noixvoi24

sabato 15 ottobre 2011

LITUANA UCCISA A VASTO, ARRESTATO IL CONVIVENTE

E' stato arrestato nel pomeriggio, Matteo Pepe, il 43enne che nella mattinata di oggi ha ucciso a Vasto con tre coltellate, Neila Bureikaite, la giovane convivente di origine lituana. Alla base del folle gesto c'è la gelosia. L'uomo, che stamattina aveva anche chiamato i soccorsi, è stato rinchiuso nel carcere di Torre Sinello dove rimarrà a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il tragico gesto è successo al terzo piano di un condominio, al civico 12, in via Sandro Pertini a Vasto. I due convivevano a Vasto da quasi tre anni.

L.D.S.
Leggi tutto....

24ENNE LITUANA UCCISA A VASTO, SOSPETTATO IL CONVIVENTE

Una ragazza 24enne di origini lituane, Neila Burekaite, è morta accoltellata questa mattina in via Sandro Pertini a Vasto. Ad avvertite il 118, intorno alle otto di stamane, è stato il convivente della donna. A provocare la morte della giovane, ritrovata nella camera da letto, sono state le ferite causate da alcuni colpi, molto probabilmente tre, di coltello da cucina. Gli agenti del Commissariato di Vasto, diretti dal vice questore Cesare Ciammaichella, stanno interrogando il convivente della donna che si trova in stato di fermo. Si tratta di Matteo Pepe, 43 anni, imprenditore edile di origini pugliesi, separato con tre figli. Secondo le prime ricostruzioni alla base del dramma c’è un forte litigio. A detta dei vicini i litigi tra i due conviventi accadevano quotidianamente. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore di Vasto, Enrica Medori, mentre l’uomo è difeso dall’avvocato Morelli del foro di Lucera. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Scientifica e il medico legale, Pietro Falco.
L’ultimo omicidio in città risaliva al 1988 quando fu assassinato il barista Carmine Tomeo.



da http://www.vasto24.it
Leggi tutto....

venerdì 14 ottobre 2011

MALTEMPO, INGENTI I DANNI: IL SINDACO DI LENTELLA RICHIEDE LO STATO DI CALAMITA' NATURALE

Il Sindaco di Lentella, Carlo Moro, ha formalizzato nel pomeriggio odierno la richiesta dello stato di calamità alla Prefettura di Chieti e al servizio di Protezione Civile della Regione Abruzzo. La richiesta è stata inviata in seguito alle abbondanti pioggie che nella notte si sono abbatute nella zona, creando danni e disagi. Per il primo cittadino di Lentella sono ingenti i danni subiti. Diversi i terreni agricoli distrutti, le arterie stradali ricoperte dal fango e le abitazioni allagate.
Il capogruppo PD in provincia, Camillo D'Amico, ha attaccato la giunta Di Giuseppantonio colpevole, a suo dire, di non aver effettuato manutenzione sulle strade favorendo la situazione verificatasi la notte scorsa.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

MALTEMPO E ALLAGAMENTI, FORTI DISAGI SULLA TRIGNINA

L’acqua è scesa in maniera copiosa nel vastese creando grossi disagi alla circolazione stradale.
I disagi maggiori si registrano sulla strada Statale 650 Trignina. Durante la notte, sull’importante arteria che collega San Salvo a Isernia, sono intervenuti i Vigili Del Fuoco di Vasto e gli uomini dell’Anas che hanno liberato la sede stradale da acqua e fango con l’aiuto delle idrovore nei pressi del bivio per Fresagrandinaria.
Dalle prime ore della mattina, sempre sulla Trignina, si viaggia a senso unico alternato al chilometro 65,200, nel territorio del comune di Lentella, sempre a causa di acqua, fango e detriti che hanno invaso la sede stradale. Sul posto a regolare la circolazione sono in azione gli uomini dei Carabinieri della Compagnia di Vasto.
Nel comune di Tufillo un muro di contenimento è caduto, per fortuna senza creare danni a cose o persone. Forti disagi – ha affermato il sindaco di Lentella, Carlo Moro- anche per gli autobus che trasportavano studenti e pendolari. Lo stato di allerta rimane alto anche se le condizioni meteo sono in netto miglioramento.

da vasto24.it
Leggi tutto....

giovedì 13 ottobre 2011

FURTO AL BANCOMAT, 6.000 EURO IL BOTTINO DEI LADRI

Un furto è stato messo a segno la notte scorsa al bancomat della filiale della Carichieti di Gissi. I ladri hanno scassinato l'apparato esterno, sollevato il coperchio e svuotato la cassetta in cui era contenuto il denaro. Il bottino dei malviventi si aggira sui 6.000 euro. Ad accorgersi del furto è stato un uomo che stamane, intorno alle sette, ha notato il bancomat scassinato ed ha allertato le forze dell'ordine. Sull'episodio indagano i Carabinieri della stazione di Gissi unitamente ai colleghi della compagnia di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CONTINUANO GLI INCONTRI DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA A VASTO

Il coordinatore della Scuola di Formazione Politica – FO & PA, Nicola Salerni, comunica che venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 18.00, presso il Museo di Palazzo d’Avalos a Vasto, si terrà il secondo incontro del Ciclo di conferenze di formazione politica sul tema “Storia delle Dottrine Politiche”, che vedrà come relatore il Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università D’Annunzio, prof. Michele Cascavilla.
La manifestazione è aperta a tutti coloro che volessero arricchire le proprie conoscenze sulle principali scuole di pensiero che hanno determinato
le sorti della nostra società, su come queste abbiano inciso sulle libertà individuali ed in che modo abbiano condizionato la nascita della Carta Costituzionale.
Per informazioni scrivere all’indirizzo: formazionepartecipazione@gmail.com
Leggi tutto....

mercoledì 12 ottobre 2011

PESCARA PORTA BENE ALL'ITALIA: TRE GOL RIFILATI ALL'IRLANDA DEL NORD

Vedere la nazionale all’opera è sempre una sensazione emozionante e difficile da spiegare. Ne sono testimonianza i quasi 22.000 spettatori presenti ieri sera allo stadio “Cornacchia” di Pescara per assistere alla gara di qualificazione di Euro 2012 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord che hanno riscaldato la serata con diverse “ole” dagli spalti. Diverse centinaia i supporter irlandesi presenti a Pescara che hanno instancabilmente sostenuto i propri giocatori e con grande sportività a fine gara hanno incitato gli azzurri al grido “Italia Italia” ricevendo applausi dal resto dello stadio. Prima della partita premiati i giocatori azzurri con più di 100 gare in nazionale ovvero Zoff, Maldini, Buffon e Cannavaro.
Andando al match, la partita si sblocca al 21’. De Rossi verticalizza per Cassano che di destro a volo batte il 40enne Tayler e porta l’Italia in vantaggio. Qualche minuto dopo McGiven fa tremare la squadra azzurra, ma Buffon si salva in angolo. Al 53’ arriva il raddoppio di Cassano con un bel diagonale che si infila dove il portiere irlandese non può arrivare. La terza rete per gli azzurri di Prandelli è opera di McAulery che, al 74’, nel tentativo di liberare l’area sul tiro di Balzaretti, insacca la sfera nella propria porta. Dopo la terza rete Prandelli manda in campo il portiere, nativo di Guardiagrele, Morgan De Sanctis che proprio il Pescara lanciò nel calcio che conta alcuni anni fa. Per il portiere abruzzese standing ovation da parte dei tifosi.
A fine gara molto soddisfatto Prandelli che chiude il girone di qualificazione a 26 punti, record per la nazionale italiana, e senza nessuna sconfitta.
Piccola delusione per alcuni tifosi del vastese, soprattutto provenienti da Fraine, che non hanno potuto vedere all’opera il proprio beniamino Giuseppe Rossi lasciato in panchina dal c.t. azzurro.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

FLI ABBANDONA LA MAGGIORANZA IN PROVINCIA DI CHIETI

Futuro e Libertà è ufficialmente fuori dalla maggioranza di centro destra nel consiglio provinciale di Chieti: la notizia, che era già nell'aria da alcuni giorni, è stata ufficializzata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i coordinatori provinciali del partito, nonché Silvio Tavoletta, assessore estromesso qualche giorno fa dalla giunta Di Giuseppantonio, Luigi D'Alonzo, capogruppo FLI in provincia di Chieti, Giuseppe La Rana, portavoce regionale del partito, Gianni Teodoro, del coordinamento regionale e Pietro Supino, coordinatore cittadino di Chieti.
“La debolezza politica del presidente Enrico Di Giuseppantonio – ha esordito il coordinatore provinciale Alessandro Carbone - è preoccupante ed i modi frequenti di silenziosa ubbidienza ai perentori ordini del prepotente capo della pdl provinciale, ne sono una manifesta rappresentazione. Per quanto riguarda il motivo che ha determinato la revoca dell'incarico a Tavoletta - ha aggiunto Carbone - ovvero il non aver votato gli equilibri di bilancio nel corso dell'ultimo consiglio comunale (Tavoletta e' anche consigliere comunale del Fli), mi preme sottolineare che quella delibera, anche sulla base del parere negativo fornito dai revisori dei conti, era sbagliata".
“La mia presenza qui – ha sottolineato invece Antonio Lattanzi, coordinatore di Futuro e Libertà per l'Italia della provincia di Teramo - oltre ad essere un modo per esprimere tutta la solidarietà nei confronti di Silvio Tavoletta e del FLI di Chieti, serve a testimoniare come il nostro Partito parli un solo linguaggio che è quello della coerenza e della serietà e non dell'attaccamento alle poltrone. Io sono rammaricato non perchè il nostro Partito perde un assessore ma perchè è l'amministrazione provinciale di Chieti che perde un valido amministratore. Un amministratore che non votando il riequilibrio di bilancio del Comune di Chieti si è assunto tutte le responsabilità conseguenti, ma ha chiaramente espresso un gesto di lealtà nei confronti dei suoi concittadini.”
Gli fa eco Gianni Teodoro: “La miopia politica dimostrata dal presidente Di Giuseppantonio è il sintomo più eclatante della protervia di un centrodestra che appare sempre più inadeguato a rappresentare gli interessi dei cittadini. Da questi metodi e da questa inadeguatezza rimaniamo coerentemente distinti e distanti, sia sul piano culturale sia su quello politico.”
“Abbiamo già pronte – ha anticipato Carbone - le liste di Futuro e Libertà nelle città in cui si voterà in primavera. Il nostro percorso verso una vera fase di cambiamento del modo di fare politica passa anche attraverso questa fase, dimostrando che Fli non è attaccato alla poltrona ma solo ed esclusivamente alla politica del fare, cosa che evidentemente non appartiene al PdL”.
Ha concluso l'ex assessore Silvio Tavoletta ricordando il suo lavoro all'interno della giunta Di Giuseppantonio: “Ringrazio il presidente della Provincia per avermi dato la possibilità di svolgere il mio ruolo: ruolo che ho ricoperto nel pieno rispetto delle regole e con la massima disponibilità. Ritengo pertanto non solo inspiegabile ma anche palesemente costruita la motivazione alla base della revoca.”
Leggi tutto....

SAN SALVO, SEL ATTACCA IL PD

In merito alla Assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico di San Salvo e alle dichiarazioni rese pubbliche dal Segretario Regionale Silvio Paolucci, il Coordinamento cittadino di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ intende rendere noto quanto segue.
Non siamo mai entrati nella disputa e nei litigi -molto personali e poco politici- interni al Partito Democratico di San Salvo e non abbiamo intenzione di farlo adesso, ma dopo aver letto, come riportato dalla stampa, alcune dichiarazioni del Vostro Segretario Regionale che “a San Salvo il Partito Democratico non è MAI nato”, ci sorgono alcune spontanee riflessioni e qualche interrogativo che vogliamo porre alla Vostra attenzione, socializzandole tra l’altro anche con i cittadini della nostra San Salvo.
• Se è vero -e abbiamo motivo di crederlo- che il Partito Democratico a San Salvo non è mai nato, come mai e A CHE TITOLO occupate interamente ed a questo punto ABUSIVAMENTE la vecchia sede del PCI-PDS-DS? Non solo, ma con un atto di prepotenza, arroganza e prevaricazione, Vi siete arrogati anche il diritto di “CACCIARE“ chi di quella sede ne ha fatto la propria casa. Riteniamo che abbiamo il legittimo diritto di poter usufruire di quella sede e di reclamare a tutt’oggi uno spazio per la nostra attività politica!
• Come mai invece è stata OCCUPATA ABUSIVAMENTE da una associazione che niente ha a che fare con la storia della nascita e dei sacrifici fatti per la realizzazione di quella sede e chi ne ha autorizzato, e a quale titolo l’occupazione?
• Se è vero che il PD a San Salvo non è mai nato, come mai in questi quattro anni tutti i suoi dirigenti politici ed amministratori hanno messo in atto una politica minuziosa e feroce di delegittimazione nei confronti di tutti quei compagni che hanno scelto di non aderire al Partito Democratico ma bensì a Sinistra Democratica prima e oggi a Sinistra Ecologia Libertà?
In fiduciosa attesa non solo di una vostra risposta ma di altrettanti atti concreti, affermiamo che il Vostro atteggiamento è fin troppo comodo e furbo, ma soprattutto poco “DEMOCRATICO”!

Coordinamento SEL San Salvo
Leggi tutto....

domenica 9 ottobre 2011

PRIMO PAREGGIO STAGIONALE PER L'U.S.SAN SALVO

Termina 1-1 l’incontro valido per la settima giornata del campionato di Eccellenza abruzzese, tra l’U.S. San Salvo e il Mosciano. In un clima quasi invernale gli uomini di Marcello, privi di Ciarlariello, Felice, Di Pietro, Farina e Marinelli, hanno ottenuto un buon pareggio contro il Mosciano. Nei primi minuti di gioco il Mosciano fa la partita ma le occasioni più ghiotte capitano al San Salvo. Al 7’ minuto è Cardarella a sfiorare il vantaggio da posizione ravvicinata. Dieci minuti più tardi è ancora il San Salvo con Alberico ben servito da Crisci a rendersi pericoloso ma, l’attaccante biancazzurro, non impatta bene la sfera a portiere quasi battuto. Fino alla fine del primo tempo la partita non registra azioni degne di nota. Nella ripresa è tutta un'altra gara. Al 50’ Cardarella si libera bene in area e batte l’estremo difensore ospite per l’esultanza dei tifosi di fede biancazzurra. La partita diventa viva con diversi capovolgimenti di fronte. Al 71’ Placido, appena entrato, sfrutta un’ingenuità difensiva e sigla la rete del pareggio. Il San Salvo tenta la reazione con due tiri da fuori di Argirò controllati senza affanni dal portiere ospite. A cinque minuti dal termine brivido in area biancazzurra. Due difensori lisciano la sfera che per fortuna termina sui piedi di D’Ercole che libera l’area e evita il capitombolo. La partita termina senza ulteriori sussulti e le due squadre si dividono la posta in palio. Un risultato tutto sommato giusto per quello che le due formazioni hanno fatto vedere in campo. Domenica per i biancazzurri difficile trasferta sul terreno del Sulmona dove, visto il gemellaggio tra le due tifoserie, sono attesi diversi supporter biancazzurri.
Nel resto della giornata, clamorosa sconfitta del Vasto Marina che cede 3-1 sul terreno del fanalino di coda Martinsicuro.

FORMAZIONI:
Mosciano: Di Giammatteo, Cappelli, Di Pietrantonio (46’ D’Ignazio), De Benedectis, Pinto, Andreone, Colancecco, Di Francesco, Fusco, Tarantella (65’Placido), Marranoci. A disposizione: Rastella, Vagnozzi, Bolsieri, Luciani.
San Salvo: Cianci, Piermattei, Lombardozzi (78’ Costantini), D’Ercole, Rossi, Cardarella (70’ Izzi), Argirò, Di Pasquale, Crisci, Alberico, Antenucci. A disposizione: Manes, Di Laudo, Pollutri, Del Borrello, Ferrante.

CLASSIFICA AGGIORNATA:
Montorio 88 19, Alba Adriatica, Francavilla 16, Sulmona, Casalincontrada 13, Sporting Tollo, Amiternina 12, Pineto 11, Vasto Marina 10, Mosciano, Rosetana 9, Cologna Paese 8, San Salvo, Capistrello 7, Guardiagrele 5, Castel di Sangro, Martinsicuro 3, Spal Lanciano 1
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali