noixvoi24

sabato 27 dicembre 2014

30ENNE ARRESTATA DALLA POLIZIA DI VASTO

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto, nella mattina di venerdi 19 dicembre, in esecuzione del provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Perugia – Ufficio Esecuzioni Penali, ha provveduto all’arresto di D.R.M., trentenne di Campobasso, dovendo essa espiare la pena di anni 4, mesi 7 e gg. 8 di reclusione, perché riconosciuta colpevole del reato di estorsione continuata in concorso, commesso a Casalbordino il 29 settembre 2008.
Leggi tutto....

QUESTA SERA IL CONCERTO NATALIZIO DELLA BANDA CITTA' DI SAN SALVO

Tra gli appuntamenti musicali del Natale non poteva mancare il concerto della banda della nostra città che oggi si esibirà presso la chiesa di San Giuseppe alle ore 21.00.
Il Complesso Bandistico Città di San Salvo di Fiorentino Fabrizi, suonerà per il pubblico titoli celebri del repertorio natalizio come Astro del Ciel, Jingle Bells, Carol of the Bells, Fermarono i Cieli ma anche brani di musica classica e leggera come Sul Bel Danubio Blu di J. Strauss e Bohemian Rhapsody dei Queen.

Sotto la guida del neo direttore artistico e musicale Maestro Antonio Bonanni la compagine sansalvese regalerà al paese momenti emozionanti di musica grazie anche alla collaborazione con la bravissima cantante Valentina Corradetti.
Il Complesso Bandistico Città di San Salvo nei suoi oltre trent’anni di storia ha collezionato numerosi successi e ha visto tra le proprie file musicisti di ogni età e provenienza collaborare al fine di sostenere un progetto che ancora oggi emoziona il proprio pubblico.
Leggi tutto....

venerdì 26 dicembre 2014

DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO, 6 I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la seduta del Consiglio comunale per sabato 27 dicembre 2014 alle ore 8.30 in prima convocazione e per martedì 30 dicembre 2014 alla stessa ora in seconda convocazione.
Sei gli argomenti che saranno trattati nel corso della seduta:
1. Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazione verbali sedute precedenti
2. Interpellanze e mozioni

3. Abruzzo sea cycling realizzazione del Corridoio Adriatico – Completamento pista ciclabile tratto San Salvo – Approvazione definitiva variante P.R.G. art. 19 D.P.R. n. 327/01
4. D.LGS. 267/2000 – Art. 39 comma 2 – Convocazione consiglio comunale con iscrizione all’ordine del giorno del seguente punto: situazione di conflitto determinatasi all’interno del centro anziani di San Salvo. Provvedimenti
5. Attribuzione alla Commissione permanente Servizi sociali e Assistenza del mandato di esperire una indagine sui Centri anziani di San Salvo a partire dall’anno 2000 e fino alla data odierna 
6. Attribuzione alla Commissione Affari Generali del compito di svolgere una indagine sull’operato del Circolo Tennis di San Salvo a partire dall’anno 2005 e fino alla data odierna. 
Leggi tutto....

TORNA IL PRESEPIO VIVENTE TRA I VICOLI DEL CENTRO DI VASTO

Torna come da tradizione il Presepio Vivente a Vasto. La rappresentazione, giunta alla sedicesima edizione, si svolgerà oggi, 26 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio. L'ingresso sarà da Palazzo D'Avalos per proseguire sulla Loggia Amblingh, tra i vicoli del centro e uscire in piazza del Tomolo. Il presepio si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 20.30, per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 335.7260901 – 340.1432072.
Leggi tutto....

mercoledì 24 dicembre 2014

TUTTI PAZZI PER I DOLCI DELLE CLASSI PRIME DI VIA VERDI

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi prime sez. A e sez. B di Via verdi dell’Istituto Comprensivo n.2 di San Salvo si sono divertiti ad impastare, creare e decorare biscotti dalle forme più svariate da appendere al proprio alberello. Sotto il vigile sguardo delle maestre Liberato Maria, Lanza Nella e Moro Gabriella e con la straordinaria collaborazione e maestria delle mamme.
Ogni bambino ha indossato il cappello da chef di “alta pasticceria” e ha sfornato in aula, vassoi di biscotti glassati con grande raffinatezza. Un’ intera mattinata dedicata al laboratorio alimentazione, appendice del omonimo progetto che si pone la scoperta di vecchie ricette della nonna e la conoscenza della salubrità degli alimenti genuini della madre terra. Anche le decorazioni di classe sono “commestibili” per la delizia del gusto e della vista e per la gioia del “saper Fare”. Complimenti ai nostri alunni e un grande grazie ai genitori per il rinnovato connubio scuola- famiglia e alla nostra Dirigente Scolastica sempre attenta alle tematiche della sana e consapevole alimentazione tra i bambini e i giovani.
Leggi tutto....

SCOSSA DI TERREMOTO IN MOLISE AVVERTITA NEL VASTESE: 4.1 LA MAGNITUDO

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 12.40 nel Vastese. L'epicentro della scossa di 4.1, avvertita distintamente anche a San Salvo a Vasto e nel Vastese è stato registrato tra i comuni di Rotello, Bonefro, Santa Croce di Magliano e San Giuliano Di Puglia ad una profondità di circa 17 km. Al momento non si registrano danni a cose e persone anche se sono ancora in corso le verifiche da parte delle forze dell'ordine.
Leggi tutto....

SOS DEL GIORNALISTA PINO CAVUOTI

Sono stato condannato per diffamazione dalla terza sezione penale della Corte di Appello di Roma a pagare alla parte offesa la somma di 11.654,07 euro, spese legali comprese. Condanna penalmente prescritta, ma le cui conseguenze economiche rimangono con tutto il loro peso. Non voglio entrare in merito alla condanna, che devo rispettare, ma che giudico eccessiva. Le querele per diffamazione sono storia nota a chi, purtroppo, nel corso della sua attività giornalistica ne è rimasto coinvolto, suo malgrado.

Sono a chiedere il vostro aiuto con dignità e senza vergogna, perché possiate aiutarmi. Anche con l’invio di un euro perché altrimenti non saprei come fare a pagare considerando che sono legato già da altre condanne a seguito del fallimento della società dove ho lavorato sino al 2010. Chiedo aiuto: non sono nelle condizioni né di pagare né di accedere a qualsiasi forma di credito.
Ho lavorato a Il Nuovo Molise, quotidiano facente capo al gruppo editoriale del dominus Giuseppe Ciarrapico, fin dal suo primo numero avvenuto nel 1996. Con il fallimento del 2010 mi sono cadute sulle spalle diverse querele, stessa sorte ad altri colleghi, gran parte delle quali senza avere responsabilità diretta. E’ venuta meno la tutela legale che avrebbe dovuto garantirmi la società.
L’ultima condanna per la quale chiedo aiuto è il risultato di una serie di assurde circostanze. Processo che avrebbe potuto avere una migliore sorte se fossi stato difeso adeguatamente nei tempi e nei modi giusti. Sinora ho potuto far fronte alle varie spese con quel poco che avevo da parte – sono sempre stato monoreddito – e con l’accensione di un prestito, che sto pagando con sacrificio, mese dopo mese.
Per le spese legali ho potuto valermi in parte della professionalità e dell’amicizia di alcuni avvocati (Pierpaolo Andreoni, Luigi Di Penta, Giovanni Augelli e Gianni Perrotta), che generosamente si sono messi a disposizione, potendo attenuare in parte l’effetto devastante delle spese processuali con relative trasferte.
Nella travagliata esperienza de Il Nuovo Molise, cosa che farà sorridere magari qualche collega, ho persino dovuto ripagare per la seconda volta la macchina perché l’azienda mi aveva trattenuto la quota di prestito sottoscritto con l’Inpgi non avendo provveduto a versare le rate. Così come nessun versamento per la pensione integrativa nonostante la trattenuta delle quote dirette e nemmeno un cent della quota aziendale prevista per legge!
Per chi vorrà aiutarmi può farlo direttamente alla mia residenza in via san Michele 14 66054 VASTO – oppure utilizzando il conto corrente IT 04 F 03599 01899 050338500615.
Renderò conto dell’aiuto ricevuto.
Grazie, sono fiducioso: sono certo che non sarò lasciato solo.

Pino Cavuoti 
pinocavuoti@gmail.com
Leggi tutto....

SAN SALVO, PREMIATE LE IMPRESE ARTIGIANALI CON TRENT'ANNI DI ATTIVITA'

L’Amministrazione comunale di San Salvo ha reso merito alle imprese artigianali che da almeno trent’anni svolgono la loro attività in città. La cerimonia si è svolta nell’aula consiliare con la premiazione di sessanta imprese, molte a conduzione familiare, con la consegna di una targa ricordo per celebrare i lunghi anni di lavoro e sacrifici. I dati sono stati raccolti attraverso l’iscrizione alla Camera di Commercio per un’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Attività Produttive.
«Abbiamo voluto celebrare – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca – la vostra capacità di creare bellezza con la vostra abilità, il vostro essere custodi dei segreti dell’arte artigianale. La vostra attività ha dato benessere non solo alle vostre famiglie ma all’intero territorio comunale».

Nel suo saluto l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza ha ribadito come le attività artigianali abbiamo scritto la storia di questi ultimi anni di San Salvo. «E’ stato un interessante viaggio nel tempo – ha detto – che va dagli anni Cinquanta a oggi. Un riconoscimento che non solo ha valore di memoria ma anche di esempio per chi vuol avviare un’attività seppur in un momento così difficile come quello che sta attraversando la nostra economia».

Alla manifestazione erano presenti gli assessori Angiolino Chiacchia, Giancarlo Lippis e Giovanni Artese e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.

Attività artigianali premiate
Ail Adriatica infissi legno, Annelore panificio pasticceria, Art Service, Autoscuola 2000 Tambelli, Bevilacqua Antonio, Carnevale Vincenzo, Centro Garden, Cimini Errico, Conti Giuseppe, D’Alanno Gianni, D’Alberto Annalisa, De Nicolis Rocco, Del Borrello Vitale, Del Casale Gino, Deplano Gaetano, Di Tommaso Domenico, Di Tullio Nicola, Di Virgilio Pietro snc, Due A edilizia snc, Due Esse Rivestimenti snc, Edl Daniele snc, Edl Scavi snc, Ediltrignina snc, F.lli Palermo snc, Fabrizio Angiolino, Fabrizio Umberto, Forno Raspa, Gizzi Nicola, Imisca srl, Industria molitoria Larcinese Luigi snc, La Cornice di Felice Tortella, Lavanderia industriale Niga, Limone Anna Maria, Mailia, Mancini Rocco, Manfredi Ercole, Manfredi Oreste, Marinelli Umberto srl, Menna Aldo, Muscianese Gregorio, Napolitano Carmelina, Nuozzi Nicola, Panetteria San Nicola, Panetteria Vania, Panificio D’Achille, Panificio Fabrizio, Pantalone Giorgio, Parrucchiera Margot, Parrucchiera Giusy, Parrucchiera Leana, Parrucchiera Nicoletta, San Salvo Diesel srl, Scè Sante, Severo Filomena, Silvestri Mario, Tarantini Carlo, Termoclima, Trancasa e Zara Infissi
Leggi tutto....

IMU SUI TERRENI AGRICOLI: ARRIVA LA SOSPENSIVA

Il Tar del Lazio ha disposto la sospensiva del Decreto Interministeriale inerente il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli; una battaglia che il Direttivo Anci Abruzzo, riunito in data 4 dicembre 2014 a Vasto, ha condotto da subito, in raccordo con alcune Anci regionali italiane contestando il provvedimento.
I sindaci abruzzesi contestarono il decreto IMU per i criteri adottati nella imposizione,perchè errati i conteggi del MEF, perchè emanato ad assestamenti dei bilanci già approvati dai consigli comunali e per le ricadute negative per la popolazione abruzzese.

E’ importante rilevare che lo Stato si era già trattenuto gli importi che i comuni dovevano incassare.
L’Anci Abruzzo chiedeva Al Governo il rinvio nei pagamementi, fissato al 16 dicembre come scadenza, con la revoca nel patto di stabilità del decreto stesso.
Il rinvio al 26 gennaio dell’obbligo dei pagamenti veniva accolto, non la revoca.
Con le Anci di Umbria, Liguria e Veneto si decideva pertanto il ricorso al TAR Lazio,competente in materia.
Un pronunciamento che può scongiurare il pagamento di oltre 10 milioni di euro dei contribuenti abruzzesi attraverso questa nuova imposizione ai comuni. 
Il provvedimento di sospensione adottato dal TAR Lazio fa ben sperare “ auspicandoci-sostiene il Presidente Anci Abruzzo, Lapenna - nel ripensamento, da parte del Governo e Parlamento, su una ulteriore imposizione verso i cittadini fatto in assenza del consenso dei comuni impossibilitati ad una programmazione preventiva da inserire nei bilanci.
Leggi tutto....

lunedì 22 dicembre 2014

IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI SAN SALVO CON L'ISTITUTO COMPRENSIVO N.2

Le vie del borgo antico di San Salvo sono diventate per un pomeriggio il teatro naturale della prima rappresentazione del presepe vivente organizzato dai genitori e dagli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia del plesso scolastico di Sant’Antonio dell’Istituto comprensivo n. 2 diretto dal dirigente Anna Orsatti.

Domenica i bambini con i loro genitori sono stati protagonisti di una rappresentazione che ha permesso di valorizzare alcuni luoghi caratteristici del centro storico che ha tenuto impegnati nel coordinare tutta l’organizzazione gli insegnanti Teresa Antonietta Teti, Luca Baldassarre e Antonietta Di Casoli, con la collaborazione di Dora Evangelista e Mariapina Rocchio.
Le scene rappresentate: gli scribi, la bottega del falegname, le massaie, lavandaie, ricamatrici e tessitrici, l’osteria, pastori e contadini, l’Annunciazione, la nascita, l’arrivo dei Re Magi e persino due imponenti gladiatori. Molto emozionante il corteo degli angeli con i bambini dell’infanzia applauditi protagonisti.
Le varie scene sono state rese più suggestive dall’esecuzione di brani classici della nostra tradizione oltre all’esecuzione di due canti moderni per un originale contrasto tra la contemporaneità e il passato per vivere meglio il mistero della nascita del Bambinello. 
«E’ un’esperienza da ripetere e valorizzare – ha commentato il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – che ha visto protagonisti i bambini e i loro genitori nell’ambito delle attività scolastiche. La famiglia sia nella rappresentazione natalizia che nella vita deve recuperare la sua centralità. Rievocazione della Natività che ha saputo cogliere il vero spirito del Natale».
Leggi tutto....

domenica 21 dicembre 2014

INCIDENTE ALLE PORTE DI GISSI, 5 FERITI TRA CUI 4 BAMBINI

E' di cinque feriti il bilancio di un brutto incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri alle porte di Gissi. Per cause in corso di accertamento una vettura guidata da una 43enne è uscita fuori strada finendo la corsa nella vegetazione. All'interno dell'abitacolo, oltre alla donna, erano presenti i due figli e i due nipoti della 43enne. Sul posto sono giunte le ambulanze del 118 di Vasto e Gissi e l'eliambulanza da Pescara che ha caricato uno dei bambini apparso più grave. Tutti i feriti, ricoverati a Vasto, Chieti e Teramo, non dovrebbero essere in pericolo di vita.
Leggi tutto....

30ENNE RICOVERATA A PESCARA MUORE DI MENINGITE


È arrivata in ospedale per un mal di testa, una cefalea, ma le sue condizioni si sono rapidamente aggravate e lei, una professionista di 30 anni della provincia di Chieti, è morta nel giro di quattro giorni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale pescarese dove era approdata dopo essere passata anche al reparto Infettivi in seguito all’ulteriore aggravamento delle sue condizioni. A stroncarla, una meningoencefalite acuta fulminante. Una forma non contagiosa, ma che l’ha portata via ai suoi cari in una manciata di giorni: dopo 48 ore passate in Medicina, la donna era infatti stata trasferita nel reparto di Malattie infettive per accertamenti ulteriori. Ma una complicanza cerebrale rapidamente evolutiva ha indotto i medici, dopo 24 ore, a disporre il trasferimento della paziente nel reparto di Rianimazione per cercare di tutelarla in tutti i modi. Ma lì, dopo altre 24 ore, la giovane professionista è morta, ieri pomeriggio, intorno alle 18, a causa di un’insufficienza multiorgano, e nonostante tutte le terapie eseguite dal personale medico del reparto. La causa, appunto, una presunta meningoencefalite acuta.
Una morte improvvisa che fa rabbrividire e che crea allarme perché si tratta di una forma di meningite che però, come sottolinea il primario del reparto di Malattie infettive, il professor Giustino Parruti, «non è assolutamente contagiosa».
«Le forme contagiose», spiega il primario, «sono quelle da meningococco o da emofilus, ma né l’uno né l’altro caso sono stati implicati nel caso in questione, per cui non c’è assolutamente rischio di contagio. Tant’è», rimarca il primario, «che nel caso in questione, non essendoci misure di pertinenza, non abbiamo neanche avvisato l’ufficio di igiene, come è invece competenza di noi infettivologi in situazione di contagiosità, per prendere misure precauzionali sulla salma».
Ma se la malattia non è contagiosa, com’è possibile che una donna di 30 anni, sana, che lavora, possa morire improvvisamente dopo quello che può sembrare un banale mal di testa?
«Si tratta di un quadro fulminante», spiega ancora il professor Parruti, «ci sono persone che per le loro condizioni immunologiche sono predisposte a eventi avversi così gravi venendo in contatto con germi normalmente circolanti per la popolazione».

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali