noixvoi24

giovedì 12 febbraio 2009

Provincia di Chieti:il Presidente Coletti in Regione per l'emergenza rifiuti

Continua l’impegno del Presidente della Provincia di Chieti per l’emergenza rifiuti. Si è svolto presso la sede pescarese dell’assessorato regionale all’ambiente un incontro per risolvere l’emergenza rifiuti sul territorio chietino.
La soluzione è stata individuata nella riabilitazione completa della discarica del Consorzio Civeta a Cupello. All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale Stati, il presidente Coletti, l’assessore Provinciale Petta, il Sindaco di Lanciano Paolini, tecnici della Regione e della Provincia, i presidenti del consorzio Civeta e di Cerratina.
A motivare la discussione, esplicita richiesta del sen. Coletti al neoassessore Daniela Stati di avere un incontro.
Dopo le note vicende del Consorzio Civeta che oggi si appoggia alla struttura sorella di Lanciano, l’ultimo episodio ha riguardato la discarica Casoni di Chieti. L’Impianto, infatti, non potrà più ricevere i rifiuti conferiti dalla discarica di Fara Filorum Petri; questi andranno a penalizzare ulteriormente la discarica di Cerratina che ha già ricevuto un ordine di ospitalità provvisoria che va dal 14 Febbraio al 31 Marzo.
L’incontro odierno si è concluso con un aggiornamento al prossimo 20 Febbraio. La soluzione del problema è stata individuata nel rilascio al Consorzio Civeta dell’autorizzazione necessaria per rendere pienamente funzionante l’impianto di Cupello.
Solo in questo modo si libererebbe l’impianto di Cerratina quantomeno degli oneri relativi al vastese ristabilendo così un equilibrio territoriale accettabile.
Al fine di raggiungere in breve questo obiettivo, l’assessore Stati ha chiesto al presidente Coletti di vigilare affinchè la dirigenza del Civeta svolga tutti gli adempimenti indicati dall’ARTA e dalla Regione come necessari per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento completo.

Luca Di Sciascio

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali