noixvoi24

venerdì 6 giugno 2014

SAN SALVO FESTEGGIA LE COPPIE CON 50 ANNI DI MATRIMONIO

Sarà un sabato davvero speciale quello di domani 7 giugno per le coppie residenti a San Salvo che in questo 2014 hanno raggiunto 50 anni di matrimonio o lo faranno entro la fine dell’anno.
L’Amministrazione comunale ha deciso di voler festeggiare tutte le coppie giunte al traguardo delle nozze d’oro con una cerimonia semplice, che verrà ripetuta anche nei prossimi anni.

«Un modo semplice ma sentito per dimostrare l’affetto e la vicinanza di tutta la città – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – verso quelle mogli e quei mariti che sono riusciti a raggiungere una data così importante per la loro vita coniugale, ma che ritengo debba coinvolgere anche la nostra comunità. La nostra Amministrazione crede molto nel valore della famiglia per la quale spendiamo tempo e risorse per sostenerla con azioni concrete». 
Il programma prevede la celebrazione alle ore 17.15 di una santa messa nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe. A seguire presso l’aula consiliare del Comune un momento di ritrovo con la consegna delle pergamene a tutte le coppie e il taglio della torta nuziale.
«E’ un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – per celebrare tanti nostri concittadini che sono riusciti a vivere così a lungo il loro amore di coppia. Crediamo molto nella famiglia. Anche con questo piccolo gesto dimostriamo la nostra vicinanza che è fatta anche di piccoli gesti». 
Leggi tutto....

FERIMENTO A COLPI D'ASCIA A VASTO: 3 ARRESTI DELLA POLIZIA


Tre arresti della Polizia, a Vasto, per un tentato omicidio, con un'ascia, avvenuto il 3 giugno vicino un bar di via Giglio. Sui motivi sono ufficialmente in corso indagini. Aggredito un operaio di 30 anni che ha detto di non conoscere i suoi assalitori. Operato ad un ginocchio ha una prognosi di 30 giorni. I provvedimenti hanno riguardato Wladimiro Pellerani, 29 anni, Marco Maranca, 33, e Antonio Santoro 27.Il primo, ad aprile, era stato oggetto a sua volta di un agguato in strada. 

da ansa.it
Leggi tutto....

giovedì 5 giugno 2014

L'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 DI SAN SALVO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE

Una giornata che richiama a gran voce l'attenzione sull'ambiente, un importante momento di riflessione per capire (e ricordare) che abbiamo a disposizione un solo pianeta sul quale vivere. Il World Environment Day, o Giornata Mondiale dell'Ambiente, si celebra ogni anno il 5 giugno e fa delle azioni virtuose del singolo il potere collettivo del cambiamento. Si tratta di un’occasione per festeggiare la Terra e tutte le meraviglie della natura che il pianeta mette a nostra disposizione. Allo stesso tempo è l’occasione giusta per riflettere sul valore dell’ecocompatibilità e sulla possibilità che noi tutti abbiamo per rispettare l’ambiente e le risorse che esso ci fornisce.
Nell’ambito del progetto “Lettura e scrittura creativa”,le scuole primarie Ripalta e Via Verdi dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo, giovedì 5 e lunedì 9 giugno celebrano la Giornata Mondiale dell’Ambiente con una giornata dedicata alle “Letture sostenibili e alle energie creative”. Tutti gli alunni parteciperanno a laboratori di lettura “sostenibile” con le insegnanti ed Emanuela Petroro della Nuova Libreria di Vasto;a seguire i bambini saranno impegnati in laboratori creativi dal tema “Ciclo e riciclo”.
Leggi tutto....

SAN SALVO AL "GOLDEN GALA" ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA

Il Comune di San Salvo è stato invitato e sarà presente alla trentaquattresima edizione del Meeting internazionale di atletica leggera “Golden Gala – Pietro Mennea”. Alla volta di Roma partirà una delegazione presieduta dal vice sindaco e assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia, con alcuni studenti della scuola media “Salvo D’Acquisto” e alcuni atleti della Podistica San Salvo.
Il Golden Gala è un evento sportivo per eccellenza del circuito IAAF Diamond League, che comprende i migliori 14 Meeting internazionali al mondo di atletica leggera. La Città di San Salvo è stata inserita nel progetto “300 Comuni all’Idl Golden Gala” con la possibilità di assistere all’evento del 5 giugno allo Stadio Olimpico.
Gli studenti della scuola media “Salvo D’Acquisto”, accompagnati dal prof. Claudio De Filippis, nati nel 2000, 2001 e 2002 gareggeranno nella staffetta per il “Palio dei Comuni”. Le varie staffette saranno composte da Simone Saraceni, Luigi Rodini, Giuseppe Minervino, Luca Petrocco, Francesco Calauro, Antonio Torricella, Elena Ciavatta, Asia Vicoli, Federica Perrina, Francesca Girguoli, Claudia Daniele e Diletta Argirò.
Leggi tutto....

IL VIDEO "HAPPY SAN SALVO" PER PROMUOVERE LA VOGLIA DI VACANZE

Impazza la Pharrell Williams mania. Non sono volute essere da meno Morena Canonico e Alessandra Sammarone, che hanno realizzato un video promozionale sulla Città di San Salvo, con un invito a scoprire le sue bellezze dal titolo “Happy San Salvo”. Mare, cultura, tempo libero, vacanze con immagini che si susseguono per tutta la durata del brano dell’artista statunitense: numerose comparse all’insegna della spontaneità.

Le riprese sono di Alfonso Berardi e Morena Canonico, il montaggio è di Elisabetta Di Giorgio. Un ringraziamento ad Antonio Cane per la disponibilità. La diffusione di “Happy San Salvo” è stata curata dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di San Salvo. 
“Ringrazio gli autori del filmato. Hanno messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità realizzando un lavoro apprezzabile. Anche così si promuove San Salvo, che crede molto nel turismo e nella sua spinta propulsiva per la nostra economia, con l’impegno dei giovani della nostra città”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza.
Leggi tutto....

martedì 3 giugno 2014

BAMBINA SCOMPARE A SCHIAVI D'ABRUZZO: RITROVATA NELLA NOTTE DAI SOCCORRITORI

Una bambina è scomparsa oggi pomeriggio a Schiavi D'Abruzzo. Secondo quando riporta il sito ecoaltomolise.it la bambina di 14 anni è scomparsa in località Salce. Sul posto a ricercare la giovane e setacciare la zona oltre ai carabinieri della locale stazione ci sono anche i volontari della Protezione Civile e diversi cittadini. La 14enne era a casa della nonna quando si sono perse le sue tracce. Al momento della scomparsa la bimba indossava un jeans e un maglioncino arancione. Chiunque abbia notizie deve chiamare i carabinieri al numero 112.
IL RITROVAMENTO
E' stata ritrovata intorno alle due di stanotte la 14enne scomparsa ieri pomeriggio a Schiavi D'Abruzzo. La bambina si era allontanata da casa e probabilmente dopo aver perso l'orientamento non è riuscita a rientrare. Poco prima delle 2 della notte i Vigili Del Fuoco di Vasto hanno ritrovato la 14enne a circa 5 km dal luogo della scomparsa. La piccola era stanca e spaventata ma per fortuna sta bene.
Leggi tutto....

SAN SALVO, CONVOCATA PER GIOVEDI' LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

Il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, ha convocato per giovedì 5 giugno alle ore 16.30 presso la sede municipale la conferenza dei capigruppo.
L’iniziativa politica della lista civica San Salvo Democratica sarà argomento di discussione dell’ordine del giorno che prevede il punto “Valutazione convocazione Consiglio comunale”.
Leggi tutto....

domenica 1 giugno 2014

A LUGLIO IL SIREN FESTIVAL A VASTO

“È fin troppo facile dichiarare – ancora prima che si tengano – che i festival dell’estate del 2014 saranno i grandi eventi del Rock in Roma o del City Sound milanese, o che a sfidarli sul loro terreno ci saranno altre manifestazioni come Rock in Idro e Lucca Summer Festival. Proprio a questi da Vasto lancia un guanto di sfida il Siren Festival, dal 24 al 27 luglio in provincia di Chieti”.
Con queste parole la prestigiosa rivista musicale Rolling Stone parla della Città del Vasto e del Siren Festival, manifestazione musicale che vede già confermate band del calibro dei The National, Mogwai, The Soft Moon, The Drones e che avrà come cornice il centro storico della Città adriatica.

“Il Siren Festival è un evento al quale l’Amministrazione cittadina lavora già da diverso tempo per garantire agli organizzatori servizi, autorizzazioni e collaborazione a tutti i livelli – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – un perfetto esempio di sinergia tra pubblico e privato che porterà a Vasto migliaia di appassionati, turisti e visitatori tutto a vantaggio dell’economia cittadina e della promozione nazionale e internazionale del nostro territorio. La Pubblica Amministrazione vastese è da sempre aperta ad ogni tipo di iniziativa privata finalizzata alla promozione turistica e culturale della città, il Siren Festival è un esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare vantaggi in termini di promozione turistica e crescita in termini economici per il territorio – conclude Lapenna”.
Maggiori informazioni sul Siren Festival all’indirizzo internet http://sirenfest.com/en/ per leggere l’articolo della rivista Rolling Stone l’indirizzo è http://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/siren-fest-2014-che-cartellone/

Leggi tutto....

MARIO OLIVIERI RINGRAZIA GLI ELETTORI

«Ringrazio gli elettori che con il loro voto mi hanno dato l’onore di rappresentare Vasto e il territorio del Vastese nella maggioranza del Consiglio Regionale. Ringrazio gli amici di sempre, il gruppo dei sostenitori meravigliosi e quanti mi sono stati vicini in questa memorabile ed entusiasmante campagna elettorale. Ringrazio il Signore che mi ha permesso di superare le difficoltà della vita e arrivare a cogliere un risultato che ripaga le sofferenze vissute. Dedico la mia elezione a tutti i cittadini che credono nella democrazia, alla mia famiglia e a mio padre e mia madre che mi hanno insegnato il valore dell’umiltà, dell’ascolto e del rispetto per gli atri». Lo ha dichiarato il neo consigliere regionale di Abuzzo Civico, Mario Olivieri.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali