noixvoi24

venerdì 15 marzo 2013

SAN SALVO, DUE PERSONE DENUNCIATE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una coppia di San Salvo, 41enne lui e 28enne lei, è stata denunciata dai Carabinieri. I militari della Stazione di San Salvo, intorno alle ore 2, stavano eseguendo un posto di controllo alla circolazione stradale nel centro abitato, quando hanno intimato l’alt all’auto a bordo della quale si trovavano i due conviventi. Nel corso dei controlli di routine dei documenti di circolazione della vettura, i militari hanno notato che i due erano particolarmente nervosi e preoccupati. Pensando che potessero nascondere della sostanza stupefacente, i carabinieri hanno deciso di effettuare un controllo più accurato rinvenendo così, nella borsa della donna, 16 grammi di hashish. Accompagnati in caserma, nei loro confronti è scattata quindi una denuncia con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Leggi tutto....

LA CAMPIONESSA MONDIALE FIONA MAY A SAN SALVO NELLE PROSSIME SETTIMANE

Sarà la campionessa mondiale del salto in lungo, Fiona May, il testimonial d'eccezione della 4^ edizione di RAGAZZI IN CORSA 2013, che si svolgerà a San Salvo il 24 - 25 maggio. Grande soddisfazione da parte della BCC Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e la ASD Podistica San Salvo, organizzatori dell'evento. Nei prossimi giorni verrà reso pubblico il programma della manifestazione.

L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 14 marzo 2013

DENSO: IL GIUDICE RIGETTA IL RICORSO DELLA FIOM

Il giudice del lavoro di Vasto ha rigettato il ricorso presentato dalla Fiom-Cgil riguardante l’assegnazione della quota 1/3 delle Rsu alla Denso di San Salvo. La Commissione elettorale aveva regolarmente assegnato le rsu alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL. La Fiom in linea con la strategia nazionale ha deciso di inoltrare ricorso al giudice del lavoro. Ci siamo costituiti in giudizio assistiti dall’avv. Pierpaolo Andreoni che, producendo le dovute documentazioni, ha dimostrato l’infondatezza delle pretese della Fiom. Pertanto la Fim-Cisl rimane in Denso, che è la maggiore azienda metalmeccanica della provincia di Chieti associata a Confindustria, la prima Organizzazione Sindacale in termini di numero di RSU (5 Fim-Cisl, 3 Fiom-Cgil, 2 Uilm-Uil e 2 Ugl). Archiviata questa vicenda, invitiamo la Fiom a concentrarci insieme sui problemi che dovremo affrontare e gestire in Denso nei prossimi mesi, legati ai cali produttivi dovuti alla crisi e all’ingresso di nuovi prodotti.

La Segreteria Fim-Cisl
Leggi tutto....

mercoledì 13 marzo 2013

LA COMPAGNIA TEATRALE RENATO BEVILACQUA PRESENTA "LU CRUSCAUNE"

La Compagnia di Teatro Sperimentale "Renato Bevilacqua" di San Salvo comunica che la prossima commedia che porterà in scena nelle serate: 6 – 7 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 18 – 19 – 20 – 21 – 23 – 24 – 25 Aprile 2013 presso il Centro Culturale "Aldo Moro" ore 21,00 nei giorni feriali e ore 18,00 nei giorni festivi, ha per titolo "LU CRUSCAUNE" (L'Avaro).
I Posti si possono prenotare tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 20,00 presso i locali di via Roma 54.
Leggi tutto....

SICUREZZA, IL SINDACO DI SAN SALVO INCONTRA I COMANDANTI DEI CARABINIERI

Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha incontrato questa mattina nella caserma dei carabinieri il comandante della Compagnia di Vasto, cap. Giancarlo Vitiello, e il comandante della locale stazione, luogotenente Giuseppe Lavecchia, per un cordiale confronto nel corso del quale sono state rese note le decisioni assunte dal consiglio comunale di lunedì scorso in materia di sicurezza Sul tema della sicurezza è stato approvato un documento condiviso che prevede il rafforzamento della lotta alle tossicodipendenze e all’alcolismo; l’intensificazione degli sforzi tesi a garantire la sicurezza urbana; l’istituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza; la promozione della cultura della legalità nelle scuole. Il primo cittadino ha rinnovato ai carabinieri la stima e il ringraziamento per l’attività svolta che ha permesso in tempi rapidi di assicurare la giustizia i responsabili degli ultimi fatti criminosi che sono accaduti a San Salvo. Il sindaco ha ribadito l’indispensabilità del lavoro di collaborazione tra le varie forze dell’ordine per un maggiore controlli del territorio.
Leggi tutto....

martedì 12 marzo 2013

RIMANE IL DIVIETO SU VIA MONTEGRAPPA: L'AMMINISTRAZIONE MAGNACCA HA DECISO

Nel consiglio comunale svoltosi ieri il centrodestra ha respinto la mozione con cui l'opposizione chiedeva l'eliminazione del divieto in via Montegrappa. L'amministrazione guidata dal sindaco Magnacca prosegue quindi sulla strada intrapresa malgrado le 2000 firme raccolte dal comitato dei cittadini che chiedevano la modifica del divieto. Il sindaco ha preso l'impegno che incontrerà, nei prossimi giorni, il comitato dei cittadini.

L.D.S.
Leggi tutto....

RESO PUBBLICO IL PROGRAMMA PER IL TRENTENNALE DELLA VISITA DI GIOVANNI PAOLO II A SAN SALVO

Il 19 marzo 1983 la città di San Salvo ebbe l’onore di ospitare Giovanni Paolo II nella giornata dedicata al lavoro. Furono due gli eventi pubblici che caratterizzarono quel giorno illuminato da un sole caldo e accogliente: l’incontro con i fedeli nel piazzale della Magneti Marelli (oggi Denso) e il pranzo con le maestranze nella mensa dello stabilimento della Siv (oggi Pilkington) al termine del quale il Sommo Pontefice si trasferì a Termoli per celebrare la Santa Messa. L’Amministrazione comunale di San Salvo ha voluto ricordare, con la collaborazione della Pro Loco San Salvo, quegli indimenticabili e ancora vivi momenti con un programma - che si articolerà in tre giorni da venerdì 15 a domenica 17 marzo – dedicato alle riflessioni sul lavoro, i giovani e la memoria. Tre giorni intensi che saranno ospitati nella sala convegni della Pilkington, in Piazza San Vitale e Piazza Giovanni XXIII e nell’Auditorium Papa Paolo VI, presso la parrocchia di San Nicola. In allegato il programma dettagliato per il “Trentennale Papa Wojtyla a San Salvo” che avrà inizio con l’accensione di una fiaccola in Piazza Giovanni XXIII come “luce, simbolo di fede e consapevolezza” per un cammino alla riscoperta dell’attualità del pontificato del Beato Giovanni Paolo II che verrà spenta il 19 marzo. Due video messaggi rilasciati da mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto e da mons. Pietro Santoro, vescovo dei Marsi, saranno diffusi sabato (incontro con i giovani) e domenica (giornata del ricordo).Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, nel promuovere questa iniziativa ha ritenuto che fosse doveroso ricordare la visita di Giovanni Paolo II avvenuta 30 anni fa in una terra operosa che vive quotidianamente il problemi del lavoro. Le parole che il Pontefice pronunciò nel piazzale della Magneti Marelli e durante la visita allo stabilimento della Siv hanno un’attualità straordinaria: il lavoro fa parte essenziale della vita dell’uomo. “Abbiamo il dovere di ricordare – ha commentato il sindaco di San Salvo – chi ha segnato con i suoi passi la storia della nostra comunità. Giovanni Paolo II è stato uno di questi. Ed è profetico farlo nel momento in cui la Chiesa in Conclave eleggerà il nuovo successore di Pietro al soglio pontificio”. “Ci prepariamo a fare memoria – spiega invece il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano – di una presenza che ha lasciato un segno indelebile tra le genti d’Abruzzo e del Molise che per lavoro fanno riferimento alla nostra città. Il Papa del lavoro che venne a parlare del lavoro le cui parole ancora risuonano nella nostra mente nel loro spessore sociale e spirituale”.
La manifestazione costerà alle casse comunali oltre 3.000 euro.

Programma
Venerdì 15 marzo 2013 - Giornata dedicata al Lavoro
· Ore 12.00: Accensione Fiaccola - “La Luce, Simbolo di Fede e consapevolezza”
(Comune di San Salvo, Piazza Giovanni XXII)
· Ore 16.30: Convegno sul Lavoro - “La grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo”
(Pilkington Automotive "Sala Convegni" - Piano S. Angelo, San Salvo)
Ospiti del convegno:
- Avv. Tiziana Magnacca - Sindaco del Comune di San Salvo
- Dott. Gianni Chiodi – Presidente Regione Abruzzo
- Dott. Eugenio Spadano - Presidente del Consiglio del Comune di San Salvo
- Dott. Graziano Marcovecchio - Presidente Pilkington Spa Italia
- Dott. Marco Mari - Responsabile Ufficio del Personale Denso
- Prof. Giorgio Faro - Pontificia Università della S. Croce
- Dott. Raffaele Bonanni – Segretario generale Cisl
- Presenza rappresentanti sindacali nazionali e regionali (Cisl; Uil; Cgil e Ugl)

Sabato 16 marzo 2013 - Giornata dedicata ai Giovani
· Ore 15.00 – 18.00: “Gaudemus - In Piazza con i Giovani” (*)
(San Salvo, Piazza S.Vitale)
. 15.00 – 16.30 : Giochi Ludico-Ricreativi (Organizzati dai gruppi parrocchiali)
. 17.00 : Accoglienza e animazione per i giovani a cura della Maranathà Ballet
· Ore 18.00: “Nutrire lo Spirito” - Veglia in onore del Beato Giovanni Paolo II
(San Salvo, Chiesa S. Giuseppe)
· Ore 19.30: “Nutrire il Corpo” - Conviviale offerto dalla Protezione Civile di San Salvo (**)
(San Salvo, Piazza Giovanni XXIII)
· Ore 21.00: Concerto con Lara Molino e i giovani della Maranathà Band (**)
(San Salvo, Piazza Giovanni XXIII)
- Video testimonianza di S.E. Mons. Bruno Forte, arcivescovo diocesi Chieti-Vasto
o Durante il concerto saranno rese delle testimonianze vissute introdotte da Orazio Di Stefano (Giornalista televisivo)
(*) in caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra dell’Istituto Commerciale
(**) in caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra di Via Verdi

Domenica 17 marzo 2013 - Giornata Commemorativa
· Ore 17.00: “Memento” - Rievocazione visita del Papa
(San Salvo, Parrocchia S. Nicola "Auditorium Papa Paolo VI")
- Proiezione della visita del Papa a San Salvo
- Intervento degli ospiti :
- Joaquín Navarro Valls – Ex direttore della Sala Stampa della Santa Sede
- Avv. Tiziana Magnacca - Sindaco del Comune di San Salvo
- Dott. Eugenio Spadano - Presidente del Consiglio del Comune di San Salvo
- Cosmo Gianmichele (Portavoce degli operai durante la visita di Papa Giovanni XXIII)
- Alfredo Bucciantonio (Rappresentate dell’Amministrazione comunale dell’epoca)
- Mimmo D’Alessio (Presidente provinciale Acli, organizzatore visita del Papa a S.Salvo)
- Don Gino Smargiassi (Parroco di S.Salvo Marina, all’epoca della visita del Papa)
- Video Testimonianza di S.E. Mons. Piero Santoro, vescovo dei Marsi
- Moderatore Pino Cavuoti – Giornalista

o Intermezzi musicale a tema a cura dell’associazione musicale ProArte di San Salvo


Leggi tutto....

RUBA UN MEZZO E LO ABBANDONA DOPO UN PERICOLOSO INSEGUIMENTO DELLA POLIZIA

Gli Agenti del commissariato di Polizia di Vasto, nella serata di ieri, durante il normale servizio di controllo del territorio, mentre transitavano sulla Strada Statale 16, hanno notato un autocarro che, nonostante il buio, marciava con le luci spente.
A questo punto gli operatori hanno deciso di controllare il mezzo azionando i segnali di emergenza visivi e sonori affinchè il conducente si fermasse.
Quest’ultimo, alla vista della Polizia, per evitare di essere affiancato ha invaso volontariamente la carreggiata opposta puntando i veicoli che transitavano in senso contrario, con il rischio di procurare pericolosi incidenti. Braccato dagli agenti ha cercato di guadagnare terreno accelerando ma, rendendosi conto che non sarebbe mai riuscito a “seminare” la pattuglia, ha frenato bruscamente sperando in un tamponamento da parte della pattuglia della Polizia. Gli operatori con prontezza di riflessi hanno evitato la collisione e si sono affiancati al mezzo cercando di  raggiungere la cabina di guida.
Il conducente, che aveva rallentato la marcia ma non si era fermato, avvistato il muro di cinta di una vicina abitazione, con il mezzo ancora in movimento, si era lanciato fuori dall’abitacolo riuscendo a scavalcare il muro e dandosi alla fuga nelle adiacenti campagne.
Uno dei poliziotti ha subito rincorso il fuggitivo ma la zona priva di luce ha garantito la fuga al ladro.
Nel frattempo l’autocarro continuava la sua marcia. L’altro operatore, dopo aver visto il camion continuare la sua pericolosa corsa “cieca” senza autista, ha avuto il coraggio di entrare nel mezzo mentre era ancora in movimento ed a raddrizzarne la marcia. In tal modo ha evitato che l’autocarro invadesse la carreggiata di marcia opposta con effetti verosimilmente pericolosissimi.
Nonostante non fosse fornito di patente di guida per mezzi pesanti l’agente del commissariato riusciva ad arrestare l’autocarro spegnendo il motore e ponendo fine alla pericolosissima situazione.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che l’autocarro era provento di furto.
La Polizia è riuscita a risalire al proprietario al quale è stato restituito il mezzo.
Sono in corso ulteriori accertamenti volti all’identificazione del fuggitivo. L'agente che ha bloccato il mezzo è rimasto leggermente ferito nell'atto di saltare in corsa all'interno della cabina del mezzo.

Leggi tutto....

lunedì 11 marzo 2013

TRE ARRESTI E UNA DENUNCIA PER DROGA: IN AZIONE I CARABINIERI DI SAN SALVO

I Carabinieri della Stazione di San Salvo hanno denunciato un 34enne del posto con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La scorsa notte i militari, mentre erano impegnati in un servizio perlustrativo in orario notturno, lo hanno fermato per un controllo di routine, trovandolo in possesso di tre grammi di eroina che custodiva nella tasca della sua giacca. Ad insospettire gli uomini dell’Arma è stato l’atteggiamento assunto dall’uomo al momento del fermo, apparso visibilmente nervoso. I militari, pensando che potesse detenere della sostanza stupefacente, hanno effettuato un controllo più accurato rinvenendo così, nella tasca della sua giacca, lo stupefacente.
I Carabinieri della Stazione di San Salvo hanno anche eseguito tre ordini di carcerazione disposti dalla Procura della Repubblica di Vasto nei confronti di tre pregiudicati del posto responsabili del reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacenti. In manette sono finiti un 28enne che dovrà scontare la pena definitiva di due anni ed un mese per fatti avvenuti a Gissi nel 2011, un 43enne che dovrà scontare la pena definitiva di tre anni e due mesi per fatti avvenuti a San Salvo tra Febbraio e Maggio del 2011 e un 37enne che dovrà scontare la pena definitiva di 2 anni e dieci mesi per fatti avvenuti in San Salvo e Termoli tra Gennaio e Aprile 2011.
Leggi tutto....

OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, dott. Eugenio Spadano, ha convocato l’assise civica in seduta straordinaria per lunedì 11 marzo alle ore 16.30 in prima convocazione e per mercoledì 13 marzo alle ore 16.30 in seconda convocazione.
Tra gli argomenti in agenda la modifica del Regolamento edilizio approvato in Commissione presieduta dal consigliere Rino Maiale; la modifica dell’accordo di programma tra i Comuni di Vasto, San Salvo e Cupello per il progetto "Percorso Vita" lungo il torrente Buonanotte per la fruizione delle risorse ambientali a fini turistici; provvedimenti per la riclassificazione dell’area di proprietà del Consorzio di Bonifica Trigno e Biferno. Verranno inoltre discussi una mozione per la riapertura di via Montegrappa e provvedimenti in materia di sicurezza e legalità a San Salvo.
"Voglio ricordare – ha detto il presidente Spadano – che l’assise civica, grazie all’utilizzo di risorse interne del Comune, è possibile seguire in streaming sul sito del Comune "http://www.comune.sansalvo.ch.it" e sulla pagina Facebook. Un’opportunità messa disposizione dei cittadini nell’ambito di un sempre maggiore impegno alla trasparenza amministrativa".
Leggi tutto....

domenica 10 marzo 2013

IL SAN SALVO VUOLE LA D: 3-1 ALL'OSTICO CIVITELLA ROVETO

Un grande San Salvo liquida 3-1 il Civitella Roveto e si conferma la terza forza del campionato di Eccellenza. Il tecnico sansalvese Precali oltre all’infortunato Veron ha dovuto rinunciare al bomber Marinelli che, a causa di un serio problema muscolare, dovrà restare fermo diverse settimane.
La squadra sansalvese parte subito forte e si rende pericolosa dopo solo 4 minuti quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Stango, la palla finisce in area sulla mano di un difensore ospite tra le proteste dei locali. Qualche minuto dopo è Cappelletti a rendersi pericoloso con un cross in area liberato dalla difesa ospite. Sulla fascia destra del San Salvo da registrare un bel duello tra i promettenti giovani Luca Cappelletti, dei locali, e Dylan Cappelletti degli ospiti. I rovetani si fanno vedere dalle parti di Antenucci con un paio di conclusioni da lontano finite ampiamente fuori. Al 25’ il baby Di Pietro serve un pallone d’oro a Torres che, a due passi dal portiere, manca incredibilmente l’aggancio. Un minuto dopo il risultato si schioda: Cappelletti si invola sulla fascia e serve Di Pietro che, da posizione ravvicinata, tocca la sfera e sigla il vantaggio. La formazione di Iodice va vicina al pareggio al 42’ ma il colpo di testa in mischia viene parato da uno strepitoso Antenucci. Un minuto dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo Di Pietro, migliore in campo oggi, dal limite piazza la sfera dove l’estremo ospite Vergani non può arrivare e firma la sua doppietta.
Se nella prima frazione i locali hanno dominato la partita, a inizio ripresa gli ospiti si rendono subito pericolosi con Dos Santos abile a liberarsi in velocità di Sabella ma a tu per tu con l’esperto Antenucci si fa ipnotizzare. Il Civitella cerca di accelerare e riesce ad accorciare le distanze al 59’ con un bel tiro di Catalli. I ragazzi di Iodice provano a pervenire al pareggio ma la squadra biancazzurra non si scompone e si copre bene. A dodici minuti dalla fine arriva il sigillo al match: Farina serve Torres in velocità che elude l’intervento di Vergani, non proprio esente da colpe, e firma il definitivo 3-1.
Fino alla fine del match il San Salvo amministra il vantaggio e sfiora la quarta rete con un tiro da 25 metri di Stango respinto in angolo dal portiere avversario.
Al triplice fischio il San Salvo esulta insieme al numeroso pubblico presente quest’oggi al “Davide Bucci”, letteralmente in estasi per l’attuale terzo posto in graduatoria.

SAN SALVO: Antenucci, Felice (38’ st Izzi), Alberico, Spagnuolo, Sabella, Benedetto, Cappelletti (21’ st Farina), Ciurlia, Torres, Stango, Di Pietro (31’st Pollutri). Allenatore: Precali


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali