noixvoi24

mercoledì 26 febbraio 2014

DOMANI CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA A SAN SALVO


Quanti drammi si sono consumati tra le mura domestiche quando un bambino si mette in bocca un oggetto che gli impedisce di respirare. Nel primo soccorso si pone grande importanza alla conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica. Sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Sono manovre salvavita per i bambini con trachea ostruita, che se non aiutati, possono andare incontro ad anossia con conseguenze gravissime, tra cui la morte.
Per saperne di più e per conoscere le tecniche di primo intervento l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo ha organizzato un corso di disostruzione pediatrica che si terrà domani 27 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso l’asilo nido comunale “Bambi” in via Verdi, 1. L’incontro è realizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – sezione di San Salvo – e il Consorzio Cooperative Sociali Sgs. 
«Riteniamo indispensabile diffondere la conoscenza delle tecniche di primo intervento per liberare le vie respiratorie – dice l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini - soprattutto nelle famiglie e tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. Un’informazione capillare e puntuale per salvare una vita messa a rischio se non si interviene per tempo in maniera adeguata».

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali