noixvoi24

sabato 14 febbraio 2009

Mastella sarà candidato con il PDL alle prossime votazioni Europee

L'ex ministro della giustizia, Clemente Mastella, sarà candidato alle Europee di giugno con il PDL ed inoltre stringerà intese anche per le prossime comunali e provinciali in Campania. La notizia è stata affidata ad un comunicato congiunto dell'Udeur e del PDL , l'accordo è stato firmato giovedi a Roma dai segretari regionali Campani dell'Udeur di Forza Italia ed Alleanza Nazionale. Nel comunicato si legge che oltre a creare alleanze già dal prossimo giugno, l'Udeur avvierà subito una verifica politica in quegli enti, come la provincia di Benevento, dove il partito è attualmente in coalizione con il centrosinistra. Dalla Campania -si legge ancora nella nota- può e deve partire l'attenzione per l'intero Mezzogiorno, la cui promozione sociale ed economica è interesse dell'intera nazione.
Insomma, Mastella dopo aver fatto cadere il Governo Prodi per essere stato indagato per sette reati tra cui concorso esterno in associazione a delinquere e abuso d'ufficio passa con il PDL e decide di candidarsi alle Europee, una scelta che a me personalmente ma non solo lascia più di qualche dubbio.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Rinviate la gare delle formazioni sansalvesi

La gara valevole per la 26° giornata del campionato di Eccelenza tra San Salvo e Alba Adriatica, in programma per domani alle ore 15,00 è stata rinviata a causa della neve che ha coperto il manto erboso dello stadio "D.Bucci"(nella foto). La decisione è stata presa d'ufficio dalla Figc alcuni minuti fà. L'incontro si disputerà mercoledi 18 febbraio alle ore 15,00 sempre a porte chiuse a causa della squalifica inflitta al San Salvo. L'altra gara rinviata in eccelenza è la partita tra Guardiagrele e Notaresco. Da segnalare, in seconda categoria, il rinvio delle gare fra Roccaspinalveti e Real San Salvo e fra Sporting San Salvo e Trigno Celenza. Un week-end libero e spensierato per i giocatori e tifosi delle squadre sansalvesi.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Previsioni rispettate neve fin sulla costa

Come era prevedibile, questa mattina tutti i territori del Vastese sono stati ricoperti dalla neve. Le nevicate hanno raggiunto anche il litorale costiero ed infatti anche i cittadini di San Salvo e Vasto si sono svegliati sotto una coltre di neve di alcuni centimetri, per la gioia dei bambini che si sono riversati nelle strade per giocare. A Vasto le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado sono state sospese in seguito all'ordinanza del sindaco Luciano Lapenna. Per fortuna, non si registrano seri incidenti nemmeno sull'autostrada A14 dove è incessante il lavoro di mezzi spazzaneve e spargisale. Nelle prossime 24-36 ore le previsioni meteo, prevedeno ancora abbondandi nevicate sopra i 200-300 metri con qualche spruzzata possibile ancora sulla costa, quindi urge ancora massima prudenza.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 13 febbraio 2009

Domenica impegnativa per le formazioni calcistiche del vastese

Il San Salvo, che giocherà in casa ma purtroppo a porte chiuse, dovrà fare i conti con l'Alba Adriatica reduce da una bella serie di risultati. La squadra biancazzura, sempre più in crisi, sarà costretta a non perdere la gara altrimenti rischia di finire in zona play-out. Da segnalare nelle fila del San Salvo l'assenza del capitano Perrucci squalificato per una giornata a causa dell'espulsione rimediata domenica scorsa, l'arbitro dell'incontro sarà Dario Di Nicola di Pescara. Nel campionato di Serie D, la Pro Vasto sarà impegnata in trasferta contro la Recanatese per conquistare una vittoria che consentirebbe ai Vastesi di non perdere terreno dalla capolista Fano.
Nel campionato di promozione gr.b la Virtus Cupello sarà impegnata fuori casa contro l'ostico Moscufo, mentre lo Scerni anch'esso in trasferta se la vedrà contro il Vestina Penne per continuare a sognare i play-off.
Da segnalare in seconda categoria lo scontro tra Roccaspinalveti e Real San Salvo che varrà il primo posto del girone ed l'incontro tra Sporting San Salvo e Trigno Celenza.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: convenzione tra il Comune e il Centro di Solidarietà Onlus di Pescara

È stata approvata la convenzione di tirocinio formativo tra il Comune di San Salvo e il Centro di Solidarietà Onlus di Pescara.
Gli studenti che frequentano i Corsi promossi dal Centro, potranno effettuare percorsi di orientamento presso i servizi sociali del nostro Comune affinchè le teorie apprese, possano essere attuate nel contesto operativo di riferimento.
“I nostri servizi all’avanguardia offrono la possibilità di fare esperienze professionalizzanti importanti; sono sempre più numerosi, infatti, i centri di formazione in materia sociale che fanno richiesta di tirocinio per i propri studenti presso il nostro Comune” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Durante lo svolgimento del tirocinio, le attività saranno seguite e verificate sia da un tutor designato dall’ente di formazione, sia da un responsabile aziendale indicato dal soggetto ospitante.
“A breve, due studentesse che hanno frequentato il Master per “Operatori specialisti nella prevenzione e cura dell’abuso all’infanzia”, presso il Centro di Solidarietà Onlus di Pescara, saranno accolte nella struttura “Comunità Ali d’Oro” di San Salvo dove avranno modo di comprendere le metodologie e il modello di intervento educativo ivi utilizzato nella cura dei minori vittime di violenza e abuso” - ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Mariotti.
Leggi tutto....

giovedì 12 febbraio 2009

Giuseppe Tagliente lascia il PDL e aderisce a 'Rialzati Abruzzo'

Il consigliere regionale Giuseppe Tagliente, eletto nel listino del Pdl, partito al quale non ha mai aderito, ha chiesto a sorpresa ed ottenuto dall'ufficio di presidenza l'adesione alla lista civica Rialzati Abruzzo.
Il via libera c'é stato nella riunione di ieri. Nella maggioranza di centrodestra saranno quindi tre i gruppi: il Pdl ed i monogruppi dell'Mpa e di Rialzati Abruzzo, che ha ottenuto l'8% dei consensi eleggendo i tre consiglieri Prospero, Di Paolo e Masci, tutti passati al Pdl. La decisione dell'ex presidente del Consiglio regionale, in corsa per un assessorato e per la stessa presidenza del Consiglio, è il sintomo del suo dissenso sulle scelte fatte finora dalla maggioranza di centrodestra. Sarà ora da verificare la reazione dei titolari del simbolo di Rialzati Abruzzo visto che Tagliente non ha mai fatto parte della formazione politica creata in occasione delle recenti elezioni regionali per appoggiare il Pdl.
Attriti che sono stati a tratti veementi nel periodo in cui si attendeva l’ufficializzazione della giunta Chiodi e che però ha visto totalmente accantonato Tagliente. Pare che oltre ad incomprensioni con alcuni esponenti del Pdl alcune “campagne” del consigliere nella scorsa legislatura non siano state particolarmente apprezzate.
Tagliente si è battuto per fare chiarezza sull’acquisto del nuovo palazzo del Consiglio regionale a Pescara in Piazza Unione ed ha denunciato con alcuni esposti assunzioni e collaborazioni alla Regione con metodi clientelari e preferenziali.
«Passata la festa , gabbato lo santo. Nessun proverbio», commenta il senatore Andrea Pastore (Pdl), «descrive meglio la scelta compiuta da Giuseppe Tagliente di iscriversi, in splendida solitudine, nel Gruppo consiliare regionale di "Rialzati Abruzzo", a questo punto costituito senza la presenza di nessuno dei Consiglieri eletti nell'omonima lista, i quali, coerentemente agli impegni assunti in campagna elettorale con il Presidente Berlusconi e con l'elettorato del CentroDestra, sono confluiti tutti nel Gruppo unico del PdL» .
«La decisione di Tagliente», ha aggiunto, «appare, quindi, assunta con l'unico scopo di godere delle prebende e dei benefici collegati alla Presidenza di un Gruppo, ancorché formato solo da sé stesso (emolumenti, collaboratori, fondo spese, strutture logistiche) e che si aggiungono a quelle già riconosciute ad ogni consigliere regionale. Tagliente, così facendo, ha certificato l'ipocrisia delle sue invocazioni sulla nuova moralità della politica, tradendo un impegno assunto, di considerare la lista rialzati Abruzzo come una seconda lista PDL, impegno che Tagliente avrebbe dovuto considerare ancora più cogente, essendo stato eletto nel "listino" e quindi solo grazie al consenso ed ai voti ricevuti da altri ( Presidente Chiodi e candidati delle liste provinciali)».

Tratto dal sito www.primadanoi.it
Leggi tutto....

Vasto: il no di Lapenna sul centro di accoglienza per rifugiati politici

L’apertura di un centro di accoglienza per rifugiati politici è scongiurata. Ad assicurarlo è il Sindaco Luciano Lapenna.
Il primo cittadino, dopo aver assunto informazioni direttamente dal Prefetto, ha incontrato questa sera, a Palazzo di Città, una delegazione di residenti in Via San Sisto.
“Ho rassicurato i nostri concittadini – ha dichiarato il Sindaco qualche minuto fa – dal momento che tutti i pareri, soprattutto all’indomani del sopralluogo effettuato tempo fa, sono negativi. E di questo ne ho avuto conferma anche nella giornata di oggi direttamente dal Prefetto.
Certo – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – è evidente che da qui in avanti saremo vigili sull’evolversi della situazione. La Giunta già si espressa in maniera negativa. La stessa cosa farà il prossimo Consiglio Comunale.
In ogni caso – ha concluso il Sindaco – la situazione è sotto controllo”.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Una delegazione sansalvese ricevuta in Australia

La delegazione della citta’ di San Salvo formata dal Sindaco Gabriele Marchese e dai consiglieri Antonio Castaldo e Aldo D’Ascenzo e’ stata ricevuta dal Sindaco Charlie Zannino e dall’intero consiglio comunale di Swan alla presenza di numerose autorita’, del comitato organizzativo dello scambio culturale nonche’ da una folta delegazione di rappresentanti sansalvesi.I due sindaci hanno ricordato le tappe che hanno portato alla prima visita in Australia della delegazione sansalvese nel 2004 e alla successiva sottoscrizione del protocollo d’intesa avvenuta a San Salvo nell’Agosto del 2005 fino al simposio di scultura del 2007, nel corso del quale e’ stata realizzata l’opera dello scultore Alfredo Pecile (dal titolo Emigrazione) che sara’ inaugurata sabato 14 febbraio dai due sindaci, alla presenza dei sansalvesi residenti nel West Australia e di tantissimi altri emigranti di origine abruzzese.Nel corso della serata le due delegazioni hanno rinsaldato i legami e i vincoli di amicizia e posto le premesse affinché nel prossimo futuro una delegazione della città australiana possa essere ospite a San Salvo. Il sindaco Gabriele Marchese ha proposto al suo collega di Swan di estendere gli scambi agli studenti delle due citta’ in modo da rafforzare, anche attraverso i giovani, i legami tra le due comunita’ ed offrire alle nuove generazioni un motivo di arricchimento culturale che passi attraverso lo studio delle lingue.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo
Leggi tutto....

La Coppa del Mondo torna in Abruzzo

Tornerà domenica prossima in Abruzzo la Coppa del Mondo Fifa. La Coppa che già aveva fatto visita in Abruzzo, tra ottobre e novembre 2008, arriverà domenica 15 febbraio e sarà esposta nel comune di Villa Santa Maria in occasione dell'importante convegno "Sport, Etica e Ambiente".Lunedi 16 il trofeo giungerà ad Atessa dove potrà essere ammirato fino alle ore 12,00. Insomma un appuntamento importante e da non pedere per tifosi e appassionati che potranno vedere dal vivo la mitica Coppa del Mondo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Provincia di Chieti:il Presidente Coletti in Regione per l'emergenza rifiuti

Continua l’impegno del Presidente della Provincia di Chieti per l’emergenza rifiuti. Si è svolto presso la sede pescarese dell’assessorato regionale all’ambiente un incontro per risolvere l’emergenza rifiuti sul territorio chietino.
La soluzione è stata individuata nella riabilitazione completa della discarica del Consorzio Civeta a Cupello. All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale Stati, il presidente Coletti, l’assessore Provinciale Petta, il Sindaco di Lanciano Paolini, tecnici della Regione e della Provincia, i presidenti del consorzio Civeta e di Cerratina.
A motivare la discussione, esplicita richiesta del sen. Coletti al neoassessore Daniela Stati di avere un incontro.
Dopo le note vicende del Consorzio Civeta che oggi si appoggia alla struttura sorella di Lanciano, l’ultimo episodio ha riguardato la discarica Casoni di Chieti. L’Impianto, infatti, non potrà più ricevere i rifiuti conferiti dalla discarica di Fara Filorum Petri; questi andranno a penalizzare ulteriormente la discarica di Cerratina che ha già ricevuto un ordine di ospitalità provvisoria che va dal 14 Febbraio al 31 Marzo.
L’incontro odierno si è concluso con un aggiornamento al prossimo 20 Febbraio. La soluzione del problema è stata individuata nel rilascio al Consorzio Civeta dell’autorizzazione necessaria per rendere pienamente funzionante l’impianto di Cupello.
Solo in questo modo si libererebbe l’impianto di Cerratina quantomeno degli oneri relativi al vastese ristabilendo così un equilibrio territoriale accettabile.
Al fine di raggiungere in breve questo obiettivo, l’assessore Stati ha chiesto al presidente Coletti di vigilare affinchè la dirigenza del Civeta svolga tutti gli adempimenti indicati dall’ARTA e dalla Regione come necessari per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento completo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 11 febbraio 2009

San Salvo: continua il miglioramento infrastrutturale della città

Continua l’opera di miglioramento della dotazione infrastrutturale della città.
“Sono stati approvati i progetti preliminari per il completamento delle strade previste nel Piano Regolatore e la messa in sicurezza dei marciapiedi in zona Stingi, nelle traverse di via Ripalta, via San Rocco e zona 167 per un importo complessivo di 300.000 euro” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli.
Saranno inoltre completati gli spogliatoi della palestra alla Marina e saranno effettuati lavori di messa in sicurezza e adeguamento per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica.
L’importo è di 100.000 euro per ciascuno dei due interventi.
“Quello del risparmio energetico unitamente alla tutela dell’ambiente, è un obiettivo che l’amministrazione comunale intende perseguire in ogni futuro intervento di miglioramento infrastrutturale.
Abbiamo anche approvato il preliminare del progetto Il sole a scuola per la realizzazione di impianti a pannelli fotovoltaici sulle scuole dall’importo complessivo di 200.000 euro.
Dopo quelle effettuate sulla piscina comunale e la mensa scolastica in via Verdi, intendiamo estendere su tutte le scuole della città l’installazione degli innovati sistemi per la produzione di energia alternativa” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

Voci Libere: la Sasi rimborsi ai cittadini le somme indebitamente percepite

"La ditta Sasi rimborsi ai cittadini le somme indebitamente percepite per la depurazione delle acque, senza accampare ulteriori pretestuose e burocratiche obiezioni".
E' la richiesta del capogruppo di Voci Libere, il consigliere comunale Francesco Bottone, che torna all'attacco sulla questione dei rimborsi per il servizio, non goduto, della depurazione delle acque.
La ditta Sasi, con una nota inviata ai richiedenti il rimborso, ha sollecitato, per poter istruire la pratica, l'invio della "autorizzazione comunale di allaccio alla pubblica fogna ovvero di comunicare se l'immobile sia fornito di fossa imhoff". Un meccanismo contorto e burocratico che viene condannato pubblicamente dal consigliere Francesco Bottone. "Dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 335 del 08.10.08 pubblicata sulla G.Uff del 15.10.08) sono partite, anche da Schiavi di Abruzzo e dagli altri centri dell'Alto Vastese che non dispongono di impianti di depurazione attivi, le richieste di rimborso delle somme illegittimamente percepite dal gestore unico del servizio idrico, la ditta Sasi di Lanciano. - spiega il capogruppo di Voci Libere - I cittadini, già vessati per aver dovuto versare per anni una tassa non dovuta, si trovano ora a 'combattere' contro l'inspiegabile resistenza della presidenza della Sasi, la quale accampa
richieste di documentazione che appaiono soltanto pretestuose e finalizzare a far desistere gli untenti dal proposito di richiedere l'indennizzo. Un comportamento inaccettabile, che colpisce ancor di più i residenti nei centri montani. Invoco l'intervento immediato del Difensore civico e della Prefettura affinché la Sasi sia obbligata a provvedere, senza ulteriori resistenze ed espedienti burocratici, a rimborsare i cittadini".

Ufficio stampa Voci Libere
Leggi tutto....

In arrivo neve e freddo intenso

Un'ondata di freddo molto intensa e prolungata potrebbe interessare a partire dalla serata di giovedi il medio-adriatico e quindi il nostro territorio. Se le previsioni verrano rispettate, il maltempo inizierà con pioggia in pianura e neve sulle quote collinari, ma a partire da venerdi, almeno per due tre giorni le nevicate potrebbero scendere fino in pianura. Sembra che entreremo nelle giornate più fredde di quest'anno, anche se fra poco più di un mese ci sarà l'ingresso della primavera.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 10 febbraio 2009

Bilancio positivo per il C.O.A.S.I.V.

Il segno più, per circa 130.000 euro, è il dato che emerge dalla stima del 2008 e che conferma la riqualificazione del bilancio consortile. Tale risultato è il frutto di una politica attenta alla riduzione della spesa corrente e all'ottimizzazione dell'utilizzo del personale, senza penalizzare gli investimenti e la funzionalità dell' Ente.Tali condizioni hanno permesso la non introduzione del cosiddetto ''canone condominiale'' a carico delle imprese e che pure viene corrisposto negli altri Consorzi industriali, per finanziare le manutenzioni e le spese di funzionamento delle strutture consortili. Pur non godendo di finanziamenti comunali o regionali rispetto alle manutenzioni, il CO.A.S.I.V. ha deciso il rinvio dell'introduzione del canone, tenendo nel dovuto conto il particolare momento di crisi della domanda, con la quale devono fare i conti le oltre 400 aziende del Consorzio di Vasto.

Presidente del C.d'A Fabio Giangiacomo
Leggi tutto....

lunedì 9 febbraio 2009

Vasto: la Polizia blocca sei clandestini sulla statale 16

La Polizia di Stato di Vasto ha trovato sei clandestini curdi di nazionalità afgana in seguito ad una segnalazione di un'automobilista in transito sulla statale 16 che all'altezza di Vasto Marina, a causa della pioggia, ha rischiato d'inverstirne uno. I sei curdi di età compresa tra i 20 e 30 anni con buona conoscenza dell'inglese, sono stati bloccati intorno alle 22.30, e accompagnati in commissariato dagli agenti della Polizia di Vasto, sono stati rifocillati e assistiti. Secondo il loro racconto sono sbarcati in Puglia, provenienti dalla Grecia e dopo aver viaggiato su un mezzo pesante sono scesi a Punta Penna e vedendo le luci della città si sono incamminati verso sud. Attualmente sono in Questura a Chieti dove con ogni probabilità chiederanno asilo politico.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 8 febbraio 2009

Calcio: Il San Salvo non sa più vincere

Un'altra sconfitta, la terza consecutiva, per il San Salvo che esce sconfitto dal campo di Notaresco con il risultato di 1-0. La partita, nel primo tempo ha da registrare solo un tiro da fuori area di Battista per il San Salvo che non inqudra lo specchio della porta ed un'azione del Notaresco con conlusione di Melisi che finisce molto alta. Nella ripresa si assiste a tutta un'altra gara, con il San Salvo che fa la partita e si rende pericoloso già al secondo minuto con uno stacco areo di Sabatini che schiaccia troppo la palla. Il San Salvo ci riprova, qualche minuto dopo, prima con un'ottima punizione angolata di capitan Perrucci deviata a lato dal bravissimo portiere locale e poi con uno stacco areo di Fantini con la palla che termina di un soffio a lato.Al 23' minuto, al primo vero affondo è il Notaresco a passare in vantaggio grazie ad un gol di Tarantella servito in area sul filo del fuorigioco da Parentela. Il San Salvo reagisce subito ma l'attento portiere Recchiuti è bravo a deviare un tiro all'incrocio di Marsilio. Passano dieci minuti e gli uomini di Di Santo creano una buona azione con Sabatini che però tira a lato. A qualche minuto dalla fine, Perrucci rimedia un'espulsione dubbia per doppia ammonizione e quindi sarà costretto a saltare l'importante match contro l'Alba Adriatica. Allo scadere da registrare due azioni pericolose prodotte dal Notaresco sul quale Cianci è bravo a neutralizzare.
Con questa sconfitta il San Salvo finisce ad un solo punto dalla zona play-out. Nelle ultime sei gare la squadra biancazzurra ha raccolto solo un misero punto ed addirittura ha realizzato una sola rete su calcio di rigore. In settimana, mister Di Santo dovrà scuotere i suoi per riconquistare i tre punti nel match interno che verrà disputato a porte chiuse.

CLASSIFICA AGGIORNATA
MIGLIANICO 53
L'AQUILA 48
COLOGNA PAESE 44
SAN NICOLA SULMONA 42
PENNE 40
CASTEL DI SANGRO 40
SAN NICOLO' 39
ATESSA 31
ALBA ADRIATICA 31
FRANCAVILLA 29
MONTORIO 88 29
SAN SALVO 27 (-1)
PINETO 27
SPAL LANCIANO 26
NOTARESCO 26
GUARDIAGRELE 23
VIS TEATE RIPA TEATINA 23
LAURETUM 21

RISULTATI DELLE ALTRE VASTESI
Nel campionato di Promozione gr. b perde la Virtus Cupello che ha giocato nell'anticipo di ieri sul campo del Porto Pescara con il risultato finale di 2-0, mentre lo Scerni pareggia 0-0 sul campo del Rosciano e rimane in quarta posizione.
In seconda categoria l'atteso derby san salvese fra Real e Sporting finisce con il risultato di 1-0.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali