noixvoi24

venerdì 1 gennaio 2010

Monteodorisio, cinquantenne perde tre dita della mano per lo scoppio di un petardo

Erano le 20.30 di ieri sera, quando un uomo cinquantenne di Monteodorisio, A.D. le sue iniziali, nel far esplodere un petardo artigianale con una miccia di 10 centimetri ha perso tre dita della mano. Nell’esplosione, è rimasto ferito anche il nipote D.L. di 28 anni che ha riportato ferite al padiglione auricolare sinistro e varie escoriazioni e traumi guaribili in 20 giorni. La prognosi per A.D., che è ancora ricoverato presso l’ospedale “San Pio” di Vasto in stato di shock, è di 40 giorni avendo riportato oltre alla perdita di tre dita della mano destra, diverse ustioni e lesioni traumatiche al cranio,al torace e all’addome. Sul caso stanno indagando gli uomini del Commissariato di Vasto, coordinati dal sostituto commissario Matteo Marzella, che cercheranno di risalire al venditore del petardo. Ancora una volta, la notte di San Silvestro si è trasformata da una serata di festa ad una tragedia che per poco non ha avuto conseguenze peggiori.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 31 dicembre 2009

Aspettando il 2010......

L’anno 2009 è arrivato agli sgoccioli. In quest’annata, ormai conclusa, il Nostro Abruzzo è stato quasi sempre al centro della cronaca nazionale purtroppo per motivi non sempre positivi. Il primo pensiero non può che essere per il terremoto che ha colpito L’Aquila e per le sue vittime, ma anche per quei momenti di speranza come la grande unione che hanno dimostrato gli aquilani e gli italiani tutti nei giorni successivi al sisma, e per i momenti positivi come il G8 e i Giochi del Mediterraneo che hanno dato lustro alla nostra regione. A livello nazionale il punto cardine è stata la crisi economica mondiale e il clima sempre più duro tra i politici di maggioranza e opposizione. Il 2009 è stato anche l’anno in cui il grande Mike Buongiorno ci ha salutati per sempre.
Spostandoci a livello locale, spiccano i rimpasti di giunta attuati dai sindaci di Vasto e San Salvo Luciano Lapenna e Gabriele Marchese. In entrambi i paesi è stata avviata la raccolta differenziata, è continuata la crescita demografica e in ultimo ma non per ordine d’importanza i due comuni hanno ricevuto la Bandiera Blu d’Europa. Negli ultimi scorci del 2009, la minoranza in Consiglio Comunale a San Salvo ha vinto il ricorso al T.A.R. per l’annullamento di una seduta dell’assise e la maggioranza certa dei suoi fatti ha già presentato ricorso al Consiglio di Stato. Dal punto di vista sportivo, un anno non certo positivo che è sfociato nel mese di maggio con la retrocessione dell’U.S. San Salvo dal campionato di Eccellenza che aveva riconquistato dopo ben 14 anni. A poche ore dall’ingresso del 2010 bisogna solo attendere e sperare che l’anno che verrà porti serenità e soddisfazioni a tutti e soprattutto in ogni angolo del mondo.
BUON 2010!
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 30 dicembre 2009

Un'abitazione a fuoco a San Salvo

Un’incendio è divampato questa mattina intorno alle 5.00 in un’abitazione in ristrutturazione nei pressi della villa comunale a San Salvo. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto. Le fiamme hanno aggredito oggetti e suppellettili della casa, provocando anche problemi di stabilità alla struttura. Le fiamme potrebbero essere dovute ad un cortocircuito. Sull’accaduto indagano i Carabinieri di San Salvo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 29 dicembre 2009

Il Ministero dell'Economia e Finanze riconosce Vasto tra i comuni virtuosi nel rispetto del Patto di Stabilità 2008

Il Comune di Vasto è stato riconosciuto dal Ministero dell’Economia e Finanze tra i comuni virtuosi nel rispetto del Patto di Stabilità 2008.
A darne notizia, stamane, è stato l’Assessore Domenico Molino.
“In una ottica di federalismo fiscale reale – ha detto Molino – basato sulla meritocrazia e in ottemperanza del dettato normativo europeo che intende il Patto di Stabilità anche come parametro di sviluppo, il nostro Comune si pone oggi, in Italia, tra gli enti virtuosi. L’auspicio è che anche per quest’anno si possano centrare gli stessi obiettivi programmatici ottenuti nell’anno 2008, obiettivi che il nostro Sindaco Lapenna e l’intera Amministrazione proseguono dal giorno dell’insediamento.”
Con decreto dello stesso Ministero vengono riconosciuti al Comune di vasto 154.447,00 euro e la possibilità di beneficiare di un meccanismo per l’attribuzione di un premio di virtuosità, che permetterà al nostro ente un differente calcolo ai fini del rispetto del Patto di Stabilità 2009.
“Come si ricorderà – ha aggiunto l’Assessore Molino - è dal 2006 che questa Amministrazione continua una azione programmatoria finalizzata al riordino del bilancio comunale. Già nell’anno 2007 le azioni di contenimento delle spese della politica avevano visto Vasto premiata dal Ministero.”
Il Sindaco Luciano Lapenna non ha nascosto la propria soddisfazione e, in attesa di incontrare i giornalisti domani mattina per la consueta conferenza stampa di fine anno, ha dichiarato:
“Ringrazio tutto il settore ed in modo particolare l’Assessore Molino e approfitto della circostanza per sottolineare nuovamente che, purtroppo, i mancati trasferimenti dovuti dallo Stato e dalla Regione (Ici, Tarsu, Fondo Sociale, rimborso Palazzo di Giustizia)) non sempre ci permettono di concretizzare altri investimenti e di essere puntuali con le imprese nei pagamenti dei lavori eseguiti. Di questo ce ne rammarichiamo anche se la responsabilità è dello Stato e della Regione Abruzzo e la battaglia dei Comuni e dell’Anci continuerà in tutte le sedi affinché i bilanci di previsione siano reali”.
Leggi tutto....

lunedì 28 dicembre 2009

Il Comune di San Salvo ricorre al Consiglio di Stato in merito alla sentenza del TAR

Il Comune di San Salvo ha dato incarico al proprio legale di proporre ricorso al Consiglio di Stato.
Il Consiglio di stato, pertanto, si pronuncerà entro breve termine su quanto deciso in prima istanza dal TAR.
L’amministrazione comunale, con la professionalità e l’impegno che la contraddistinguono, continuerà a lavorare per San Salvo e per i suoi cittadini.
Crede che le discussioni debbano avvenire con pacatezza e con serenità mettendo a conoscenza i cittadini, ognuno dal proprio punto di vista, delle iniziative e delle proposte di cui si è portatori.
Nel merito, si ribadisce la conformità dell’azione amministrativa alla legge ed ai regolamenti comunali.
L’art.25 del regolamento comunale, infatti, dispone che la seduta di seconda convocazione deve avere luogo in un giorno diverso da quello di prima e che nel caso siano introdotte proposte le quali non erano comprese nell’ordine del giorno di prima convocazione, queste non possono essere poste in deliberazione se non ventiquattro ore dopo averne dato avviso a tutti i consiglieri.
Ne consegue che, siccome nell’ordine del giorno non vi erano nuove proposte, non esiste l’obbligo del rispetto delle ventiquattro ore.
L’amministrazione continuerà a fare ogni sforzo per migliorare la qualità e la quantità del proprio lavoro.
Leggi tutto....

Vent'anni di passione per l'Associazione Sportiva Pallavolo San Salvo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Raccontare con dovizia di particolari l'evento accaduto domenica 27 dicembre 2009 nella palestra di Via Verdi è molto difficile...
Innanzitutto c'era tanta emozione...l'occasione era molto importante...eh già, 20 anni -come si suol dire- si compiono una sola volta! L'ASP SAN SALVO HA COMPIUTO 20 ANNI!
L'appuntamento era fissato per le ore 18 e dopo lo spettacolo tutti sono rimasti davvero molto commossi...sul grande "palco" ,al centro dei campi da gioco, si è allestita una scena, dove molti momenti di animazione si sono succeduti...le bambine del minivolley, che per l'occasione sono divenute delle vere e proprie "stelline" con le loro starlights, hanno aperto la serata andando, alla fine, a comporre il logo dell'ASP...poi il momento dell'entrata della "palla umana" ovvero la mascotte dell'Associazione e la descrizione di questi "primi" vent'anni di attività, che hanno coinvolto ed educato al rispetto reciproco molti giovani...il seguito è stata una rappresentazione fenomenale messa a punto da alcuni atleti, che, portando in scena vari sport, sembravano dei veri e propri cartoni animati...successivamente la voce fuori campo ha rimarcato il ruolo fondamentale dei valori dello sport...proiezione di un video...infine un successivo filmato per ripercorrere, attraverso foto -alcune "storiche" altre più recenti- questi venti anni passati insieme!
Poi gli interventi delle autorità: l'Assessore allo Sport, Mauro Naccarella, e del Sindaco Gabriele Marchese, il quale si è soffermato sull'importanza della presenza nell tessuto cittadino delle Associazioni come quella dell'ASP, Associazioni che fanno un ottimo lavoro ludico-educativo, Associazioni che sono un bene prezioso per la crescita dei ragazzi, il tutto come volontariato! A seguire l'intervento del Consigliere Regionale della FIPAV, Lucio Patullo.
Alla fine la sorpresa tanto attesa...lo spettacolo di VINCENZO OLIVIERI!
Insomma descrivere tutti gli ingredienti di questa serata non è cosa semplice...si sono festeggiati VENTI ANNI DI PASSIONE!

ASP SAN SALVO

Leggi tutto....

San Salvo, a fuoco un'auto di una donna

Erano le 21,30 di ieri sera quando, in via Stingi a San Salvo una "Smart" di proprietà di una donna di 41 anni ha preso fuoco. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco di via Madonna Dell'Asilo di Vasto per domare le fiamme. Le cause dell'incendio appaiono sospette, e sul caso stanno indagando i Carabinieri della locale stazione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali