noixvoi24

venerdì 31 ottobre 2014

COMPOSTAGGIO DOMESTICO, PUBBLICATO IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELLE COMPOSTIERE

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione in comodato gratuito di 150 compostiere per la realizzazione del programma di diffusione del compostaggio domestico programmato dall’Amministrazione comunale di San Salvo.
Per partecipare all’iniziativa occorre disporre all’esterno della propria abitazione di almeno 5 metri quadri di terreno dove posizionare la compostiera e occorre reimpiegare il compost prodotto dall’attività di compostaggio domestico.
Altri requisiti richiesti sono l’iscrizione al ruolo Tari e regolare pagamento della tassa, disponibilità di tempo a gestire il compostaggio domestico e la partecipazione a un corso di formazione.
Per partecipare alla selezione per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito della compostiere occorre presentare domanda di adesione, reperibile presso l’Ufficio Ambiente o scaricabile dal sito comunale accedendo alla sezione Servizi – Raccolta differenziata. Il 30 novembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande.
Leggi tutto....

mercoledì 29 ottobre 2014

LA POLSTRADA DI VASTO SUD DENUNCIA UN 34ENNE PER TRAFFICO E MALTRATTAMENTO DI ANIMALI

Foto: ilcentro.gelocal.it
Centouno come i dalmata di Crudelia Demon. Ma i protagonisti di questa storia di maltrattamenti su animali sono delle bestioline più piccole, tanto da essere stipate a bordo di una Bmw. Centouno tra pappagallini, conigli e cincillà sono stati recuperati la scorsa notte dagli agenti della Polizia stradale nell'area di servizio Val di Sangro ovest. Erano a bordo dell’auto condotta da un 34enne residente di provincia di Lecce. L’uomo è stato denunciato per traffico e maltrattamento di animali.

Gli animali erano stipati in diverse gabbie coperti con dei teli e sistemati nel bagagliaio e sul sedile posteriore. Il loro viaggio era cominciato a Treviso e si sarebbe concluso nel Leccese. Al momento, per verificare lo stato di salute degli animali, che sono stati scaricati presso il distaccamento di Vasto della Polstrada, sono intervenuti i medici del servizio veterinario della Asl provinciale di Chieti e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Le indagini sono coordinate da Silvia Conti, dirigente della Polizia Stradale di Chieti.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

ISTALLATE LE PRIME GARITTE PER LA POLIZIA MUNICIPALE A SAN SALVO

Sono state collocate le prime due garitte destinate alla Polizia municipale e che saranno utilizzate per il servizio dei vigili di quartiere. L’ufficio manutenzione ha provveduto a sistemare le due strutture in via San Rocco e nei pressi della rotonda di via Verdi. L’Amministrazione comunale ha già in programma per i prossimi mesi l’acquisto di altre garitte che saranno collocate a San Salvo Marina e in via Ripalta.

«Le garitte sono un presidio di legalità che abbiamo fortemente voluto – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – e che consentiranno di attivare il servizio del vigile di quartiere. La polizia municipale sarà ancora più presente nei quartieri per essere vicina ai cittadini rafforzando i controlli oltre a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione necessario nell’attività di prevenzione. Un’iniziativa che rientra nel piano sicurezza comunale che consentirà un maggiore e si augura più efficace controllo del territorio e migliorare la convivenza civile». Le garitte sono costruite secondo criteri di sicurezza e antivandalismo e sono realizzate con tubolare di acciaio. 
L’Amministrazione comunale ha provveduto a fornire alla polizia municipale in questi ultimi mesi nuovi mezzi e strutture al fine di incrementare l’attività di controllo e prevenzione. Sono stati consegnati nuovi mezzi di trasporto in una dinamica ambientale come le biciclette a pedalata assistita, è stato rinnovato il parco automezzi con l’acquisto di due Fiat “Panda” a metano. Già da mesi gli agenti sono stati dotati dell’arma di ordinanza anche per una maggiore sicurezza del personale in servizio. Inoltre le pattuglie avranno a disposizione apparati informatici per il controllo in tempo reale dei dati dei mezzi al fine di verificare la copertura assicurativa, per un riscontro immediato a seguito di un’eventuale denuncia di furto o la regolarità della revisione. «Una strumentazione utile – aggiunge il sindaco – particolarmente di supporto al lavoro della Polizia municipale nei casi di episodi di piccola criminalità quando spesso vengono utilizzate auto rubate. Inoltre gli agenti saranno in servizio con un kit per verificare l’autenticità dei documenti dell’auto o della patente di guida». 
Infine nel piano sicurezza comunale è stato potenziato il servizio delle telecamere migliorate sia nella qualità di ripresa e sia nella tecnica di utilizzo operativo.
«Il Comune di San Salvo ha fatto la sua parte – conclude il sindaco Magnacca – ora ci aspettiamo lo stesso impegno e collaborazione da parte dei cittadini». 
Leggi tutto....

IL SAN SALVO TORNA A VOLARE: 2-0 AL CAPISTRELLO E SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

Dopo il passo falso di domenica con l’Acqua e Sapone il San Salvo torna a vincere e convincere. La squadra di Gallicchio ha superato per 2-0 il Capistrello.
Nei locali assente lo squalificato Felice e l’infortunato Di Ruocco mentre si rivede in panchina il centrocampista Battista reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori per oltre un mese dai campi da gioco.
La prima occasione da gol arriva al 14’ quando il tiro di Quaranta dai 20 metri sibila di un niente il palo alla destra di Silvestri. Due minuti dopo Di Pietro viene fermato in maniera fallosa in area ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 42’ il San Salvo va in gol con Antenucci ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nella ripresa sono gli ospiti che, dopo due minuti, alla prima occasione rischiano di passare in vantaggio con un tiro in area di Ciccarelli che colpisce il palo pieno. Al 50’ Quaranta pennella una punizione e Antenucci colpisce di testa ma l’estremo difensore ospite alza sopra la traversa. Il vantaggio sansalvese arriva al 59’ con Antenucci che di testa raccoglie un assist di Izzi e insacca la sfera in rete. Grande esultanza per il numero 11 sansalvese che in questa stagione non ancora andava a segno.
A metà tempo ci provano gli ospiti con Miccichè ma il suo tiro debole viene respinto con i piedi da Cattenari. Al 70’ arriva il raddoppio siglato dal bomber Marinelli con un’azione in velocità.
Dopo sette lunghi minuti di recupero arriva il triplice fischio di Marco Cesarano di Pescara.
Il San Salvo continua a stupire e malgrado l’obiettivo della salvezza domenica i ragazzi di Gallicchio saranno di scena sul terreno della capolista Pineto in un vero è proprio big match di giornata.

SAN SALVO-CAPISTRELLO 2-0 (0-0)
SAN SALVO: Cattenari, Ramundo, Izzi, Quaranta, Triglione, Luongo, Argirò (31’st Battista), D’Aulerio (47’st Di Pietro G.), Marinelli, Di Pietro S., Antenucci (40’st Pantalone). A disposizione: Raspa, Pollutri, Ciavatta, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
CAPISTRELLO: Silvestri, Ciccarelli, Maceroni (12’st Venditti D.), Morelli (31’st Di Virgilio), De Meis L., Di Fabio (28’st Di Gioacchino), Scatena, Di Gaetano, Gigli, De Meis E., Miccichè. A disposizione: Morgante, Valente, Venditti L., Cancelli. Allenatore: Antonio Torti

Ammoniti: Triglione, Marinelli (San Salvo); Maceroni, Morelli, Miccichè, Venditti D. (Capistrello).
Reti: 14’st Antenucci, 25’st Marinelli.


Leggi tutto....

martedì 28 ottobre 2014

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA, NUOVI ADEMPIMENTI PER GLI ENTI PUBBLICI: INCONTRO A SAN SALVO

Dal prossimo 31 marzo ci sarà l’obbligo della fatturazione elettronica per chi fornisce servizi agli enti pubblici. A loro volta le pubbliche amministrazioni non potranno più ricevere le fatture cartacee. Se ne parlerà nel corso di un incontro di cui il Comune di San Salvo si è fatto promotore intitolato “Adempimenti e soluzioni per la fatturazione elettronica” che si terrà giovedì 30 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso La Porta della Terra.

L’incontro è rivolto al personale degli enti locali, ai commercialisti e a quanti fatturano servizi e prestazioni agli enti locali. A illustrare questi nuovi obblighi ci saranno Paolo Gambella e Andrea Biekar per la Mira Formazione.
Il programma prevede l’obbligo della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, tempistiche di adozione, soggetti obbligati, caratteristiche della fatturazione elettronica, il codice Ipa, trasmissione delle fatture e conservazione sostitutiva. 
Leggi tutto....

INCONTRO FORMATIVO A VASTO NELL'AMBITO DEL PROGETTO PENELOPE

Prosegue l’impegno del Comune di Vasto nelle attività contrasto della violenza di genere tramite il Centro Antiviolenza DonnAttiva. Il 30 ottobre si svolge infatti un importante appuntamento formativo previsto per il 2014 nell’ambito del progetto Penelope e rivolto agli operatori della Rete Antiviolenza di Vasto.

Il progetto Penelope – PErcorsi e NEtwork per L’empOwerment e la Protezione delle vittime di violEnza, realizzato con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha valenza sovra-provinciale e interregionale ed ha come obiettivo l’implementazione delle prassi già attive nelle reti territoriali antiviolenza di Pescara e di Vasto, attraverso azioni specifiche di potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza (attivazione sportello antistalking ed inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza), di aggiornamento professionale degli/lle operatori/trici delle reti e di rilevazione dati.
L’appuntamento formativo di Giovedì 30 ottobre sarà condotto dalla Dott.ssa Brunella Capisciotti – psicoterapeuta presso il Centro Antiviolenza Ananke di Pescara. Il tema trattato sarà: “La violenza Assistita”. L’incontro si terrà dalle ore 15.30 alle ore 19.30 c/o la Sala Riunione del Centro DonnAttivA di Vasto (ex Istituto Statale d’Arte) in via Anelli 20. 
Per info. Tel. 0873.366.152 donna.attiva@comune.vasto.ch.it
Leggi tutto....

SAN SALVO OSPITERA' LA SESTA EDIZIONE DELLE SPORTIADI

Con il passaggio simbolico della fiaccola olimpica tra il Comune di Guardiagrele e il Comune di San Salvo ha preso via il cammino di avvicinamento alla sesta edizione delle Sportiadi dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, organizzate dal Centro sportivo italiano provinciale di Chieti, che si svolgeranno a San Salvo dal 20 al 28 giugno 2015.
La cerimonia di consegna è avvenuta a Chieti alla presenza del sindaco di Chieti Umberto Di Primio con la partecipazione di San Salvo Tiziana Magnacca, del sindaco di Guardiagrele Sandro Salvi e dell’assessore allo Sport del Comune di San Salvo Angiolino Chiacchia.

Il presidente provinciale del Csi di Chieti, Mimmo Puracchio, nell’Auditorium Le Crocelle ha illustrato l’alto valore sociale di una manifestazione che richiamerà a San Salvo migliaia di giovani e di famiglie per riscoprire un significativo momento di amicizia e di pace e che si svolgerà nei diversi impianti sportivi cittadini. 
Il sindaco Magnacca ha ringraziato il Csi di Chieti per aver scelto San Salvo per le Sportiadi 2015 e che avranno come tema il gioco e la famiglia con il coinvolgimento degli oratori parrocchiali di tutta la provincia. «Sarà un’esperienza entusiasmante e un momento di crescita per la nostra città – ha affermato il sindaco Magnacca – e che si coniuga perfettamente con le scelte della nostra amministrazione comunale che crede nel valore sociale ed educativo dello sport. I giovani sono al centro della nostra azione amministrativa: siamo convinti che una delle chiavi di accesso ai giovani, per entrare meglio in sintonia con loro, sia proprio la pratica sportiva per lasciare loro un messaggio di condivisione». 
L’assessore Chiacchia ha ricordato gli sforzi del Comune di San Salvo per rendere migliore l’impiantistica sportiva e l’iniziativa dello scorso mese di settembre per l’inclusione sociale con l’organizzazione della Prima Festa dello Sport che ha visto anche il coinvolgimento delle famiglie. «Un’esperienza positiva – ha commentato – che verrà ripetuta anche il prossimo anno». 
Leggi tutto....

lunedì 27 ottobre 2014

L'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 PARTECIPA A "LIBRIAMOCI"

L’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo è lieto di partecipate a Libriamoci.
Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole. Sono quelli di Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

L'obiettivo di tale iniziativa è di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate senza alcun fine valutativo, ma con l'unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro.
L’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo in collaborazione con le librerie Dietro l’angolo di San Salvo, La Nuova Libreria e la Libreria Mondadori di Vasto, partecipa a Libriamoci con una serie di appuntamenti dedicati alla lettura a voce alta. Tutti gli alunni della scuola primaria del nostro Istituto saranno coinvolti in letture animate e laboratori creativi. 
Leggi tutto....

ANNULLATA LA TERZA EDIZIONE DE "LA BALLATA DEI MOSTRICIATTOLI

L'Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo comunica alla cittadinanza che, per sopraggiunte cause di ordine esclusivamente organizzativo, l'annunciata manifestazione de "La Ballata dei Mostriciattoli", che si svolge il 31 ottobre in occasione della ricorrenza di Halloween, quest'anno non sarà tenuta.
Considerato il discreto successo dell'evento nei due anni precedenti l'Assessorato chiede comprensione per i problemi insorti in relazione alla III Edizione, e auspica che "La Ballata dei Mostriciattoli" possa essere, anche meglio, ripresa il prossimo anno.
Leggi tutto....

domenica 26 ottobre 2014

IL SAN SALVO CADE IN CASA: 0-1 CON L'ACQUA E SAPONE

Foto di Simone Colameo
Brutta partita quella andata di scena oggi allo stadio di Cupello tra l’U.S. San Salvo e l’Acqua e Sapone 2000. Nei locali si sentono le assenze dello squalificato Di Pietro e degli infortunati Battista e Di Ruocco.
Prima della partita la società sansalvese ha consegnato una targa ricordo a Tonino Bevilacqua ex giocatore e storico capitano del San Salvo negli anni della serie D.
A inizio gara è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del padre del tecnico della juniores Vincenzo Di Nardo.
Partono bene gli ospiti e dopo 8’ un tocco ravvicinato di Del Gallo finisce alto. Due minuti dopo la conclusione di Antenucci, dopo una bella azione personale, viene deviata da un difensore e la palla lambisce il palo destro della porta difesa da Pompei. Al 11’ Marrone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa con la sfera che finisce di poco alta sulla traversa. Al 19’ ancora Antenucci ci prova con un diagonale che sibila di poco il palo. Passano sessanti secondi e Cattenari è strepitoso a respingere un’inzuccata di Di Giampaolo. A tre minuti dal termine della prima frazione gli uomini di Naccarella passano in vantaggio con un tocco ravvicinato di Del Gallo. Al 60’ Marinelli si rende pericoloso ma la sua conclusione termina di poco sul fondo. Il San Salvo cerca di reagire ma l’Acqua e Sapone, arroccata in difesa, non concede praticamente nulla. Poco dopo Antenucci ha un’ottima occasione per servire Colitto lanciato a rete ma preferisce la conclusione personale che finisce alta. I biancazzurri tentano il forcing finale ma Pompei fa buona guardia e al triplice fischio sono gli ospiti ad esultare.

Mercoledì, nel turno infrasettimanale, nuovo match casalingo a Cupello per gli uomini di Gallicchio che riceveranno l’ostico Capistrello. Il San Salvo dovrà metabolizzare in fretta la sconfitta cercando di recuperare il prima possibile i giocatori indisponibili.

SAN SALVO-ACQUA E SAPONE 0-1 (0-1)
SAN SALVO: Cattenari, D’Aulerio (12’st Pollutri), Ramundo (24’st Larivera), Triglione, Felice, Luongo, Argirò (11’st Colitto), Quaranta, Marinelli, Antenucci, Izzi. A disposizione: Raspa, Pantalone, Ciavatta, Di Pietro G.. Allenatore: Claudio Gallicchio
ACQUA E SAPONE 2000: Pompei, Piccioni (36’pt Mimola), Di Lisio, Erasmi, Buonafortuna, De Leonardis (45’st Corti), Di Donato, Del Gallo, Marrone, Di Giampaolo (25’st Di Giacomo). A disposizione: D’Orazio, Maiorani, Guardiani, Alpi. Allenatore: Giuseppe Naccarella
Arbitro: Valerio Pezzopane de L’Aquila (Mancini di Avezzano, De Remigis di Teramo) 
Rete: 42’pt Del Gallo
Ammoniti: Luongo, Felice, Quaranta (San Salvo); Di Giacomo (Acqua e Sapone).

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali