noixvoi24

venerdì 11 giugno 2010

PRESENTATO IL PIANO STRATEGICO DELLA MACROAREA VASTO-SAN SALVO

Ieri pomeriggio si è tenuta una riunione informale del Consiglio comunale per presentare il Piano Strategico della Macroarea Vasto-San Salvo.
“Il Piano nasce dall’esigenza di ripensare gli obiettivi e le strategie di sviluppo della macro area Vasto-San Salvo sulla base di interventi condivisi e in ragione dell’effettiva disponibilità di risorse – ha dichiarato il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese - Si tratta di un grande risultato frutto del lavoro di concertazione tra l’amministrazione comunale di Vasto, di San Salvo, le forze sociali e le associazioni di categoria di questo territorio che attraverso forum e tavoli tematici hanno tracciato le linee guida e individuato i progetti strategici per lo sviluppo di questo comprensorio. Il Consiglio comunale valuterà il Piano e, in uno spirito di condivisione e collaborazione, proporrà eventuali migliorie per la definizione di questo importante strumento di pianificazione della crescita complessiva del territorio” - ha concluso Marchese.
Il modello di sviluppo ripensato dal Piano fa riferimento a tre diversi ambiti territoriali:
- l’ambito geografico di inquadramento, costituito dal comprensorio di competenza del
patto Trigno-Sinello;
- l’ambito territoriale di riferimento, costituito dall’insieme dei comuni interessati dal PIT;
- l’ambito urbanistico di intervento, costituito dal sistema insediativo dei comuni di Vasto e
San Salvo (con i retrostanti comuni di Cupello e Monteodorisio).
La visione strategica è stata definita sulla base delle specifiche caratteristiche del territorio ovvero la sua conformazione morfologica, la presenza di risorse naturali, la forma degli insediamenti urbani, la geometria delle reti infrastrutturali, ecc..
Sono quattro gli “assi” strategici sui quali si propone di intervenire: ATTIVITA PRODUTTIVE; SALVAGUARDIA AMBIENTALE; DOTAZIONI TERRITORIALI; QUALITA DELLA VITA.
Il quadro generale di coerenza del Piano Strategico della Macroarea Vasto-San Salvo, dunque, si fonda su: il riposizionamento competitivo del sistema produttivo locale e il suo adeguamento ai nuovi standard di efficienza e di sostenibilità; la salvaguardia e la valorizzazione delle qualità ambientali che il territorio possiede, anche ai fini di una loro utilizzazione a scopo turistico; il potenziamento e la riorganizzazione della rete infrastrutturale, con particolare riguardo alla integrazione intermodale; l’innalzamento del livello generale di qualità della vita negli insediamenti urbani e nel territorio in senso
lato.
“L’agenda degli interventi strategici” redatta sulla base dei quattro assi, si articola in 15 progetti e 23 interventi individuati a loro volta suddivisi in base alle seguenti tipologie di intervento:INTERVENTI SOVRAORDINATI (indicazioni programmatiche che i soggetti promotori del piano strategico sottopongono all’attenzione di altri soggetti decisori come richiesta di impegno all’attuazione a seguito di una esigenza rilevata); INTERVENTI CALDI (interventi ritenuti di interesse pubblico che per il possibile rientro finanziario atteso) possono essere attuati mediante formule di partenariato pubblico/privato salvaguardando la regia pubblica del programma); INTERVENTI LOCALI (progetti di cui i Comuni di Vasto e San Salvo si assumono la responsabilità della realizzazione in proprio, ovviamente, anche mediante il ricorso a finanziamenti da richiedere ai soggetti erogatori della spesa pubblica).
Sono posti all’attenzione degli enti sovraordinati (rispettivamente interessati), perché diano seguito alla loro realizzazione, i seguenti progetti: la riorganizzazione in chiave sostenibile delle aree produttive; il potenziamento del porto di Vasto; il completamento dell’autoporto di San Salvo; la variante alla SS 16; lo sviluppo della logistica; il potenziamento dell’ospedale di Vasto. E’ affidata a programmi di PPP (partnership pubblico-privata) la realizzazione di programmi di intervento relativi a: la realizzazione di centri di servizio per lo sviluppo delle reti d’impresa; lo sviluppo dell’offerta turistica diffusa nell’ambito del Parco della Costa Teatina. Mentre resta in carico dei rispettivi Comuni interessati per territorio l’implementazione dei programmi per la realizzazione di: interventi pubblici nell’ambito del Parco della Costa Teatina; interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle energie alternative; razionalizzazione del sistema di smaltimento dei rifiuti solidi urbani; sviluppo della rete dei raccordi stradali e ferroviari di interesse locale; realizzazione di strutture sociali per il miglioramento della qualità della vita; valorizzazione delle emergenze e sviluppo dei contenitori culturali; miglioramento del sistema per la mobilita delle persone.
È stata operata, poi, l’individuazione (tra gli interventi a valenza strategica) di quelli considerati prioritari (uno per ogni asse strategico): Asse 1 -Miglioramento del livello di sostenibilità ambientale delle aree produttive; Asse 2 -Realizzazione di interventi pubblici nell’ambito del Parco della Costa Teatina; ASSE 3 -Attivazione/completamento dell’autoporto di San Salvo; ASSE 4 -Realizzazione di strutture sociali per il miglioramento della qualità della vita.
Alla base del proseguimento del processo di attuazione del piano c’è, ovviamente, la corretta e realistica individuazione delle risorse necessarie per la realizzazione dei suoi contenuti. In tal senso, il Piano Strategico punta contemporaneamente (e sinergicamente) all’utilizzo delle risorse pubbliche e alla attivazione concertata dell’iniziativa privata. Le risorse pubbliche chiamate in gioco sono prioritariamente quelle dei fondi FAS, ma si guarda con interesse anche al “Masterplan” per il rilancio dell’economia abruzzese dopo il sisma” e alle modalità di utilizzo delle risorse europee che sono contenute nei programmi “istituzionali” della Regione Abruzzo.
Leggi tutto....

A FUOCO ALCUNI OMBRELLONI A SAN SALVO MARINA: DENUNCIATI DUE GIOVANI

E' di origine dolosa l'incendio che nella tarda serata di ieri ha distrutto tre ombrelloni, di cui una hawaiano, dello stabilimento "Happy Days" di San Salvo Marina. Per spegnare il rogo, divampato appena dopo le 23.00, sono intervenuti i Vigili Del Fuoco di Vasto. Le indagini condotte dai Carabinieri hanno portato all'identifiacazione dei responsabili del gesto. Due ragazzini M.G. e L.A. di 17 e 16 anni sono stati denunciati a piede libero. Il gesto, sarebbe stato compiuto come ritorsione al titolare dello stabilimento che ha interrotto il contratto di lavoro con il giovane ragazzo. Negli ultimi giorni gli episodi di violenza sul nostro territorio stanno superando il livello di guardia. Numerosi sono stati negli ultimi 15 giorni i furti notturni nei bar e nelle ville di Vasto a cui si aggiungono gli spari a Vasto Marina dell'altra notte, l'agressione al titolare di un locale in contrada Ributtini a Cupello e per chiudere l'incendio doloso di ieri sera.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 10 giugno 2010

SAN SALVO, L'EX ASSESSORE OSVALDO MENNA VICINO AL MOVIMENTO DI RUTELLI

L'ex assessore al Comune di San Salvo ed ex consigliere provinciale Osvaldo Menna, storico esponente del Partito Socialista rientra in politica avvicinandosi al movimento di Francesco Rutelli "Alleanza per l'Italia". Menna che aveva lasciato il partito Socialista dopo l' esclusione dalla giunta comunale del 14 luglio dello scorso anno, potrebbe diventare il coordinatore cittadino dell'Allenza per l'Italia.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO ANCHE QUEST'ANNO L'IMPORTANTE SERVIZIO DI "ASSISTENZA AL BAGNANTE"

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Carabinieri di San Salvo svolgerà il servizio di “Assistenza al Bagnante” unitamente al Circolo CB San Vitale Volontariato di Protezione Civile.
Il servizio di volontariato, giunto alla 6° edizione, verrà svolto per tutta la stagione turistica sul lungomare di San Salvo, nei giorni di sabato e domenica, nonché nei giorni festivi durante i quali l’affluenza di cittadini e turisti è maggiore.
Sarà quindi espletato un servizio di informazione, aiuto e sostegno nella ricerca di farmacie, presidi medici ed ospedalieri o per altre necessità, nonché un servizio di vigilanza per contribuire a garantire a tutti un sereno e sicuro soggiorno balneare a San Salvo.
L’impegno di volontariato per la sicurezza pubblica sarà svolto dall’Associazione in totale collaborazione con le Istituzioni locali mettendo a disposizione della città quel patrimonio di esperienza professionale e conoscenza del sociale maturati dai soci nel corso dell’attività nell’Arma dei Carabinieri.
Leggi tutto....

PRESENTATO A SAN SALVO IL PROGETTO "WEBSIT"

Questa mattina è stato presentato, in conferenza stampa, il WebSIT, il progetto che, grazie all’integrazione di diverse banche dati comunali e catastali in un unico sistema informativo territoriale, vuole rispondere alla necessità dei Comuni di conoscere con precisione il proprio territorio.
Erano presenti il sindaco di San Salvo, nonché presidente dell’Associazione dei Comuni del Trigno-Sinello Gabriele Marchese, i sindaci di Scerni Donato D'Ercole e di Monteodorisio Ernesto Sciascia, il responsabile amministrativo dell’Associazione dei Comuni del Patto Trigno Sinello Nicola Di Laudo, il coordinatore tecnico del Patto Raffaele Trivilino e il responsabile del Progetto SIT Massimo Staniscia.
“L’Associazione dei Comuni continua a lavorare in uno spirito di grande collaborazione per la crescita e lo sviluppo del Comprensorio Trigno-Sinello con importanti risultati sul piano dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione – ha detto il sindaco del Comune capofila Marchese – Il presupposto per un uso razionale e sostenibile del territorio è la sua conoscenza. Il WebSIT, rappresenta uno strumento utile a calibrare l’azione di governo permettendo di disporre di informazioni sempre aggiornate e imprescindibili per il lavoro quotidiano di tecnici e professionisti. Si tratta di un progetto condiviso e innovativo che consente alle Amministrazioni sia di semplificare notevolmente i procedimenti amministrativi, sia di perseguire politiche di equità, anche fiscale, tra cittadini” - ha concluso il sindaco Marchese.
La pubblica amministrazione produce e gestisce molteplici dati (demografici, tributari, edilizi, ecc...), che tuttavia non è in grado di far dialogare.
Gli uffici comunali, pur lavorando sul territorio, con i cittadini, non sempre riescono a scambiare tra loro dati utili che, se condivisi, permettono un significativo risparmio di tempo e di risorse sia all’amministrazione sia ai professionisti che operano sul territorio.
Il progetto si propone di costruire una banca dati digitale integrata, nella quale tutte le informazioni siano territorializzate cioè note anche per la loro posizione sul territorio; conoscerne la posizione geografica rende possibile creare collegamenti tra dati prodotti e gestiti da uffici diversi.
Ad esempio, il collegamento dei dati catastali con quelli anagrafici e demografici, usando come chiave le abitazioni, può rendere possibile ai comuni il monitoraggio delle reali esigenze edilizie del territorio e quindi la valorizzazione della risorsa suolo, evitandone gli sprechi.
A queste attività si aggiunge l’aggiornamento costante della cartografia comunale, la gestione di dati territoriali fino ad arrivare ai dati di interno delle abitazioni.
Quindi si è in grado di realizzare cartografie digitali interrogabili capaci di raccontare il territorio con un semplice click di mouse.
Ciascun professionista potrà consultare liberamente questi data base cartografici di molti Comuni dell’Associazione (le cartografie tematiche con le relative informazioni su: Catasto, Piano Regolatore, Vincoli, CTR, Toponomastica, Attività Produttive).
È possibile, in altre parole, stampare, con le relative norme tecniche, un certificato di destinazione urbanistica, uno stralcio di mappa in scala.
La sovrapposizione dei dati catastali aggiornati con il Piano Regolatore Generale, permette di individuare in che zona di piano e in quanta parte ricade una particella e quindi poter calcolare l’ICI del terreno.
Il 15 giugno, alle ore 17:00, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, a San Salvo, si terrà un convegno sul Sistema Informativo Territoriale rivolto ai tecnici comunali e ai professionisti della zona.
Leggi tutto....

mercoledì 9 giugno 2010

IL VASTESE DIVENTA IL FAR WEST: SPARI NELLA NOTTE A VASTO MARINA

Grande paura questa notte a Vasto Marina. Alcuni colpi di pistola sono stati sparati, intorno alle tre della notte, tra viale Dalmazia e via Zara. Molti residenti si sono svegliati pensando allo scoppio di petardi o fuochi d'artificio. Uno dei colpi sparati, si è infilato nella finestra di un'attico e dopo varie carombole si è conficcato in una porta. Nell'abitazione vive una famiglia di sei persone di Campobasso fra cui due bimbi piccoli, per fortuna nessuno di loro è rimasto ferito.
Un'altro increscioso episodio è accaduto domenica pomeriggio a Cupello. Il titolare del residence "Parco Paradiso", situato in località Ributtini, è stato aggredito con dei corpi condundenti in ferro da due giovani che alla fine gli hanno rubato anche 500 euro. Sugli episodi stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Vasto.
Dopo i vari furti nei bar e nelle ville del vastese, uniti a quest'ultimi due episodi sale il livello di allarme e paura tra la popolazione in vista dell'imminente stagione estiva visto che il nostro territorio sembra essersi trasformato nel Far West.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 8 giugno 2010

MUORE IL RAGAZZO DI SCERNI CHE ERA PRECIPITATO IERI

E' deceduto nel primo pomeriggio di oggi nel raparto di rianimazione dell'Ospedale "Santo Spirito" di Pescara, Simone Di Giovanni il diciasettenne precipitato ieri in un casolare in costruzione in località San Giacomo a Scerni. Gli amici del ragazzo avevano subito dato l'allarme e il giovane dopo il ricovero all'Ospedale di Vasto era stato trasferito in eliambulanza a Pescara a causa delle gravi ferite riportate alla testa. I familiari del giovane hanno autorizzato l'espianto degli organi. I funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Giacomo a Scerni. I carabinieri di Scerni hanno sentito i ragazzi presenti sul luogo del dramma, per accertare e far chiarezza sulle cause che hanno portato all'incidente.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

COLLAUDATO QUESTA MATTINA L'AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO ALLA MARINA DI SAN SALVO

Questa mattina è stato collaudato l’ampliamento del Porto Turistico alla marina di San Salvo. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese, e il presidente della società “Le Marinelle” Mimmo Sideri.
Sono stati completati, in tempi rapidi, tutti i lavori di realizzazione di ulteriori 70 posti barca che si aggiungono ai 180 già esistenti. È stati realizzati, inoltre, il braccio di protezione dell’avamporto che si rende disponibile per l’ormeggio, le banchine costruite interamente in pietra e dunque a zero impatto ambientale, la segnaletica e i servizi a terra tra i quali gru per varo e alaggio e distributore di carburante con sistema automatico tale da garantire il servizio 24 ore su 24.
In seguito ai lavori di ampliamento, oltre all’ulteriore disponibilità di posti barca, prende forma anche la nuova struttura portuale con la passeggiata a mare e una piazza di circa 40 metri di diametro a ridosso della diga foranea esterna.
Nella successiva fase di rifiniture, sarà spostato in questa piazza il Monumento ai Caduti del Mare.
“I nuovi 70 posti barca realizzati sono di metraggio dai 7 ai 16 mt con fondali di mt 3 che consentiranno un agevole utilizzo anche alle barche a vela di media dimensione – ha spiegato il presidente Sideri - I prezzi di vendita, con contratti di concessione di 60 anni, sono i seguenti: posto barca di 7 mt € 24.000 + IVA 20%; 8 mt € 29.000 + IVA 20%; 9 mt € 35.000 + IVA 20%; 12 mt € 52.000+ IVA 20%; 16 mt € 75.000 + IVA 20%; 18 mt € 90.000 + IVA 20% A livello promozionale, in questo periodo, si applica a tali prezzi uno sconto del 10%. Eventuali acquisti in blocco di due o più posti barca, potranno godere di ulteriori agevolazioni. Si possono avere, inoltre, particolari concessioni a medio termine (5-10-20 anni) per soddisfare esigenze e richieste specifiche. Inoltre, c’è la possibilità di usufruire di ormeggi annuali, stagionali, mensili e giornalieri”.
Si ricorda che la struttura dispone già di: servizi in banchina quali l’erogazione di corrente elettrica ed acqua; un’area di manutenzione; servizio antincendio; guardia notturna e festiva con sistema di videosorveglianza 24 ore su 24; segreteria aperta tutto l’anno; assistenza all’ormeggio ed al soccorso in mare; servizio di assistenza radio; servizio di varo e alaggio.
Sono attivi anche servizi ai diportisti lungo la struttura a terra, servizi igienici e docce calde, nonché un servizio navetta con auto elettriche eco-compatibili per il trasporto sul posto di cose e persone.
È inoltre presente, nella struttura, il Club Nautico che promuove diverse attività di formazione quali scuola sub, nautica, apnea e corso per patente nautica.
Un’attività di bar-ristorazione è stata recentemente avviata presso la Club House presente nell’aria della pineta interna al Porto.
“Sempre più il Porto turistico contribuisce al miglioramento estetico e alla fruibilità della marina, oltre a rappresentare un’opera strategica per lo sviluppo di un turismo di qualità nell’intero territorio e per il conseguente fiorire di una nuova economia legata al diportismo, basti pensare che alcuni acquirenti di posti barca hanno già acquistato casa alla marina – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Il Porto turistico di San Salvo nato con lo scopo di realizzare il sogno di tanti diportisti locali, rappresenta oggi, senza dubbio, una grande sfida vinta dalla nostra città”.
Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il sito www.lemarinelle.com
Leggi tutto....

lunedì 7 giugno 2010

OTTIMI SUCCESSI DELLA SOCIETA' VALLE ANZUCA AI CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA RITMICA

La società di Ginnastica Ritmica ASD Valle Anzuca di Francavilla al Mare, ha ottenuto nei giorni scorsi degli ottimi successi ai Campionati Nazionali di Ginnastica di Pescara e all’ITALIA OPEN 2010 di Rimini. Nei campionati di Pescara i ragazzi della società Valle Anzuca hanno conquistato nell’individuale palla il primo posto con Palazzini Silvia, il secondo con Noemi Selva, il terzo con Catalusci Alessia e il quarto, quinto e settimo posto con altri atleti della stessa squadra. Alla competizione MSP ITALIA OPEN 2010 , gara internazionale aperta a tutte le atlete di qualsiasi categoria, i ragazzi della società di Francavilla al Mare hanno conquistato due terzi posti con Martina Pulsonetti e Valeria Paolini rispettivamente al cerchio e alla fune ed un quinto e sesto alla palla. L’evento oltre al momento della gara si è riuscito a trasformare anche in un momento di vacanza con gli atleti che hanno usufruito dei vari svaghi presenti nel territorio romagnolo.
Leggi tutto....

CADE DA UNA CASA IN COSTRUZIONE: GRAVE UN GIOVANE RAGAZZO DI SCERNI

Un ragazzo diciassettenne di Scerni è ricoverato in coma presso il reparto di Rianimazione dell'ospedale "Santo Spirito" di Pescara. Il giovane, secondo le prime ricostruzioni, si era introddo in un cantiere in località San Giacomo a Scerni insieme ad alcuni suoi amici quando intorno alle due di stanotte è caduto. I compagni hanno subito dato l'allarme. Il giovane prima è stato portato presso l'ospedale di Vasto e poi trasferito in Eliambulanza a Pescara. A causa della caduta, il ragazzo ha riportato diverse ferite e un brutto trauma cranico. Le indagini sono condotte dai Carabinieri della Compagnia di Atessa che hanno posto sotto sequestro il fabbricato in costruzione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INAUGURATO OGGI IL MONUMENTO ALL'INFANZIA A SAN SALVO: ALLA MANIFESTAZIONE PRESENTE ANCHE IL PREFETTO DI CHIETI

Questa mattina la città di San Salvo, in collaborazione con l’Unicef, ha inaugurato, nei pressi della scuola materna di via Firenze, un monumento all’infanzia realizzato dallo scultore Ettore Altieri alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio, del presidente dell’Unicef Abruzzo Annamaria Monti, del Dirigente Scolastico regionale Carlo petracca e del Prefetto di Chieti Vincenzo Greco.
Hanno partecipato gli alunni, i docenti e i dirigenti delle scuole della città, nonché il sindaco baby Antonio Cordisco.
“San Salvo è tra le città più giovani d’Abruzzo – ha dichiarato il primo cittadino – Nel corso degli anni abbiamo promosso politiche per l’infanzia volte alla costruzione di una città a misura di bambino, nella convinzione che i giovani sono la risorsa più preziosa per il futuro. Abbiamo iniziato ormai da diversi anni una collaborazione con l’Unicef che ci ha portati all’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e alla realizzazione di numerosi progetti. Il monumento che abbiamo inaugurato vuol essere soprattutto un monito a continuare ad investire sui giovani di San Salvo”.
L’evento si colloca nell’ambito di una serie di iniziative che il Comune ha promosso in collaborazione con l’Unicef su “L’infanzia e i diritti negati”, tra le quali il “Mercatino dei bambini” dello scorso 23 maggio durante il quale i piccoli commercianti hanno potuto vendere i giochi che oramai non usano più ed utilizzare il guadagno per acquistare il libro ...Vola, vola, vola!... realizzato con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8. “Con il ricavato realizzato dalla vendita dei libri si acquisteranno delle attrezzature per la palestra della scuola di San Demetrio né Vestini a l’Aquila – ha spiegato l’assessore Di Silvio - Altra iniziativa importante è stato il Concorso L’infanzia e i diritti negati – Parole ed immagini per i bambini aquilani rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi ai temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e soprattutto al valore della vita. A poco più di un anno dalla tragedia aquilana, vogliamo infatti, ricordare tutti quei bambini vittima del terremoto che sono stati privati dello stesso diritto alla vita” – ha concluso l’assessore Di Silvio.
Elaborati sul tema del concorso realizzati da ragazzi greci sono stati donati all’amministrazione dalla delegazione di Patrasso in visita nei giorni scorsi a San Salvo.
“Quella di oggi vuol essere un’occasione per ribadire la necessità estrema di garantire i diritti dei minori in un momento nel quale la condizione dei bambini nel mondo continua ad essere drammatica: minori sfruttati nelle guerre, che non possono godere di una istruzione adeguata, che subiscono abusi e maltrattamenti o sono costretti a lavorare anche in tenera età e che ancora troppo spesso vengono privati del diritto fondamentale ad esistere - ha detto il sindaco Marchese che a questo proposito ha aggiunto “il terremoto che ha colpito l’Aquila ci ricorda tragicamente che tra le priorità assolute di ogni sana azione politica ed amministrativa vi è la sicurezza degli edifici scolastici a cui occorre destinare tutte le risorse necessarie”.
Durante la manifestazione sono stati presentati brani da “l’Orchestra della scuola media”, balli e canti folkloristici dagli alunni del primo circolo e riflessioni sul tema de “l’infanzia e i diritti negati” dagli alunni del secondo circolo.
Leggi tutto....

domenica 6 giugno 2010

IL VASTESE ANDREA IANNONE TRIONFA NEL GRAN PREMIO D'ITALIA CATEGORIA MOTO2

Il pilota vastese Andrea Iannone dopo aver conquistato la pole position nella giornata di ieri, si ripete con un ottima vittoria anche oggi nel gran premio d'Italia. Sul circuito toscano del Mugello il pilota ventenne, domina la gara sin dal primo giro conquistando la prima vittoria stagionale, la quinta in carriera. In classifica generale Iannone occupa il quinto posto con 38 punti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali