noixvoi24

sabato 14 marzo 2015

ROTTURA ALLA CONDUTTURA IDRICA, DOMANI RUBINETTI A SECCO A SAN SALVO

Per la rottura delle rete idrica sulla tratta Colle Pizzuto-San Salvo, la Sasi comunica che è stato interrotto il servizio idrico per consentire le dovute riparazioni. Pertanto l'acqua mancherà domani domenica 15 marzo. Molto probabilmente il servizio verrà ripristinato nel pomeriggio, in rapporto all'entità del danno.
Leggi tutto....

SI E' RIUNITO IL TAVOLO TECNICO CONVOCATO A SEGUITO DEGLI EVENTI METEOROLOGICI

Su iniziativa del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, si è svolta presso la sede municipale la riunione del tavolo tecnico convocato a seguito dei disastrosi eventi meteorologici dei giorni scorsi.

Alla riunione erano presenti Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale, Dante Di Zillo per l'Anas Compartimento dell'Aquila, Carlo Fiore per il Consorzio di Bonifica Sud, Mario Olivieri, consigliere regionale in rappresentanza della Presidenza della Regione Abruzzo, Vinicio Di Marco in rappresentanza dell'assessorato regionale all'Agricoltura, Franco Masciulli, responsabile dell'Ufficio tecnico Comune di San Salvo. Seppur invitata era assente la Provincia di Chieti.

Il sindaco ha ricordato come i fenomeni accaduti lo scorso 5 marzo impongono interventi urgenti sul torrente Buonanotte, mentre mancano la pianificazione e l’attivazione d’interventi strutturali atti a prevenire nuovi fenomeni di esondazione. 
Le parti convocate hanno concordato l’impegno urgente e immediato da parte del Consorzio di Bonifica alla rimozione delle ostruzioni più evidenti del canale e al ripristino del reflusso normale dell’acqua; è stato richiesto di procedere alla redazione del progetto di manutenzione strutturale investendo la Regione oltre al reperimento di fondi e nel contempo l’impegno a convocare nel più breve tempo possibile un tavolo tecnico operativo per analizzare e successivamente finanziare progetti futuri del Consorzio di bonifica. E’ stato infine chiesto all'Anas di provvedere alla pulizia dei canali di salvaguardia nel tratto della SS16 compreso tra il torrente Buonanotte e Fosso Molino facendosi parte attiva per il ripristino integrale della condotta che collega la SS16 con il fosso "Poseidon". 
Leggi tutto....

CONVALIDATI GLI ARRESTI DEI 5 UOMINI FERMATI DALLA POLIZIA STRADALE SULL'A14

Si è svolto nel primo pomeriggio di ieri, presso il Tribunale di Vasto, il processo per direttissima ai danni dei cinque uomini di Cerignola fermati dalla Polizia Stradale di Vasto Sud, Lanciano e Chieti la notte scorsa. Il giudice ha convalidato gli arresti ai cinque, associando tre di loro presso la Casa Circondariale di Torre Sinello, uno agli arresti domiciliari e un altro ha patteggiato la pena ed è tornato in libertà.
Leggi tutto....

DANNI DA MALTEMPO, IL COMUNE ANTICIPA DI TRE GIORNI LA CONSEGNA DELLE SCHEDE: LA PROTESTA DI ALCUNI ADDETTI AI LAVORI

Il Comune di San Salvo, con una nota sul proprio sito, ha comunicato che le schede di ricognizione dei danni da maltempo dovranno essere compilate e restituite entro le ore 18 del 20 marzo. Non ci stanno alcuni tecnici e amministratori dei condomini della marina che protestano perchè nella riunione tenutasi il giorno 11 marzo, il comune aveva comunicato che la consegna poteva essere effettuata entro il 23 marzo, invece ora la data è stata anticipata di tre giorni. "Con tre giorni di meno il nostro lavoro diventa molto difficile e il rischio di non inserire tutti i danni è molto alto, non capiamo perchè prima ci hanno comunicato la data del 23 e ora quella del 20, faremo sentire la nostra voce in tutte le sedi" è il commento di alcuni addetti ai lavori.
Leggi tutto....

venerdì 13 marzo 2015

25 NUOVE BORSE LAVORO AL COMUNE DI SAN SALVO

«Continua l’azione dell’Amministrazione comunale a sostegno delle situazioni di disagio. E lo fa aiutando le situazioni di bisogno chiedendo solo in cambio di restituire un po’ del suo lavoro a servizio della città, per mantenerla pulita, con la cura del verde pubblico e delle strade cittadine». Ad affermarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, nell’annunciare il nuovo avviso pubblico per 25 borse lavoro per disoccupati di lunga durata con anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi e con una priorità per le famiglie con figli minori a carico.

Borse lavoro suddivise in più turni della durata di 4 mesi, con un’indennità mensile lorda di 400,00 euro per 15 ore settimanali, destinate al servizio manutenzione e ambiente.
«Le venticinque borse lavoro – spiega il sindaco – sono una risposta verso quanti restano esclusi dal ciclo lavorativo. Ancora una volta la graduatoria sarà molto attenta a quanti hanno figli minori e sono privi di reddito». 
Per la composizione della graduatoria finale importante la composizione del nucleo familiare, mentre per la situazione reddituale si fa riferimento all’indicatore Isee in corso di validità. Per essere ammessi occorre trovarsi in una condizione da disoccupato con almeno 12 mesi di anzianità di iscrizione (la certificazione verrà richiesta dagli uffici comunali), la residenza a San Salvo e un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. 
Le domande potranno essere presentate entro le ore 18.00 del 26 marzo 2015. Gli uffici comunali sono a disposizione per ogni chiarimento. 
Leggi tutto....

SBLOCCATI 1 MILIONE E 86 MILA EURO PER LA FONDAZIONE PADRE ALBERTO MILENO

"Abbiamo svincolato risorse pari a 1 milione 86 mila euro che arriveranno rapidamente alla Fondazione Padre Alberto Mileno per le prestazioni svolte dall'istituto San Francesco d'Assisi e, dopo il 26 marzo, arriverà una ulteriore somma per 1,5 milioni. Grazie a questi interventi ridiamo sicurezza e serenità agli addetti ai lavori". Lo afferma l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, a margine dell'incontro svoltosi in mattinata presso l'Assessorato alla Sanità a Pescara con la fondazione Padre Alberto Mileno, la rappresentanza della ASL di Chieti, il Direttore del Dipartimento Salute e Welfare e la rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil. "Per quanto riguarda le prestazioni che la Fondazione ha svolto nella provincia dell'Aquila - aggiunge l'assessore - apriamo un tavolo con la Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila con l'obiettivo di giungere in tempi rapidi ad una soluzione della vicenda. Come ho avuto modo di affermare in occasione della mia visita dell'ottobre scorso, l'istituto San Francesco è una eccellenza nel suo campo d'azione, e solo valorizzando l'integrazione fra sanità e sociale sarà possibile giungere ad un sistema pienamente efficiente. Passo dopo passo, stiamo inoltre dimostrando che il ruolo del personale, specialmente in settori delicati, sarà sempre al centro del nostro impegno all'interno della riforma strutturale del sistema sanitario abruzzese".
Leggi tutto....

MAXI OPERAZIONE DELLA POLSTRADA DI VASTO SUD: 5 ARRESTI E 2 AUTO RECUPERATE

Una maxi operazione della Polizia Stradale di Vasto Sud, Lanciano e Chieti è stata messo a segno questa notte. Nell'ambito di servizi finalizzati al controllo del territorio la Polstrada della sezione di Chieti ha impiegato 20 uomini che hanno portato all'arresto di cinque persone, tutte di Cerignola. Gli agenti hanno anche recuperato due auto, una Peugeot 208 e una Seat Leon, rubate a Spoltore, e diverse centraline e attrezzi da scasso. Inoltre, il personale della Polstrada è riuscito a bloccare un tir con circa 500 pneumatici diretti alla Fiat di Melfi, rubati poco prima da un tir straniero nell'area di servizio Alento Ovest. Per furto d'auto sono stati arrestati T.S., classe 1972, P.D.M., classe 1982, R.G., classe 1964, A.M., classe 1984. A bordo dell'autocarro, carico di pneumatici rubati, è stato arrestato T.T., classe 1969. Sempre in nottata sono stati denunciati, con la collaborazione della Guardia Costiera e la Asl, due persone di origini pugliesi per trasporto abusivo di molluschi.
Nelle ultime settimane sono diverse le operazioni e gli arresti messi a segno dal personale della Polizia Stradale di Vasto Sud.
I dettagli dell'operazione sono stati resi noti in tarda mattinata presso la caserma "Maurizio Zanella" di Vasto Sud dal dirigente della sezione di Chieti, dott. Francesco Cipriano.

In queste ore, presso il Tribunale di Vasto, si sta svolgendo il processo per direttissima a carico dei 5 uomini.
Leggi tutto....

giovedì 12 marzo 2015

MALTEMPO, CONVOCATO UN TAVOLO TECNICO A SAN SALVO

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha convocato per venerdì 13 marzo alle ore 10.30, presso la sede municipale, un tavolo tecnico di concertazione dopo gli eventi metereologici dei giorni scorsi.
Maltempo che ha provocato ingenti danni ai privati, alle attività produttive e commerciali, alle campagne e alla viabilità del nostro territorio. Da qui la necessità di prendere iniziative necessarie e urgenti con il contributo degli enti istituzionali preposti.

Al tavolo tecnico sono stati convocati la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Vasto, l’assessorato all’Agricoltura e dei Contratti di fiume della Regione Abruzzo, il Consorzio di Bonifica Sud, il Compartimento dell’Anas de L’Aquila.
«I nostri concittadini stanno affrontando questa emergenza con grande senso di responsabilità – commenta il sindaco – collaborando con l’Amministrazione comunale. Il tavolo tecnico per sollecitare gli interventi più urgenti immediati e iniziare la pianificazione di quelli strutturali che evitino per il futuro il ripetersi dei danni che abbiamo subito».
Leggi tutto....

mercoledì 11 marzo 2015

A SAN SALVO CONVEGNO SUL TURISMO COMPARTECIPATO

A due anni dal convegno su “Sussidiarietà e Turismo”, Studioware - editore di Vasteggiando - propone con il patrocinio del Comune di San Salvo un nuovo appuntamento sul tema del “Turismo compartecipato” venerdì 13 marzo alle 15:00 a San Salvo presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

Partendo dalla relazione del Prof. Galliano Cocco, psicosociologo e docente a contratto presso l’Università D’Annunzio, e dalla presentazione del modello Vasteggiando a cura di Renato De Ficis della Studioware, soggetti pubblici e privati si confronteranno sul tema del Turismo e delle possibili sinergie, con l’obiettivo di lasciar emergere punti di forza e di debolezza nella promozione del nostro territorio svolta da imprese, amministrazioni, operatori turistici, pro-loco, associazioni e cittadini.
La tavola rotonda mira a una sensibilizzazione finalizzata a potenziare il sistema di promozione turistica che abbraccia i territori di Vasto, San Salvo e del prezioso entroterra, per ottenere risultati misurabili e sempre migliori sia in termini di brand percepito che di impatto positivo sul PIL del comparto turistico-ricettivo locale.
Programma dei lavori
h 15:00 Registrazione partecipanti
h 15:30 Apertura dei lavori – Renato De Ficis
h 15:35 Relazione Prof. Galliano Cocco
h 16:15 Presentazione Modello Vasteggiando e risultati questionario statistico 2014
h 16:30 Tavola rotonda e dibattito
h 17:30 Chiusura lavori
PARTECIPANTI alla Tavola Rotonda
Tiziana Magnacca – Sindaco città di San Salvo
Luciano Lapenna – Sindaco città del Vasto
Marco Monaco – Sindaco di Tufillo (area Trigno)
Giuseppe Pomponio – Sindaco di Scerni (area Sinello)
Luciano De Nardellis – Presidente DMC Oltre il Mare
Alfonso Di Fonzo – Di Fonzo spa
Michael Roserba – Direttore Grotta del Saraceno
Galliano Cocco – Psicosociologo e docente a contratto presso l’Università G. d’Annunzio
Renato De Ficis – General manager Studioware e co-fondatore Vasteggiando
Giuseppe Ritucci – Giornalista (moderatore)
Durante l’iniziativa verranno presentati i risultati del Questionario Turistico 2014, proposto da Vasteggiando e compilato da turisti e da cittadini.
Leggi tutto....

ALLEGAMENTI ALLA MARINA, SI PRENDA ATTO DEGLI ERRORI E SI INVESTA NELLA PREVENZIONE

Via Trignina
Dopo gli allagamenti che hanno colpito la marina di San Salvo è tempo di porsi qualche domanda sull'accaduto. E' bene affrontare con la lucidità dovuta cosa non ha funzionato nella fase di allerta-allarme-emergenza. Con l'attuazione delle procedure di emergenza, ammesso che sull'esondazione del torrente c'era poco da fare, le persone e le auto andavano tratte in salvo prima che la situazione degenerasse. Dobbiamo ritenerci anche fortunati che contiamo solo danni a cose e non a persone. La cosa importante, in un momento così delicato, è evitare la presunzione che tutto sia andato bene perchè se, facendo gli scongiuri del caso, fra qualche giorno, mese o anno dovesse verificarsi di nuovo un episodio analogo non bisogna assolutamente farsi ritrovare nuovamente impreparati, come è accaduto a Genova dove, a distanza di tre anni, si sono verificate due alluvioni e quasi nulla è cambiato. Bisogna iniziare subito a pensare di investire fortemente nella prevenzione e previsione a cominciare immediatamente dalla pulizia dei tombini che come dimostrano le foto, scattate alcune settimane fa, sono completamente tappati e certamente non favoriscono il deflusso dell'acqua piovana. Bisogna creare un tavolo di lavoro che vada in questa direzione, bisogna ascoltare chi da anni lamentava il rischio idraulico alla marina e che invece è stato sottovalutato e soprattutto bisogna, se necessario, anche fare un mea culpa.
San Salvo Marina-Palazzetto dello Sport
Piazza Amendola

Leggi tutto....

IL SAN SALVO TORNA A PARLARE: "PUNTIAMO AI PLAY-OFF E VOGLIAMO VINCERLI"

La dirigenza dell’U.S. San Salvo all’unanimità ha deciso di revocare il silenzio stampa.
La compagine biancazzurra con la vittoria di domenica contro il Pineto è in piena corsa play-off e il presidente Di Vaira non vuole fermarsi.
“Domenica andremo a fare visita alla vice capolista Paterno, con i rientri degli squalificati Cattenari e Felice e con il recupero al 100% di Marinelli, mister Gallicchio potrà contare sulla rosa completa e noi affronteremo il Paterno certi di disputare un’ottima gara e cercando di riportare a casa l’intera posta in palio. A questo punto della stagione vogliamo fortemente centrare i play-off e logicamente anche vincerli. Sappiamo che non è una missione facile ma abbiamo una buona squadra, un grande tecnico e una tifoseria che è il nostro dodicesimo uomo in campo e per questo siamo certi che ci sono tutte le carte in regola per ben figurare fino alla fine”.
Leggi tutto....

martedì 10 marzo 2015

TORNA IN EDICOLA IL PERIODICO "VASTO DOMANI"

Dopo un periodo di pausa torna in edicola e in distribuzione agli abbonati il periodico “Vasto domani”, fondato nel 1966 dal mai dimenticato giornalista Angelo Cianci.

Si torna in stampa con una nuova veste grafica, stile rivista 24 pagine a colori. Una scelta suggerita dal direttore Giorgio Di Domenico per rendere più accattivante Vasto domani quando sembra che l’editoria cartacea sia destinata a soccombere rispetto a internet e ai nuovi media. Con coraggio si torna al vecchio e caro inchiostro per essere testimoni oculari del tempo, di fatti e avvenimenti della nostra vastesità.
Nel suo editoriale, dal titolo “I motivi di una lunga pausa”, il direttore spiega come: “tutte le iniziative anche quella editoriale non può fare a meno di due insostituibili fattori, il tempo e il denaro. Impegni di lavoro concomitanti hanno sottratto alla mia attività editoriale porzioni di tempo sempre più importanti, fino a causare un vero e proprio black out all’uscita del giornale. L’impegno editoriale resta comunque prioritario per chi vi scrive, nel rispetto e nel ricordo delle volontà del fondatore di Vasto domani, rispetto a qualsiasi altra iniziativa ancorché legata a questa città che mi è tanto cara. Le difficoltà a reperire risorse economiche poi, acuitesi negli ultimi tempi, si sono fatte sentire in modo particolare in due direzioni: nel peso divenuto insostenibile delle spese di spedizione postale, soprattutto quelle per l’estero, e nel calo a dir poco vertiginoso degli introiti da pubblicità”.
Ma con coraggio si riparte, con la prima copertina dedicata al gemellaggio Vasto-Perth, proprio nel segno che Vasto domani è il “giornale degli Abruzzesi nel mondo”. 
Rivista tutta da sfogliare con articoli che non mancheranno di allargare il dibattito tra giovani e vecchie generazioni di vastesi, per far crescere la lettura e la consapevolezza che solo il confronto aiuta a crescere.
Leggi tutto....

RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CIRCOLO TENNIS DI SAN SALVO

Nella giornata di domenica 1 marzo presso i locali del Circolo Tennis San Salvo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Hanno partecipato alla votazione 142 soci.

La carica di Presidente è stata affidata a Mariano Vicoli, che sarà coadiuvato nella sua gestione dal direttivo formato da Domenico Masciotta (vicepresidente), Errico Lamolle (direttore sportivo) e Stefano Borrelli (manutenzione degli impianti). Le cariche avranno la durata di 3 anni.
Il programma del nuovo direttivo vede tra i suoi punti principali il miglioramento delle infrastrutture sportive e il rilancio della scuola tennis.

Il direttivo del Circolo Tennis
San Salvo
Leggi tutto....

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la seduta del Consiglio comunale per giovedì 12 marzo 2015 alle ore 15.30 in prima convocazione e per sabato 14 marzo 2015 alle ore 15.30 in seconda convocazione.
Cinque gli argomenti trattati nel corso della seduta:
1. Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazione verbali sedute precedenti

2. Interpellanze e mozioni
3. Osservazione Corte dei Conti sezione regionale di controllo per l’Abruzzo – conto consuntivo 2011 e 2012
4. Modifica regolamento rifacimento facciate
5. Richiesta convocazione Consiglio Comunale con iscrizione all’ordine del giorno del seguente punto: “Nuovo polo scolastico, delibera G.M. 241 del 27/11/2014. Provvedimenti
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming collegandosi al sito www.comune.sansalvo.gov.it
Leggi tutto....

lunedì 9 marzo 2015

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA': LO SPOT CONTRO L'USO DELLE DROGHE

E’ stato messo in rete il sesto video nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla legalità del progetto “Educare per crescere nella legalità” realizzato dal Comune di San Salvo attraverso l’utilizzo dei fondi per la Sicurezza e legalità della Regione Abruzzo.
Sesto video curato dalla Cooperativa Nuova Solidarietà che tratta il tema della legalità e della droga nell’ambito delle attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Salvo.

Come si evince chiaramente dal titolo, si pone l’accento su un problema diffuso soprattutto tra i giovani e che, molto probabilmente concorre, a creare le condizioni di illegalità nella nostra cittadina. L’attività investigativa delle forze dell’ordine evidenzia come una buona parte dei reati che si commettono anche a San Salvo sono da collegare in qualche modo collegata all’abuso di sostanze stupefacenti: furti negli appartamenti, furti nei negozi, scippi sono principalmente compiuti da ragazzi alla ricerca di denaro facile per acquistare la dose… 
Questo video vuole lanciare un messaggio rivolto soprattutto ai giovani: “Alle droghe… io dico no”, perché attraverso la scelta personale si può evitare di cadere in questa terribile trappola.
Un ringraziamento particolare ai protagonisti del video: Luigi De Meo, Andrea Artese e Flavia Venditti, ragazzi di San Salvo che frequentano l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli”, e Monica Conti. 
Il video è visibile all’indirizzo https://vimeo.com/120803404
Leggi tutto....

OMICIDIO A VASTO MARINA, FERMATO DALLA POLIZIA IL COMPAGNO DELLA DONNA

Drammatico omicidio a Vasto Marina. D.M., una donna 53enne di origine romana, è stata uccisa, poco prima della mezzanotte, in un appartamento di via Eduardo Filippi nella parte sud di Vasto Marina. Secondo una prima ricostruzione dei fatti a strangolare la donna con un cavo elettrico è stato il suo compagno J.M., 57enne. Sull'accaduto indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto diretti dal dirigente dott. Di Blasio. Sul posto oltre agli agenti della Polizia sono giunti i sanitari del 118, il medico legale Pietro Falco e il sostituto procuratore Giancarlo Ciani. Il corpo della donna è stato trasferito presso l'obitorio dell'ospedale San Pio di Vasto mentre l'uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato presso il carcere di Torre Sinello.
Leggi tutto....

domenica 8 marzo 2015

IL SAN SALVO BATTE 2-1 IL PINETO E RIMANE IN CORSA PER I PLAY-OFF

Il San Salvo reagisce bene alla sconfitta di Capistrello e torna alla vittoria contro il Pineto. Nel San Salvo rientra, dopo un lungo infortunio, il capitano e capocannoniere della squadra Marinelli.
Parte forte il San Salvo e, dopo solo tre minuti, passa in vantaggio grazie ad una punizione dal limite che Quaranta calcia all’angolino basso. Il San Salvo insiste e al 10’ Fanti è costretto a respingere la sfera calciata da Antenucci. Il Pineto cerca di avanzare il proprio baricentro e si rende pericoloso al 15’ quando Falasca in tuffo colpisce di testa ma la palla termina sul fondo. Al 28’ occasione sciupata per il San Salvo: Antenucci si beve due difensori sulla destra e crossa al centro dove il giovane D’Aulerio colpisce male sprecando la palla del raddoppio.
La ripresa inizia subito con il San Salvo in fase offensiva, Marinelli al 1’ raccoglie un cross di Di Ruocco e sigla il 2-0. Tre minuti dopo Cacciatore va a terra e reclama il penalty ma il direttore di gara lo ammonisce. Al 58’ ci prova Marcone ma il tiro a incrociare lambisce il palo esterno. A metà della ripresa Marinelli ci prova con un colpo di testa ma la mira è imprecisa. Al 78’ Vespa sfiora la rete con una punizione dal limite che finisce di poco fuori. All’ultimo secondo di recupero il Pineto realizza il gol della bandiera con Nardone che con un calcio piazzato dal limite rende meno amara la sconfitta dei teramani.
Nel prossimo turno il San Salvo farà visita alla vice capolista Paterno mentre il Pineto riceverà l’Alba Adriatica.

U.S. SAN SALVO: Raspa, Ramundo (22’st Pollutri), Izzi, Quaranta, Triglione, Luongo, Di Pietro S. (39’st Pantalone), D’Aulerio, Marinelli, Di Ruocco, Antenucci (19’st Argirò). A disposizione: Marinelli L., Ciavatta, Larivera, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
PINETO: Fanti, Assogna, Maloku, Teccarelli, Stacchiotti, Rachini, Rastelli (10’st Marcone), Colacioppo (42’pt Cacciatore), Falasca (33’st Di Donato), Vespa, Nardone. A disposizione: Mariani, Assogna L., Di Marco, D’Agostino. Allenatore: Ciarrocchi
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali