noixvoi24

sabato 20 settembre 2014

SCHIANTO SULLA TRIGNINA: UN MORTO E DUE FERITI

Un uomo è morto e due sono rimasti feriti in un incidente avvenuto all'alba sulla fondovalle Trignina al chilometro 45,300. All'ingresso della galleria Serrine, nel territorio di San Giovanni Lipioni, l'impatto tra una Fiat Panda dell'istituto di vigilanza Ivri e un'Alfa 159. A perdere la vita G.F., guardia giurata 58enne di Trivento (Campobasso). I due uomini che viaggiavano sull'altra vettura, anche loro molisani di Trivento, hanno riportato ferite di lieve entità. Traffico deviato per alcune ore dalla Statale 650 per consentire la rimozione dei mezzi e la pulizia della carreggiata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia stradale.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

LA FORTUNA BACIA SAN SALVO: VINTI MEZZO MILIONE DI EURO AL MILIARDARIO

Grossa vincita al bar Morgana in c.da Piana Sant'Angelo a San Salvo. Con un biglietto di 5 euro il fortunato vincitore si è portato a casa 500mila euro. Il bar è situato nei pressi dello stabilimento Pilkington di San Salvo. Al momento è ancora anonima l'identita del vincitore infatti la comunicazione ai titolari della caffetteria è arrivata direttamente dalla lottomatica. Già in passato il bar Morgana era stata baciata dalla dea bendata.
Leggi tutto....

venerdì 19 settembre 2014

FESTIVITA' DI SAN MICHELE A VASTO: SARA' ALEXIA AD ESIBIRSI IN CONCERTO

Sarà la cantautrice italiana Alexia ad esibirsi in occasione delle festività di San Michele Arcangelo previste a fine mese a Vasto. Alexia, che già si era esibita a Vasto nel 2002, terrà il suo concerto martedì 30 settembre. Lunedì 29 ci sarà lo spettacolo di cabaret con il comico di Zelig Gasparetto. Nel corso delle celebrazioni ci sarà anche la messa presieduta dal vescovo di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte e lo spettacolo dei complessi bandistici di Lecce e Bracigliano.
Leggi tutto....

giovedì 18 settembre 2014

FORUM DELL'AVIS A VASTO DEDICATO AL MONDO DEI GIOVANI E DELLA SCUOLA

Si svolgerà a Vasto presso l’ auditorium dell’ Istituto Tecnico Statale “ Filippo Palizzi” il primo Forum Avis Regionale dedicato al mondo dei giovani e della scuola.
“Avis tra i banchi di scuola: l’ABC del DONO e della SOLIDARIETA’”, questo il tema affrontato: Giulio Di Sante, Presidente Avis regionale :“ E’ l’inizio di un percorso che vedrà l’AVIS e le scuole alleate nel perseguire obiettivi di educazione alla cittadinanza ed in modo particolare allo sviluppo della cultura della solidarietà e del dono”.

Diventare donatore di sangue è un gesto di grande gratuità e di vicinanza a chi si trova in situazione di difficoltà per uno stato di salute precario.
A livello individuale si ha la gratificazione morale di concorrere alla soluzione di un grave problema e l'orgoglio di appartenere ad una componente attiva del volontariato socio-sanitario, decisiva per la costruzione del sistema trasfusionale.
Inoltre, donare regolarmente sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo.
L’inizio è previsto alle ore 10,30 con l’arrivo dei partecipanti provenienti da tutta la regione Abruzzo.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO TRA MERCATO, CAMPIONATO E COPPA ITALIA


L’U.S. San Salvo nei giorni scorsi ha ceduto Guido Ferrante, classe 1994, in prestito al Real Montalfano, mentre l’esterno Gustavo D’Ottavio è stato svincolato. In entrata, a completare il pacchetto degli under, è arrivato Pierluigi Colitto, classe 1997. A causa dei lavori al manto erboso del “Bucci”, a partire dalla gara di domenica contro l’Alba Adriatica, il San Salvo giocherà qualche partita casalinga allo stadio comunale di Cupello dove, logicamente, saranno validi gli abbonamenti. Per quanto riguarda il settore giovanile prosegue a gonfie vele l’iscrizione alla scuola calcio qualificata dell’U.S. San Salvo e anche il progetto “Università del Calcio” riservato agli anni 2009 è quasi al completo. Le iscrizioni sono ancora aperte il martedì e il giovedì, dalle 17.00 alle 19.30, presso la sede dell’U.S. San Salvo in via Pascoli 9 (ex poliambulatorio).
In Coppa Italia il San Salvo è stato inserito nel girone con Vastese e Miglianico. I biancazzurri giocheranno il 12 novembre e il 10 dicembre, una gara sarà disputata in trasferta a Vasto mentre in casa il San Salvo riceverà il Miglianico.
Sabato 20 settembre, alle ore 12, presso il Comune di San Salvo ci sarà la presentazione ufficiale dell'U.S. San Salvo.

Leggi tutto....

PULIZIA STRAORDINARIA DI STRADE E MARCIAPIEDI DEL CENTRO STORICO

Decoro delle strade cittadine e pulizia dei marciapiedi del centro storico. L’Amministrazione comunale sta investendo risorse per mantenere pulita la Città di San Salvo.
Dopo numerosi anni si sta provvedendo a un intervento straordinario dei marciapiedi e delle strade del centro storico attraverso una ditta specializzata con una macchina sabbiatrice. I lavori hanno avuto inizio da Piazza Giovanni XXIII, via Umberto e nei pressi del Monumento ai caduti. Nelle prossime settimane si proseguirà in via Roma.

Molta attenzione viene riservata allo spazzamento che viene garantito dagli operatori ecologici della ditta Sapii, anche con un mezzo meccanico. Quest’anno, con l’utilizzo del personale attraverso il reclutamento con le borse lavoro, si è assegnato un addetto per la pulizia delle strade nel centro storico anche nel pomeriggio. 
Resta la grande sfida di civiltà, che si deve vincere con il contributo di tutti, per eliminare i disagi causati dall’abbandono di carte, cicche di sigarette r deiezioni canine. Ci sono norme di comportamento per i proprietari dei cani, stabilite da un Regolamento comunale, con l’obbligo di guinzaglio per il passeggio e della busta per la raccolta delle feci. 
«Come amministrazione comunale – commenta l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia – siamo impegnati quotidianamente nel mantenere pulita la nostra città. Stiamo investendo risorse finanziarie e umane. Ma chiediamo l’impegno di tutti i cittadini. Una città più pulita e più accogliente e contribuisce a far vivere meglio tutti».
Leggi tutto....

SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI: 32 ORDINI DI CUSTODIA CAUTELARE IN 7 PROVINCE

Dalle prime luci dell'alba, nelle province di Chieti, Ascoli Piceno, Macerata, Bari, Ancona, Lucca e Genova, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Chieti, congiuntamente ai colleghi dei Comandi provinciali territorialmente competenti, stanno eseguendo, su disposizione del gip del Tribunale dell'Aquila che ha concesso i provvedimenti su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, 32 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di un'organizzazione criminale.
"Conventus", questo il nome in codice dell'operazione. Tale sodalizio, capeggiato da pregiudicati albanesi trapiantati da anni in Italia, gestiva un'attivita' di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti in tutto il territorio nazionale, con basi operative particolarmente attive tra Abruzzo, Marche e Puglia. A sette di loro e' stato, inoltre, contestato il reato di crimine organizzato transnazionale. Nel corso dell'attivita' sono stati sequestrati, complessivamente, una trentina di chili di sostanze stupefacenti. Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra' alle 11 presso la sede del Comando provinciale di Chieti.

da agi.it


Leggi tutto....

martedì 16 settembre 2014

AL VIA I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL MOSAICO IN PIAZZA SAN VITALE

Sono stati consegnati alla ditta Faco srl di San Salvo i lavori per la riqualificazione dell’isola archeologica in piazza San Vitale. Un intervento che l’Amministrazione comunale ritiene molto ambizioso e che consentirà di sistemare il prezioso mosaico rendendolo più fruibile e funzionale dal punto di vista urbanistico l’area del Quadrilatero. Ieri mattina c’è stato anche il sopralluogo dei funzionari della Soprintendenza per i Beni Artistici e Archeologici per la definizione degli ultimi dettagli.

«Un lavoro di riqualificazione che abbiamo ritenuto prioritario per la sistemazione del centro storico – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – e che avevamo inserito nel nostro programma elettorale. Intervento che rendere più interessante la nostra offerta culturale a tutto beneficio non solo dei turisti ma anche dei nostri concittadini».
«L’importo del progetto dell’architetto Lucia Secondo è di 350mila euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis – con lavori a base d’asta per poco più di 189mila euro. Siamo contenti che l’intervento sia stato aggiudicato a un’impresa locale, è un’opportunità per l’economia del nostro territorio». 
Per la riqualificazione dell’isola archeologica sono stati presentati 35 elaborati realizzati da professionisti provenienti da tutta Italia. Il progetto utilizzato è stato scelto da commissione tecnica presieduta dall’ing. Franco Masciulli, responsabile del settore Lavori pubblici, composta dall’ing. Donato Conti e dall’architetto Maurizio Smargiassi.
Leggi tutto....

VASTO, BILANCIO DI PREVISIONE 2014: PARERE FAVOREVOLE DEI REVISORI DEI CONTI

Il Consiglio comunale del Municipio della Città del Vasto approverà il suo bilancio entro la fine del mese di settembre a seguito del parere positivo e favorevole da parte dei revisori dei conti. Così Luciano Lapenna – Sindaco di Vasto – a seguito dell’importante parere espresso dai revisori contabili sul bilancio di previsione 2014.
“Il bilancio degli enti locali è un documento contabile indicante le entrate e le uscite dell'amministrazione locale relative a un determinato periodo di tempo. In esso si rispecchiano le scelte della finanza pubblica relative ai bisogni della collettività e alle priorità dei diversi obiettivi preposti – sottolinea Lapenna – con l’approvazione definitiva del bilancio le priorità saranno la sistemazione della viabilità cittadina, l’ulteriore messa in sicurezza delle scuole cittadine e l’acquisizione del complesso dei Salesiani al patrimonio comunale. Il bilancio e il parere dei revisori dei conti – conclude Lapenna – sono già a disposizione dei singoli consiglieri comunali per studio e consultazione”.
Leggi tutto....

lunedì 15 settembre 2014

PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO IMPEGNATI NELLO SPEGNIMENTO DI UN INCENDIO A LENTELLA

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, in c.da Fonte Puteo a Lentella, non molto distante dal centro abitato. Ad andare in fiamme un costone impervio con ginestre, arbusti e macchia mediterranea. Sul posto a domare le fiamme sono giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, i volontari di Fresagrandinaria e i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. Le operazioni di spegnimento sono durate oltre un’ora.
Leggi tutto....

domenica 14 settembre 2014

IL SAN SALVO ESPUGNA 2-0 CUPELLO E SI PORTA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Sul sintetico di Cupello va in scena il primo incontro tra due squadre del vastese. La compagine locale cerca il riscatto dopo la sconfitta di mercoledi’ in Coppa Italia con il San Salvo, ma gli ospiti vogliono allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Ottima la cornice di pubblico presente, con ampia rappresentanza ospite.
I locali partono meglio e al 3’ Avantaggiato non è bravo a sfruttare una palla persa da Quaranta e la sua conclusione debole è facile preda di Cattenari. Gli ospiti faticano ad entrare in partita ma al 25’ una punizione di Quaranta sibila il palo alla sinistra del giovane Capitoli. Al 31’ ancora una punizione di Quaranta raccolta in area da Antenucci chiama agli straordinari il portiere cupellese. Qualche minuto dopo ci prova il Cupello con Torres ma il muro della difesa sansalvese respinge la sfera. Al 38’ Di Ruocco dribbla due difensori e il suo tiro trova ancora attento Capitoli che devia in angolo. Alla scadere del primo tempo attimi di apprensione in campo con il capitano del San Salvo Marinelli che, dopo una botta in testa, cade a terra privo di sensi. Dopo le cure dei sanitari il giocatore si riprende ma l’episodio costa l’espulsione al tecnico Gallicchio reo di essere entrato in campo per soccorrere l’attaccante insieme ai sanitari. Molto fiscale in questa occasione il direttore di gara che, visto la situazione, avrebbe potuto sorvolare.
Nella ripresa dopo undici minuti arriva il gol degli ospiti: cross di D’Aulerio, velo di Antenucci, e Marinelli solo contro il portiere deposita in rete. Al 64’ il solito Di Ruocco salta due avversari ma la conclusione viene respinta dalla difesa. Nei minuti successivi i ragazzi di Di Francesco rischiano di capitolare su due azioni di Antenucci e Marinelli. A tre minuti dal termine uno scatenato Di Ruocco viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri va Marinelli che realizza la rete ma il direttore di gara Montaruli fa ripetere il penalty. Dal dischetto Marinelli tira al lato opposto rispetto al primo rigore e realizza il definitivo 2-0. A fine gara la compagine sansalvese festeggia sotto il proprio pubblico per questi tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Il Cupello domenica farà visita al Martinsicuro mentre il San Salvo riceverà sul sintetico di Cupello (causa lavori al manto erboso del Bucci di San Salvo) la compagine dell’Alba Adriatica.

Ecco il tabellino dell’incontro:
Cupello Calcio: Capitoli, Antenucci, Tracchia, Di Santo (31’st Tucci) Benedetti, Martelli (5’ st Berardi), Luciano, Quintiliani, Torres, Avantaggiato, D’Antonio (20’st Pendenza). A disposizione: Tascione, Del Bonifro, Fizzani, Nanni. Allenatore: Giuseppe Di Francesco.
U.S. San Salvo: Cattenari, D’Aulerio (30’st Di Pietro G.), Ramundo, Quaranta, Luongo, Felice, Di Pietro S., Battista, Marinelli (46’st Triglione), Di Ruocco, Antenucci (38’st Izzi). A disposizione: Raspa, Argirò, Larivera, D’Ottavio. Allenatore: Claudio Gallicchio

Arbitro: Montaruli di Molfetta (Cialini e De Remigis di Teramo)
Ammoniti: Tracchia, Avantaggiato, Torres, Quintiliani (Cupello); Marinelli, Antenucci, Quaranta (San Salvo)
Reti: 11’st Marinelli, 43’st Marinelli su rigore
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali