noixvoi24

sabato 4 settembre 2010

RILASCIATE LE AUTORIZZAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL POLO FREDDO "CONAD" A SAN SALVO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha rilasciato al Centro Smistamento CONAD sito nell’area industriale di San Salvo, tutte le autorizzazioni per la realizzazione del polo del freddo.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
La struttura esistente risponde alle esigenze logistiche della Soc. Coop. CONAD, nell’area adriatica, relativamente alla distribuzione di prodotti alimentari e non, secchi e deperibili.
Il progetto prevede la realizzazione di circa 20.000 metri quadrati coperti che ospiteranno i prodotti freddi in due compartimenti distinti: zona surgelati e carni; zona salumi-latticini e zona ortofrutta.
L’impianto attuale si sviluppa su una superficie di circa 90.000 mq. ed occupa una superficie di circa 36.000 mq. Con l’ampliamento si arriva ad una superficie coperta di circa 55.000 mq.
Il sistema di copertura è destinato ad ospitare un impianto fotovoltaico con una produzione di energia elettrica che supera il megawatt.
Tutti i lavori saranno realizzati secondo criteri all’avanguardia anche sul piano funzionale e della sicurezza.
Anche l’occupazione beneficerà in modo sostanziale di questo intervento.
I nuovi occupati si aggiungeranno ai circa 300 lavoratori che operano nella struttura per attività di movimentazione e preparazione delle merci in funzione delle operazioni di carico e scarico le quali vengono effettuate su 59 banchine di carico.
“CONAD Adriatico, nell’ambito della propria strategia di crescita aziendale, ha deciso di concentrare a San Salvo la propria organizzazione distributiva relativa alle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, integrando e concentrando in un’unica area la preparazione e lo smistamento delle merci destinate ai distributori della propria rete commerciale – ha detto il primo cittadino – Il Comune di San Salvo, continua ad attrarre investimenti e a svolgere un ruolo principale per lo sviluppo del territorio a cominciare dall’occupazione. Il nuovo intervento all’interno del centro CONAD si inserisce in un più generale contesto di ripresa del sistema produttivo locale che registra anche l’imminente apertura dei cantieri del Parco dei Mestieri, l’avvio della produzione all’interno degli stabilimenti Denso del nuovo alternatore e nuovi importanti investimenti che la Pilkington sta facendo negli stabilimenti di San Salvo relativi all’impiantistica ed all’innovazione tecnologica”.
Leggi tutto....

venerdì 3 settembre 2010

SAN SALVO, REGOLARE LA NOMINA DEL COMANDANTE PACI: IL TAR DA' RAGIONE AL COMUNE


Il Comune di San Salvo, lo scorso mese di luglio, ha provveduto a nominare il nuovo Comandante della Polizia Municipale.
Il Comandante Paci, in questi pochi mesi di servizio, ha provveduto a dare una svolta operativa al corpo di polizia e sta riorganizzando tutti i servizi utilizzando la grande professionalità che ha acquisito quale Comandante della Polizia locale della zona mare del Comune di Rimini.
Contro il provvedimento di nomina ha fatto ricorso al TAR Abruzzo – sezione distaccata di Pescara il vecchio Comandante ritenendo lesa la sua posizione giuridica in base ai provvedimenti adottati.
Il TAR ha dato ragione al Comune considerando il provvedimento di nomina del nuovo Comandante perfettamente in regola con le vigenti disposizioni di legge e conseguentemente ha respinto la domanda di sospensione dello stesso provvedimento.
Il Comandante Paci è, pertanto, pienamente legittimata a svolgere la funzione di comando della Polizia Municipale di San Salvo fino alla scadenza dell’incarico, cosa della quale l’amministrazione comunale non ha mai dubitato.
“Si tratta dell’ennesima conferma della trasparenza e correttezza con la quale l’amministrazione comunale opera – ha detto il sindaco Marchese - La volontà di dare nuovo impulso al ruolo e alla funzione degli agenti sul territorio comunale ci ha condotti alla nomina del nuovo Comandante così come tutte le scelte fatte negli ultimi tempi dall’amministrazione vanno nella direzione di rendere più funzionale la struttura comunale nel suo complesso e di migliorare ulteriormente l’erogazione dei servizi nell’interesse della città”.
Grande soddisfazione è stata dunque espressa dal primo cittadino e dall’assessore al ramo Domenico Di Stefano che ha ricordato: ”Il nuovo Comandante ha il compito di riorganizzare l’intera attività degli agenti e ha già dato prova della sua grande disponibilità e capacità in questo periodo iniziale del suo incarico a San Salvo. Ci sono ora tutti i presupposti per agire cambiamenti sostanziali a favore della sicurezza urbana. Punteremo sempre più a favorire il lavoro di squadra tra gli agenti e il lavoro in rete con le altre forze dell’ordine a livello territoriale, nonché a promuovere progetti di educazione stradale nelle scuole”.
Leggi tutto....

giovedì 2 settembre 2010

DOMENICA A SAN SALVO IL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOTURISMO

Questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza del sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e dell’assessore allo sport Mauro Naccarella, dei sindaci di Vasto Luciano Lapenna, di Cupello Angelo Pollutri e di Monteodorisio Ernesto Sciascia, nonché del presidente del Gruppo Sportivo Ciclistico di San Salvo Bcc della Valle del Trigno Antonio Di Nardo e del presidente della Federazione Ciclistica regionale Riccardo Rollo è stato presentato l’evento del Campionato Italiano di Cicloturismo per società 2010 che si terrà a San Salvo il prossimo 5 settembre.
L'evento sportivo è organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal Gruppo Sportivo Ciclistico di San Salvo Bcc della Valle del Trigno e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e patrocinata dai Comuni di San Salvo, Vasto, Cupello e Monteodorisio, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti e dalla Camera di Commercio di Chieti.
“Ospitare un appuntamento sportivo di queste dimensioni, nell’ambito di una disciplina quale il ciclismo molto amata e largamente praticata, rappresenta una importante occasione di promozione territoriale tra i tanti ciclisti e tra tutti quanti coloro che dall’evento saranno richiamati soprattutto per la capacità propria del ciclismo di favorire un’ottimale fruibilità del territorio sotto il profilo ambientale e paesaggistico, aspetto particolarmente utile allo sviluppo di quel turismo di qualità attento e sensibile alle risorse naturalistiche” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese nel ringraziare chi ha organizzato l’evento.
Il Campionato si svolgerà lungo un percorso di 71 km attraverso Cupello, Vasto e Monteodorisio con partenza e arrivo alla marina di San Salvo.
Il programma prevede nella giornata precedente la gara, sabato 4, un appuntamento di benvenuto con visita guidata al Parco Archeologico del Quadrilatero alle ore 17.30 che sarà seguita da un momento di degustazione dei prodotti tipici locali a cura dell’Associazione Mercato Ciontadino D’Abruzzo e alle ore 20.30, in piazza San Vitale, da uno spettacolo di musica e danze.
Domenica 5 è prevista la partenza dei ciclisti alle ore 8.45 dal Palazzetto dello Sport in via Magellano alla marina di San Salvo dove l'arrivo è previsto alle ore 12.40 e dove si terrà la premiazione alle ore 15:00.
Dopo la premiazione è stata organizzata una “Pasta Party” per ciclisti ed accompagnatori a cura della “Del Verde” e saranno predisposti stands con esposizione e vendita dei prodotti locali.
Se i ciclisti potranno ammirare lungo il percorso della gara tutto il fascino di un paesaggio mutevole che dalle colline conduce alla costa dei trabocchi, anche agli accompagnatori dei ciclisti avranno occasione di conoscere e apprezzare le bellezze naturali del nostro comprensorio agevolati dalla predisposizione di un pullman che partirà alle ore 9:15 dal Palazzetto dello Sport di San Salvo marina.
Leggi tutto....

mercoledì 1 settembre 2010

GIORNATA DI ROGHI NEL VASTESE, NECESSARIO L'INTERVENTO DEI MEZZI AEREI

Un pomeriggio pieno di roghi, quello appena trascorso nel vastese. Un incendio è divampato poco dopo le 13.00 nel territorio di Carunchio. Le fiamme hanno aggredito una parte di vegetazione boschiva e di sterpaglie. L'altro grosso incendio è divampato intorno alle 14.00 nel territorio di Pollutri. Dopo un lavoro intenso da parte dei Vigili Del Fuoco, dei volontari della Protezione Civile e di due canadair, entrambi i roghi sono stati domati nel tardo pomeriggio. Sempre nel pomeriggio un piccolo rogo è stato subito spento a San Salvo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, RAGGIUNTA L'INTESA PER LA GESTIONE DEI CAMPI SPORTIVI

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore allo sport Mauro Naccarella e dei rappresentanti delle società sportive “U.S. San Salvo” e “Real San Salvo”, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la gestione dei campi sportivi “Davide Bucci” e “Stingi”.
L’accordo raggiunto prevede che la “U.S. San Salvo” gestirà i campi di calcio per la stagione agonistica 2010/2011.
Le regole stabilite dall’amministrazione comunale e condivise dalle società sportive sono le seguenti:
il Comune si farà carico della gestione del manto erboso e delle utenze;
l’amministrazione comunale mette a disposizione delle società calcistiche di ogni ordine e grado della nostra città, i campi di calcio a titolo gratuito;
le società sportive che utilizzeranno le strutture parteciperanno ai costi di custodia e gestione degli impianti in proporzione all’utilizzo che ne faranno.
Il sindaco Marchese e l’assessore Naccarella esprimono grande soddisfazione per l’accordo raggiunto in maniera condivisa e ringraziano le società calcistiche per il senso di responsabilità dimostrato e per la collaborazione assicurata essendo un comune interesse promuovere lo sport a San Salvo e far crescere le squadre locali.
L’amministrazione comunale infine rivolge un grande “in bocca al lupo” per un buon campionato alle società sansalvesi di ogni categoria con l’augurio di ottenere i risultati desiderati in tutte le sfide che si prospettano nel prossimo futuro.
Leggi tutto....

martedì 31 agosto 2010

SAN SALVO A BREVE LA REDAZIONE DEL PIANO ENERGETICO COMUNALE

Il Comune di San Salvo a breve darà incarico per la redazione del Piano Energetico Comunale, un importante strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
L’amministrazione comunale sta lavorando da tempo a progetti per il risparmio energetico e ha già realizzato diversi interventi quali l’installazione degli impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici comunali.
Impianti a pannelli solari e fotovoltaici sono infatti stati installati sulla piscina comunale, sulla mensa scolastica e sulle scuole materna ed elementare di via Verdi.
È stato poi pubblicato un bando di gara, finalizzato al massimo risparmio energetico, per l’affidamento del servizio di erogazione dell’energia elettrica a tutte le utenze pubbliche ed è in fase di definizione l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione che prevede la sostituzione delle lampade a bassa efficienza, con lampade ad alta efficienza luminosa.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme agli altri sindaci italiani ed europei, ha inoltre sottoscritto il Patto dei Sindaci durante l’appuntamento che si è tenuto lo scorso maggio a Bruxelle a sostegno del ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici e nel raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, tra i quali, il principale consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo con l’innovativo strumento del Piano Energetico Comunale è quello di diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici con conseguente riduzione sia dei costi che dell’inquinamento luminoso e delle quantità di gas serra emessa in atmosfera. Pur non avendo l’obbligo di redigere il Piano, saremo tra i primi comuni a dotarcene ridisegnando tutti gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica. Lo sviluppo sostenibile della nostra città è una priorità di questa amministrazione alla quale lavoriamo con approcci all’avanguardia capaci di determinare innovazione e porre San Salvo tra le realtà pilota per quanto riguarda l’utilizzo di energia pulita e fonti rinnovabili” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 30 agosto 2010

SAN SALVO, BANDO DI GARA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando di gara europea per la Fornitura di energia elettrica a libero mercato in attuazione della direttiva che ha segnato l’avvio della riforma dei settori energetici allo scopo di favorire la liberalizzazione e la concorrenza nel mercato dell’energia e l’erogazione dei servizi di vendita della stessa con maggior tutela e salvaguardia per i clienti finali.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al bilancio Francesco Mazzaferro.Le caratteristiche della fornitura sono espresse negli allegati al bando che è disponibile sui siti internet www.comune.sansalvo.ch.it; www.serviziocontrattipubblici.it e
http://simap.europa.e
L’importo del servizio è di 800.000 euro e la durata è di due anni.
La fornitura riguarda l’erogazione di circa 3.450 MWh annui (tenuto conto dei consumi medi pregressi relativi all’anno 2009).
I soggetti che intendono partecipare alla gara a procedura aperta devono far pervenire la domanda al seguente indirizzo : Comune di San Salvo, Piazza Papa Giovanni XXIII N. 7 – 66050 San Salvo (CH) - Tel. 0873-340244 - Fax 0873-340263, entro il 20/10/2010.
La fornitura di energia elettrica prevista dal bando è relativa a tutte le utenze pubbliche del Comune di San Salvo ovvero uffici comunali, scuole di ogni ordine e grado e mensa scolastica, biotopo costiero, centri culturali, impianti sportivi, pubblica illuminazione di strade parchi e giardini, servizio cimiteriale, mercato coperto, casa famiglia, centro diurno disabili e centro diurno anziani.
Leggi tutto....

IL CONSIGLIERE NICOLA ARGIRO' TRACCIA UN BILANCIO DELLA IV COMMISSIONE REGIONALE

Il Consigliere Nicola Argirò, al termine della pausa estiva e a pochi giorni dalla riapertura dei lavori dell’Assise Regionale, traccia un primo bilancio dell’attività svolta durante la prima parte dell’anno dalla IV Commissione regionale Industria, Commercio e Turismo di cui è presidente. La Commissione, riunitasi in seduta plenaria per ben diciotto volte, di cui tredici comprensive di audizioni, ha licenziato un numero complessivo di ventidue leggi su trentacinque pervenute, due provvedimenti amministrativi su tre pervenuti e fornito tre pareri su quattro presentati. Le leggi licenziate dalla IV Commissione Industria, Commercio e Turismo, presieduta dal Consigliere Nicola Argirò, hanno disciplinato materie da diversi anni in attesa di regolamentazione, infatti, è utile ricordare la legge di riforma dei Confidi, la nuova legge regionale sul Commercio, la riforma dell’Arta, la proroga di 20anni delle concessioni del demanio marittimo, gli interventi economici in favore dell’Aeroporto d’Abruzzo e per la ripresa delle attività economiche nella città dell’Aquila cosi come le leggi per favorire la sicurezza sul posto di lavoro. Tutti gli interventi legislativi sono stati approvati a seguito di una intensa e proficua fase di ascolto e di dialogo con tutti i soggetti direttamente interessati dalle nuove normative. Il Presidente Nicola Argirò si ritiene molto soddisfatto del lavoro svolto sino ad ora, frutto di intesa e di una condivisione trasversale degli obiettivi, infatti, grazie al dialogo e al senso di responsabilità dei membri della Commissione è stato possibile il raggiungimento di questi traguardi per nulla scontati.
Leggi tutto....

domenica 29 agosto 2010

CALCIO, COPPA ITALIA DI PROMOZIONE: L’U.S. SAN SALVO VINCE, SOLO UN PARI PER IL REAL

Comincia nel migliore dei modi il debutto ufficiale del U.S. San Salvo in Coppa Italia. La compagine del presidente Valerio Torricella vince per 2-1 sul terreno di Mozzagrogna contro lo Scerni ed ipoteca la qualificazione. Per i biancazzurri di mister Marcello sono andati in rete al 30’ il giovane attaccante Mirko Di Matteo (1991) e al 80’ Simone Lombardozzi (1992) frutto del vivaio locale. La rete per lo Scerni è stata realizzata al 70’ da Taraborrelli. In settimana, la formazione biancazzurra dovrebbe rinforzarzi ulteriormente con l’arrivo di alcuni giocatori esperti della categoria.
Il quotato Real San Salvo inizia la stagione con un pareggio di 1-1 contro il Vasto Marina. La squadra di mister Vecchiotti si è portata in vantaggio con Sputore che realizza un calcio di rigore. La formazione sansalvese pareggia al 75’ con Pierri e mantiene aperto il discorso qualificazione in vista del ritorno di domenica sul terreno del Vasto Marina.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

LO SLAI-COBAS CHIEDE ALL'ARTA DI MONITORARE I FUMI NELLA ZONA INDUSTRIALE DI SAN SALVO

Con una lettera indirizzata all'ARTA (l'agenzia regionale di tutela ambientale), il coordinatore provinciale di Chieti dello SLAI-COBAS, Domenico Ranieri, chiede delle immediate analisi sui fumi emessi dal forno float della Pilkington di San Salvo. Secondo Ranieri dal 23 Agosto ad oggi, l'elettrofiltro che dovrebbe limitare fortemente l'immissione di sostanze inquinanti è stato fermato per motivi sconosciuti al rappresentante salute, sicurezza e ambiente dello Slai-Cobas. Il rappresentante sindacale chiede inoltre di effettuare degli analisi anche nell'area limitrofa allo stabilimento e di rendere i risultati delle stesse pubbliche, come previsto dalle normative vigenti.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali