noixvoi24

sabato 6 marzo 2010

L'ITALIA E' ANCORA UN PAESE DEMOCRATICO?

L’ennesimo pugno alla democrazia è stato sferrato. Nella tarda serata di ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge “Salva Liste” e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come da consuetudine, lo ha firmato. Questo decreto consente il reintegro di liste e candidati di centrodestra nelle regionali del Lazio e della Lombardia esclusi perché NON AVEVANO RISPETTATO LE LEGGI. Siccome siamo (forse) in un paese democratico, invece di rispettare le leggi in materia, il Governo in qualche ora emana un Decreto Legge per permettere anche alle liste giustamente escluse di partecipare alle consultazioni. Questa è l’ennesima riprova che leggi esistono solo per noi “poveri” studenti, pensionati, operai, imprenditori ma non per chi si trova in ruoli di potere. L’augurio è gli italiani si rendano conto che ieri in ITALIA E’ MORTA UFFICIALMENTE LA DEMOCRAZIA.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 5 marzo 2010

VASTO, ALBERTO BAIOCCO SOSTENUTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: LUNEDI' SERA TUTTI AL POLITEAMA RUZZI

L’Amministrazione Comunale è vicina ad Alberto Baiocco. E, in occasione della serata finale del Grande Fratello in programma lunedì prossimo, 8 marzo, a partire dalle ore 21, ha patrocinato una serata in diretta che si terrà nei locali del Politeama Ruzzi. Un modo per sensibilizzare ulteriormente Vasto per un evento nazionale che vede coinvolto in prima persona un cittadino vastese.
Alberto Baiocco, 26 anni, si è guadagnato lunedì scorso il diritto di essere il primo tra i tre concorrenti che si contenderanno la vittoria del grande appuntamento televisivo di Canale 5.
Ricordiamo che per votare Alberto Baiocco bisogna inviare un sms con il nome ALBERTO al numero 48422 o chiamare da rete fissa il numero 894.200.
La serata in programma al Politeama Ruzzi, alla quale parteciperà, insieme ad altri amministratori sia di maggioranza che di opposizione, anche il Sindaco Luciano Lapenna, rappresenterà un momento di grande aggregazione. Ma in città si susseguono tante altre iniziative per sostenere il giovane albergatore vastese in attesa della grande serata di lunedì.
Leggi tutto....

ASSOCIAZIONE " DONNE IN LIBERTA' ": PARTONO LE ATTIVITA'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In occasione della festa della donna 2010 verrà presentata Lunedì presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara la neo costituita sezione abruzzese dell’associazione Donne In libertà che appena nata conta all’attivo già più di cinquecento iscritti in prevalenza donne impegnate in settori strategici delle professioni e del mondo produttivo. Spicca tra questi il governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi oltre ad altri illustri rappresentanti istituzionali di entrambi i generi (uomini e donne).
In quella sede verrà presentato un primo embrionale direttivo regionale fortemente rappresentativo delle quattro province abruzzesi, descritte le finalità dell’organizzazione che in buona sostanza si propone di sviluppare una sensibilizzazione culturale intorno a problematiche femminili quali la salute, la pari opportunità nei luoghi di lavoro, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la promozione dell’imprenditoria femminile.
A seguito di questo primo evento poi, verranno costituiti immediatamente i nuclei provinciali e quelli territoriali tra i quali quello costituendo vastese già spicca per spessore e dal quale proviene la stessa presidente regionale dell’associazione.
Un’associazione importante, di respiro nazionale, che va ad arricchire il panorama regionale e dei vari territori, nuova, con attività concrete e con degli scopi originali volti a promuovere l’identità concreta della donna vista nella sua realtà contemporanea e il suo ruolo di risorsa e valore aggiunto nella società e nelle istituzioni..
Parteciperanno all’incontro parlamentari e rappresentanti istituzionali. Relazioneranno il dott. Claudio Angeloni (Medico coordinatore regionale comitato Screening tumori collo dell’utero) e la senatrice Laura Allegrini (segretario commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza) sul lancio della prima attività dell’associazione corrispondente ad una campagna informativa sul vaccino contro il tumore al collo dell’utero.
Direttivo regionale: Anna Paola Sabatini (Vasto (CH)– Presidente associazione), Marianna Menna-Patrizia Muscianese-Clementina De Virgiliis-Tiziana Magnacca-Anna Paris (provincia di Chieti); Patrizia Pennese-Ludovica Di Giambattista-Margherita D’Urbano-Chiara Giorgianni-Letizia Gomato (provincia di Pescara); Desiree Del Giovine-Annapaola Mazzone-Alessia Stranieri (provincia di Teramo); Antonella Di Nino-Ada Di Ianni- Celestina Ciccocioppo-Fernanda Luccitti (provincia de L’Aquila).
Costituendo direttivo vastese: Sonia Celenza, Marisa Di Falco, Annachiara Marchesani.
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO PRUOMUOVE DUE INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

In occasione della FESTA DELLA DONNA l’amministrazione comunale di San Salvo promuove due iniziative: “La donna…. tra musica, favole e realtà” che si terrà lunedì 8 marzo alle ore 18:00 nella Sala della Cultura “Porta della Terra” e “….non solo mimose….” che si terrà domenica 7 marzo alle ore 18:30, presso il Centro Diurno Anziani.
La serata di lunedì sarà dedicata all’approfondimento del tema La donna nella sua quotidianità attraverso riflessioni, testimonianze e il reading di una “favola”, a cura di Raffaella Zaccagna.
Interverranno il sindaco Gabriele Marchese, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio e la psicoterapeuta Margherita Barone.
Saranno presentati brani musicali dagli allievi del secondo circolo didattico coordinati dall’associazione DUM TEK che curerà musiche e immagini di accompagnamento.
Nella serata di domenica, alla quale interverrà il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore Di Silvio, sarà presentata la raccolta di poesie di Onorina Moretta Dolce La Sapienza del cuore. Seguirà un dibattito sulla figura della donna ieri e oggi.
Per l’occasione si esibiranno i musicisti G. Piccirilli, M. Stampone, P.Turchi e il Coro del Centro Diurno anziani.
Leggi tutto....

SAN SALVO, LINEA DURA PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI

L’Amministrazione comunale di San Salvo è impegnata nella riorganizzazione del sistema di igiene urbana e nelle conseguenti forme di sensibilizzazione ed educazione ambientale di tutti i cittadini.
Non sono più ammessi comportamenti e violazioni di alcuna sorta.
Proprio qualche giorno fa, a seguito di una segnalazione di alcuni cittadini che ravvisano l’abbandono improprio di rifiuti sul territorio comunale, c’è stato l’immediato intervento dei vigili urbani che alla presenza dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino, hanno sanzionato duramente un’impresa locale.
“Innanzitutto ringrazio i cittadini che tengono alto il senso civico e di responsabilità nella nostra città aiutando a risolvere i problemi e segnalando le violazioni nel delicato ambito del rispetto dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore Sannino - Questo è solo l’inizio di un’attenta sorveglianza del territorio che sarà sempre meglio assicurata, pertanto saranno sanzionati tutti coloro che non osservano le regole, soprattutto in merito all’abbandono scorretto, fuori posto e fuori orario di rifiuti e altro.
Il sindaco, la giunta e l’intera amministrazione comunale sono fortemente impegnati a tutelare i diritti di tutti quei cittadini che rispettano le leggi e che vogliono la città di San Salvo sempre più pulita e accogliente”.

Leggi tutto....

giovedì 4 marzo 2010

CALCIO: DOMENICA L’IMPORTANTE ‘DERBY’ TRA L’U.S.SAN SALVO E LA VIRTUS CUPELLO

Sarà un “derby” al cardiopalma quello previsto domenica 7 marzo allo stadio “Davide Bucci” tra l’U.S. San Salvo e la Virtus Cupello. La formazione biancazzurra dovrà fare a meno del giovane Battista fermato per una giornata dal giudice sportivo. Le due formazioni scenderanno in campo per accaparrarsi l’intera posta in palio, poiché da un lato c’è il San Salvo deciso ad entrare in zona play-off e che con una sconfitta potrebbe irrimediabilmente compromettere il proprio cammino, dall’altra la Virtus Cupello di mister Carosella che cercherà i tre punti per mantenere il primato in classifica ed allontanare le dirette concorrenti per la promozione diretta. La gara di andata è terminata con il risultato di 1-1, con la formazione sansalvese che si è fatta recuperare solo nei minuti finali. Le componenti per una grande gara ci sono tutte, cosi’ come quelle di uno stadio gremito di sostenitori biancazzurri che cercheranno di spingere la squadra alla vittoria, con la speranza che a vincere sia comunque una grande giornata di sport e festa per tutti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, DONNA SCIPPATA IN PIENO CENTRO: UOMO GLI STRAPPA LA BORSA IN SELLA ALLA MOTO

Uno scippo è accaduto intorno alle 20.30 di ieri sera in pieno centro a Vasto. Due commercianti, Dorina Ciccarone 60enne e il marito Donato Sabatini 62enne stavano uscendo da via Pescara quando un uomo,con il casco infilato e in sella ad una "Vespa" ha scippato la borsa dal braccio della donna dileguandosi su una strada laterale al viadotto Histonium. Il marito della donna, si è messo subito ad urlare ed un'automobilista di passaggio si è fermato. Entrambi hanno tentano in auto di inseguire lo scippatore senza però, alcun esito. L'uomo molto amareggiato per l'accaduto ha detto che nella borsa della moglie c'erano circa 250 euro in contanti oltre alle chiavi di casa e dell'ottica di loro proprietà. Pochi mesi fa, i due commercianti avevano subito un furto nel proprio negozio, da cui erano stati prelevati diversi occhiali per un danno di migliaia di euro. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL LIONS CLUB VASTO HOST, ORGANIZZA LA SERATA "MELODIE PER NON DIMENTICARE"

Il Lions Club Vasto Host organizza per Sabato 6 Marzo, alle ore 18:30, c/o l’Auditorium San Paolo in via Ritucci Chinni a Vasto, la serata “Melodie per non dimenticare”. La serata musicale, dedicata agli Aquilani e alla memoria del terremoto che ha colpite quelle popolazioni, vedrà la partecipazione del Duo D’Annunzio e Pensa, fisarmonica e violino, di Giancarlo Spadaccini, Peppino Forte e Pino Borromeo come cantautori e della band musicale La Differenza, direttamente da casa San Remo.
Leggi tutto....

SAN SALVO: IL SINDACO MARCHESE ESPRIME IL SUO DISAPPUNTO SULLA MANCATA APERTURA DELL'AUTOPORTO

Questa mattina il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha indetto una conferenza stampa per esprime il suo disappunto sulla mancata apertura dell’autoporto e fare alcune precisazioni sugli interventi apparsi negli ultimi giorni sugli organi di stampa in merito alla problematica.
“Dagli ultimi interventi del consigliere Argirò sull’autoporto si evince che, addirittura, la Regione non ha ancora avviato le procedure per la gestione della struttura.
Si ribadisce ancora che l’autoporto è indispensabile per avere una logistica di qualità in tutto il territorio” – ha detto il primo cittadino spiegando quanto segue.
Ogni giorno che passa la Regione trova nuovi ostacoli per ritardare l’apertura dell’autoporto: prima la perizia sugli impianti elettrici, poi la cabina elettrica, vedremo nei prossimi giorni cosa si andrà ad inventare per giustificare il ritardo nell’apertura.
Si ricorda che la struttura è stata a suo tempo inaugurata e quindi aveva tutti i collaudi necessari. “Nonostante ciò, ho richiesto al Consorzio industriale tutti i collaudi dei lotti funzionali ed il collaudo finale” – ha precisato il sindaco di San Salvo.
Interventi di manutenzione che eventualmente sono necessari per il decorso del tempo, ammontano a poche decine di migliaia di euro e non possono essere un alibi per la Regione che gestisce miliardi di euro.
D’altro canto la sistemazione della struttura, l’affidamento della gestione, il suo funzionamento, fanno capo esclusivamente alla Regione.
“I cittadini e gli imprenditori di San Salvo, del comprensorio e dell’intera Regione Abruzzo hanno il diritto di utilizzare un’opera iniziata venti anni fa e conclusa tra mille difficoltà.
Non vi sono più attenuanti di nessuna natura. Per l’ennesima volta si invita la Regione ad iniziare le procedure per affidare la gestione ad una società così come previsto dalla legge regionale n.28 del 2002, confermando al contempo la piena disponibilità del Comune di San Salvo alla massima collaborazione. Qualora la Regione non provvedesse a dare corso a ciò che è suo preciso dovere, si prenderanno tutte le iniziative opportune” – ha concluso Marchese.
Leggi tutto....

SCONTRO APERTO TRA IL CONSIGLIERE REGIONALE NICOLA ARGIRO' E L'EX COMMISARIO DELLA COASIV FABIO GIANGIACOMO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In riferimento alle polemiche dell’ex commissario del Consorzio Industriale del Vastese, Fabio Giangiacomo, mi preme sottolineare quanto segue: 1) non mi sono mai vantato dello sblocco dei fondi per l’ampliamento del Porto di Vasto, infatti, il merito è dell’attuale commissario Battaglia, e del suo ottimo gruppo di lavoro, che in pochi mesi è riuscito a fare ciò che l’ex commissario non è riuscito a fare in quattro anni! 2) l’Autoporto di San Salvo necessita di una manutenzione di 57.000 euro e non di soli 20.000 euro come erroneamente affermato dall’ex commissario, soldi che l’assessore regionale Morra mi ha garantito personalmente non appena saranno pervenute le perizie definitive, inoltre, in riferimento all’impianto elettrico dell’Autoporto, non a norma secondo la normativa CEI 016/2008, voglio far notare che alla data dell’inaugurazione della struttura, Luglio 2008, lo stesso impianto era già fuori norma, essendo la normativa CEI in vigore dal Marzo 2008. 3) L’insediamento dell’attuale maggioranza di centro destra in Regione è avvenuto a Gennaio 2009, quello della IV Commissione alle Attività Produttive nel Febbraio 2009, soltanto 12 mesi di lavoro, e non 20 mesi come erroneamente affermato dall’ex commissario, con al centro la tragedia del terremoto, e la conseguente gestione dell’emergenza. Tuttavia, in soli 12 mesi di lavoro in Consiglio Regionale la mia Commissione ha licenziato 19 progetti di legge, 4 provvedimenti e 8 pareri. L’ex commissario, in quattro anni di gestione del Coasiv, dall’Ottobre 2005 al Giugno 2009, ha per caso elaborato il PRT, piano regolatore territoriale consortile, portatore di sviluppo ed economia? Non l’ha fatto, pur avendo avuto a disposizione quattro anni! Adesso, come priorità, c’è sicuramente l’Autoporto di San Salvo, per il quale c’è il mio massimo impegno e la mia totale disponibilità al confronto, purché questo sia in termini propositivi e costruttivi, e non certamente con i toni usati dall’ex commissario, in cui mi definiva “delirante” e “bugiardo”, e che mi amareggiano dal punto di vista umano, ancor prima che politico, in quanto sono abituato al confronto educato e civile e non certamente alla rissa e alla violenza verbale. Mi auguro che le prossime polemiche non siano fatte soltanto per una visibilità mediatica, che l’ex commissario cerca disperatamente, ma per fare proposte e suggerire soluzioni, come sono abituato a fare da sempre. 4) Infine, ricordo all’ex commissario che i miei elettori mi votano ininterrottamente da 14 anni prima al Comune, poi alla Provincia e adesso alla Regione, evidentemente soddisfatti del mio lavoro, l’ex commissario, anche lui candidato alle medesime competizioni elettorali senza grossi risultati, con le sue affermazioni, non offende soltanto me ma anche i miei elettori.
Leggi tutto....

mercoledì 3 marzo 2010

VASTO,UOMO SI FERISCE ACCIDENTALMENTE CON LA PISTOLA: FINISCE IN OSPEDALE

Si è sparato ad un piede mentre puliva la sua pistola. Il triste e sfortunato episodio è accaduto alcuni giorni fa in località Sant'Antonio Abate a Vasto. L'uomo, un cinquantenne, secondo quando ha dichiarato agli agenti del Commissariato di Vasto, che indagato sull'accaduto, stava pulendo l'arma regolarmente detenuta, quando accidentalmente un colpo è partito dalla pistola ferendogli il piede. Alcuni familiari, presenti all'episodio hanno subito chiamato il 118. I sanitari giunti sul posto, hanno accompagnato l'uomo all'ospedale "San Pio" dove è stato operato al piede ferito.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO: TRA IMPEGNO POST SISMA E UDIENZA DAL PAPA

Ci sarà anche una rappresentanza di volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, all’udienza fissata sabato 6 marzo con Sua Santità Benedetto XVI. Il Santo Padre, in questa Udienza speciale incontrerà i volontari delle associazioni di Protezione Civile d’Italia intervenute nel sisma de L’Aquila. Oltre all’udienza prevista per le ore 12.00, ci sarà anche un saluto del Capo Dipartimento Guido Bertolaso mentre nel tardo pomeriggio si svolgerà la S.Messa celebrata dal Cardinal Comastri presso la Basilica di San Pietro.
Intanto, la P.C. Arcobaleno dal 1 marzo è nuovamente impegnata nelle operazioni post sisma presso l’interporto di Avezzano dove si provvede alla sistemazione del materiale rientrato dalle tendopoli, e dove l’associazione presterà la propria opera fino al 15 marzo.
http://www.pcarcobaleno.blogspot.com
Leggi tutto....

SABATO E DOMENICA I CAMPIONATI REGIONALI DI DANZA SPORTIVA: LA "TRENDY DANCE" CERCA DI RICONFERMARSI CAMPIONE

Si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 marzo, presso il Palacongressi di Montesilvano, i Campionati Regionali di danza sportiva organizzati dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). Centinaia di atleti si scontreranno nelle varie discipline e categorie, per aggiudicarsi l’importante titolo di campione regionale 2010. La scuola di danza Trendy Dance di San Salvo, guidata dalla maestra Lucia Rossi, scenderà in pista per cercare di difendere i titoli regionali conquistati nelle passate stagioni. La scuola di danze artistiche sansalvese, detiene dal 2006 i titoli di campioni regionali nelle discipline SynchroDance under 11, CoreograpichDance under 15 e ShowDance under 21. Inoltre, nella passata stagione gli allievi sansalvesi hanno conquistato anche il titolo SyncrhoDance under 15 e un secondo posto nella disciplina CoreograpichDance under 21. La tensione e l’adrenalina sono alle stelle, ma gli allievi della Trendy Dance che alcuni mesi fa hanno partecipato anche alla trasmissione in onda su raidue “Mattina in Famiglia”, difficilmente si faranno prendere dall’emozione; l’impegno e la voglia di vincere prevarranno certamente su tutto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CIVETA,GRIDO D'ALLARME DEI SINDACI DEL VASTESE: NON E' PIU' POSSIBILE ANDARE AVANTI COSI'

Grido d’allarme dei Sindaci aderenti al Consorzio Civeta.
Stamane, in conferenza stampa, il primo cittadino di Vasto Luciano Lapenna ed i sindaci di San Salvo, Casalbordino, Cupello, Pollutri e Scerni, nel corso di una conferenza stampa, hanno richiamato la Regione Abruzzo ai propri doveri.
“Siamo al collasso – ha detto il Sindaco Luciano Lapenna – perché il trasferimento dei rifiuti all’impianto di Cerratina ha un costo che le Amministrazioni non possono più consentirsi. I numeri? Per rendere l’idea vi dico subito che i Comuni si stanno accollando dodicimila euro in più al giorno. Non è più pensabile andare avanti così ed è giusto che i cittadini le sappiano certe cose. Eppure l’accordo con la Regione prevedeva che l’iter per l’espletamento di tutte le pratiche del Civeta doveva essere concluso lo scorso 31 dicembre. Purtroppo, ad oggi, siamo ancora in alto mare”.
Ritardi incomprensibili nonostante le assicurazioni date in più circostanze dall’Assessore Regionale all’Ambiente Daniel Stati.
Dopo il parere dell’Arta ed il rilascio della Via, Valutazione d’impatto ambientale, manca ancora un parere tecnico della Regione teso a visionare e quantificare la composizione dei rifiuti già conferiti nella nuova vasca, a suo tempo senza autorizzazione.
Mentre il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha annunciato azioni clamorose qualora la situazione non dovesse sbloccarsi nello stretto giro di qualche giorno, il primo cittadino di Casalbordino Remo Bello ha parlato di “situazione scandalosa e di completa incapacità della Regione a gestire l’emergenza Civeta”.
“I nostri territori sono affamati – ha aggiunto il Sindaco di Cupello Angelo Pollutri – ma noi non staremo fermi. La Regione? In tema di rifiuti sta dimostrando di avere una programmazione a macchia di leopardo”.
Leggi tutto....

martedì 2 marzo 2010

POLLUTRI: SI RIBALTA MEZZO AGRICOLO, MUORE UNA DONNA

Un incidente mortale è accaduto questa mattina intorno alle 10 in località fonte Pannonico a Pollutri. Un motore agricolo si è ribaltato per cause ancora da accertare e il corpo di Rosa Petrucci , 61 anni, è finito sotto il mezzo. Per la donna subito soccorsa dai vicini e dai sanitari del 118 di Vasto non c’è stato niente da fare a causa dei forti traumi da schiacciamento riportati. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili Del Fuoco di Vasto per estrarre il corpo da sotto il mezzo agricolo e i Carabinieri della stazione di Torino di Sangro e della compagnia di Ortona per i rilievi di legge. Straziante il dolore per amici, parenti e soprattutto per il marito di Rosa, Giuseppe Pietropaolo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

NUOVA LEGGE REGIONALE SUL COMMERCIO: ARGIRO' A MARCHESE "EVITARE POLEMICHE INUTILI E PRIVE DI FONDAMENTO"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
La nuova legge regionale sul commercio piace a tutti i Sindaci tranne uno.
Probabilmente il Sindaco di San Salvo non ha ancora letto la nuova legge sul commercio ed è per questo che ho provveduto ad inviargli una copia originale del testo licenziato in Commissione. La nuova legge regionale sul commercio, infatti, sembra piacere a tutti i Sindaci, come dimostra il comunicato che segue, tranne che a quello di San Salvo. Tanto è vero che i Sindaci dei Comuni di Città Sant’Angelo, Cepagatti, Chieti, Montesilvano, Spoltore, Silvi, Ortona, e Colonnella che dal mese di novembre hanno rivendicato maggiore autonomia in merito alle autorizzazioni per le aperture domenicali degli esercizi commerciali si dicono fortemente soddisfatti della nuova legge.
«Ciò consente ai sindaci», spiegano gli stessi interessati in un comunicato stampa, «di riappropriarsi in pieno di quelle prerogative che il Testo Unico degli Enti Locali, all'articolo 50, comma 7, prevede e che la Legge Regionale n. 11/2008 ha fortemente ridimensionato. Le chiusure imposte e le poche deroghe precedentemente ammesse hanno messo a serio rischio i livelli occupazionali, considerato che i consumatori indirizzano la propria domanda soprattutto nei giorni festivi».
La nuova proposta di Legge è quella di lasciare ai singoli comuni la decisione di consentire alla grande distribuzione l’apertura domenicale. «In tal caso», spiegano i primi cittadini, «i centri commerciali saranno impegnati in un'azione di soccorso nei confronti degli operatori economici più piccoli, specialmente per quelli presenti presso i centri storici, versando al Comune contributi finanziari finalizzati alla organizzazioni di eventi promozionali di sostegno alle attività economiche di minori dimensioni».

I sindaci chiedono all’intero Consiglio Regionale «di mostrare altrettanta consapevolezza e di approvare il testo licenziato dalla Commissione, offrendo così una risposta efficace per l'economia dell’intero comparto regionale».
Mi auguro che il Sindaco Marchese legga con attenzione la copia della nuova normativa che ho provveduto ad inviargli, così da evitare polemiche inutili e prive di fondamento.
Leggi tutto....

IL COMUNE DI SAN SALVO PROMUOVE IL PROGETTO "MEDIARE IN ABRUZZO"

Il Comune di San Salvo ha promosso il progetto “Mediare In ABRUZZO” nell’ambito del bando annuale del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
“L’iniziativa si inserisce in una solida tradizione di interventi che il nostro Comune si è impegnato a portare avanti negli anni per l’integrazione dei cittadini immigrati in questa comunità e nel più ampio contesto regionale - ha dichiarato il primo cittadino - La città di San Salvo si è inoltre fatta promotrice dell’attivazione di diversi progetti sperimentali finalizzati all’inclusione socio-lavorativa di stranieri immigrati”.
Il progetto “Mediare in Abruzzo” intende investire sulla realizzazione di un sistema regionale di mediazione culturale che valorizzi la figura professionale del mediatore culturale e favorisca concretamente l’integrazione degli stranieri, in particolare donne, minori, anziani e disabili. È rivolto a tutto il territorio regionale in cui il fabbisogno emergente è proprio quello della più ampia collaborazione tra tutte le istituzioni pubbliche competenti in tema di integrazione (E.A.S., consultori familiari, medici di base, pronti soccorso - Amministrazioni penitenziarie, etc) per creare un sistema ed un clima diffuso di integrazione culturale.
Il progetto intende rafforzare, integrandoli, le politiche e gli interventi promossi dalla Regione Abruzzo poiché ne fa proprie le priorità. Se infatti fino ad oggi gran parte degli interventi di integrazione e di mediazione sono stati attivati prevalentemente su scala localistica (in ciascun E.A.S.) o tutt’al più su scala provinciale (v. i Centri Polivalenti) adesso si rileva un bisogno diffuso, soprattutto tra gli operatori sociali, di un raccordo di portata regionale tra di essi e non solo programmatico ma anche metodologico e operativo. Ciò è dovuto principalmente alla una nuova fase che sta attraversando il fenomeno migratorio in Abruzzo che vede un consolidamento delle posizioni “economiche”, “sociali” degli immigrati arrivati per primi, segno di un processo in atto di integrazione culturale e politica.
I partner del progetto sono: la Provincia di Chieti, l’Associazione On the Road, l’Associazione Intermedia.
Leggi tutto....

VASTO, A FUOCO UN FURGONE: SI SOSPETTA IL DOLO

Erano circa le 23.30 di ieri sera quando un furgone di proprietà di un imprenditore edile quarantenne, è andato in fiamme in via Conti Ricci a Vasto. Sul posto è subita giunta una squadra dei Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto che ha domato le fiamme. I Vigili del Fuoco sospettano la natura dolosa dell’incendio e per questo la Polizia del locale Commissariato ha aperto un’indagine sull’accaduto anche se l’imprenditore dichiara di non aver mai ricevuto minaccie.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 1 marzo 2010

SAN SALVO: CONTINUA IL DIBATTITO TRA MARCHESE E ARGIRO' SULLA LEGGE NUOVA REGIONALE SUL COMMERCIO

“Le nuove norme sul commercio in discussione alla Regione hanno bisogno di un’attenta riflessione. Ogni provvedimento di natura generale può contenere decisioni non esaminate con la dovuta attenzione. Le polemiche di questi giorni con la Regione non devono servire ad eludere i problemi sul tappeto. Al contrario, i miei interventi vogliono essere spunti di riflessione su un argomento vitale per il commercio” - lo afferma il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che torna con decisione sulla problematica evidenziando “la necessità di stabilire regole certe per tutti e di non lasciar passare la logica della liberalizzazione selvaggia”.
La chiusura domenicale e festiva deve essere attentamente vagliata in raccordo con l’intero territorio e con le disposizioni delle Regioni limitrofe.
Il commercio a San Salvo soffre la concorrenza degli esercizi ubicati nella Regione Molise e con queste si deve confrontare.
Le disposizioni approvate dalla 4° Commissione regionale prevedono che, passati 24 mesi dall’entrata in vigore della nuova legge, i sindaci possano autorizzare l’apertura per 40 giorni domenicali o festivi nell’anno. Ciò pone il Centro Commerciale “Insieme” in una posizione di netto svantaggio rispetto al vicino Centro Commerciale, indipendentemente da quanto sostenuto dal presidente della IV Commissione della Regione Abruzzo.
Altra questione importantissima è la previsione, all’interno delle nuove disposizioni, che per un periodo di 24 mesi non sono consentite richieste di autorizzazione di apertura di grandi superfici di vendita; sono fatte salve le richieste presentate prima dell’entrata in vigore della nuova legge sul commercio.
È del tutto evidente che chiunque, da oggi fino all’entrata in vigore della legge, può presentare richiesta di autorizzazione per una grande superficie di vendita la quale, tra l’altro, deve essere esaminata entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa.
Tale previsione non appare sufficiente a bloccare le autorizzazioni per la grande distribuzione.
Nelle aree artigianali e industriali, infine, può essere effettuata la vendita al dettaglio di prodotti non realizzati dalle aziende insediate.
La norma dovrebbe essere attentamente vagliata in quanto il rischio è che imprese artigianali e industriali potrebbero optare per insediamenti commerciali senza eccessivi oneri. Ciò comporterebbe una diminuzione consistente della produzione nel territorio.
“È bene quindi che su questi argomenti si sviluppi il più ampio dibattito perché dalla discussione possano concretizzarsi idee e suggerimenti utili alla riforma del commercio e quindi all’intera categoria dei lavoratori addetti a questo settore” – ha concluso il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

IL CONSIGLIERE REGIONALE NICOLA ARGIRO' RISPONDE AL SINDACO DI SAN SALVO IN MERITO ALLA NUOVA LEGGE REGIONALE SUL COMMERCIO

Il consigliere regionale Nicola Argirò, in merito alla nuova legge regionale sul commercio, precisa che la nuova normativa è stata discussa nell’arco di otto mesi in sede di commissione attività produttive con l’audizione di tutte le associazioni di categoria, dei consumatori, e dei sindaci delle città più grandi d’Abruzzo, tra cui il sindaco di Chieti e quello di Città Sant’Angelo, entrambi del Pd, una fase molto ampia e assolutamente democratica, dove chiunque ha potuto contribuire con le proprie idee alla stesura della nuova normativa. La legge, infatti, è passata con il solo voto contrario di Rifondazione Comunista, mentre Pd e IDV si sono astenute, e in politica l’astensione vale come voto favorevole ed affermativo, tanto è vero che gli emendamenti presentati dall’opposizione sono stati accolti e recepiti nel nuovo testo normativo. La nuova legge, pertanto, non appartiene alla sola maggioranza bensì a tutte le forze politiche, e non è assolutamente passata sopra le teste dei sindaci come ha erroneamente affermato il sindaco di San Salvo. La nuova normativa è composta da trentadue articoli e di questi soltanto due sono oggetto di contestazione e polemica: quello riferito alle aperture nei giorni festivi e domenicali dei centri commerciali e la deroga alla costruzione di nuovi centri commerciali per le aree degradate e per le licenze già rilasciate. Mentre la vecchia normativa lasciava ai sindaci potere discrezionale di apertura soltanto per quattro giorni all’anno, oltre i quaranta stabiliti per legge, oggi i sindaci possono scegliere liberamente se far aprire o tenere chiusi i centri commerciali, in quanto, la legge delega ai comuni questa scelta, in modo assolutamente liberale. Nessuna preoccupazione, dunque, per il centro commerciale di piana Sant’Angelo di San Salvo, che potrà rimanere aperto in concomitanza di quelli situati appena fuori regione, sempre che il sindaco di San Salvo lo voglia autorizzare all’apertura. Il sindaco in questione ha evidentemente confuso il caso di Cepagatti e di Silvi Marina, che, prima della nuova normativa, erano costretti alla chiusura, per legge, durante tutte le domeniche dell’anno per via delle fiere che si svolgevano in concomitanza nel loro territorio, con la nuova normativa, si è messo fine ad una discriminazione, saranno infatti i sindaci a decidere l’apertura, vale anche per quello di San Salvo. In merito alla deroga per le licenze già rilasciate è evidente che un’opera già iniziata e quasi terminata non può essere bloccata a scapito dei lavoratori e degli investimenti precedentemente fatti, si tratta di buon senso. La regione, infine, non guarda soltanto agli interessi di alcune categorie particolari, ma a quelli di tutti i cittadini, pertanto, è necessario fare una sintesi, che tenga conto di tutti gli interessi, la politica non può essere serva di interessi particolari bensì di quelli generali.
Leggi tutto....

domenica 28 febbraio 2010

IL SAN SALVO IMPATTA CON IL TORRICELLA PELIGNA, LA GARA TERMINA 1-1

Termina con il risultato di 1-1 l’importantissimo incontro tra il Torricella Peligna e il San Salvo. La formazione biancazzurra reduce dalla sconfitta interna contro l’Amatori Passo Cordone è riuscita a conquistare un punto prezioso, contro una delle formazioni più temibili del campionato di Promozione gr.B. La squadra locale è passata in vantaggio dopo solo 10’ grazie alle rete di Mainella. La compagine sansalvese sostenuta da numerosi tifosi, per l’occasione è partito un pulmann da San Salvo, ha cercato la rete del pareggio e quando la gara sembrava volgere al termine, il numero 10 Trotta trova la rete del pareggio al 87’ e permette ai biancazzurri di rimanere agganciati a solo tre punti di distanza dalla zona play-off. La squadra di mister Bellomo, domenica scenderà in campo al “Bucci” dove sarà impegnata nel ‘derby’ contro la capolista Virtus Cupello, in una gara che può valere un’intera stagione.
Proprio la capolista Virtus Cupello sconfigge 2-1, tra le mura amiche, la lanciatissima Flacco Porto Pe grazie alle reti di De Cillis e Rossi Cleo. Continua la striscia positiva anche per lo Scerni che batte 2-1 il Torre Alex Cepagatti in virtù delle reti di Di Pasquale e D’Astuto, mentre perde 1-0 il Vasto Marina impegnato in trasferta contro l’Amatori Passo Cordone.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 27a GIORNATA:
Virtus Cupello 54; Torricella Peligna 51; Casalincontrada 49; Flacco Porto Pescara, Folgore Sambuceto 45; San Salvo, Lauretum 42; Vasto Marina 40; Acqua e Sapone 39; Scerni, Vestina Penne 36; Perano 35; Moscufo 32; Amatori Passo Cordone 30; Torre Alex 29; Pianella 21; Castelfrentano 20; Silvi 16.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali