noixvoi24

sabato 7 febbraio 2009

Vasto: si fingono tecnici del gas e derubano un'anziana

Ieri due malviventi, fingendosi tecnici del gas, si sono introdotti nella casa di un'anziana di 88 anni a Vasto per derubarla.La donna,che vive da sola, ha aperto la porta ai due balordi che, una volta dentro l'hanno immobilizzata ai polsi e le hanno tappato la bocca per non farla gridare. L'anziana donna, accompagnata al pronto soccorso è stata dichiarata guaribile in due giorni. Il bottino dei due malviventi, che secondo gli inquirenti potrebbero essere dei tossicodipendenti della zona, non è stato quantificabile dalla signora ma comunque dovrebbe essere di qualche decina di euro. Sull'accaduto stanno indagando gli uomini della Polizia di Vasto allertati da alcuni passanti che hanno sentito le grida di aiuto dell'anziana, ma al momento non si trovano traccie dei due ladri.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Recinzioni, il Tar da ragione al Comune di Vasto

Altra importante conferma circa la correttezza dei provvedimenti adottati dal Settore Urbanistica del Comune di Vasto in materia demaniale ed in particolare sulla questione delle recinzioni.Tanto è emerso con la recente sentenza del T.A.R. Pescara a definizione del contenzioso per il quale il Comune si è costituito in giudizio.In questa occasione, il ricorrente contestava l’operato dell’Amministrazione che, secondo le sue tesi, avrebbe dovuto rinnovare il titolo concessorio senza modifica alcuna: la prescrizione prevedeva, infatti, l’eliminazione della recinzione precedentemente autorizzata dalla Regione Abruzzo.Il T.A.R. ha quindi riconosciuto la piena autorità del Comune di Vasto, in materia di pianificazione, ed il suo diritto di operare scelte diverse rispetto ai precedenti indirizzi.E’ stata confermata, nella stessa sentenza, la necessità di acquisire - da parte del Comune - tutta la produzione documentale prima del rilascio del titolo concessorio, in mancanza della quale non è possibile procedere al tacito rinnovo. D’altronde tutte le sentenze del T.A.R. Pescara, anche relative ad altri contenziosi di differenti Comuni, sono andate in questa direzione.Confortati da questo indirizzo giurisprudenziale- ha detto l’Assessore all’Urbanistica Anna Suriani - confermiamo la volontà di continuare a tutelare il diritto dei cittadini al libero accesso alla spiaggia nonché di salvaguardarne i pregevoli aspetti paesaggistici.” Leggi tutto....

Servizio Civile: cessa la contribuzione pensionistica da parte del fondo nazionale

Nella Gazzetta Ufficiale n.280 del 29 novembre 2008, supplemento ordinario 263, è stato pubblicato il Decreto Legge n.185 del 29 novembre 2008. L’articolo 4 comma 2 di questo decreto abolisce l’obbligo della contribuzione pensionistica da parte del Fondo Nazionale per il Servizio Civile a decorrere dal 1° gennaio 2009. Pertanto i periodi di Servizio Civile che verrano prestati dai volontari che hanno iniziato il Servizio Civile dal 1°gennaio 2009, sono riscattabili in tutto o in parte (su domanda del volontario) su contribuzione individuale, da versare in un’unica soluzione o in 120 rate mensili.
Praticamente con questa legge i contributi non saranno più versati dal Servizio Civile Nazionale ma direttamente dal ragazzo/a a proprie spese. Tutto questo dimostra come ancora una volta l’attuale governo colpisce le fasce più deboli della popolazione infatti i ragazzi che svolgono il Servizio Civile prendono 433,80 € al mese (per 30 o 36 ore settimanali) e dal primo gennaio a questa cifra dovranno sottrarre anche i contributi che, se vorranno dovranno versarsi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 6 febbraio 2009

Donna muore in ospedale dopo malore, la procura di Vasto apre inchiesta

La Procura della Repubblica di Vasto ha aperto un'inchiesta sulla morte di Carla Colangelo, 43 anni, deceduta lo scorso 27 gennaio in ospedale a Vasto dov'era stata trasportata in seguito ad un malore a casa. A presentare l'esposto sono stati i familiari, i quali chiedono alla magistratura di chiarire le cause del decesso. La donna si era sentita male nottetempo e, soccorsa dal personale del 118, era stata ricoverata al "San Pio da Pietrelcina". Il marito, Marcello Mirolli e il figlio Angelo, sospettano che a causare il decesso non sia stata una tromboembolia polmonare, come scritto nel referto ospedaliero, e vogliono sapere se la paziente non sia stata invece vittima di uno shock anafilattico seguito ad una qualche reazione allergica. Dopo il funerale, ricevuto l'esposto, la Procura aveva fatto trasportare la salma di nuovo in ospedale dove un consulente della Procura di Vasto ha eseguito l'autopsia. Tra sessanta giorni l'esito delle indagini di laboratorio. Secondo il legale della famiglia la magistratura procede per il momento contro ignoti in attesa di meglio precisare eventuali responsabilità.

Tratto da: www.primadanoi.it
Leggi tutto....

Concorso fotografico a San Salvo

Domani, sabato 7 febbraio, presso la Casa della Cultura “Porta della Terra”, alle ore 18:30, si terrà la premiazione del 1° Concorso Fotografico ''I Diversi volti della nostra città'', organizzato dal Consorzio Mille Vetrine e patrocinato dal Comune di San Salvo.
Le opere fotografiche sono state consegnate entro il 31 Dicembre.
Si tratta di un’importante iniziativa volta a valorizzare gli angoli più belli della città mediante i migliori “racconti per immagini” e finalizzata anche a diffondere la passione per il linguaggio fotografico. Leggi tutto....

San Salvo Calcio la società perde la pazienza e minaccia le dimissioni

Dopo i fatti accaduti nella giornata di domenica scorsa ai danni del San Salvo, e riportati in un nostro articolo ieri, la situazione attuale della squadra vede la società con i dimissionari presidenti Pasquarelli e Marinelli affidata all'amministratore delegato Mario Porchia che sta cercando, pur tra mille difficoltà, di far rimanere il San Salvo nel campionato di Eccelenza. Ieri sera, in una riunione svolta tra tifosi, società e squadra per fare il punto della situazione, i tifosi hanno promesso, ma non è la prima volta, di comportarsi in maniera adeguata a partire dalla prossima gara di campionato-spiega Porchia- anche perchè non vogliono daneggiare la squadra in un momento cosi' delicato della stagione. L'augurio dell'amministratore delegato è che, questa volta le promesse vengano mantenute, anche perchè la società ha percorso tutte le strade possibili recandosi per tre volte in Questura, altre tre dal Sindaco e andando in caserma.A questo punto si chiede solo una maggiore presenza di forze dell'ordine all'ingresso dello stadio nelle gare interne. Anche se domenica scorsa-continua Porchia- sedici carabinieri hanno controllato tutte le persone entrate allo stadio. Come facevano i tifosi a tirare in campo bottigliette, pietre, fumogeni e rotoli di carta igienica? Forse non è stata ben controllata la gente all'entrata?O forse l'arbitro ha visto male?A questo punto ci conviene giocare sempre a porte chiuse cosi' se è vero che dovremmo rinunciare all'incasso è altrettanto vero che non pagheremo più multe e ne guadagneremmo in salute. Ma non so fino a che punto si potrà andare avanti cosi'.

Quello che però l'amministratore non digerisce è il punto in meno: "I fatti accaduti non giustificano affatto il punto di penalizzazione. Ero responsabile delle forze dell'ordine e alla fine sia le forze di Polizia che il commissario di campo si sono complimentati per come erano andate le cose. Nessuno si aspettava un simile provvedimento nei nostri confronti. E' un male sopratutto per noi e non certo per gli Ultras. Facciamo tanto per guadagnare un punto sul campo e non è giusto perderlo per colpe non nostre. Se le cose continuano in questo modo, dopo le dimissioni dei Presidenti, arriveranno anche quelle di tutti gli altri dirigenti. Non vedo davvero ulteriori vie d'uscita......"
LE GARE DI DOMENICA 8/2/2009
Il campionato di serie D osserva un turno di riposo quindi la Pro Vasto di mister Di Meo, avrà la possibilità di tirare un pò il fiato, in vista di un finale di stagione caldo.
Per quando riguarda il San Salvo, di cui abbiamo ampiamente parlato, andrà a giocare sul campo del Notaresco diretta concorrente per la salvezza, e speriamo che dopo tanti problemi torni a brillare un pò di luce.
Nel campionato di promozione gr.B, lo Scerni sarà impegnato sul campo del Rosciano per continuare a puntare ai play-off, mentre la Virtus Cupello dovrà affrontare sempre in trasferta la Flacco Porto Pescara.
Nel campionato di seconda categoria spicca il derby tra Real San Salvo e Sporting San Salvo che andrà di scena domenica alle ore 15,00 presso lo stadio di via Stingi, ricordiamo che all'andata la partità fini' con un 2-2.

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

San Salvo: Consiglio Comunale dei ragazzi

Il Sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle Politiche Sociali Gianni Mariotti, hanno ricevuto in Comune,nella giornata di ieri 5 febbraio, i membri del Consiglio Comunale dei ragazzi capeggiati dal sindaco baby Antonio Cordisco e accompagnati dalle insegnanti responsabili del progetto.
Il sindaco Marchese ha illustrato ai ragazzi la struttura e il funzionamento della macchina amministrativa e l’organizzazione dei servizi comunali ricordando l’importanza che riveste il Consiglio dei ragazzi in quanto strumento di partecipazione alla vita politica cittadina e di educazione al senso civico.
“Sono soddisfatto – ha detto – che con la collaborazione della scuola, si riesca a mandare avanti questa iniziativa che permette di mantenere vivi i legami tra l’amministrazione e i ragazzi i quali hanno occasione di imparare sin da ora a prendersi le responsabilità derivanti dall’essere cittadini”.
Di essere entrati pienamente nel ruolo, i consiglieri baby lo hanno dimostrato facendosi portavoce delle richieste di tutti gli altri ragazzi e presentando una serie di proposte interessanti che sono state accolte con entusiasmo dal sindaco Marchese il quale in alcuni casi ha potuto garantire una totale disponibilità e in altri casi ha messo al corrente i ragazzi, con grande onestà, delle problematiche finanziare derivanti dalla contingente crisi economica pur senza scoraggiare le idee messe sul tavolo, ma invitando a lavorare anche e soprattutto in progettazione ed inventiva. Sono stati quindi garantiti: una campagna di sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata che veda protagonisti proprio i ragazzi della scuola media in collaborazione con le elementari; la partecipazione a progetti di solidarietà come l’adozione a distanza per i quali il Comune metterà a disposizione i supporti strumentali necessari; il miglioramento delle infrastrutture per lo sport e il tempo libero in linea con i lavori fatti nella villa comunale e la pista ciclabile alla marina, sempre nei limiti consentiti dalle risorse disponibili; l’ultimazione dei lavori di manutenzione degli edifici scolastici previsti per la fine dell’anno accademico; la totale disponibilità alla realizzazione di un concorso di pittura e poesia e la possibilità di esporne gli elaborati negli spazi della Villa Comunale.
Tra i progetti a lungo termine, inoltre, il sindaco ha ricordato l’istituzione di una postazione multimediale e di una sala di registrazione a disposizione dei ragazzi presso il teatro comunale.
È emersa, infine, l’importanza di una proficua collaborazione tra scuola e Comune per l’affermazione di una nuova cultura della sicurezza senza la quale tutti gli sforzi fatti e le iniziative prese dall’amministrazione, in termini di dotazioni tecnologiche e strumentali se pur all’avanguardia, risultano insufficienti.
Altre idee per iniziative di grande interesse che saranno realizzabili in tempi brevi grazie alla sinergia favorevole che si è creata, sono quelle di una rassegna di film per ragazzi e di gemellaggi con scuole di città vicine.
Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno ringraziato il sindaco ed espresso soddisfazione per l’importante esperienza fatta. Leggi tutto....

giovedì 5 febbraio 2009

Ancora una stangata al San Salvo Calcio

Ancora una stangata per il San Salvo Calcio, ma questa volta oltre all'ammenda di 1500 euro ci si aggiunge la disputa della prossima gara a porte chiuse e come se non bastasse anche un punto di penalizzazione, che a questo punto risucchia la squadra ai margini della zona play-out. La decisione della Figc, scaturisce per il comportamento irregolare dei tifosi nella gara disputata a campo neutro a Perano(a causa della squalifica del "D.Bucci"). Ricordiamo che con questa decisione il San Salvo Calcio è arrivato a collezionare in questa stagione quasi 9000 euro di multe, una giornata di squalifica dello stadio a cui dobbiamo aggiungere una giornata a porte chiuse ed un punto di penalizzazione. Pur condannando il comportamento irregolare di questi tifosi, ci viene da pensare che qualcuno voglia rispedire il San Salvo nel purgatorio del campionato di Promozione perchè è inaudito tale persecuzione e accanimento nei confronti di una tifoseria, di una società e soprattutto dell'intera città di San Salvo. Purtoppo, ad oggi tutte le pedine stanno abboccando, poichè i tifosi si comportano irregolarmente, la squadra anche a causa di questo nervosismo non vince da 5 giornate ed ora abbiamo anche un punto di penalizzazione ed i presidenti della società si sono dimessi. L'augurio può essere solo che tutte le pedine remano allo stesso verso per conquistare quella salvezza nel campionato di Eccelenza che mancava a questa squadra da 14 anni.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Arrestati tre giovani di San Salvo per estorsione

Tre giovani di San Salvo, Michele Tiberio, Gianluca Tiberio e Daniele Di Nardo il primo di 28 anni gli altri due di 26, sono finiti in carcere per estorsione. Infatti, i tre ragazzi lavoratori saltuari del posto, avevano chiesto con una lettera minatoria il pagamento di euro 500 al mese ai danni di una donna titolare di una tabaccheria-cartolibreria del centro storico. La donna però, con molto coraggio si è subito recata dai Carabinieri e portando con sè la lettera dove si diceva il luogo e la data in cui doveva essere fatto recapitare il denaro, ha denunciato i tre. Martedi sera, alla chiusura del locale, intorno alle 20.30, la donna ha portato la busta contenente i soldi nel posto indicato, e i Carabinieri appostati nelle vicinanze oltre a registrare le immagini con una telecamera hanno atteso l'arrivo dei tre giovani, che dopo qualche giro di perlustrazione della zona a bordo di un'Alfa, hanno deciso di far scendere uno di loro per prendere la busta contenente il denaro. Il ragazzo impossessatosi della busta, e convinto di averla fatta franca, si è recato verso l'auto degli amici, ma a quel punto sia lui che gli altri due a bordo dell'auto pronti a scappare sono stati bloccati e arrestati dai Carabinieri. I ragazzi che ora sono rinchiusi nel carcere di Torre Sinello, rischiano un processo per direttissima ed una pena che può arrivare fino a dieci anni di reclusione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: il Consiglio Comunale approva un documento a tutela dell'ambiente

Il Consiglio Comunale sul tema dell’ambiente che, come altre tematiche fondamentali, sta a cuore a tutti, si è concluso con un documento votato all’unanimità con il quale si è stabilito che l’amministrazione si opporrà con ogni mezzo, giuridicamente consentito, a discariche di qualsiasi tipo sul proprio territorio.
Relativamente ai centri di stoccaggio e messa in sicurezza dei rifiuti, vigilerà sugli enti che hanno competenza al rilascio delle autorizzazioni affinché autorizzino soltanto interventi in sintonia con la salute pubblica e con l’ambiente.Per ciò che riguarda il controllo, la Commissione Territorio e Ambiente sarà messa in condizione di prendere ogni iniziativa utile nel campo ambientale e in particolare sulle discariche presenti nel territorio.Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha ricordato che delle tre discariche dismesse, quella di Bosco Motticce ha il piano di caratterizzazione approvato e sta per essere finanziato dalla Regione Abruzzo, la discarica Coniv è costantemente monitorata, mentre sulla terza esiste un contenzioso che sta per essere definito.Marchese ha poi ricordato le numerose ordinanze fatte nel corso di questi anni per evitare qualsiasi danno alla salute pubblica e tutte le iniziative prese dall’amministrazione per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.Il primo cittadino ha, infine, annunciato la partenza, fissata per il prossimo 2 marzo, di un grande progetto di riorganizzazione ed estensione della raccolta differenziata che sarà presentato a breve alla città. “Ruolo centrale in questo progetto è ricoperto dalla promozione e soprattutto dalla formazione perché anche il miglior sistema di raccolta, non può funzionare senza la collaborazione attenta dei cittadini” – ha concluso il sindaco Marchese. Leggi tutto....

Iniziativa in favore degli immigrati del territorio vastese

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina, a Palazzo di Città a Vasto, nel corso di una conferenza stampa, il protocollo d’intesa che questo Comune ha firmato con il Ministero dell’Interno per i procedimenti di nulla osta al ricongiungimento familiare di competenza dello “Sportello Unico per l’Immigrazione” della Prefettura di Chieti allo scopo di favorire l’integrazione e la tutela dei diritti degli immigrati presenti nel territorio.Ad illustrare l’importante protocollo stamane c’erano il vice Sindaco Nicola Del Prete (il Sindaco Lapenna è influenzato) ed il Vice Prefetto Luciano Conti.“Nello specifico – ha detto Del Prete – le richieste di nulla osta al ricongiungimento familiare potranno essere inoltrate tramite lo sportello per gli immigrati, già attivo nel nostro Comune, presso il Segretariato Sociale, nella sede dell’istituzione dei Servizi Sociali in Via A. De Gasperi. E’ il caso di ricordare che gli sportelli unici per l’Immigrazione sono impegnati a trattare un numero elevatissimo di istanze di rilascio di nulla-osta al lavoro. Il Comune di Vasto si è impegnato, senza alcun onere a carico della Pubblica Amministrazione, ad offrire la propria disponibilità a collaborare con lo Sportello Unico.”In città sono oltre un migliaio gli extracomunitari residenti.Lo sportello per gli immigrati del Comune di Vasto si occuperà, una volta spedita la richiesta, di seguire l’iter procedurale e di acquisire le notizie sullo stato delle pratiche inoltrate. Per avere maggiori informazioni in merito è possibile contattare il servizio di Segretariato Sociale al numero telefonico 0873.309614.“E’ una risposta alle esigenze del territorio – ha aggiunto il Vice Prefetto Luciano Conti – una forma di collaborazione qualificata anche in considerazione della procedura di presentazione in via esclusivamente informatica delle istanze.” Leggi tutto....

mercoledì 4 febbraio 2009

E' iniziato il percorso formativo sul Sistema Informativo Territoriale

È iniziata la formazione per l’attivazione del Sistema Informativo Territoriale.
Il percorso formativo si articola in cinque giornate le cui sedute si terranno tutti i martedì presso le sedi che sono state individuate a Trivento e a San Salvo.
Parteciperanno i tecnici di tutti i Comuni associati: 26 a Trivento e 26 a San Salvo.
Nella prima seduta, che si è tenuta martedì 3 febbraio, erano presenti tutti i responsabili dei servizi tecnici con grande soddisfazione degli organizzatori e la possibilità, per i partecipanti, di acquisire competenze utili a migliorare i servizi di competenza.
Nella seduta inaugurale il sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del Patto Territoriale Trigno-Sinello, Gabriele Marchese, ha ricordato l’obiettivo fondamentale del Sistema Informativo Territoriale: “il miglioramento dell’efficienza degli Enti locali nel fornire servizi ai cittadini e alle imprese attraverso la progettazione integrata territoriale e la realizzazione di azioni pilota finalizzate ad una gestione sinergica e concertata del territorio.
L’Associazione si farà promotrice - ha poi anticipato il primocittadino - per l’attivazione di servizi di supporto soprattutto ai Comuni montani e marginali nel campo tecnico, ragionieristico e del controllo del territorio. Si sta lavorando, inoltre, alla realizzazione di un ufficio di progettazione integrato che veda la compresenza dei Comuni, dell’Associazione e dell’Università Gabriele D’Annunzio”.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo Leggi tutto....

Ritrovamento storico a Casalbordino

In seguito ad alcuni lavori di scavo nel comune di Casalbordino, in una zona non lontana dalla riviera, sono state rinvenute tre tombe di epoca romana ed uno scheletro di donna. Il Sindaco di Casalbordino ha provveduto ad avvertire subito la Sovraintendenza ai Beni Culturali che ora spera di fare altri ritrovamenti in quella zona.

Luca Di Sciascio Leggi tutto....

Vasto: sequestrato un ristorante


E' stato sequestrato questa mattina, con un'operazione congiunta svolta dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, un ristorante sulla panoramica Loggia Amblingh a Vasto. Il sequestro su disposizione del Gip del tribunale di Vasto è stato chiesto dal Procuratore Capo di Vasto, Francesco Prete, grazie all'applicazione della legge 306 del '92, quella varata per contrastare le organizzazioni delinquenziali di tipo mafioso e il riciclaggio di beni di origine illecita. Il sequestro del locale, dovuto agli strascichi dell'operazione Zeus, sarebbe dovuto all'immisione da parte di due soci del locale, di denaro proveniente dal mercato della droga. Il ristorante è stato affidato al curatore giudiziale, che dopo l'eventuale confisca potrebbe affidare il locale a una cooperativa di giovani.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 3 febbraio 2009

La Finanza scava nei bilanci della Sasi

I bilanci 2003 e 2007 della Sasi, società di gestione del servizio idrico frentano, sono stati acquisiti nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Lanciano.La disposizione è arrivata dal procuratore Tullio Moffa, a seguito di denuncia dell'Isi, la società proprietaria delle reti e infrastrutture fino al 2007. L'iniziativa fa seguito ad analoga indagine in atto da anni, sempre relativa alla presunta mancata iscrizione nei bilanci di riferimento delle quote di ammortamento delle reti e infrastrutture, che secondo l'Isi era stimata in un milione e 800 mila euro circa per annualità. L'acquisizione degli atti è avvenuta per verificare l'esistenza o meno di irregolarità od omissioni. L'ultimo bilancio oggetto di controlli è stato approvato dall'assemblea dei 76 sindaci lo scorso 19 gennaio ma non da tutti i sindaci. Si sono ad esempio astenuti i Comuni di Lanciano e di Vasto. Sulla vicenda degli ammortamenti è intervenuta nel 2007 una modifica legislativa regionale che ha disposto il trasferimento della proprietà delle reti e infrastrutture dalle società del patrimonio, come la Isi, al demanio regionale, che ha concesso l'utilizzo delle stesse reti ad uso gratuito a tutte le società di gestione idrica. Più volte in passato la Regione Abruzzo, anche tramite il commissario degli Ato regionali Stefania Valeri, aveva chiarito che i gestori non dovevano iscrivere a bilancio gli ammortamenti, in quando beni demaniali e non più delle stesse società del patrimonio. L'indagine in atto verificherà anche questi aspetti. Alla Sasi si dicono tranquilli e stanno approntando controdeduzioni; per il momento non si prevede un immediato intervento da parte della Corte dei Conti.

Tratto dal sito www.primadanoi.it Leggi tutto....

Consiglio nazionale dell'ANCI:il Sindaco Marchese a Roma

Giovedì 5 febbraio, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, parteciperà al Consiglio Nazionale dell’ANCI convocato presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio per discutere, insieme agli altri sindaci d’Italia, della drammatica situazione che si trovano ad affrontare i Comuni italiani fortemente penalizzati dalle scelte centralistiche del governo.
I Comuni sono da sempre l’ente più vicino ai cittadini, l’ente al quale ci si rivolge quotidianamente per le problematiche relative alla vita di una comunità e l’ente che per primo dà risposta giorno dopo giorno alle esigenze dei propri amministrati.
Le scelte politiche del governo centrale continuano a mettere in grande difficoltà i Comuni per la predisposizione dei bilanci di previsione 2009: prima il taglio dei trasferimenti che diminuiscono di anno in anno; poi il taglio dell’ICI che si traduce nello scaricare il debito nazionale proprio sull’ente comune, rappresentando, l’imposta, una voce importante tra le entrate comunali; in seguito le norme sul patto di stabilità che limitano i Comuni virtuosi nell’utilizzo delle risorse per gli investimenti limitando di fatto la capacità di crescita di una città sotto l’aspetto della dotazione infrastrutturale; in ultimo, la circolare emanata dal ministero dell’economia che vieta ai Comuni di utilizzare i fondi derivanti dall’alienazione di beni per effettuare investimenti.
La redazione dei bilanci comunali, che era già fortemente ostacolata, con l’ultima norma Tremonti, viene letteralmente ingessata.
La drammatica conseguenza è che i Comuni saranno costretti a tagliare i servizi ai cittadini e non saranno più in grado di dare un impulso decisivo allo sviluppo del paese.
Al centro del dibattito del Consiglio Nazionale dell’ANCI del prossimo giovedì 5 febbraio, ci saranno proprio le iniziative da prendere per contrastare la norma Tremonti e ridare ai Comuni l’autonomia necessaria per predisporre i bilanci di previsione, se pur all’interno delle necessarie linee di sobrietà e rigore, ma anche in modo da continuare a garantire i servizi ai cittadini e la crescita e lo sviluppo delle comunità italiane.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo Leggi tutto....

lunedì 2 febbraio 2009

Lapenna e Ivo Menna botta e risposta sull'uso della Sala del Gonfalone

“L’utilizzo della Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, nella giornata di sabato scorso, 31 gennaio, è stato concesso ad un gruppo consiliare, non ad un partito politico come qualcuno ha scritto, previa richiesta”.Questo è quando ha dichiarato il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna,che ha ritenuto di dover intervenire a seguito delle polemiche sollevate in queste ultime ore, secondo le quali l’Amministrazione Comunale avrebbe concesso la suddetta sala per una riunione politica. Quindi, nessuna associazione privata ha usufruito dei locali di Palazzo di Città e, soprattutto, nessun partito politico ma solo ed esclusivamente un gruppo consiliare che, ribadiamo, su precisa richiesta, è stato autorizzato ad utilizzare la Sala del Gonfalone.
Le polemiche, a cui si riferisce il Sindaco Lapenna, erano state sollevate da Ivo Menna, il quale oltre ad attaccare l'amministrazione per aver concesso la sala ad un partito politico, ha attaccato anche il direttore di piazzarossetti Peppino Forte, accusato secondo Menna di aver riportato l'articolo della riunione in questione senza citare però volutamente il luogo di svolgimento.

Luca Di Sciascio Leggi tutto....

Movimenti franosi a Vasto: Coletti scrive a Chiodi


A causa del movimento franoso, che sta interessando la strada provincale Istonia 86, il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti ha scritto una lettera al governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi. La provincia -interessatosi da subito al problema- sta avviando i lavori di recupero della strada, ma i movimenti che stanno riguardando il costone sono invece di competenza regionale. Infatti, sono di competenza regionale il contenimento dei movimenti franosi che non riguardano direttamente le strade. La frana che sta destando preoccupazione tra i cittadini Vastesi, ha visto subito l'attivazione della Provincia, che ora ha offerto anche la propria disponibilità ad una collaborazione tecnica con la Regione in modo da risolvere la situazione in breve tempo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo:il Presidente Alfonso Di Toro convoca una seduta del Consiglio Comunale

Il Presidente Alfonso Di Toro, ha convocato una seduta del Consiglio Comunale in seguito ad una richiesta di convocazione urgente presentata dall’opposizione, per il giorno 4 febbraio prossimo alle ore 18,30 presso la sala consiliare del comune.
Gli argomenti iscritti all’ordine del giorno sono i seguenti:
1 Approvazione verbali sedute precedenti;
2 Interpellanze e mozioni;
3 Richiesta convocazione Consiglio Comunale: “Proposta di delibera in ordine alla istituzione di una Commissione Consiliare per l’istituzione di un osservatorio per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.
Il sindaco Gabriele Marchese in merito alle notizie diffuse nei giorni scorsi dagli organi di stampa vuole rassicurare la città del fatto che il Comune non ha rilasciato autorizzazione ad alcuna discarica per il trattamento di rifiuti pericolosi: “L’Amministrazione comunale, che mi onoro di presiedere – ha dichiarato il primocittadino – intende continuare a lavorare per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita, a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio affiancando la tutela ambientale allo sviluppo delle attività economiche e produttive e a porre la salute dei cittadini come priorità assoluta nelle scelte amministrative”.

Leggi tutto....

domenica 1 febbraio 2009

Calcio:ancora una sconfitta per il San Salvo, male anche la Pro Vasto


Ancora una sconfitta per il San Salvo di mister Di Santo che ora entra in piena crisi di risultati. Sul campo neutro di Perano, il San Salvo parte bene e al 21' minuto capitan Perrucci con una punizione indirizzata all'incrocio dei pali, scalda le mani al portiere avversario che è bravo nell'occasione. Passano dieci minuti, ed è il Montorio a portarsi in vantaggio grazie ad un pallonetto di Consales che supera l'incolpevole Cianci. Nella ripresa si attendeva una reazione da parte del San Salvo, che però è sterile e ne approfitta il Montorio che chiude la partita con un'incornata di Filippini che anticipa nettamente l'uscita del portiere biancazzurro Cianci.La partita non riserva altre emozioni, ad eccezione della contestazione da parte dei tifosi rivolta ai giocatori che comunque vengono difesi da mister Di Santo. Ora la formazione san salvese si trova a due punti dalla zona play-out e domenica sarà impegnata in uno scontro diretto per la salvezza a Notaresco.

CLASSIFICA AGGIORNATA
MIGLIANICO 52
L'AQUILA 45
COLOGNA PAESE 44
SAN NICOLA SULMONA 42
PENNE 39
CASTEL DI SANGRO 37
SAN NICOLO' 36
ATESSA 31
ALBA ADRIATICA 30
SAN SALVO 28
FRANCAVILLA 26
PINETO 26
MONTORIO 88 26
SPAL LANCIANO 25
GUARDIAGRELE 23
NOTARESCO 23
VIS TEATE RIPA TEATINA 20
LAURETUM 20

RISULTATI DELLE ALTRE FORMAZIONI DEL VASTESE
In serie D, la Pro Vasto esce imbattutata dal campo di Centobuchi, infatti la partita termina 3-3 con la formazione ospite che perde un'occasione per rosicchiare punti alla capolista Fano.
Nel campionato di Promozione girone B lo Scerni cade in casa con il Cologna Spiaggia 1-2, mentre la Virtus Cupello batte per 4-3 il quotato Perano.
In seconda categoria lo Sporting San Salvo ha vinto per 1-0 l'anticipo casalingo di ieri ai danni dello United Cupello.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Serrati controlli dei Carabinieri nel territorio del Vastese

Nel corso delle serate di venerdì e sabato i Carabinieri della Compagnia di Vasto, su disposizione del capitano Giuseppe Lo schiavo, hanno eseguito numerosi controlli lungo le maggiori arterie del territorio per individuare automobilisti indisciplinati alla guida in stato di ebbrezza. Nel corso dei controlli cinque automobilisti sono stati "pizzicati" mentre si trovavano alla guida dei loro mezzi con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Gli automobilisti bloccati sono tutti di giovane età: due operai, due disoccupati ed un imprenditore, di Vasto, San Salvo e Liscia. Naturalmente sono state ritirate le patenti di guida con il relativo sequestro dei mezzi a la inevitabile denuncia per guida in stato di ebbrezza all'Autorità Giudiziaria. Uno dei giovani, inoltre, è risultato non in possesso della patente di guida. I controlli, assicurano dalla Compagnia dei Carabinieri di Vasto, proseguiranno al fine di tutelare la incolumità degli automobilisti.

da www.piazzarossetti.it Leggi tutto....

Visualizzazioni totali