noixvoi24

sabato 31 gennaio 2015

SERGIO MATTARELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Sergio Mattarella foto di wikipedia
Le indiscrezioni della vigilia sono state confermate: Sergio Mattarella, 73 anni siciliano, è il nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Mattarella, proveniente dalla Democrazia Cristiana, in passato oltre ad essere stato docente di Diritto Parlamentare all'università di Palermo ha ricoperto più volte il ruolo di parlamentare, ministro e vice premier nel governo D'Alema. Da ottobre 2011 ricopre il ruolo di Giudice Costituzionale. Suo fratello Piersanti, Presidente della Regione Sicilia, è stato assassinato nel 1980 da Cosa Nostra. Il nuovo Presidente della Repubblica è stato eletto a larghissima maggioranza infatti ha ottenuto ben 665 voti.
Leggi tutto....

venerdì 30 gennaio 2015

TRASPORTO URBANO, AGEVOLAZIONI PER GLI ANZIANI A REDDITO BASSO

L’Amministrazione Comunale della Città, con propria deliberazione n. 7 del 14.01.2015, esecutiva ai sensi di legge, ha stabilito che la SAT – Società Autoservizi Tessitore s.r.l., rilascerà un abbonamento personale per l’intera rete linea urbana, valido per l’anno 2015 alle persone con i seguenti requisiti: Residenza nel Comune di Vasto; Età minima di 65 anni alla data del 01.01.2015 Valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore ad € 10.630,00 (diecimilaseicentotrenta/00) con riferimento alla dichiarazione dei Redditi anno 2014 periodo d’imposta 2013, e l’impegno a versare la somma di € 23,00, quale rimborso forfettario. Le domande per l’ammissione al beneficio devono essere compilate unicamente sul modello predisposto dal Comune di Vasto e dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2015, corredate di una foto tessera del richiedente, presso i seguenti uffici: SAT srl – S.S. 16 Sud – Vasto Marina – Dal lunedì al venerdì - ore 8,30 / 12,30 e ore 15,30 / 18,30. "Siamo contenti di aver ripristinato un servizio molto importante per la città e per i nostri anziani - ha sottolineato l'Assessore alla Mobilità Marco Marra - Il modulo per la richiesta può essere ritirato presso l'URP del Comune di Vasto - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, oppure è scaricabile dal sito del Comune di Vasto, nella sezione Trasporti." - See more at: http://www.comune.vasto.ch.it/trasporto_urbano_agevolazioni_p#sthash.2yfLlhG1.dpuf
Leggi tutto....

giovedì 29 gennaio 2015

TIR DI PNEUMATICI SVALIGIATO SULL'A14 MENTRE L'AUTISTA DORME


Un furto di pneumatici è stato messo a segno la notte scorsa nell'area di servizio Sangro Ovest sull'A14. Una tecnica usata anche in passato in diverse zone d'Italia. Mentre l'autista dormiva all'interno della cabina del mezzo, i ladri sono entrati in azione ed hanno asportato dal tir circa 1100 pneumatici destinati allo stabilimento Fiat di Melfi. L'autista del mezzo solo al risveglio si è accorto che circa i 2/3 del carico era stato rubato.
Sull'accaduto indagano gli agenti della Polstrada di Vasto Sud.
Leggi tutto....

L'ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI SAN SALVO A "SCUOLA DI SCIENZA"

L’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo, con il patrocinio del Comune, ha previsto nel progetto “Vibrazioni e numeri del cosmo intrecci di scienza e musica nell’universo” lo spettacolo “Scienza in scena 2”, venerdì 30 gennaio alle ore 16.30 presso il Centro servizi culturali di San Salvo. La manifestazione è inserita all’interno del festival “Ad/ventura Confini metafora di percorsi” organizzata da alcuni anni al Liceo scientifico R. Mattioli di Vasto.

Il Comprensivo 2 è impegnato in attività di promozione e diffusione della cultura scientifica attraverso percorsi disciplinari e interdisciplinari che privilegiano la didattica laboratoriale e il metodo della ricerca, con l’utilizzo del laboratorio scientifico, attivo dall'anno 2009. 
L'Assessorato alla Cultura è sempre vicino alle esigenze della scuola, sostenendo le iniziative con interesse e vivacità. 
Lo spettacolo di quest’anno, vede riuniti in uno spirito di condivisione e armonia gruppi di allievi dell’infanzia e della primaria, ed è incentrato sulla presentazione di esperimenti e temi di chimica e fisica su: descrizione della struttura dell’atomo e simulazione di orbite degli elettroni, trasformazione degli elementi, cambiamenti di stato dell’acqua, soluzioni, miscugli e miscele, liquidi non newtoniani. Non mancheranno momenti musicali di ampio e universale respiro, che rappresentano il passaggio ideale tra la dimensione sensoriale e quella ultrasensoriale, dove l'essere sperimenta la sfera emozionale più profonda e… sconfinata.
Leggi tutto....

VASTO, AL VIA L'ORGANIZZAZIONE DEL CARNEVALE 2015

Il Municipio della Città del Vasto, l’Associazione di volontariato Ricoclaun e l’Associazione culturale “Officina in Fermento”, in collaborazione con il Consorzio Vasto in Centro, la Confesercenti e la Confcommercio di Vasto, insieme a parrocchie, scuole, enti, associazioni, organizzano il Carnevale in Piazza a Vasto il prossimo 14 febbraio.
Tutti i gruppi, associazioni, enti, che volessero partecipare e/o avere maggiori informazioni possono contattare con la massima urgenza: MUNICIPIO DI VASTO – UFFICIO CULTURA 0873.309225 / cultura@comune.vasto.ch.it; ROSARIA SPAGNUOLO 347 3712722 – Associazione di volontariato Ricoclaun; SILVIA DAVINI 3394870674- Associazione culturale Officina in Fermento.
Leggi tutto....

mercoledì 28 gennaio 2015

SCONTRO SULLA STATALE 16, INCIDENTE CAUSATO DA UN CANE

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio odierno sulla Statale 16 nei pressi di località Costa Verde a Montenero Di Bisaccia. A scontrarsi tre auto di cui due berline e una station wagon. Con molta probabilità a causare l'incidente è stato un cane che è morto nello scontro. Le vetture hanno subito danni ingenti ma per fortuna nessuno degli occupanti i tre veicoli è rimasto ferito in maniera seria. Sul posto a ricostruire la dinamica dell'incidente è intervenuta la Polizia Stradale di Termoli. Il traffico sull'importante arteria stradale e prima, rimasto bloccato e poi ha subito diversi rallentamenti.
Leggi tutto....

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO, PLAUSO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI VASTO

“Degna di menzione è poi l’attività della Procura della Repubblica di Vasto, costantemente orientata a fronteggiare le infiltrazioni criminali della malavita organizzata: trattasi, infatti, di territorio a forte rischio, sia per la sua vicinanza ad aree a più alta concentrazione malavitosa, sia per l’insediamento, in paesi del circondario, di alcuni esponenti della camorra napoletana, qui trasferitisi in anni passati”.

Lo dice Stefano Schirò, Presidente della Corte di Appello di l’Aquila, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in uno dei passaggi della sua relazione sull’amministrazione della giustizia nel distretto abruzzese.
“Sono soddisfatto delle parole del Presidente della Corte d’Appello Stefano Schirò che premiano un lavoro, discreto e silenzioso, portato avanti dalle istituzioni locali in favore della sicurezza del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va alle forze di Pubblica Sicurezza che, seppur alle prese con i tagli imposti dal governo nazionale, lavorano con passione e senso di responsabilità a tutela della sicurezza di tutti i cittadini. Continuiamo a lavorare senza sosta per impedire la chiusura del Tribunale di Vasto così come per evitare la chiusura della Procura della Repubblica, avamposto di legalità e sicurezza per la nostra città e la nostra terra”. 
Così il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, commenta le parole di elogio del Presidente della Corte d’Appello di L’Aquila, Stefano Schirò, nei confronti del lavoro svolto e in corso di svolgimento dalla Procura vastese. 
Leggi tutto....

CONVOCATO PER IL 2 FEBBRAIO IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO IN SEDUTA STRAORDINARIA

E' stato convocato per lunedì 2 febbraio alle ore 18, in prima convocazione, e per mercoledì 4 febbraio allo stesso orario, in seconda convocazione, la seduta straordinaria del consiglio comunale di San Salvo. Sono tre i punti all'ordine del giorno dell'assemblea municipale:
1) Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazione verbali sedute precedenti;
2) Interpellanze e mozioni;
3) Approvazione progetto per la realizzazione di strutture a servizio delle attività Diportistiche soc. Le Marinelle - Approvazione proposta di variante al P.R.G.: provvedimenti.
Leggi tutto....

LA RSU DELLA PILKINGTON SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE D'ALFONSO

La scrivente RSU con la presente, dando seguito al precedente incontro tenutosi il 12/05/2014 e ricordando gli impegni da Lei assunti, siamo a chiederLe un incontro per avere notizie su problematiche inerenti il nostro territorio come quelle:
• Infrastrutture e logistica
• Problemi energetici
• Formazione

Certi della Sua rinnovata disponibilità ad incontrarci, Le ricordiamo che in questa importante area industriale, ci sono ancora grossissime difficoltà per la competitività di molte aziende, legate ai temi di cui sopra, che portano ad un massiccio ricorso ai vari ammortizzatori sociali evidenziando ancor più molte incognite nel breve e medio periodo e con un impatto notevole sul reddito complessivo del territorio. Reddito complessivo che inevitabilmente risente anche del dramma che continua a interessare la Valsinello (vedi Golden Lady).
Auspicando un positivo e sollecito riscontro, la salutiamo cordialmente.


FEMCA CISL – FILCTEM CGIL – UILTEC UIL – USB COBAS Stabilimento Pilkington Nsg
Leggi tutto....

martedì 27 gennaio 2015

GRANDE PARTECIPAZIONE PER L'XI EDIZIONE DEL MEETING "TANO CROCE"

La manifestazione di nuoto tenutasi a San Salvo sabato e domenica scorsi presso la piscina comunale “Tano Croce” e giunta alla undicesima edizione, ha visto la partecipazione di ben 23 società sportive per un totale di circa 500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Tribune straripanti di pubblico, atleti e tecnici che hanno apprezzato e movimentato la manifestazione con applausi e complimenti ad alta voce.

La MILLE SPORT SAN SALVO, società organizzatrice della manifestazione, si è piazzata al QUARTO posto della classifica assoluta per società, posizione di tutto rispetto considerando che a precederla nella graduatoria sono state società tra le più forti d’Italia. Le molisane HIDRO SPORT e H2O rispettivamente al primo e terzo posto e la laziale C.C. ANIENE al secondo posto.
Enorme risonanza ha avuto la presenza tra gli atleti del vice campione del mondo nella staffetta 4×200 stile libero Nicolangelo Di Fabio che manco a dirlo ha ottenuto tre primi posti nelle tre gare alle quali ha partecipato e degli atleti Hantyoglu e Bietti campioni nazionali per la specialità dorso.
Ottimi risultati personali anche per gli atleti di casa: Argentieri Mirko, un primo e due secondi posti; tre gare e tre primi posti per il giovanissimo Lallopizzi Michele, prime posizioni anche per Nanni Nicolas, Caporusso Mattia, Vicoli Piera e due primi posti per Nanni Serena. Secondi posti nelle rispettive specialità per Gagliotti Martina, Ruggiero Federica, Pagano Riccardo e Ionata Aurora. Medagliati anche Di Teodoro Maristella e Borgia Vitaliano.
E’ la seconda volta in undici anni che la società ospitante organizza a San Salvo un meeting di nuoto di questa portata, occorre ricordare che questo evento era nato per le categorie Master, cioè per atleti ultraventicinquenni, e grazie alla volontà dei dirigenti della MILLE SPORT SAN SALVO è divenuto un evento di portata nazionale per atleti dai 13 ai 22 anni.
Grande soddisfazione ed entusiasmo per il presidente del sodalizio Gianmichele Fidelibus per la ottima riuscita della manifestazione e dei tecnici Lorenzo Galante e Gianluca Cerri per le ottime performance dei loro atleti.
La società Mille Sport San Salvo che gestisce la piscina comunale sansalvese, è una grande realtà territoriale che promuove lo sport del nuoto a 360 gradi e per tutte le età.
Sul sito www.millesport.it dal prossimo 1 febbraio sarà possibile effettuare l’acquisto online degli abbonamenti di nuoto presso la piscina comunale di San Salvo “Tano Croce”.
Leggi tutto....

AMMONTA A 700.000 EURO LA PRIMA STIMA PER SISTEMARE IL MURO DI CONTENIMENTO A PALAZZO D'AVALOS

“Abbiamo provveduto, con tempestività, a redigere una relazione tecnica sugli interventi urgenti da realizzare per il completo rifacimento del muraglione di contenimento del Palazzo d’Avalos. La relazione è stata inviata al Genio Civile regionale, autorità competente per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e ripristino dello stato dei luoghi, e la stessa verrà discussa nella giornata odierna dalla Giunta regionale abruzzese per i provvedimenti conseguenti”.

Lo ha detto il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, in occasione della "Giornata della Memoria" a margine della deposizione della corona di alloro presso il cippo del campo di internamento di Istonio Marina a Vasto.
“La spesa complessiva, stimata dagli uffici tecnici comunali, per il completo ripristino dello stato dei luoghi e della totale messa in sicurezza dell’area è di €700.000. Adesso aspettiamo fiduciosi una risposta in senso positivo dalla Regione Abruzzo che può attivare, per il finanziamento dell’opera, la legge regionale n.17/1974 in materia di interventi di pronto soccorso in dipendenza di calamità naturali”. 
Leggi tutto....

lunedì 26 gennaio 2015

GIORNATA DELLA MEMORIA, DOMANI CELEBRAZIONI ANCHE A VASTO


In occasione del “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, il Municipio della Città del Vasto partecipa al ricordo delle vittime con una cerimonia presso il campo di internamento di Istonio Marina, lungo Viale Dalmazia, deponendo una corona d’alloro sul cippo in memoria di chi ha subito la violenza del nazifascismo. Inoltre, alle ore 19:00, presso il Teatro Rossetti di Vasto, in via Aimone, sarà possibile partecipare, gratuitamente, alla manifestazione “MUSICA, LETTURE, IMMAGINI” con Aldo Ferrantini, flauto; Davide Di Ienno, chitarra; Linda Ferrari, soprano; Antonio De Angelis, pianoforte; Maria Elena Fresu, letture.
“La giornata della memoria rappresenta per tutti noi un momento di profonda riflessione e l’invito che rivolgo a tutti i cittadini è di partecipare con attenzione e interesse al programma di eventi. Il Comune di Vasto, anche quest’anno, attraverso l’arte, la musica e il teatro, esprime la propria attenzione e sensibilità nei confronti della Giornata della Memoria”. Così il Sindaco Luciano Lapenna commenta la “Giornata della Memoria” a margine del Consiglio comunale odierno. 
Leggi tutto....

ROTTURA SU UNA CONDUTTURA DELL'ACQUA A ROCCASPINALVETI, OGGI ALCUNI COMUNI A SECCO

A causa della riparazione urgente su una condotta principale dell’Acquedotto Sinello, nel comune di Roccaspinalveti, l’erogazione di acqua potabile sarà sospesa nella giornata di oggi, 26 gennaio. I comuni interessati poiché serviti dalla condotta in questione sono: Atessa, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Celenza sul Trigno, Dogliola, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Guilmi, Lentella, Liscia, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Giovanni Lipioni, Tornareccio, Tufillo.
Leggi tutto....

domenica 25 gennaio 2015

FRANE A VASTO, LE PRECISAZIONI DEL SINDACO LUCIANO LAPENNA

“Con senso di responsabilità e amore per la nostra terra lavoro da anni per la messa in sicurezza delle zone cittadine a maggior rischio idrogeologico”. Lo dice il Sindaco della Città del Vasto, Luciano Lapenna, in occasione dell’ennesimo sopralluogo, avvenuto nella mattinata odierna, presso i Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos.
Il Sindaco, inoltre, ricorda ai cittadini il lavoro svolto in questi anni a tutela del territorio.

“Già prima di essere Sindaco, nella mia veste di Consigliere regionale, ho garantito alla Città i finanziamenti per il consolidamento del costone orientale nella parte sottostante il Castello Aragona. In qualità di Sindaco, nel corso del mio mandato amministrativo, abbiamo lavorato per la messa in sicurezza, il rifacimento totale e la pedonalizzazione della passeggiata panoramica di Via Adriatica, luogo interessato dal movimento franoso del 1956, riconsegnando alla città e ai suoi abitanti un luogo non solo bello ma sicuro e al riparo da possibili cedimenti. In questi giorni sono in corso i lavori di consolidamento di Piazza Marconi, sempre sul costone orientale, visibili a tutti i cittadini attraverso un importante cantiere in cui sono state investite sostanziose risorse finanziarie. Si è proceduto anche al consolidamento e alla messa in sicurezza di una rilevante porzione di via Tre Segni a ridosso della Villa comunale. Mi preme ricordare, inoltre, che i fenomeni franosi riguardano anche altre zone della città, come ad esempio la zona di via Santa Lucia, dove siamo intervenuti con l’approvazione del “Piano di Assetto Idrogeologico” per evitare ulteriori costruzioni edili in una zona altamente a rischio. Sempre nella stessa zona abbiamo provveduto alla riapertura al traffico di via Trave dopo averla messa in sicurezza da possibili movimenti franosi. Innumerevoli, in questi anni, gli incontri con le autorità (Genio civile, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Sovrintendenza ai Beni Archeologici, MEF, etc.), le riunioni con i tecnici regionali e le sollecitazioni agli organi sovracomunali, affinché i cantieri di messa in 
sicurezza delle zone a maggior rischio idrogeologico in città potessero trovare copertura finanziaria. La visita a Vasto di Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile Nazionale, non è stata casuale e si inserisce proprio in questo percorso. Siamo impegnati perché si diano soluzioni immediate al consolidamento della Loggia Amblingh sino all’edicola della Madonna della Catena, all’uopo abbiamo chiesto alla Regione Abruzzo di autorizzare i ribassi d’asta che si sono avuti nell’appalto dei lavori di Piazza Marconi per continuare quel consolidamento verso la Loggia Amblingh. Forte è l’interessamento perché siano messi in sicurezza gli immobili ATER di Punta Penna, interessati anch’essi a movimenti che hanno portato in questi ultimi mesi ad un primo intervento sulle fondamenta ma che hanno urgente bisogno di ulteriori azioni per la loro definitivo consolidamento. A tal proposito ricordo la nota inviata al Presidente della Regione Abruzzo e al Prefetto di Chieti soltanto pochi giorni e pubblicata da numerose testate giornalistiche”. 
“Non mi aspetto di sentirmi dire grazie dai barellieri dell’odio, dai professionisti della polemica inutile e stucchevole, da quelli che fingono di avere la memoria corta, nè da tutti gli aspiranti candidati sindaci del centro destra alle prossime elezioni, ho fatto e continuerò a fare il mio dovere, con profondo senso di responsabilità e rispetto del mio ruolo istituzionale, a tutela della mia città e di tutti i suoi abitanti”. 
Leggi tutto....

IL SAN SALVO CEDE IN TRASFERTA 2-1 ALL'AVEZZANO: BIANCAZZURRI IN 10 UOMINI PER GRAN PARTE DEL MATCH

Dopo tre vittorie consecutive in campionato, arriva la prima sconfitta del 2015 per il San Salvo che, allo stadio dei Marsi di Avezzano, cede 2-1 ai biancoverdi. Tra i biancazzurri ancora assente per infortunio capitan Marinelli. Il tecnico biancazzurro schiera dal primo minuto Triglione, Ramundo e Argirò e rilega in panchina Pantalone, Izzi e Di Pietro Stefano. Il match parte subito in salita per il San Salvo che al 23' va in svantaggio grazie ad un rigore realizzato da Moro, per un fallo da ultimo uomo commesso da Battista che costa il cartellino rosso al centrocampista sansalvese. In inferiorità numerica i sansalvesi, al cospetto di una delle compagini più forti della categoria, devono sudare sette camicie per mantenere aperta la gara. La prima frazione si conclude sul risultato di 1-0. Il 2-0 per i biancoverdi arriva, dopo un giro di lancette del secondo tempo, ancora grazie al capocannoniere del torneo Moro che di testa trafigge Cattenari. Al 59' quando la partita sembra ormai chiusa, arriva il 2-1 del San Salvo grazie ad un'autorete di Moro su un cross di Quaranta.
Nel resto della giornata torna alla vittoria la Vastese che supera 1-0 il Sulmona ultimo in classifica, grande pareggio del Cupello che ferma 0-0 la capolista Paterno mentre non riesce l'impresa al Vasto Marina che viene sconfitta per 3-1 sul campo della Renato Curi Angolana. Nel prossimo turno, match casalingo per l'U.S. San Salvo che riceverà il temibile Francavilla.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali