noixvoi24

sabato 16 novembre 2013

TRUFFE TELEMATICHE: GIOVANE DONNA DENUNCIATA DALLA POLIZIA DI VASTO

Dopo varie segnalazioni di truffa, giunte presso il Commissariato di P.S. di Vasto, gli agenti di Polizia hanno attivato delle particolari indagini riguardanti i reati informatici.
Nel corso delle stesse, gli uomini del Commissariato coordinati dal Dott. Cesare Ciammaichella, hanno scoperto e denunciato una cittadina straniera, residente in provincia di Treviso.
La donna aveva attivato un “account” sul noto sito internet “Subito.it”, da dove attirava gli ignari clienti, mettendo in atto la ormai collaudata tecnica della truffa telematica che, in questo caso, proponeva la vendita di un’autovettura, con tanto di foto ad un prezzo assolutamente allettante, per chi, navigando sul web, era alla ricerca di una conveniente compravendita di un mezzo di locomozione.
I contatti con i potenziali “compratori” infatti, non tardavano ad arrivare numerosi.
Il prezzo dell’autovettura e la notorietà del sito avevano fatto in modo che la donna portasse a compimento i reati programmati.
Per incassare immediatamente più denaro possibile aveva escogitato un ingegnoso piano: richiedeva il versamento di 50 euro da parte di tutti gli utenti interessati, come acconto ritenuto necessario per bloccare l’acquisto dell’autovettura a scapito dei molti compratori.
Aveva giocato sul fatto che molti clienti, una volta appurato di essere stati truffati, non avrebbero denunciato il fatto, in relazione alla cifra irrisoria versata.
E sulla carta Postpay, intestata alla truffatrice, di versamenti da 50 euro ne erano confluiti tanti fino a rendere l’attività illegale molto remunerativa.
Una volta ricevuto il denaro la donna interrompeva ogni forma di contatto e naturalmente veniva meno anche l’annuncio con la proposta di vendita che veniva modificato nell’autovettura ma non nelle condizioni particolarmente favorevoli.
Gli investigatori hanno scoperto che la donna, nelle foto delle autovetture proposte, copriva accuratamente il numero di targa per impedire i controlli ACI da parte dei compratori.
L’utenza telefonica a cui faceva riferimento per gli eventuali contatti risultava essere sempre la stessa, stessa cosa per il numero della carta postpay dove avvenivano i versamenti.
La straniera, identificata per B.A. di anni 30, è stata deferita all’autorità giudiziaria di Treviso per truffa aggravata.
Era già stata denunciata per una truffa analoga, ha a carico diversi precedenti di Polizia anche per furto, nonché il divieto di ritorno per due comuni in provincia di Rovigo.
Gli uomini del Commissariato di P.S. di Vasto, hanno eseguito delle ulteriori attività di Polizia Giudiziaria necessarie per mettere in sicurezza i cittadini al riparo da eventuali ulteriori truffe che utilizzano la stessa architettura.
Le truffe, seppur limitate a poche centinaia di euro cadauna, sono da considerarsi cospicue se rapportate al numero di utenti truffati.
Leggi tutto....

CONCLUSI I LAVORI DI RESTAURO IN PIAZZA SAN VITALE

Conclusi i lavori di restauro conservativo del mosaico policromo di piazza San Vitale a San Salvo affidati al tecnico restauratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo Maria Isabella Pierigè e a quattro studenti iscritti alla Facoltà di Beni Culturali con indirizzo archeologico dell'Università Gabriele D’Annunzio di Chieti: Simone D'Amico, Simone Pallotta, Matteo Di Palma e Ilaria Zelante.
Questa mattina conferenza stampa del sindaco Tiziana Magnacca, la quale ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’istituire percorsi per la valorizzazione del patrimonio archeologico di San Salvo. Il recente concorso di idee per la riqualificazione di piazza San Vitale va proprio nella direzione di promuovere la storia e la cultura di una città le cui origini sono antiche, con reperti e notizie che devono essere ancora svelati. Da qui la proposta del sindaco di realizzare un percorso unico con i comuni del Vastese per un parco culturale che ha bisogno di essere messo a rete e che può rappresentare una risorsa anche in chiave turistica nella misura in cui sarà fruibile da parte di tutti.
Per l’assessore alla Cultura Giovanni Artese San Salvo è stato nel tempo un crocevia di traffici importanti che ne hanno dato spessore economico e culturale. Impegno dell’Amministrazione comunale che è impegnata nel valorizzare la propria storia per un patrimonio che oltre al dovere di conservare si deve far conoscere.
Amalia Faustoferri, funzionario di zona responsabile per il comprensorio di San Salvo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, che era accompagnata dalla collega Maria Adelaide Rossi, ha illustrato l’intervento conservativo di uno dei ritrovamenti più pregevoli di età romana di tutto il territorio abruzzese. Attività di restauro che ha permesso di avere anche una valenza formativa, per i giovani universitari tra l’altro soci dell’Archeoclub di Chieti, restituendo al suo splendore, nonostante gli interventi devastanti operati dall’uomo nei secoli passati, di un mosaico che merita di esser conosciuto. Altri interventi sono previsti per la prossima primavera.
Leggi tutto....

giovedì 14 novembre 2013

L'AUTOPORTO DI SAN SALVO FINISCE SU STRISCIA LA NOTIZIA

Foto di realityshow.blogosfere.it
L'autoporto di San Salvo è sbarcato questa sera su Striscia la Notizia. L'opera costata diversi milioni di euro risulta abbandonata a se stessa da 4 anni. La regione in questi quattro anni non è riuscita a mettere in funzione la struttura che ora è stata danneggiata da diversi vandali. Nei mesi scorsi proprio la Regione Abruzzo ha approvato un progetto da 1300000 euro per risistemare la struttura malgrado allo stato attuale non si sa ancora chi e come possa gestirlo.

CLICCA QUI per vedere il video. 
Leggi tutto....

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "RAFFAELE ARTESE-CITTA' DI SAN SALVO"

La seconda edizione del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" è partita: sul sito www.premiosansalvo.it sono stati appena pubblicati il Regolamento e il Bando dell’Edizione 2014, che evidenziano elementi di continuità ma anche la volontà di introdurre cambiamenti nelle modalità di partecipazione e di gestione del Premio, sulla base delle esperienze maturate. Tra le novità più rilevanti l'estensione dell'area geografica dei partecipanti a tutto il territorio italiano (dalle 4 regioni del 2013), la crescita numerica (da 5 a 7) dei componenti della Giuria e la maggiore autonomia a questa assegnata circa la possibilità, in fase di selezione finale dei testi, di potersi avvalere dell'ausilio di giurati esterni (una giuria qualificata e/o una giuria popolare).
L'anno 2013 si è chiuso con un risultato positivo per il Premio, cui hanno partecipato 21 romanzieri esordienti residenti in Abruzzo, Molise, Marche e Romagna. L'impegno del Direttivo per il 2014 sarà quello divulgare maggiormente il Premio nonché di curare i rapporti con gli scrittori e le case editrici, in modo tale da attivare relazioni artistico-culturali che risultino utili agli autori e alla città di San Salvo più in generale.
I fondatori del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" (Lions Club e Comune), che ne esprimono il Direttivo, non nascondono infine la speranza che anche sul piano finanziario siano coinvolti nuovi soggetti e sponsor, perché alcune delle finalità enunciate nel Regolamento, come quella di collaborare a progetti editoriali, necessitano tanto di energie e di impegno quanto delle indispensabili risorse economiche.
Leggi tutto....

mercoledì 13 novembre 2013

XIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE "BERNARDINO LUPACCHINO DEL VASTO"

Giunge quest'anno alla XIII edizione la Rassegna musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” di cui è promotore il Coro Polifonico Histonium con la direzione artistica di Luigi Di Tullio. La rassegna, divenuta appuntamento importante nell'autunno culturale della città di Vasto, si propone, al di fuori di ogni competizione, di promuovere la diffusione e la valorizzazione del canto corale. La rassegna si è consolidata nel tempo diventando un incontro di forte richiamo e prestigio e rappresenta una importante vetrina delle migliori realtà corali italiane. L'evento musicale si svolgerà nei giorni 16-17 e 22 novembre, questi gli appuntamenti:

Sabato 16 Novembre 2013 ore 19,30 - Cattedrale di San Giuseppe
Corale “A. Antonelli” - Matelica (Mc) direttore Cinzia Pennesi
Corale “Valdera” - Peccioli (Pi) direttore Simone Valeri
Domenica 17 Novembre 2013
ore 11,00 - Pinacoteca di Palazzo d'Avalos - “Musica a Palazzo”
ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe
Coro “Sine Nomine” - Teramo direttore Ettore Sisino.
Venerdì 22 Novembre ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe
Festività di Santa Cecilia - Liturgia Eucaristica animata dai cori della Città di Vasto.
Questo, in sintesi, il programma della XIII Rassegna che nell'arco di questi anni ha visto la partecipazione un significativo numero di formazione corali che hanno dato credibilità e lustro alla rassegna offrendo al pubblico una notevole varietà di repertori ed esperienze musicali. Essa rappresenta anche una irrinunciabile occasione per socializzare con realtà diverse in un clima di accoglienza, confronto e scambio culturale.

Un nuovo impegnativo appuntamento vedrà protagonista il Coro Histonium che, in occasione dei 40 anni di attività musicale, presenterà:

DOMENICA 24 NOVEMBRE ore 19,00 - Chiesa di Santa Maria Maggiore il

REQUIEM op.9 di Maurice Duruflé
con
Insieme Vocale “Vox Cordis” - Arezzo - direttore Lorenzo Donati
Ars Vocalis - Roseto degli Abruzzi - direttore Carmine Leonzi
Coro Polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto
Giovane Orchestra d'Abruzzo
Organo Francesco D'Annibale
e
Omaggio a Giuseppe Verdi
La Vergine degli angeli da “La forza del destino”
Solista Valeria De Fanis

Direttore Luigi Di Tullio

Questo appuntamento sarà preceduto dal concerto Prologo
Insieme Vocale “Vox Cordis” - Arezzo - direttore Lorenzo Donati
Sabato 23 novembre ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe
Ingresso libero.
Leggi tutto....

VENERDI' A SAN SALVO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA MIA VITA PER SEMPRE"

Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’Amministrazione comunale di San Salvo ha organizzato una serie di incontri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere in calendario in questo mese di novembre.
Il primo appuntamento è in programma per il prossimo 15 novembre alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura in piazza San Vitale.
Maria Teresa Di Santo presenterà il libro edito da Cannarsa dal titolo “La mia vita per sempre” che raccoglie le testimonianze delle violenze subite dalla donne.
Dopo i saluti del sindaco Tiziana Magnacca e dell’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini, interverranno Filomena D’Addario, presidente della Commissione Pari opportunità e Claudia Zappasodi della Casa famiglia “Manuela”. Presenterà Maria Rosaria La Morgia, giornalista Tgr Abruzzo.
Parte del ricavato della vendita del libro “La mia vita per sempre” verrà devoluto in beneficenza.
Leggi tutto....

VASTO MARINA, GIANPIETRO PRECALI NUOVO ALLENATORE

Foto: abruzzocalciodilettanti
L'ennesima sconfitta in campionato del Vasto Marina è costata la panchina al tecnico biancorosso Luigi Baiocco. Al suo posto il sodalizio vastese ha chiamato l'ex tecnico del San Salvo Gianpietro Precali. Il tecnico istriano, dopo lo strepitoso campionato dell'anno scorso a San Salvo in questa stagione era rimasto libero. Luigi Baiocco, di comune accordo con la società del presidente Baccalà, resterà comunque all'interno della compagine vastese con la nuova carica di direttore generale. In dodici giornate di campionato il Vasto Marina non è riuscito a conquistare una vittoria e domenica sarà impegnato nella difficile trasferta sul campo della capolista San Nicolò.

L.D.S. 
Leggi tutto....

martedì 12 novembre 2013

ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE SENZA RIMBORSI, SCATTA LA PROTESTA NEL TERAMANO

Mentre l'ennesima vicenda giudiziaria interessa la Regione Abruzzo con un assessore regionale accusato perfino di spendere 130 euro per una bottiglia di Champagne, le associazioni di volontariato di Protezione Civile della Regione Abruzzo bloccano le attività per la mancanza di rimborsi. Alcune associazioni del teramano in un servizio odierno realizzato dal TG3Abruzzo chiedono a gran voce il rimborso delle spese sostenute nel 2012, anno in cui le spese per le associazioni sono state molteplici a causa dell'emergenza neve e del terremoto in Emilia Romagna, che ha visto i volontari gestire il campo Abruzzo nel comune di Cavezzo per diversi mesi. Nella stessa situazione si trovano le associazioni del vastese. Se la situazione non si sblocca nel giro di qualche giorno -affermano alcuni responsabili delle associazioni- non possiamo più pagare rifornimenti e assicurazioni e quindi non potremmo più garantire gli interventi come in occasione delle piogge che in queste ore stanno flagellando l'Abruzzo. 
Leggi tutto....

ARRESTATO L'ASSESSORE REGIONALE LUIGI DE FANIS (PDL)

Agli arresti domiciliari con l’accusa gravissima di concussione. Questa mattina, alle prime luci dell’alba il personale del Corpo Forestale dello Stato di Pescara, L’Aquila e Chieti, su disposizione del Gip del Tribunale di Pescara, Mariacarla Sacco, ha dato esecuzione a 4 misure cautelari: due arresti domiciliari e due obblighi di dimora.
Ad annunciarlo è una scarna nota del Corpo forestale dello Stato che non fa i nomi degli indagati ed infatti si legge: «le misure sono state applicate nei confronti di un Assessore regionale, della sua segretaria particolare e di due dipendenti della Regione Abruzzo. I reati contestati sono concussione, truffa aggravata e peculato».
L’indagine coordinata dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pescara, Federico De Siervo e dal sostituto procuratore Giuseppe Bellelli mira a far luce sulle modalità di erogazione dei contributi regionali in base alla Legge Regionale n.43/73 che disciplina l’organizzazione, l’adesione, e la partecipazione a convegni, ed altre manifestazioni culturali.

UN ALTRO IMPRENDITORE CONFESSA
Le indagini hanno preso il via da una denuncia di un imprenditore che si è rivolto al Corpo Forestale dello Stato dopo le continue richieste di denaro a lui fatte da parte dell’Assessore competente in cambio della erogazione di fondi per l’organizzazione di manifestazioni culturali.
In particolare le indagini si sono concentrate sull’erogazione di fondi regionali utilizzati per l’organizzazione degli eventi celebrativi dell’anniversario dei 150 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio. Per questo l’inchiesta è stata chiamata “il Vate”.
Nel corso delle attività –secondo gli investigatori- sono emerse inoltre ipotesi di peculato d’uso di beni e risorse della Regione Abruzzo per interessi privati.
Cinquanta tra Ufficiali ed Agenti del Corpo Forestale dello Stato sono ancora impegnati nelle perquisizioni domiciliari degli indagati e delle sedi della Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo di L’Aquila e di Pescara; in corso la perquisizione anche della sede dell’Agenzia Regionale per la Promozione Culturale di Sulmona. Sono ancora in corso perquisizioni in diverse località abruzzesi: Guardiagrele, Paglieta, Montazzoli e Vasto.

I NOMI DEGLI ARRESTATI
Oltre all'assessore De Fanis e' finita agli arresti domiciliari la sua segretaria particolare Lucia Zingariello.
All'obbligo di dimora sono invece Rosa Giammarco, responsabile dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona/Castel di Sangro, e un imprenditore, Ermanno Falone residente a Vasto.

LUIGI DE FANIS. E' del Pdl, di professione medico ortopedico, e' nato a Fara San Martino (Chieti) 53 anni fa. Le deleghe di cui si occupa in Regione Abruzzo da gennaio 2011, quando e' entrato in giunta, sono Beni culturali, Politiche culturali, editoriali e dello spettacolo, Sanita' veterinaria e sicurezza alimentare, Prevenzione collettiva. E' anche consigliere comunale ad Atessa (Chieti), dove e' stato eletto nella lista civica "Liberatessa" e in questo Comune e' stato anche assessore alla Sanita' e all'Ambiente. In Regione e' stato eletto nel dicembre 2008 (circoscrizione di Chieti). E' stato sindaco di Montazzoli (Chieti) negli anni '90 e fino al 2000 assessore della Comunita' montana Alto Vastese.

LUCIA ZINGARIELLO. 34 anni, nata a Taranto ma residente a Gurdiagrele , assunta a tempo determinato e parziale presso la segreteria dell'assessorato. E' laureata in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria. Il suo incarico alla Regione scadrà con lo scadere del mandato dell'assessore De Fanis.

ROSA GIAMMARCO. Nata a Pettorano sul Gizio, ha 60 anni si occupa di cultura dal 2005. In precedenza aveva ricoperto incarichi politici come quello di sindaco del suo paese dal 1990 al 1995 e rimanendo poi in consiglio comunale anche nelle legislature successive, ma con ruoli diversi. Dal 1995 al 1999 è stata anche consigliere provinciale, eletta nel collegio Sulmona-Roccaraso.

ERMANNO FALONE. è rappresentante legale dell'associazione "Abruzzo Antico"", che secondo gli inquirenti sarebbe sostanzialmente gestita dall’assessore De Fanis ed utilizzata quale filtro attraverso cui far transitare le erogazioni dei contributi regionali per gli eventi culturali.
IL MUSICISTA GLIELE SUONA
Secondo le prime indiscrezioni l’indagine sarebbe nata da una vera e propria denuncia di un musicista ed organizzatore di un evento importante nella nostra regione.
Si tratta di Andrea Mascitti di Orsogna organizzatore del premio per musiche da film “Nascimbene Award”.
Mascitti si sarebbe rivolto all’assessore alla Cultura per chiedere un contributo pubblico. Dopo una serie di incontri De Fanis avrebbe poi chiesto con insistenza di quantificare i costi vivi per poi aggiungere alla voce prevista per il compenso dell’organizzatore anche 4mila euro per se stesso.
Secondo quanto emerge De Fanis avrebbe concusso l’organizzatore imponendogli la cifra da sborsare altrimenti avrebbe perso il finanziamento pubblico.
Un ruolo importante sembra averlo anche la giovane segretaria, Zingariello, che accompagna De Fanis da qualche tempo e che secondo la Forestale che sta indagando si sarebbe prestata a mantenere contatti con le persone che avrebbero dovuto pagare l’assessore.
Altro paragrafo è poi la gestione di questa associazione culturale chiamata “Abruzzo Antico” che sarebbe solo formalmente intestata all’imprenditore Falone mentre in realtà sarebbe proprio dell’assessore alla Cultura che in questo modo si sarebbe girato da solo finanziamenti pubblici

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Secondo gli inquirenti De Fanis in qualità di pubblico ufficiale avrebbe costretto Andrea Mascitti, impegnato nell'organizzazione di un evento culturale nell'ambito del Salone del Libro di Torino del 16-20 maggio 2013, con la minaccia della mancata elargizione di fondi regionali a promettergli indebitamente la somma di circa 1.000-1.150 euro da versare con una fattura gonfiata alla associazione Abruzzo Antico.
Di questo meccanismo sarebbe stata «complice consapevole» la dirigente Giammarco che ha liquidato l’importo a favore della associazione.
Secondo l’accusa l’assessore alla cultura, con la complicità della sua segretaria, si sarebbe in più occasioni arrogato il diritto di concedere e soprattutto minacciare di togliere i finanziamenti pubblici legati alla cultura anche nel caso dell’organizzazione del "Mario Nascimbene Award".
In questo caso chiese 4mila euro. Il meccanismo era sempre quello, hanno ricostruito gli inquirenti, gonfiare i costi per simulare maggiori spese a carico della Associazione “Abruzzo Antico”.
Nello specifico si sarebbe gonfiata la spesa di 4.400 euro (compreso d' IVA) sostenuta nei confronti della Società Italiana di Cultura di Mascitti. In realtà il costo reale era di 2.100 euro. Gonfiata anche la spesa della stampa degli opuscoli e delle hostess (tra cui una amica della Zingariello). Costi poi rimborsati con i fondi pubblici direttamente all’associazione «di De Fanis».

AUTO E CARTA DI CREDITO DELLA REGIONE
Tra le accuse mosse dalla procura di Pescara anche quella dell’improprio utilizzo dell’auto istituzionale della Regione Abruzzo. Secondo quanto si apprende Zingariello e De Fanis avrebbero effettuato viaggi privati almeno a Roma e Bologna spacciandoli per istituzionali.
In uno di questi addirittura i due si sarebbero mossi per raccomandare il fratello della Zingariello alle Poste Italiane di Roma. Alla segretaria particolare di De Fanis si contesta anche la falsa attestazione di presenza al lavoro mente in realtà era altrove.
I due durante una cena privata avrebbero pagato anche con carta di credito della Regione.

articolo tratto da primadanoi.it
Leggi tutto....

lunedì 11 novembre 2013

AL VIA L'INIZIATIVA "SAN SALVO E SAPORI"

Valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli, dei salumi, del vino e dell’olio di questo territorio tenendo conto della stagionalità.
E’ l’iniziativa “San Salvo & Sapori” che si svolgerà quest’anno per la prima volta nei mesi di novembre, dicembre e gennaio riservato alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici con il coinvolgimento dei ristoratori di San Salvo con la creazione e la realizzazione di un menù a prezzo fisso (euro 20,00) e a tema per ogni mese.
«Vuole essere un appuntamento fisso annuale – spiega l’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza – con la valorizzazione degli ingredienti stagionali della nostra migliore tradizione locale che ben si legano con i prodotti della terra più autentici del nostro territorio. Sarà un appuntamento per i buongustai e per quel turismo legato ai sapori veri e genuini. I ristoratori locali hanno ben aderito con una politica di prezzo convenuto e concordato».
Verranno valorizzati e salvaguardati prodotti e sapori, ingredienti locali legati alle stagioni più fredde oltre alla diffusione e conoscenza delle tradizioni popolari. A novembre il tema sarà “I colori dell’autunno”, a dicembre “Il gusto delle feste” infine a gennaio “Il maiale in tavola”.
I locali che hanno aderito sono Agrimare via Magellano, 100; Al Matriciano via Montegrappa, 29; Bianco Pineta via Vasco De Gama, 4; Black Rose via Venezia; Alibabar via Trignina, 139; Da Italia via Il Caravaggio, 4; Il Piccolo porto via A. Doria; L’Ottava meraviglia via dello Sport, 8; Malia via F. P. Tosti; Miseria e Nobiltà via di Palmoli, 30/b; Osteria delle Spezie corso Garibaldi, 33; Ai tre fratelli via Trignina; San Marco Contrada Piano di Marco.
Leggi tutto....

domenica 10 novembre 2013

IL SAN NICOLO' PIEGA IL SAN SALVO: I LOCALI PROTESTANO PER UN GOL IN PRESUNTO FUORIGIOCO

La capolista San Nicolò espugna per 2-0 il "Bucci" e resta in testa alla classifica. La sconfitta va molto stretta al San Salvo che per la mole di gioco prodotta meritava un pareggio. Nei biancazzurri, oltre all’assenza del portiere Raspa, sono pesanti i forfait a centrocampo di Di Pietro, Gancitano e Quaranta. Negli ospiti manca Iaboni squalificato.
Il tecnico Gallicchio è costretto a ridisegnare la squadra spostando a centrocampo Giuliano e avanzando Sasso sulla linea della trequarti.
I tifosi espongono uno striscione contro l’assegnazione dello stadio Bucci ad un’altra società calcistica cittadina.
Inizio di partita subito bella con un gioco molto maschio tra le due squadre. La prima occasione al 7’ è di marca ospite ma il tiro debole di Tarquini è facile preda del portiere sansalvese. Al 9’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Antenucci deposita in rete ma il direttore di gara annulla il gol per fuorigioco. Un minuto dopo è il bomber Marinelli ad impegnare con un colpo di testa l’estremo ospite Di Giuseppe. Al 16’ l’arbitro, Ragone di Ciampino, assegna una punizione in area per il San Salvo a causa di un retropassaggio bloccato con le mani da Di Giuseppe. Antenucci si incarica della battuta, la sfera termina sui piedi di Cappelletti ma la sua conclusione è respinta dal bravo portiere ospite. Il San Nicolò si vede in avanti al 22’ con una punizione di Cini respinta con i pugni da Coccia. Al 35’ arriva la beffa per i locali: Tarquini si trova solo contro Coccia, calcia la sfera e deposita in rete. Vibranti sono le proteste dei locali per la posizione di Tarquini apparso in netto offside. Nell’occasione viene espulso un dirigente locale e capitan Giuliano rimedia un cartellino giallo che lo costringerà a saltare il prossimo match di campionato. Nella ripresa i ritmi della partita calano leggermente ma il San Salvo spreca ancora le occasioni per pareggiare. Al settimo Cappelletti va via in velocità sulla destra serve un cross perfetto ma, a portiere battuto, tre giocatori mancano il tocco decisivo. Al 17’ bella rovesciata di Gabrielli, la palla termina di poco a lato. A metà del secondo tempo punizione a tagliare l’area di Sasso ma, anche questa volta, ben 4 giocatori sansalvesi non agganciano la sfera e gli ospiti tirano un sospiro di sollievo. Un minuto dopo ci prova ancora Cini su punizione, Coccia è attento e respinge con i pugni. Al 34’ conclusione ravvicinata in area di Marinelli, il portiere devia in angolo. Nei biancazzurri calano le forze e al 49’ inoltrato arriva il raddoppio con Recchiuti bravo a trafiggere il portiere locale. Al triplice fischio qualche scaramuccia in mezzo al campo e sugli spalti subito sedati dal presidente del San Salvo e dalle forze dell’ordine.
Per il San Salvo secondo ko di fila che rilega i biancazzurri a metà classifica, mentre per gli ospiti tre punti preziosi su un campo molto difficile. Non mancano le tegole per mister Gallicchio che, quasi certamente, nella prossima gara dovrà rinunciare a Quaranta e Gancitano infortunati e a ben tre giocatori (Giuliano, Lapiccirella e Ramundo) che dovrebbero essere appiedati dal giudice sportivo. Nel resto della giornata sconfitta in extra time per la Vastese mentre la Virtus Cupello supera 1-0 il Vasto Marina che finisce ultimo in classifica.

Ecco il tabellino dell’incontro:
SAN SALVO-SAN NICOLO’ 0-2 (0-1)
SAN SALVO: Coccia, Ramundo, Pollutri, Vitiello, Lapiccirella, Felice (36’ st Costantini), Cappelletti, Giuliano, Marinelli, Antenucci, Sasso A disposizione: Marinelli, Izzi, Alberico, D’Aulerio, Del Borrello, Ferrante. Allenatore: Claudio Gallicchio
SAN NICOLO’: Di Giuseppe, Sall, Mozzoni, Giangiacomo, Gabrielli, Censori, Cini (25’st Petronio), De Santis, Tarquini (36’st De Luca), Recchiuti, Ciampoli (43’ st Ciacciarelli). A disposizione: Digifico, D’Orazio, Marcoionni, Rossi Finarelli. Allenatore: Massimo Epifani

Arbitro: Luca Ragone di Ciampino (Pellicciotta e Ferrante di Lanciano)
Reti: 35’pt Tarquini, 49’st Recchiuti
Ammoniti: Felice, Giuliano, Ramundo, Lapiccirella, Pollutri, Cappelletti (San Salvo); Recchiuti, Ciampoli (San Nicolò).

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali