noixvoi24

sabato 20 febbraio 2010

Mons.Bruno Forte incontra le associazioni di volontariato sansalvesi

Si è svolto nella tarda mattinata di oggi, l’incontro tra S.E. Mons.Bruno Forte Vescovo della diocesi Chieti/Vasto e le associazioni di Volontariato sansalvesi.
Mons.Forte che in questi giorni è in visita pastorale presso la parrocchia di San Giuseppe, ha incontrato le associazioni unitamente a don Raimondo Artese presso la sala parrocchiale.
Hanno partecipato all’incontro ben 14 associazioni di volontariato da quelle di Protezione Civile alla Croce Rossa, al WWF, ai Carabinieri in congedo, al FAI all’associazione Reduci di guerra, all’AVIS, all’AIDO ed altre ancora.
Sua Eccellenza Bruno Forte, ha definito queste associazioni come l’esercito della salvezza e ha lanciato l’idea di creare una tavola rotonda del volontariato tra le numerose associazioni di San Salvo.
Ampio risalto è stato dato da Mons.Forte al termine della “gratuità” al quale i volontari si ispirano mettendo da parte il profitto e ribadendo che i volontari devono essere spinti da uno spirito di coscienza e non per una visibilità personale.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

giovedì 18 febbraio 2010

San Salvo: il Sindaco Marchese interviene sui ritardi dell'autoporto e chiede l'intervento della Regione

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese interviene sui ritardi che si stanno avendo nell’attivazione e nel completamento dell’autoporto.
L’apertura della struttura è assolutamente indispensabile per l’economia di San Salvo e per l’intero comprensorio andando a determinare lo sviluppo della logistica in una delle aree più industrializzate della Regione Abruzzo.
Da qualche anno, a scadenze regolari, si interviene sull’argomento.
Il presidente di Confindustria e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato hanno più volte sollecitato la Regione a predisporre gli strumenti per l’apertura dell’autoporto.
Ogni volta la Regione ha assicurato un intervento risolutivo che puntualmente è caduto nel dimenticatoio.
“Non possiamo più accettare colpevoli ritardi in ordine all’attivazione delle procedure – ha dichiarato il sindaco Marchese - Chiedo alla Regione di dare attuazione alla legge regionale n. 28 del 2002, che essa stessa si è data.
Chiedo, inoltre, a tutti gli organi interessati di vigilare e di prendere ogni opportuna iniziativa per indurre la Regione a fare ciò che gli compete per obbligo di legge.
Non si può più perdere altro tempo. È con urgenza che occorre sia emanare il bando per l’attivazione e la gestione della struttura sia stanziare fondi per il miglioramento della stessa” – ha concluso Marchese.
Leggi tutto....

mercoledì 17 febbraio 2010

Vasto: l'amministrazione comunale muove i primi passi per il programma estivo e punta su Iannone come testimonial della città alla Bit di Milano

Le finali Nazionali Under 17 di Pallacanestro. Ma anche il turismo naturalistico con l’esempio della Riserva di Punta Aderci e quello religioso con il primo tratto percorribile a piedi del cammino dell’apostolo Tommaso.
Sono queste alcune delle principali anteprime che l’Amministrazione Comunale presenterà alla Borsa Internazionale del Turismo che apre i battenti domani a Milano.
“Le finali di Pallacanestro – ha detto stamane il Sindaco Luciano Lapenna – in programma nella nostra città dal 14 al 20 giugno, grazie alla presenza in città di oltre cinquecento addetti, ci permetteranno di lanciare nel migliore dei modi la stagione estiva 2010. Eventi di questo genere consentono a Vasto di diventare sempre più competitiva e di conquistare nuove nicchie di mercato dal momento che l’obiettivo di destagionalizzare il turismo è sempre più una priorità sia per gli amministratori che per gli operatori”.
L’evento sarà presentato a Milano, nello stand della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’area comunicazione della Fip, nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 20, alle ore 17,30, alla presenza dei massimi esponenti della Federazione Italiana Pallacanestro.
Gli altri due appuntamenti con la stampa specializzata sono in programma venerdì 19, alle ore 12,15, di concerto con la Provincia di Chieti, per la presentazione del primo tratto percorribile a piedi del Cammino dell’Apostolo Tommaso e domenica 21, alle ore 12, sempre allo stand della Regione Abruzzo, per il turismo naturalistico con “l’esempio della Riserva di Punta Aderci.”
A Milano Vasto avrà un testimonial d’eccezione: il Campione di Motociclismo Andrea Iannone, che, sempre nella giornata di sabato 20, alle 11, presenzierà nell’area dello stand della Regione Abruzzo, richiamando l’attenzione sei suoi numerosi fans.
I settori turismo e cultura, intanto, stanno lavorando da tempo per l’allestimento del calendario delle manifestazioni estive. Confermati tutti gli appuntamenti storici, dal Vasto Film Festival al Toson d’oro. Particolare attenzione sarà riservata all’enogastronomia ed in modo particolare alla promozione del piatto tipico della nostra città, il brodetto di pesce alla vastese.
Il cartellone completo di tutte le manifestazioni dell’estate 2010 sarà presentato alla stampa il prossimo mese di maggio.
Leggi tutto....

Il Sindaco di San Salvo interviene sul piano scolastico provinciale e difende gli Istituti Superiori del nostro territorio

La Provincia di Chieti ha provveduto all’approvazione della riorganizzazione degli istituti scolastici di tutto il territorio.
Le scuole di San Salvo non sono state prese in alcuna considerazione mortificando l’offerta formativa in un Comune dinamico e che vede in costante aumento la popolazione scolastica.
È forte la protesta del sindaco Gabriele Marchese che chiede di rivedere il Piano Scolastico coinvolgendo pienamente i sindaci e tutti gli attori che nel territorio hanno una funzione specifica. Marchese chiede di incrementare l’offerta formativa offrendo nuove opportunità agli studenti del territorio.
Per l’Istituto Tecnico Commerciale chiede nuovi indirizzi di amministrazione, finanza e marketing, nonché turismo; per quello Professionale chiede l’istituzione di servizi commerciali, sociosanitari, manutenzione ed assistenza tecnica, produzioni industriali; per il Liceo Scientifico, il Diploma di Liceo Scientifico con opzione “Scienze Applicate”.
Durante la fase di studio della rete scolastica è mancata la collaborazione dei consiglieri provinciali di maggioranza.
Tutti i territori sono stati difesi ad esclusione del nostro.
Il sindaco, per fugare ogni dubbio e incertezza, ha inviato nota al Presidente della Provincia e al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale per le richieste specificate con la certezza che verrà da tutti compresa l’importanza di qualificare la formazione del nostro territorio ed, in particolare, di offrire ulteriori occasioni di crescita alla nostra città.
Leggi tutto....

martedì 16 febbraio 2010

San Salvo, presentate due rassegne cinematografiche proposte dall'amministrazione comunale

Questa mattina, in conferenza stampa, sono state presentate due rassegne cinematografiche promosse dall’amministrazione comunale, che si terranno nei mesi di febbraio e marzo, con ingresso gratuito, presso il Centro Culturale Aldo Moro.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
“Con lo slogan Tutti al Cinema presentiamo a San Salvo una rassegna di film d’essai e una di film per ragazzi offrendo ai più giovani un’occasione di svago e al contempo di crescita culturale attraverso quello straordinario tuffo nella fantasia, nell’immaginazione e nel sogno che sa regalare il grande schermo e proponendo, agli appassionati di film d’autore, una selezione di proiezioni tra le migliori dell’ultimo anno – ha detto il primo cittadino”.
La rassegna d’essai si terrà dal 18 febbraio al 1 aprile ogni giovedì alle ore 21:00 con il seguente programma:
- 18 FEBBRAIO – GLI ABBRACCI SPEZZATI
- 25 FEBBRAIO – GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA
- 4 MARZO – MILK
- 11 MARZO – FORTAPASC
- 18 MARZO – LA PRIMA LINEA
- 25 MARZO – LA SICILIANA RIBELLE
- 1 APRILE – ALZA LA TESTA
La rassegna di film per ragazzi si terrà dal 20 febbraio al 20 marzo ogni sabato alle ore 17:00 con il seguente programma:
- 20 FEBBRAIO - ALVIN 2
- 27 FEBBRAIO – L’ERA GLACIALE 3
- 6 MARZO – PLANET 51
- 13 MARZO – ARTHUR E LA VENDETTA DI MALTAZARD
- 20 MARZO - UP
“Rispondiamo in questo modo anche alla richiesta di ampliare le opportunità e i momenti di aggregazione ed intrattenimento avanzata dal consiglio dei ragazzi della nostra città, da un lato, mentre dall’altro, offriamo agli appassionati di cinema sette serate diverse da trascorrere in città” – ha concluso l’assessore Naccarella.
In allegato si riportano schede e trame dei film.
Leggi tutto....

lunedì 15 febbraio 2010

Trignina, scontro tra auto e un camion: muore una donna

Un incidente mortale è accaduto nelle prime ore di stamane sulla Trignina nel territorio di Dogliola. A perdere la vita è stata Anastasia Leobruno, 44 anni di Mafalda, che insieme al marito gestisce l'area di servizio "il Girasole". Secondo una prima ricostruzione, la donna che si stava immettendo sulla carreggiata dall'area di servizio con la sua "Opel Agila" si è scontrata con un camion carico di frutta diretto a San Salvo. Sul posto sono subiti giunti i Vigili del Fuoco di Vasto, le forze dell'ordine e le ambulanze del 118 che hanno trasferito la donna all'Ospedale San Pio di Vasto dove è deceduta poco dopo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 14 febbraio 2010

Fresagrandinaria: incendio in un'azienda di mattonelle

Un'incendio è divampato intorno alle 22.40 di ieri sera alla "Granito Forte" di Fresagrandinaria. Il rogo è partito accidentalmente da un compressore esterno al capannone utilizzato per il ciclo di lavoro delle mattonelle. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto che, dopo un'oretta hanno spento tutte le fiamme senza nessun pericolo per gli operai che stavano svolgendo il terzo turno.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L’U.S. San Salvo vola in trasferta:a Pianella la gara termina con un risultato tennistico

Un San Salvo stratosferico liquida con un incredibile 0-6 il Pianella e continua la corsa alla zona play-off e al primo posto che ora dista solo sette lunghezze. La formazione biancazzurra riesce a rifilare ben tre reti per tempo ai padroni di casa. Il San Salvo privo del fuoriquota Felice, squalificato, si è portato in vantaggio al 32’ del primo tempo grazie alla rete del bomber Mucci in giornata super. Il raddoppio della compagine sansalvese arriva 5 minuti dopo ancora con Mucci. Passano altri 5 minuti ed è il numero dieci Trotta che sigla il momentaneo 0-3 per la squadra di mister Bellomo. Nella ripresa, la squadra biancazzurra allunga ancora il risultato grazie a Battista che al 70’ batte l’estremo difensore locale. Al 81’ è ancora lo scatenato Giuseppe Mucci che batte il portiere locale e porta a tre reti il proprio bottino personale odierno. Il sigillo all’incontro viene siglato da Izzi che al 87’ realizza il definitivo 0-6 per l’entusiasmo dei tifosi sansalvesi. La formazione di mister Bellomo, appare ora come la vera corazzata del campionato che da qui alla fine delle stesso, potrà dire la sua in chiave promozione. Il San Salvo domenica scenderà in campo al “Bucci” dove affronterà l’Amatori Passo Cordone.
Perde 1-0 a Torricella Peligna la capolista Virtus Cupello, mentre il “derby” tra Scerni e Vasto Marina termina in parità 1-1 in virtù delle reti di Triglione e Pomponio.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 25° GIORNATA:

Virtus Cupello 48; Torricella Peligna 47; Flacco Porto Pescara 45; Casalincontrada 43; Folgore Sambuceto 42; San Salvo 41; Acqua e Sapone, Lauretum 38; Vasto Marina 37; Vestina Penne 36; Perano 32; Moscufo 31; Scerni 30; Torre Alex 26; Amatori Passo Cordone 24; Castelfrentano 19; Pianella 18; Silvi 16.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali