noixvoi24

sabato 20 novembre 2010

SAN SALVO, RIAPERTA LA CIRCONVALLAZIONE

Questa mattina è stato riaperto il passaggio in corrispondenza del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero.
L’interruzione si era resa necessaria per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del ponte stesso e del sottopasso che hanno reso un unico organismo cimiteriale i due complessi precedentemente divisi permettendone una migliore fruizione e anche un miglioramento estetico d’insieme.
“Con la riapertura del traffico finiscono i disagi che si sono avuti negli ultimi mesi per realizzare questa nuova importante opera che arricchisce la dotazione infrastrutturale della città, rende più agevole la viabilità della strada Nuova Circonvallazione e soprattutto realizza un desiderio comune di unificare cimitero vecchio e cimitero nuovo” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

venerdì 19 novembre 2010

IL COMUNE DI SAN SALVO ADERISCE ALLA 21° GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

Il Comune di San Salvo aderisce all’iniziativa di celebrare la 21° Giornata Mondiale dell’infanzia. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Ricordare il momento della ratifica, nel 20 novembre 1989, della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un modo per fermarsi a riflettere sul livello di tutela dei diritti dei bambini che viene attualmente garantito a cominciare dal nostro Paese.
L’approvazione della Convenzione fu tra gli eventi più rivoluzionari: è stato il documento più ratificato del pianeta.
I principi che vi sono espressi dovrebbero essere assunti da ogni comunità quali criteri di riferimento fondamentali di una società civile, ma troppo spesso incontrano scarsa attenzione e mancata applicazione poiché è proprio sull’infanzia che ricadono più pesantemente le varie crisi e contraddizioni sociali.
La Convenzione chiama in causa insieme alla scuola, che riveste una particolare centralità, tutte le altre istituzioni e la comunità intera affinché le politiche per l’infanzia siano assunte quali priorità assolute per lo sviluppo dell’intera società.
Il Comune di San Salvo da anni lavora a migliorare la qualità della vita dei bambini e si impegna a garantire i fondi per gli interventi a favore dei minori anche nei periodi più critici in termini finanziari. Si impegna, inoltre, a sensibilizzare le scuole attraverso la realizzazione di numerosi progetti, a promuovere percorsi educativi mirati alla conoscenza e all’approfondimento della Carta dei Diritti nonché all’istituzione di spazi di partecipazione attiva per i bambini al governo della città quale il consiglio comunale dei ragazzi.
Leggi tutto....

CONVOCATO PER LUNEDI' IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Lunedì 22 novembre, alle ore 17:30, si riunirà il Consiglio comunale convocato dal presidente Alfonso Di Toro presso la Sala Consiliare.
Si andrà a discutere e deliberare sugli argomenti elencati nel seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali sedute precedenti;
2. Interpellanze emozioni;
3. Art. 15 Regolamento Consiliare: Convocazione del Consiglio: “Porto Turistico di San Salvo” – situazione finanziaria della società ”Le Marinelle” – Provvedimenti;
4. “Variazioni al bilancio di previsione 2010” –Art. 175 D.Lgs 267/2000;
5. Approvazione convenzione per affidamento Servizio Tesoreria – Periodo 01/01/2011;
6. Recepimento direttive approvate con D.G.R. n. 514 del 28 giugno 2010: Direttive regionali per l’applicazione da parte dei Comuni delle disposizioni di cui all’art.39, comma 2 della L.R. 19.122007 n.45;
7. Regolamento di funzionamento del Mercato Contadino: Provvedimenti
“Nel prossimo Consiglio comunale si andrà ad approvare l’assestamento del bilancio 2010. Sono previsti nuovi investimenti dell’importo di 130.000 euro per la realizzazione della pista ciclabile, la sistemazione della pubblica illuminazione, la viabilità e la sistemazione di alcuni edifici pubblici. È stato, inoltre, concesso un finanziamento ministeriale di 50.000 euro dal Dipartimento della Gioventù per il progetto di integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili. Si andranno a realizzare lavori di manutenzione del verde pubblico ed è infine prevista una spesa per contributi alle nuove povertà. L’analisi complessiva del bilancio riconferma la sana gestione delle risorse comunali e il permanere degli equilibrio di bilancio” – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese.
Sarà approvata, poi, una convenzione per l’affidamento del servizio tesoreria della durata di 5 anni.
“La convenzione prevede innanzitutto la prosecuzione dell’innovativo servizio di trasmissione dell’ordinativo informatico che ci ha permesso di eliminare tutta la mole di materiale cartaceo nei movimenti di pagamento e riscossione. A partire dal mese di gennaio, inoltre, è previsto l’ampliamento dei POS presso la sede del Comune per effettuare i pagamenti relativi alle entrate comunali tramite sportelli bancomat e carte di credito” – ha detto l’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro
Leggi tutto....

giovedì 18 novembre 2010

DOMANI IL 2° CONVEGNO SULLA SICUREZZA E LEGALITA' A VASTO

Piercamillo Davigo, consigliere di Cassazione e già membro del pool mani pulite di Milano, sarà relatore Venerdì 19 Novembre presso la Pinacoteca del Palazzo D’Avalos in Vasto alle ore 17:00 per il II° Convegno sulla Sicurezza e la Legalità. Nell’occasione saranno presentati i dati relativi al secondo studio cittadino sulla percezione della sicurezza elaborato da Spindoctoring. L’intervento conclusivo è affidato al dr. Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello de L’Aquila. Hanno già confermato la propria presenza il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco, il Questore di Chieti Alfonso Terribile, il Colonnello Cavallari dell'arma dei Carabinieri, il Colonnello D'Amato della Guardia di Finanza, il Procuratore capo di Vasto Francesco Prete, il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Leggi tutto....

mercoledì 17 novembre 2010

DANIELE DEL RE RESTA ALLA GUIDA SOCIETARIA DEL REAL SAN SALVO: RESPINTE DAL DIRETTIVO LE DIMISSIONI

Daniele Del Re, resta il presidente del Real San Salvo. Il consiglio direttivo del sodalizio calcistico sansalvese ha respinto le dimissioni presentate dal giovane presidente, che quindi resta alla guida societaria del Real San Salvo. Sono state quindi confermate le indiscrezioni da noi raccolte, che vedevano nella riunione di giovedi’ scorso, le dimissioni del presidente Daniele Del Re. Smentite invece, dal diretto interessato, le dimissioni del medico sociale della compagine sansalvese Sante Di Rocco.
Il Real San Salvo pur nella difficoltà del momento va avanti e, almeno per il momento, continua a farlo con il tecnico Ugo Dragone in panchina con l’unico obbiettivo di risalire la china in classifica.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE: L’U.S. SAN SALVO SCONFITTA 4-2 CONTRO IL ROCCASCALEGNA

Esce sconfitta per 4-2 dal sintetico di Casoli, l’U.S. San Salvo impegnata contro il Roccascalegna nell’incontro valevole per il triangolare di Coppa Italia. La squadra di mister Marcello che manda in campo diversi elementi che hanno trovato finora poco spazio in campionato, dopo solo tre minuti passa in svantaggio grazie alla rete di Padolecchia. Al 10’ arriva il pareggio per i biancazzurri grazie all’autorete di Consalvo. Al 25’ è Rocco Colombaro a siglare la seconda rete per il San Salvo ed a portare in vantaggio la squadra. Nella ripresa esce fuori il Roccascalegna che prima pareggia al 50’ ancora con Padolecchia e poi si porta avanti al 60’ con D’Ippolito. Il definitivo 4-2 viene siglato al 75' da D’Antonio.
Purtroppo, anche se la Coppa Italia è un obbiettivo secondario, per l’ennesima volta in questa stagione i biancazzurri si sono fatti recuperare il vantaggio iniziale. Su questo fattore, Nicola Marcello dovrà concentrare i propri sforzi in settimana per evitare in futuro il ripetersi di questa situazione. L’ultimo turno del triangolare di Coppa Italia ci sarà il 15 dicembre dove si affronteranno l’U.S. e il Real.
Domenica nell’insidiosa trasferta di Loreto Aprutino contro l’Amatori Passo Cordone l’allenatore sansalvese dovrà fare i conti con le assenze dei fuoriquota. I biancazzurri, infatti, dovranno rinunciare allo squalificato Felice e all’infortunato Lombardozzi che dovrebbero essere rimpiazzati da Di Laudo, che rientra da un lungo infortunio, e da uno tra Bertone e Civico.
Nel turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza, ennesimo capitombolo casalingo della Virtus Cupello che perde 3-2 contro il Cologna Paese. Per la formazione del presidente Peschetola una crisi di risultati sempre più nera e la panchina di Gigi Carosella che appare sempre più in bilico.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

APPALTATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI A SAN SALVO MARINA

Sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione degli impianti sportivi del rione marina per un importo di 25.000 euro.
Oltre al rifacimento dei rivestimenti, dei pavimenti e dei locali docce, sarà risistemata anche la struttura esterna dell’impianto, in particolare il campo di calcio.
A breve, inoltre, grazie al finanziamento ministeriale recentemente ricevuto dal Comune di San Salvo per il miglioramento degli impianti sportivi, si andrà a sistemare la pista di atletica di via Ripalta per la quale è previsto l’acquisto di attrezzature che consentiranno di praticare numerose altre discipline oltre alle attività attualmente svolte, nonché si andrà ad intervenire sul campo sportivo di via Stingi con una serie di lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli spogliatoi, delle tribune e dei campi da gioco.
“Nonostante il periodo economicamente sfavorevole, ottimizzando al meglio le risorse proprie, insieme a quelle che si è riusciti ad attrarre con un buon lavoro di programmazione, il Comune di San Salvo otterrà un risultato nel complesso estremamente positivo in termini di fruibilità delle strutture sportive e di spendibilità del tempo libero dei cittadini” - ha detto il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

NUOVA LEGGE SULL'ABUSIVISMO NEL COMMERCIO, PESANTI SANZIONI PER I TRASGRESSORI

Il Consiglio Regionale d’Abruzzo, nel corso dell’ultima seduta del 16 Novembre 2010, ha licenziato il Disegno di Legge denominato "Norme e modalità di esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche della Regione Abruzzo" finalizzato al contrasto dell’Abusivismo nel Settore del Commercio. La regione Abruzzo, insieme alla Lombardia, è una delle prime regioni in Italia ad adeguarsi alla normativa nazionale in tema di politiche di contrasto all'Abusivismo Commerciale, infatti, la nuova Legge Regionale tutela chi fa commercio ambulante in maniera regolare e contrasta i fenomeni di concorrenza sleale dietro i quali spesso si nascondono organizzazioni criminali. Il consigliere regionale e presidente della IV Commissione alle Attività Produttive Nicola Argirò esprime soddisfazione per l’approvazione di una Legge che avrà ricadute positive nel nostro territorio in particolare nel periodo estivo, infatti, con questa Legge si scongiura l'occupazione illecita delle aree pubbliche al fine di tutelare il libero commercio e la vendita al dettaglio di merci sulla base di regolare autorizzazione. Inoltre, la Legge prevede oltre la sanzione pecuniaria per il trasgressore e la confisca immediata delle merci anche la distruzione delle stesse come sanzione amministrativa accessoria, qualora invece la merce risulti di provenienza illecita o venga venduta abusivamente senza licenze la stessa sarà immediatamente sequestrata e trascorsi i 30 gg. sarà confiscata. La distruzione delle merci contraffatte dovrà avvenire entro le 48 ore dalla confisca, nel caso si tratti di generi alimentari, le merci saranno invece donate in beneficenza ad associazioni Onlus e di volontariato presenti sul territorio. Il consigliere regionale Nicola Argirò sottolinea come la Legge sia stata sottoscritta e condivisa da tutte le organizzazioni dei commercianti e dei componenti l'Osservatorio del Commercio frutto di un efficace lavoro di sintesi avvenuto in IV Commissione.
Leggi tutto....

martedì 16 novembre 2010

SIGLATA L'INTESA PER LA NUOVA LINEA FERROVIARIA VASTO-GAETA

Il 9 novembre ultimo scorso, a Roma, presso la sede della F.I.C.E.I. (Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione), alla presenza del rappresentante dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, i Commissari Regionali dei Consorzi per lo Sviluppo Industriale del Vastese e del Sangro, unitamente ai propri Direttori, hanno sottoscritto un importante accordo.
Si tratta di un protocollo d'intesa, siglato con i Presidenti del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino e del Consorzio Lazio Meridionale, per la realizzazione della linea ferroviaria Gaeta-Vasto (Corridoio Trasversale Tirreno-Adriatico).
Come si legge nella breve nota diramata dalla Regione Abruzzo, la rilevante infrastruttura, rientra in un progetto europeo di collegamenti che potrà apportare nuova linfa all'economia dell'area tra Trigno e Sangro, visto che si tratta del percorso più breve per congiungere il Tirreno e l'Adriatico, collegando in tal modo l'area più importante dell'automotive abruzzese con il polo produttivo Fiat di Cassino.
Leggi tutto....

lunedì 15 novembre 2010

OMICIDIO DI COSIMO CAVA A SAN SALVO, ASSOLTI I DUE IMPUTATI

Alberto Zimarino (35 anni) e Marco Fabrizio (43 anni), entrambi di San Salvo, sono stati assolti dal reato di rissa e omicidio ai danni di Cosimo Cava. L'episodio risale a gennaio 2007, quando un gruppo di amici si erano recati in un casolare in contrada Piana S.Angelo per festeggiare l'uccisione del maiale. Dopo un'accesa discussione, la situazione degenerò terminando con una rissa, durante la quale perse la vita Cosimo Cava, buttafuori di Erchie (Brindisi) ma residente da un pò di tempo nel vastese. Durante l'udienza di oggi pomeriggio presso la Corte d'Assise di Lanciano, entrambi gli imputati sono stati assolti dai due capi di accusa a loro carico.
Grande soddisfazione è stata espressa da Nicola Artese e Emanuela De Nicolis legali di Marco Fabrizio e da Antonino e Giovanni Cerella difensori di Alberto Zimarino.
Leggi tutto....

VASTO, MASSIMO DESIATI E IVO MENNA I PRIMI DUE CANDIDATI A SINDACO

Massimo Desiati e Ivo Menna sono i primi due candidati alla guida di palazzo di città a Vasto. Massimo Desiati, ex assessore regionale, ha dato l'annuncio ufficiale della sua candidatura durante la presentazione del movimento "Progetto per Vasto" avvenuta sabato. Desiati si dice pronto a guidare la prossima amministrazione comunale di Vasto. Anche Ivo Menna, storico ambientalista, ha deciso di concorrere come sindaco alle prossime elezioni comunali. L'intenzione di Menna è di costruire una lista civica, fuori dai due poli, per tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PALLAVOLO: IL DERBY SANSALVESE DI 1^ DIVISIONE MASCHILE VA ALL’ASD PALLAVOLO SAN SALVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
L’attesissimo derby sansalvese di volley di 1^ Divisione maschile, giocata sabato 13 novembre, tra l’ASD PALLAVOLO SAN SALVO e la BTS KROM SAN SALVO, va alla ASD con un sonoro 3-0.
La palestra di via Verdi ha visto un grande richiamo di pubblico.
Gli atleti dell’ASD non hanno mai mollato la partita. Con la loro tenacia, la loro esperienza, il loro cuore, il loro affiatamento hanno tenuto sempre in pugno la partita.
Il prossimo appuntamento dell’ASD PALLAVOLO SAN SALVO sarà per domenica 21 novembre sul campo del CEDAS ALL STAR SEVEL LANCIANO.

ASD PALLAVOLO SAN SALVO

Leggi tutto....

domenica 14 novembre 2010

PRIMO PAREGGIO AL "BUCCI" PER L'U.S. SAN SALVO: CONTRO IL PENNE FINISCE 1-1

Al Davide Bucci arriva il primo pareggio stagionale interno dell’U.S. San Salvo. La formazione di Nicola Marcello impatta 1-1 contro il Penne, in una partita tra due formazioni che si contentendo attualmente un posto nella griglia dei play-off. Parte bene il San Salvo con Di Matteo che, da posizione laterale, tenta un tiro-cross con la palla che attraversa l’intera porta e finisce sui piedi di un difensore biancorosso che libera in calcio d’angolo. Al 12’ sale in cattedra il Penne che colpisce una traversa con un bolide dalla lunga distanza di Colicchia. Per il San Salvo cinque minuti di smarrimento con il Penne che ci prova prima con un pallonetto ai danni del portiere Cianci che Crognale salva sulla linea poi con un tiro dal limite di Granchelli che l’estremo difensore biancazzurro para a terra. Al 30’ bella azione corale del San Salvo con La Barba che anticipa di un soffio Di Matteo, anche se i biancazzurri recrimano per un dubbio fallo in area ai danni di capitan Farina. Al 36’ Cardarella parte in velocità sulla fascia entra in area di rigore dove viene fermato fallosamente dalla difesa ospite. Il direttore di gara concede il penalty. Dagli undici metri Alberico porta in vantaggio il San Salvo e nell’esultanza indica con le braccia il cielo a ricordare il suocero scomparso venerdi. Il primo tempo sembra chiudersi con i biancazzurri in vantaggio ma ecco che al secondo minuto di recupero Granchelli con un tiro angolato batte Cianci e ristabilisce l’equilibrio. I primi minuti della ripresa non riservano grosse emozioni ad eccezione di un contropiede in superiorità numerica dei biancazzurri non finalizzato al meglio da Alberico. Al 62’ Di Matteo si rende pericoloso con un colpo di testa troppo angolato sul quale Lombardozzi non ci arriva. Al 64’ è ancora il San Salvo che ci prova con Alberico che, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Farina, stacca bene di testa ma la palla termina tra le braccia di La Barba. Al 75’ si rivede il Penne in avanti con un tiro alto di Pasta. Al 85’ Colicchia prova ad andarsene in velocità ma Crognale è bravo ad anticipare l’attaccante ospite. L’ultimo brivido per i biancazzurri arriva al 95’ con una conclusione in mischia del Penne deviata dalla difesa biancazzurra in corner. Un punto abbastanza giusto per il gioco visto in campo anche se rimane l’amarezza per non essere riusciti a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
La squadra biancazzurra che domenica sarà impegnata a Loreto Aprutino contro l’insidiosa formazione dell’Amatori Passo Cordone dovrà rinunciare a Felice, che oggi ha rimediato un cartellino giallo ed essendo già diffidato salterà il match. Prima della gara di campionato, la squadra del presidente Torricella tornerà in campo mercoledi a Casoli contro il Roccascalegna, nell’incontro valido per il triangolare di Coppa Italia di Promozione.
Dilaga 0-6 sul terreno del Lauretum il Vasto Marina di mister Vecchiotti. Vittoria interna per 2-0 contro il Torre Alex per lo Scerni. Pareggia 1-1 sul campo della Folgore Sambuceto il Real San Salvo che, per la seconda gara consecutiva, perviene al pareggio nei minuti di recupero grazie a Mainella.
Nel campionato di Eccellenza clamoroso capitombolo della Virtus Cupello che esce sconfitta da Morro D’Oro contro una squadra che aveva solo un punto in classifica. Per la squadra di Gigi Carosella si prospettano tempi duri visto la critica situazione in classifica.
TABELLINO DELL'INCONTRO U.S.SAN SALVO-PENNE:
SAN SALVO: Cianci, Muratore S, Muratore M, Crognale, Felice, Cardarella, Lombardozzi (68' Civico), Di Pasquale, Alberico, Farina (77' Rossi), Di Matteo (80' Bortone). A disposizione: Chinni, Colombaro, Checchia, Toppi. Allenatore: Marcello
PENNE: La Barba, Rossi, Andreoli, Di Mauro (60' Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchino, Pasta (89' Melito), Colicchia (72' Martelli), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Cretarola, Della Marra, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro
Reti: 36' Alberico (rigore); 47'pt Granchelli.
Arbitro: Gianluca Friotto di Lanciano (D'Orazio e Mucci di Lanciano)
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 12a GIORNATA DI CAMPIONATO:
San Nicola Sulmona, Vasto Marina 32; Folgore Sambuceto 30; Amatori Passo Cordone 23; Penne 22; U.S. San Salvo 18; Vis Pianella, Real San Salvo 16; Flacco Porto Pescara 15; Roccascalegna, Vestina Penne 14; Lauretum 13; Acqua e Sapone 12; Perano 10; Scerni, Torre Alex 9; Daniele Cericola 8, Moscufo 4.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali