noixvoi24

sabato 2 febbraio 2013

SAN SALVO, APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI “POLIZIA E SICUREZZA URBANA”

Nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato un documento importante e fondamentale: il nuovo regolamento di “Polizia e Sicurezza Urbana”. Il regolamento intende tutelare la convivenza civile, la qualità della vita, la più ampia fruibilità dei beni comuni; salvaguardare la sicurezza urbana, il decoro urbano, la convivenza uomo – animale e la pubblica quiete e tranquillità delle persone, sia nel normale svolgimento delle occupazioni che nel riposo; garantire la protezione del patrimonio pubblico, privato e ambientale; promuovere la convivenza e la tolleranza mediante azioni volte a diffondere la cultura della legalità e lo sviluppo di una coscienza civile.“Dopo quasi trent’anni – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – si è palesata l’esigenza di adeguare e aggiornare un regolamento che, ormai, non corrispondeva più alla realtà di una Città che è aumentata sia di popolazione sia di dimensione. Adesso San Salvo dispone di uno strumento uno strumento importante e moderno. Da parte sua anche il presidente della Commissione “Affari generali”, Vincenzo Ialacci, esprime soddisfazione per l'approvazione del Regolamento: “frutto di un lavoro proficuo svolto in Commissione tenendo conto dei tanti e diversi aspetti di cui è composta la nostra città. Oltre a rivedere tutto il piano sanzionatorio abbiamo definito criteri, dimensionamento, modalità di richieste autorizzative, per l’installazione dei dehors sia in centro storico che in altre parti della Città. Il Comune si è dotato finalmente – sottolinea Ialacci – di regole in questa materia, al fine di evitare una proliferazione selvaggia di strutture dalla tipologia incerta e non uniforme. Con il Regolamento, si potenziano le attività commerciali destinate alla somministrazione, come bar, ristoranti, pizzerie, trattorie cui consentiamo un miglior utilizzo degli spazi esterni pubblici e privati e, al contempo, si migliora il decoro urbano in fatto di arredo, poiché viene incentivato il ricorso a strutture cosidette “leggere” ponendo paletti importanti ai commercianti che in questo modo sono chiamati anche loro al decoro urbano con strutture belle e sostenibili”.
Leggi tutto....

IL VENTO SFERZA IL VASTESE, DIVERSI I DISAGI

La giornata odierna nel vastese è stata caratterizata da raffiche di vento violentissime. Diversi i disagi causati dal forte scirocco. Sono stati molti i cartelloni e i rami caduti nelle ultime ore. Un pino di grosse dimensioni si è praticamente spezzato in due in viale Australia, nella zona industriale di San Salvo. L'albero per fortuna non ha colpito nessuna auto soprattutto perchè, essendo sabato, il traffico nella zona industriale era molto ridotto. Un grosso albero è caduto anche a Fresagrandinaria, creando paura tra la popolazione. Diversi gli interventi dei Vigili Del Fuoco anche a Vasto.

L.D.S.  
Leggi tutto....

IL PREMIO NAZIONALE "CAMPANELLI" A DUE AGENTI DELLA POLIZIA DI VASTO SUD

Sabato 2 Febbraio, presso il teatro comunale di Sant’Arsenio (Sa) si svolgerà la II edizione del ‘Premio nazionale Christian Campanelli’, organizzata dall’associazione ‘Life Onlus per la Sicurezza Stradale’.
Il premio, patrocinato dal ministero dell'Interno, è finalizzato a valorizzare le azioni e l’operato di quanti quotidianamente lavorano tra forze dell’ordine, nelle associazioni e negli enti a favore della sicurezza stradale.
I premiati in oro di quest'anno saranno Francesco Maresca della sezione volanti della questura di Salerno e gli agenti della sezione di Vasto Sud Nicola Di Sciascio e Maurizio Zanella, quest’ultimo deceduto in servizio durante un intervento su un incidente stradale. Per quanto riguarda gli enti, verrà premiata la Regione Puglia; inoltre, durante la cerimonia, verranno assegnati altri premi speciali.
Il programma della manifestazione prevede la presenza del direttore della Polizia stradale Vittorio Rizzi, del prefetto e del questore di Salerno, del questore di Chieti e di diversi comandanti di compartimento della Polizia stradale.
L'evento già presentato sulle reti Rai sarà trasmesso in diretta su Isoradio.

da interno.gov.it
Leggi tutto....

venerdì 1 febbraio 2013

FRANCO MACCARI, SEGRETARIO NAZIONALE DEL SINDACATO DI POLIZIA "CO.I.S.P" A SAN SALVO IL 14 FEBBRAIO

Franco Maccari, segretario generale nazionale del sindacato indipendente di Polizia CO.I.S.P. sarà a San Salvo, nella giornata di giovedì 14 febbraio, per partecipare ad una manifestazione prevista in città. Maccari, che già in passato è stato presente nel vastese, nella stessa giornata parteciperà anche al congresso provinciale del sindacato di Polizia che si terrà sempre a San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

SCUOLA APERTA ALL'I.T.S.T. "RIDOLFI" DI SCERNI IL 2 E 3 FEBBRAIO

Scuola aperta il 2 e 3 febbraio presso l'I.T.S.T. "C. Ridolfi" di Scerni. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio -afferma il prof. Nunzio Di Castelnuovo, referente per l'orientamento- sarà possibile visitare il complesso scolastico (aule, laboratori, convitto ed azienda agricola) ed informarsi di tutte le opportunità che il nostro Istituto offre ai potenziali interessati. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle classi terze delle Scuole medie ma anche ai docenti e genitori. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile inviare un'email a nunzio.dicastelnuovo@gmail.com o contattare il numero telefonico 0873/914006.

L.D.S.

Leggi tutto....

giovedì 31 gennaio 2013

ASSALTO AL PORTAVALORI SULL'A14, ARRESTATO TERZO UOMO: E' DI SAN SALVO

Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia di Vasto, hanno effettuato il fermo disposto dalla Procura della Repubblica a carico di S.C. ritenuto un componente della banda che mise a segno, lo scorso 14 Dicembre, la rapina al portavalori della ditta “Aquila S.R.L.”. Il fermo è stato effettuato nella serata di ieri a San Salvo, ove l’indagato, pregiudicato di 41 anni risiede. Nel corso della perquisizione, effettuata nell’abitazione dell’uomo, i carabinieri hanno recuperato, nascosti all’interno di un armadio della camera da letto, 109 grammi di hashish e per questo il 41enne dovrà rispondere anche del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fermato è stato associato al carcere di Vasto in attesa di essere interrogato dall’Autorità Giudiziaria.
Leggi tutto....

mercoledì 30 gennaio 2013

APPROVATO IL PROGETTO DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MEDIA "SALVO D'ACQUISTO" DI SAN SALVO

Il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, rende noto che, durante l’ultima seduta della Giunta comunale, è stato approvato il Progetto definitivo dei lavori di adeguamento sismico della Scuola Media “Salvo D’Aquisto” per un importo complessivo di euro 1.150.000,00 di cui il 60% della spesa a carico della Regione Abruzzo, come stabilito dal bando sui fondi Par-Fas, e il restante 40%, ovvero 460.000 euro, con fondi propri. “L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Magnacca – si è impegnata immediatamente a rispondere al Bando regionale con un proprio progetto per disporre delle risorse economiche necessarie e adeguare le strutture scolastiche. Nostra priorità - rimarca il Sindaco – è rendere idonei e conformi tutti gli edifici scolastici per giungere ai livelli di sicurezza previsti dalla normativa statale e regionale nelle zone definite a rischio sismico”.
Leggi tutto....

ALLA MILLE SPORT DI SAN SALVO LA XXI COPPA CITTA' DEL VASTO

Oltre 500 atleti per 1700 atleti-gara, 11 distanze gara oltre alle staffette, 180 medaglie consegnate ai primi tre classificati di ciascuna gara, trofeo per la società vincitrice, coppe alle prime sei classificate, 28 società partecipanti provenienti da tutta Italia, tribune straripanti di pubblico. Questi sono i numeri della XXI COPPA CITTA’ DEL VASTO, storico evento di nuoto, organizzato dalla asd San Francesco Mille Sport nuoto che si è svolto a Vasto presso lo stadio del nuoto di via Conti Ricci nei giorni 26 e 27 gennaio 2013.
Gli atleti della Mille Sport San Salvo, si sono piazzati al primo posto della classifica per società, conquistando così l’ambito trofeo. Il bottino di medaglie vinte dagli atleti della Mille Sport è notevole: 28 ori, 33 argenti, 21 bronzi. Grazie ai loro risultati, sono attualmente in graduatoria per i campionati nazionali delle rispettive categorie, gli atleti: Argentieri Mirco, Di Crisci Antonio, Di Nardo Sofia, Masci Fabio, Pagano Riccardo, Ricci Nicola, Ruggiero Federica e Vicoli Piera. Partecipazione certa ai campionati nazionali per le staffette 4x100 stile libero e 4x200 stile libero categoria ragazzi maschi.
Enorme la soddisfazione dei tecnici Lorenzo Galante, Gianluca Cerri e Giorgio Petrella.
Il premio riservato alla migliore prestazione femminile se lo è aggiudicato l’atleta Maria Pia Pepe della società Emmedue di Campobasso per la sua performance nella gara 100 metri stile libero col tempo di 59”36 e lo stesso premio per la sezione maschile è andato all’atleta Nicolangelo Di Fabio appartenente al Team Lombardia, il quale si allena presso l’impianto vastese, per la sua splendida prestazione nei 200 metri stile libero col tempo di 1’48”35.
Entusiasmo di tutto lo staff organizzatori e del presidente Gianmichele Fidelibus per la riuscita di questa manifestazione che ha portato a Vasto numerose presenze tra atleti, genitori, allenatori e tutte le altre persone al seguito delle società e che da anni promuove le attività sportive natatorie del nostro territorio.

Mille Sport San Salvo
Leggi tutto....

INCIDENTE MORTALE QUESTA MATTINA SULLA PROVINCIALE VASTO-CUPELLO

Ennesima tragedia sulle strade del Vastese. Un'anziano di 86 anni, U.R. le sue iniziali, ha perso la vita questa mattina , intorno alle 10.30, sulla strada provinciale che collega Vasto a Cupello. L'anziano è stato investito da un furgone, alla periferia di Cupello, mentre camminava a piedi. Sotto shock il giovane alla guida del mezzo. Sul posto sono subito giunti i sanitari del 118 di Vasto ma per l'uomo non c'è stato niente da fare. Sul posto anche i Carabinieri per i rilievi del caso.
Leggi tutto....

martedì 29 gennaio 2013

DOMANI IL PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO "TEMPO PER LE FAMIGLIE"

Mercoledi 30 gennaio, alle ore 18, presso la sede dell’asilo nido comunale “Bambi” di via Verdi, prende il via il primo dei quattro incontri programmati volti all’approfondimento di temi legati alla crescita del bambino, con particolare attenzione alla fascia di età 0 – 3 anni. Il primo incontro formativo avrà come tema “L’igiene del Bambino” dove la dott.ssa Monia Iachini (Puericultrice) interverrà su tutti gli aspetti inerenti la salute e la cura del neonato. Il progetto denominato ‘Tempo per le famiglie’, promosso dall’Amministrazione comunale di San Salvo e organizzato in collaborazione con il consorzio Servizi Globali Sociosanitari, ha lo scopo di sviluppare il benessere psicofisico del bambino e dare risposte ai dubbi di mamme e papà, affinché possano svolgere al meglio il difficile compito di genitori, fornendo la possibilità di confrontarsi con esperti in diversi campi. “Questa Amministrazione – rimarca il sindaco Tiziana Magnacca - ha più volte sottolineato di voler investire molto nel supporto alle famiglie, specie per quanto riguarda la crescita dei figli: ora si parte con questa iniziativa incentrata sui più piccoli, ma vi sono in cantiere altre iniziative rivolte sia alle scuole inferiori sia alle scuole superiori”. “L’obiettivo cardine di questi corsi di formazioni è - ha commentato l’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini - sia la promozione del benessere psicofisico del bambino sia la riscoperta del rapporto genitori-figli. Un’occasione di approfondimento per i genitori dove avranno la possibilità di ascoltare esperti ed attingere nozioni fondamentali”. I prossimi appuntamenti sono in programma il 27 febbraio con la dott.ssa Francesca Bruno (Psicologa); il 27 marzo sarà la volta della dott.ssa Antonella Neviconi, che parlerà di vaccinazione e
dell’importanza di praticarla con un approccio ludico. L’ultimo incontro calendarizzato il 17 aprile con il ‘Pediatra risponde’, il dr. Giuseppe Marini. Gli incontri sono rivolti non solo alle famiglie che hanno figli che frequentano la struttura “Bambi” ma a tutti i genitori che per diversi motivi non hanno i loro bambini presso l’asilo.
Leggi tutto....

lunedì 28 gennaio 2013

IL SANSALVESE NICOLA DI SANTO E' IL NUOVO ALLENATORE DELLA VASTESE CALCIO

E’ Nicola Di Santo il nuovo allenatore della Vastese Calcio 1902. La notizia circolava negli ambienti da qualche giorno, ma oggi è stata ufficializzata dal sodalizio del presidente Di Domenico. Il tecnico sansalvese, che domani pomeriggio dirigerà il primo allenamento, è stato scelto per sostituire il dimissionario Massimo Vecchiotti. Per la compagine biancorossa è il terzo cambio stagionale sulla panchina, dopo l’esonero di Baiocco e le dimissioni di Vecchiotti. In carriera Di Santo ha guidato il San Salvo, con il quale ha vinto i play-off di Promozione, il Cupello, il Mafalda, il Tre Ville, il Montenero, il Petacciato e tante altre ancora. Nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’U.S. San Salvo e per quattro giornate ha guidato la squadra anche in panchina. Il tecnico 55enne a Vasto ritrova in rosa diverse sue conoscenze come Alberico, Pantalone, Ciarlariello e suo figlio Mattia Di Santo.
La società biancorossa -in un comunicato diramato in giornata- ha ringraziato anche i due tecnici Baiocco e Vecchiotti e i relativi staff tecnici i quali con il proprio lavoro e con l’alta professionalità che li contraddistingue, hanno consentito alla Vastese di poter competere per la vittoria del campionato.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 27 gennaio 2013

INCENDIO NELLA NOTTE NEI LOCALI DELL'EX SCUOLA ELEMENTARE DI CUPELLO

Un rogo è divampato questa notte, intorno all'una, nei locali dell'ex scuola elementare nel centro di Cupello. Sul posto sono prontamente giunte le autobotti dei Vigili Del Fuoco di Vasto che hanno domato le fiamme. All'interno della struttura, ormai in disuso, erano presenti ancora banchi e sedie. L'allarme è stato lanciato da alcuni giovani di passaggio. Sarà la relazione dei Vigili Del Fuoco a chiarire le cause dell'incendio.

L.D.S.
Leggi tutto....

SCONFITTA NEL "DERBY" PER L'U.S. SAN SALVO: LA RETE DECISIVA DI ROSSI FINARELLI

Dopo dieci risultati utili consecutivi torna alla sconfitta l’U.S. San Salvo. Nel “derby” con il Vasto Marina i biancazzurri cedono al “Bucci” 1-0. La compagine biancorossa si conferma la bestia nera del San Salvo che non è riuscita quasi mai nella storia a battere gli aragonesi in campionato.
Nella gara odierna il tecnico sansalvese Precali deve rinunciare agli squalificati Veron e Stango mentre il trainer vastese Antonaci, in tribuna per squalifica, perde l’indisponibile D’Onofrio. Ottima la cornice di pubblico, con la tribuna riservata ai locali quasi piena in ogni ordine di posto.
Parte bene il San Salvo con Cappelletti che, dopo solo due giri di lancette, non aggancia il pallone da pochi passi. Al 6’ minuto è il Vasto Marina a provarci con Battista ma l’attento Antenucci devia in angolo. Passano dieci minuti e Torres, ben servito da Cappelletti, si fa anticipare al momento del tiro a botta sicura. Al 24’ l’occasione più ghiotta della partita. Ciurlia calcia a volo dal limite, la palla si stampa sulla traversa e finisce sui piedi di Torres che, a colpo sicuro, trafigge Bruno ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Tre minuti dopo è ancora il centravanti argentino a sfiorare il gol ma l’estremo difensore vastese è bravo ad anticiparlo. Alla mezz’ora si rivedono gli ospiti con un tiro di Rossi Finarelli respinto da Antenucci. Allo scadere della prima frazione il bravo Cappelletti si libera di due avversari ma la conclusione finisce ampiamente a lato. Nella ripresa sono ancora i biancazzurri a sfiorare il vantaggio con un’incornata di Farina neutralizzata da Bruno. Il Vasto Marina cresce in mezzo al campo rendendosi pericoloso in più occasioni. Al 13’ Antenucci si supera su un tiro ravvicinato di Di Nardo. Cinque minuti dopo è Bruno a compiere una prodezza su un tiro del giovane Cappelletti. Al 20’ arriva la svolta del match con la rete messa a segno dall’ex sansalvese, Matteo Rossi Finarelli, abile a buttare il pallone in rete dopo un tapin in area biancazzurra. Per i ragazzi di Precali è una doccia fredda. La reazione del San Salvo non porta frutti e la squadra di Antonaci riesce a coprirsi bene cercando di sfruttare le ripartenze in contropiede con il bravissimo Riella. Ad un quarto d’ora dal termine si accende il match. Marinelli commette fallo a centrocampo su Riella, per l’arbitro, Zuffada di Sulmona, è rosso diretto. I biancazzurri protestano vivamente chiedendo solo l’ammonizione del centravanti, ma il direttore di gara è irremovibile. L’ultima azione degna di nota arriva al quarto minuto di recupero con un calcio di punizione che la difesa vastese risolve senza problemi.
Al triplice fischio entusiasti per la vittoria i biancorossi del tecnico Antonaci, ex capitano e allenatore del San Salvo, delusione invece nei volti dei sansalvesi che comunque sono usciti tra gli applausi dei propri sostenitori.

Ecco il tabellino dell’incontro:
SAN SALVO - VASTO MARINA 0-1(0-0)
SAN SALVO: Antenucci, Pollutri, Alberigo, Spagnuolo, Felice (84’ Ferrante), Benedetto, Cappelletti, Ciurlia (18’st Izzi), Marinelli, Farina (15’st Di Pietro), Torres. A disposizione: Raspa, Sabella, Tamburrino, Gennarelli. Allenatore: Giampietro Precali
VASTO MARINA: Bruno, Benedetti, Pili, Battista, Martelli, Menna, Nuzzacci, Stivaletta, Rossi Finarelli (86’ Di Nardo), Fonseca, Riella (33’st Galiè). A disposizione: Benedetti S., Racciatti, D’Alessandro, Cesario, Luciano. Allenatore: Roberto Antonaci (squalificato)
Rete: 20’ st Rossi Finarelli
Arbitro: Giuseppe Zuffada di Sulmona (Piccirilli e Di Girolamo dell’Aquila)
Ammoniti: Alberigo, Spagnuolo, Felice (San Salvo); Fonseca, Rossi Finarelli, Battista, Stivaletta (Vasto Marina).
Espulso: Marinelli (San Salvo)

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali