noixvoi24

sabato 6 agosto 2011

SI ANIMA IL MERCATO DELL’U.S. SAN SALVO: INGAGGIATO L’ATTACCANTE ANTENUCCI

L’U.S. San Salvo muove i primi passi per rinforzare la squadra in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Il primo colpo di mercato messo a segno dal direttore sportivo, Nicola Di Santo, è l’attaccante Andrea Antenucci (1989), fratello di Mirko attuale centravanti del Torino ed ex Catania, che nelle stagioni precedenti ha militato con il Campobasso, l’Olympia Agnonese e la Pro Vasto in D e con il Montesilvano in Eccellenza. L’attaccante di Roccavivara dovrebbe unirsi al gruppo già da oggi. Smentite categoricamente dal ds Nicola Di Santo le voci di un possibile ritorno dell’argentino Roman Torres che, dopo qualche giorno a Cerignola, è molto vicino alla Rosetana. Per quanto riguarda il reparto arretrato è quasi fatta per l’ex biancazzurro Giulio Ciccarelli, in corsa restano anche Luca Pagano e Francesco Di Deo. A centrocampo, salvo imprevisti, dovrebbero tornare dalla Virtus Cupello Antonio De Cillis e Cleo Rossi. Dal Real San Salvo è ufficiale l’arrivo del fuoriquota Vitale Piermattei (1993). Sempre per quanto riguarda i fuoriquota da valutare la posizione di Pantalone (1995) che potrebbe aggregarsi ai biancazzurri oppure disputare il prossimo campionato con gli allievi nazionali della Virtus Lanciano. Proprio Pantalone a giorni terrà uno stage con la Fiorentina a Firenze. In settimana la formazione diretta da Nicola Marcello sarà impegnata a Montenero di Bisaccia contro la locale compagine che milita nell’Eccellenza Molisana. Prima del debutto di Coppa Italia, previsto per il 21 agosto, potrebbe esserci anche un’amichevole con l’Atessa VDS (serie D) o con qualche altra compagine di categoria.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 3 agosto 2011

IL DISCORSO SUL BILANCIO DEL CAPOGRUPPO DEI "DEMOCRATICI PER SAN SALVO" ROLANDO CINALLI

Di seguito il discorso del capogruppo dei "Democrati per San Salvo" dott. Cinalli in occasione del consiglio comunale sul bilancio del 29 giugno.
Il bilancio di previsione 2011 proposto dal sindaco e dalla sua giunta rappresenta un passo indietro nella gestione del comune di San Salvo. Se questo bilancio sarà approvato , gli amministratori saranno costretti nei prossimi mesi ad aumentare le tariffe: della tarsu (la tassa dei rifiuti per intenderci) la cui percentuale di copertura attualmente è del 86,39 %, delle rette degli asili e delle mense, e molto probabilmente ci saranno i parcheggi a pagamento. E’ innegabile che questo bilancio è obbligatoriamente orientato alla riduzione della spesa, sia corrente che su conto capitale, così come ci viene imposto dal governo centrale per mantenere sotto controllo il debito pubblico, parliamo della legge di stabilità approvata il 13dicemre 2010, del decreto legge 225 del 29 dicembre e del decreto legislativo 216/2010 sul federalismo. Voglio ricordare che questo comune incassa circa 8 milioni di euro di tasse dai cittadini di cui 5 milioni di euro dall’ici che sono pagate dalla maggior parte dai cittadini della marina ( che non sono residenti e quindi per loro spendiamo poco) e dalle industrie e 3 milioni di euro dalla Tarsu ( tassa iniqua per cui avevo proposto di rivedere i criteri della tassazione, di tassare, solo i rifiuti prodotti, prevedendo degli sgravi per chi vive solo e per le attività commerciali). Proposta che è caduta nel vuoto. Queste sono le entrate certe.
Sul fronte della spesa questo comune spende 2.500.000 euro per il sociale di cui il 30- 40% per il personale, 4.260.000 euro per il personale dipendente del comune, 1.533.000 euro per le rate dei mutui e 3.000.000 euro per il servizio di smaltimento dei rifiuti che sono quasi tutti coperti con la Tarsu. Vorrei far notare che su questo bilancio vi è un peso notevole rappresentato dal debito di ricapitalizzazione del Civeta che è pari a 364.471,00 euro e che viene finanziata dalle entrate correnti. Inoltre vorrei ricordare che l’anno scorso durante la discussione del bilancio 2010 il nostro gruppo fece la proposta della RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI di cui ora tutti ne rivendicano la paternità. Si sono fatti i comunicati stampa a dicembre, mentre il consiglio comunale non ancora lo approvava, invece si poteva organizzare meglio il servizio di riscossione. Come? Ad esempio, nel fare l’appalto con la banca si poteva inserire la clausola che obbligava l’istituto di credito a predisporre uno sportello per la riscossione dei tributi, con notevole risparmio di tempo e minor disagi per i cittadini. Sempre noi avevamo chiesto di inserire nel bilancio 80.000 euro per il centro storico, soldi che non furono mai spesi, neanche dall’ex assessore al commercio Di Lallo, e che a fine anno furono rimessi in bilancio nell’avanzo di cassa. Nella primavera del 2010 tutti prendemmo l’impegno che la discussione del bilancio del 2011 iniziasse a settembre 2010,cosi si avrebbe avuto tutto il tempo necessario per fare un buon lavoro, permettendo a tutti i consiglieri di essere coinvolti nella stesura del bilancio, che è l’atto fondamentale di una amministrazione. Cio’ non si e’ verificato. In questi mesi mi sono chiesto perché non si è voluto discutere di bilancio dal mese di settembre e solo alcuni giorni fa ho avuto la risposta, ad ottobre avevamo infatti uno sbilanciamento di 1.679.274.00 euro.
Il sindaco ha voluto deliberatamente portare il bilancio preventivo nel mese di giugno in questa aula consigliare e questo ha determinato che per sei mesi siamo andati per dodicesimi non pagando tutti i fornitori.
E’ vero c’è stato il taglio dei trasferimenti dello stato, minori trasferimenti statali per i mutui, minori entrate tributari per l’ICI (meno 170 mila euro), ci sono state minori entrate per la TOSAP (meno 46.500,00) dovute a recuperi accertati nell’esercizio 2010 riguardanti anni pregressi, minori entrate per servizi sociali, la rata mutuo del teatro comunale 57.667.00, la gara gas metano 50.000 euro per incarichi a tecnici esperti. Ma il pareggio di bilancio è stato raggiunto solo perché è stato previsto che il comune incasserà 600.000 euro di oneri di urbanizzazione e di questi 450.000 andranno a finanziare le spese correnti per il 75% e solo 150.000 finanzierà le spese per investimenti.
In un momento di grave crisi del settore edilizio, dire che incasseremo 600.000 euro di cui il 75% andra’ a coprire la spesa corrente che è una spesa certa, è un’azzardo. Vorrei ricordare a tutti che sono mesi che questa amministrazione non ancora da una risposta ad un imprenditore che vuole investire costruendo sul nostro territorio, ma se non facciamo costruire come incassiamo gli oneri di urbanizzazione? Le spese correnti sono spese inderogabili. In questi anni quante volte abbiamo pensato a come utilizzare i soldi della particella 18 o del mulino Pantanella? Questi soldi non sono mai arrivati. Sono previste entrate per cento trentamila euro (130.000) di multe da parte dei vigili urbani.
Dall’analisi del bilancio ho visto che sono stati effettuati dei tagli ai vari settori:
per esempio allo sport sono state ridotte le spese per contributi alle società sportive per 5.000 euro , ma poi ci accolliamo un leasing immobiliare per il manto sintetico di 400.000 euro per 10 anni dello stadio di via Stingi. Qualcuno dirà che non diamo più i contributi alle società di calcio, io dico che era ora. Ogni anno noi pagheremo quindi 40.000 euro per lo stadio + 100.000 euro per il teatro tutto questo in una città dove non c’è una libreria e un cinema. E fra dieci anni il manto si dovrà rifare di nuovo. Alla polizia municipale sono state tagliate le spese per il vestiario, la formazione ed educazione stradale e fra un po’ non avranno nemmeno i soldi per la benzina.
Ma in compenso paghiamo due comandanti dei vigili.
A tutt’oggi non vi è stata la capacità o la volontà di riscuotere i crediti dai vari enti e da chi usufruisce delle nostre strutture, solo il circolo tennis ha pagato qualcosa. Altri che usufruiscono delle nostre palestre non hanno pagato. Mi chiedo perchè sono ancora morosi? A qualcuno potrebbe venire il dubbio che ci sia un interesse a non farli pagare.
Ma il comune deve esigere la riscossione delle spettanze , innanzitutto per rispetto verso quei cittadini che pagano tutto e anche di più.
Per concludere, dall’esame di questo bilancio emerge chiaramente che
il denaro che entra nelle casse comunali è tutto impegnato tra mutui, spese correnti e spese per il personale. E quindi non possiamo accollarci spese superflue come un mutuo di 40.000 euro x 10 anni per il manto sintetico del campo di calcio di via Stingi, con tante priorità che ci sono. I campi di calcio devono essere gestiti dalle società di calcio, il comune deve dare in comodato d’uso questi impianti e non deve dare più nessun contributo in denaro e nè pagare le bollette di luce, gas ed acqua.
Cari colleghi consiglieri, la parte più evidente di questo bilancio è che manca l’intervento politico mediante delle scelte strutturali, per esempio anche con la variazione della pianta organica comunale. NON VI SEMBRA CHE IN QUESTO COMUNE CI SIANO TROPPI GENERALI E COLONNELLI E POCHI SOLDATI?


E’ giusto spiegare il motivo per cui noi Democratici per San salvo non abbiamo voluto partecipare alla stesura del bilancio. Vorrei ricordare che il sindaco dopo le dimissioni dell’ Ex assessore Di Lallo ha ritenuto opportuno di poter fare a meno di noi e del nostro contributo. Queste dimissioni sono avvenute dopo che Di Lallo aveva subito degli attacchi a mezzo stampa da parte dell’IDV.
Adesso abbiamo capito perché: gli era stato dato dell’inefficiente, questo perché lo si voleva far rientrare nell’Idv, cosi sarebbe aumentato il numero degli inefficienti in quel partito. Nonostante tutto noi , siamo stati sempre presenti ai consigli comunali e non abbiamo mai fatto mancare il numero legale, ED IN QUESTI 4 ANNI DI AMMINISTRAZIONE MARCHESE-BIS abbiamo sempre partecipato ai consigli comunali e per il 99% delle volte abbiamo votato a favore delle delibere proposte dalla giunta pur non avendo rappresentanti in giunta per gran-parte di questi anni. In questi anni la nostra è stata una critica costruttiva, politica mai personale. Senza di noi, caro sindaco, che abbiamo sempre alzato la mano nei momenti cruciali , senza avere niente in cambio, lei non sarebbe qui oggi. Tutti sanno che chi ti ha criticato non venendo ai consigli comunali facendo mancare il numero legale in questi anni poi è diventato assessore.
Qualcuno che non e ‘diventato assessore dopo averlo tanto desiderato se n’e’ andato. Quando gli interessi personali prevalgono su quelli collettivi, la sconfitta della politica è inevitabile.
Ma il capolavoro politico l’abbiamo avuto alla fine dell’ultimo consiglio comunale, quando la maggioranza ha abbandonato l’aula senza aspettare che si votasse su una sua richiesta, e non si era mai visto che un sindaco abbandonasse l’aula per far mancare il numero legale. Il sindaco in quell’occasione ha fatto suo il motto Andreottiano “ meglio tirare a campare che tirare le cuoia”. In seguito ha pensato bene di fare un comunicato stampa a firma del PD-IDV-Gruppo misto e del glorioso PSI dove si comunicava alla città che questi partiti avevano approvato il piano sociale, loro che in tutto erano 9 mentre il piano era stato approvato con 11 voti favorevoli!! Erano cosi disorientati nel tempo e nello spazio, da dimenticare che i 2 voti mancanti erano dei Democratici per San salvo, il secondo partito della coalizione sempre presente in consiglio comunale .
In un momento politico poco chiaro per questa maggioranza, il capolavoro per eccellenza è andato in scena sabato 25 giugno quando è stato convocato un vertice di maggioranza con segretari e capigruppo, dove ci si è ricordati di convocare il gruppo di SEL ( con stupore degli stessi) ma si è dimenticato, per usare un eufemismo, di convocare il secondo partito della coalizione di centro sinistra, che ha sempre soccorso e salvato il sindaco Marchese e la sua amministrazione in consiglio comunale.
Quindi cari colleghi e cari concittadini questo è il quadro della situazione.
Il mio gruppo per il bene di questa città e nell’interesse di tutta la cittadinanza, non voterà a favore del bilancio di questo comune. Ognuno di noi voterà secondo coscienza.
Leggi tutto....

MARCHESE RASSEGNA LE DIMISSIONI DA SINDACO DI SAN SALVO

Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, in seguito alla bocciatura del bilancio di previsione, registrata durante la seduta consigliare di ieri sera, con una lettera indirizzata al segretario generale, al presidente del Consiglio Comunale ed ai consiglieri tutti, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco. Marchese ha annunciato che terrà un pubblico comizio in piazza Papa Giovanni XXIII alle ore 19:30 di domenica 7 agosto.
Leggi tutto....

martedì 2 agosto 2011

SAN SALVO: BOCCIATO IL BILANCIO, SI AVVICINA IL COMMISSARIO

Il Consiglio Comunale, convocato in data odierna, non ha approvato il bilancio di previsione 2011. Sono stati 9 i voti contro, 8 a favore, 3 astenuti e uno assente. Rispetto alla precedente votazione sul bilancio, del 29 giugno, i voti a favore sono stati uno di meno perchè il consigliere dell'I.D.V. Gabriele Di Lallo, che aveva votato a favore del bilancio nell'altra seduta, non ha partecipato al voto odierno malgrado proprio un esponente dipietrista deteneva la delega al ramo e quindi ha esteso il documento. Proprio Di Lallo è stato bersaglio anche di un attacco di Marchese nella seduta odierna. Il governo nazionale ha prorogato il termine per approvare il bilancio al 31 agosto ma difficilmente senza una maggioranza Marchese tornerà in aula. Se il bilancio non verrà approvato entro tale data l'amministrazione Marchese cadrà e a dirigere il comune arriverà il Commissario Prefettizio. L'assise civica, su richiesta del Presidente del Consiglio Alfonso Di Toro, è stata sospesa quindici minuti per consentire ai presenti di dare l'ultimo saluto, nella vicina chiesa di San Giuseppe, al piccolo Antonio Di Rito.
Leggi tutto....

OGGI POMERIGGIO L'ULTIMO SALUTO AL PICCOLO ANTONIO DI RITO

Si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 18.30, presso la Chiesa di San Giuseppe a San Salvo, i funerali del piccolo Antonio Di Rito, il bimbo di soli 20 mesi, morto in seguito ad un fatale incidente domestico mentre era in vacanza con la sua famiglia a Norcia. Il padre del bimbo, Marco Di Rito, è originario di San Salvo ma residente a Pescara, città della moglie Silvia e dove entrambi lavorano. Straziante il dolore per i genitori, amici e i nonni Tonino e Dora che abitano a San Salvo. La funzione religiosa verrà celebrata da Don Raimondo Artese.

L.D.S.
Leggi tutto....

SCONTRO SULLA STATALE 16: MUORE 65ENNE DI VASTO

E' deceduto all'alba Antonio D'Ettore, 65 anni di Vasto. L'uomo era rimasto coinvolto nello spaventoso incidente frontale accaduto intorno alle 18 di ieri sulla Statale 16 vicino al bivio di Punta Penna, nelle vicinanze di un distributore di carburante. A scontrarsi erano state una renault "Scenic" e una Ford "C Max" con alla guida un 38enne di Paglieta che ha riportato ferite più lievi. Le condizione di D'Ettore erano da subito apparse gravi ai sanitari dell'ospedale "San Pio" di Vasto. Sul posto oltre ai sanitari del 118 anche i Vigili Del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Municipale di Vasto. Durante il periodo estivo sono già diverse le persone decedute tra Vasto e San Salvo in seguito ad incidenti stradali.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 1 agosto 2011

RAPINA ALLE POSTE DI FRAINE: CIRCA 10MILA EURO IL BOTTINO

Una rapina è stata messa a segno intorno alle 9.30 di stamani presso l'ufficio postale di Fraine. Due persone, camufatte con berretto e occhiali da sole e armate di fucile a canne mozze, sono entrate nell'ufficio postale facendosi consegnare dall'addetto il denaro presente in cassa, secondo una prima stima circa diecimila euro. Al momento della rapina erano circa dieci le persone presenti nell'ufficio postale prevalentemente per ritirare le pensioni. Sul posto oltre ai Carabinieri della Compagnia di Atessa, che indagano sull'accaduto, anche un'ambulanza del servizio 118 della Provvidenza Soccorso di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE MARCHESE AL BIVIO: DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE SUL BILANCIO

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del consiglio per domani, martedì 2 agosto, alle ore 16:00, per discutere e deliberare sugli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali sedute precedenti;
2. Bilancio di previsione 2011 – Pluriennale 2011-2013 e suoi allegati;
3. Piano di lottizzazione comparto zona destinata a fascia di salvaguardia paesaggistica ad insediamento sparso: adozione.
Leggi tutto....

BIMBO ORIGINARIO DI SAN SALVO MUORE TRAVOLTO DALLA TV IN UMBRIA

SAN SALVO - Dolore e costernazione a San Salvo per la tragica morte del piccolo Antonio Di Rito, di soli 20 mesi. La famiglia Di Rito, con papà Marco e la mamma Silvia La Rovere, si trovava in villeggiatura a Norcia, in una casa messa a disposizione da amici.
Sabato pomeriggio il dramma si è consumato in pochi istanti. Il piccolo Antonio è stato travolto da un televisore vecchio tipo, forse è inciampato nel cavo, forse si è aggrappato ad esso. Un tragico particolare che verrà chiarito dagli accertamenti dei carabinieri. La tv è caduta addosso al bimbo e non c'è stato nulla da fare. A niente è servita la corsa verso l'ospedale di Norcia, prima e quello di Terni poi.
La notizia si è diffusa subito a Pescara, dove la coppia risiede e lavora, il padre è avvocato, la madre lavora in banca, ma anche a San Salvo, dove vivono i nonni paterni, Tonino e Dora. Anche a loro si sono stretti amici e parenti, condividendo il dolore per una morte tragica e straziante.
I funerali si terranno a San Salvo, nella chiesa di San Giuseppe. Da stabilire ancora la data, poichè la magistratura umbra ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso.

da vastoweb.com
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali