noixvoi24

sabato 3 aprile 2010

BUONA PASQUA A TUTTI!


Leggi tutto....

venerdì 2 aprile 2010

SAN SALVO, ISTITUITO IL MERCATO CONTADINO

Questa mattina, in Comune, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco Angela Di Silvio e dell’assessore alle Attività Produttive Gabriele Di Lallo, si è tenuta una conferenza stampa per annunciare l’istituzione del Mercato del Contadino.
“L’amministrazione comunale ha deciso di realizzare un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli in modo da fornire a produttori e consumatori un'opportunità per accorciare la filiera d'acquisto e riducendo i passaggi intermedi si va conseguentemente a ridurre il prezzo finale – ha dichiarato il sindaco Marchese - Andiamo così a promuovere la conoscenza delle aziende produttrici agricole sansalvesi e dei comuni limitrofi, a favorire la diffusione dei prodotti tipici locali e il consumo di prodotti di stagione garantendone l’origine e la qualità. Anche in questo modo riusciamo a promuovere l'educazione alimentare, la conoscenza e il rispetto del territorio”.
Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento che va a disciplinare le modalità di vendita ed ad individuare, nel piazzale antistante il Parcheggio Coperto di Via Montegrappa, l’area da adibire allo svolgimento del Mercato Contadino che si svolgerà nella giornata di sabato dalle ore 7.30 alle ore 14.00.
L’Ambito territoriale di ubicazione delle aziende agricole che possono partecipare ai mercati contadini è stato individuato nei Comuni San Salvo, Cupello, Monteodorisio, Lentella e Fresagrandinaria.
“Gli imprenditori agricoli ammessi a partecipare al Mercato Contadino dovranno sottoscrivere l’impegno a rispettare il regolamento che impone regole fondamentali come l’obbligo di pubblicizzare i prezzi della merce in vendita, di indicare con cartelli chiari e ben visibili i prodotti non di propria produzione e la relativa provenienza, di osservare l’orario di vendita stabilito, ecc. – ha dichiarato l’assessore Di Lallo spiegando che all'interno del mercato agricolo di vendita diretta sarà possibile realizzate anche attività culturali, didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari ed artigianali del territorio rurale anche attraverso sinergie e scambi con altri mercati autorizzati, nonché la degustazione dei prodotti per la promozione dell'attività produttiva.
I prodotti agricoli vegetali e animali la cui vendita è consentita sono i seguenti:

- verdura fresca e secca
- farine e preparati
- frutta fresca e secca
- succhi di frutta e di verdura
- pasta e pasta ripiena
- cereali
- latte
- yogurt
- formaggi e latticini
- uova
- salumi
- sottoli e sottaceti
- prodotti da forno dolci e salati
- confetture e marmellate
- miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell'apicoltura
- olio e aceto
- passate e pelati
- condimenti e spezie
- dolci
- funghi e tartufi,
- castagne e prodotti del sottobosco
- vini e liquori
- piante e fiori

L’area adibita al mercato comprende un parcheggio con 20 posteggi.
Leggi tutto....

giovedì 1 aprile 2010

L'U.S.SAN SALVO IN CRISI SOCIETARIA: SI DIMETTE IL PRESIDENTE TORRICELLA

Il presidente dell' U.S. San Salvo, Valerio Torricella, si è dimesso questa mattina dal suo incarico.
Secondo quando si apprende, le motivazioni di questa decisione vanno ricercate nell'inasprirsi dei dissidi che già da tempo avevano logorato i rapporti del presidente con la dirigenza. Inoltre, a gravare sulla sua scelta il peso sempre maggiore di oneri economici non facilmente sostenibili.
Valerio Torricella si scusa con la sua squadra, che sperava in breve tempo di riportare in eccellenza e con i suoi sostenitori, ma purtroppo è stato necessario giungere a questa sofferta decisione.
Cosa succederà ora all'U.S. San Salvo non è facile prevederlo ma senz'altro il rischio e che i giocatori possano lasciare il club già da adesso e quindi far sfumare i sogni di promozione in Eccellenza all'intera città. L'unico augurio può essere che questa notizia sia solo un pesce d'aprile ma purtroppo ora cosi' non sembra.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 31 marzo 2010

FEDERICA MARIOTTI ELETTA VICE PRESIDENTE DELLA IUSY

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Dal 26 al 28 Marzo si è svolto a Bommersvik, in Svezia, il Congresso della Iusy (International Union Socialist Young). Federica Mariotti, membro della direzione nazionale del Partito democratico e dell’esecutivo nazionale dei Giovani Democratici, è stata rieletta Vice Presidente con la delega al Medio Oriente. “ Un mondo di opportunità. Insieme è possibile. Questo è stato lo slogan di un congresso importante che ha messo a confronto giovani provenienti dai 5 continenti e da realtà politico- sociali diverse. Vedere giovani palestinesi ed israeliani seduti allo stesso tavolo a discutere di un possibile futuro di pace nella loro regione mi ha fatto credere che un mondo nuovo è davvero realizzabile e che le giovani generazioni hanno una marcia in più per scrivere una nuova pagina di pace, diritti e giustizia in tutto il pianeta”, dice Federica Mariotti. Il segretario nazionale dei Giovani Democratici, Fausto Raciti, afferma: “I Gd entrano nella grande famiglia socialdemocratica internazionale consapevoli di dover proseguire sulla strada intrapresa dal Pd a livello europeo con la realizzazione del nuovo gruppo parlamentare dei Socialisti e Democratici. Far parte di un network di organizzazioni politiche giovanili è fondamentale per condividere con i giovani degli altri Paesi le nostre battaglie. I Gd saranno nella Iusy con le proprie caratteristiche, consapevoli che è necessario avviare una discussione di ridefinizione del profilo politico ed organizzativo della Iusy e coscienti di poter rappresentare una solida avanguardia di rinnovamento”.
A Federica Mariotti vanno gli auguri del Circolo del Partito Democratico di San Salvo, che, grazie a lei e alla sua esperienza, verrà rappresentato sia a livello nazionale che internazionale.

Michele Marchese
Vice Segretario PD San Salvo
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA ALL'UNANIMITA' UN DOCUMENTO A SOSTEGNO DEI CENTRI "SAN STEFAR"

Il Consiglio comunale convocato dal presidente Alfonso Di Toro ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal sindaco Gabriele Marchese a sostegno dei lavoratori e dei pazienti dei centri San Stefar.
Ad oggi, è trascorso un anno che i dipendenti delle San Stefar non percepiscono lo stipendio e a partire dal prossimo 21 aprile circa 300 pazienti nel Comune di San Salvo e alcune migliaia nell’intera Regione rischiano di non ricevere più le cure di cui necessitano a causa della paventata interruzione dei servizi erogati.
Alla presenza dei familiari dei pazienti e dei lavoratori i quali hanno continuato a garantire la propria assistenza pur non percependo lo stipendio, il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno in base al quale il sindaco si impegna a:
1. chiedere al Prefetto l’attivazione di un tavolo tecnico presso la Prefettura di Chieti al quale venga invitata la Regione Abruzzo per verificare se esiste la possibilità di pervenire al commissariamento dei Centri San Stefar del vastese al fine di garantire l’assistenza ai pazienti che non possono in alcun modo essere esposti ad interruzioni di trattamenti riabilitativi;
2. chiedere al Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della ASL Chieti-Lanciano-Vasto Luciano Lapenna la convocazione urgente dell’Assemblea stessa per affrontare l’emergenza Socio-Sanitaria che potrebbe verificarsi il prossimo 21 aprile.
Oggi il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme ai colleghi sindaci del comprensorio, si è recato dal Prefetto per sollecitare interventi necessari come la costituzione di un tavolo tra lavoratori, sindacati , ASL e Regione.
“È necessario che la Regione si assuma fino in fondo le proprie responsabilità e dia soluzione alla problematica occupazionale di oltre 1600 lavoratori che hanno prestato servizio gratuitamente garantendo loro diritti umani e sociali e il diritto alla salute ai tanti pazienti che non hanno alternative per le cure di cui necessitano” – ha concluso il sindaco di San Salvo.
Leggi tutto....

martedì 30 marzo 2010

SAN SALVO, RUOTANO I DIRIGENTI DEI SERVIZI COMUNALI

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese continua l’opera di rinnovamento e riorganizzazione della struttura comunale e del personale al suo interno.
È stato deciso di adottare il criterio della rotazione tra i responsabili di servizio al fine di apportare innovazione nella macchina amministrativa e nelle modalità di erogazione dei servizi, di garantire la massima trasparenza nel rapporto con i cittadini, nonchè di fornire nuovi stimoli e occasioni di crescita professionale ai dipendenti.
Le variazioni interessano 6 responsabili: D’Alfonso Teresa che dal servizio Attività Produttive passerà al servizio Politiche Sociali, Ciavatta Vincenzo che dal servizio Tributi passerà al servizio attività Produttive, Colameo Angiolina che passerà dall’Economato ai Tributi, Artese Nicola che dall’Anagrafe passerà all’Economato, Napolitano Palmina che dalle Politiche Sociali passerà alla Cultura e Pagano Angelo che dal servizio Cultura passerà al servizio Anagrafe.
Vengono rinnovate fino alla fine dell’anno:
- nel Primo Staff, il servizio Direzione e Controllo a De Francesco Milanina;
- nell’Area Tecnica, gli Appalti e Contratti a Monaco Alfonso, i Lavori Pubblici a Masciulli Franco, la Manutenzione e Ambiente a De Filippis Michele, l’Urbanistica ed Edilizia a Remo Colanzi;
- nell’Area Finanziaria, il servizio Bilancio a Torricela Silvia
- nell’Area Affari Generali, il servizio Personale – CED – URP a D’Annunzio Franco
- nel Secondo Staff è stato rinnovato, per tre mesi, il servizio di Polizia Locale al comandante Del Sindaco Benedetto il cui operato è oggetto di verifica e dal quale ci si aspettano migliorie.

“Dopo i cambiamenti apportati lo scorso anno sia all’interno dell’esecutivo, che è stato rinnovato, sia della pianta organica nella quale è stata prevista l’introduzione di nuove energie e risorse umane, si rendeva adesso necessario riorganizzare il lavoro all’interno dell’ente con lo stesso spirito di innovazione – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Si è decisa, pur nella riconferma dei ruoli, l’adozione del criterio di rotazione tra i responsabili di servizio. Questo è un primo passo nell’ottica di arrivare col tempo ad individuare anche le nuove professionalità. Il criterio adottato al fine di valorizzare al meglio le specificità, competenze e professionalità disponibili, rappresenta anche un obiettivo strategico nell’organizzazione aziendale dell’ente in quanto permettendo di splamare le conoscenze su diversi dipendenti, arricchisce la conoscenza complessiva dell’ente stesso rendendolo sempre più competitivo nella capacità di erogazione dei servizi – ha precisato il sindaco ricordando che “molto si aspetta da questo cambiamento introdotto per portare avanti sempre meglio l’impegno di garantire diritti ai cittadini e di continuare a coniugare rigore ed efficienza interna con politiche di sviluppo e politiche di solidarietà”.
I responsabili oggetto di rotazione saranno sottoposti a verifica come anche quelli confermati. È stato chiesto a tutti di dimostrare massimo impegno, collaborazione, nonché la capacità di mettersi in discussione e di raccogliere le sfide.
“Sono consapevole che i cambiamenti strutturali necessitano di tempo per essere assimilati e che ci sarà una fase di passaggio delicata, ma sono altrettanto certo che una volta superate le prime difficoltà, l’intero Comune andrà a beneficiare delle scelte effettuate” ha concluso Marchese.
Leggi tutto....

SAN SALVO, DURO COLPO AL PD: IL CONSIGLIERE CUPAIOLO LASCIA IL PARTITO

Il vice-presidente vicario del consiglio comunale di San Salvo Claudio Cupaiolo, ha comunicato durante il consiglio odierno la sua fuoriuscita dal Partito Democratico sansalvese. Un'altro duro colpo al PD di San Salvo e al sindaco Gabriele Marchese per una notizia apparsa come un vero colpo di scena.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 28 marzo 2010

A14: INSEGUIMENTO E ARRESTO PER UN GIOVANE RUMENO

Un giovane rumeno, C.L. 22 anni, è stato arrestato questa mattina dagli agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Vasto Sud. Erano circa le 7.15 quando, dopo un breve inseguimento in auto l’uomo è stato bloccato all’altezza del chilometro 458 in direzione sud nel territorio di Montenero Di Bisaccia. L’auto una Volkswagen Golf, è risultata rubata nella nottata a un imprenditore di Montesilvano (Pe). L’uomo che risiede a Torremaggiore (Fg) è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato e a breve verrà trasferito presso il carcere di Larino.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, INCENDIATA L’AUTO DI UN IMPRENDITORE

Un’auto è finita in fiamme intorno alle 4.00 di questa notte nei pressi dello stadio Aragona a Vasto. L’automobile, un “Audi A6” è di proprietà di L.S., un imprenditore edile vastese. Proprio L.S., era stato vittima circa 20 giorni fa di un altro incendio ai danni di un mezzo della sua ditta. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto che hanno provveduto a domare le fiamme. Sull’accaduto indagano gli uomini del Commissariato di Vasto coordinati dal vice Questore Cesare Ciammaichella.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali