noixvoi24

sabato 18 luglio 2009

Il Governo Berlusconi dissangua i territori terremotati: il Sindaco de L'Aquila Cialente vuole riconsegnare la fascia tricolore

Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente ha manifestato l'intenzione di non indossare piu' la fascia tricolore per protestare contro la normativa fiscale che impone ai cittadini de L'Aquila di restituire il 100% delle tasse sospese dopo il terremoto, a partire dal prossimo gennaio. "Se, lunedi' prossimo, in sede di Commissione Finanze e Bilancio della Camera- ha detto Cialente nel corso di una conferenza stampa - non dovessero essere votati due emendamenti, il primo che riguarda la proroga di altri sei mesi del pagamento dei tributi, il secondo sul dilazionamento degli stessi in 24 rate per un arco temporale di dieci anni con una forfettizzazione del 40%. Non ce la facciamo - ha esclamato Cialente - a pagare tutte queste tasse. La mia gente, e parlo come primo cittadino, che prima di alzava tutte le mattine per andare a lavorare, non ha piu' il posto fisico dove lavorare ne' le abitazioni. Come facciamo a restituire per due anni 23 milioni di euro al mese, cosi' come ha previsto il Governo. Siamo dissanguati - ha proseguito Cialente - il Governo non ha capito cosa realmente e' successo il 6 aprile all' Aquila, non si tratta di una questione di schieramento politico ma di sopravvivenza della stessa comunita' aquilana, se devono lasciarci in questa situazione non indossero' piu' la fascia tricolore da sindaco, la restituiro' al capo dello Stato e la riprendero' solo quando vedro' che questo Paese ci e' vicino". Il sindaco ha criticato, fortemente, anche la scelta di non destinare i proventi dello scudo fiscale alle aree terremotate. Per il deputato del Pd, Giovanni Lolli, "si tratta di una zona franca al contrario". Gli emendamenti che verranno discussi lunedi' sono stati presentati oltre che dal Pd, Udc, Mpa, Idv e dal parlamentare Marcello De Angelis del Pdl.
da www.agi.it
Leggi tutto....

venerdì 17 luglio 2009

U.S. San Salvo: fumata grigia per la costituzione della nuova società

Dopo gli incontri del 9 e 17 luglio, organizzati e presieduti dal Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, per la costituzione della nuova società dell'U.S.San Salvo, il futuro appare ancora incerto anche se all'orizzonte vi sono importanti schiarite. Dopo l'ultimo incontro del 17 luglio un gruppo d'imprenditori locali, fra cui molti dirigenti uscenti, ha deciso di prendere in mano la situazione per salvare le sorti dell'U.S.San Salvo che, molto probabilmente nella prossima stagione disputerà il campionato regionale di Promozione. A questa decina di persone, si cercherà nelle prossime ore, di aggiungerne altre in modo da creare una società con basi solide. Il prossimo incontro , molto probabilmente l'ultimo e decisivo, verrà svolto mercoledi' 22 luglio alle ore 21.00 presso la sala consigliare, con l'augurio che interverranno anche altre persone interessati alle sorti dell'U.S.San Salvo, pronte a dare il proprio contributo. Come coordinatore di questi imprenditori, fino all'incontro di mercoledi' prossimo è stato nominato Valerio Torricella che nella futura società potrebbe ricoprire qualche ruolo di primo ordine. Il sindaco Marchese, ha anche confermato l'impegno economico che il Comune ogni anno concede all'U.S. San Salvo. La speranza è che entro fine mese, potremmo avere una società con il suo organigramma e soprattutto pronta a far bene.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: il consiglio comunale approva il piano consuntivo

Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il Conto Consuntivo.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese: “Il Comune di San Salvo si conferma un ente virtuoso nella gestione degli strumenti contabili e finanziari, i principali fattori di buon governo di una città”.
L’attenta programmazione iniziale, ha permesso di chiudere il Conto Consuntivo in avanzo: l’avanzo di amministrazione è pari a 136.265,29 euro; il fondo di cassa è di circa 1.671.000 euro e il patrimonio netto è pari a 26.965.600 euro con un incremento di 1.391.400 euro rispetto all’esercizio precedente.
I dati più rilevanti sono un’autonomia finanziaria di circa il 70% che consente al Comune di reggersi con fondi propri nonostante sia venuta meno l’entrata rilevante dell’ICI; diminuisce l’indebitamento pro-capite e si riduce anche la rigidità della spesa corrente che passa dal 42,8% al 37,22%.
È stato rispettato il Patto di Stabilità 2008 che consentirà al Comune di procedere alla consueta gestione relativamente alla contrazione di mutui e alle assunzioni.
Le principali voci di spesa a consuntivo risultano essere le politiche sociali che con 2.844.000 euro rappresentano la 2° voce di bilancio per una precisa scelta dell’amministrazione di andare a rafforzare la rete di protezione sociale in un periodo di crisi economica che si fa sentire in maniera più pesante proprio sulle fasce più deboli. Per quanto riguarda gli investimenti, al 1° posto c’è la viabilità per un 23,6% e al 2° posto il Territorio e l’Ambiente per un 16,8%.
“Siamo riusciti ancora una volta a costruire un bilancio sano che ci consente di continuare a garantire e migliorare tutti i servizi ai cittadini senza aumentare la pressione fiscale e senza aumentare le tariffe nonostante gli aumenti di spesa subiti dal Comune per la loro erogazione” – ha spiegato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

Il consigliere comunale Cinalli interviene sulla nuova giunta a San Salvo

Di seguito una nota del capogruppo in Consiglio Comunale dei Democratici per San Salvo dott. Rolando Cinalli in risposta ad un video del ex vice sindaco Luciano Cilli pubblicato su sansalvomare."E' più facile sembrare degni delle cariche che non si hanno che di quelle che si ricoprono" , come disse François la Rochefoucauld. Chi è vice sindaco si accontenti di fare il vice e non il sindaco, perchè i cittadini hanno scelto un altro per questo gravoso compito.Il gruppo Di Toro, come tu ami definirci, ha appoggiato incon-dizionatamente l'amministra-zione anche senza avere un suo rappresentante in giunta. E' da 13 mesi che il vice sin-daco sapeva che noi avevamo fatto al sindaco il nome di Gabriele Di Lallo. Noi quando promettiamo qualcosa ad un nostro amico che ha tutte le qualità per amministrare bene, manteniamo la parola data. Per inciso anche Mazzaferro ed il Direttivo dell' IDV un anno fa erano d'accordo sul nome di Di Lallo. Come vedi questo nome non è uscito dal cilindro di un mago. Non dobbiamo dimenticarci che la legge 81 del 25 marzo 1993 sull'elezione diretta del sindaco conferisce ad esso il potere di scegliere i componenti della sua giunta, questo per sfuggire alle logiche dei partiti che lo sostengono. Il nostro sindaco con CORAGGIO ha eserci-tato questi poteri.Il coraggio è una virtù fondamentale degli innovatori, ci vuole coraggio per concepire un grande progetto e portarlo a compimento. Ci vuole coraggio anche a fare delle scelte difficili come il sindaco ha fatto. Ci vuole coraggio anche ad allontanare i cospiratori. Questo SINDACO oltre ad essere coraggioso è UNA PERSONA ONESTA. Nell' ultimo consiglio comunale abbiamo assi-stito alla sfilata degli ipocriti fatta eccezione della consigliera Magnacca. Per quanto riguarda l'assessore Mariotti, tutti volevano nel PD,ad eccezione credo, del sindaco, la sua defenestrazione perchè non aveva un rappresentante nel consiglio comunale. Dopo che questo è avvenuto tutti hanno pianto lacrime di coccodrillo. DI LUI MI DISPIACE DA UN PUNTO DI VISTA UMANO PERCHE' E' UNA PERSONA TROPPO ONE-STA E PERBENE. Signori siamo seri almeno una volta.La vera verità è che quando in campagna elettorale a tutti si promette un posto di assessore per raggranellare qualche voto in più, pur sapendo che non è lui il sindaco, che è l'unico che può nominare gli assessori, non si deve meravigliare poi che qualcuno quell' incarico lo vuole a tutti i costi e per fargli posto tocca proprio a lui cederglielo. La vita è piena di sorprese.Un ultima considerazione: dopo due anni i fatti mi hanno dato ragione, non potevo mai entrare in questo PD dove non ci sono gli statisti ma solo degli arrivisti.
Rolando Cinalli
Democratici per San Salvo
Leggi tutto....

giovedì 16 luglio 2009

Consegnate le cappelle gentilizie realizzate nel nuovo cimitero a San Salvo

Grandissima partecipazione c’è stata ieri pomeriggio all’incontro per la consegna delle cappelle gentilizie che sono state realizzate nel nuovo cimitero.
Insieme all’amministrazione comunale erano presenti i tecnici progettisti che hanno illustrato ai cittadini firmatari dei contratti le opere realizzate ad oggi nell’ambito dei lavori di ampliamento e riqualificazione del cimitero.
Sono state infatti realizzate 70 edicole funerarie (di cui 44 cappelle gentilizie con dieci sepolture e una superficie di circa mq. 7,90; 8 cappelle gentilizie con 10 sepolture e una superficie di mq 9,60; 16 edicole funerarie con 5 sepolture ed una superficie di circa mq. 4,70) che saranno consegnate nel mese di settembre o anche da subito, previo pagamento dell’ultima rata.
Sempre nel mese di settembre inizieranno i lavori di realizzazione di altrettante edicole funerarie che saranno consegnata nel mese di aprile del prossimo anno, nonché i lavori del sotto-passo carrabile e del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero.
Grande attenzione è stata manifestata, in merito alla consegna delle sepolture, da parte della cittadinanza che ha anche apprezzato le modalità adottate dall’amministrazione di mantenersi al minimo in rapporto alle spese per la stipula dei contratti e la piena disponibilità a risolvere problematiche di tipo logistico.
Il sindaco Gabriele Marchese ha annunciato la decisione di realizzare fioriere ed aree verdi davanti ai loculi, in linea con la riqualificazione che ha cambiato volto anche al vecchio cimitero mediante il rifacimento della pavimentazione e la cura dei giardini cimiteriali. Il primo cittadino ha anche anticipato la volontà di creare, in quest’area, un magazzino e alcuni loculi di servizio dove depositare quelle bare che dovranno poi prendere altre destinazioni. Il progetto generale prevede la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Maiella, via Nuova Circonvallazione e via Polercia che permetterà di rallentare e incanalare adeguatamente il traffico nelle vicinanze del sottopasso, il quale, come è stato evidenziato, sarà chiuso su ogni lato.
In ultimo è prevista anche la riqualificazione del viale d’ingresso.
Sono ancora disponibili 80 edicole funerarie tra quelle da realizzare a partire dal mese di settembre prossimo. Chiunque sia interessato, può rivolgersi agli uffici comunali “Appalti e Contratti” e “Lavori Pubblici”.
Leggi tutto....

mercoledì 15 luglio 2009

San Salvo: presentata la nuova giunta comunale

Questa mattina è stata presentata alla stampa la nuova giunta comunale che ha la seguente composizione:
- DI SILVIO ANGELA
Vice Sindaco – Politiche Sociali, Giovanili e della Solidarietà, Pubblica Istruzione, Sanità e Famiglia;
- DI LALLO GABRIELE
Attività Produttive (Industria, Commercio, Artigianato, Agricoltura), Mobilità urbana;
- DI STEFANO DOMENICO
Urbanistica, Pianificazione territoriale, Edilizia pubblica e privata, Polizia Municipale;
- MAZZAFERRO FRANCESCO
Strategie di sviluppo, Finanza innovativa, Programmazione, Economato, Bilancio, Patrimonio, Tributi;
- NACCARELLA MAURO
Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo libero;
- SANNINO NICOLA
Ecologia, Ambiente, Elettorale, Anagrafe, Servizi demografici.
La delega a Lavori Pubblici, Manutenzione e Personale è assunta dal Sindaco GABRIELE MARCHESE.
In seguito alla costituzione della nuova giunta, il consiglio comunale, che si è riunito nel pomeriggio di ieri, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno tra cui il Conto Consuntivo, a conferma che il Comune di San Salvo è un ente virtuoso nella gestione degli strumenti contabili e finanziari, i principali fattori di buon governo di una città.
“La scelta effettuata nella costituzione del nuovo esecutivo apre una fase improntata alla massima trasparenza nei confronti della città e ad un forte spirito di collegialità che dovrà guidare la giunta e la maggioranza consiliare nell’impegno di attuare il programma amministrativo – ha dichiarato il primocittadino – Ora chiedo a tutto il consiglio comunale e, in particolar modo alla maggioranza che mi sostiene, un grande sforzo e un particolare impegno per affrontare i tempi certamente difficili che ci aspettano con la finalità del completamento del programma amministrativo ma anche con quella di rilanciare il futuro del centro sinistra che non può prescindere dalla capacità di innovazione e dall’assunzione di metodi amministrativi nuovi e moderni.
Lavoreremo con nuovo slancio nella consapevolezza che occorre accelerare le riforme, mettere mano al Piano Regolatore e ai regolamenti.
Discontinuità ed innovazione sono alla base del nuovo impulso di cui necessita l’azione amministrativa che non si è mai fermata, nemmeno nei momenti più critici.
Quattro assessori nuovi e un vicesindaco donna sono solo parte del rinnovamento che investirà anche e soprattutto il modo di governare il futuro della città che si gioca su aspetti cruciali quali l’occupazione, i progetti strategici, lo sviluppo” – ha concluso il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

martedì 14 luglio 2009

San Salvo: il capogruppo comunale del PD lascia il partito

Dopo il terremoto politico con l'azzeramento della giunta comunale, iniziano ad aprirsi i vari scenari. Infatti, durante il consiglio comunale infuocato di oggi il capogruppo del PD dott.Aldo D'Ascenzo dopo aver attaccato il Sindaco Marchese ha dato le sue dimissioni da capogruppo e membro del PD, formando il gruppo indipendente. Oltre a questa fuoriuscita, Marchese è stato duramente attaccato dal consigliere PD Matteo Bernava che successivamente ha anche abbandonato l'aula. Insomma ,la giunta Marchese sembra essere sorretta più dagli altri partiti della coalizione che dal suo, anche se questa volta deve farsi bene i conti ed evitare brutti scivoloni che potrebbero consegnare il comune al centrodestra.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: domani la consegna da parte dell'amministrazione comunale delle cappelle gentilizie

Domani, mercoledì 15, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare, l’amministrazione comunale alla presenza dei tecnici progettisti consegnerà, ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, le cappelle gentilizie che sono state realizzate nel nuovo cimitero.
Dopo il completamento di 40 edicole funerarie, 4 cappelle gentilizie e 300 loculi nell’area del vecchio parcheggio, è stato realizzato, all’interno del nuovo cimitero, il 50% (che è anche pronto per la stipula dei contratti) delle seguenti opere: 136 edicole funerarie di cui 88 cappelle gentilizie con dieci sepolture e una superficie di circa mq. 7,90; 16 cappelle gentilizie con 10 sepolture e una superficie di mq 9,60; 32 edicole funerarie con 5 sepolture ed una superficie di circa mq. 4,70.
Oltre alla realizzazione del restante 50% delle opere preventivate si effettueranno, nel mese di settembre, i lavori del sotto-passo carrabile e del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero.
“L’ampliamento del cimitero comunale sta dando risposta alle richieste di sepolture già formalizzate da molti cittadini – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - e la sua riqualificazione in termini sia di viabilità interna, arredo, valorizzazione dei giardini cimiteriali sia di costituzione di un unico, vasto organismo in luogo dei due attualmente esistenti, ne rivoluzionerà l’aspetto e la funzionalità”.
Leggi tutto....

Il centrodestra penalizza,ancora una volta, il territorio del Vastese

Ancora una volta il centrodestra abruzzese “abbandona” la zona del Vastese. Nella nuova giunta provinciale varata da Di Giuseppantonio, non compaiono nomi di politici di San Salvo, Vasto e dei comuni limitrofi. Un fatto gravissimo, visto che lo stesso Di Giuseppantonio in campagna elettorale puntava molto sul nostro territorio, ma vedendo i fatti di oggi si evince che di questa zona servivano solo i voti. Bisognerebbe chiedere al neo-presidente della Provincia i motivi di questa scelta, che esclude l’intero territorio del Vastese che ricopre un ruolo cardine di questa Provincia sia a livello di abitanti, sia per l’agglomerato industriale che per lo sviluppo e l’importanza del settore turistico. Malgrado l’elezione di un consigliere nelle file del P.D.L., nel colleggio di San Salvo, il neo-presidente ha deciso di puntare solo sul “nord” della Provincia escludendo la zona bassa, proprio come aveva già fatto a livello regionale il suo collega di coalizione Chiodi. Insomma, il centro-destra del vastese deve avere il coraggio di ammettere il proprio fallimento e quello della coalizione, anche se purtroppo a farne le spese è sempre la nostra zona ed i suoi cittadini.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 13 luglio 2009

Anche il Vastese nella morsa del caldo torrido

A partire dalla giornata di domani, continuerà il bel tempo nel territorio del Vastese. Le temperature massime durante questa settimana saranno comprese tra i 32° e 33° con picchi massimi previsti per la giornata di giovedi dove si sfioreranno acnhe i 35°. La Protezione Civile raccomanda, soprattutto per gli anziani e i più piccoli, di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e di assumere molti liquidi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il direttivo del partito socialista sansalvese prende le distanze dal sindaco e dal proprio consigliere

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Direttivo del Partito Socialista sansalvese rende noto alla città che nella riunione di martedi' 07/07/'09 alla presenza anche dell'ex ass. Osvaldo Menna e del consigliere Mauro Naccarella, ha deciso di dare il nome del rappresentante in giunta (cosi' come hanno fatto l'I.D.V. e i DEMOCRATICI PER SAN SALVO), ridando fiducia all'unico consigliere eletto nella propria lista ovvero Menna. Qualora la decisione non fosse stata accettata i socialisti avrebbero dato solo l'appoggio esterno.
Prendiamo atto che il Sindaco e il consigliere Mauro Naccarella non hanno avuto nessun rispetto del direttivo del partito e degli elettori che hanno dato sempre maggiore fiducia. pertanto non ci sentiamo rappresentati nè in giunta, nè in consiglio.
Leggi tutto....

Il Sindaco di San Salvo Marchese ufficializza la nuova giunta: escono Cilli, Mariotti e Menna

Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha nominato la nuova giunta comunale nella seguente composizione:
- DI SILVIO ANGELA
Vice Sindaco – Politiche Sociali, Giovanili e della Solidarietà, Pubblica Istruzione, Sanità e Famiglia;
- DI LALLO GABRIELE
Attività Produttive (Industria, Commercio, Artigianato, Agricoltura), Mobilità urbana;
- DI STEFANO DOMENICO
Urbanistica, Pianificazione territoriale, Edilizia pubblica e privata, Polizia Municipale;
- MAZZAFERRO FRANCESCO
Strategie di sviluppo, Finanza innovativa, Programmazione, Economato, Bilancio, Patrimonio, Tributi;
- NACCARELLA MAURO
Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo libero;
- SANNINO NICOLA
Ecologia, Ambiente, Elettorale, Anagrafe, Servizi demografici.
La delega a Lavori Pubblici, Manutenzione e Personale è assunta dal Sindaco GABRIELE MARCHESE.
“La scelta effettuata apre una fase improntata alla massima trasparenza nei confronti della città e ad un forte spirito di collegialità che dovrà guidare la giunta e la maggioranza consiliare nell’impegno di attuare il programma amministrativo – ha dichiarato il primocittadino – Questa scelta si è resa necessaria al fine di garantire il completamento del programma amministrativo e di rilanciare il futuro del centro sinistra che non può prescindere dalla capacità di innovazione e dall’ assunzione di metodi amministrativi nuovi e moderni.
Quattro assessori nuovi e un vicesindaco donna sono dunque solo parte del rinnovamento che investirà anche e soprattutto il modo di governare il futuro della nostra città.
Discontinuità ed innovazione sono alla base del nuovo impulso di cui necessita l’azione amministrativa che non si è mai fermata, nemmeno nei momenti più critici, ma che certamente richiede il massimo impegno, la disponibilità e spirito di sacrificio, tutti aspetti che il nuovo esecutivo dovrà garantire quotidianamente nell’importante lavoro che ci aspetta su fronti decisivi quali l’occupazione, i progetti strategici, lo sviluppo” – ha concluso il sindaco Marchese che ha ringraziato gli assessori uscenti per il lavoro svolto.
Leggi tutto....

Il territorio del Vastese senza assessori provinciali: le critiche del consigliere Camillo D'Amico

“Lo stupore e la meraviglia, unita ad un amarezza profonda, è quello che si palesa nell’intero vastese, anche tra le fila degli amministratori e dirigenti del centro – destra, dopo il varo della nuova giunta provinciale di Chieti a guida UDC...
Il centro – destra, così come già fatto per le regionali del Dicembre u.s., ha prima fatto man bassa di voti e consensi nel territorio e poi l’ha mortificato con meri premi di consolazione; difatti abbiamo avuto una presidenza di commissione in regione ed ora si preannunciano presidenze negli enti strumentali della provincia ( O.P.S. ed ALESA).
Il presidente Di Giuseppantonio, forse per venire a raccogliere proteste e proposte, annuncia che verrà a beatificare le altrui amarezze e delusioni con l’apertura di un ufficio di rappresentanza e ci verrà quando potrà magari, aggiungo io, nei fine settimane per godersi il sole e l’incantevole bellezza del golfo.
Escludere una rappresentanza del vastese all’interno del governo provinciale è un offesa troppo grande ad un intero territorio e non ha precedenti nella storia recente quando, sia Febbo che Coletti, avevano inserito ben 3 assessori in giunta rappresentativi, geograficamente, di tutto il comprensorio.
Il centro – destra, dopo questa ennesimo inganno, ritiene il vastese solo una riserva di caccia per procacciare voti e consensi, non gli riconosce alcuna dignità e lo relega ancora di più nelle retrovie degli interessi veri che, l’anima più forte e rappresentativa del PdL di cui Di Giuseppantonio è ostaggio, sposta decisamente più a nord della provincia teatina.
Il mio augurio a questo punto è non solo che il centro – sinistra, ed il P.D. in particolare, sappia dare un concreto e visibile segnale di controtendenza in termini di distribuzione dei posti di responsabilità, pur nei limiti fisici degli spazi consentiti alle minoranze, ma sappia risultare coeso e forte nel difendere gli interessi materiali del territorio oltre fare muro nel sollecitare il nuovo governo provinciale a dare corso all’attivazione dei cantieri inerenti i lavori utili e necessari per la quale, la precedente amministrazione, ha svolto un serio lavoro di selezione condividendo con amministrazioni e portatori d’interesse le priorità ed è il risultato più solido e concreto degli anni del governo della filiera istituzionale.
Ovviamente su quest’ultimo aspetto ci aspettiamo, in un sussulto di dignità, anche un fattivo lavoro di squadra degli eletti del vastese del centro – destra in consiglio provinciale.”
Leggi tutto....

domenica 12 luglio 2009

San Salvo: la probabile nuova giunta municipale

La probabile nuova giunta comunale dopo l'azzeramento del Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese.

Angela Di Silvio (PD): vice sindaco e assessore ai servizi sociali
Nicola Sannino (PD): ambiente
Mauro Naccarella (SOCIALISTI): cultura e sport
Gabriele Di Lallo (DEMOCRATICI PER L'ABRUZZO): commercio
Francesco Mazzaferro (IDV.): bilancio
Domenico Di Stefano (PD): urbanistica
da www.san salvomare.it
Leggi tutto....

Inaugurata l'opera dello scultore sansalvese Altieri a St. Nicola de Port

Nei giorni scorsi, a St. Nicolas de Port, in Francia, è stata inaugurata l’opera “Obelisco all’emigrazione” dello scultore sansalvese Ettore Altieri donata dal Comune di San Salvo alla città francese gemellata.
La manifestazione si è tenuta all’interno del Parco della Musica, durante l’annuale Festa d’Estate che si svolge il primo sabato di luglio e che apre la stagione estiva.
Erano presenti il sindaco gli amministratori di St. Nicolas De Port, il Comitato organizzatore dei gemellaggi tra la parrocchia francese e quella di San Nicola a San Salvo e una delegazione sansalvese composta dai consiglieri comunali Vania Perrucci e Tiziana Magnaccia che riferiscono di aver ricevuto un’ottima accoglienza.
La serata è proseguita con la Festa all’interno del Parco durante la quale gli amministratori di St. Nicolas De Port hanno manifestato grande soddisfazione per i rapporti di gemellaggio portati avanti dalle due comunità e tutto l’interesse a rafforzare i legami e promuovere nuove iniziative.
Il giorno successivo all’inaugurazione, dopo la messa celebrata nella cattedrale di St. Nicolas, la delegazione sansalvese è stata ricevuta a pranzo dal sindaco.
In questo ulteriore importante incontro è stata confermata una visita di quattro giorni da parte di una delegazione della cittadina francese a San Salvo con arrivo previsto per il prossimo 22 agosto.
“Quello di agosto rappresenta un appuntamento importante anche per le due parrocchie che avviarono i rapporti tra le due comunità promuovendo il primo gemellaggio. Negli anni scorsi era stata intitolata una strada della nostra città a St. Nicolas de Port e un quartiere di St. Nicolas de Port aveva preso il nome di avenue San Salvo.
L’inaugurazione della scultura “Obelisco all’emigrazione” rafforza ulteriormente il legame e continua l’importante percorso di scambi culturali che si riveleranno sempre più preziosi per future generazioni” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali