noixvoi24

sabato 23 agosto 2014

IN PIAZZA SAN VITALE LA RASSEGNA DI CANTI POPOLARI "L'ABRUZZO NEL CUORE"

Nuovo appuntamento con la musica abruzzese con la nuova rassegna di canti popolari patrocinato dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di San Salvo.

Lunedì 25 agosto alle ore 21.30 in piazza San Vitale si svolgerà la manifestazione “L’Abruzzo nel cuore” che vedrà esibirsi i cori: “San Salvo in Canto” dei Centri diurni di San Salvo diretto dal maestro Loredana Miscia, “Emozioni Antiche” di Casalbordino, Fossacesia e Torino di Sangro diretto dal maestro Loredana Miscia e il Coro folkloristico di Treglio diretto dal maestro Francesco Paolo Santacroce. 
«Il nostro assessorato è molto sensibile alle problematiche della terza età. Stiamo attuando – dice l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – una serie di iniziative per valorizzare l’impegno e il desiderio di chi sta vivendo il periodo di riposo dopo una vita di lavoro e vuol sentirsi ancora utile. L’attività corale rappresenta un’ottima occasione per socializzare e per incontrare anche realtà canore di altri comuni». 
Leggi tutto....

I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "RAFFAELE ARTESE"

Ottantasette opere pervenute alla seconda edizione del Premio “Raffaele Artese” che certificano il grande successo dell’iniziativa culturale del Comune di San Salvo e del Lions Club di San Salvo. Manifestazione che ha saputo coagulare le migliori esperienze letterarie emergenti in Italia.

Ad aggiudicarsi il primo premio Laura Sabatino con il libro “L’Erudita” che racconta la vita nella quotidianità di una donna nella sua famiglia con i suoi tormenti, secondo classificato Giorgio Clementelli con “Sulle Punte” storia di una campione di calcio e dell’omosessualità nello sport, terzo classificato Taras Stremiz con “Il cavaliere di San Giovanni” romanzo storico ambientato a Belluno nel XII secolo. 
«Siamo cresciuti in quantità – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – a dimostrazione di come questo premio sia stato in grado di suscitare l’interesse degli scrittori italiani. Premio che è un modo per promuovere la lettura, ma soprattutto uno strumento per avere altre prospettive del mondo che acquisiamo attraverso i romanzi. Vuol essere un’attività di promozione alla cultura per aprire i nostri orizzonti, perché una comunità cresce non solo attraverso il proprio pil».
Premio Raffaele Artese che per l’assessore alla Cultura Giovanni Artese è «un’occasione per elevare il nostro livello culturale sia attraverso la conoscenza di autori italiani alle prime esperienze di scrittura e sia promuovendo scrittori locali. Il nostro obiettivo è fare di San Salvo un luogo di diffusione e insieme di produzione culturale e letteraria».
Per il Lions Club di San Salvo il saluto del presidente Guido Torricella che ha sottolineato come promuovere la cultura sia una delle attività precipue del sodalizio che ha creduto sin dal primo momento alla validità del premio che ricorda uno dei soci scomparsi. 
Ad allietare la serata “Non solo jazz quintet” con Antonio Bonanni (trombone), Elena Arcini (violino), Fabio Tristani (tastiere), Angelo Di Nardo (percussioni) e Gabriele Basilico (contrabbasso e fisarmonica). 
Il direttivo del Premio Artese è composto da Giovanni Artese (presidente), Annarosa Costantini (segretario), Antonio Cocozzella (vice presidente), Virginio Di Pierro (tesoriere), Silvana Marcucci, Michele Molino, Francesco Stinziani e Luciano Del Plavignano.
La giuria è composta da Angela Evangelista, Emilio Di Paolo, Luigi Borrelli, Marina Artese, Gabriella Izzi Benedetti, Antonietta Moretti e Lella Di Iorio.
Leggi tutto....

SCUOLA CALCIO QUALIFICATA DELL'U.S. SAN SALVO: DA LUNEDI' AL VIA LE ISCRIZIONI PER I BAMBINI E RAGAZZI


Si aprono lunedì 25 agosto le iscrizioni alla scuola calcio qualificata dell’U.S. San Salvo. Possono iscriversi tutti i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la sede dell’U.S. San Salvo sita in via Pascoli 9 (ex poliambulatorio) il martedì e il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,30. La società biancazzurra presieduta da Evanio Di Varia insieme al direttore generale Meuccio Di Santo e al responsabile del settore giovanile Dino Di Ninni sono a lavoro per creare un settore giovanile che sia il fiore all’occhiello di tutto il territorio del Vastese.
Il responsabile tecnico del settore giovanile dell’U.S. San Salvo è Gabriele Di Lallo e tutte le lezioni di scuola calcio saranno tenute da allenatori qualificati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 327.9091423. 
Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo
Leggi tutto....

FESTE, VALIGE E SOGNI PER GLI AMANTI…DELLA CUCINA, DELLA MUSICA E DEI DIBATTITI


Si apre oggi a Lentella la seconda settimana interregionale delle migrazioni. La prima la facemmo quattro anni fa a Castiglione Messer Marino, ma fu regionale e dedicata alle “sole” emigrazioni. Stavolta l’abbiamo allargata al vicino Molise (e perciò è interregionale) ed alle immigrazioni. Infatti, diciamo migrazioni, per intendere sia gli emigrati (italiani andati a vivere all’estero) e sia gli immigrati (a partire dai croati che vennero da noi nel 1500 agli africani che arrivano tutti i giorni coi barconi a Lampedusa): daremo un attestato di benemerenza ad un immigrato - integrato. Abbiamo tenuto il termine settimana, ma in realtà questa nostra iniziativa si è allargata anche nei giorni: finiremo il 1° settembre a Chieti, dove proclameremo il Prodotto topico dell’area Trigno Sinello, la cui finale ci sarà il 30 agosto a sera, nella incantevole cornice del centro storico di Vasto. Tra Piazza Rossetti e Piazza del Popolo 33 Comuni ci faranno degustare altrettanti prodotti tipici: porchette, braciole di capre, spezzatini d’agnello, pecore, pallotte caio e ove, baccalà della tradizione, ventricine, cif e ciaf, arrosticini, oltre a gustosi primi piatti, che le nostre donne cucinano da centinaia di anni. E non è tutto. Dopo i primi e i secondi, sarà possibile degustare anche i “terzi”: pizze fijite, condite da uva passa e sarde della tradizione croato molisana, dolci conosciuti come i celli ripieni (chiamati nei modi più diversi e fatti nei modi più diversi) e dolci sconosciuti, ma buonissimi. Avrà l’imbarazzo della scelta il presidente di Slow food Raimondo Pascale e la giuria a sceglierne 3 tra 33, da proclamare come topici… Tuttavia, mentre faranno il duro lavoro di “assaggio”, i giurati saranno allietati dalle bande di Casalanguida e Gissi, dai cori di Montefalcone e Petacciato, dai gruppi musicali di Lentella e San Salvo, dalle mostre fotografiche di quasi tutti Comuni… e da tanto altro che ad elencarlo finirei le pagine.
Nei pomeriggi del 30 agosto e del 28 agosto saremo a San Felice del Molise e a Fresagrandinaria, per inaugurare rispettivamente il Centro di documentazione storiografica delle immigrazioni (al Caffè letterario) e il museo dell’emigrazione (nel locale comunale a Via dell’Asilo).
Ogni giorno, a partire da oggi e fino al 29 agosto, alle 18 nella sala consigliare di Lentella, avremo tavoli di lavoro con accademici dell’Università di Chieti e della Columbya University di Montreal, membri del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel mondo (sia consiglieri che rappresentanti delle Associazioni estere, come “l’argentina” Olga Colella e il “canadese” Guido Piccone, tornati apposta per questa nostra settimana). Discuteremo del turismo di ritorno, ovvero di come far tornare più spesso gli abruzzesi ed i molisani e far visitare loro questa incantevole Valle che sta tra il Trigno e il Sinello. Ci riusciremo ? Quanto meno ci proveremo.
Ogni “DOPO CENA” a Lentella ci saranno serate musicali: il coro di Zamberk, Marco Santilli, Ballando sotto le stelle, Idea 5, dj, Lucia e il suo “corpo” di ballo, la seconda rassegna dei cori folkloristici, organizzata da Agri.promo.ter. 
I più “seriosi”, prima di cena, potranno ascoltare Arnaldo Mariotti, Silvio Paolucci, Aurelio Di Santo, Franco Caramanico, Peppino Tagliente, Donato Di Matteo, Germano D’Aulerio, Enrico Di Giuseppantonio, Gianni Pittella, Antonio D’Ambrosio, Peppino Torricella, Fabio Travaglini, Tania Torzi, Michele Pietraroia, Katia Lucchese, Carlo Moro, Giovanni Di Stefano, Corrado Zara e il ministro del turismo della Croazia, oltre al sottoscritto.
Insomma, amanti della buona cucina, della musica e dei dibattiti veniteci a trovare. Qualcosa di interessante per i vostri palati, i vostri cuori o i vostri cervelli li troverete nella nove giorni di feste (queste), valigie (quelle degli emigrati – immigrati) e sogni (di avere un territorio che possa tornare a crescere, anche grazie al turismo di ritorno degli abruzzesi e molisani, su cui stiamo lavorando).
Orazio di Stefano, presidente di Abruzzodamare.tv
Leggi tutto....

venerdì 22 agosto 2014

QUARTA EDIZIONE DI "UNITI NELLA DIVERSITA'"


Giunge alla quarta edizione la manifestazione “Uniti nella diversità”, patrocinata dal Comune di San Salvo ed organizzata dal Club Nautico San Salvo con la collaborazione dell’Arda (Associazione regionale down Abruzzo), che si svolgerà domenica 24 agosto presso il Circolo Nautico.


Dalle ore 8.00 e per tutta la giornata i soci del Circolo saranno a disposizione dei ragazzi diversamente con l’uscita in barca ed escursione in direzione della riserva naturale di Punta Aderci. Am mezzogiorno il rientro in porto a cui farà seguito il pranzo con musica e divertimento assicurato con i clown.
«Questa amministrazione comunale – evidenzia il sindaco Tiziana Magnacca – è molto vicina alle famiglie con i ragazzi diversamente abili e non perde occasione per sostenere iniziative che vadano nel senso dell’inclusione sociale come valore educativo anche per tutta la città. Voglio ringraziare i soci del del Club Nautico di San Salvo per la loro rinnovata sensibilità e l’Arda per le attività che svolge con grande entusiasmo e ottimi risultati».
Leggi tutto....

mercoledì 20 agosto 2014

VENERDI' SERA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "RAFFAELE ARTESE - CITTA' DI SAN SALVO"

Grande serata finale per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" fissata per venerdì 22 agosto alle ore 21.30 in piazza San Vitale a San Salvo.

Il concorso letterario nato dalla collaborazione tra il Comune di San Salvo, Assessorato alla Cultura, e il Lions Club di San Salvo si conclude con un bilancio sicuramente positivo che è andato oltre le attese: sono giunte alla Segreteria le opere di ben 87 romanzieri esordienti.
L'esperienza dell'anno in corso, estendendo la possibilità di partecipazione dalle 4 regioni adriatiche iniziali a tutto il territorio italiano, ha evidenziato un interesse crescente per questo concorso letterario che ha visto il grande interesse degli autori e delle case editrici. In particolare si sono consolidati i rapporti con alcuni editori che si dedicano alla pubblicazione di opere prime, e che permettono ai nuovi narratori, soprattutto giovani, di poter stampare i testi a costi davvero accessibili. 
La prima edizione del Premio Artese è stata aggiudicata allo scrittore-giornalista molisano Nicola Mastronardi con l’opera “Viteliù – Il nome della libertà”. 
Alla manifestazione di venerdì parteciperanno i primi tre classificati, il vincitore della scorsa edizione, Annarosa Costantini e Francesco Stinziani e la serata sarà allietata dall’orchestra del maestro Antonio Bonanni, mentre i lettori saranno Marina Artese, Luigi Cilli e Stefania Pascali.
Leggi tutto....

AMICHEVOLE A MONTENERO PER IL SAN SALVO DI MISTER GALLICCHIO


Seconda amichevole stagionale per l'U.S. San Salvo. In vista del match di Coppa Italia contro il Vasto Marina, in programma domenica alle ore 20.30 allo stadio Aragona di Vasto, i ragazzi di mister Claudio Gallicchio affronteranno domani, alle ore 17 a Montenero, la locale compagine calcistica che milita nel campionato di Promozione molisana. 

Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S.San Salvo
Leggi tutto....

martedì 19 agosto 2014

INCIDENTE SU UN'IMBARCAZIONE A SAN SALVO MARINA, DONNA TRASPORTATA IN ELIAMBULANZA A PESCARA

foto: ilnuovoonline.it
Brutta caduta , oggi pomeriggio, per la donna vittima di un infortunio a bordo di un’imbarcazione nei pressi del porto turistico di San Salvo. La donna, di Milano e in vacanza insieme al marito, si trovava a bordo di un gommone, un battello pneumatico Sacs, insieme ad altre persone, quando – per cause in via d’accertamento – un movimento brusco (o perlomeno inaspettato) dell’imbarcazione l’ha scaraventata all’indietro.

All’arrivo dei primi soccorsi degli operatori della Croce Rossa e del 118, la donna ha lamentato fortissimi dolori alla schiena, tanto da consigliare un ricovero di urgenza in eliambulanza presso l’ospedale “Santo Spirito” di Pescara. La donna, comunque, al momento del trasferimento era cosciente, sebbene molto dolorante.
Sul posto, gli operatori della Guardia costiera per ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio.

da ilnuovoonline.it
Leggi tutto....

SAN SALVO, ALUNNI A SCUOLA L'8 E IL 10 SETTEMBRE

Le scuole di San Salvo anticiperanno l’apertura del nuovo anno scolastico. Si ricomincia con l’Istituto comprensivo n. 1 dove la campanella suonerà l’8 settembre e in particolare i cancelli per gli alunni si riapriranno nella scuola media Salvo D’Acquisto e nelle elementari di via De Vito e nella materna di via Firenze, mentre per tutte le altre scuole cittadine, comprese le superiori, si tornerà in classe il 10 settembre.

«Abbiamo iniziato con anticipo i lavori di sistemazione delle nostre scuole – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – per essere pronti già nei primi giorni di settembre. L’ufficio manutenzione del Comune di San Salvo ha iniziato nell’attività di sistemazione dei vari plessi scolastici».
Da oggi è partita la tinteggiatura con l’igienizzazione delle aule e altri interventi ordinari (manutenzione tapparelle, pavimentazione, porte, anti svicolo per disabili). Tutta l’attività di manutenzione sarà ultimata per tempo con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Intanto è stato completato l’ampliamento dell’area di recinzione dell’edificio scolastico in via Sant’Antonio che avrà maggiori spazi in sicurezza mentre in via Ripalta sono stati predisposti nuovi giochi per gli alunni.
«L’attenzione al mondo della scuola è costante oltre che prioritaria per l’amministrazione comunale – conclude il sindaco – ed è testimoniato anche dall’acquisto di nuovi banchi e sedie, tutti ergonomici e ignifughi. Il tutto con fondi comunali e senza alcun trasferimento o agevolazione statale».
Leggi tutto....

lunedì 18 agosto 2014

GROSSO INCENDIO TRA FURCI E SAN BUONO: IN AZIONE PROTEZIONE CIVILE, VIGILI DEL FUOCO E CORPO FORESTALE

Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio odierno a confine tra i territori di Furci e San Buono nei pressi della Fondo Valle Treste. Sul posto sono giunti i Vigili Del Fuoco, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Vasto, i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo impegnati nel servizio di prevenzione incendi e i volontari del gruppo comunale di Scerni e di Monteodorisio. Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Furci che si sono occupati della viabilità sull’arteria stradale. Le operazioni di spegnimento iniziate poco dopo le 15 sono andate avanti per diverse ore e le operazioni di bonifica si sono concluse intorno alle 21 di questa sera. Ad andare in fiamme circa 10 ettari tra incolto, sterpaglie e macchia mediterranea.
Leggi tutto....

I° VELEGGIATA “LE MARINELLE”

L’Endurance Sailing Team, in collaborazione con il Porto Turistico Le Marinelle di San Salvo marina ed assistita logisticamente dalla World Event Management, organizza la I° Veleggiata per barche da deriva. L’evento si svolgerà nelle date del 23 e 24 agosto presso il porto turistico sansalvese coinvolgendo gli appassionati di vela che potranno usufruire di una due giorni all’insegna della formazione velica e del divertimento concludendo con una sana competizione a premi. L’intento di questi eventi velici resta quello di educare al rispetto dell’ecosistema naturale e in special modo marittimo. Senza dimenticare che la barca a vela resta quel magnifico luogo dove sperimentare quotidianamente le regole della convivenza civile, del rispetto e della libertà reciproca.

Il programma 
23 Agosto 2014
9:00 - 10:00 iscrizione al raduno
10:00 – 12:00 Lezione teorica tecnica a terra (aperta agli iscritti e tesserati Endurance)
14:00 – 17:00 Allenamento in acqua
17:30 – 18:30 Debriefing

24 Agosto 2014
9:00 iscrizione alla veleggiata
10:00 barche in acqua
10:45 partenza
14:00 rientro in porto
16:30 premiazione e saluti

Adesioni ed informazioni ai numeri 348.8014754 (Pietro) – 340.5996211 (Alberto) – 328.8418469 (Danilo) oppure all’indirizzo e-mail info@endurancesailingteam.com
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali