sabato 7 febbraio 2009
Vasto: si fingono tecnici del gas e derubano un'anziana
Luca Di Sciascio Leggi tutto....
Recinzioni, il Tar da ragione al Comune di Vasto
Servizio Civile: cessa la contribuzione pensionistica da parte del fondo nazionale
Praticamente con questa legge i contributi non saranno più versati dal Servizio Civile Nazionale ma direttamente dal ragazzo/a a proprie spese. Tutto questo dimostra come ancora una volta l’attuale governo colpisce le fasce più deboli della popolazione infatti i ragazzi che svolgono il Servizio Civile prendono 433,80 € al mese (per 30 o 36 ore settimanali) e dal primo gennaio a questa cifra dovranno sottrarre anche i contributi che, se vorranno dovranno versarsi.
Luca Di Sciascio Leggi tutto....
venerdì 6 febbraio 2009
Donna muore in ospedale dopo malore, la procura di Vasto apre inchiesta
Tratto da: www.primadanoi.it Leggi tutto....
Concorso fotografico a San Salvo
Le opere fotografiche sono state consegnate entro il 31 Dicembre.
Si tratta di un’importante iniziativa volta a valorizzare gli angoli più belli della città mediante i migliori “racconti per immagini” e finalizzata anche a diffondere la passione per il linguaggio fotografico. Leggi tutto....
San Salvo Calcio la società perde la pazienza e minaccia le dimissioni
LE GARE DI DOMENICA 8/2/2009
Leggi tutto....
San Salvo: Consiglio Comunale dei ragazzi
Il sindaco Marchese ha illustrato ai ragazzi la struttura e il funzionamento della macchina amministrativa e l’organizzazione dei servizi comunali ricordando l’importanza che riveste il Consiglio dei ragazzi in quanto strumento di partecipazione alla vita politica cittadina e di educazione al senso civico.
“Sono soddisfatto – ha detto – che con la collaborazione della scuola, si riesca a mandare avanti questa iniziativa che permette di mantenere vivi i legami tra l’amministrazione e i ragazzi i quali hanno occasione di imparare sin da ora a prendersi le responsabilità derivanti dall’essere cittadini”.
Di essere entrati pienamente nel ruolo, i consiglieri baby lo hanno dimostrato facendosi portavoce delle richieste di tutti gli altri ragazzi e presentando una serie di proposte interessanti che sono state accolte con entusiasmo dal sindaco Marchese il quale in alcuni casi ha potuto garantire una totale disponibilità e in altri casi ha messo al corrente i ragazzi, con grande onestà, delle problematiche finanziare derivanti dalla contingente crisi economica pur senza scoraggiare le idee messe sul tavolo, ma invitando a lavorare anche e soprattutto in progettazione ed inventiva. Sono stati quindi garantiti: una campagna di sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata che veda protagonisti proprio i ragazzi della scuola media in collaborazione con le elementari; la partecipazione a progetti di solidarietà come l’adozione a distanza per i quali il Comune metterà a disposizione i supporti strumentali necessari; il miglioramento delle infrastrutture per lo sport e il tempo libero in linea con i lavori fatti nella villa comunale e la pista ciclabile alla marina, sempre nei limiti consentiti dalle risorse disponibili; l’ultimazione dei lavori di manutenzione degli edifici scolastici previsti per la fine dell’anno accademico; la totale disponibilità alla realizzazione di un concorso di pittura e poesia e la possibilità di esporne gli elaborati negli spazi della Villa Comunale.
Tra i progetti a lungo termine, inoltre, il sindaco ha ricordato l’istituzione di una postazione multimediale e di una sala di registrazione a disposizione dei ragazzi presso il teatro comunale.
È emersa, infine, l’importanza di una proficua collaborazione tra scuola e Comune per l’affermazione di una nuova cultura della sicurezza senza la quale tutti gli sforzi fatti e le iniziative prese dall’amministrazione, in termini di dotazioni tecnologiche e strumentali se pur all’avanguardia, risultano insufficienti.
Altre idee per iniziative di grande interesse che saranno realizzabili in tempi brevi grazie alla sinergia favorevole che si è creata, sono quelle di una rassegna di film per ragazzi e di gemellaggi con scuole di città vicine.
Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno ringraziato il sindaco ed espresso soddisfazione per l’importante esperienza fatta. Leggi tutto....
giovedì 5 febbraio 2009
Ancora una stangata al San Salvo Calcio
Arrestati tre giovani di San Salvo per estorsione
San Salvo: il Consiglio Comunale approva un documento a tutela dell'ambiente
Relativamente ai centri di stoccaggio e messa in sicurezza dei rifiuti, vigilerà sugli enti che hanno competenza al rilascio delle autorizzazioni affinché autorizzino soltanto interventi in sintonia con la salute pubblica e con l’ambiente.Per ciò che riguarda il controllo, la Commissione Territorio e Ambiente sarà messa in condizione di prendere ogni iniziativa utile nel campo ambientale e in particolare sulle discariche presenti nel territorio.Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha ricordato che delle tre discariche dismesse, quella di Bosco Motticce ha il piano di caratterizzazione approvato e sta per essere finanziato dalla Regione Abruzzo, la discarica Coniv è costantemente monitorata, mentre sulla terza esiste un contenzioso che sta per essere definito.Marchese ha poi ricordato le numerose ordinanze fatte nel corso di questi anni per evitare qualsiasi danno alla salute pubblica e tutte le iniziative prese dall’amministrazione per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.Il primo cittadino ha, infine, annunciato la partenza, fissata per il prossimo 2 marzo, di un grande progetto di riorganizzazione ed estensione della raccolta differenziata che sarà presentato a breve alla città. “Ruolo centrale in questo progetto è ricoperto dalla promozione e soprattutto dalla formazione perché anche il miglior sistema di raccolta, non può funzionare senza la collaborazione attenta dei cittadini” – ha concluso il sindaco Marchese. Leggi tutto....
Iniziativa in favore degli immigrati del territorio vastese
mercoledì 4 febbraio 2009
E' iniziato il percorso formativo sul Sistema Informativo Territoriale
Il percorso formativo si articola in cinque giornate le cui sedute si terranno tutti i martedì presso le sedi che sono state individuate a Trivento e a San Salvo.
Parteciperanno i tecnici di tutti i Comuni associati: 26 a Trivento e 26 a San Salvo.
Nella prima seduta, che si è tenuta martedì 3 febbraio, erano presenti tutti i responsabili dei servizi tecnici con grande soddisfazione degli organizzatori e la possibilità, per i partecipanti, di acquisire competenze utili a migliorare i servizi di competenza.
Nella seduta inaugurale il sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del Patto Territoriale Trigno-Sinello, Gabriele Marchese, ha ricordato l’obiettivo fondamentale del Sistema Informativo Territoriale: “il miglioramento dell’efficienza degli Enti locali nel fornire servizi ai cittadini e alle imprese attraverso la progettazione integrata territoriale e la realizzazione di azioni pilota finalizzate ad una gestione sinergica e concertata del territorio.
L’Associazione si farà promotrice - ha poi anticipato il primocittadino - per l’attivazione di servizi di supporto soprattutto ai Comuni montani e marginali nel campo tecnico, ragionieristico e del controllo del territorio. Si sta lavorando, inoltre, alla realizzazione di un ufficio di progettazione integrato che veda la compresenza dei Comuni, dell’Associazione e dell’Università Gabriele D’Annunzio”.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo Leggi tutto....
Ritrovamento storico a Casalbordino
Luca Di Sciascio Leggi tutto....
Vasto: sequestrato un ristorante
martedì 3 febbraio 2009
La Finanza scava nei bilanci della Sasi
Tratto dal sito www.primadanoi.it Leggi tutto....
Consiglio nazionale dell'ANCI:il Sindaco Marchese a Roma
I Comuni sono da sempre l’ente più vicino ai cittadini, l’ente al quale ci si rivolge quotidianamente per le problematiche relative alla vita di una comunità e l’ente che per primo dà risposta giorno dopo giorno alle esigenze dei propri amministrati.
Le scelte politiche del governo centrale continuano a mettere in grande difficoltà i Comuni per la predisposizione dei bilanci di previsione 2009: prima il taglio dei trasferimenti che diminuiscono di anno in anno; poi il taglio dell’ICI che si traduce nello scaricare il debito nazionale proprio sull’ente comune, rappresentando, l’imposta, una voce importante tra le entrate comunali; in seguito le norme sul patto di stabilità che limitano i Comuni virtuosi nell’utilizzo delle risorse per gli investimenti limitando di fatto la capacità di crescita di una città sotto l’aspetto della dotazione infrastrutturale; in ultimo, la circolare emanata dal ministero dell’economia che vieta ai Comuni di utilizzare i fondi derivanti dall’alienazione di beni per effettuare investimenti.
La redazione dei bilanci comunali, che era già fortemente ostacolata, con l’ultima norma Tremonti, viene letteralmente ingessata.
La drammatica conseguenza è che i Comuni saranno costretti a tagliare i servizi ai cittadini e non saranno più in grado di dare un impulso decisivo allo sviluppo del paese.
Al centro del dibattito del Consiglio Nazionale dell’ANCI del prossimo giovedì 5 febbraio, ci saranno proprio le iniziative da prendere per contrastare la norma Tremonti e ridare ai Comuni l’autonomia necessaria per predisporre i bilanci di previsione, se pur all’interno delle necessarie linee di sobrietà e rigore, ma anche in modo da continuare a garantire i servizi ai cittadini e la crescita e lo sviluppo delle comunità italiane.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo Leggi tutto....
lunedì 2 febbraio 2009
Lapenna e Ivo Menna botta e risposta sull'uso della Sala del Gonfalone
Le polemiche, a cui si riferisce il Sindaco Lapenna, erano state sollevate da Ivo Menna, il quale oltre ad attaccare l'amministrazione per aver concesso la sala ad un partito politico, ha attaccato anche il direttore di piazzarossetti Peppino Forte, accusato secondo Menna di aver riportato l'articolo della riunione in questione senza citare però volutamente il luogo di svolgimento.
Luca Di Sciascio Leggi tutto....
Movimenti franosi a Vasto: Coletti scrive a Chiodi
San Salvo:il Presidente Alfonso Di Toro convoca una seduta del Consiglio Comunale
Il Presidente Alfonso Di Toro, ha convocato una seduta del Consiglio Comunale in seguito ad una richiesta di convocazione urgente presentata dall’opposizione, per il giorno 4 febbraio prossimo alle ore 18,30 presso la sala consiliare del comune.
Gli argomenti iscritti all’ordine del giorno sono i seguenti:
1 Approvazione verbali sedute precedenti;
2 Interpellanze e mozioni;
3 Richiesta convocazione Consiglio Comunale: “Proposta di delibera in ordine alla istituzione di una Commissione Consiliare per l’istituzione di un osservatorio per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.
Il sindaco Gabriele Marchese in merito alle notizie diffuse nei giorni scorsi dagli organi di stampa vuole rassicurare la città del fatto che il Comune non ha rilasciato autorizzazione ad alcuna discarica per il trattamento di rifiuti pericolosi: “L’Amministrazione comunale, che mi onoro di presiedere – ha dichiarato il primocittadino – intende continuare a lavorare per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita, a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio affiancando la tutela ambientale allo sviluppo delle attività economiche e produttive e a porre la salute dei cittadini come priorità assoluta nelle scelte amministrative”.
domenica 1 febbraio 2009
Calcio:ancora una sconfitta per il San Salvo, male anche la Pro Vasto
MONTORIO 88 26
In serie D, la Pro Vasto esce imbattutata dal campo di Centobuchi, infatti la partita termina 3-3 con la formazione ospite che perde un'occasione per rosicchiare punti alla capolista Fano.
Nel campionato di Promozione girone B lo Scerni cade in casa con il Cologna Spiaggia 1-2, mentre la Virtus Cupello batte per 4-3 il quotato Perano.
In seconda categoria lo Sporting San Salvo ha vinto per 1-0 l'anticipo casalingo di ieri ai danni dello United Cupello.
Luca Di Sciascio
Serrati controlli dei Carabinieri nel territorio del Vastese
da www.piazzarossetti.it Leggi tutto....