noixvoi24

martedì 31 agosto 2010

SAN SALVO A BREVE LA REDAZIONE DEL PIANO ENERGETICO COMUNALE

Il Comune di San Salvo a breve darà incarico per la redazione del Piano Energetico Comunale, un importante strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
L’amministrazione comunale sta lavorando da tempo a progetti per il risparmio energetico e ha già realizzato diversi interventi quali l’installazione degli impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici comunali.
Impianti a pannelli solari e fotovoltaici sono infatti stati installati sulla piscina comunale, sulla mensa scolastica e sulle scuole materna ed elementare di via Verdi.
È stato poi pubblicato un bando di gara, finalizzato al massimo risparmio energetico, per l’affidamento del servizio di erogazione dell’energia elettrica a tutte le utenze pubbliche ed è in fase di definizione l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione che prevede la sostituzione delle lampade a bassa efficienza, con lampade ad alta efficienza luminosa.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme agli altri sindaci italiani ed europei, ha inoltre sottoscritto il Patto dei Sindaci durante l’appuntamento che si è tenuto lo scorso maggio a Bruxelle a sostegno del ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici e nel raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, tra i quali, il principale consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo con l’innovativo strumento del Piano Energetico Comunale è quello di diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici con conseguente riduzione sia dei costi che dell’inquinamento luminoso e delle quantità di gas serra emessa in atmosfera. Pur non avendo l’obbligo di redigere il Piano, saremo tra i primi comuni a dotarcene ridisegnando tutti gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica. Lo sviluppo sostenibile della nostra città è una priorità di questa amministrazione alla quale lavoriamo con approcci all’avanguardia capaci di determinare innovazione e porre San Salvo tra le realtà pilota per quanto riguarda l’utilizzo di energia pulita e fonti rinnovabili” – ha dichiarato il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali