza.

Il cammino artistico di De Giosa, sviluppatosi nelle frequentazioni artistiche contemporanee e volto alle rivisitazioni di grandi capolavori del passato, vede oggi nella sua arte e nelle sue “Assenze” un gesto voluto, un necessario protrarsi verso ciò che è svanito nella ricerca di attenzione dello spettatore. 
Nel suo percorso c’è sicuramente posto per l’infanzia, per un mondo interiore travolto da una vita tumultuosa, tra conquiste e smarrimenti, sentimenti che riemergono e si annodano a visioni consulte. De Giosa non cerca nell’arte verità assolute, ma osa con essa mettersi in gioco, sollevando l’inafferrabile “velo di Maya” che oscura
le nostre esistenze. E in questo suo osare riluce per intero l’anelito di uno spirito libero.

“Il ritratto di Dorian Gray” _ collettiva d’arte contemporanea
ROMA 17 aprile - 03 Maggio 2014 C/O Art_Gallery CORONARI 111 .
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA' PARTENDO DAI BAMBINI

Il Comune di San Salvo sta attuando il progetto “Educare per crescere nella legalità” finanziato dalla Regione Abruzzo. «Il progetto – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – vuol contribuire a sensibilizzare i cittadini sul tema della legalità e della convivenza. Una parte delle azioni progettuali si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio poiché la scuola è il luogo privilegiato dove si forma l’uomo del domani».

Non c’è un’età e un ordine di scuola specifico in cui iniziare a parlare di legalità in quanto la scuola educa alla legalità attraverso il suo stesso essere scuola, è la prima istituzione in cui ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare delle regole e avere comportamenti lineari e conseguenti. Proprio per questo sono coinvolte alcune classi degli Istituti comprensivi n. 1 e n. 2 e dell’Istituto d’istruzione superiore “R. Mattioli”. I docenti stanno “lavorando”insieme ai ragazzi su diverse tematiche legate alla legalità come il rispetto dell’ambiente, dei diritti civili e le organizzazioni internazionali, la Costituzione e l’educazione stradale. 
Nella Scuola dell’infanzia di via Firenze si è tenuto il primo corso di “formazione animata” curata da Adele Vicoli e Stefano Borrelli (Associazione Tic Tac animazione) sul tema dell’educazione stradale. Dopo i saluti dell’assessore alla politiche sociali, Maria Travaglini, Adele e Stefano hanno presentato ai bambini di 5 anni, in modo divertente e stimolante, le regole da rispettare per essere un “buon pedone” attraverso giochi e simulazioni per far capire l’importanza del rispetto dei segnali stradali. E’ intervenuto anche il maresciallo maggiore della Polizia municipale Carmela Felice che, dopo aver “interrogato” i bambini per accertarsi che avessero compreso le principali regole di comportamento da tenere per strada, ha consegnato a ognuno la “Patente del buon pedone”.
Il prossimo appuntamento è in programma per domani 3 aprile presso la Scuola d’infanzia in via Verdi.
“Educare per crescere nella legalità” è un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo con il Programma attuativo regionale per il Fondo delle aree sottoutilizzate 2007-13, linea d’azione V.3:1.b: sostegno ai progetti per la sicurezza e la legalità. Iniziativa gestita dalla cooperativa sociale “Nuova Solidarietà” con il coinvolgimento degli Istituti comprensivi n. 1 e n. 2 e dell’Istituto d’istruzione superiore “R. Mattioli” di San Salvo.
Per esser informati su tutte le azioni del progetto è attivo uno spazio informativo sul sito del Comune di San Salvo www.comune.sansalvo.gov.it attraverso il banner “Educare per crescere nelle legalità”.
Leggi tutto....

martedì 1 aprile 2014

AL CENTRO STORICO DI SAN SALVO ARRIVA IL WIFI FREE

E’ stata realizzata e attivata la rete Wifi free che copre diverse zone del centro abitato di San Salvo. L’Amministrazione comunale dopo aver installato la rete la scorsa estate lungo la costa, nell’ambito del programma “Wifi to coast”, è ora impegnata nell’estendere il servizio al resto della città.

«In particolare è stato assicurato il servizio – spiega il consigliere Tony Faga – nelle zone centrali. E’ solo un primo step che ci consentirà di estendere l’accesso gratuito in città con l’installazione curata da Progetto Evo srl di Casoli che ha già realizzato la rete gratuita sul lungomare la quale ha consentito di garantire migliaia di contatti giornalieri». Il consigliere comunale Faga ribadisce che l’estensione delle rete internet «è solo l’inizio degli interventi nel campo della tecnologia applicata alla pubblica amministrazione che il Comune di San Salvo ha iniziato a predisporre. Nelle prossime settimane sarà disponibile anche l’applicazione “Intercity San Salvo” per un progetto che ha visto l’impegno del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, che consentirà di poter usufruire di servizi dedicati con vantaggi per i turisti e le attività commerciali».
Attualmente sono servite Piazza Papa Giovanni XXIII, in piazza San Vitale, via Roma, corso Umberto, villa comunale, parte di corso Garibaldi e lo stadio comunale Davide Bucci.
Il consigliere comunale Faga segnala che si sta lavorando per migliorare il sistema interno comunale con una rete internet più veloce «anche in funzione dell’attivazione dei servizi on line per i cittadini per un impegno del sindaco Tiziana Magnacca a rendere digitalizzato il Comune di San Salvo». 
L’assessore Giancarlo Lippis precisa che «l’intervento nel centro della città è stato finanziato dal Comune per modernizzare la città garantendo l’uso gratuito della rete internet a tutti».
Leggi tutto....

CORDATA DI IMPRENDITORI ESTERI INTERESSATI ALL'U.S. SAN SALVO, STASERA CONFERENZA STAMPA AL VELENO DELL'EX TEAM MANAGER

Giornata importante quella odierna per l'U.S. San Salvo. Dalle prime ore dell'alba di oggi, martedì 1° aprile, in città circolano voci circa l'interessamento da parte di una cordata estera all'acquisto dell'U.S. San Salvo. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli anche se gli imprenditori russi secondo alcuni, arabi secondo altri potrebbero già essere arrivati a San Salvo per chiudere la trattativa. Nel progetto è previsto anche la costruzione di uno stadio di proprietà. A fare da intermediario dovrebbe esserci una persona del posto che assumerebbe la carica di presidente. I tifosi biancazzurri iniziano a sognare in grande per le prossime stagioni. Intanto sempre per questa sera, alle 18.30 presso il centro culturale "A. Moro", è prevista una conferenza stampa al veleno dell'ex team manager Livio Silvestri. "Dopo la conferenza stampa di stasera -ha affermato il vulcanico Silvestri- avrà molti nemici". La giornata odierna risulta quindi di vitale importanza per le sorti presenti e future del sodalizio sansalvese.
Leggi tutto....

lunedì 31 marzo 2014

34ENNE SCOMPARSA DA TRE GIORNI A VASTO

da ansa.it
Senza sosta le ricerche di Eleonora Gizzi, educatrice di 34 anni, di Vasto, che ha lasciato la sua abitazione a piedi, senza cellulare né documenti, facendo perdere ogni contatto da venerdì alle 12,00, in zona San Michele (Vasto).
A coordinare le ricerche il dirigente Cesare Ciammaichella. In tutta la città affissi manifesti con la foto di Eleonora. Si attende l'unità cinofila della Polizia per allargare l'area di ricerca.

Si è allontanata da casa ''volontariamente, con le sue gambe, da adulta'', e non era la prima volta che fa gesti del genere: per le forze dell'ordine alle prese con la scomparsa della 34enne che frequenta il corso per diventare musico-terapista a Pescara, non ci sono al momento elementi per individuare un reato nei confronti di nessuno. Tanto che la procura di Vasto è stata sì avvertita del suo allontanamento, ma ha chiarito di non aver aperto nessun fascicolo al riguardo. Il suo allontanamento è il secondo nel giro di un anno, hanno confermato dal Commissariato: un anno fa si era allontanata con la sua macchina ed era restata per 3 giorni nei paraggi di Vasto, presso uno stabilimento balneare. La denuncia per la sua sparizione viene ritenuta un atto dovuto da parte della famiglia.
da www.ansa.it
Leggi tutto....

DA MERCOLEDI' AL VIA LA SETTIMANA DELLA CULTURA A SAN SALVO

Tra il 2 e il 5 aprile prossimi si svolgerà a San Salvo la “Settimana della Cultura 2014”. La manifestazione è promossa dall'assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione superiore "R. Mattioli" di San Salvo, ed ha come finalità la diffusione della conoscenza (umanistica e scientifica), in particolare nei temi che riguardano la città e il territorio circostante. Tra gli obiettivi specifici vi è anche quello è di mantenere vive le tradizioni (nel mese di aprile legate alla festa patronale di San Vitale), e di contribuire a mettere a confronto passato e presente, un processo sicuramente utile alla formazione identitaria collettiva.
Leggi tutto....

domenica 30 marzo 2014

VASTO, IL SINDACO LAPENNA AZZERA LA GIUNTA

Nella giornata di ieri il sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha azzerato la giunta municipale. Con la mossa del Sindaco, scaturita probabilmente dopo alcune critiche ricevute da esponenti del Pd, si apre la crisi in comune che da domani verrà affrontata insieme ai vari partiti della maggioranza.
Leggi tutto....

CAMBIO AL VERTICE DEL COMITATO DI QUARTIERE SAN LORENZO DI VASTO

Nell'ottica del turn over, della condivisione degli incarichi, della crescita della competenze della squadra, il presidente Luigi Di Tullio e il vice presidente Nicola Tammarazio, pur restando nel direttivo, si sono dimessi dai rispettivi incarichi nel corso del direttivo del Comitato di Quartiere San Lorenzo di Vasto tenutosi il 21 marzo 2014.

Su proposta degli stessi, condivisa all'unanimità, sono state elette Anna Piscicelli alla presidenza e Maurizia Ranieri alla vice presidenza: il primo giorno di primavera fa dunque da cornice ad una elezione tutta rosa alla guida del Comitato di Quartiere San Lorenzo di Vasto!
I migliori Auguri di Buon Lavoro alle neo elette!

Il direttivo Comitato di Quartiere San Lorenzo di Vasto.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SBANCA CUPELLO E CONQUISTA LA SALVEZZA CON TRE GIORNATE DI ANTICIPO

Vittoria in trasferta per il San Salvo che supera di misura per 1-0 i cugini della Virtus Cupello. Tre punti importantissimi per il San Salvo che così ha centrato la salvezza mentre per la Virtus Cupello ormai i play-out sono a un passo.
Nella prima frazione partita viva con i rossoblu che hanno divorato il vantaggio con Di Pasquale invece gli ospiti si sono resi pericolosi con Antenucci e una rete annulata a Vitiello.
Nella ripresa gli uomini di Antonaci restano in 10 per un cartellino rosso rimediato da Fonseca al 12'. In seguito sarà espulso anche Martelli.

Al 70' Del Bonifro tocca la palla di mano su un cross di Cappelleti, per il direttore di gara è rigore. Dagli undici metri si presenta Vinciguerra che batte Garibaldi e regali i tre punti e la salvezza ai biancazzurri. 
Domenica il San Salvo riceverà il Vasto Marina, sconfitto oggi 1-0 dal Francavilla di Vecchiotti, mentre la Virtus Cupello farà visita alla Vastese vittoriosa per 1-0 sul terreno del River Casale.

Luca Di Sciascio 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali