noixvoi24

venerdì 28 febbraio 2014

NASCE IL COORDINAMENTO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI CHE PROMUOVONO L'USO DELLA BICICLETTA

Si è costituito, lunedì 24 febbraio, a Pescara, il coordinamento regionale delle associazioni abruzzesi che promuovono l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani ed il turismo, con rappresentanti delle associazioni PescaraBici FIAB, FIAB Vasto Pedala, Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Bicincontriamoci Sulmona, Legambiente FIAB Giulianova e Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano oltre ad aderenti della Critical Mass e Salvaiciclisti.

Il coordinamento vuole essere un punto di riferimento per le azioni in favore di un ambiente urbano a misura d’uomo e per le politiche, a livello locale, regionale e nazionale, sulla mobilità sostenibile ed il turismo di qualità, con specifico riferimento all’uso della bicicletta.
Tra gli intenti dei vari gruppi ci sono l’applicazione della L.R. 8/2013 sulla mobilità ciclistica, la realizzazione di percorsi ciclopedonali diffusi, la pianificazione delle città con particolare attenzione alla mobilità ciclabile e pedonale, la promozione di stili di vita più sani e del rispetto della natura, del paesaggio e delle tradizioni storico culturali della nostra regione.
A breve il coordinamento di associazioni preparerà delle linee guida da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni amministrative in modo da condividere le azioni che porterebbero i nostri territori a competere con le più avanzate realtà europee.
Le associazioni e i movimenti vogliono anche ricordare alla Regione e alle amministrazione gli impegni presi, tra cui la ricordata applicazione della L.R. 8/2012, il trasporto gratuito delle biciclette sui treni, la realizzazione del percorso ciclabile costiero Bike to coast, la promozione della mobilità ciclistica urbana ed extraurbana ed il tavolo tecnico permanente individuato dal Consiglio Regionale con verbale n. 171/2 del 18/12/2013 per l’inserimento, nella programmazione regionale dei fondi europei, di specifici fondi e azioni per la ciclabilità.
Leggi tutto....

MARTEDI' 4 MARZO IL "CARNEVALE SALVANESE"

Ritorna, in centro città, il Carnevale Salvanese, un evento che cambia e si rinnova sebbene nel solco di una lunga tradizione.
Quest'anno, martedì 4 marzo, nelle ore 15.00/19.00, ci si ritroverà in piazza Papa Giovanni XXIII e nelle strade adiacenti per salutare le gesta di "Re Carnevale". Ad animare il pomeriggio avremo "Gli Amici delle Tradizioni", che percorreranno le strade con il carro de "Lu marenare" e scene e canti collegati.

Nella piazza ci sarà lo staff del DJ Giuseppe Masciale, che proporrà musica, balli di gruppo e giochi popolari (corsa dei sacchi e tiro alla fune, con premi per i vincitori offerti da alcuni sponsor). Sarà presente anche la mascotte Peppa Pig.
Nell'augurare un buon divertimento all'insegna dello scherzo e della beffa, l'Amministrazione comunale raccomanda a tutti un comportamento rispettoso dell'incolumità delle persone e dell'integrità del patrimonio pubblico e privato.
In caso di pioggia gli eventi carnascialeschi si svolgeranno presso la palestra di via Verdi. 
Leggi tutto....

MOBILITA' SOSTENIBILE: DECINE DI BICICLETTE E STAZIONI DI POSTEGGIO A VASTO E SAN SALVO

foto da wikipedia

Nel territorio comunale di San Salvo saranno installate sette stazioni di ciclo posteggio per un totale di 50 biciclette a pedalata assistita e 10 biciclette normali. E’ il risultato dell’adesione del Comune di San Salvo al sistema di bike sharing a livello regionale nell’ambito della mobilità sostenibile. I sette punti di stazionamento saranno collocati in Piazza Arafat a San Salvo Marina, all’ingresso della Pilkington e della Denso nella zona industriale, in Piazza Alcide De Gasperi, in Piazza Papa Giovanni XXIII, alla Rotonda degli Alpini e nei pressi della pista di atletica “Mennea” in via Ripalta.
Lo scorso 24 febbraio, con la delibera di Giunta municipale n. 34, il Comune ha approvato la proposta progettuale, come ente capofila dell’Associazione di Comuni del comprensorio Trigno Sinello, per offrire ai cittadini un diverso concetto di mobilità e soprattutto più ambientale. 
Per il sindaco Tiziana Magnacca «ciò che abbiamo approvato ci consente di essere inseriti in un discorso più organico e di integrazione tra le diverse realtà territoriali, valorizzando la nostre peculiarità ambientali e culturali, consentirà la riduzione dei flussi di traffico nei periodi di maggior affluenza turistica, ma soprattutto miglioreremo la qualità dell’aria oltre a favorire l’intermodalità tra i mezzi di trasporto». 
«Mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia – che consenta di poter utilizzare le biciclette in tutto il territorio comunale. La novità della nostra adesione al sistema di bike sharing regionale sarà quella di privilegiare anche i pendolari e quindi i lavoratori, che si devono recare in fabbrica o si devono poter muovere nella zona industriale».
Il Comune oltre a essere inserito nel progetto di complemento della pista ciclabile alla marina nell’ambito del “Bike to Coast” ha di recente approvato la realizzazione di un primo lotto della pista ciclabile dall’innesto della Statale 16 fino alla città utilizzando via Grasceta. 

Il Comune di Città del Vasto ha deciso di partecipare al bando regionale sul Bike Sharing scegliendo di farlo attraverso il Patto territoriale Trigno Sinello, convinto che l’Associazione dei Comuni può dare un valore aggiunto al servizio di mobilità. “L’interconnettività tra i territori è il motore pulsante del Bike Sharing – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – sia per un suo uso turistico che per la mobilità quotidiana. L’Amministrazione comunale ha scelto di collegare quasi tutta la città, dalle periferie, al centro, alla marina”. 
Le stazioni di Bike Sharing, se il progetto otterrà il finanziamento, saranno 8 (ognuna con 10 biciclette a pedalata assistita per un totale di 80 biciclette. Le “stazioni” interesseranno il Terminal bus, il Centro storico, via Alessandrini/ G. Cesare, il quartiere Incoronata, Punta Penna, Vasto Marina (piazza Rodi e v.le Duca degli Abruzzi) e la Stazione ferroviaria Vasto San Salvo. Importane sarà il collegamento anche con la zona industriale di San Salvo (e la già citata Punta Penna) per permettere a molti lavoratori di sperimentare una mobilità nuova, ecologica ed economica.
“Reputo questa azione tra le più importanti per promuovere a Vasto la mobiltà alternativa all’automobile – dichiara l’Assessore Marco Marra – si unirà alle possibili realizzazioni di percorsi ciclabili sulla viabilità tradizionale, alla creazione delle zone a 30 km/h – ancora al vaglio degli uffici tecnici – alla futura redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e alla rete di piste ciclabili già presenti e da realizzare, non ultima quella che presenteremo Sabato 1 Marzo – ore 16.30 - a Palazzo D’Avalos con un convegno dedicato dal titolo “La Pista Ciclabile nella riserva di Punta Aderci”.

Leggi tutto....

giovedì 27 febbraio 2014

AVEZZANO-VASTESE, IDENTIFICATO IL QUARTO ULTRA': RICHIESTA DI DASPO PER IL 31ENNE

E' stato individuato il quarto componente del gruppo di ultrà vastesi che hanno bloccato e assalito il pullman dei giocatori ospiti dell’Avezzano calcio, sottraendo le borse dei calciatori prima della partita.
Immediatamente prima dell’arrivo del pullman, un gruppetto di tifosi avevano spostato una transenna per impedire il passaggio al pullman che di conseguenza era stato costretto a fermarsi.
Subito dopo, il gruppo di ultrà, si era avvicinato e aveva danneggiato il mezzo rompendo i tergicristalli e i fanali.

Alcuni avevano forzato i portelloni del portabagagli e asportato alcune borse contenenti il materiale sportivo dei giocatori.
Gli ultras erano riusciti a prendere quattro borse e dopo averle aperte, avevano lanciato parte del contenuto per terra ed altro lo avevano sottratto.
L’immediato intervento della Polizia ha impedito la reazione della squadra ospite che era scesa in strada per recuperare il materiale sportivo. 
Grazie al minuzioso lavoro svolto dagli operatori del Commissariato personalmente diretti dal Dirigente Dott.Ciammaichella, nel raccogliere le testimonianze e nel ricostruire l’accaduto attraverso i filmati e le fotografie, due degli aggressori sono stati riconosciuti, identificati e arrestati per danneggiamento e furto aggravato in concorso, commesso in occasioni di manifestazioni sportive. 
Un terzo tifoso è stato denunciato a piede libero.
Il giudice della udienza direttissima di convalida degli arresti aveva condannato i due tifosi a 4 mesi di reclusione oltre alla pena accessoria di 5 anni di D.A.S.P.O. 
Per ben 5 anni non potranno accedere nei luoghi ove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche nonché a quelli interessati alla sosta, al transito e al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni medesime.
Identica sanzione accessoria è stata emessa dal Questore di Chieti Dott. Filippo Barboso al terzo tifoso denunciato,  G.B. di anni 26  che non potrà recarsi allo stadio per i prossimi 5 anni.
Il proseguo delle indagini, ha permesso di individuare N.L.V. , di anni 31, che risulta aver partecipato all’aggressione, attraverso le immagini è chiaro che lo stesso ha avuto parte attiva all’assalto al pullman, pertanto sarà richiesta la medesima misura aggiuntiva del D.A.S.P.O.
Sono in corso ulteriori accertamenti volti all’identificazione degli altri tifosi coinvolti .
Leggi tutto....

mercoledì 26 febbraio 2014

"INCONTRI LETTERARI": LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. EMILIO DI PAOLO

Venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 18.00, presso la Casa della cultura - Porta della Terra, sarà presentato il saggio di Emilio Di Paolo "Canti popolari della Vallata del Trigno".
E' questo il terzo appuntamento degli "Incontri letterari" del "Premio Raffaele Artese - Città di Salvo", una manifestazione che sta suscitando interesse anche per la diversità delle proposte, che spaziano dalla narrativa, alla poesia, alla saggistica (cultura popolare nella valle del Trigno e arte orafa in Abruzzo).

Emilio Di Paolo è un autore di Castelguidone, da trent'anni a San Salvo, che ha pubblicato nel 2000 un pregevole "Dizionario dialettale dell'Alto Vastese", nel 2002 "Bo' Venga Maie", una raccolta di filastrocche, strofette, preghiere, giochi, nel 2005 "Padre Antonio Antonelli. Una vita per la chiesa italiana", e nel 2009 "La civiltà rurale dell'Alto Vastese attraverso i proverbi", che sono il frutto di una lunga "ricerca sul campo" (iniziata nel lontano 1972). Si tratta di opere legate tra loro da un interesse particolare per la cultura tradizionale del Basso Abruzzo, considerata come patrimonio culturale da salvare o almeno da non dimenticare in quanto sostrato fondamentale di una identità in rapido ed inevitabile mutamento.
La presentazione dell'ultimo libro, "Canti popolari della Vallata del Trigno" vedrà il coordinamento di Franca Potente, presidente della coop. sociale Cma, l'intervento del musicologo Luigi Di Tullio, direttore del Coro Polifonico Histonium, e la partecipazione del Coro Viva Voce di Lentella, diretto dal maestro Giuseppe Piccirilli che eseguirà alcuni canti.
Il Museo civico archeologico della Porta della Terra rimarrà, per l'occasione, aperto al pubblico per visite gratuite, anche guidate. 
Leggi tutto....

IL SINDACO DI VASTO INCONTRA LE AUTORITA' MARITTIME ABRUZZESI

Il Sindaco di Città del Vasto – Luciano Lapenna – ha ricevuto presso il suo studio nel Comune cittadino di Piazza Barbacani in Vasto (CH) il C.V. Luciano Pozzolano – Direttore marittimo di Abruzzo e Molise – il C.F. Fabrizio Giovannone – Capo compartimento marittimo di Ortona – il T.V. Giuliano D’Urso – Comandante del Porto di Vasto.
L’incontro – cordiale e in pieno spirito collaborativo – è stato utile per esaminare e approfondire i passaggi necessari e successivi all’approvazione del nuovo PRG portuale di Vasto che permetterà di raggiungere straordinari risultati economici e di sviluppo non solo alla Città del Vasto ma all’intera regione Abruzzo. Inoltre, durante l’incontro, sono state esaminate tutte le attività propedeutiche alla prossima stagione balneare, le attività in difesa dell’ambiente e rafforzate le sinergie tra Capitaneria e Comune di Vasto. 
Leggi tutto....

DOMANI CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA A SAN SALVO


Quanti drammi si sono consumati tra le mura domestiche quando un bambino si mette in bocca un oggetto che gli impedisce di respirare. Nel primo soccorso si pone grande importanza alla conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica. Sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Sono manovre salvavita per i bambini con trachea ostruita, che se non aiutati, possono andare incontro ad anossia con conseguenze gravissime, tra cui la morte.
Per saperne di più e per conoscere le tecniche di primo intervento l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo ha organizzato un corso di disostruzione pediatrica che si terrà domani 27 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso l’asilo nido comunale “Bambi” in via Verdi, 1. L’incontro è realizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – sezione di San Salvo – e il Consorzio Cooperative Sociali Sgs. 
«Riteniamo indispensabile diffondere la conoscenza delle tecniche di primo intervento per liberare le vie respiratorie – dice l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini - soprattutto nelle famiglie e tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. Un’informazione capillare e puntuale per salvare una vita messa a rischio se non si interviene per tempo in maniera adeguata».
Leggi tutto....

martedì 25 febbraio 2014

RISPETTO DELL'AMBIENTE, I BAMBINI IN COMUNE

L’istituto comprensivo n. 2 di San Salvo ha aderito al Concorso Energiochi per la sostenibilità energetica, giunto alla nona edizione, che vede il coinvolgimento della Regione Abruzzo, del Miur, dell’Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, con il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila e l'Enea.
Questa mattina il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, l’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini, e il consigliere comunale Tony Faga, hanno ricevuto nell’aula consiliare i bambini che frequentano la scuola infanzia delle sezioni B delle Marinelle e della sezione D di Sant’Antonio, accompagnati dalle maestre Dora Evangelista e Mariapina Rocchio.
L'obiettivo del concorso è quello di far conoscere agli alunni le tematiche, l'utilizzo e le risorse delle energie rinnovabili, rendendoli così consapevoli di tutte le possibilità oggi a disposizione per un'educazione alla sostenibilità energetica.
Il sindaco ha ringraziato i bambini e le loro maestre per questa visita nella sede municipale stimolandoli a proseguire nella formazione ambientale che deve iniziare sin dalla loro età. Ha spiegato l’attività svolta dall’Amministrazione comunale in materia di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente. L’impegno a preservare il territorio comunale «per consegnare proprio a voi bambini una Città più pulita, meno inquinata e che sappia utilizzare fonti energetiche alternative. Abbiamo il dovere come cittadini e come amministratori di lasciarvi un ambiente più pulito rispetto a come lo abbiamo trovato». 
Amministrazione comunale che ha fatto scelte concrete per il risparmio energetico nelle scuole con l’installazione dei pannelli solari; con la nuova isola ecologica per far meglio e con maggiori risultati l’attività di riciclo anche con la realizzazione del progetto del ciclo dell’uso e del riuso di oggetti e mobili; la pista ciclabile che dalla marina di San Salvo colleghi la città; il programma di bike sharing con le stazioni e le bicilette a disposizione dei cittadini. 
I bambini hanno consegnato al sindaco dei lavori di carta a tema floreale non prima di aver ricordato l’impegno personale di salvare il pianeta spegnendo la luce quando non serve, consumando meno acqua quando si lavano i denti o le mani, facendo a doccia e non utilizzando la vasca da bagno, più attenzione nel riciclare e cercando di muoversi con la bicicletta invitando i genitori a usare con meno frequenza l’auto nei loro spostamenti. 
Leggi tutto....

lunedì 24 febbraio 2014

IL PD DI SAN SALVO ATTACCA L'AMMINISTRAZIONE SU ARAP E ICEA

Se il Sindaco di San Salvo e la sua maggioranza ascoltassero, qualche volta, il Partito Democratico, i suoi dirigenti ed il suo gruppo consigliare, la Città verrebbe maggiormente rispettata, non incorrendo in mortificazioni ed ai sui cittadini verrebbero risparmiati “guai” sul piano economico e sociale.

Se il comunicato di Palazzo del 18 Febbraio scorso, con cui il Sindaco ringrazia il Presidente Chiodi per le nomine fatte all’Agenzia Regionale per le Attività Produttive (ARAP) vuole essere la risposta alla interpellanza urgente del Gruppo Consigliare del PD presentata il 9/02/2014, ci dichiariamo assolutamente insoddisfatti.
Aver nominato il Commissario del Consorzio industriale del vastese, Andrea Marzola, come già fatto rilevare nei giorni scorsi da Agostino Monteferrante (Delegato all’assemblea nazionale PD) non soddisfa assolutamente le esigenze poste dal nostro territorio e dalle sue imprese.
I consiglieri Cilli e Mariotti ponevano tre questioni:
1) un governo regionale scaduto ed in regime di prorogatio inedito nella storia delle Istituzioni democratiche non può prendere decisioni che incidono sulla programmazione industriale del triennio successivo;
2) la nomina nel C.d A. dell’ARAP di persona estranea alla cultura, alla rappresentanza ed al territorio del vastese avrebbe rappresentato una mortificazione insopportabile per la nostra Città e per l’intero territorio;
3) il rispetto e della determinazione assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale di San Salvo nella seduta dell’11 Ottobre 2013.
In ambienti di centrodestra, per coprire l’imbarazzo della nuova sberla ricevuta dal loro Presidente della Regione, si parla della nomina di un Consiglio di Amministrazione ARAP provvisorio in attesa di individuarlo definitivamente attraverso un bando pubblico.
Rammentiamo che il Codice Civile che regola nomina e durata dei Consigli di Amministrazione, non contempla la nomina provvisoria.

Il 31 Dicembre 2013 la maggioranza di centro destra con la Delibera n. 70 in Consiglio Comunale, ha approvato il “Riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio e ricognizione crediti”.
E’ certo che in seguito alla sentenza della Corte di Appello dell’Aquila a favore dell’ ICEA, il Comune ha un debito fuori bilancio, probabile ma non certo è il credito che il Comune dichiara di vantare da ICEA – Turati – Modulo, credito legato a processi ancora in itinere; semplificando : il Comune vuol pagare debiti certi con crediti probabili.
Inutili, sono state le raccomandazioni dei Consiglieri Comunali del PD che in estremo dissenso hanno abbandonato l’aula.
Inutili anche le raccomandazioni che la trattativa tra Comune e l’ICEA era insufficiente, poiché le parti in causa erano più di due, anche questo più volte sottolineato dai Dirigenti del PD sugli organi di informazione.
Oggi rischiamo di mettere in crisi centinaia di famiglie che hanno scelto come propria dimora un’area di edilizia economica e popolare a prezzi convenzionati, facendo pagare il terreno un occhio della testa. Bel risultato!

Partito Democratico
Leggi tutto....

FESTEGGIATI I 100 ANNI DI GINA OLGA ASSUNTA ZARLENGA

La comunità parrocchiale di San Salvo Marina ha festeggiato con una cerimonia eucaristica, concelebrata dal parroco don Mario Pagan e dall’ex parroco don Gino Smargiassi e da don Luigi Di Condio, e con uno spettacolo di intrattenimento durato oltre due ore i cento anni di Gina Olga Assunta Zarlenga.

La centenaria è nata il 23 febbraio 1914 a Guglionesi e dal mese di settembre del 1976 risiede a San Salvo Marina. E’ vedova dal 1989, il marito si chiamava Vittorio Scrignuoli.
Alla manifestazione ha partecipato l’Amministrazione comunale con il sindaco Tiziana Magnacca, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini.
Il sindaco ha consegnato alla signora Gina, a nome di tutta la città, un mazzo di rose e una targa ricordo per aver tagliato il traguardo dei cent’anni. 
«Questa sera – ha detto il primo cittadino – cogliamo l’occasione per festeggiare la nostra nonna Gina per un incontro tra diverse generazioni rendendo onore a chi ha vissuto in pienezza il secolo scorso caratterizzato da due conflitti mondiali. Facendo gli auguri a nonna Gina festeggiamo la vita. E’ questo un messaggio positivo che deve essere colto da tutta la nostra comunità sansalvese».
L’assessore Travaglini ha consegnato la tessera onoraria come socia centenaria dei due centri diurni per anziani della Città. 
Si sono esibiti i ragazzi della parrocchia con dei balli oltre a presentare un video con un’intervista a Gina Zarlenga e il Coro San Salvo InCanto del Centro Diurno di San Salvo diretto da Loredana Miscia.
Leggi tutto....

domenica 23 febbraio 2014

IL SAN SALVO IMPATTA 2-2 CON IL MONTORIO: SUL RISULTATO PESANO ALCUNE DECISIONI ARBITRALI

Finisce con un pareggio per 2-2 la gara di Eccellenza tra San Salvo e Montorio 88. I locali recriminano contro il direttore di gara autore di alcune decisioni molto discutibili soprattutto nella seconda frazione. Nei locali è pesante l’assenza del bomber Marinelli che Gallicchio sostituisce con Antenucci.
Il ritmo della partita al “Bucci” è blando e la prima azione degna di nota arriva solo al 16’ quando Cappelletti salta due uomini sulla destra ma il suo cross viene respinto dalla difesa. Al 28’ ancora Cappelletti serve Antenucci in area che manca il tocco con il pallone e salva gli ospiti. Sei minuti dopo ci prova Ruscioli con una conclusione da 30 metri bloccata facilmente da Mainardi. Al 36’ il solito Cappelletti crossa perfettamente dalla destra ma il tocco di Antenucci viene deviato in angolo. Poco dopo si infortunia Fiore che deve lasciare il posto a Izzi. La prima frazione si chiude senza altri sussulti e con gli spettatori in tribuna quasi addormentati. Nella ripresa il volto della partita cambia e gli animi si surriscaldano. Dopo 6’ minuti Izzi viene toccato in area, il direttore di gara, dopo qualche esitazione, concede il penalty al San Salvo. Dagli undici metri va Vinciguerra che spiazza il portiere e realizza la prima rete con la maglia sansalvese. Da questo momento il direttore di gara cambia atteggiamento in campo. Passano cinque minuti Felice tocca Potacqui in area e l’arbitro indica il dischetto. Palombizio si incarica della battuta e trafigge Mainardi stabilendo il momentaneo 1-1. I biancazzurri sfiorano il vantaggio con Antenucci di testa. A metà tempo si scaldano gli animi: Antenucci lanciato a gol viene atterrato al limite da Di Giulio ma il direttore di gara ammonisce solo il difensore, tra le protesti dei locali che chiedevano il rosso essendo fallo da ultimo uomo in una chiara occasione da gol. Dagli sviluppi del calcio piazzato Quaranta, con un bellissimo tiro a giro, trafigge Pompei e porta il San Salvo in vantaggio. Il gioco prosegue in maniera spezzata con il direttore di gara che fischia diversi falli a favore degli ospiti. A undici minuti dal termine Lapiccirella salta a gomiti larghi, De Dominicis estrae il secondo giallo e espelle il capitano del San Salvo. Al 42’ Antenucci, in giornata no, elude in velocità la difesa ospite e involato verso il portiere si fa recuperare da Potacqui. Un minuto dopo Potacqui, su calcio di punizione dal limite, sigla il definitivo 2-2. Al 96’ l’arbitro manda tutti sotta la doccia con i dirigenti e tifosi locali imbufaliti per la direzione di gara di De Dominicis.

SAN SALVO-MONTORIO 88 2-2 (0-0)
SAN SALVO: Mainardi, Felice, Ramundo, Vitiello, Lapiccirella, Fiore (39’pt Izzi), Cappelletti (35’st Sabella), Quaranta, Pollutri, Vinciguerra, Antenucci. A disposizione: Raspa, Alberico, Di Pietro, Tortora, Ferrante. Allenatore: Claudio Gallicchio
MONTORIO 88: Pompei, De Silvestri (26’st Masciovecchio), Bucciarelli, Potacqui, Marani, Di Giulio, Clementoni, Napolitani, Palombizio, Ruscioli, Pierleoni (30’st Improta). A disposizione: Orietti, Aristeo, Di Matteo, Cosmi, Pichini. Allenatore: De Amicis (squalificato)
Reti: 6’st Vinciguerra su rigore (San Salvo), 11’st Palombizio su rigore (Montorio 88), 23’st Quaranta (San Salvo), 43’st Potacqui (Montorio 88)

Arbitro: Fabio De Dominicis di Pescara (Maiolini e Morgante di Avezzano)
Ammoniti: Lapiccirella, Quaranta, Vitiello, Felice (San Salvo); Clementoni, Palombizio, Potacqui (Montorio 88).
Espulso: Lapiccirella 34’st (San Salvo).

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali